Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - 1VP001

Pagine: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
1
Modifiche apparati CB / Re:Canali 41-80 su cte 77/102 ?
« il: 08 Dicembre 2018, 18:12:46 »

Ti serve la scheda 120ch per LC7131.
Ce ne sono di vari tipi, specifiche per radio differenti.
Ma alla fine della fiera, sono intercambiabili fra loro.
Adesso vedo di adoperarmi. Dato che è un po' che non lambicco le radio e quindi sono arrugginito, al massimo chiedo consigli qui [emoji106]

inviato MHA-L29 using rogerKapp mobile


2
Modifiche apparati CB / Canali 41-80 su cte 77/102 ?
« il: 02 Dicembre 2018, 18:22:51 »
Mi piacerebbe provare a fare la modifica a questo vecchietto, usando il commutatore cb.pa (per motivi culturali e di sperimentazione scientifica naturalmente)

Si riesce ad adattargli qualche schedina già esistente? Tipo gli expo kit ad esempio? O anche solo lavorando sul pll? Ovviamente in realtà più che altro mi interessa il ch45.

Qualche volenteroso ha uno schema su come intervenire?

So che in passato (remoto) si faceva.

Ciao
Mirko

inviato MHA-L29 using rogerKapp mobile


3
LafaYette / Lafayette Dayton mods?????
« il: 12 Dicembre 2015, 15:07:16 »
vorrei montare i canali positivi sul Dayton, ma mi pare di ricordare che abbia un pll problematico...

HELP!!




Mirko

4
prova a contattare Corrado (lo trovi su youtube come mr.conrad)

altri non ne conosco li giu da te  :birra:

5
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:galaxy pluto o zodiac tokyo
« il: 12 Aprile 2015, 19:09:22 »
io apprezzo entrambe le radio in oggetto, ma se dovessi sceglierne UNA SOLA (concordando anche con quanto scritto da Acquario) prenderei il TOKYO (purchè non finito in mano a sedicenti maghi del cacciavite) per i seguenti motivi:

1- sui segnali bassi a mio avviso va meglio, con un miglior rapporto segnale/rumore
2- ha un finale massiccio
3- non ha il frequenzimetro che scalda e a volte rende instabile la radio
4- l'audio della tua voce è pieno e fedele
5- gli puoi mettere l'eco che ti pare che ha già la predisposizione e i pomellini sul frontale
6- e parlo dei tokyo e non dei Jackson - anche sui segnali forti am non ha problemi mentre i Jackson che sarebbero uguali ma evidentemente essendo più vecchi hanno dei componenti soggetti all'età, sui segnali forti ricevevano distorto
7- in ssb non teme confronti con nessuno sia in rx che in tx
8- se uno ha un minimo di capacità lo fai urlare come un altoparlante, con dei picchi positivi di tutto rispetto e la tua voce resta comunque fedele


le ept3600 (cioè il pluto) a mio avviso sono radio ottime, ma rispetto ai tokyo prendono più rumore di fondo. Io le ho usate entrambe sul furgone e dato che per me la ricezione conta come prima cosa... i tokyo sono meglio. Pur parlando di radio ottime, ripeto!
Le ept3600 sono molto facili da elaborare, e hanno una ottima resa in trasmissione. ma in definitiva si elabora anche il tokyo, insomma alla fine basta essere capaci di farlo e si fa in entrambe le radio senza problemi.

MIA OPINIONE...  :birra:

6
discussione libera / Re:Opinioni Colt 8000 GX/Special
« il: 20 Gennaio 2015, 10:31:15 »
mah, tralasciando il valore della radio (meramente collezionistico, è ovvio che un baracchino non può materialmente valere dai 1200 ai 1600 euri), io ho un GX originale e in trasmissione va a bomba. Certo che in ricezione ci sono radio migliori.
Lo special non l'ho mai provato, invece ho sia l'elbex80 che l'8000nonGX (che poi sono pressoché uguali, solo la scheda eco ha una piccola differenza fra i due).
Ti posso dire che, finezze teoriche a parte, quando trasmetto con queste radio la gente non si accorge della differenza con il GX -e dire che l'eco è più veloce, ma qui da me in pochi hanno l'orecchio così fino-
Per me la vera "pecca" di quelle radio è la ricezione, che ha la stessa qualità dei vecchi cb omologati. Chi si abitua agli ept3600 o meglio ai Jackson, coi colt soffre.

Contando che se prendi uno special, poi lo devi taroccare (sia internamente sia creandogli una funzione esterna per l'eco on-off), secondo me se vuoi un Colt e non vuoi spendere diciamo 1400 euri -ho fatto la media- puoi indirizzarti su un 8000 non GX o su un Elbex. Risparmi 500 euri -sono valutati 1000 euri "trattabili" dalle mie parti- e alla fine sbombardi come col GX senza dover taroccare le radio.

questa la mia opinione. Ripeto, parliamo di scelta consapevole di spendere molto per un apparato di valore collezionistico, non certo perché le resistenze e i condensatori valgono quelle cifre.

posto che il sottoscritto preferisce radio dalle migliori prestazioni in RX (tanto in tx si spara sempre forte, volendo), sinceramente se dovessi mandare un bonifico da 699 euri a un noto e apprezzato tecnico dei Midland per avere un alan48"top", preferirei aggiungerne 200 e prendere un colt o un elbex veri. se puoi fare 30, puoi fare anche 31, no?  :birra:

Mirko

7
discussione libera / Re:Le "chiacchiere" sono legali in banda OM?
« il: 20 Gennaio 2015, 10:19:55 »
Ciao a tutti.

