Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lpiero72

Pagine: [1] 2 3
1
riparazione radio CB / Re:DOVE COMPRARE FRONTALINO ALAN 48
« il: 11 Settembre 2020, 10:33:16 »
Vorrei, di cuore, ringraziare pubblicamente Alfredo "Red Bull" per aver risolto il mio problema con il frontalino del mio 48 old... GRAZIE, davvero!!!  [emoji1]

2
riparazione radio CB / Re:DOVE COMPRARE FRONTALINO ALAN 48
« il: 23 Agosto 2020, 15:29:15 »
Ciao. Ti serve illuminato o nn illuminato ?

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile

Mi servirebbe per sostituire il frontalino originale di un 48 non illuminato...

3
riparazione radio CB / Re:DOVE COMPRARE FRONTALINO ALAN 48
« il: 22 Agosto 2020, 15:40:14 »
francostore.it , costa 24.90

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile
Grazie  avevo già visto quel ricambio ma non mi interessa perché è per l'ultimo modello di Alan Quarantotto,  mentre io ho il 48 OLD senza illuminazione... tra l'altro il solo pannello frontale costa circa 6/7 euro mentre il frontalino completo ne costa ben 25!!

4
riparazione radio CB / Re:DOVE COMPRARE FRONTALINO ALAN 48
« il: 22 Agosto 2020, 13:12:19 »
I prezzi sono questi:
R14706 PANNELLO FRONTALE € 6,60

Mi interessa trovare questo specifico ricambio, cioè il solo pannello frontale con le serigrafie originali, sapete chi lo vende, dal momento che il sito indicato in questo thread non è più raggiungibile? Grazie...

5
Modifiche apparati CB / Re:Mascherina alan 48/68
« il: 22 Agosto 2020, 13:04:49 »
Nessun problema, contattatemi via email o mp.
73
Antonio
1rgk079

Ciao, riapro questo vecchio post perché vorrei sapere se è possibile creare una mascherina identica (come colori e scritte manopole, inclusa la dicitura "Precision Series") a quella originale del 48 OLD senza illuminazione, poiché la mia originale si è consumata ed è bruttina a vedersi... se ho ben capito quelle che costruisci tu non si incollano sopra all'originale, ma sostituiscono completamente l'originale, giusto?

6
73+51 a tutti e buon Agosto..

Ho due Alan 48 OLD (https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=75977.0) uno lo vorrei modificare e l'altro lo terrei originale... secondo voi tra il made in Korea e il made in Thailand quale terreste originale e perché?

Secondo la vostra esperienza, chi è il "preparatore" più accreditato in italia? Io mi trovo in provincia di Lecce ma non ho problemi a spedire il CB se la persona è realmente competente e di provata esperienza.

Infine, quali modifiche apportereste voi? Eco-eco Colt (c'è differenza?), doppio-iper modulatore (c'è differenza?), roger beep, stacca modifiche,  altro??

Ringrazio chi vorrà darmi un suggerimento...

7
alla fine ho seguito i vostri consigli e li ho acquistati tutti e due, Korea e Thailand!   [emoji12]

li potete vedere qui: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=75977

8
il mike completamente nero è quello in alto, mentre in basso c'è quello azzurrino...

ad ogni buon conto, credo che non li modificherò (non entrambi per lo meno).... per adesso mi limiterò a dargli una ripulita e, al massimo, li faccio controllare per una centratura in frequenza e controllo di eventuali pezzi da sostituire (condensatori, resistenze, ecc.)

9
come già detto da Acquario, il microfono originale è quello a destra, quello nero si trova in commercio, ma non è originale del 48.
Nota anche lo spinotto originale del microfono azzurrino.

mi sono stati venduti così, quindi il mike nero non è quello in dotazione al made in Korea... ad ogni buon conto chi me li ha venduti mi ha riferito che il mike nero era qualitativamente migliore dell'altro azzurrino.. boh!?!

10
dimenticavo... ecco i microfoni e più in basso la scatola!

11
73 a tutti

siccome un post come questo mancava, e dal momento che oggi ho acquistato "freschi freschi" due fantastici esemplari originali del baracchino in oggetto, che un camionista in pensione aveva messo in vendita, ho ben pensato di effettuare un confronto fotografico, così da rendere ancora meglio l'idea che, in fondo in fondo, tra i due Alan 48 made in Korea e in Thailand, entrambe "culatta dorata", alla fine, non c'è poi tanta differenza....

Il più vecchio è, naturalmente, il made Korea, che mi è stato riferito esser stato acquistato a metà degli anni '80, la scritta Alan è stampata con caratteri lineari/semplici, non ha manopole/levette illuminate, sul retro la targhetta di omologazione non reca la nazione di costruzione che invece è incisa sulla culatta sotto al connettore d'alimentazione, ed ha un microfono totalmente nero marchiato CTE.

