Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - alfagt

Pagine: [1]
1
Mi sono divetito tanto da casa con 100 watt ed una verticale multibanda,e sopratutto senza "L'INCUBO DELLE HF",vedi
post precedenti.

2
Disturbo finito,compare ognitanto di sera ed anche sintonizzabile,la causa resta misteriosa,ma hanno cambiato parecchie linee elettriche nel mio qth;l'ispettorato delle comunicazioni mi ha contattato per sapere la situazione attuale,e sono pronti per una eventuale verifica del territorio,che dirvi,guardiamoci sempre dalle linee elettriche,e segnaliamo qualunque anomalia vediamo.
73 e che non capiti mai a nessuno

3
Ma lo sai che mi mancava questa risposta,di capitan ventosa?
Pensi che tutto quello che si vede in tv è tutto vero?
Ti immagini noi radioamatori in televisione a far capire al pubblico che non possiamo fare le hf?
Tutti penserebbero:"Bene così,chi se ne frega" così smettono di disturbare la tv.
Sappi che i radioamatori sono guardati come gente strana,che disturba le tv,i telefonini,internet,e tutto quello che la mente umana possa pensare,anche il sonno,tutto questo perchè,siamo visti con occhi di invidia,sopratutto quando qualcuno gli spiega alla gente,che parli gratis e con soli 5 euro l'anno,ma quando gli dici che ci vuole una patente dopo aver superato un esame,beh,allora,fanno un passo indietro e gli rimane,l'invidia ed il disprezzo.
Comunque,per tutti gli amici del forum,aspettiamo la Polizia Postale,in quanto abbiamo fatto richiesta un mese fà.

4
La sezione mi invita a presentare denuncia scritta all'Escopost,e mi assicura che interverrà per accelerare la pratica,forse si fà più presto con il C4..Boh!!!!

5
Eccomi qua,dalle parole ai fatti,ho telefonato all'Enel spiegando la situazione,ed in mezz'ora circa,mi telefona un operaio dicendomi se potevo indicare con precisione in quale tratto della linea eletttrica si rileva il disturbo,io prontamente gli dico di aspettare dove si trova che lo avrei raggiunto sul posto.
Giunto sul posto con portatile e antenna a base calamitata per l'auto,gli indico il punto esatto dove si riceve il segnale al
massimo,l'operaio controlla e mi dice:Qua,è tutto a posto,non vedo nessuna anomalia,e comincia a dissuadermi che non può essere la linea elettrica ad emanare questo ronzio,ma qualcosa altro.
In poche parole,intervento tempestivo,ma del tutto inutile,adesso resta l'ultima carta da giocare:L'Escopost.
Più tardi vado in sezione Ari ed espongo il problema,vediamo se tale associazione di cui faccio parte,riesce a risolvere il problema.
 

6
Salve amici,con rammarico,torno ad informarvi che è tornato il Disturbo su tutte le hf,ma questa volta,sappiamo da dove viene,di cosa si tratta,e c'è stato pure il terremoto qui in provincia di Catania,che poi ha avuto il suo epicentro in Grecia.
Alcuni post fà,informai,tutto il forum,per sapere se la famosa portante a 3.650 mhz si riceveva in tutta la provincia di Catania,intervenne per primo il caro amico IT9PCU,che accusava lo stesso problema in Randazzo a circa 70 km dal mio qth ovvero Palagonia,si ipotizzava ad un radar OTH,della vicina base Nato di Sigonella,ad eventuali precursori sismici provenienti dal sottosuolo e c'è chi disse che era rumore di corrente alternata irradiata da qualche parte.
Ebbene un giorno molto piovoso per miracolo,sparisce tutto,scrissi che si sentivano le mosche sulla luna,ma dopo due giorni di felicità,ritornò puntualmente,il disturbo e tutto ora permane,ma la faccenda prende una svolta,quando l'amico
IT9PCU mi telefona e mi dice di avere scoperto che il disturbo che lui aveva,proviene dal televisore al plasma ,il quale quando è spento finisce di disturbare,ma io a casa mia non ho un televisore al plasma e allora concentro le mie ricerche nell'ambito locale.
Non vi descrivo le prove che ho fatto per individuarlo il maledettto disturbo,pesando anche che qualche vicino avesse acquistato qualche prodotto che emanasse spurie dalla propria antenna,ma la fortuna a volte si presenta quando meno te lo aspetti,mi telefona un neopatentato del mio qth,dicendomi che sente questo disturbo il quale pregiudica la ricezione su tutte le hf,ci vediamo e andando a caccia per il qth con un portatile sintonizzato a 3.500 finalmente individuiamo la fonte,ebbene è un tratto di pali che alimentano una zona del qth in pessime condizioni,la beffa di tutto il racconto è che a 100 metri della zona incriminata,abita un collega in attesa di patente radiamatoriale e con tanta voglia di cominciare,tanto che ancora non ha comprato nessun apparato per non avere tentazioni di trasmettere.
Per concludere,questa linea elettrica irradia alternata la quale produce una portante fissa di 9+10 in am in 160-80-40-20 e poi a diminuire fino a 22 mhz e non è sintonizzabile,nel senso che girando il Vfo,non cambia niente.
Adesso come dobbiamo risolvere il problema?
Chiamiamo l'Escopost oppure facciamo la segnalazione all'Enel?
Grazie per eventuali consigli,e spero non vi capiti mai a voi una faccenda del genere.

