Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lpiero72

Pagine: [1] 2
1
Problemi & Comunicazioni / Re:applausi
« il: 19 Gennaio 2020, 18:19:04 »
Io non ho il bottone degli "applausi", quando dovrebbe comparirmi? Sino ad oggi ho scritto 60 post ed ho ricevuto 6 applausi.. ma se volessi io applaudire io qualcuno?

2
DX su banda cittadina / Re:CB per trasmissioni a lungo raggio (DX?)
« il: 14 Gennaio 2020, 21:36:01 »
Credo di aver cannato...mi sa che è solo ricevitore!  [emoji29]  Corretto?
si, se vedi bene c'è scritto RECEIVER

3
DX su banda cittadina / Re:CB per trasmissioni a lungo raggio (DX?)
« il: 11 Gennaio 2020, 16:54:26 »
Chiedo a voi:
  • Quale attrezzatura per iniziare contando che vivo in un condominio senza accesso al tetto (prediligo l'usato)?
  • La normativa all'utilizzo dei CB per connessioni internazionali non è molto chiara, voi come la pensate?
  • Faccio bene ad avere questo approccio?
  • Voi come avete iniziato?
- io sto ricominciando dopo quasi 25 anni di pausa... utilizzo un President Mc Kinley, l'unico apparato 40 canali con AM-FM 4W SSB 12W pep sicuramente "omologato" ai sensi della vigente normativa (la direttiva europea UE 2014/53/EU, che porta i Watt in SSB a 12 PEP, vige in Italia dal giugno 2016, e la dichiarazione di conformità del Mc Kinley è del maggio 2019)... puoi utilizzarlo sia in casa che in auto grazie alla doppia alimentazione 12/24 Volt ed alle sue misure "din" con altoparlante frontale che ti permettono di montarlo comodamente in auto... lo puoi vedere in questo topic: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73003.0)

- come antenna da balcone potresti provare una Gain Master mezz'onda, da acquistare o auto-costruire se hai tempo e pazienza;

- DX in CB non se ne possono fare per legge, come ti hanno già detto altri utenti citando le norme;

- Ricordati di pagare il bollettino e inoltrare la denuncia d'inizio attività alla competente Divisione Territoriale del  Ministero dello sviluppo economico Direzione Generale per le Attività Territoriali: io ho un approccio molto rispettoso delle norme in materia, poichè non voglio prendere neppure un euro di sanzione per il loro eventuale mancato rispetto.

4
Bah, io penso una cosa.. la prima, primissima cosa che io, voi, chiunque fa il primo giorno di lavoro, oppure quando conosce nuovi amici, o più in generale quando conosce persone nuove è.. presentarsi!

Posto che l'educazione ed il rispetto per il prossimo dovrebbero essere scontate/obbligatorie ovunque, e quindi anche su questo Forum, penso che dire chi siete, quale è il vostro nome, di dove siete, e magari se volete anche che cosa fate nella vita, è un modo educato di entrare a far parte di una comunità (come il forum), sia essa quella del luogo di lavoro, del bar, del calcetto, ecc. ecc... allora, se vi presentate quando entrate in quelle "comunità" perché non presentarsi anche qui dentro??

5
discussione libera / Re:BUON 2020 A TUTTI
« il: 01 Gennaio 2020, 13:14:31 »
Buon anno nuovo a tutti, lietissimo di aver conosciuto questo Forum che (tra gli altri) riunisce anche quegli "impavidi" che hanno deciso di rispolverare il baracchino!  ;-)

6
discussione libera / Re:Ma il presentarsi e' diventato un optional??
« il: 30 Dicembre 2019, 18:26:11 »
soluzione semplice: iscrizione , presentazione nella apposito post, abilitazione a scrivere in altri post data dagli amministratori.

alcune piattaforme forum hanno questa opzione, nel senso che l'utente non è abilitato a postare altrove finché non si presente nell'apposito forum di benvenuto... addirittura alcune piattaforme abilitano gli utenti a postare in alcune zone ed in altre no a seconda dell'anzianità (leggasi numero di post pubblicati)...

7
discussione libera / Re:la 27 è sempre la 27
« il: 19 Dicembre 2019, 15:38:49 »
Una domanda (probabilmente stupida): ma perchè attualmente quei pochi che stanno ripopolando la CB modulano sulle SSB??

Dico io, ci sono 40 canali in AM-FM praticamente LIBERI (poichè oramai ci sono pochi baracchini accesi in giro), allora perchè non usare queste frequenze per rendere accessibili a tutti le conversazioni, visto che la stragrande maggioranza dei CB non ha le SSB?

8
discussione libera / Re:la 27 è sempre la 27
« il: 16 Dicembre 2019, 20:38:57 »
un mese fa abbiamo organizzato la pizzata di fine anno e eravamo in 24,però in totale dovremmo essere circa una cinquantina di operatori modulanti da Bergamo città,Treviglio ,Caravaggio e molti operatori anche dalle nostre valli

73 a tutti

E' questo lo spirito giusto per "ripopolare" la banda cittadina, si parte con gruppi di amici del proprio luogo, anche piccoli, ci si sente la sera un po' prima di cena o di andare a dormire, se si riesce a coordinare il gruppo si va a prendere la pizza insieme, oppure si organizzano uscite fuori porta nel week-end con i CB in auto, ecc. ecc.