L'altro esemplare, il made in Thailand, è stato acquistato a metà anni novanta, la scritta Alan è stampata in un formato "grafico" più curato, è dotato di illuminazione di levette/manopole, la nazione di costruzione è riportata sulla targhetta d'omologazione, ed ha un microfono marchiato Midland dal design più curato dell'altro.

Ecco a voi le foto, per un confronto fianco a fianco... nelle prime due foto il Korea è in basso, nelle seconde due foto il Korea è a destra.

Se qualcuno ha delle necessità/curiosità posso effettuare delle foto di particolari specifici, basta che me li indichi.

Chi, invece, conosce le caratteristiche tecniche dei due CB, può indicarle nei post successivi, chiarendo se sono caratteristiche  comuni ai due apparati o peculiari di uno di essi.

Spero possa tornare utile...

12
Avrei gradito una ventola a bassa velocità.

Una ventolina si fa presto a piazzarla da qualche parte, certo è sempre una modifica all'apparato e ne invalida la garanzia,  ma se qualcuno volesse/dovesse farlo questo è il thread giusto per postare le foto del lavoretto! 😉👍

13
Ho letto su internet che trasformare questo apparato nella versione Export è davvero elementare: basta tagliare un filo e spostare un jumper (peraltro uno accanto all'altro) per avere un un aumento di canali e potenza.
Rimango del parere che questo sia uno degli apparati CB "omologati" con SSB più performanti dell'attuale mercato.

14
Nessuna.

quindi, se ho ben capito, tra un Alan 48 OLD made in Korea ed uno made in Thailandia non esiste differenza di componentistica interna, a parte che il primo non ha il frontalino illuminato ed il secondo si... eppure su questo forum qualcuno sostiene che il koreano abbia componenti qualitativamente migliori rispetto al thailandese (ad esempio dovrebbe avere ancora le resistenze da 1/4 di w, poi con il tempo sostituite con quelle da 1/8) mah!! saranno leggende metropolitane.....

15
Aggiungo le foto del retro dei due apparati, appena inviatemi... sapreste riconoscerli e dirmi che differenza costruttive hanno, a parte l'illuminazione?


16
73 + 51 a tutti,

Ho la possibilità di acquistare un Alan 48 OLD made in Thailand (risale all'incirca al 1995) di quelli con illuminazione sui tasti, completo di staffa microfono e scatola originali, testato e funzionante (usato in un camion sino all'inizio dell'anno) con un unico problema che il venditore (un simpatico camionista sulla soglia della pensione) mi ha dichiarato: il potenziometro del volume quando lo si gira fa una sorta di fruscio, quando poi arrivi ad impostare la soglia di volume e non lo giri più il fruscio scompare (fruscio tipo quello delle radioline). Di cosa potrebbe trattarsi? Magari basta un po' di aria compressa sul potenziometro oppure andrebbe sostituito? Tipicamente quale è il costo del ricambio e della manodopera?


Mi ha detto che ne ha anche un secondo, sempre Alan 48 OLD, che però non ha l'illuminazione, e si ricorda di averlo acquistato intorno alla metà degli anni 80, anche questo con il problema del fruscio alla manopola del volume... che modello potrebbe essere??

Voi potendo scegliere quale dei due acquistereste?
Grazie....

17
Modifiche apparati CB / Re:President Mckinley
« il: 29 Luglio 2020, 01:05:06 »
post duplicato per errore ed eliminato... i moderatori possono cancellarlo.

18
Modifiche apparati CB / Re:President Mckinley
« il: 29 Luglio 2020, 01:02:48 »
Sto cercando dei raffronti con un 5890 Albrecht

Prima di acquistare il McKinley ho cercato e ricercato in rete per settimane un apparato per il "libero uso" che avesse AM/FM/SSB, al fine d'informarmi ed effettuare un acquisto consapevole... sul 5890 ho trovato diversi post, anche su questo forum, e non tutti sono (per così dire) lusinghieri.. ad ogni buon conto puoi fare anche tu la stessa ricerca.
Alla fine, come ho scritto sopra, ho deciso di acquistare questo President perchè è un apparato recente, ben costruito, facile da inserire/usare in auto date le sue dimensioni DIN e l'altoparlante frontale, e poi anche su questo Forum ne ho sentito parlare bene

19
riparazione ricetrasmittenti radioamatoriali / Re:Alan 8001 I
« il: 28 Luglio 2020, 20:19:05 »
magari modifica il titolo del topic in modo da far capire agli altri già da "fuori" cosa chiedi... è meglio per te ;-)

20
Modifiche apparati CB / Re:President Mckinley
« il: 28 Luglio 2020, 20:04:27 »
credo che lo ricomprerei: nella sua categoria di apparati è ottimo.