7
Sezione Amministrativa / Re: autorizzazione
« il: 01 Gennaio 2008, 12:50:14 »
Nel post precedente,ho dimenticato di scrivere che si può trasmettere subito dopo aver inviato l'autorizzazione generale di stazione perchè per legge esiste il silenzio assenso da parte degli uffici pubblici di 30 giorni,in questo caso,sono 60 giorni,che il Ministero territoriale Sicilia ha a disposizione per comunicarti una eventuale negazione a trasmettere dal luogo dove tu dichiari essere ubicata la stazione,la quale sarà accompagnata da eventuale motivazione.
Quindi inizia a trasmettere subito,tanto non ti arriverà mai a casa,nessuna autorizzazione da parte del Ministero,e trascorsi i 60 giorni,dalla ricezione della raccomandata,puoi richiedere l' ATTESTATO DI DICHIARAZIONE GENERALE DI STAZIONE,ma quella è un'altra storia di cui scriverò avanti,
Forza inizia, e non sentire altre frottole,che riguardavano la vecchia normativa.
Buon Anno a tutti e buon 2008.

8
Ok Roberto,ma speriamo di no.
Adesso si che ascoltano anche le mosche,sulla luna.

9
E' FINITO IL DISTURBO QUESTA MATTINA ALLE ORE 11,SI ANNUNCIA IL DECESSO CON IMMENSA GIOIA,SPERIAMO NON RESUSCITI.

10
Sezione Amministrativa / Re: autorizzazione
« il: 28 Dicembre 2007, 14:42:33 »
Salve IT9NVE e benvenuto nel mondo che hai sempre sognato,qui in Sicilia devi mandare il foglio di autorizzazione generale di stazione, dove dichiari se vuoi ,un apparato, anche se non lo possiedi,accompagnato da fotocopia rilascio nominativo+fotocopia tassa da 5 euro pagata per il 2006 e nessuna marca da bollo.
Fai una fotocopia del foglio di autorizzazione generale compilato e conserva il tutto insieme alla ricevuta della raccomandata,che sarà A/R,ed in seguito,conserva la ricevuta di ritorno.
Dopo che torni dalla Posta,vai a casa,accendi il tuo apparato,ed inizi la più belle avventura della tua vita.
Spero di esserti stato utile.

11
Forse,forse e ripeto forse,ancora l'attività radioamatoriale qui in provincia di Catania non è finita,mi comunicano appena adesso,che alcuni radioamatore di Catania hanno fatto un esposto al ministero delle comunicazioni di Palermo,inoltre è stato informato
il presidente della sezione ARI di Catania e il presidente regionale sempre dell'Ari,e come disse Galileo Galilei :"eppur si muove" ora stiamo a vedere fino a che punto tutte queste autorevoli voci riescono a fare qualcosa.
In caso contrario,siamo costretti al Qrt permanente almeno in hf.
Forza roger.k facciamo sentire le nostre lamentele ai 4 venti,perchè solo così si ottengono buoni risultati.
Che poi se ci riflettiamo,andando di questo passo,ci perdono le grandi case produttrici di apparati radioamatoriali,i rivenditori di queste apparecchiature,il mercato dell'usato,insomma tutto quello che gira,in questo meraviglioso mondo,dove il collegamento non è sempre assicurato.
Che Babbo Natale ci levi a tutti noi qui del catanese questa maledetta portante.

12
Ecco cosa risponde chi raccogli le segnalazioni :

Dear radioamatore,
from Wolf DK2OM, he has meanwhile checked your audio file, I have
 learned that the signal could be part of an AT3004D-system. Maybe this
 signal is originating from the NATO base in your neighbourhood. However, as
 this signal was transmitted on 3620 kHz, a frequency also to the Fixed
 Service, it is totally legal. Furthermore the military is allowed to
 use any frequency wanted by themselves.

You could also contact the intruder watch coordinator of ARI, Salvatore
 Salanitro, DH7SA, if you want. He is in close contacts to DARC
 Intruder Watch.