Solo con spirito d'entusiasmo e con iniziative simili, a mio parere,la CB pian panino potrà ripopolarsi. [emoji106]

9
Per fare un confronto dimensionale, ho fatto alcune foto insieme al President Lincoln, nonchè un primo piano del display visto che qualcuno ha chiesto info sull'argomento...

10
E' davvero piccino, si tiene agevolmente con una mano...

11
Nel caso senza aprirne uno di nuovo, c'è questo incompleto per mancanza di radio in mano.
Le tue impressioni potresti ivi darle.
Sono curioso, nella specie il display completissimo ma non proprio grande.
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73003.0
Poi il qrm che riceve in SSB...un tuo parere.
Ho fatto come mi hai (giustamente) suggerito, mi sono accodato al topic già esistente, ed ho postato le prime foto... qui ne metto solo una e rimando gli interessati a questo topic: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73003.0



12
Senza aprire un nuovo topic (sarebbe un duplicato) continuo sulla scia di questo per dare la mia diretta testimonianza in merito a questo apparato.

Cercavo un CB "omologato" che avesse anche la SSB (ai sensi della vigente normativa, che dal 2016 permette l'utilizzo di CB a 40 canali muniti di idonea dichiarazione di conformità che emettano max 4W in AM/FM e 12W pep in SSB) , e dopo varie ricerche e consigli mi sono orientato su questo apparato.

L'ho scelto non solo perchè sicuramente è utilizzabile senza problemi legali, ma anche perchè è facilmente installabile in auto (ha misure standard "1 din" autoradio), perchè mi piace la sua accattivante semplicità del design, perchè per essere un omologato ha delle gran belle alette di raffreddamento dietro (chissà come mai!), e da ultimo perchè ho trovato un'ottima offerta nel catalogo online di un negoziante di bologna, che lo dava a 230 euro (era l'ultimo pezzo!!).

Il CB è stato spedito ieri dal negoziante e mi è stato recapitato oggi pomeriggio, in uno scatolo recante all'esterno delle indicazioni a dir poco FUORVIANTI che all'inizio mi hanno destato qualche preoccupazione, poi svanita non appena ho aperto il tutto ed ho rinvenuto l'apparato, unitamente ad un grazioso cappellino Yaesu ed a dei cataloghi Midland e Sirio.  [emoji1]

Come è possibile vedere dalle immagini, l'apparato è davvero piccolo se messo a confronto con il President Lincoln, con l'ulteriore differenza che le alette di raffreddamento del Lincoln si espandono quasi il doppio di quelle del Mc kinley.

Non ho ancora montato la Mantova 1 sul tetto (per mancanza di tempo, pperchè piove, ma soprattutto perchè non ho ancora trovato un tubo dell'acqua da 6 metri) però, dal momento che la scimmia incombeva, ho collegato il CB all'alimentatore e gli ho fatto scorrere dentro i primi volts! [emoji298]

A prima vista, il display non è piccolo, anzi... però ho notato che dentro contiene un sacco d'informazioni, alcune delle quali scritte in piccolo.

Per adesso posto le prime foto scattate oggi, se nel WE riuscirò a provarlo in BM (con l'antenna magnetica) ne saggerò le caratteristiche di trasmissione/ricezione.

13
per adesso è ancora in viaggio.... non vedo l'ora che arrivi! :-)

14
Beh...io ce l'ho il CRT-9900 ed e' un apparato fantastico, ma qui mi pare che si parlava di omologati....
Esatto, solo cb omologati con ssb.... e dopo aver frugato in lungo e in largo nel forum, ed aver raccolto tutti i vostri preziosi consigli, alla fine ho preso la decisione: ho appena ordinato da un negozio di Bologna un President Mc Kinley, a detta di molti un cb abbastanza valido!
Grazie a tutti!!!

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile


15
President / Re:Eureka! L'ho trovato! President Lincoln anni '90
« il: 09 Dicembre 2019, 23:35:23 »
Alla fine ho trovato un bel Microset PC115 da 15A, stasera ho attaccato il Lincoln e, dopo quasi 30 anni, la corrente ha percorso nuovamente i suoi circuiti e si è acceso!

Farò comunque controllare il piccolo AL377 per capire se è riparabile con poco.

