Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - iw9gyy

Pagine: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 ... 58
1
parere personale...le ho avute tutte e le repouto monnezza zero filtri in ingresso, entrano tutti i disturbi vanno in panne con antenne performanti, sono dei simaptici walkie talkie nulla di più
Questa e' la classica risposta che puo dare una persona che non ha nemmeno guardato lo schema elettrico e che non ha capito come funziona la radio in questione : senza offesa per nessuno ma se si sa interpretare lo schema elettrico non si possono fare certe affermazioni . se questo e' il metro di paragone allora io reputo " monnezza" almeno la meta' delle radio di produzione giapponese ( a partire dai Kenwood ...eccetera ) .attaccare ad un portatile una antenna esterna  e pretendere che esso svolga lo stesso lavoro che puo fare un apparato da base e' inimmaginabile e si tratta di un uso comune ma assolutamente sbagliato di utilizzare una radio portatile .riguardo l apparato in questione  (uv-3) io sfido chiunque a fare qualsivoglia prova con qualsiasi altro apparato . se ne e' parlato e straparlato : e' una leggenda quella che dice che il baofeng sdr non ha filtri , li deve avere per forza di cose , e peraltro se si guarda lo schema elettrico , la circuiteria e la qualità dei componenti e' pari se non addirittura migliore di quella di altri apparati ben piu costosi , il baofeng utilizza componenti Jrc, Hitachi, st eccetera .... Tutti provenienti da marchi noti . la differenza tra il baofeng e una radio normale non sta nei filtri in ingresso , ma nella architettura della radio DOPO di essi : l'uv-3 ( ma anche altri sdr ) ha la conversione diretta , non ha medie frequenze e la rivelazione  della FM avviene in modo computerizzato a differenza delle radio tradizionali ove tutto questo avviene con filtri meccanici , medie frequenze eccetera . ma questi filtri assenti sul baofeng NON si devono confondere con i filtri passa banda ed elimina banda  in ingresso che devono essere presenti per forza ( e ci sono ) .
La sensibilità elevatissima alla quale riescono ad arrivare questi portatili puo' essere un arma a doppio taglio : maggiore sensibilità vuol dire anche porgere la "schiena" di fronte a certi disturbi , inoltre la presenza della radio FM sulle radio non gli fa bene . queste radio sono progettate per funzionare a dovere con la propria antenna in dotazione .... MA nel caso specifico dell' UV-3 , la disposizione dei componenti e la sua architettura hanno rivelato una certa resistenza ai disturbi nonostante esso abbia una sensibilità da record ( il mio si e' fermato a oltre -130 db che e' un risultato eccellente per un portatile! ) . per il resto sono disponibilissimo a fare qualsiasi test in qualsiasi condizione con l'uv-3 r , che a mio modo di vedere le cose ha un ricevitore eccellente.

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


2
Ciao Matteo ne abbiamo gia parlato su FB ... Io credo che ci sia qualche guasto oppure hanno cambiato qualcosa a livello di componentistica , sarebbe interessante osservarli aperti per verificare se ci sono delle modifiche , comunque io confermo assolutamente che uv-3r ed Uv-b5 sono in assoluto i migliori prodotti baofeng , e le prestazioni ( sensibilità , selettività , audio in RX , Durata delle batterie, resistenza alle sollecitazioni .....) non fanno rimpiangere apparecchi ben piu costosi. Per quanto riguarda le funzioni ed i menu' invece la concorrenza giapponese e' senz'altro piu raffinata , bisogna solo capire cosa si vuol fare con la radio ed in base alle esigenze scegliere di conseguenza , ma se servono per parlare in radio  senza troppi pensieri ne caratteristiche particolari , queste radio cinesi sono piu che ottime

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


3
Salve a tutti , togli il coperchio inferiore , gira la radio e guarda sul lato destro a centro della scheda. Trovi un relais piccolo piccolo con il coperchio trasparente .e' quello del preamplificatore RX. Il mio 767 aveva quel relais con i contatti sporchi ... Il coperchio del relais si apre facilmente ( e' ad incastro)... Il problema della SSB potrebbe dipendere da quello. Lo ripari in due minuti .

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


4
Radio Ascolto / Re:Realistic DX-200
« il: 21 Aprile 2018, 21:02:32 »
Grazie ! Io la prenderò nuova . ho venduto alcune apparecchiature che non utilizzavo piu ed ho racimolato la cifra necessaria ! Bello il dxsr8 ! Bello ! Grazie per il feedback ! ( avevo sentito in giro che suona molto bene !)

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


5
Radio Ascolto / Re:Realistic DX-200
« il: 21 Aprile 2018, 01:02:49 »
Per l'ascolto delle broadcast quel genere di ricevitori non hanno rivali.
Io ho un Drake R4 e un FRG100 ed ogni volta li accendo è pura sinfonia...
Un'altro ricevitore che uso molto? L'Alinco DX-R8E , mi è piaciuto subito.
Sono assolutamente d'accordo ! Ma hai il dr8 alinco ??? E come va ? Io ho sempre desiderato comperarlo ...  Non l ho mai fatto perche desideravo un feedback da qualcuno che l avesse .....dimmi dimmi come va ? L 'audio e' cosi' bello come dicono ? Sono molto curioso perche e' il mio prossimo obiettivo !