Kind regards also to Bob IT9PCU,
yours,
Uli
DARC MONITORING SYSTEM Intruder Watch

e ancora pensate che c'è speranza?
Prima o poi il divertimento con soli 5 euro doveva finire,almeno qui in provincia di  Catania.

13
Caro Nembo con chi la faccio la denunzia io e It9pcu?
Non vedi che tra i catanesi radioamatori il disturbo lo riceviamo solo io e It9pcu?
Pensi che noi due risolviamo la situazione?
Il resto dei radioamatori inserisce il noise blanker e la sera va a guardarsi la televisione,poi quando il noise blanker non ha più
effetto sul disturbo aspetta che qualcuno si muova per loro e per gli altri oppure continuano a guardarsi la tv,ricordando i bei qso in hf con la radio.
Il titolo di questo post,non lo messo a caso,e come vedi è finita,si parla anche di altro,come se il problema è solo di alfagt e
It9pcu,e per chi ancora crede che le segnalazioni o denunce via Internet sono solo chiacchere al vento,con immensa gioia vi annuncio che da stamattina alle ore 9 il segnale stranamente si è attenuato ma persiste.
Tutto ciò dimostra che qualcuno ci legge,ed ha avuto un poco di pietà per noi,oppure la faccenda è troppo pubblica.
Grazie a tutti per i vostri contributi a questo problema,ma tutto ciò insegna che ancora qui da noi si pensa:Vai avanti tu,che
se mi conviene vengo anche io,oppure resti solo.
Meditate gente!!!!

14
Spero che la sera siamo tutti in radio,ditemi se ricevete questo maledetto disturbo a partire da dove volete voi in hf in AM mi raccomando senza noise blanker.
Forza Catanesi dove siete,ma ancora vi guardate la televisione?
Lo avete capito che si tratta forse di un radar OTH che rompe?
Cominciate a mandare e-mail agli osservatori della IARU,a me stranamente è tornato indietro con tutto l'allegato.
Forse ho scoperto qualcosa di intoccabile?
VOGLIO FARE RADIO,RIBELLIAMOCI.

15
La prova con la batteria è stata fatta prima di iniziare questo post,prima di rispondere leggete sin dall'inizio.
Ringrazio Jachroe per quel link che mi ha dato,sicuramente trattasi di un radar OTH in 80 metri,ho già segnalato il tutto con file allegato in Germania,visto che qui in Italia nessuno monitorizza i disturbi.
Il mio qth dista appena 30 km dalla base Nato di Sigonella e vi lascio immaginare...

16
Chiariamo una cosa io e l'amico It9pcu siamo lontani 70km e l'Etna ci separa eppure lui ha la stesso problema mio,ora L'Enel
in Sicilia ha un unica linea oppure diamo ragione a Roberto 1et078 e cominciamo a preoccuparci seriamente.
l

17
Concordo con quello che ha scoperto con IT9PCU il rumore è questo ed ora è presente ovunque da 0 a ovunque.
Stanno sperimentando di mattino così non disturbano la tv che lì è commerciale e si perdono denari.

18
Vengo adesso da un giro in macchina durato 25 km con il vx2 sintonizzato a 3.650 in Am,mi sono recato in un paese vicino al mio qth ed anche lì stessa situazione,sempre portante fissa e durante il tragitto nessuna variazione di segnale,e sono 2 i qth interessati da questo disturbo.
Forza catanesi e provincia sondate e spargete voce a tutti i colleghi,il problema interessa a tutti oppure ci rassegniamo.
Per i fortunati non afflitti da questa portante disturbatrice,state allerta perchè quello che stà succedendo qua potrebbe succedere da voi anche domani.

19
Purtroppo qui non esistono aziende industriali,infatti il lavoro non c'è ed ancora si emigra.
Grazie Stato,ma almeno levami questa portante e fammi divertire in Radio.

20
Salve Roberto
complimenti per il prossimo IT9,e mi dispiace dovere dare questa brutta notizia,ma le prove che abbiamo fatto qui nel mio Qth insieme a Salvo registrato in questo sito come Omega3 ci hanno portato a concludere che trattasi di una portante trasmessa 24 ore al giorno non si sa da quale dispositivo,ma molto estesa e sopratutto fuori qth,e immagina in zona verde dove non c'è inquinamento elettrico poterla ricevere senza antennino.
Ma non ci fermeremo qui con le nostre indagini,continueremo fino ad arrivare alle porte di Catania.
Ho trovato un flie mp3 di un radioamatore sul forum Arifidenza che ha lo stesso suono di quella che sentiamo noi qui,ma come hanno risolto il problema non se ne parla.