Comunque.... piccole stazioni CB crescono!  :-)

16
cercare nell'usato il favoloso president george che costa più di un cb nuovo, cercare un midland 8001 delle prime serie anche qui a costi da collezionista, affidarsi al vecchio affidabile SS3900 sperando che la dichiarazione di conformità venga ritenuta valida.

comunque, per dire, se ti vengono a cercare a casa dimostrare la conformità o meno degli apparati posseduti è l'ultimo dei tuoi problemi
il President George è del 2001 ed esce in SSB con 12W, per cui all'epoca non era omologato, idem per il Super Star 3900 e per l'Alan 8001... la direttiva europea UE 2014/53/EU (che porta i Watt in SSB a 12 PEP) vige in Italia dal giugno 2016, francamente non credo sia retroattiva e faccia salvi i vecchi apparati che non erano omologati prima della sua entrata in vigore, invece per quelli successivi  al 2016 nessun problema... allo stato sembra essere in regola al 100% solo il President Mc Kinley (attualmente lo si trova sui 270 euro spedito a casa)
Il President Grant 2 del 2014 lo si trova a 245 euro + 15 di spedizione.

In caso di controllo in casa, se ho un apparato "omologato" (mai modificato) attaccato direttamente alla Mantova 1 e non uso lineari non dovrei avere alcun problema...

17
La mia intenzione era di acquistare un CB, possibilmente  "old", con le SSB... però pressoché tutti i vecchi CB old con SSB non sono omologati e non hanno la dichiarazione di conformità.

Volendo io stare tranquillo dal punto di vista legale, necessariamente mi devo rivolgere ad un apparato moderno.

Avrei pensato anche ad un portatile,  l'Albrecht AE 2990, che sulla carta sembra ben fatto ed ha anche le SSB.

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile


18
Ho il 5890 e non ne sono per niente entusiasta.
Continuo ad usarlo e già mi è stato sostituito in garanzia (anche se non era più coperto).
L'apparato ha un unico e solo pregio: l'omologazione.
Molto serio è chi lo distribuisce.
Ma davvero? Pensavo fosse un buon apparato...
Tu che problema hai avuto?

19
73 a tutti,

Come ho scritto in altri post nel forum, sto ricostruendo una stazione base dopo 30 anni di assenza dalla banda CB, e voglio scegliere un apparato AM/FM/SSB "OMOLOGATO" che risponda all'attuale normativa vigente, a norma della quale:

Direttiva UE 2014/53/EU,
recepita, e quindi vigente, in Italia con D. Lgs. 22 giugno 2016, n. 128
Standard ETSI EN 300 433 V. 2.1.1
da cui cito, testualmente:
"7.2.3      Limits   
The transmitter power, or the effective radiated power of equipment with an integral antenna, shall not exceed 4 W (carrier power) for angle modulation signals, 4 W (carrier power) for DSB amplitude modulated signals and/or 12 W PEP for SSB amplitude modulated signals.
NOTE:
No user adjustment that may raise the transmitter power above these limits, see clause 4.3.2. "

Pertanto, sono davanti ad un dubbio amletico, tra due buoni apparati, entrambi dotati delle caratteristiche tecniche di cui innanzi (AM/FM 4W, SSB 12W pep) e forniti di apposita dichiarazione di conformità:

- President Grant II
- Albrecht 5890

Chi li ha utilizzati sa segnalarmi, cortesemente, i pro ed i contro di questi modelli?
Ce ne sono altri con caratteristiche simili (AM/FM 4W, SSB 12W pep) comunque sempre muniti di dichiarazione di conformità per il libero uso anche in Italia?
Grazie...

20
Sezione Amministrativa / Re:E' omologato? president jackson
« il: 08 Dicembre 2019, 21:29:11 »
Proprio su questo forum credo di aevr trovato la risposta che cercavo:

Direttiva UE 2014/53/EU,
recepita, e quindi vigente, in Italia con D. Lgs. 22 giugno 2016, n. 128
Standard ETSI EN 300 433 V. 2.1.1
da cui cito, testualmente:
"7.2.3      Limits     
The transmitter power, or the effective radiated power of equipment with an integral antenna, shall not exceed 4 W (carrier power) for angle modulation signals, 4 W (carrier power) for DSB amplitude modulated signals and/or 12 W PEP for SSB amplitude modulated signals.
NOTE:
No user adjustment that may raise the transmitter power above these limits, see clause 4.3.2. "


Direi che "il caso" è chiuso, a favore del libero uso degli apparati (come l'Albrecht 5890 o il President Grant II) che, avendo l'apposita dichiarazione di conformità a norma di legge, escono 4W in AM/FM e 12W PEP in SSB.

21
antenne per CB / Re:palo / tubo dell'acqua per antenna Mantova 1
« il: 08 Dicembre 2019, 08:29:11 »
non ho ancora trovato il palo adatto, per cui non ho montato nulla... la mia intenzione è di trovarne uno da 6 metri diametro di poco inferiore a 4 cm, montare in cima la Mantova 1 ed a metà (circa a 3 metri) l'antenna della TV... quindi controventare il tutto con fili di nylon a metà palo e ai 6 metri.

22
antenne per CB / Re:palo / tubo dell'acqua per antenna Mantova 1
« il: 05 Dicembre 2019, 20:15:35 »
un tubo da 3,8 cm per l'acqua non ho idea dove trovarlo, ma da 4,2 o 4,8 , rispettivamente 1"1/4 e 1"1/2, lo puoi chiedere ad un idraulico o qualche rivenditore di materiali ferrosi, credo che ci saranno nella tua zona.
la base d'attacco della Mantova 1 ha un diametro di 4 cm, per cui dentro è possibile infilare solo tubi di dimensioni inferiori... la dimensione da 3,8 cm di diametro l'ho letta proprio su questo forum, ed a dire il vero non so neppure se esiste.