Ho anche io questo apparato (foto visibili verso la fine di questo topic https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73003.0), confermo la sua bontà, per quanto mi riguarda nessuna pecca in FM, e leggo che una volta "espanso" diventa davvero completo!

21
DX su banda cittadina / Midland M-20 espansione/modifica export
« il: 18 Luglio 2020, 19:13:40 »
73 +51 a tutti e buon weekend

Ho letto su diversi datasheet  che il Midland M-20, che di serie ha 40 canali Am/Fm ed esce con 4W, nella versione Export arriva a 400 canali ed esce 10W.
Qualcuno sa quali sono le modifiche da apportare per la "trasformazione"? Oppure se esiste una combinazione di tasti?
Grazie!!

22
Mi sa che vi sbagliate. L'URL è:http://apparati.sviluppoeconomico.gov.it

WOW!! finalmente la "soluzione"... la cosa strana è che interrogando il database da un indirizzo (http://apparati.mise.gov.it/) esso non funziona, mentre dall'altro si.

Quindi, l'indirizzo "funzionante" è questo: http://apparati.sviluppoeconomico.gov.it
Grazie!!!

23
comunque oramai serve a poco...

non ha alcun senso... i dati sono li, sono raccolti da anni  e riguardano anche apparati molto vecchi... che senso ha lasciare il database online ma non permetterne la fruizione dei dati??
A questo punto lo eliminano del tutto e amen!

24
discussione libera / Elenco apparati MISE, ma non funziona più??
« il: 07 Giugno 2020, 11:10:04 »
73+51 a tutti e buona domenica..

quando provo a fare una ricerca sul sito http://apparati.mise.gov.it/ e viene prodotto un elenco di apparati, se cerco di leggere una singola scheda dettagliata non succede nulla, sia usando Chrome che Edge... succede anche a voi??
Quale è la procedura corretta per leggere il dettaglio di una scheda??

25
cmq tieni conto che circa 25 anni fa quando avevo la mantova 5 installata, 4.5m di palo e circa 45m di calata rg213, anche con 200W non ho mai avuto problemi di ritorno RF, mai creato disturbi, e parliamo di anni fa quando c'era la TV analogica, più sensibile ai disturbi,

Grazie del suggerimento, all'incirca abbiamo la stessa situazione poiché io ho una Mantova 5, un palo da 3 metri e 50 metri di cavo Ultraflex 7 (che passa nella canalina del cavo TV dal tetto a dentro casa)... ho capito che una volta montata l'antenna effettuerò dei test e, se vedrò qualcosa di strano, allora ricorrerò alle 7 spire di cavo avvolte in aria.

26
tornando al titolo del topic, secondo il mio modesto e opinabile parere se la mantova è installata correttamente,il choke (utile indubbiamente x altre antenne) non è necessario

ti ringrazio, e ringrazio tutti gli altri, per le risposte ed i consigli... vorrà dire che una volta installata l'antenna effettuerò le verifiche del caso e, se necessario, mi doterò di un "filtro".

P.S. questo qui, così sottile, per quali frequenze sarà??
https://www.wimo.com/it/11540

27
73+51 a tutti,

mi chiedevo se fosse possibile allineare frequenze/canali dei nostri CB senza avere frequenzimetri/oscilloscopi e strumentazione varia, e googlando in rete ho trovato questo post.. sarebbe fattibile la cosa sulla 27?? Ci sono eventualmente altri metodi "empirici" ma funzionali allo scopo?

http://www.hamradioweb.org/forums/showthread.php?p=65045

28
discussione libera / Re:Consiglio su CB
« il: 13 Aprile 2020, 13:39:23 »
Io ho preso il President Mc Kinley dopo averne letto abbastanza bene, anche su questo forum...

Lo puoi vedere qui, in fondo al thread ci sono le foto fatte da me:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73003.0

Lo puoi acquistare da qui:
https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=8087

oppure anche da qui:
http://www.radiosystem.it/scheda.php?id=3373&x=MC+KINLEY-President&c=7&s=56&ord=data+DESC%2C+id+DESC&b=cat

29
Lo schema è chiaro e grazie di aver postato la tabella

La tabella l'ho trovata in giro con Google Immagini...
Ad ogni buon conto ti ringrazio per il chiarimento, quel che per te è chiaro per me è abbastanza criptico non intendendomene di radioelettricità.. mi muovo un po' meglio con gli atricoli dei codici!  [emoji1]

30
73 + 51 & buona Pasqua a tutti,
dopo aver infilato nella canalina del cavo TV 50 metri di Ultraflex 7, da casa mia sino al tetto del palazzo, il prossimo passo sarà quello di issare l'antenna, una Mantova 5, su circa 5 metri di palo.

Prima di ogni altra cosa stavo pensando di auto-costruire un RF Choke, che a quanto ho letto in giro dovrebbe essere cosa buona e giusta.

