Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - YF23 blackwidow

Pagine: [1] 2 ... 4
1
Yaesu / Re:Presentazioni e richiesta consiglio | VX-6E | FT-4XE
« il: 15 Ottobre 2020, 14:59:42 »
Tutta la roba amatoriale è fatta in questo modo, dopo un po' si scassa e/o da problemi. Si poi c'è sempre quello che sostiente di aver un apparecchio da 50 anni che continua a funzionare ma il consumismo guarda ai grandi numeri. Poi negli ultimi 10-15 anni la situazione si è fatta drammatica, in ogni settore di consumo, alcune volte è meglio spendere il meno possibile comprando un cinese. Come nel caso del'878 che si mangia la concorrenza.

2
Yaesu / Re:Presentazioni e richiesta consiglio | VX-6E | FT-4XE
« il: 15 Ottobre 2020, 13:10:10 »
Concordo.
Ho sentito di sfuggita l'audio dell'anytone 878: altro che yaesu ft3d (ma anche icom). C'è da dire che la rete di assistenza yaesu e icom è ben radicata rispetto ai vari cinesi e anche questo contribuisce a far aumentare il prezzo.

3
discussione libera / Re:Hamradioshop.
« il: 08 Ottobre 2020, 19:29:12 »
Concordo, Ups costa e non ho mai avuto problemi. É probabile che scelga bene il personale e abbia una struttura logistica ottima.

Anche con dhl mi son trovato bene, ma solo quando mi reco in sede da loro x spedire, i prezzi sono alti ma in meno di 24h mi hanno consegnato un pacco in germania.

Parliamo peró di cifre ben piú elevate dei soliti 6-10 euro chiesti da alcuni, infatti mi son sempre chiesto il motivo di tale differenza.

Quando anziché spedire ricevo e leggo il tracking di certi corrieri mi faccio il segno della croce.

4
discussione libera / Re:Hamradioshop.
« il: 08 Ottobre 2020, 11:23:41 »
MI son sempre trovato bene e consegne velocissime, io dei corrieri mi fido sempre poco tranne che con il più costoso (ups) ho sempre avuto qualche problema.

5
discussione libera / Re:A breve nuovo nanovna da 6GHz
« il: 06 Ottobre 2020, 10:25:07 »
Penso che la logica open-source fatta in questi termini presti il fianco a player aggressivi che prima o poi arrivano sempre: o fai come edy555 che una volta rilasciato il progetto non ha mai detto nulla sui vari cloni, oppure non lo fai open source e metti dei vincoli.

Le cose si evolvono e anche all'interno dei vari team ci sono pensieri diversi.

Non c'entra molto con questo esempio ma vi ricordate lo scontro tra arduino e genuino? Ognuno ragiona a modo proprio, vale sempre tutelarsi oppure lasciare tutto veramente open.

Resto in attesa di vedere cosa farà Hugen.

6
discussione libera / Re:A breve nuovo nanovna da 6GHz
« il: 06 Ottobre 2020, 09:59:09 »
Il nanovna v2 è quel modello che ad ogni riavvio va ricalibrato?Correggimi se sbaglio ma se ricordo bene non è basato sul progetto originale di edy555 e sono arrivati molto dopo.

Non ho ben capito chi sia Hugen e volesse basarsi sul loro progetto, cmq spero che metta in conto di aggiungere un po' di memoria dove salvare almeno le calibrazioni.

Owo scrive: " However, recently there has been anti-competitive behavior from one clone manufacturer that I won't name, and it involves manipulating rankings on platforms like taobao using fake orders and reviews, as well as dumping devices at close to cost. "

7
Icom / Re:Icom- 705 Video Test QRP
« il: 06 Ottobre 2020, 09:00:33 »
E' unico nel suo genere, secondo me non è paragonabile al 991A che non ha la batteria ed ingombra molto di più. Mele con pere, tra l'altro ho letto che se con lo yaesu si va fuoribanda potrebbe subire danni, ma non so quanto sia vero.


