Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - IK2UME

Pagine: [1]
1
Aspettiamo i test di voi cavie[emoji1] e poi la compriamo in massa[emoji1]


inviato iPhone using rogerKapp mobile

2
discussione libera / Re:Attivazione Monte Misma 27 mhz
« il: 22 Luglio 2019, 22:15:05 »
Complimenti!!!


inviato iPhone using rogerKapp mobile

3
discussione libera / Re:Settaggio toni CTCSS su Baofeng BF888S
« il: 17 Luglio 2019, 12:16:03 »
È tutto cinese.
Ma anche in Cina la qualità quella vera ha un prezzo...



inviato iPhone using rogerKapp mobile

4
discussione libera / Re:Perdita delle VHF,UHF,SHF
« il: 11 Luglio 2019, 21:36:57 »
Ma i radioamatori francesi cosa stanno facendo in merito alla questione?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

5
discussione libera / Re:Perdita delle VHF,UHF,SHF
« il: 01 Luglio 2019, 20:20:33 »
Adesso che ho rinnovato il parco radio v/u e mi sto accingendo a  acquistare antenne serie...  ci vorrà del tempo ma ci arriveranno.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

6
discussione libera / Re:bravi,,, alla fine ci sono riusciti
« il: 23 Giugno 2019, 13:44:05 »
Ma il diritto di antenna??


inviato iPhone using rogerKapp mobile

7
ricetrasmettitori radioamatoriali / Re:YAESU FT-3000DX (FT3000DX)
« il: 07 Giugno 2019, 13:07:42 »
Piccolo (Ot
Solo una piccola considerazione , per onor di cronaca , a quanto detto da Carmelo,che in linea di massima siamo, sulla stessa onda..

Con il 7300 non ho MAI e dico Mai avuto problemi di OWF

Sara' perche' usato in direttiva ??

Sara' perche' NON mi son mai sognato di mettere il PRE a 1/2 ?? in 40 / 80 / 160 Mtr ??...con antenna filare?? [emoji23]

E si queste  sono le manovre ,da Kamikaze fatte dai vari ( tanti ) operatori , se cosi' li vogliamo chiamare dove hanno riscontrato tal (( difetto )) fra l'altro Ovviandolo  con un semplice Ritocchino sull'RF GAIN .. e rendendo la rx Sublime..mandando. in secondario pensiero a quello che legge l'S/METER ....importante e ricevere chiaro e pulito , se poi l'indicatore ti segna s9 anziche' s9+5
Cosa cambia ???

Aggiungo inoltre che NESSUNA radio e' perfetta...!!

Chiuso Ot )

73 e buona giornata..
Confermo tutto quello che hai
Scritto!!
il 7300 è una buona radio se la sai usare e leggi con attenzione il manuale completo.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

8
antenne radioamatoriali / Cornuta prosistel versione fun
« il: 12 Maggio 2019, 18:42:47 »
Buona sera a tutti una domanda stupida o che può apparire stupida.
Mi sto accingendo a montare un dipolo rigido la cosiddetta cornuta della Prosistel quella che fa 40/20/15/10 metri.
Mancano i 17  m che a me piacciono molto.
Ma se io al balun della cosiddetta cornuta Ci attacco due fili in misura risonante per i 17 m quindi un dipolo a V invertita Che fra le altre cose potrebbero sembrare ad  occhi  non esperti dei tiranti e quindi  altro ulteriore vantaggio potrei usare anche una sola discesa coassiale visto che non ho spazio per farne scendere un’altra (neho gia 3 impegnate..)
Vero sarebbe un dipolo molto basso ma meglio che niente E perlomeno se funzionasse vorrei provarci.
La mia domanda è questa può funzionare una cosa del genere?
Vi ringrazio per l’attenzione e chi  mi vorrà rispondere
73
Riccardo