Quanto al tipo di utilizzo, la Mantova 5 riceverà il segnale radio (senza alcun apmlificatore lineare) alternativamente sia dal nuovo President McKinley, che dal mio vecchio President Lincoln, che da un Intek Multicom 497, ove occorra con l'ausilio di un accordatore d'antenna Midland 23-110.

Vorrei, pertanto, capire in che modo costruirlo, vale a dire quanto cavo Ultraflex 7 utilizzare, quante spire effettuare, e di quale diametro; inoltre vorrei capire se è necessario usare la ferrite oppure se è sufficiente avvolgere le spire intorno ad un tubo di plastica.

In rete ho trovato questo schema, ma è poco chiaro e, soprattutto, non si riferisce al mio tipo di cavo ed all'ampiezza di banda della Mantova 5.


P.S. mi scuso ma ho pubblicato il post nella sezione sbagliata (antenne radiamatoriali), chiedo cortesemente all'Amministratore di spostarlo in quella giusta (antenne per CB), grazie!

31

...mi è rimasto un po' di cavo in piu' prima dell'antenna... che dite lo faccio un RF-Choke? può tornare utile? Eventualmente, come si fa a costruirne uno per la Mantova 5?

32
Oltre che a qualcuno che ti aiuti a tirare/infilare!

Finalmente ho infilato questi benedetti 50 metri di cavo nella canalina del cavo TV, dalla stanza dove lavoro ed ho il PC sino al gabbiotto dell'ascensore dove si trovano i fori degli altri cavi TV che vanno all'antenna.

Ho attraversato almeno cinque scatole di derivazione (tre dentro casa e due per le scale), ed ho infilato l'Ultraflex 7 accanto al preesistente cavo TV.

Per agevolare l'infilaggio è stato necessario bagnare il cavo con una soluzione di acqua e lubrificante siliconico spray,  in tal modo esso è diventato scivoloso ed ho avuto pochi problemi, e poco dopo l'infilaggio è praticamente del tutto evaporato... naturalmente è stato necessario l'utilizzo di un sondino (ne ho acquistato online uno da 20mt. in nylon “perlon” da 4mm. di diametro) e l'assistenza di un'altra persona (io tiravo il cavo e l'altra persona lo spingeva nella canalina) senza la quale il lavoro sarebbe stato a dir poco impossibile!

Adesso saldo i due connettori M&P alle estremità, quindi attendo l'arrivo del palo per l'antenna e relative zanche di sostegno ordinate online.

33
antenne per CB / Re:Installazione antenna
« il: 07 Aprile 2020, 11:56:55 »
Non voglio disturbare troppo i condomini...
Disturbare i  condomini? Sono i condomini che "disturbanio" te... anzi che comprimono ingiustificatamente i tuoi diritti.

Trovo davvero rischioso installare l'antenna su quel palo in giardino: non solo sarà bruttissimo vedere il cavo pendere dall'antenna al giardino di casa (salvo interramento) ma così facendo l'antenna è esposta ad eventuali (quando non certi) atti di vandalismo (anche notturni)... potrebbero buttar giù il palo e danneggiare/fregarsi l'antenna... per non parlare dell'orribile colpo d'occhio condominiale nel vedere una GP piazzata in giardino!

Ma non si faceva prima a consentirti l'installazione sul terrazzo? Migliore ricezione/trasmissione e migliore estetica condominiale. Del resto, non c'è già l'antenna della TV li sopra? E allora che cambia volendo mettere una piccola GP per CB??

Del resto, tu hai il DIRITTO (di rango costituzionale!) di installare la tua bella antennina sul tetto del condominio, senza bisogno di alcuna autorizzazione preventiva e senza che nessuna delibera possa vietartelo! E se un domani qualcuno dovesse per assurdo sognarsi di citarti in giudizio, vinci a mani basse!!

Del resto è la Corte di Cassazione a sostenere che il diritto all’installazione di antenne ed accessori è configurabile sia come diritto soggettivo autonomo che come facoltà compresa nel citato diritto primario all’informazione (art. 21 della Costituzione), e nessuna delibera assembleare può vietare l’installazione, sul tetto o lastrico solare condominiale, di un’antenna privata al singolo Condomino. (Leggiti questo: http://www.condominio.org/L%27ISTALLAZIONE+DI+ANTENNE+SU+PARTI+CONDOMINIALI-82-p.html)

34
sonda, lubrificante specifico e tanta, tanta, tantissima pazienza.

lubrificante specifico?? al massimo pensavo di usare del sapone liquido, magari diluito con un po' d'acqua... una volta l'ho visto fare al mio elettricista [emoji28]

35
Stamattina il corriere mi ha recapitato una matassa da 50 mt. di Messi & Paoloni Ultraflex 7, il cavo reca la stampigliatura dell'azienda per tutta la sua lunghezza... ed a proposito di lunghezza, dovendolo misurare per verificare che la ditta mi abbia spedito la giusta metratura (per quanto costa ci sta!!) ora ho 50 metri di cavo disteso per tutto il salone: mia moglie vuole fustigarmi!! [emoji13]

Comunque, con ogni probabilità, ne è valsa la spesa: sui 28 MHz la ditta dichiara un abbattimento di 3 dB ogni 100 metri di cavo, per cui sui miei 50 metri dovrei avere un abbattimento di 1,5 dB.