Coloro che chiacchierano di attualità, cucina e argomenti vari sulle frequenze radioamatoriali sono a norma di legge?
Si sa che una volta si veniva subito sazionati pesantemente se gli argomenti uscivano dal seminato. Ma ora, tutto ciò vale ancora?

La legge che descrive l'attività radioamatoriale è il D.P.R. n. 1214 del 5 agosto 1966. Esso è stato in parte, ma non interamente, abrogato dal noto D. L. 1 agosto 2003, n. 259.
Una parte non abrogata è l'articolo 1:

"L'attività del radioamatore consiste nello scambio, in linguaggio chiaro, tra utenti di stazioni radioelettriche private, fornite di apposita concessione ministeriale, di messaggi di carattere tecnico riguardanti esperimenti radioelettrici a scopo di studio e di istruzione individuale."

Per cui ruote, ruotine e ruotone varie CB-style in banda OM sarebbero vietate ancora oggi, ponti e 7070 compresi.

Ciaoo
Davide


tornando in tema..

io sono un po' offuscato sulle normative (esame sostenuto nello scorso millennio) ma se ben ricordo si diceva -a spanne- che bisogna affrontare argomenti di radiotecnica O ALTRI ARGOMENTI CHE PER LA LORO SCARSA IMPORTANZA NON GIUSTIFICANO L'USO DI ALTRI SISTEMI DI COMUNICAZIONE.

poi possono anche avere cambiato le leggi, per carità. Ma è inutile andare a interpretazioni personali.

per quanto riguarda l'uso della 27 lancio l'appello a tutti, soprattutto ai tanti neo-licenziati: non abbandonate la 27.  :birra:


Mirko

8
Colt / Re:colt MKY8000GX
« il: 29 Dicembre 2014, 14:19:36 »
Complimenti per l'elbex! Molto bello e raro.

Mirko

9
Ciao a tutti. Secondo me questo topic una volta ripulito e smagrito ad al massimo 2 pagine tecniche, può invece diventare una buona base di lavoro per tanti appassionati che vogliono provare a farsi le modifiche da soli senza andare da soloni e dottori magici. Dopotutto questo forum è un luogo di incontro di appassionati e non una vetrina per fare la gara dei segrdti. Dov'è finito l'ham spirif? Nei siti amreicani tutti postano tranquillamente tutto e si aiutano a vicenda, non fanno le gare...

10
Modifiche apparati CB / nos modulator
« il: 27 Marzo 2014, 09:24:55 »
Ehm... scusate se non sono moderno, ma cosa sarebbe? Per curiosità,  qualcuno ha lo schema? Trovo sul tubo che si monta sulle ept3600. Mi sono perso l'ultimo ritrovato della scienza?

11
PRESIDENT JACKSON (o ZODIAC TOKYO)

segnale presente in tx, watt ok ma NON MODULA e NON GENERA IL BEEP

sostituito IC4 e rifatte saldature componenti li attorno. Spara che è una goduria!!!

 :birra:

12
riparazione radio CB / Re:Misterioso problema in BM (fiat)...
« il: 18 Marzo 2014, 12:37:28 »
grazie Lucky, provvederemo a "rinforzare" il jfk  :birra:

pescecane... ma sei sicuro? 8O 8O 8O 8O 8O

13
riparazione radio CB / Re:Misterioso problema in BM (fiat)...
« il: 18 Marzo 2014, 03:07:59 »

Mah... posto che allargando la curvatura dei cavi coasdiali pare andsre bene, comunque dimmi dove rinforzare la massa, se nei due punti posteriori e nei due laterali già predisposti o anche altrove. Sul mike che valori mi consigli sapendo che funzia anche senza condensatori?

Il 282 dai, poverino, fa il suo dovere e ha anche dei buoni transistor... parliamo di un uso da bm di un ragazzo che ci fa 4 chiacchiere quando va a lavorare e quando rientra a casa, micamtutti sono dei camionari che guidano il bilico a 24 volt o il road train australiaano....

Ps scusate gli errori ma scrivere col tablet è un casino, la tastiera è disegnata!



:candela:

un amico ha installato la stazione (jfk, bias282 e ant turbo5000) in fiat (non la chiamo auto, è una multipla  :down:) e ha i seguenti problemi:

1- alla mattina (auto fredda e umida???) con il lineare acceso esce "che sembra fuori frequenza", col lineare spento esce splendidamente.