23
antenne per CB / Re:palo / tubo dell'acqua per antenna Mantova 1
« il: 05 Dicembre 2019, 18:00:19 »
un palo per antenne telescopico è troppo facile...???
Inizialmente avevo pensato a quello, ma poi proprio su questo forum ho letto parecchi pareri negativi, poiché la Mantova pesa, e piazzata così alta, in caso di vento, potrebbe piegare un palo telescopico,  mentre i tubi dell'acqua pare siano più resistenti.

24
antenne per CB / palo / tubo dell'acqua per antenna Mantova 1
« il: 05 Dicembre 2019, 17:31:16 »
73 a tutti

A breve dovrò montare la Mantova 1, e con l'occasione ho deciso di sostituire anche la vecchia antenna della TV (una vecchia lisca di pesce) con una nuova appositamente fatta per il digitale terrestre.

Ho intenzione di installare entrambe sul medesimo palo... attualmente l'antenna TV è montata su un 4 metri controventato, lo butto giù ed al suo posto piazzo un bel tubo dell'acqua diametro circa 3,8 cm lungo 6 metri, alla cui estremità metto la Manova 1, e sotto (intorno ai quattro metri d'altezza) ci piazzo l'antenna TV... ovviamente il tutto controventato con fili di nylon.

Ora, il problema è: dove diavolo trovo un palo di 3,8 cm di diametro e 6 metri di lunghezza? Si vendono online? 

E poi, li trovo interi oppure li vendono spezzati da 3 metri da unire con giunture?

25
riparazione radio CB / Re:Alimentatore Alpha Elettronica AL 377 rotto
« il: 04 Dicembre 2019, 20:06:45 »
Di dive sei Lpiero72 che magari qualcuno di noi ti può essere vicino e può darti una mano?
sono di Lecce (città) ...credo che sul forum ci sia solo qualcuno che abita in provincia.

26
riparazione radio CB / Re:Alimentatore Alpha Elettronica AL 377 rotto
« il: 04 Dicembre 2019, 20:04:26 »
Il trabucchi di buona memoria non può aiutarti
posso usarlo solo come base d'appoggio per qualche riparazione [emoji13]

27
riparazione radio CB / Re:Alimentatore Alpha Elettronica AL 377 rotto
« il: 04 Dicembre 2019, 20:03:23 »
un po' hai rischiato a collegare gli apparati a un vecchio alimentatore senza prima averne controllato l'uscita, almeno il voltaggio, avresti potuto subire dei danni.
appena ho letto questa frase ho sudato freddo... sono subito corso in auto a provare il Midland M20 alimentato dalla presa accendi sigari e (fortunatamente) funziona... immagino che anche il Lincoln funzioni ma non posso provarlo in auto poichè non ho un cavetto ad-hoc.

28
riparazione radio CB / Re:Alimentatore Alpha Elettronica AL 377 rotto
« il: 04 Dicembre 2019, 18:03:47 »
Ciao, hai provato a mettere un multimetro ........... Cacciavite isolato/plastico/ceramico...
Ho codici raccolte di leggi e banche dati in abbondanza, ma un multimetro (ed ogni altra strumentazione che non siano una pinza ed un cacciavite) proprio mi manca  [emoji56]

Ecco perchè, temo, che resterà così... [emoji22]

29
President / Re:Eureka! L'ho trovato! President Lincoln anni '90
« il: 04 Dicembre 2019, 17:27:23 »
Fotizza e smontalo che vediamo di ripararlo
è vero che l'elettronica "old-style" è riparabile, ma non nutro grosse speranze, ad ogni buon conto (onde evitare di andare troppo OT) ho aperto un apposito topic con le foto.. https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74020.0

30
riparazione radio CB / Alimentatore Alpha Elettronica AL 377 rotto
« il: 04 Dicembre 2019, 17:24:59 »
73 a tutti!

Era il mio fido e vecchio alimentatore di quando quasi 30 anni addietro modulavo sulla CB... si accende il tasto rosso, il fusibile è sano, ma se collego ai morsetti il Midland M20 (nuovo) e il President Lincoln (circa 30 anni anche lui) nessuno dei due si accende... eppure dentro non sembra esserci nulla di bruciato [emoji31]

31
President / Re:Eureka! L'ho trovato! President Lincoln anni '90
« il: 04 Dicembre 2019, 16:48:58 »
intanto con l'alimentatore da 4A puoi provare ad accenderlo e tenerlo almeno in ricezione, così da far circolare un po' di CC nei circuiti che bene gli farà...  
Ho provato ad attaccare il Lincoln all'alimentatore, e non si accende!!

Per scrupolo, ho attaccato anche un altro CB Midland nuovo, e (fortunatamente) non si accende neppure quello, ergo... l'alimentatore è andato! [emoji31]

E si che aveva 30 anni, è un vecchio Alpha Elettronica AL 377.