Adesso viene il bello: infilarlo nella canalina del cavo TV!! [emoji28]

36
calcolando che ho una calata di 20/25 metri totali e al massimo una potenza di 500 w
[emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]  vuoi arrivare a fare DX in America??

Scherzi a parte, se non hai problemi di diametro/spazio a mio parere dovresti rimanere su cavi di qualità da 10mm, poi sta a te scegliere se optare per quello con anima rigida (tipo Messi & Paoloni Airborne 10) oppure ad anima intrecciata (tipo Messi & Paoloni Hyperflex 10, se hai problemi di passaggio del cavo in canaline particolarmente curvate)... magari vai sul loro sito e verifica disponibilità/costi.

Io alla fine ho preso 50 metri di cavo Messi & Paoloni Ultraflex 7 (da 7mm di diametro) poichè debbo farlo passare nella canalina del cavo TV accanto a quest'ultimo.

37
Modifiche apparati CB / Re:aiuto multicom 497
« il: 28 Marzo 2020, 14:52:43 »
Grazie, davvero!!
Nel pomeriggio provo, e vedo se riesco ad attivare la funzione [emoji1]

Aggiornamento: ho provato il metodo, ma non cambia nulla, o almeno qui in camera non si sente alcun beep/tono e non ho un altro CB in ricezione per poter capire se funziona [emoji31]

38
Modifiche apparati CB / Re: aiuto multicom 497
« il: 28 Marzo 2020, 13:30:56 »
 e puoi anche inserire il beep finale
ho un Intek Multicom 497, acquistato usato e già ponticellato, come si fa ad inserire il roger beep?

39
discussione libera / Re:E VENUTO A MANCARE IT9SUQ SALVO
« il: 27 Marzo 2020, 20:16:18 »
r.i.p.

40
abbiamo cominciato tutti con i cavi più economici.
poi, ove possibile, li abbiamo sostituiti con cavi più performanti (e costosi).
nel caso specifico, vista la potenza permessa, vista la distanza apparato-antenna e visto che è una spesa da rifare a scadenze molto lunghe (un cavo in canalina si rovina dopo decenni), sarebbe meglio spendere qualcosa in più.
anzi, sarebbe bene verificare se sia possibile passare un cavo da 7mm (che, tra cavo e connettori "dedicati", è un investimento di altra grandezza) che abbia caratteristiche simili a un cavo da 10mm e perdite ancora più basse come, ad esempio, M&P hyperflex7 o SSB aircell7.
Quindi...
- Hyperflex 5, abbatte 5.5 dB (50mt: 80 euro)
- Ultraflex 7, abbatte 4.0 dB (50mt: 100 euro)
(frequenza di riferimento 50mhZ)

Vabbuò... alla fine ho preso 50 mt di Messi & Paoloni Ultraflex 7, con due connettori PL M&P per cavi Ultraflex 7: come mi è stato giustamente consigliato, metto un cavo buono e tra 10-15 anni ne riparliamo! [emoji12]

P.S. ma l'RF Choke sotto la Mantova 5 và fatto o non serve??

41
Salve, io, che non sono un elettronico, cercherei di capire quanto costano 50 metri di cavo in termini di Watt persi.

e già, scritto così con quelle cifre, e quei watts che si perdono, fa paura...

42
Grazie per le risposte...
il CB che userei è un President Mc Kinley originale che esce 4W AM/FM e 12W SSB (ma ho anche un vecchio President Lincoln), l'antenna è una Mantova 5, sono al primo piano di una palazzina di due piani, non posso far passare il cavo dall'esterno ma debbo necessariamente infilarlo nella canalina del cavo dell'antenna TV e pertanto devo prendere in esame solo cavi HF con diametro intorno ai 50mm altrimenti non riesco ad infilarli.

Con una sonda passacavo ho verificato che dal torrino posto sul tetto alla presa TV che ho a casa sono necessari circa 40 metri di cavo... magari se è utile vorrei anche creare un "RF choke" subito prima dell'antenna, per cui ala fine credo che acquisterò una bobina di cavo da 50 metri.