2- alla sera appena inizia a parlare sembra spostato, poi dopo un po' esce bene

3- cambiato lineare, stessa cosa. senza lineare tutto positivo al 100%

la verifiche fatte fin'ora mi dicono ros 1,1 in antenna (1,3 con lineare acceso) e massa buona. ros fra lineare e radio 1,1 con filtro pb, 1,5 senza.

posto che il jfk è abbastanza debole dal punto di vista dei rientri (ad esempio nel mio camion è l'unica radio che "sente" il cellulare e anche la portante in vhf), cosa si può fare?  :candela:

ad esempio ho notato che il lineare è collegato a batteria anche nel negativo, io ho sempre saputo che la cosa migliore sarebbe un cavo cortissimo messo a massa fisica... lo stesso dicasi x il baracco...  :candela:

i cavi sono tutti dei 58 normali, sostituendoli con dei foam o dei belden magari........  :candela:

qualcuno ha avuto esperienze simili? o che sia magari semplicemente un problema di voltaggio scadente della batteria scadente e dell'alternatore scadente dato che parliamo del brand fiat?  :candela:

INSOMMA: HELP!


Sarebbe meglio la massa fisica sul lineare. Ma se il cavo è della giusta sezione, non è indispensabile. Il lineare è un giocattolino....
Il JFK crea sempre problemi in BM. E' sempre consigliabile rinforzare le masse telaio, mettere toroidi sull'alimentazione e condensatori di fuga sul bocchettone mike.

14
riparazione radio CB / Re:Misterioso problema in BM (fiat)...
« il: 17 Marzo 2014, 22:53:31 »
In effetti il problema che dici te ce l'ho in una radio con scheda eco major, sembra che soffra i 12 volt piuttosto che i 13.8

Stasera abbiamo guardato nella fiat dell'amico e ho provato a togliergli i cavetti e addrizzarli, erano piegati a 90 roba brutta... problema risolto! Adesso quando ha tempo glieli rifaccio che non vorrei che ci fosse masa scarsa e fili che toccano x puro caso... mah... vi gengo aggiornati....

15
riparazione radio CB / Re:Misterioso problema in BM (fiat)...
« il: 17 Marzo 2014, 20:24:34 »
non è problema di batteria o alternatore anche se Fiat...è pari ad altri modelli sufficienti e in abbondanza x l'uso...
altrimenti saresti rimasto a piedi...
ha descritto tutto.....
 ma la sez.  del cavo alimentazione quanto misura?

Quelo del lineare è grosso uguale allo spezzone di serie con l'amplificatore,  quello del baracco non lo so... ma se fosse solo quello,  come mai a volte esce chiarissimo e altre volte sembra fuori frequenza?  E senza ampli la radio va perfettamdnte.....

Bo?

16
riparazione radio CB / Misterioso problema in BM (fiat)...
« il: 17 Marzo 2014, 17:46:45 »
 :candela:

un amico ha installato la stazione (jfk, bias282 e ant turbo5000) in fiat (non la chiamo auto, è una multipla  :down:) e ha i seguenti problemi:

1- alla mattina (auto fredda e umida???) con il lineare acceso esce "che sembra fuori frequenza", col lineare spento esce splendidamente.

2- alla sera appena inizia a parlare sembra spostato, poi dopo un po' esce bene

3- cambiato lineare, stessa cosa. senza lineare tutto positivo al 100%

la verifiche fatte fin'ora mi dicono ros 1,1 in antenna (1,3 con lineare acceso) e massa buona. ros fra lineare e radio 1,1 con filtro pb, 1,5 senza.

posto che il jfk è abbastanza debole dal punto di vista dei rientri (ad esempio nel mio camion è l'unica radio che "sente" il cellulare e anche la portante in vhf), cosa si può fare?  :candela:

ad esempio ho notato che il lineare è collegato a batteria anche nel negativo, io ho sempre saputo che la cosa migliore sarebbe un cavo cortissimo messo a massa fisica... lo stesso dicasi x il baracco...  :candela:

i cavi sono tutti dei 58 normali, sostituendoli con dei foam o dei belden magari........  :candela:

qualcuno ha avuto esperienze simili? o che sia magari semplicemente un problema di voltaggio scadente della batteria scadente e dell'alternatore scadente dato che parliamo del brand fiat?  :candela:

INSOMMA: HELP!

17
Modifiche apparati CB / Re:echo major
« il: 15 Marzo 2014, 01:54:50 »
Ti ringrazio x la info, che applicherò di certo! Piuttosto ho notato che in auto la scheda sente troppo la bassa tensione,  se parlo a motore spento con la portante muta scoraggia,  lo stesso dicasi se parlo con l'eco escluso, invece non appena parte con la coda eco la scoreggia sparisce. Problema collettivo, condensatori o altro da buttar via, o cosa può essere?

18
Modifiche apparati CB / Re:echo major
« il: 14 Marzo 2014, 02:54:06 »
riprendo il3d per non aprire argomenti uguali..

il punto 4 dove va collegato?

qual è la funzione del transistor q4 che io non ce l'ho?