32
Ciao a tutti sono nuovo del forum, ma veterano della frequenza...27
dopo quasi 26 anni di assenza totale, la nostalgia si è fatta sentire.
WOW!! vedo che non sono l'unico "nostalgico" che dopo (per me sono 30) anni di assenza ha intenzione di ritornare in frequenza, e questo mi fa un gran piacere!  [emoji106]

Bisognerebbe trovare il modo di diffondere nuovamente la "cultura" della modulazione in frequenza CB... non perchè le altre frequenze siano da meno, ma perchè è la frequenza che può essere usata facilmente e senza patentino.

33

Quindi se in futuro vorrai fare SWL o già possiedi un ricevitore HF, meglio optare subito per un alimentatore tradizionale a trasformatore.
Grazie... per questo motivo, ed anche perchè tendenzialmente vorrei ricostruire la mia stazione base con componentistica "old" alla fine sicuramente opterò per un alimentatore tradizionale non switching, anche se ho visto che a parità di Ampere rispetto agli switching, quelli tradizionali costano qualcosa in più.

34
Come sempre buon divertimento.

come sempre... facciamo tutto cio' per divertimento!  [emoji2]

come si fa a mandare un applauso ad un utente del forum? non sto trovando il modo...

35
 corrente da 10mA fino al max di 3/5 amp.

grazie del suggerimento, ho letto che il Lincoln in trasmissione assorbe 6A, per cui immagino che l'alimentatore per stare "tranquilli" debba essere da almeno 10A, e questo in linea di massima esclude che io possa usare gli alimentatori ex PC...

36
73 a tutti...

Continua il mio "viaggio" verso la ri-costruzione di una bella stazione base CB... dopo aver recuperato un vecchio President Lincoln, una Mantova 1, ed un accordatore/rosmetro/wattametro MIDLAND 23-110, ora sono a cercare un buon alimentatore, il cuore di una stazione!

Ho letto che ci sono due scuole di pensiero: l'una propende per i moderni alimentatori switching, più piccoli/compatti, voltaggio modulabile (tipicamente da 9 a 15V), arrivano a 20-30A come niente, difficili da riparare in caso di rottura... poi c'è chi preferisce quelli "tradizionali", più ingombranti, a corrente fissa (solitamente o 12,6V oppure 13.8 V), che tendenzialmente escono intorno ai 15-20A, più facili da aggiustare se si rompono.

Io ci dovrei alimentare il mio President Lincoln, senza alcun lineare, al massimo attaccandoci anche l'accordatore MIDLAND 23-110.

Volendo contenere la spesa intorno ai 50-60 euro al max, cosa mi consigliate? E quanti Ampere davvero mi servono?
Grazie...

37
President / Re:Eureka! L'ho trovato! President Lincoln anni '90
« il: 03 Dicembre 2019, 09:19:22 »
Quando chiedevo cos'altro mancava, mi riferivo proprio ad un buon alimentatore e ad un accordatore d'antenna che debba funzionare sulle frequenze del Lincoln...

38
Problemi & Comunicazioni / Re:Stop caricamente immagini
« il: 02 Dicembre 2019, 21:18:17 »
che tipo di problemi riscontrate?
anche io ho riscontrato problemi di caricamento delle immagini, mi dà errore di allegato già presente... il rimedio che ho trovato è di inviare il post senza immagini, per poi modificarlo allegando (una per volta) le varie immagini.

39
President / Re:Eureka! L'ho trovato! President Lincoln anni '90
« il: 02 Dicembre 2019, 21:14:55 »
Io l'avrei acceso già da un pezzo!
non posso accenderlo: ho un vecchio alimentatore da 4A che, immagino, non sia sufficiente ad alimentarlo... sto vedendo in giro per qualche alimentatore da 20-30A come il PROXEL 832-NFAR (69 euro + 8 sped.) oppure il TELECOM RPS-1230-SWM (59 euro + 8 sped.)

40
President / Re:Eureka! L'ho trovato! President Lincoln anni '90
« il: 02 Dicembre 2019, 21:08:55 »
Il microfono  [emoji23] [emoji23] [emoji23]
anche se non si vede in foto, ho ritrovato anche il microfono originale! [emoji1]

41
President / Re:Eureka! L'ho trovato! President Lincoln anni '90
« il: 02 Dicembre 2019, 17:53:09 »
Di provare se il Lincoln funziona ancora!
purtroppo non ho trovato il cavetto di alimentazione, per cui o  creo un qualcosa per attaccarlo all'alimetatore, oppure ne ordino uno specifico per il Lincoln da ebay..

42
President / Eureka! L'ho trovato! President Lincoln anni '90
« il: 02 Dicembre 2019, 17:29:26 »
73 a tutti!
Sono felicissimo...

Sapevo di averlo da qualche parte nel garage, ho rivoltato tutto, scatole, scatoloni, mi sono persino fatto male graffiandomi, ma alla fine l'ho trovato!

Dopo quasi trent'anni d'inutilizzo, eccolo qui in tutto il suo splendore.. il vecchio Lincoln!