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


6
Radio Ascolto / Re:Realistic DX-200
« il: 20 Aprile 2018, 15:56:42 »
73 a tutti,  auguri Carmelo !!! ottimo, la sintonia continua di un ricevitore senza pll è qualcosa di sconosciuto a chi ha sempre usato apparati moderni , hanno tutti lo  step minimo di 10 o 100 hz, chi ha usato gli apparati valvolari invece si ritrova il "suono" tipico di quando accordi uno strumento, puro piacere per le orecchie... poi non ci sono le memorie per saltare tra una stazione e l'altra ecc... ma assolutamente da avere un ricevitore di quel tipo ...
Grazie Silvio ! Il DX 200 costa poco ma appaga tanto ! Appena ho due minuti faccio un video perche questo ricevitore non sfigura rispetto all' ft 450 con tanto di DSP!

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


7
Radio Ascolto / Re:Realistic DX-200
« il: 20 Aprile 2018, 11:23:34 »
... sembra una radio a valvole (?)
Adesso te la sto' invidiando!
Complimenti per il nuovo acquisto!!
(L'avvessi avuta 30 anni fa'..)
.
Luciano

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
Ciao Luciano ed invece e' a transistor , ma di quelle che le ripari con cacciavite pinza e saldatore da 100 watt ! La radio  avrà credo 35-40 anni ed e' SENZA difetti ! E' stata tenuta bene , l ho solo spolverata dentro e fuori ed ho dato una rinfrescata ai contatti , funziona al primo colpo e si sintonizza come le radio a valvole . ha un audio stupendo molto migliore dei miei apparati HF , l sensibilità e' ottima , la selettività non potrà mai eguagliare quella di un HF moderno ma e' sufficiente per fare un ottimo ascolto. Ieri ho ascoltato radio Cina internazionale a 7265 che trasmette in lingua italiana dalle 22:30 alle 23:30 , e mi sono letteralmente commosso ! E' bellissimo fare ascolto con questa radio che ti tiene impegnato per tutto il tempo a regolare la sintonia ,il bfo , ed il semplice accordatore dell'antenna .
L ho pagata 71 euro spedita e non potevo avere regalo piu bello per oggi che e' il mio compleanno !
La dx200 e' proprio una bella radio e quella sintonia dal sapore vintage ti tiene la mente e gli occhi incollati a lei .....a tutto vantaggio delle orecchie che godono un suono che oramai e' impossibile trovare nelle radio moderne. !

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


8
Radio Ascolto / Re:Realistic DX-200
« il: 20 Aprile 2018, 00:33:45 »
E' arrivata !
....ma quanto e' bella!
Riguardo alla stabilità in frequenza , mi aspettavo di peggio : una volta entrata in temperatura diviene abbastanza stabile .bastano dieci minuti , ha un audio a dir poco spettacolare !sembra una radio a valvole . la selettività e' buona ed in SSB funziona piu che dignitosamente .ottimo il front end ....c'è, un preselettore che funziona davvero bene bloccando tutto ciò che e' fuori banda , meglio di molti ricevitori costosi . merito dell semplicità costruttiva, della singola conversione e della componentistica utilizzata .

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


9
discussione libera / Re:UN SENTITO RINGRAZIAMENTO A CARMELO IW9GYY
« il: 19 Aprile 2018, 17:20:54 »
Grazie a te Roberto per la compagnia !

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


10
Ragazzi calma ed utilizziamo un linguaggio appropriato . tw71 scusa ma ho modificato il tuo post eliminando il termine che a me non piace. Per il resto : e' elettronica , non vita o morte ....rilassatevi

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


11
Radio Ascolto / Sony Icf-2001 ricevitore HF
« il: 14 Aprile 2018, 18:40:44 »
Ebbene si , molti non lo sanno ma la Sony ha costruito , fino alla fine degli anni 90 dei  ricevitori HF in grado di offrire audio in alta fedeltà ,e qualità circuitale che non era da meno rispetto ai grandi nomi della radio . vi propongo un bel video dove la ricezione della icf-2001 viene comparata con quella di un ft-450 Yaesu . ma mentre la Sony e' una portatile senza regolazioni e con una banda passante bella larga , lo Yaesu l ho dovuto stringere a 300hz per smaltire i disturbi provenienti dalle frequenze adiacenti .... E' chiaro che si tratta di un video-passatempo senza alcun dato scientifico e senza strumenti alla mano , ma il risultato e' che la Sony ha una bella sensibilità ed un audio ineccepibile , e con la quale radio ci si puo divertire se la si porta con se nel tempo libero , non facendoci rimpiangere macchine ben piu costose e performanti ! A voi :)



inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


12
Yaesu / Re:yaesu FT-818 coming soon ...
« il: 11 Aprile 2018, 07:54:27 »
Ciao Carmelo.

Non era mia intenzione criticare le scelte altrui, specie quando sono buone come una mezz'onda end-fed.
Però, ad onor del vero, io ho sempre realizzato dipoli coi fili più sottili possibili e li ho sempre montati o sulle canne Decathlon da 10€ o sulle solite canne da 10m economiche usandole tutte rigorosamente fino alla punta cimino. Quindi discesa con linea bilanciata e balun 1:1 + accordatore alla base. Se si tendono correttamente i fili, la canna rimane dritta: ci riesco diciamo un 50% delle volte, mentre le altre la punta si flette un po' verso il lato che "tira" di più perdendo circa 50cm di altezza complessiva.

Questi sono alcuni QSO in 40m fatti qui dalla Valamalenco con canna da 10m preceduti da montaggio antenna. Bisogna considerare che da postazioni come queste dentro a un "catino", hai voglia a fare QSO in 20m o 15m, spesso e volentieri non si sente nulla.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=6St73iyElU0[/youtube]

Ovviamente il tempo di montaggio dipende da quanto ci si è fatta su la mano. Le racchette da trekking servono poi da "paletto" per fissare al terreno i cordini che tengono aperti i bracci del dipolo.