 :birra: :birra: :birra:

19
Modifiche apparati CB / Re:modifiche :PRESIDENT JACKSON
« il: 04 Marzo 2014, 00:06:34 »
Perfetto e utile, ma L49 io continuo a non trovarla, inoltre c'è un passo in cui vr3 diventa vr8 o viceversa... :candela:

20
Modifiche apparati CB / Re:x francesco 148 ed altri utenti
« il: 03 Marzo 2014, 17:34:34 »
presidente Jackson

--------------------------------------------------------------------------------

PROCEDURA DI ALLINEAMENTO

--------------------------------------------------------------------------------

PARTE DEL TRASMETTITORE

L'apparecchiatura di prova ha richiesto:     
Gruppo di alimentazione: 13.8 V Contatore di frequenza Voltmetro di CC Oscilloscopio
un carico fittizio da 50 Ohm rf LF SSG   

Punto Circostanza Registrazione Procedura
1 Fascia C, Manica 19
Modo: USB TX
Nessuna modulazione
Mic guadagno: Massimo.
PA/CB: CB VR10 Staccare il PCB-834 dal punto di controllo del PWB principale e collegare l'amperometro di CC a TP8 +, TP6 -. Registrare per ottenere 50mA sull'amperometro di CC.
2 Stessi di PUNTO 1 VR9 Collegare COME amperometro a TP8 +, TP7 -. Registrare per ottenere il 80mA corrente.
3 Stessi di PUNTO 1 L42 Collegare PCB-834 al punto di controllo del PWB principale. Collegare il tester di alimentazione di rf, la rf VTVM e l'oscilloscopio al carico fittizio. Regolare il nucleo massimo di girata VR8 di L42 in senso orario al massimo alla parte inferiore.
4 Stessi di PUNTO 1 L41 L43 L49 Registrare le bobine per ottenere l'indicazione massima. Mentre allora, mantenere la tensione dell'uscita sotto 25V registrando il LF SSG
5 Legare la E, la Manica 40
Modo: USB TX
Nessuna modulazione
Mic guadagno: Massimo.
PA/CB: CB L42 Regolare la E-fascia Ch. 40, registrano per ottenere lettura massima ed allora regolano la Un-fascia Ch. 1 e registra per ottenere la differenza minima dalla fascia E Ch. 40.
6 Fascia E, Manica 19
Modo: USB TX
Nessuna modulazione
Mic guadagno: Massimo.
PA/CB: CB L30 Registrare L30 per ottenere l'indicazione massima sulla rf VTVM.
7 Stessi di PUNTO 6 VR8 Registrare VR3 per ottenere l'uscita di rf di 32.4V sulla rf VTVM.
8 Stessi di PUNTO 1 VR5 Registrare VR5 per ottenere la perdita minima dell'elemento portante fra il USB e LSB.
9 Legare la E, la Manica 19
Modo: TX
Nessuna modulazione
Mic guadagno: Massimo.
PA/CB: CB VR11 Registrare VR11 per ottenere l'alimentazione dell'elemento portante di rf di 10Watt sul tester di alimentazione di rf.
10 Legare la C, la Manica 19
Modo: USB TX
Nessuna modulazione
Mic guadagno: Massimo.
Interruttore: S/RF VR7 Registrare per ottenere l'ago Bilt-nel tester alla zona in bianco del tester di alimentazione di TX.
11 Stessi di PUNTO 10 VR12 Registrare VR12 per ottenere la modulazione di 90% (negazione).
12 Legare la C, la Manica 19
Modo: FM TX
Nessuna modulazione
Mic guadagno: Massimo.
PA/CB: CB VR4 Collegare il tester di deviazione. Registrare per ottenere deviazione 3kHz su DeviationMeter. 
13 Fascia C, Manica 19
Modo: USB TX
Nessuna modulazione
Mic guadagno: Massimo.
Interruttore: MOD VR3 Regolare il AF SSG a modulazione di 50%, quindi aggiungere 16dB. Registrare VR3 all'indicazione 100% di modulazione sul tester di Tranceiver.
14 Legare la C, la Manica 19
Modo: TX
Nessuna modulazione
Mic guadagno: Massimo. VR6 Registrare la frequenza del trasmettitore per ottenere 27.185MHz +/- 100Hz sul contatore di frequenza.

non mi sono chiari i punti 4-7  dove si misura la corrente? dove si agisce per stare nei parametri? L49?????