La ricostruzione della mia stazione base "old-style" procede bene... un Lincoln, una Mantova 1, secondo voi cosa mi manca ancora??

43
Sezione Amministrativa / Re:E' omologato? president jackson
« il: 28 Novembre 2019, 17:05:12 »
Ok, ma quello che oggi mi chiedo è, alla luce delle attuali normative, un vecchio President Jackson (o apparati similari) con 40 canali che esce in AM/FM con 4W e SSB 12W - che, quindi, rispetta la direttiva CEPT ECC/DEC/(11)03 - può essere utilizzato liberamente (fatta la dichiarazione di libero uso e pagata la tassa) senza incorrere in sanzioni? 
A mio parere si.

44
Sezione Amministrativa / Re:E' omologato? president jackson
« il: 28 Novembre 2019, 12:09:48 »
Guardando in giro sul Forum e su Google ho trovato questa direttiva CEPT ECC/DEC/(11)03 del 24.06.2011 (allegata) che, a quanto leggo, per la CB autorizza la potenza sino a 12 watt pep in SSB... al punto 5) dell'ultima pagina si legge, testualmente:

"that the maximum radiated power for Citizens’ Band radio stations shall be limited to 4 Watts for angle-modulation, 4 Watts (measured as a root mean square ) for DSB modulation, and 12 Watts (measured as a peak envelope power) for SSB modulation"

A questo punto gli apparati "omologati" che escono 4W in AM/FM e 12W in SSB come il President Jackson rispettano la normativa vigente e sono utilizzabili senza incorrere in eventuali sanzioni.

45
Sezione Amministrativa / Re:E' omologato? president jackson
« il: 25 Novembre 2019, 07:53:53 »
Eppure nei documenti ufficiali è riportata la scritta "President Jackson" e basta, non si fa cenno alla versione 2 o 3... quanto alla banda SSB che supera i 5W è lo stesso discorso del Super Star 3900, anche lui presente nell'elenco del MISE per il libero utilizzo.

46
Sezione Amministrativa / Re:E' omologato? president jackson
« il: 24 Novembre 2019, 22:06:33 »
Ma in SSB non sono 5watts !!!!!!! bisogna vedere....
I documenti parlano chiaro: in Italia è omologato, a condizione di uscire in SSB con 5W... evidentemente la potenza in SSB è regolabile.

P.S. sei il primo salentino (come me) del Forum che conosco!!  [emoji111]

47
Sezione Amministrativa / Re:E' omologato? president jackson
« il: 24 Novembre 2019, 21:52:40 »
Riapro il topic solo perché sono interessato al President Jackson prima serie da tenere in casa come CB omologato, e da ricerche effettuate in rete pare che anche la prima versione, quella del 2001, sia omologata in Italia.

Lo dice la ditta President, come da comunicazione inviata al Ministero nel 2001, qui allegata in pdf, nonché il MISE, visto che ha inserito l'apparato nel suo elenco.

48
73 a tutti.
Spesso leggo (su questo Forum come altrove) che "nella compravendita di oggetti usati tra privati non c'è garanzia come impone la legge"... sfatiamo questo (falso) mito.

La garanzia c'è... con alcune limitazioni rispetto alla compravendita di oggetti nuovi, ma c'è.

Al massimo è possibile escluderla pattiziamente, cioè se entrambe le parti sono d'accordo nel farlo.

Anche la famosa clausola "visto e piaciuto" non esclude totalmente la responsabilità del venditore, che rimane per i c.d. "vizi occulti".

Per chi volesse approfondire l'argomento:
https://www.laleggepertutti.it/156471_quale-garanzia-nella-vendita-di-usato-da-privato-a-privato

Probabilmente sarebbe utile fissare questo topic in alto, come importante per questo sub-forum... lascio agli amministratori la relativa valutazione.

Saluti,
Piero

49
antenne per CB / Re:Montaggio antenna Mantova-1
« il: 22 Novembre 2019, 21:53:23 »
Grazie per i suggerimenti, sono molto preziosi... la mia casa ha un tetto piatto, niente tegole... 

Quindi palo da 6 metri, e non da 8, controventato con tiranti (di nylon o di fil di ferro??), ed è consigliato il nylon sui 4 radiali come metodo anti-piccione... dico bene?

Alla fine ho trovato dei post in cui si parlava di alcuni tubi dell'acqua marca "Innocenti" o "Mannesmann" particolarmente adatti per i montaggi di 5/8 da sette metri pesanti coma la Mantova-1.... qualcuno qui sul Forum li usa? Hanno controindicazioni?

50
Come i sacri testi indicano, mezzo lambda di tubo dell'acqua sono l'ideale per avere angoli all'orizzonte favorevoli; quindi canna da 6 metri, nella speranza che ciò innalzi la tua Mantova 1 (ottima scelta [emoji106] ) di mezzo lambda anche dagli altri ostacoli come ringhiere e cemento armato. Così funzionerà con la resa migliore.
Grazie del suggerimento! [emoji1] [emoji106]
Da qualche parte ho letto che ci sono dei validissimi tubi idraulici, meglio se zincati, di una nota marca, ma non ricordo quale...