Ciaoo
Davide
Davide l estate scorsa io con la end fed e 2,5 watt ho collegato la nuova Zelanda .... Ero in compagnia di marco IT9JPW ,sono felice che la tua realizzazione funzioni alla grande ma e' fuori da ogni dubbio che montare un dipolo a 10 metri  esatti dal suolo specie se sei con mezzi di fortuna , per ottenere quel lobo di irradiazione bello panciuto  del grafico e' alquanto difficile anche per il fatto che il terreno vuoi per conformità' dello stesso vuoi per come e' composto dal punto di vista chimico interagisce ed influenza il rendimento generale del sistema ., oppure a causa degli ostacoli presenti vicino all'antenna ( anche tu mentre sei sotto l antenna puoi provocare delle difformità rispetto al lobo di irradiazione teorico ) . Da casa e' un altra storia ( anche in questo caso si fanno i conti con gli ostacoli di cui sopra ) , ma in portatile le " cause esterne" sono superiori agli effettivi vantaggi , poi che si faccia qso lo stesso non ci piove e che l antenna comunque vada benissimo , nemmeno in questo caso ci piove , ma penso e ribadisco che secondo me  la end fed , e' piu facile da montare in maniera ottimale , ed il peso complessivo del sistema e' decisamente inferiore , il tutto a giovamento della fatica : sai meglio di me che uno o due chili in piu sullo ,zaino possono fare la differenza quando sei in montagna ! Per non parlare dei connettori , accordatori eccetera ..... Io mi strapperei i capelli se dopo che mi sono fatto un ora di camminata in montagna , giugno al punto e mi ritrovo un connettore che funziona male o una saldatura staccata , magari perché non sono stato bravo a farla ! ...preferisco le soluzioni semplici , poi e' chiaro che ognuno sceglie il sistema d antenna che preferisce e che meglio si adatta alle proprie esigenze . converrai con me che la teoria e' una cosa .....ma la pratica spesso ribalta i risultati teorici ; sul campo una end fed montata correttamente ha sicuramente meno differenze di prestazioni di un dipolo che montare in maniera ottimale e' piu' difficile , rispetto a quello che si vede dai grafici. D'altra parte la end fed e' nata proprio per questo motivo . .... Per montare la  mia end fed cronometro alla mano ci vuole non piu di uno /due minuti .
Un caro saluto

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile

13
Yaesu / Re:yaesu FT-818 coming soon ...
« il: 10 Aprile 2018, 18:46:19 »
Per quello che riguarda la end fed rispetto al dipolo : chiarissimo che il dipolo ha un guadagno superiore e non di poco ma : mente per montare la end fed ho bisogno di una canna da pesca cinesissima che pesa niente , per montare il dipolo devo portarmi appresso almeno 10 metri di cavo coassiale (= peso) poi la canna da pesca deve essere sufficientemente robusta da sostenere i 10 metri di cavo coassiale ed il dipolo (= molto peso ) , optare per la end fed e' principalmente motivo di comodità , anche se si paga in termini di guadagno rispetto al dipolo , non vi e' dubbio che la end fed e' piu pratica da montare e non ha necessita di supporti pesanti rispetto al dipolo a v invertita che ha comunque bisogno di un bel palo da 10 metri .... Se ricavato da una canna da pesca , essa deve essere necessariamente pesante e robusta altrimenti non sta in piedi . oltretutto visto che la teoria e la pratica sono due cose ben diverse e visto che , almeno per quello che mi riguarda , a me viene piu facile montare in maniera piu simile alla configurazione  ottimale una end fed piuttosto che il dipolo a 10 metri d altezza quando sono in montagna con solo lo zainetto al seguito , io credo che la end fed all'atto pratico configurata come l ho descritta abbia delle prestazioni molto piu vicine a quelle di un dipolo che difficilmente potrei montare in maniera ottimale quando sono fuori  a fare QRP .

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile

14
Yaesu / Re:yaesu FT-818 coming soon ...
« il: 10 Aprile 2018, 18:32:34 »
Aggiungo : la end fed ha un trasformatore ( che spero di aver fatto bene ) alla base , non c'e' il connettore tra antenna e scatoletta ....il filo entra direttamente nella scatola , dove e' ben serrato , saldato spero a dovere direttamente sul cavo : cosa ho risparmiato ? In termini di perdite , forse 0,000eccetera DB ....ma in termini pratici ho  due connettori in meno e due saldature in meno ....vi pare poco ? Secondo me no ! la robustezza generale del sistema ne giova ....secondo voi ?  Avrei ,nel mio precedente intervento , dovuto specificare " niente perdite di tempo " e chiedo scusa ....non sono un tecnico ed utilizzo i termini spesso in modo inappropriato :)