Tanto premesso, i cavi da 5mm che ho vagliato hanno questi abbattimenti:

- ITC TY58A Low Loss abbatte 8,2 dB (50mt: 38 euro)
- Belden H155 Low Loss a 50MHz abbatte 6,5 dB ogni 100 metri (50mt: 69 euro)
- Hyperflex 5 abbatte 5,5 dB (50mt: 80 euro)

La spesa, come vedete, varia tantissimo... ma vale l'impresa?
Vale a dire: per il tipo di frequenza (27-30MHz), i Watts (quelli di legge), la lunghezza del cavo(50mt), può bastare spendere 38 euro oppure una differenza di 2 dB all'atto pratico fa tanto?

43
73+51 a tutti,

quando pensavo di aver deciso l'acquisto del cavo (avevo nel carrello 50mt di Messi e Paoloni Hyperflex 5) ecco che con la coda dell'occhio vedo tra i vari annunci la scritta Belden, poi ITC, poi RG58... approfondisco e trovo questo cavo: ITC TY58A cavo a doppia schermatura low loss, a 70 centesimi al metro!!

Riporto qui in calce la scheda tecnica, che non indica l'attenuazione sui 28MHz, ma che a 50MHz riporta un dignitoso 8,2dB che è meno del corrispondente valore (10,8 dB) dell'RG58 di Messi & Paoloni, ma certamente più dei 5,5 dB dell'Hyperflex 5.

Qualcuno di voi lo conosce? Magari lo usa? Pareri?

44
antenne per CB / Re:Antenna filare per stazione fissa
« il: 23 Marzo 2020, 20:34:18 »
 A circa 11 metri dal mio balcone c'è un lampione.... Quanto sarebbe da "bandito"? Grazie!
ciao Opie91, evito di annoiare il Forum facendoti l'elenco delle violazioni di carattere civile e penale in cui incorreresti utilizando un lampione della pubblica illuminazione per qualsivoglia tuo scopo privato... in poche parole: abbandona questa malsana idea [emoji6]

se, al contrario, detto lampione ricade in una proprietà privata ed è tuo, puoi farci quel che vuoi, stando solo attento a non creare rischi per l'incolumità pubblica ed a non prendere la scossa! [emoji106]

45
discussione libera / Re:Baracchino da sopravvivenza
« il: 12 Marzo 2020, 20:08:40 »
 in caso di catastrofe chiunque dopo essersi reso conto dell'inutilita'dei telefonini comincerà a cercare le radio.
questo è poco ma sicuro: in caso di "catastrofe" le uniche comunicazioni possibili saranno quelle tra apparati "point-to-point", sempre che ci sia elettricità per alimentare i dispositivi (come celle solari, dinamo, ecc..)

46
discussione libera / Re:Baracchino da sopravvivenza
« il: 09 Marzo 2020, 18:38:08 »
Dimenticavo, se il collega è un C.B. ci sono portatili anche con banda laterale, alimentabili con cavetto esterno a pannello solare, con possibilità di antenna esterna, cmq nel caso le soluzioni ci sono anche per la Banda Cittadina...ma restiamo sulla 27 mhz. [emoji18]
infatti, pensavo proprio a questo, un bel portatilino C.B. con le bande laterali, e si copre una bella fetta di frequenza... tipo l'Albrecht AE 2990, con un pannellino solare (ed al più un accumulatore) credo si possa ben alimentare.

47
discussione libera / Re:Baracchino da sopravvivenza
« il: 09 Marzo 2020, 18:28:55 »
tralasciando gli aspetti puramente legali, che comunque non sono da sottovalutare.
Gli aspetti legali, in caso di catastrofe mondiale, credo che vadano bellamente a farsi benedire... stante la gravità della situazione e l'enormità/importanza degli svariati problemi che vi sarebbero in giro (vitto, alloggio, cure, medicine, ordine pubblico, ecc), suppongo che nessuno neppure si sogni di contestare a qualcuno l'uso di un bibanda uhf/vhf senza patentino, o la guida di un'auto con patente sospesa/scaduta, et similia.

48
discussione libera / Re:Baracchino da sopravvivenza
« il: 09 Marzo 2020, 13:30:16 »
La midland fa questo modello CB da campo:
quindi ha 22 canali, da 462.5625 MHz a 462.7250 MHz, probabilmente per usarla servirebbe un patentino/autorizzazione, ma in caso di guerra/catastrofe dubito che qualcuno si metta a fare il difficile con i controlli....

49
quali sono le conseguenze di un utilizzo di un dispositivo non omologato.
il problema *vero* è che, a volte, chi fa i controlli ne sa meno di chi li subisce... c'è anche da aggiungere che se negli anni 80-90 c'era più gente sulla 27 e, pertanto, potevano esserci più controlli, oggi ci sono davvero 4 gatti a parlare in frequenza, ed immagino che i controlli a casa, tranne che non sia il vicino a mandarteli perchè ha visto un'antennona strana svettare sul tuo tetto o perchè gli disturbi il segnale TV, non se ne facciano più.
I controlli in auto, invece, potrebbero essere più frequenti, visto che un'antenna CB che svetta su un'autovettura attira parecchio l'attenzione.