inviato iPhone using rogerKapp mobile

9
Autocostruzione / Re:Antenna dipolo per 40 e 80m
« il: 03 Maggio 2019, 12:31:15 »
Grazie Davide!!!!!!!! Ciao!!!


inviato iPhone using rogerKapp mobile

10
Autocostruzione / Re:Antenna dipolo per 40 e 80m
« il: 03 Maggio 2019, 09:04:47 »
Ciao a tutti

Non si confonde affatto: la G5RV è solo un caso particolare della doublet studiato affinché l'impedenza alla fine della linea bilanciata sia compatibile con un cavo coassiale a 50 ohm in più bande possibili. Per questo la lunghezza dei bracci e l'impedenza caratteristicha e lunghezza della linea bilanciata devono essere rispettati.
La G5RV serve quando si vuole continuare la discesa con cavo coassiale normale limitando le perdite per disadattamento.

La doublet invece è di lunghezza qualunque (sia per i fili del dipolo che per la scaletta) e termina nell'accordatore.
Vi sono solo casi sfortunati di lunghezze in cui in una banda capitano impedenze che l'accordatore accorda a fatica e/o con perdite rilevanti (cioè casi di trasformazione con X molto elevata specialmente se negativa e R bassisima),
ma si può dire che in generale qualunque lunghezza a caso va bene salvo casi sporadici.
Naturalmente il dipolo deve essere di lunghezza ragionevole per le bande che si vogliono usare altrimenti avrà resistenza di radiazione molto bassa e avrà scarsissima efficienza.

La doublet generica ha come vantaggio che si usa lo spazio a disposizione senza vincoli (ovviamente rinunciando alle bande più basse se lo spazio è poco).
Con una doublet 8+8m si riescono a lavorare al limite anche gli 80m con un'efficienza molto bassa ma sono lavorabili. Questa lunghezza funziona bene dai 40m in su.

Qua la mia doublet 8+8m in azione in portatile sorretta da canna da 10m:




Questa è una leggenda molto diffusa di cui non riesco a capire la provenienza.
Se l'antenna è simmetrica ed alla base è alimentata da un balun 1:1, le correnti sui due rami sono simmetriche: non c'è ragione al mondo per cui una bifilare debba irradiare dato che avviene la cancellazione completa del campo.
L'unica ragione per cui una bifilare bilanciata irradia è che i due conduttori non sono a distanza zero quindi il campo non è totalmente annullato, ma si tratta di effetti completamente trascurabili tanto da non essere nemmeno rilevati dagli strumenti usati normalmente per misurare le correnti common mode.

Purtroppo anche questa affermazione è esattamente il contrario della realtà.
La doublet non è un'antenna a larga banda ma è un'antenna a banda stretta, tanto più stretta quanto è di qualità l'accordatore utilizzato. I segnali fuori dall'accordo sono fortemente attenuati tant'è che quando si cambia banda, prima di rifare l'accordo non si ascolta quasi niente.

Le uniche cose fondamentali sono che sia simmetrica e che sia alimentata da un balun (e quando scrivo "balun" intendo un "balun", non uno di quei cosi che la gente chiama "balun" tipo i 4:1, 9:1 per le canne da pesca, che non sono balun e che non c'entrano niente con questa funzione).

Per il palo di sostegno metallico, non va nastrata la piattina al palo ovviamente, ma basta farla scendere obliqua avendo cura di farle fare un andamento a spirale: non subirà così gli effetti del vento.