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


15
Yaesu / Re:yaesu FT-818 coming soon ...
« il: 10 Aprile 2018, 18:23:28 »
73 a tutti , il discorso di Davide non fa una grinza ( e vorrei ben dire ). In linea teorica e' stracorretto ma nella pratica dove le variabili in gioco sono molteplici spesso i risultati delle simulazioni delle antenne vanno a farsi benedire lo hai detto tu stesso Davide .  io mi riferisco a chi per fare QRP si porta dietro una canna , un filo da appendervi alla canna e poi un accordatore  con cavi connettori e via discorrendo . io avrò brutti ricordi della cavetteria ma ricordo benissimo di alcuni connettori che essendo di pessima qualità interferivano negativamente sul ROS ( un connettore scadente che in montagna non mi fa andare in trasmissione per me e' un problema ) ( quest anno a pescara ho comperato una serie di connettori tra cui uno che faceva letteralmente impazzire la radio e dopo averlo aperto in due mi sono accorto che il conduttore centrale era frattuato ...) io non sono tecnico come Davide e lo ammiro ma sono dell'idea che quando si e' fuori all'aperto con poche cose da potersi portare dietro , meno problemi si hanno meglio e' ... Faccio un esempio : mi porto il mio dipolo , mi porto l accordatore i cavetti e tutto il resto , un cavetto funziona male , un connettore si guasta , si dissalda ...eccetera ...a me e' capitato .   ed a voi ? E allora il senso del mio intervento era : meno cose ci sono tra antenna e radio e minore e' la probabilità di incorrere in un guasto inaspettato . riguardo la perdita di potenza : non so tecnicamente se e' corretto , ma piazzare un filo alla meno peggio , attaccargli un accordatore per digerire il ROS ed andare in TX pensando che sia tutto a posto non mi sembra la soluzione ideale .La end fed che utilizzo e' una bibanda , fa 40-20 metri , tutti sapete che si tratta di un dipolo alimentato ad un capo e non al centro . nel punto di alimentazione , la corrente e' minima. Quando scrivo " niente cavetteria ,niente accordatori, niente connettori , niente perdite " non mi riferisco di certo all'analizzatore che dovrei avere impiantato nel cervello e che chiaramente non ho , ma a possibili perdite dovute a cause incidentali .io in QRP vado sul sicuro minimizzando i cavi connettori ed altro , in modo da eliminare o diminuire al minimo gli incidenti di percorso ...spero sia chiaro il mio intervento . ciao :)

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile

16
Radio Ascolto / Re:Miniwhip auto alimentata
« il: 09 Aprile 2018, 07:32:18 »
Questo timore l ho avuto anche io ,ma l alimentatore non e' uno switching . c' e' praticamente un circuito di ricarica della batteria al litio ed uno stabilizzatore di tensione della ST  nient'altro .questo caricabatteria e' molto silenzioso , ho provato prima con una batteria da 9 volt e poi con questo e non ho rilevato cambiamenti apprezzabili di rumore .ieri sera ho fatto un po di ascolto in 80 metri con risultati che mi hanno sorpreso molto .

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


17
Radio Ascolto / Re:Realistic DX-200
« il: 09 Aprile 2018, 07:27:17 »
Grazie per la risposta Silvio ! Infatti la penso come te , sicuramente e' un apparato che. " scivola" ed e' anche sicuro che la scala parlante non sia precisissima , anche se c'e' il sistema di calibrazione , ma l ho comperato proprio per questo motivo , i difetti sono simili agli apparati valvolari che vanno " seguiti" quando si fa ascolto , d altra parte il bello delle radio vintage e' anche quello : ci devi stare davanti ! Dalle caratteristiche tecniche vedo che la sensibilità e' in linea a quella dei ricevitori blasonati , mentre sulla selettività mi sembra un pochino " largo" . d altra parte non si tratta di una radio costosa ; la " Realistic/ Radio Shack" e' stata da sempre nota per il rapporto qualità prezzo piuttosto vantaggioso , quindi non essendo un ricevitore da 3000 euro qualche compromesso bisogna averlo . l ho pagato 71 euro spedito e non mi sembra male come prezzo . non appena mi arriva vi faccio sapere . :)

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile

18
Radio Ascolto / Realistic DX-200
« il: 08 Aprile 2018, 20:05:21 »
Buona sera amici ho da poco acquistato questo ricevitore sulla baia  e mi deve ancora arrivare ....dovrebbe essere una radio onesta ; l'estetica mi piace moltissimo ....qualcuno ne ha mai avuto uno ? Opinioni ?

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


19
Radio Ascolto / Miniwhip auto alimentata
« il: 08 Aprile 2018, 19:49:57 »
Salve a tutti vi propongo la mia installazione  per  il radioascolto  da casa : una bella miniwhip attiva che ho alimentato utilizzando un power bank solare per cellulari ma che ha l uscita regolabile fino  a 9 volt ! Testing time ...se va bene fisso tutto e tolgo il nastro isolante :) le prime prove sono piu che soddisfacenti ....la batteria del power bank e' da 2600Mah , l'assorbimento a 9volt della miniwhip e' di appena 4 milliampere ..... Il pannello fornisce 5 volt e circa 100Mah di media durante l arco della giornata ..... Penso che riserva di energia ne abbiamo da vendere ! ....


inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


20
Yaesu / Re:yaesu FT-818 coming soon ...
« il: 06 Aprile 2018, 22:55:56 »
Ragazzi lasciate stare gli ATU ....gia i watt sono pochi , se li fate passare anche da un accordatore abbiamo finito ..... Io ho optato per una end fed full size per i 40-20 metri e l 817 .... Accordatori ne ho due , ma li lascio a casa: con  la end fed , basta spostare il contrappeso per trovare l accordo perfetto ...niente accordatore , niente cavetteria niente connettori ,niente perdite !

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


21
ricetrasmettitori cinesi / Re:Nuovo Zastone 889 g
« il: 02 Aprile 2018, 20:48:57 »
se usi APRSDROID non serve neanche la radio
Vabbe almeno quella!

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


22
ricetrasmettitori cinesi / Re:Nuovo Zastone 889 g
« il: 02 Aprile 2018, 09:15:06 »


Siccome mi sono incuriosito , qualcuno ha provato a fare questa prova ? Pare che basti un cavetto e fai gia aprs sfruttando il cellulare . scusate l off topic .