Detto ciò, si può ipotizzare che tu rischi l'applicazione del punto 5 dell'articolo 102 del Codice delle comunicazioni, anche se è discutibile sia applicabile ai CB in quanto non soggetti ad autorizzazione generale.
Il punto 5 dice testualmente: L’'effettuazione di servizi di comunicazione elettronica ad uso privato in difformità da quanto previsto per le autorizzazioni generali è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 250,00€ a 2.500,00€.

Se dovessero farti un verbale e tu lo volessi contestare, dovresti rivolgerti ad un avvocato e con ogni probabilità vinceresti la causa, proprio perchè la CB oggi non è più sottoposta ad autorizzazione ma (fidati!) spenderesti più di avvocato di quanto spenderesti a pagare la multa, anche perchè non potresti ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale della tua città ma devi ricortrere al T.A.R. del Lazio, come dice chiaramente l'articolo 9 del Codice:
Art. 9 - Ricorsi avverso provvedimenti del Ministero e dell’Autorità
1. I ricorsi avverso i provvedimenti del Ministero e dell’Autorità
adottati sulla base delle disposizioni del Codice sono devoluti alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo. La competenza nei giudizi di primo grado è attribuita in via esclusiva ed inderogabile dalle parti al Tribunale amministrativo regionale (TAR) del Lazio, con sede in Roma; ai giudizi si applica l’articolo 23 bis della legge 6 dicembre 1971, n. 1034, e successive modificazioni.

50
President Jackson II
President McKinley EU

Albrecht AE-5890eu

SuperStar 3900
Kz stai sereno... quando ho parlato di "omologato" ho sempre usato le virgolette apposta, so bene che l'omologazione non esiste più da anni, ma rende bene l'idea del fatto che l'apparato c.d. "omologato" è conforme alle specifiche tecniche vigenti e, quindi, liberamente utilizzabile.

Per chi vuole divertirsi a leggere "le carte", come spesso le chiamano i miei clienti, la normativa di riferimento in materia attualmente è la Direttiva UE 2014/53/EU, recepita in Italia con il D. Lgs. 22 giugno 2016, n. 12.

Quanto agli apparati:

President McKinley EU: a mio modo di leggere la normativa vigente è l'unico realmente "omologato" che esca 12W pep in SSB, poichè conforme alle prescrizioni tecniche ed entrato in commercio nel 2017, quindi dopo l'entrata in vigore della norma.

President Jackson II: è "omologato" ai sensi della previgente normativa, esce 4W in AM/FM/SSB

SuperStar 3900: l'apparato potrebbe sembrare "omologato" per le bande AM/FM ma esce 12W pep in SSB, e qui casca l'asino... l'apparato è stato comemrcializzato nel 2010, quindi ben prima del 22.06.2016, e pertanto prima dell'entrata in vigore dell'attuale normativa, che ha consentito di aumentare i Watts degli apparati SSB utilizzabili liberamente da 4 pep a 12 pep; dal momento che *tutti* sanno che la legge non è retroattiva (salvo rarissime eccezioni in ambito penale e finanziario) l'attuale normativa che permette l'uso libero di apparati che emettano 12W pep in SSB a mio parere non fa salvi retroattivamente gli apparati che già uscivano 12W pep in SSB prima del 22.06.2016, che rimangono pertanto "fuori legge".

Albrecht AE-5890eu: stesso discorso del SuperStar 3900 per le SSB... esce 12W pep MA è stato messo in commercio credo nel 2012, e comunque prima del 22.06.2016, per cui a mio parere anche lui è "fuori legge".

Io la penso così, è questione di ius superveniens (ovvero successione delle leggi nel tempo), poi è sempre possibile tentare di convincere del contrario le Forze dell'Ordine in sede di eventuale controllo ;-)

Personalmente per l'utilizzo quotidiano ho acquistato il President Mc Kinley (pagato 230€ + 9€ di spedizione, se vuoi ti fornisco il sito in pvt), per me va benone... poi a riposo ho un vecchissimo Intek Multicom 497, acquistato per curiosità poichè è uno dei pochissimi omologati da stazione base, e un meno vecchio ma splendido President Lincoln (non omologato).

51
Se vuoi essere in regola, come apparato ti consiglio di orientarti verso un CB che esca non solo in AM/FM ma anche in SSB... pare che adesso le bande laterali siano più popolate che le AM/FM, e comunque una volta che fai la spesa la fai buona.

Gli apparati da 40 canali 100% "omologati" che vadano in AM/FM/SSB sono davvero pochi, ed anzi secondo la mia personale esperienza sono solo due.