21
Salve a tutti
il titolo non è uno scherzo,ma quando ti accorgi che da circa una settimana hai tutta la banda hf disturbata da una portante
che non viene assoluatamente dalla rete elettrica e neanche dai vicini di casa e normale pensare che è arrivata la fine della
Radio.
Abito in provincia di Catania,è dal 28 novembre che c'è una portante fissa a 3.650 mhz che disturba l'intero spettro delle hf dalla 160 alla 10 metri,ho girato tutto il mio qth con un portatile yaesu vx2 sintonizzato su tale frequenza e non c'è nessun posto dove sta maledetta portante si attenua,non contento di ciò,mi sono allontanato parecchi km in zona verde,e dopo avere svitato l'antenna ancora la portante è omnipresente.
Vi prego monitorate il vs qth a 3650 mhz senza noise blanker inserito e fatemi sapere,perchè devo capire cosa si tratta e se per caso è un problema comune bisogna che siamo noi che ci rivolgiamo al Ministero delle comunicazioni affinchè indaghi.
Se restiamo nel silenzio e magari stanno facendo esperimenti come Internet via onde convogliate questa è la fine.
73 a tutti

22
discussione libera / liberalizziamo le 2 bande superiori!!!!
« il: 06 Luglio 2006, 15:26:21 »
Ok,ma quando prenderemo le patenti radioamatoriali,evitiamo quei comportamenti da club esclusivo o solo per pochi,e per chi la possiede già la Patente per carità si lasci contattare anche da un pirata che vuole solo un controllo di segnale,invece di andare su qrz.com a controllare il nominativo.
Insomma incoraggiamo gli Swl ed i pirati al patentamento e non chiudiamo la porta a nessuno facendo finta di non aver sentito o indagando sul nominativo tanto chi vi contatta in frequenza, pirata o abusivo, che sia è un Radioappassionato e non và scartato.

23
discussione libera / liberalizziamo le 2 bande superiori!!!!
« il: 04 Luglio 2006, 18:02:45 »
Diciamo pure la verità,la radio stà morendo,in questo mondo fatto di comunicazioni superveloci  senza patenti o nominativi.
Propongo l'abolizione dell'esame per radioamatore,tanto non serve a nulla,perchè l'elettronica e l'antennistica la impari per passione e non per superare un esame.
Vi siete mai chiesti quanto è semplice acquistare un cellulare,per entrare nel mondo del denaro,ed invece per trasmettere in Hf o Vhf bisogna fare una lunga trafila burocratica che non stò ad indicare.
Lo Stato ci guadagna poco.
Solo quella misera tassa,e speriamo che resti tale.
Ricordatevi che oggi parlare con qualcuno,usando i mezzi tecnologici a disposizione,eccetto la Radio,ha un suo costo,e non scandalizziamoci quando saranno proposte nuove norme restrittive per usare i nostri apparati.

24
DX su banda cittadina / Attivazione
« il: 12 Maggio 2006, 14:38:26 »
ok,potrei esserci anche io,ma consiglio in usb.

25
Se finirà come il sondaggio del canale monitor di rogerk,allora si.
Ciao Marcello.

26
discussione libera / PROPOSTA
« il: 08 Maggio 2006, 21:34:28 »
Salve Roberto,sono tonino aspirante radioamatore,se ricordi abbiamo fatto Qso ieri.
Ho riconosciuto la tua sigla,e sono contento di averti incontrato qui.
Ciao

27
riparazione radio CB / SCHEMA ELETTRICO
« il: 20 Aprile 2006, 10:07:31 »
Per tecnoradio,non è che ti sei dimenticato di noi?

28
Sei un grande Tecnoradio,sono le  persone come te che contribuiscono a fare crescere un forum o tutto ciò che è libera espressione.
Per quanto riguarda lo schema posso fornirti solo l'indirizzo e-mail,il quale ti darei ulteriore compito di scansionare lo schema,oppure mettilo in sezione dowloads per tutti.
La mia e-mail è [email protected]
Grazie

29
discussione libera / Il canale di RogerK
« il: 15 Aprile 2006, 13:07:19 »
Ok,vada per il 17 ma almeno in USB così possiamo sentirci tutti,anche i colleghi che abitano in zone negative e limitrofe alla provincia di Ct.
Inoltre se tutti accettano il canale 17,stabiliamo una fascia di orario per chiamarci e sentirci.
Mi scuso con gli amici,se ho indicato un canale diverso dalla banda cittadina,era solo per indicare una frequenza più libera da QRM,non voglio discriminare i possessori della sola banda D.

30
Ti ringrazio per la disponibilità,lo schema potrebbe servirmi per eventuali riparazioni in quanto sono molto affezionato a questo apparato,e lo ritengo
uno dei migliori.

31
Sarei molto grato a chi potrebbe fornirmi indicazioni in merito.
Grazie

Pagine: [1]