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


23
ricetrasmettitori cinesi / Re:Nuovo Zastone 889 g
« il: 02 Aprile 2018, 09:00:34 »
Sicuramente Davide . hai ragione , rimane il fatto che vedi le coordinate sul display e puoi leggerle. Tutto in un unico apparato. Il telefonino lo lasciò stare , vuoi perche normalmente le mappe sono assistite dalla linea internet ( anche se so che esistono applicazioni che ti fanno scaricare le mappe ed alcune altre che ti fanno visualizzare la tua posizione sul display ) ma il telefonino lo considero " out" in montagna .e' chiaro che se ho bisogno di aiuto ed ho un telefonino funzionante chiamo il 113....nel caso in cui il cellulare non funziona ,ci sarebbe la radio .... Io non faccio aprs e purtroppo non apprezzo i vantaggi di questa tecnologia . in ogni caso , la radio costa circa 95 euro spedita , a questo prezzo escludendo il GPS , un portatile full duplex con un bel display e con una batteria da 3000 Mah , che sulla carta eroga 10watt non credo si possa trovare  a meno .  il GPS puo' tornare utile in certe occasioni , magari non per fare aprs .....  Ma c'e' . ci fai poco , ma la sostanza della radio non cambia ,

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


24
ricetrasmettitori cinesi / Re:Nuovo Zastone 889 g
« il: 01 Aprile 2018, 21:45:32 »
Magari, spero di no, è pari alla funzione EAI degli YAESU, quindi proprietario come code...(non gps ovviamente).

Probabilmente IZ2UUF, potrebbe dare migliori info, ma 2,5 metri sono il top nel civile, ho conoscenza di sistemi civili per recupero veicoli sottratti che si vantano con 25 metri di errore...ritenendolo molto basso in ambito appunto civile.
Dalle specifiche si legge chiaramente che il margine di errore e ' quello ....addirittura c'e'. Il segno "<" che dovrebbe presupporre una precisione di almeno 2,5 metri se non migliore. E' sicuramente un modulo GPS moderno .vedremo nella realtà che succede

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


25
ricetrasmettitori cinesi / Re:Nuovo Zastone 889 g
« il: 01 Aprile 2018, 21:42:06 »
Ma la funzione di repeater è intesa solo come transponder?
E' un bibanda full duplex non duobanda come i vari uv-5 uv-3 eccetera . fa da transponder v-u .

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


26
ricetrasmettitori cinesi / Re:Nuovo Zastone 889 g
« il: 01 Aprile 2018, 20:25:31 »
Ecco un video esplicativo del menu



inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


27
ricetrasmettitori cinesi / Re:Nuovo Zastone 889 g
« il: 01 Aprile 2018, 20:06:14 »



Una prova sull'affidabilità del sistema di tracking

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


28
ricetrasmettitori cinesi / Re:Nuovo Zastone 889 g
« il: 01 Aprile 2018, 19:57:38 »
Qui' il modulo GPS che e' costruito da una nota azienda , questa volta cinese che e' leader in questo campo : SIMTECH , ho postato anche la scheda sulle performance ....la precisione del rilevamento e' di 2,5 metri , sopporta altitudini fino a , 18000 metri e  accelerazioni fino a ben 4g ! La massima velocità' rilevabile e' di 515metri al secondo ! Questo componente costerà' sicuramente poco ma le performance sono al top. Una precisione di 2,5 metri dovrebbe garantire rilevamenti molto precisi !

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


29
ricetrasmettitori cinesi / Re:Nuovo Zastone 889 g
« il: 01 Aprile 2018, 19:52:45 »
Prima che qualcuno dica che e' la solita cinesata ....prego osservare il marchio sui componenti elettronici .   io leggo tra gli altri ,ST e JRC ( japanese radio company) che sono sinonimo di qualità , almeno sulla carta ,  in linea con le produzioni blasonate ...

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


30
ricetrasmettitori cinesi / Re:Nuovo Zastone 889 g
« il: 01 Aprile 2018, 19:41:23 »
Nel video che ho postato lo smontano anche

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


31
ricetrasmettitori cinesi / Re:Nuovo Zastone 889 g
« il: 01 Aprile 2018, 19:41:02 »


inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


32
ricetrasmettitori cinesi / Re:Nuovo Zastone 889 g
« il: 01 Aprile 2018, 19:38:33 »
Ciao Davide . ho visto dei video . l posizione la trasmette con una serie di toni dtmf , non conosco come funziona nello yaesu . ma non sono d'accordo sul fatto che serve comunque a poco se il sistema non e' uguale a quello yaesu in quanto sul display puoi visualizzare le coordinate geografiche della tua posizione e a meno che in situazioni di grave pericolo non si possa utilizzare la voce , e' abbastanza semplice leggere quello che c'e' scritto sul display mentre si trasmette , quindi la posizione la puoi comunicare a voce . e non e' poco ! In alcuni casi questa funzione si potrebbe rivelare molto utile anche se il sistema non e' compatibile con quello yaesu . tra le informazioni visibili sul display c'e' anche l altitudine ....non so se ci sia altro appena l avrò per le mani ti saprò' dire

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


33
ricetrasmettitori cinesi / Re:Nuovo Zastone 889 g
« il: 01 Aprile 2018, 16:33:10 »
Appena mi arriva gli faccio i raggi x ...mi interessa molto sapere come funziona il GPS ! In alcuni casi questa funzione puo essere di vitale importanza !