 :candela:

21
riparazione radio CB / Re:HELP Jackson grigio NON MODULA!!!
« il: 24 Febbraio 2014, 19:43:58 »
PROBLEMA RISOLTO!

sembra una barzeletta ma non lo è: ho tolto l'ic4 per la sostituzione e.... ERA MONTATO A ROVESCIO!  8O

incredibile... evidentemente il vecchio proprietario ha sostituito il pezzo perché la radio non modulava, l'ha messo a rovescio, ha visto che continuava a non modulare e l'ha Svenduta!

bè poco male, ho un bellissimo Jackson GRIGIO che va che è una bellezza!  :up:


p.s. per la mia "enciclopedia personale" qualcuno ha l'immagine della scheda madre PB 042 AB lato piste? così mi segno i punti dove operare per le modifiche senza cercarli ogni volta... GRAZIE!  :birra:

22
Modifiche apparati CB / Re:modifica roger beep president JFK
« il: 24 Febbraio 2014, 02:05:40 »
riprendo questo vecchio 3d per porre un quesito:

quel pochissimo che si trova in rete sul JFK solitamente riguarda le schede madre 713, ma dopo hanno prodotto la versione "uniden pa 338 ab" che NON ha la scheda aggiuntiva per la FM.

Qualcuno sa dirmi dove agire su quest'ultimo modello per modificare il Beep e anche per togliere il transistor che limita la modulazione (non essendoci il cavetto marrone)?

ho visto che sui siti internet dove compare "vecchia board" e "nuova board" non parliamo della stessa scheda madre pa338ab che è tutta diversa.

qualcuno ha del materiale su cui poter lavorare?

grazie!  :birra:

23
riparazione radio CB / Re:HELP Jackson grigio NON MODULA!!!
« il: 22 Febbraio 2014, 00:43:45 »
mah... il mio è quello grigio, prima serie, pb-042ab...

24
riparazione radio CB / Re:HELP Jackson grigio NON MODULA!!!
« il: 22 Febbraio 2014, 00:02:26 »
che da me è un 3a715... e ovviamente non ho ricambi qui in soffitta...

25
riparazione radio CB / Re:HELP Jackson grigio NON MODULA!!!
« il: 21 Febbraio 2014, 23:06:37 »
in rx funziona! è solo l'audio tx che non va, né la voce né il beep...  :down: :down: :down:

26
riparazione radio CB / Re:HELP Jackson grigio NON MODULA!!!
« il: 21 Febbraio 2014, 21:54:27 »
NO... nemmeno nel PA... né audio né beep.

in rx invece funziona...  :sfiga:

27
riparazione radio CB / HELP Jackson grigio NON MODULA!!!
« il: 21 Febbraio 2014, 21:26:22 »
A.A.A. cercasi anima buona che mi dia una dritta:

ho per le mani questo vecchio Jackson Grigio, riceve e trasmette i watt, ma NON MODULA e NON SI SENTE NEMMENO L'AUDIO DEL BEEP (dallo smeter si nota che il beep viene generato).

Ho provato a sostituire il TA473 ma non cambia niente... che possa essere il nec1182h? o magari l'ic4????  :candela: :candela: :candela: la cosa particolare è che manca anche il beep

qualcuno ha una dritta seria da darmi al volo?

GRAZIE IN ANTICIPO!

 :birra:

28
President / Re:Modifiche per president JFK
« il: 20 Febbraio 2014, 21:58:42 »
Hai provato la modifica rx?

29
no, è un palliativo, alla fine se ci pensi togli r240 per installare un m-80... se l'effetto prodotto è lo stesso togliendo l'alimentazione al finale e ripristinando le condizioni originali, perché fare tutto sto ambaradan? metti l'm-80 e fai prima.

30
sul doppio finale segui le istruzioni alla lettera e non hai problemi.

sul singolo finale ho notato che, come dice CBTUONO, in pratica la modifica diventa una specie di M-80. infatti per scrupolo ho provato a togliere il filo di alimentazione al finale e rimetterci la piastrina come in origine e va esattamente uguale...

insomma sono daccapo!!  :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela:

31
QUESITONE X ESPERTONI (NON PER ZAPPATORI DI RADIO COME ME...)


Ho raggiunto lo scopo con il monofinale e vi "svelo il segretone"  :shhhh:  :shhhh:  :shhhh:

R240. toglierla
. punto. il resto lasciarlo come da modifica indicata da skypperman.

così facendo con 2 watt deadkey arrivo (in AVG) a circa 8,5 watt modulati.

LA DOMANDA E': esploderà qualcosa?

in autoascolto non ci sono differenze fra tenere e togliere la resistenza, ma nei picchi SI.

Fino alle vostre risposte, sono contento della modifica  cq

Ma scusa, perchè in quale passo la modifica di alex ti dice di lasciarla????
La R240 originale da quello che mi risulta è da 560 ohm 1 non 100 come quella che ti dice alex di mettere.
Ciao  :birra:

100 ohm è quella da mettere in serie al diodo tenendo in parallelo il condensatore originale e se guardi le piste dietro, sono in parallelo con la r240 che ho tolto di mia iniziativa.

Lucky, perfetto, allora lascio così. E' l'unico modo per avere dei picchi consistenti (parolone) altrimenti va su come se fosse originale...