51
antenne per CB / Re:Montaggio antenna Mantova-1
« il: 21 Novembre 2019, 20:08:32 »
Grazie... da qualche parte qui sul Forum (ma non ricordo dove) avevo letto che la soluzione ottimale sarebbe montare una 5/8 coma la Mantova-1 ben controventata su un tubo dell'acqua da 6 - 8 metri, possibilmente zincato ... c'era scritta anche la marca del tubo ma proprio non trovo più il post! :-(

52
antenne per CB / Montaggio antenna Mantova-1
« il: 21 Novembre 2019, 17:07:00 »
73 a tutti!
Avendo avuto una "botta di fortuna" ho acquistato una Mantova 1 ben tenuta, usata qualche annetto e poi da tempo riposta (smontata) in un garage...

Di seguito le foto dell'antenna in questione, che mi è arrivata tramite corriere proprio oggi: sembra ben messa, pulita, e con alcune parti letteralmente annegate nel silicone.

Io non me ne intendo molto, come sembra a voi?

Ora, vorrei poterla montare in modo ottimale, così che possa funzionare bene... io abito in città, intorno ho case basse, e l'antenna la piazzerei sul tetto di una palazzina di due piani, nella quale io abito al primo.

Particolari accorgimenti nell'assemblare l'antenna? tipo di palo migliore? altezza palo? tiranti? poso montare l'antenna TV sullo stesso palo, sotto la Mantova?
Grazie! :-)

53
Alla fine il destino ha voluto che optassi per una 5/8 "old-style"... ho trovato una Mantova 1 conservata da anni in uno scantinato, in foto sembra stia bene, ora è in viaggio verso casa mia! [emoji1]

Next step: montarla in maniera che funzioni bene, su un bel tubo dell'acqua zincato (quanti metri?), possibilmente lo stesso sul quale monterò anche l'antenna della tv (spero si possa fare senza creare reciproche interferenze).

Aggiornamento: è arrivata, eccola qui! [emoji13]
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73948.0

54
ATTENZIONE RAGAZZI!!!
sto per darvi una dritta di quelle mitiche!!

A breve qualcuno metterà sul Forum l'annuncio di vendita di una Mantova 5!!!

Usata due anni e poi smontata, da 20 anni la tiene in casa.. purtroppo non è possibile spedirla poiché il pezzo centrale non si smonta più e rimane di 4 metri, però chi è della sua zona (Collegno borgata Paradiso) può andare a ritirarla di persona.


AGGIORNAMENTO: pare che ci sia un ritardo nella pubblicazione dell'annuncio sul forum, chi non volesse perdere altro tempo può cercare "Subito" l'annuncio "Antenna Mantova 5" nella categoria "Elettronica"... premetto che non è un mio amico, anzi neppure lo conosco, l'ho semplicemente contattato perchè ero interessato, ma non può spedire l'antenna per il motivo di cui sopra.

55
Sul sito crtfrance .com la vendono 109euro+ 19euro di spedizione , la 5/8 ,mentre la 1/2 costa 89 + 19 di sped. E il prezzo piu basso che puoi trovare

inviato Qphone 7.1 using rogerKapp mobile

ecco, mi è tornata la confusione!  [emoji31] ma come, ora spuntano fuori DUE Gain Master?

Leggo sul sito CRT France che una è 5/8 λ,freq. 25.5-30 MHz, guadagno 1-2 dB, altezza 7360 mm; invece l'altra è 1/2 λ, freq. 27.2-30 MHz, guadagno 0-2.15 dB, alteza 5560 mm

Per il mio tipo d'uso (banda CB 4w am/fm) e montaggio (palazzina di 2 piani, in città, con altre case basse tutt'intorno) quale è consigliata?

56
Ringrazio TUTTI per le risposte e per i pareri, devo dire che siete riusciti a farmi cambiare idea!  [emoji12]

Non conoscevo la Gain Master, e per il tipo di utilizzo/montaggio (sul tetto di una casa di due piani, in città, con palazzi intorno) che devo farne io dovrebbe andare benone... le altre due antenne (Superlemm e Blizzard 2700) probabilmente potrebbero rendere qualcosina di più, ma sono anche molto più grandi e difficili da montare e "gestire" con vento e uccelli... e poi io vorrei usare il CB originale, con i 4w di serie, giusto per avere il piacere di tornare a modulare come 30 anni addietro (se trovo qualcuno in frequenza qui a Lecce!!!) per cui la Gain Master dovrebbe andare bene.  [emoji106]

57
73 a tutti! Dopo essermi chiarito le idee sul tipo di apparato CB son SSB omologato da acquistare per la mia (prossima) stazione base (alla fine sono indeciso tra Super Star 3900 e President Grant II), ora è il momento di pensare ad una buona antenna... cerca e ricerca, ho notato queste due antenne, la Lemm Superlemm, e la Sirio Blizzard 2700 my 2019 (che dovrebbe essere una versione aggiornata e migliorata della 827).