8
Grazie, sei stato davvero molto esaustivo.

Apro una piccola parentisi per conoscere la vostra opinione: è indicativo come anche il mise non aggiorni più gli elenchi pubblici per motivi di normative sulla privacy, il mondo è cambiato e oggi i dati online (web) sono impossibili da eliminare completamente e potenzialmente accessibili da chiunque, anche il privato, che può farci qualsiasi cosa. Oggi basta un sito privato che raccolga dati sensibili.

Anche a tutti quelli che ad esempio condividono la loro posizione e i loro spostamenti tramite gps su aprs andrebbe un po' spiegato che potrebbero essere usati per altri scopi, è un sito privato che li tiene per ben 2 anni.

E' una battaglia persa con le persone "normali" che installano qualsiasi app profilante e spiona dal meteo alla bussola, ma il radioamatore è a tutti gli effetti una persona sempre aggiornata anche in questo campo.

Voi cosa ne pensate?

9
Una domanda, ma l'indirizzo di domicilio/residenza per la A.G vincola l'installazione della stazione? Se ho due case o tre o quattro o mille case come si fa?

Ma c'è un elenco pubblico dei radioamatori e degli indirizzi delle varie stazioni? Ho ascoltato discussioni su alcuni nominativi su qrz che non hanno mai fatto qso eppure qualcuno sembra averli inseriti, è possibile? Oppure è solo su base volontaria?

10
Icom / Re:Icom- 705 Video Test QRP
« il: 05 Ottobre 2020, 14:38:02 »
grazie per lo strappo alla regola :)

12
A causa Covid hanno rallentato tutto, sono mesi che aspetto la patente. Il mio datore di lavoro invece mi fa lavorare il doppio grazie allo smartworking, così giusto per fare un po' di polemica non richiesta:)

Per far autenticare le foto devi andare in comune, occhio che a causa covid (anche qui) potrebbe essere necessaria la prenotazione. Nel mio comunue è necessaria.

Comunque mettiti comodo perchè il rilascio della patente è solo il primo dei tre passaggi... campa cavallo che l'erba cresce!

13
Icom / Re:Icom- 705 Video Test QRP
« il: 05 Ottobre 2020, 10:30:58 »
Prodotto affascinante, come ti sembra il microfono in dotazione?

Dal punto di vista di un principiante sembrerebbe ottima scelta come qrp, meno se usata da tavolo, in macchina e come portatile.

Ho visto che c'è uno zaino della icom apposito, mi chiedo se non sarebbe stato opportuno inserire un minidiplay nel mic per vedere la frequenza di lavoro quando il 705 è chiuso dentro.

ps: domanda stupida, funziona sulla 27? :D

15
Radio Ascolto / Re:sdr (rsp1a) e qrm di fondo...
« il: 23 Settembre 2020, 00:23:00 »
Ma te l'ha fatto di colpo? Prima andava tutto bene?

Potrebbe essere la Usb scarsa, quando l'ho cambiata con un modello della tdk con due ferriti è sparito. Considera inoltre che quando accendo le luci al led il qrm aumenta non poco, anche senza antenna ma non penso sia questo il caso.

16
antenne radioamatoriali / Re:arriva lo "squalo"...ma è un'antenna!
« il: 19 Settembre 2020, 20:19:59 »
E' di 6 anni fa, i link non funzionano più

17
Lo strumento è notevole, non è un giocattolino. Sono d'accordo che avrebbero potuto mettere i connettori di calibrazione SOL visto il costo dello strumento.

18
discussione libera / Re:Burocrazia...
« il: 17 Settembre 2020, 15:54:02 »
vi sta sfuggendo la distanza tra "comprendere" e "giustificare".
possiamo criticare quanto vogliamo, ma la legge è questa e questi sono i passaggi necessari per  poter accedere al servizio di radioamatore in questo momento storico in Italia.

Su questo hai ragione, in un mondo così polarizzato è difficile parlare laicamente di una situazione senza venir male interpretati. Personalmente conosco la burocrazia e le sue lungaggini ed ho sollevato da "responsabilità" i dirigenti. E' la macchina burocratica che è stata impostata così, da decenni.