32
mah.. si... verde blu marron... la solita che si toglie x metterci gli m-80

conta che il tr 51 da me è un 817

33
QUESITONE X ESPERTONI (NON PER ZAPPATORI DI RADIO COME ME...)


Ho raggiunto lo scopo con il monofinale e vi "svelo il segretone"  :shhhh:  :shhhh:  :shhhh:

R240. toglierla
. punto. il resto lasciarlo come da modifica indicata da skypperman.

così facendo con 2 watt deadkey arrivo (in AVG) a circa 8,5 watt modulati.

LA DOMANDA E': esploderà qualcosa?

in autoascolto non ci sono differenze fra tenere e togliere la resistenza, ma nei picchi SI.

Fino alle vostre risposte, sono contento della modifica  cq

34
Nino hai una radio doppio finale o finale singolo? io sui doppio finale ho risultati eccellenti, ma sul singolo non riesco a fare i picchi seri.
Sul SS3900 (singolo finale), misurando con Bird43 e tappo da 25watt, con 2 watt deadkey ho 3,5 watt AVG (in PeP arrivo a 13... ma si sa...).

35
io comunque col monofinale i picchi non li vedo (se non in pep dove li vedi sempre). mi toccherà di tornare al M-80?  :down:

36
Modifiche apparati CB / Re:m80 su jackson
« il: 29 Gennaio 2014, 01:35:12 »
io sapevo il cavetto fra il catodo di D55 e la base di TR36 (togliendogli il condensatore  che c'e nel lato saldature).

anche lì swing mostruoso ma audio brutto. LUFTARK hai fatto delle prove in autoascolto per vedere le differenze (sempre senza il limitatore, ma magari con mike dinamico?) fammi sapere che ci devo arrivare a capo dello sqing perfetto in queste radio!
 :birra:



P.S. sei sicuro R181? nella mia radio questa resistenza è segnata ma non è presente nulla. se occorre gliela pianto, dimmi il valore!!!

37
attività radioamatoriale / Re:antenna per monovolume
« il: 27 Gennaio 2014, 02:39:10 »
ma il tetto è panoramico o è usabile? essendo una bibanda non hai bisogno di enormi piani di massa puoi tranquillamente metterla a centrotetto e sotto farti un quardato con un foglio di metallo e buco al centro. stesso sistema che si usa come rinforzo per le antenne cb lunghe sui mezzi nuovi che hanno delle carrozzerie sottilissime che si muovono con un soffio

 :birra:

38
mah... ho rismontato tutto oggi e rifatto da zero. stesso risultato. nei doppiofinale va benissimo, qui invece i picchi li fa solo se leggo la potenza in pep. in avg sale di un paio di watt. la voce è bella, per carità, e siamo sempre a cavallo del 100-110% di modulazione, ma il mio ampli è fatto per entrarci con 10 watt...... quindi questa x radio non va bene..

39
torno sul pezzo.

ho fatto la modifica al mio Superstar3900 (monofinale).

va come se non ci fosse, cioè i picchi sono piccoli piccoli, su bird da 2 watt deadkey ho 4 watt modulati (avg) mentre con l'm-80 da 2 watt modula a 8-9 watt (avg). la modulazione con questa modifica è pulitissima, in autoascolto rispetto all'm-80 si nota una differenza abissale, però non va su di picco... come risolviamo?

SKIPPERMAN!!!!!!!!!!!!

40
guarda io sto tirando giù gli M-80 dalle mie radio (pur facendoli io con l'accorgimento per cercare di evitare modulazioni nasali e squadrate) e sto facendo su tutte quelle compatibili questa modifica.

il risultato mi sembra molto più PULITO come qualità audio, forte come prima o più di prima, e i picchi ci sono fino al full-power tranquillamente.

adesso sto solo un po impazzendo col GRANT , che a differenza dei SS e dei Connex, sembra soffrire l'aggiunta dell'eco colt, ma ce la faremo!

Batman, prova, vedrai che ti piace!!1!  cq :birra:

41
allora il mistero riguarda solo una mia radio...  :sfiga: :candela:

42
la misura del bias senza tp7 ti ha dato gli stessi valori di prima della modifica?

43
la tua modifica è entusiasmante,

sul Grant si taglia R 292
si cava il condensatore C 208 e si mette al suo posto la resistenza da 100 ohm col diodo 4001 poi sotto gli si salda di nuovo il condensatore
filo "rosso" fra i 12 volt e il buco alto del TP7 tolto e il gioco è fatto

anzi ti dirò, sto un po' impazzendo con la scheda eco colt, perché diventa troppo pompato anche mettendo un trimmer "generoso" in ingresso audio scheda.

in definitiva.... bella mossa! se si riuscisse sul Jackson sarebbe il massimo, ma io non sono in grado di sperimentare il modo.  :birra: :birra: :birra:

p.s. ore piccole, si, la notte è la parte migliore della giornata. di giorno vedi la gente banale, i meglio girano di notte  cq

p.s.2.  ma la taratura del bias dei finali non è meglio farla prima di togliere il tp7? a me dopo dà dei valori strani..

