Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Martino 59

Pagine: [1]
1
Nulla, la radio non risponde. ora provo a cercare su internet se i softwere scaricati sono adatti alla versione della radio :-(
Prova a pressare di più lo spinotto nella presa della radio, questi spinotti dei cavetti sono leggermente più corti e se non pressati non ti fanno dialogare con la radio.

2
Ok allora il parametro che devi settare è il PTT-ID,
Infatti EOT vuol dire che il tono lo invierà solo a fine trasmissione (end of trasmission)
Tu probabilmente lo hai settato con BOTH, che invia i toni prima e dopo il rilascio del ptt.

In che senso non decodifica i toni?  La tua radio o la centrale?
[/quote]
Allora l'uv 5r non decodifica i toni dtmf, li trasmette correttamente.
Dopo ore di prove sono riuscito a determinare tutte le varie funzioni legate ai segnali dtmf.
Andiamo con ordine magari qualcun'altro si trovi nello stesso dilemma.
ANI-Id : valore da impostare via sw, che sia chirp o baofeng  il numero di caratteri massimo accettato 5, è un codice identificativo che invia la radio, se attivato, può essere inviato alla pressione del tasto PTT, o al rilascio del PTT, mettere il segno di spunta all'opzione per la scellta, se selezionate entrambe, il codice sara inviato alla pressione e al rilascio del PTT.
S-Code : sono sempre codici identificativi, ma sono in 15 che si possono programmare per canale o gruppi di canali, esempio:
S-code 1 per il canale 1
S-code 2 per il canale 2
S-code 3 per i canali 3 4 5, e via via per tutti i 15 S-code.
nota: se si imposta il codice ANI-ID  i toni dell'S-code non vengono inviati, in pratica l' ANI-ID ha priorità.
PTT-ID: serve a stabilire quando inviare i toni dtmf dell'S-code, pressione rilascio o entrambe le opzioni.(BOT, EOT, BOTH)
PTT-LT:regola il ritardo dell'invio dei codici ANI-ID o S-CODE, (0/50), 0=istantaneo, 50= ritardo max .
DTMFST: serve per sentire sull'altoparlante della radio i codici che si inviano una specie di monitor, si puo scegliere cosa ascoltare, i toni da tastiera o gli identificativi automatici (ANI-ID o S-CODE), oppure entrambi.
Le prove sono state fatte con due UV-5RE Plus.
Non ho potuto effettuare le prove con un apparato con decodifica perchè non ne abbiamo a disposizione. Magari alla prossima auto tassazione!!! :(
Grazie Giorgio ci abbiamo provato!!!!!!!

3
I parametri da settare sono solo tre non ci sono altre opzioni ANI-ID, PTT-ID, e PTT-LT.
Provato in modalità frequenza  o modalità memoria, in modalità diretta  (pensando che il ponte potesse influire).


4
Che cosa è che non funziona?  Non invia i toni?
Secondo me non attivi la trasmissione del tono, è impossibile che ci sia un guasto o qualcosa che non funzioni.

A questo punto se non riesci a configurarla manualmente, prova a farlo con il cavetto.. Avrai tutte le opzioni sotto mano
I toni li invia  in tutte le modalità alla pressione al rilascio e nella modalità pressione /rilascio nell'apparecchio in ricezione li sento, la visualizzazione sul display non funziona.

5
Felice di averti aiutato

Citazione
Perfetto centrato il problema, è questo quello che mi interessava, ma nel menù del uv 5r non c'è la funzione PTI DM, c'è la PTT LT ma quello è il ritardo di invio del codice Ani dalla pressione del tasto ptt
Allora probabilmente invierà il tono a fine trasmissione , prova !

Io non ho l'uv5r , finora sono rimasto sul generico , nello specifico non saprei come aiutarti

Niente da fare non ne vuol sapere, stamani abbiamo fatto diverse prove ma niente........
ci sarà qualcosa che ci sfugge, grazie cmq!

6





Riassumendo:

L'ani id come è stato già detto serve per identificare la tua radio quando parli, la maggior parte delle radio in commercio , ma non tutte , possono decodificare questo ani id che è inviato sotto forma di codice DTMF (l'uv5 mi pare non possa decodificarla , ma possa solo inviarla , dunque inviare i toni DTMF corrispondenti ai caratteri del tuo ani-id)
Faccio un esempio , tu imposti il tuo ANI-ID come 00AAB questo , una volta che lasci il ptt invia il tono , la radio che riceve questo tono , se è in grado di farlo , lo decodifica e gli risulta sullo schermino il tuo ANI-ID , così sa che sei tu che stai parlando.
Ci siamo ?