Sulla carta hanno caratteristiche simili, ad un primo sguardo noto che la Superlemm ha 4 radiali abbastanza lunghi (che potrebbero rompersi se usati come trespolo da uccelli) e si tara col mollone, mentre la Blizzard ha 6 radiali un pò più corti tenuti fermi da un anello e si tara dalla punta.

Da un punto di vista radiantistico, nonchè qualitativo/costruttivo e di durata, qualcuno le usa o le ha usate? Pareri?
Grazie...

58
ancora con questa storia di apparati omologati ..
ti prendi un alan 48 ..40 canali solo AM-FM..e sei omologato a vita
                        Madison.

Ciao, probabilmente non hai letto con attenzione il quesito che ho posto all'inizio del topic.

La domanda iniziale era tesa a verificare se il President Jackson fosse o no omologato, visto che nell'elenco del Ministero sembra esserlo ma in pratica non potrebbe.

Inoltre proseguivo chiedendo suggerimenti per un apparato omologato con SSB (e l'Alan 48 non le ha), come ad esempio il President Grant 2, ancor meglio se costruito con componentistica "old", tipo il Superstar 3900 o l'Alan 88S

Ti ringrazio per il suggerimento dell'Alan 48 (che so essere un ottimo apparato nella sua versione "old") ma non avendo le SSB non è pertinente all'argomento del topic.

AGGIORNAMENTO: alla fine ho preso un President Mc Kinley, poichè (seppur non "old") è un apparato 40 canali uscito nel 2017 con am/fm 4W e ssb 12W pep, per cui è "omologato" (oggi sarebbe meglio dire che ha la sua dichiarazione di conformità ai fini del libero uso).
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73003.msg778252#msg778252

59
Negli anni 80 / 90 di omologati SSB c'era solo il President Lincon

Meglio prendere un apparato attuale se ti crea problemi la targhetta...

Arnaldo ik2nbu

Se no sbaglio il Lincoln non era omologato, e difatti non lo trovo nell'elenco del Ministero, altrimenti lo riprenderei al volo!  [emoji1]

Se dovessi optare per un "nuovo modello" sceglierei senz'altro il President Grant II, che ho letto qui sul forum essere un buon apparato, però è comunque tutta componentistica SMD, e da vecchio utente CB vorrei tornare a qualcosa con componentistica "tradizionale", più durevole/affidabile e con resa acustica e di RX/DX migliore rispetto agli apparati SMD.

Come omologato con SSB ho visto il Superstar 3900, lo vendono intorno ai 150-180 euro, e dovrebbe essere un apparato con componentistica "old".

Certo che trovassi un CTE/Midland Alan 88s sarei felice, ma in giro ce ne sono pochi e quei pochi viaggiano sui 200 euro.

Cari per cari, in alternativa ho visto anche dei Midland Alan 8001 ma non ho ancora ben capito quale è la versione (omologata) da acquistare, cioè quella con la componentistica interna migliore.

Ci sono altri apparati omologati "old" con SSB che mi sfuggono?

60
73 a tutti, sono un nuovo utente del forum, ex utilizzatore di baracchino... negli anni 90 ho avuto prima un Lafayette Texas e poi un President Lincoln, poi vendetti tutto quando iniziai l'università fuori sede.. ora mi è tornata una "strana voglia"!!  :-)

Ora mi sta tornando la "strana voglia" di tornare ad usare un CB, anche se ho letto che non c'è quasi più nessuno in giro... sarei orientato a prendere un apparato omologato con SSB, preferibilmente un "vecchio tipo" genere Alan/CTE 88s per intenderci, o qualcosa di simile.

Ho visto in giro degli ottimi President Jackson, prima versione, questo qui:




Ho letto in giro nel forum che non è omologato, ma sul sito del Ministero (apparati.mise.gov.it) sembra esserlo, poiché ci sono questi dati (sono del President, non del President II):

Modello JACKSON
Costruttore PRESIDENT
Notificante PRESIDENT ELECTRONICS (France)
Data notifica 21-11-2001
Protocollo 342622/FG/0003813
Org. Notificato 341
Tipo apparato Altri
Banda frequenze 26,960 - 27,410 MHz
Canalizzazione 10 kHz
Potenza 4 W in FM ; 4 W in AM ; 12 W in SSB ;
Regime d'uso Libero uso
Note LA POTENZA RF MASSIMA UTILIZZABILE IN SSB NON DEVE ESSERE SUPERIORE A 5 W ; REGIME DI LIBERO USO, SALVO QUANTO DISPOSTO DALL'ART. 145 (DICHIARAZIONE DI POSSESSO)E DALL'ART. 36 DELL'ALLEGATO 25 (CONTRIBUTO AMMINISTRATIVO ANNUO) DEL DECRETO LGS 1^ AGOSTO 2003 N. 259.


Quindi è un modello omologato per l'utilizzo in Italia oppure sto sbagliando qualcosa?

Eventualmente avete da suggerirmi altri apparati "old" omologati con le SSB?
Grazie...  [emoji106]

Pagine: [1] 2