19
Faccio tesoro delle tue considerazioni che trovo pertinenti, anche se va detto che loro rispondevano esclusivamente al problema del grafico supersballato e della misura swr; sottolineavano il fatto che lo strumento non necessiti di calibrazioni out of the box ma è indubbio che la calibrazione SOL serva in alcuni ambiti, altrimenti non l'avrebbero messa.

20
Non prenderla così seria :)

Gli chiederò spiegazioni e approfondimenti.
ciao!

21
President / Re:President McKinley AM/FM/ SSB. EU - New 2017 CB Radio
« il: 17 Settembre 2020, 15:02:47 »
A me dicono che "arrivo basso" di voce, segnale ottimo e ho scoperto che con il microfono in dotazione, oltre a dover stare molto vicino alla bocca, migliora aumentando il gain. Fai questa prova, non costa nulla.


22
Ho risolto il problema resettando di fabbrica il rig expert, probabilmente il venditore l'aveva provato lasciando dentro delle tarature. Ho preso le due antenne, sono andato in campagna e ho ottenuto dei grafici coerenti. 

I tecnici della rigexpert mi hanno risposto dicendo che l'apparecchio non necessita di alcuna calibrazione e le SOL servono solo per fare alcuni test.

23
President / Re:President McKinley AM/FM/ SSB. EU - New 2017 CB Radio
« il: 17 Settembre 2020, 13:37:26 »
Ho anch'io la tua radio, prima non avevi questo problema?

24
discussione libera / Re:Burocrazia...
« il: 17 Settembre 2020, 13:30:42 »
Com'è che siamo finiti a parlare di LVI?
Penso che 1 anno per fare 1 pratica del genere sia uno scempio, l'inefficienza della burocrazia ha radici antiche difficilissime da estirpare. Non penso dipenda dai singoli funzionari, ma dall'ingarbugliato sistema stile giungla degli uffici competenti in un solo ambito, che si rimbalzano il fascicolo a vicenda non essendo di loro competenza completa o parziale che sia.

Un anno per una pratica.

25
discussione libera / Re:Burocrazia...
« il: 17 Settembre 2020, 03:01:39 »
Beato te, la mia richiesta è ferma da febbraio! Contattati decine di volte, hanno sempre temporeggiato...Tutto fermo per covid19.

26
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:CB MONTANO
« il: 14 Settembre 2020, 02:33:02 »
Una attività interessante per ripopolare la CB, anche se non comprendo l'uso di ID univoci su banda libera, ora anche da tassa e denuncia di inizio attività.


27
Ciao, no perchè costano troppo, 150-300-800 euro per tre connettori e poi la rig expert dice che lo strumento esce già tarato.

Proverò ad autocostruirmeli ma il rosmetro della mutua non mi da risultati tanto diversi sulla 27, ho provato la lemm miniturbo ed anche lei segue quel comportamento... non capisco proprio.

Possibile che antenne cb "risuonino" sui 37 Mhz?

28
L'antenna sirio 5000 CB su base magnetica risuona su 37MHZ!!!!

Questo è il grafico swr e sono rimasto molto stupito, il ros più basso è ben oltre i valori che mi aspettavo.

Qualche idea? Quali altri test utili posso svolgere?

29
Mi piace il mondo radioamatoriale perchè è sempre tutto il contrario di tutto! :D

Grazie per gli interventi, penso di prendere il 6mm^2 e i capicorda indicati. Più difficile la scelta del porta fusibili con attacco da 6mm^2.

30
Eppure tutti mi hanno consigliato cavi di sezione generosa  [emoji54]

Cmq grazie ad entrambi.

31
Buongiorno avrei qualche domanda per gli installatori di cb nei camion/auto.

1) Vorrei prendere il positivo dalla batteria e arrivare al CB con un cavo da 6-8 mm^2, vorrei capire come giuntare il cavo. Quale collegamento consigliate, vorrei evitare il filo rame direttamente al morsetto già presente. Ci sono capicorda adatti a questa funzione?