44
Modifica applicata con successo anche al GRANT

 :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

45
Modifiche apparati CB / Re: Modifiche per Grant
« il: 12 Gennaio 2014, 22:27:20 »
riprendo questo vecchio 3d per non aprire argomenti-fotocopia

President Grant  mod
1) Cut D-45.
2) Find D-79 and jump it (Solder a wire across it)
3) Remove r-120 and replace it with a 470 ohm resistor.
4) Find the BLUE wire from the clarifier knob and cut it just before it connects to the PCB. Solder it into the hole that is next to where R-120 is.
5) Find the GREY wire from the clarifier knob and cut it just before it connects to the PCB. Solder it to a constant 8.5 volt supply.(This can be the center pin of TR-39 )
Hopefully this should give you about 3 khz of slide.
President Grant 'peak & tweak'
MODULATION: VR14 or cut R249
AM POWER: VR13
SSB POWER: VR12

POWER TWEAK:
1. Remove TR32
2. Replace R174 (10k) with a 1 K
3. Replace R187 (10k) with a 1 K

Quieting of AM and SSB reception and improving gain of incoming signals is a common request from radio operators.
In the first stages of the HF input 2SC1674 transistor can be found. This transistor is responsible for the amplification of a small detected signals. A problems exist if the transistor itself is noisy as is such the case of the 2SC1674 when compared to other low noise packages. Along with the amplification of the incoming signals is transistor noise. Replacement of this transistor with a higher gain, lower noise transistor greatly improves the signal to noise ratio of your receiver.
We will use an 2SC2999 transistor that has higher gain lower noise characteristic. Replace the 2SC1674 (TR17) with an 2SC2999 (or similar low noise and high gain transistor) to achieve this improved signal to noise ratio.
Re-adjust L7 and L8
The gain will improved with more than 6dB with the same signal to noise ratio.

Qui c'è qualcosina, CIAOCIAO!

questo elenco di modifiche è riferito alle ept3600. il grant è QUASI uguale (il mio ha la PC-999AB) ma i componenti sono indicati diversamente sulla scheda.
La resistenza AMC è la 292
il TR32 in realtà è TR31 -lasciatelo!- e le resistenze da portare a 1k sono r203 e r221
per la RX il TR17 (sostituire con 2sc2999) corrisponde, i diodi sono d1, d2, d26, d27 cambiare con 1n5711.

in particolare la modifica RX io l'ho fatta in quasi tutti i miei cb e va egregiamente anche così. Suggerisco comunque di ritarare la catena di ricezione con l'aiuto di un generatore di segnale.

se si vuole mettere il famoso M80 si può, va messo al posto di R282 e funziona benissimo!

dato che oggi mi è venuto lo schiribizzo di tirare giù dalla scansia il Grant e di aprirlo, sono ben accette altre idee e suggerimenti per rendere questa radio ancora meglio di come usciva di fabbrica 35 anni fa!

46
le verticali risparmiano spazio? sei sicuro? per funzionare A DOVERE bisogna creargli un buon contrappeso. Altrimenti "funzionano" ma "meno" a dovere.

poi se dalla zona 8 parli con la zona 7 o con la zona 5.... non credo che questi siano i parametri giusti per fare delle valutazioni.

anche io ho collegato le Maldive con la rete del giardino, ma quando ho attaccato la Butternut le ho collegate MEGLIO!!!

 cq cq cq

47
la modifica va che è una cannonata, picchi robusti e modulazione fedele ma fortissima.

Skipper se per caso hai modo di postare la variante Jackson ti aumento ancora gli applausi!!

 cq

48
ho provato la modifica adesso sul pluto. stessi picchi che col M-80 (forse un paio di watt in meno ma cambia pochino) ma voce più "pulita". Modulometro che va a fondo scala tranquillamente.


ho fatto un test con scheda eco colt, trimmer in ingresso tenuto bassissimo (1,2 k circa), gira molto meglio che col M-80 dove c'è sempre da diventare matti per farla girare a volume e effetto giusti.


quindi: BRAVISSIMO Skypper.
  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

Adesso però fate i bravi e ditemi come si fa sul Jackson perché le altre modifiche per i picchi su quella radio sono deludenti, la modulazione è inascoltabile.

49
scusate se insisto, ma la modifica è troppo carina... per il JACKSON come si fa?

 :birra: :birra:

50
JACKSON!!!!!  cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq

51
riparazione radio CB / president jackson problema in RX
« il: 22 Dicembre 2013, 06:06:24 »
Jackson 1 serie recuperato e rimesso in piedi, in rx sui segnali corposi da 8 a 9 mi fa un rumore di fondo tipo inneschino e oltre il 9 diventa distorto. In am e in ssb.
La radio monta il solito 2sc2999 e anziché il tr verde ha un 1012 poi in rx la ho ottimizzata  al massimo della sensibilità.  Dietro al tr 2sc2999 ha una resistenza che se tolta diventa muta.
Spero di averle dette tutte, se qualcuno ha qualche dritta buona...... se no mi tocca ditenere rf gain quasi a zero, sento tutti bassi ma bene...