Il vecchio (risale al 1995) Intek Multicom 497, che è quello che si vede nella mia foto del profilo.

L'attuale e moderno President Mc Kinley.

Se a qualcuno viene in mente qualche altro apparato 40 canali AM/FM/SSB omologato lo suggerisca, ovviamente...

52
Posso chiedervi consiglio su cosa scegliere nello specifico?
Ciao, prima di tutto la domanda spartiacque: vuoi essere "in regola" e quindi preferisci avere in casa apparati "omologati" per evitare guai in caso di controlli, oppure ami il "rischio" e per te è indifferente possedere un apparato non "omologato"?

Gli scenari cambiano, ed anche di molto, a seconda della risposta...

In generale, posso dirti cosa ho fatto io, che pure ho da poco deciso di ricostruire da zero una postazione fissa: ho tutto regolare... intendo dire che ho pagato il bollettino da 12 euro, ho fatto la raccomandata al Ministero, ed ho un (anzi due) CB che esce in AM/FM/SSB "omologato" collegato ad una enorme Mantova 5 su un palo da 6 metri.

53

Poi come fermi i tiranti ?
Con delle redance o morsetti ?
Alla fine credo che acquisterò un 50 metri di corda nautica da 8mm. poi se avanza la regalo a mio suocero che ha la barca [emoji12]

Per il discorso del fermo-tiranti, avevo letto che sarebbe bene utilizzare delle redance, ma rispetto ai morsetti che differenza c'è? Affidabilità? Durata?

54
Dipende la pendenza che dai ai tiranti,(dipende a che altezza li collochi come centrale)... se li fai cadere lontani di più, vicino di meno e quanti ne vuoi fare, 3 o 4, quante discese di ordini di tiranti farai ? ?
Ne prenderei non meno di 50 metri, per stare largo...ed avere sicurezza di arrivarci.
Vorrei fare tre discese (ralla a 3 fori d'attacco), ed un solo ordine di tiranti a centro palo (quindi a circa 3 mt.), il palo (da 3mm di sezione, quindi abbastanza rigido) lo attaccherei ad un muro tramitre 3/4 zanche.

55
Riprendo il topic per fare una domanda: secondo voi quanti metri di corda nautica (da 8-10mm) servono per controventare un palo alto 6 metri?

56
Grazie a tutti!! [emoji106]

Ho appena verificato online che:

25 mt. di M&P Hyperflex 5 (attenuazione 4.1 dB sui 28 MHz) costano 41,86 € + 6,90 € di spedizione= 48,76 €

25 mt. di Belden H155 (attenuazione 4.7 dB sui 28 MHz) costano 39,00 € + 10,00 € di spedizione= 49,00 €

Praticamente da un punto di vista economico si equivalgono... resta da vedere quale dei due è più schermato/isolato per evitare che possa "disturbare" il segnale che passa nel cavo TV che avrà accanto nella canalina... tenete in conto che all'antenna CB deve arrivare la potenza standard di un apparato omologato AM/FM/SSB.

57
73 + 51 a tutti,
dopo aver effettuato una ricerca sul Forum, non ho ancora trovato risposta a due dubbi che mi attanagliano.

Dovendo far scendere dal tetto al primo piano (di una palazzina di 2 piani) il cavo dell'antenna CB, vorrei farlo passare dalla stessa canalina interna ai muri in cui è infilato il cavo dell'antenna TV. L'antenna (una Mantova 5) debbo piazzarla su 6 metri di palo.

La prima domanda è: quanti metri di cavo devo acquistare?

Per altro verso, un cavo con diametro 10 mm. (tipo l'H-1500 o l'RG213) a mio parere ci va stretto, dovrei infilare qualcosa di più sottile, tipo diametro max 7-8 mm.

La seconda domanda è: un buon cavo, con delle caratteristiche degne da non creare interferenze col cavo TV e che non costi troppo, potrebbe essere l'H-155? Oppure avete altrisuggerimenti?

Grazie a chi potrà darmi dei consigli...

58
Microfoni / Re:Zetagi mb +9 mod Beep
« il: 02 Marzo 2020, 14:06:09 »
ho l'opportunità di acquistare questo microfono usato, e lo vorrei collegare al mio Intek Multicom 497, che ha un attacco mic a 6 poli... esiste il modo di adattare questo mic, che invece ha un attacco a 4 poli, al mio 497? Grazie...

59
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:intek multicom 497
« il: 28 Febbraio 2020, 22:04:08 »
Per chi a bisogno possiedo sia le speigazioni originali e lo schema.
Potresti gentilmente fare la scansione in PDF delle istruzioni originali e metterle a disposizione qui? Grazie!

60
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:intek multicom 497
« il: 28 Febbraio 2020, 22:02:34 »
sarei interessato anche io alla questione: esiste la possibilità di attivare via software il roger beep?

Pagine: [1] 2 3