2)E' il caso di saldare il rame al capocorda, visto che il cavo sarà di sezione generosa?

3)Quale portafusibili abbinare? Dove lo trovo di amperaggi 20A o 30A?

Grazie mille
73.

32
discussione libera / Re:RADIO SCOUT MANUALETTO UTILE
« il: 07 Settembre 2020, 13:45:16 »
Che fortunati che siete stati, nel nostro gruppo non si faceva niente di simile, erano gli anni 90 e c'era uno scazzo incredibile tra i capi.

Bei tempi comunque, belle uscite e belle esperienze... come dimenticare i primi limoni nella tenda delle guide!Che roba!  [emoji56]

33
antenne radioamatoriali / Re:Nuovi RIG EXPERT
« il: 07 Settembre 2020, 10:00:38 »
Per la serie: "la pacchia è finita", dovranno adattarsi alla nuova situazione di mercato così come per le radio portatili di fascia medio/bassa, yaesu, icom e kenwood, con l'arrivo dei baofeng e anytone.

Per quanto mi riguarda ho voluto investire in questo modello 55 perchè è il mio primo analizzatore di antenna, non ho esperienza e mi serve un prodotto easy to use. Quando avrò acquisito esperienza sicuramente passerò alle cineserie più performanti, anche se mi spaventa l'inesistente controllo qualità.

-off topic-
Ps: A proposito di anytone, ho ascoltato l'audio dell'878 e si mangia a colazione sia lo yaesu ft-d3 che l'icom.

34
antenne radioamatoriali / Re:Nuovi RIG EXPERT
« il: 06 Settembre 2020, 12:16:20 »
Si Franco, è solo un "puorparlè".

Il 230 ha un display minuscolo e non copre le U, sembra fatto apposta per scontentarmi

Leggerò comunque la recensione di Arnaldo, per curiosità e per il rispetto che nutro nei suoi confronti anche se frequento questo forum da poco tempo.

Osservando le tabelle che hai postato si nota una diversificazione studiata a tavolino, se infatti volessi 100 memorie dovrei prender il modello 54 ma perderei il display a colori "grande"(parliamo di un minuscolo 320x240!), al contrario se volessi i 16 bit A/D dovrei prendere il 230 perdendo però il display grande, se volessi V/U senza limitazioni dovrei passare al nuovo e costoso 650!Che costa la bellezza di 600 euro.

Capisco le ragioni di mercato, capisco le dinamiche commerciali ma questa segmentazione dell'offerta dal mio punto di vista è troppo extreme, con i cinesi in grande spolvero la vedo dura per loro.[emoji36]

Mi godo il 55 (al quale vorrei affiancare SOL adeguati ma che non costino 140 euro) e magari in futuro punterò su qualcosa tipo nanovna di ultima gen.  [emoji39]

35
antenne radioamatoriali / Re:Nuovi RIG EXPERT
« il: 06 Settembre 2020, 11:53:06 »
Concordi però sul fatto che fare un errore del genere sul sito ufficiale sia grave? Non dovrebbe essere necessario ricorrere a controlli incrociati per verificare i dati. Certo, ho valutato anche altri fattori, non mi sono certo fermato ai 12 bit A/D però dai...


36
discussione libera / Re:operazione ripopolazione della cb a Catania
« il: 06 Settembre 2020, 08:46:09 »
Se i vicini non fanno storie per la venom 5/8 sul balcone chiedo cittadinanza a Catania, che tra l'altro credo sia bellissima già di suo. Qui se piazzi una sirio5000 sul balcone cominciano fare storie, la boomerang non ne parliamo... anche se ovviamente me ne strafrego, alla lunga è fastidioso.

37
antenne radioamatoriali / Re:Nuovi RIG EXPERT
« il: 05 Settembre 2020, 21:10:34 »
C'è una sola colonna a 10 bit proprio in corrispondenza del 230 senza BT e non avrebbe alcun senso commettere un errore simile. Nella stessa tabella danno lo stick pro a 16 bit e lo stick normale a 12 bit.