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


34
ricetrasmettitori cinesi / Nuovo Zastone 889 g
« il: 01 Aprile 2018, 08:33:49 »
Salve a tutti mi sono appena fatto il regalo di pasqua ....questa radio oltre ad avere la funzione ripetitore ( riceve da una parte e contemporaneamente trasmette dall'altra , come un ponte insomma ), quindi full duplex , ha una batteria enorme e , molto interessante un GPS tramite il quale puo rilevare la posizione attraverso le coordinate geografiche , trasmetterla e riceverla da un altra radio . ha pure la funzione " ricerca " in caso che un operatore che ha una radio uguale si perde per esempio nel bosco ; egli trasmettendo le sue coordinate fa comparire sul display della radio che lo riceve la posizione in cui si trova , e tramite un grafico si puo' andare a ricercare fisicamente l operatore che si e' perso con buona approssimazione. E' una funzione utilissima ! L ho presa e vedremo come funziona !

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


35
discussione libera / Re:Telefoni/transceivers cinesi
« il: 26 Marzo 2018, 19:00:22 »
Salve ragazzi io ne ho provato qualcuno : per il momento sono assai deludenti !

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


36
Yaesu / Re:yaesu FT-818 coming soon ...
« il: 26 Marzo 2018, 18:33:47 »
Il mio ft817 ha il quarzo ad alta stabilita comprato 15 euro spedito ed una batteria da 2000 mah  . quindi il mio 817 e' piu aggiornato di questo 818 .....i 6 watt mi fanno ridere.... Questo 818 non ha senso di esistere ! In tutta questa storia la nota positiva e' che comunque 817 e' un progetto riuscito alla grande , Yaesu lo sa benissimo e non ha alcuna intenzione di cambiare ...ma propinare un apparato che e' praticamente identico a quello precedente per NUOVO , lo trovo stupido. Mi tengo strettissimo il mio 817 che e' meglio

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


37
Salve a tutti , la mia esperienza e' questa : se hai il coassiale corto hai bisogno di un contrappeso bello lungo( magari come dice Silvio una bella raggiera di contrappesi ) . l efficienza dell'antenna dipende anche dal piano di massa. Migliore e' il piano e più uniforme sara' il lobo di irradiazione . io quando non posso stendere tanti fili e conficcarli nel terreno ne uso almeno 4 da 10 metri  posti a 90 gradi l uno dall' altro. Non e' il massimo ma  diciamo che l antenna " funziona" . certo in 80 metri con una lunghezza fisica di ,7,60 fai poco .ma gia in 40 ed ancora meglio nei 20 metri va bene. P.s. la mia antenna ha poco coassiale ; trasmetto quasi sempre in QRP ,ed ho voluto evitare al massimo le perdite dovute a dispersione. Spesso trasmetto con un solo watt ,figurati se mi posso permettere 10-20 metri di coassiale.

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


38
discussione libera / Re:wouxun o kenwood? sono indeciso
« il: 09 Febbraio 2018, 12:34:00 »
Buon giorno dico la mia : sono due apparecchi completamente diversi fra loro .il Kenwood ha il doppio ricevitore mentre il wouxun no . il Kenwood ha un sub ricevitore panoramico ed il wouxun no. Di contro il Kenwood costa il triplo del wouxun . ma il cinese ha i suoi vantaggi : in primis il costo da entry level giapponese , le funzioni che sono molteplici , e la robustezza meccanica ; sotto questo aspetto il Kenwood e' fragilino .io li ho avuti entrambi .sono ottime ma destinate ad usi diversi. Quindi prima di scegliere dovresti pensare a come utilizzerai la radio. Se ti interessa una radio concreta robusta semplice ma che fa solo vhf-uhf allora il wouxun e' una ottima scelta .se vuoi in tasca invece una radio con la quale ascoltare di tutto ma che di contro e' piu delicata sotto l aspetto della robustezza allora il Kenwood e' la scelta giusta.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


39
Con quell'antenna , e 2,5 watt questa estate ero sul monte Etna a circa 1700 metri d altezza , ho collegato la nuova Zelanda in 20 metri ! Grazie di sicuro alla propagazione , ma anche grazie all'antenna ....che e' sicuramente piu efficiente delle normali antenne a canna da pesca ( le rhybakov)

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


40
antenne per CB / Re:Info ECO Wega 27
« il: 08 Febbraio 2018, 20:11:54 »
Salve a tutti io ho la wega 27 della Eco e confermo le misure che ti ha descritto Silvio . anche il sistema di fissaggio dei tubi e' uguale a quello della eco ....

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


41
Salve a tutti , eccovi il progetto della mia antenna : una end fed , che utilizzo in QRP con grandi soddisfazioni ! Se vi volete cimentare nella costruzione , e' abbastanza semplice :)

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


42
antenne radioamatoriali / Re:Cavo TV o SAT per Antenna V-U
« il: 05 Febbraio 2018, 16:20:12 »
Infatti ......anche io ho fatto delle prove con la strumentazione ed i risultati parlano chiaro : il cavo sat a parità di diametro del cavo stesso , funziona meglio di molti cavi a 50ohm " blasonati" ....tutto il resto e' noia :) ....

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


43
antenne radioamatoriali / Re:Cavo TV o SAT per Antenna V-U
« il: 05 Febbraio 2018, 12:50:19 »
Un cavo tv ha caratteristiche persino superiori ad un cavo tipo RG 58. Se poi di buona qualità , nettamente superiori.
Anche superiori al rg213, rg-8 ,rg8x , h-155 eccetera, se lo si analizza sotto l aspetto della attenuazione . quanto a potenza massima invece i cavi a 50 ohm hanno la meglio , un buon cavo sat regge benissimo 200-300 watt , in VHF e UHF io non sono mai andato oltre i 30-40 watt .....fino ad adesso nessun problema .