Se vuoi , puoi provare a impostare un ANI-id , abilitarlo (PTT-ID ON) e PTI DM impostato su EOT (Invio tono solo a fine trasmissione) e trasmettere , al rilascio del pulsante di trasmissione PTT sentira una sequenza di toni come quelli telefonici, quello è la sigla 00AAB in codici dtmf

Attenzione a non confondere PTT-ID , ANI-ID e PTI DM che è quello che decide quando inviare i toni dtmf relativi all' ID della tua radio ovvero inizio conversazione , fine conversazione oppure entrambe.

Per quanto riguarda l's-code , sto leggendo qualcosa a riguardo , se scopro qualcosa in più te lo faccio sapere

Spero di essermi spiegato
[/quote]

Perfetto centrato il problema, è questo quello che mi interessava, ma nel menù del uv 5r non c'è la funzione PTI DM, c'è la PTT LT ma quello è il ritardo di invio del codice Ani dalla pressione del tasto ptt

7
Scusa martino , ma allora credo di non aver capito la tua domanda.
Tu vuoi sapere se funziona o meno la chiavata selettiva VERSO la tua radio ?
Mi spiego meglio
Il codice Ani è come un nome, nel momento che tu pigi il tasto ptt invii il tuo nome e lo leggono tutti nel display. Chi ti sta ascoltanto vede quel codice e sa che sei tu perchè lo conosce !
Faccio un esempio, imposto come Ani 1234, abilito il ptt per la trasmissione del codice , nel momento in cui io premo i tasto ptt o al rilascio parte il codice Ani , sul display di chi mi riceve legge il codice 1234!
Su youtube ho visto un video dove si vede questa funzione, era un uv5r è un altro apparato sempre portatile e si vedeva il codice. Non riesco a ritrovarlo!!


8
Bhe, non ho provato perché non ho sotto mano una radio con la possibilità di fare una chiamata selettiva.
L'uv5 la riceve, ma non può effettuarla se è questo quello che volevi sapere.

Ti ringrazio innanzitutto per il tempo che mi stai dedicando, detto ciò facciamo un po di chiarezza:
Il codice Ani è un identificativo univoco che imposti tu sul tuo rtx, viene mandato automaticamente in trasmissione e fino a qui ci siamo, sul dispay del ricevente deve comparire quel codice, serve per identificare la radio che sta trasmettendo, io facendo parte di un gruppo di volontari questa funzione mi è molto utile,(anche per distiguere "imbucati") infatti basta che pigio il tasto ptt chi riceve sa subito chi sono. Questa e la funzione che mi interessa.
La funzione ptt-id è assodato che serve a specificare quando mandare il codice Ani.
Per quanto riguarda la funzione S-Code ( è un numero da impostare che va 1  a 15   ), da quanto ho potuto capire questi numeri a sua volta sempre tramite sw possono essere programmati per codificare toni dtmf,( quelli che hai scritto tu nel post precedente) in pratica anzichè digitare manualmente la sequenza dtmf lo fa radio automaticamente per accedere a un ponte oppure per abilitare qualche funzione da remoto, sempre da quanto ho potuto capire si pigia il tasto ptt e dopo il numero da 1 a 15 in base alla sequenza dtmf da mandare e da te programmata.
La chiamata selettiva lo so che non si può fare.
Spero che mi sia spiegato meglio adesso.
73 cordiali.

 

9
Esatto l'ANI-ID è un codice di massimo 5 caratteri da scegliere tra (ABCD, 1234568890,  *#)
Serve per rendere selettiva la chiamata, ovvero, la centrale inserisce il tuo ani id e la radio "squilla"  solo a te per avvertirti della chiamata.
Il ptt id come dici giustamente regola la trasmissione del ani id,  dunque, prima o dopo aver premuto il ptt id, oppure entrambe.
Per quanto riguarda il sign code, perdonami, ma mi è nuovo come termine..

Ma sai se funziona? Ho provato diversi settaggi ma non sono riuscito.....

10
Salve a tutti, scusate la mia inesperienza, dato che è la prima volta che mi cimento in una discussione, non so se questo il posto giusto per porvi un quesito per quanto riguarda il "cinesino" in questione, UV 5R io ho la versione RE-plus. Potrei avere delucidazioni sulle funzioni ANI-ID, PTT-ID, e SIGN-Code. Sui manuali in inglese e quello in italiano sono piuttosto vaghi, ho capito che l'ANI-ID è un codice identificativo che si imposta tramite pc (e relativo sw io uso quello originario) . La funzione PTT-ID ho capito che serve a determinare quando trasmettere il codice ANI (alla pressione o al rilascio del tasto PTT o in entrambi i casi). Il SIGN-Code non ne ho la piu pallida idea.  Qualcuno sa darmi qualche dritta su queste funzioni, che da quanto ho potuto capire servono a identificare la radio in un gruppo o maglia ??
73 cordiali.

Pagine: [1]