E' la tabella ufficiale del produttore, se fosse un errore sarebbe grave, molto grave.

38
antenne radioamatoriali / Re:Nuovi RIG EXPERT
« il: 05 Settembre 2020, 18:53:37 »
I Bit in questione dovrebbero riguardare la quantizzazione del segnale nel processo di conversione analogico-digitale.

39
antenne radioamatoriali / Re:Nuovi RIG EXPERT
« il: 05 Settembre 2020, 17:44:58 »
Sulla tabella ufficiale il A/D del rig expert AA-230 è dato a 10 bit, l'ho scartato anche per quella ragione.

40
antenne radioamatoriali / Re:Nuovi RIG EXPERT
« il: 04 Settembre 2020, 16:15:48 »
Sembrano ottimi.

Sono rimasto colpito dai 145 euro per un kit di calibrazione con 30giorni di garanzia, non fanno per le mie tasche. Per me resta un hobbie.

41
antenne radioamatoriali / Re:Analizzatore antenna economico
« il: 04 Settembre 2020, 16:13:10 »
Sicuramente serve un background solido come dici tu, io mi limito a dire che tra i pregi del RigExpert ci sono:
1- Semplicità di utilizzo, cosa notevole che paga alla lunga (parliamo sempre di passione e ambiti amatoriali).
2- Sicurezza di aver acquistato uno strumento affidabile e controllato di fabbrica 1 ad 1.
3- Non c'è variabilità tra esemplare ed esemplare, o se c'è è minima.

La parte positiva dell'arrivo del nanovna è quella di aver rotto le uova nel paniere ai produttori di analizzatori di antenna, che da ora in poi dovranno vedersela con queste ondate di prodotti lowcost. Tutti i modelli analogici in commercio sembrano di colpo invecchiati, vintage.

Comunque ci sono sempre stati prodotti amatoriali che fanno millemilacose, in tutti i campi, con specifiche mirabolanti ma che poi vengono lasciati nel cassetto perchè non sono solidi o sono troppo macchinosi da usare (vedi il nanovna versione 2 che ad ogni accensione va ricalibrato).

42
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:CB con SSB davvero utile?
« il: 04 Settembre 2020, 15:10:12 »
Ho preso un president mc kinley con ssb e con la semplice antenna veicolare sento spesso conversazioni in ssb, certo ci vuole anche propagazione.

43
antenne radioamatoriali / Re:Analizzatore antenna economico
« il: 04 Settembre 2020, 14:53:31 »
Il Rig expert 55 BT l'ho pagato 300 circa ed arriva fino a 60Mhz, mi dovrebbe arrivare settimana prossima. Dai 60 mhz in su potrei prendere:

1) n1201 SA che parte da 140 mhz e arriva fino ai 2.7Ghz costo 130 Euro
2) NanoVna-F, il migliore dei nano vna a quanto leggo, arriva a 1Ghz. dai 60 a 100 euro.


44
antenne radioamatoriali / Re:Analizzatore antenna economico
« il: 04 Settembre 2020, 14:10:31 »
Non capisco quale costa 130euro. Il mio nanoVNA arriva a 1.3GHz e costa 50 euro ed e' un doppia porta. Non ha il bluetooth, e' vero ma e' compreso di connettori SOLT. Io sono molto soddisfatto, 4 tracce e tante opzioni. A proposito quanto hai pagato il tuo, se vuoi dirlo.

50 euro spedito versione navovna-f? Se si dove?

130 costa il N1201SA.

45
antenne radioamatoriali / Re:Nuovi RIG EXPERT
« il: 04 Settembre 2020, 14:09:16 »
Mi sarebbe piaciuto leggerla ma non la trovo da nessuna parte in edicola. Il 230 l'ho scartato per due ragione, la prima è che non è 12-bit ma 10, l'altra che ha un display troppo piccolo e c'è anche la terza volendo, che fa solo vhf e non uhf.