52
Modifiche apparati CB / Re:tutorial montaggio scheda echo sul jeckson
« il: 21 Dicembre 2013, 18:55:49 »
BRAVO!!! per raggiungere il top dovresti montare un trimmer per regolare il volume dell'eco rispetto alla voce. Dai che sei sulla buona strada!!!!! belli i filmini esplicativi, così si fa, altro che la gente col "segreto in tasca"...

BUON NATALE  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

53
Ottima spiegazione. Fatto va una bomba sul jack............non ci credevo complimenti. Si puo fare qualcosa sul lincon..........

ciao mi dici le sigle dei componenti sul Jackson che è un po' diverso dalle ept3600 e vorrei provarci anche io!!!  :birra:

BUON NATALE

54
riparazione radio CB / Re:ept 3600 strano guasto in rx
« il: 30 Novembre 2013, 22:11:43 »
io nel mio l'ho fatto con un relè, prelevando il filo di massa dell'altoparlante e portandolo a massa tramite relè quando vai in TX. prima di collegarlo a massa ho messo un trimmer per fare la regolazione

infatti alla fine mi pare il concetto più normale... io provavo senza relè, ma come si suol dire fidarsi è bene...

il trimmer ha valore basso vero?

55
riparazione radio CB / Re:ept 3600 strano guasto in rx
« il: 30 Novembre 2013, 22:09:09 »
è proprio cbtricks che mi ha incasinato la giornata (non la vita, dai...  8) ) MA CE LA FAREMO

56
riparazione radio CB / Re:ept 3600 strano guasto in rx
« il: 30 Novembre 2013, 16:40:45 »
Cimabue hai ragione è che non avevo collegato le due cose... dato che trasmetteva bene e mi sentivo benissimo nella cassa...

sul talkback per ept3600 adesso continuo le ricerche. Blazar, io ho trovato lo schema di un cavetto e basta. la resistenza l'ho trovata da collegare fra P.A. e EXT.SP. peccato che la mia radio NON ha il buco x il jack PA... è quella la sf1ga.
Ho portato a casa un ss3900ef e ho visto che ha il talkback di serie. sto studiando come lo hanno fatto perché non ha nessun relè, resistenze o altro, ma vedo partire un cavetto da una resistenza vicina al solito d80 e questo cavetto va a finire "nel mucchio"...
nelle mie radio se taglio d80 il talkback è troppo forte e innesca tutto. non va bene. con il cavetto visto nello schema americano funzionava tutto benissimo, in tutti i modi al giusto volume e con una voce chiarissima, peccato che poi la radio non ricevesse più in AM...  mangio

57
antenne radioamatoriali / Re:scelta antenna......
« il: 30 Novembre 2013, 16:20:05 »
mah... dal momento che fai "la ragnatela" non è meglio un'antenna che abbia una direttività più marcata? già la normale spider..

io poi sono di parte dato che viaggio di delta loop  cq

58
riparazione radio CB / Re:ept 3600 strano guasto in rx
« il: 28 Novembre 2013, 16:20:33 »
la morale è: non fidarti degli americani  cq cq cq cq

59
Lele, quota ma fai la prova.

negli USA questo fenomeno è molto conosciuto, lo chiamano ROS FANTASMA (ghost SWR) è una lettura di "sporcizia di ritorno" (l'ho detto in modo grossolano).

io per primo ho in auto un lineare Palomar 450 -quelli veri, non quelli moderni- e mi dava 3 di ros in ingresso. Filtrino PB da 15 euri e la radio mi segna ros tendente al nullo.

Al punto che adesso anche nel furgone "per sicurezza preventiva" ho messo in serie alla radio un PB da prezzo base ebay e anche col comb12 in ingresso ho ros "diciamo zero" quando prima ero sempre a 1,5 o 1,6

PROVA e dopo QUOTA, io ti riporto una esperienza fatta personalmente dopo aver parlato con amici americani che mi dicono che da loro considerano una cosa normale mettere il PB tra radio e amplificatore, proprio per togliere il "ghost swr".

poi magari nel tuo caso non funziona, io non ho la verità in tasca ma solo un suggerimento gratuito. ciaoo  cq  :birra: :birra:

60
riparazione radio CB / Re:ept 3600 strano guasto in rx
« il: 28 Novembre 2013, 15:33:12 »
su un notissimo sito americano avevano inserito lo schema di una facilissima modifica per il talk back (parla ascolta) andando a collegare due punti sotto la scheda madre.

ho notato subito che in tx la potenza di deadkey mi andava vicina allo zero, quindi ho alzato dal trimmer interno, così facendo mi ha ammutolito la rx.

tolto il cavetto saldato sotto, ho eliminato il talk back, ho rimesso a posto la potenza di deadkey a 2 watt e la radio riceve e trasmette perfettamente.

A questo punto devo tornare a cercare in giro la modifica del parla ascolta per le ept 3600 senza funzione PA (e non ditemi di guardare su rogerK che ci ho già guardato. post tanti ma schemi veri ...pochini...)  :mrgreen:

ciaoo
 :birra:

Pagine: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12