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


44
ricetrasmettitori radioamatoriali / Re:Miglior portatile 10W
« il: 05 Febbraio 2018, 11:03:07 »
Ragazzi che dire : io con un portatile , da una buona postazione con ,2 watt ho fatto qso inaspettati . ....mi ricordo una pubblicità di una nota marca di pneumatici " la potenza e' nulla senza controllo" .....allo stesso modo con le radio : la potenza di certo non e' direttamente proporzionale alla bontà della radio !

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


45
antenne radioamatoriali / Re:Cavo TV o SAT per Antenna V-U
« il: 05 Febbraio 2018, 00:19:37 »
Ciao   , io utilizzo il cavo sat da circa 5 anni e non ho alcun problema. Paradossalmente se hai una linea di alimentazione abbastanza lunga il ROS rilevato dalla radio o dallo strumento posto subito dopo di essa , sara' inferiore a 1:1,5 perche a causa delle perdite il segnale di ritorno sul coassiale , si attenua ; dovresti quindi leggere un ROS piu basso . posso assicurarti che il cavo sat , se di buona qualità va benissimo , anzi .....ha una attenuazione , soprattutto in VHF ed UHF migliore di molti coassiali 50 ohm "famosi " .

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


46
riparazione radio CB / Re:Ptt baofeng difettoso
« il: 04 Febbraio 2018, 18:13:41 »
Salve a tutti e' molto probabile che ci sia la lamellina che fa contatto con il circuito che e' leggermente spostata dalla sua sede .questa lamellina ha la forma di un piatto rovesciato ed e' tenuta in posizione per mezzo di una bandella adesiva . apri la radio ( e' abbastanza semplice)/ e controlla la posizione della lamellina. Potrebbe anche essere la gommina del pulsante che nel chiudere la radio si sia spostata di un poco .in ogni caso sono difetti risolvibili con un po di pazienza e poca attrezzatura ( un giravite ed un paio di pinzette )

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


47
ricetrasmettitori cinesi / Re:Come va un portatile BAOFENG?
« il: 30 Gennaio 2017, 01:48:02 »
Buona sera , io penso di essere stato uno di quelli che i portatili cinesi(soprattutto i baofeng)  li ha provati tutti non appena usciti, e chi mi conosce sa che li ho strapazzati sempre a dovere con tanto di filmati pubblicati sul tubo . ho sempre sostenuto che sono buoni prodotti e direi ottimi in relazione al costo .  ho avuto tantissimi portatili sia giapponesi che cinesi . dei giapponesi ho tenuto solo un alinco ed uno standard , gli altri sono china : baofeng uv-3r (ne sono letteralmente innamorato ) uv6 -bf-f8+ e quansheng tg-uv2 ,quest'ultimo poco noto e' praticamente indistruttibile e quanto a elettronica fa le scarpe ai blasonati !

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile


48
Ciao a tutti.

Vorrei anche aggiungere un'impressione d'uso relativa al ruolo più o meno attivo che l'end-user ha in questi sistemi digitali.
Diverse volte, camminando per le colline dell'Oltrepò pavese, mi sono portato la radio DMR per qualche prova che mi ha evidenziato il "carattere" di questi apparati.
Lasciamo stare SSB e direttive, ma anche con un normale apparato FM il feedback che l'audio ricevuto dal ponte dà è una fonte enorme di informazioni per migliorare le condizioni operative. Guardando le oscillazioni dell'S-meter, ascoltando il fruscio del ponte, valutando il modo in cui il rumore aumenta o diminuisce, si riesce ad avere un'idea del tipo di segnale che si riceve e, di conseguenza, del tipo di segnale che il ponte riceverà da noi.
Con questa tecnica, spostandosi, cambiando posizione alla radio, si riesce ad indivuduare il punto migliore dove trasmettere per garantire un buon segnale. Si capisce anche se ci si può permettere di camminare o è meglio rimanere immobili. Insomma, l'operatore può impiegare la sua perizia per migliorare il QSO.

Con il DMR invece si ha solo un "beep" di OK o uno di rifiuto. Nessun altro feedback. Il beep di OK vuol dire che in quel momento ha decodificato i pacchetti, ma magari basta fare altri due metri parlando perché la situazione cambi. Durante i miei giri non ho mai capito se transitavo bene o male, dove fossero i punti migliori e quelli peggiori.
Insomma, nessun ruolo è dato all'operatore che deve solo sperare di trovarsi in un'area dalla copertura perfetta, esattamente come accade oggi coi cellulari.

Ciaoo
Davide
Proprio quello che penso e dico da anni :)

49
In questo caso non sono d'accordo Carmelo! Perché secondo me il Dmr, il C4fm e ci metto dentro pure Echolink,, non sono "la radio" ma semplicemente delle alternative divertenti per sperimentare e comunicare. Poi ognuno è libero come faccio io ed altri di continuare a comunicare in diretta in maniera tradizionale sfruttando al meglio le antenne, la posizione e la propagazione. Io adoro comunicare in Hf (bande basse), mi piace fare dx e mi piacciono le dirette in 2 metri e i satelliti ma perché devo rinunciare alla possibilità di potermi fare 4 chiacchiere magari anche interessanti su un sistema digitale? Anche quello fa scattare delle curiosità.