E' tutto studiato, la frammentazione dell'offerta serve per lasciarti a metà, quindi scordiamoci: display grande, 12-16-bit e vhf/uhf. Fanno lo stick-pro che però ha un misero display numerico. Oppure lo 055 bluetooth che però arriva fino a 60mhz.

Se si vuole tutto bisogna sganciare 1200 euro e prendersi quello verde, ma prima o poi i cinesi faranno un nanovna, semplice da usare e affidabile che arriva fino a 2 ghz.

46
antenne radioamatoriali / Re:Analizzatore antenna economico
« il: 04 Settembre 2020, 12:51:59 »
bello, ottima scelta, abbiamo due concetti molto diversi di "economico" [emoji2]

Costa 130 euro ma arriva fino a 2.7 ghz, le alternative premium superano i mille euro.

Bello complimenti, in questo modello e' stata inserita la possibilita' di calibrazione SOL spostando il piano di riferimento al termine del cavo di alimentazione all'antenna.

Rig expert ad esempio non ti mette dentro nemmeno i connettori di calibrazione che costano niente, ma ho notato che è un vizio comune anche ad altri brand, alcuni te li fanno pagare la bellezza di 100 euro e sono garantiti addirittura 1 mese!

Il mondo amatoriale è una pappatoia, finchè poi non arrivano i cinesi con prodotti a costo ridotto e fanno chiudere baracca e burattini a tutti. E' il mercato bellezza direbbe qualcuno.

47
antenne radioamatoriali / Re:Nuovi RIG EXPERT
« il: 04 Settembre 2020, 12:48:38 »
Ho appena acquistato il modello 55 bluetooth, niente connettori di calibrazione anche e se consigliano gli amphenol avrebbero potuto metterli.

48
antenne radioamatoriali / Re:Analizzatore antenna economico
« il: 04 Settembre 2020, 09:57:27 »
Ho riflettuto molto sulla scelta ed ho preso il rig expert 55 bluetooth, è molto easy da usare ed ha un bel display. Ho rinunciato al modello aa-230 perchè quando mi serviranno le vhf/uhf probabilmente opterò per qualcosa di più economico tipo il N1201SA.

Rig expert ha frammentanto molto l'offerta, se vuoi una cosa devi rinunciare ad un'altra a meno di spendere 1200 euro per quelli verdi che arrivano a 1200MHZ, che trovo esteticamente orribili e per me inavvicinabili. A quel punto mi accontenterò delle cinesate tipo nanovna o N1201SA.




49
LPD - PMR - SRD / Re:nuovo canale monitor per pmr (no 8-16)
« il: 03 Settembre 2020, 14:20:13 »
Non ho capito la proposta, cosa vuol dire no 8 16? Cosa vorresti fare?

50
LPD - PMR - SRD / Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
« il: 02 Settembre 2020, 05:13:14 »
Pieschy non vedo il problema, nessuno può dirti nulla se dici "butta la pasta" su un qualsiasi canale pmr o se fai una chiaccherata lunga 40 minuti.
Anche quando sei in montagna, se qualcuno si incazza perchè pensa che sia "sua" è un problema che non mi riguarda.

Le iniziative radiantistiche sono positive, finchè c'è rispetto c'è tolleranza e se mi dovesse servire quel canale pmr per comunicare, lo uso. Nessuno dovrebbe permettersi di obiettare alcun che.

L'unico ente che può decidere l'assegnazione di una frequenza è il MISE.
Non vedo il problema.

51
discussione libera / Re:Connettori RF Amphenol e Shuner
« il: 30 Agosto 2020, 11:53:28 »
Grazie Arnaldo, io sto cercando anche quelli che si avvitano al cavo, zero saldatura o crimpaggio. Credo che amphenol li produca ma non li riesco a trovare.