Buona radio a tutti
Michele
Ma per carità' michele ! Il tuo punto di vista e' rispettabilissimo ! Ciò che non digerisco  e' il fatto che ci sia una infrastruttura gestita da terzi che non rende indipendente l' operato del singolo.... Come dice Davide in caso di calamita' poi il sistema va in crash totale ( esattamente come per i telefonini ) ed i vantaggi del digitale vanno a farsi benedire. Per qualche settimana ho posseduto un apparato Retevis , purtroppo nella mia zona , sono in pochissimi ad utilizzare questo sistema e non sono riuscito a fare un  qso  .
Il discorso di echolink e' un pochino diverso , non entro nel merito per non scadere nell'off topic , ma in ogni caso se l'approccio a questi sistemi e' quello del divertimento e della "prova per verificare come funziona " , ritengo sia assolutamente corretto .  come sento spesso invece , pensare che questi sistemi , proprio a causa delle infrastrutture , possano definitivamente sostituire le care vecchie radio analogiche , e' una idea che trovo difficile da accogliere . un caro saluto :)

50
sezione Dx'ing - Contesting / Re:IQ3QC/9 QRP , op IW9GYY, IT9JPW
« il: 11 Settembre 2016, 17:47:37 »
Alcune immagini , eravamo sull'Etna , Galvarina

51
sezione Dx'ing - Contesting / IQ3QC/9 QRP , op IW9GYY, IT9JPW
« il: 11 Settembre 2016, 10:00:49 »
Ragazzi siamo in ascolto a 14.285 USB , abbiamo già collegato la NUOVA ZELANDA con soli 2watt!!!
Abbiamo uno Yaesu ft -817 . ci aspettiamo !

52
D'accordo con Brian , per tale motivo sto lontano da questi sistemi che sanno più di telefonino gestito dal grande fratello , piuttosto che RADIO

53
discussione libera / Re:Nuova polemica Baofeng UV5R
« il: 07 Settembre 2016, 16:25:57 »
Concordo in pieno con gli ultimi interventi , quando si compra una radio cinese spesso si punta ad aggiudicarsi quella col prezzo più basso e spesso si tratta di versioni non aggiornate . le nuove versioni danno filo da torcere alle radio blasonate ... Io ho il bf-f8 (versione aggiornata dell'uv-5) ho due uv-3 , un uvb5 .... Per Chi volesse  fare  una comparativa con tanto di video , metto le mie radio a disposizione per qualunque prova ....p.s. L'altro ieri il bf-f8+ ha preso un bel temporale mentre ero in moto .... Nessun problema !

54
discussione libera / Re:Nuova polemica Baofeng UV5R
« il: 06 Settembre 2016, 18:58:47 »
usato per anni il Baofeng UVB5 e successivamente Yaesu VX3, nelle stesse zone in cui il BAO diventa completamente sordo pur in zona di ricezione del ripetitore (nel mio caso RU15) con lo Yaesu nessun problema, come già detto più volte i BAO soffrono tutti della mancanza dei filtri in ingresso, in zone disturbate diventano totalmente sordi.
Non sono per niente d'accordo e non e' vero che i bao non hanno filtri in ingresso

55
Yaesu / Re:FT-991
« il: 06 Settembre 2016, 18:56:24 »
Da Yaesu mi aspettavo una politica diversa. L'Ft-1200 è senza dubbio il degno successore dell'Ft-950 (e lo è perché ha un ricevitore decisamente migliore e un display notevolmente chiaro), tuttavia questa storia dello spectrum scope non mi è piaciuta ne sul 1200 ne sul 991: andavano messi in real time sin dall'inizio. Per il resto secondo me sono buoni prodotti per quello che costano anche se come fascia di prezzo il 1200 venderà poco adesso che è uscito l'Ic-7300. Inoltre la distanza di tempo fra il 991 normale e il 991/A è troppo breve e ciò scontenta i possessori della prima versione.

Ciao michele , proprio per questo ho smesso da tempo di inseguire l' ultimo modello ....

56
attività radioamatoriale / Re:Nuova frequenza RU25 Monte Canate (pr)
« il: 02 Settembre 2016, 10:34:54 »
Salve a tutti , in Sicilia IR9AG ,IR9RG sono due esempi di ripetitori in UHF regolarmente autorizzati e senza la "U" . il ministero non e' raro autorizzare  ponti radioamatoriali in UHF senza la "U", per il resto mi rifaccio al vostro buon senso per evitare che questo thread diventi una arena , grazie mille

57
Salve a tutti , i thread NON sono gare.... Evitate di far diventare questa pagina un ring per cortesia.  Esprimete le vostre opinioni senza scendere sul personale . grazie mille

58
Salve a tutti io ho realizzato tempo fa  la versione in VHF e funziona molto bene . hentenna e jpole sono le mie antenne preferite :)

59
Radio Ascolto / Re:7.594.5 khz chi trasmette???
« il: 02 Settembre 2016, 09:42:39 »
Buon giorno amici . come da regolamento non si può' divulgare/ parlare di frequenze in uso alle forze dell' ordine .

60
Yaesu / Re:Yaesu vx6e....difetto???
« il: 12 Aprile 2016, 08:54:30 »
73 a tutti per quello che vedo io c'entra poco la pressione sul display ... Piuttosto mi sembra più probabile che sia una una capacita residua di un condensatore che lavora assieme al controller del display .... In alcuni modelli dei baofeng uv-3 r tempo fa riscontrai un difetto simile ... Ed ho scoperto che si trattava di alcune saldature non precisissime (col nuovo stagno senza piombo purtroppo succede) , ora non voglio dire che il tuo apparato sia guasto...ma io una capatina dal negoziante la farei . il difetto da te riscontrato potrebbe essere stabile , sparire col tempo o amplificarsi....meglio farlo controllare , anche perche trattandosi di un prodotto Yaesu , i controlli di qualità almeno sulla carta dovrebbero essere più raffinati rispetto a quelli del mio Baofeng :)

Pagine: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 ... 58