52
discussione libera / Re:Cavo HYPERFLEX 10 dopo 2 Anni
« il: 29 Agosto 2020, 10:25:11 »
IZ1PNY era una battuta la mia comunque guarda, io rispetto molto le risposte di tutti, gli aiuti e lo spirito del forum e nel mio piccolo cerco di contribuire ma che utilità hanno interventi tipo: "hey, allora avevo ragione!", "Hey, hai visto che c'ho preso", "si si si.. anche io l'avevo detto".  Come se l'autore del post non lo sapesse :)

X Arnaldo: la differenza di prezzo è notevole, resta da capire se la qualità del modello sia paragonabile con l'airborne10, poi visto che è a Bergamo si potrebbe tentare l'acquisto direttamente da loro in fabbrica...

Ciao!

53
discussione libera / Re:Cavo HYPERFLEX 10 dopo 2 Anni
« il: 28 Agosto 2020, 15:22:52 »
fate a gara a dire chi l'ha azzeccata prima? :)

L'ho pensato anch'io allora, anzi posso misurare l'umidità relativa nella canalina con il pensiero ma comunicherò i risultati solo dopo la seconda risposta di M&P.

54
discussione libera / Re:Cavo HYPERFLEX 10 dopo 2 Anni
« il: 28 Agosto 2020, 12:00:24 »
Perchè solo l'airborne 10? Volendo c'è anche l'extraflex bury però è un pelo più costoso.

Questa discussione mi ha fatto pensare che forse, anche per i cavi sul tetto esposti al sole ed alla pioggia, sia meglio l'airborne dell'hyperflex.

55
discussione libera / Re:Cavo HYPERFLEX 10 dopo 2 Anni
« il: 28 Agosto 2020, 10:18:42 »

L'ho messo tra virgolette apposta. [emoji41]

E lo sentii dire veramente.

Denuncialo :D

56
discussione libera / Re:Cavo HYPERFLEX 10 dopo 2 Anni
« il: 27 Agosto 2020, 14:28:49 »
Modalità: aiutiamoci a vicenda.

"Il cavo ha migrato"...  è migrato.
Indicativo, passato prossimo del verbo migrare.
Migrare non è un verbo transitivo.

;)

57
discussione libera / Re:Cavo HYPERFLEX 10 dopo 2 Anni
« il: 26 Agosto 2020, 18:52:08 »
Grazie Arnaldo, farò il test da te suggerito (resta da trovare una buon'anima con analizzatore di spettro).

Comunque visto che il cavo è da buttare lo taglierei in 3-4 tronconi e li testerei separatamente, in modo da identificare con precisione il punto incriminato e capire cos'è successo perchè magari piegandolo in modo eccessivo si è danneggiato il foam.

Insisto sulla scelta dell'Extraflex Bury per l'interramento. :D

ciao!

58
discussione libera / Re:Cavo HYPERFLEX 10 dopo 2 Anni
« il: 24 Agosto 2020, 06:47:30 »
A mio modestissimo parere per fare delle comparazioni avresti dovuto eseguire le misurazioni sulla matassa nuova e appena acquistata, potrebbe essere quindi un cavo difettoso in partenza (ma senza prove iniziali è impossibile dirlo) oppure problemi nella stesura delle canaline che hanno rovinato il cavo in qualche modo, 2 anni mi sembrano davvero pochi per deteriorare un pvc.

Te lo scrivono in grosso sul loro sito: Le guaine in PVC sono più flessibili, ma NON sono idonee all'interramento.

Messi e Paoloni produce cavi flessibili per l'interramento come l'Extraflex Bury con treccia e Petrol Jelly che prevenire l'ossidazione e rende il cavo totalmente impermeabile.

Domanda: devo acquistare un rig expert, quali sono i test da eseguire per verificare le performance di un cavo prima di utilizzarlo?  Vorrei testare i 40 metri di hyperflex 7.

PS: Hai usato gli amphenol come connettori?

59
Quindi se prendessi ad esempio questo mic che ha un connettore femmina da 4 poli, dovrei sostituirlo con uno da 6 poli per renderlo compatibile con l'attacco maschio del president? Ma poi gli costa tanto fare dei tasti per il cambio del canale? :/

 

60
Domanda stupida: per utilizzare un microfono 4 poli sul president ci vuole l'adattatore?

Pagine: [1] 2 ... 4