Queste era un palo che avevo a Milano su cui c'erano due antenne alimentate da due scalette separate (una fatta in casa e una commerciale da 450 ohm):



Ciaoo
Davide
Ciao Davide.
Grazie per la esauriente risposta!!
Adesso mi cimenterò nella auto costruzione del dipolo non risonante alimentato con scaletta 450 ohm.
Mi permetto farti ultime 2 domande:
1) ho visto un tuo bellissimo test dove lo realizzi 7 metri per braccio; io avrei anche qualche Metro in più disposizione quali altri lunghezze posso utilizzare?
2) il dipolo lo installo a v invertita circa 100/120 gradi puo andare bene?
3 ) accordatore adesso ho un vecchio mfj  che ha l’ingresso dedicato alla linea bilanciata , e per iniziare direi va piu che bene. Ci attacco direttamente la piattina  che sara lunga 30 40 metri.
Il palo è in fibra di vetro molto robusto e si alza per circa 5 metri poi la piattina prosegue appoggiata sul tetto può andare?
Adesso parto con la potenza della radio poi per curiosità ci metterò qualcosa di piu (300w)

Ti ringrazio anticipatamente per tutte le risposte che mi darai che spero siano utili anche per altri utenti

Grazie 1000 a tutti per questa interessatissima discussione!!

73 Riccardo





inviato iPhone using rogerKapp mobile

11
Autocostruzione / Re:Antenna dipolo per 40 e 80m
« il: 02 Maggio 2019, 18:39:57 »
Cosi fatto sarebbe un dipolo non risonante alimentato com linea bilanciata a 450 ohm corretto?
Poi con accordatore che dispone di attacco dedicato a linee bilanciate si lavora su tutte le bande. Corretto?
Mi scuso se ho scritto fesserie.
Ciao a tutti!!


inviato iPhone using rogerKapp mobile

12
antenne radioamatoriali / Re:Stealth Loop
« il: 06 Aprile 2019, 19:31:15 »
La risposta e' abbastanza semplice. Le loop nessitano per il loro buon funzionamento di essere posizionare ad una altezza max di 2.5 metri da terra. Ad esempio la baby loop di Mazzoni ha una targhetta nella quale e' riportata incisa la nota per il posizionamento minimo 1 metro, massimo 2,5 metri da terra. Ora, anche se potrei montare a sbalzo dal corrimano in cemento armato del balcone (il mio corrimano non e' in ferro) un sostegno a L usato per le parabole (con conseguente lite con il condomino a fianco), montando cosi' una baby loop avendo modo anche di ruotarla con un rotore, abitando al settimo piano non avrei soddisfatto la prima regola della distanza da terra. Pertanto, quando i primi di gennaio ho visto questo tipo di antenna nata per essere in poche decine di secondi posizionata a terra o sul tetto di un mezzo (ovviamente fermo) nato originariamente da richieste per applicazioni militari, ho pensato che avrebbe potuto fare al caso mio. La particolarita' di essere "schiacciata" in altezza e' stata una richiesta proprio delle forze armate, cosi' mi ha spiegato Ciro. L'antenna e' gia' montata, non occorre serrare collari per montaggi su tubi o supporti, basta appoggiarla, attaccare il cavo coassiale dall'antenna al controller e serrare con un cacciavite i due fili del servomotore ad azione lineare alla morsettirera presente sempre sul retro del controller in dotazione, fine. Non avendola ancora montata non so fornirti risposte in merito al suo funzionamento. L'unica informazione che ti posso anticipare e' che avendo io anche una ISOLOOP della A&A prodotta circa 25 anni fa' e usata durante il periodo di vacanza con la famiglia, le risposte erano buone sia in TX ma sopratutto in RX dove la caratteristica della loop e' espressa in tutta la sua efficacia. In dotazione e' presente un dischetto contenente i FW vari per usare il controller , che e' generico, con tutte le altre loop di produzione Mazzoni.
73'
Grazie Franco.
Molto esauriente come sempre!
73


inviato iPhone using rogerKapp mobile

13
antenne radioamatoriali / Re:Stealth Loop
« il: 06 Aprile 2019, 10:39:58 »
Costa un bel tot ma e' meccanicamente ineccepibile. Io, avendola ritirata di persona e quindi senza spese di trasporto la ho pagata 1240 euro completa di controller manuale/automatico collegabile ad ogni rtx di ultima generazione con presa CAT o altri tipi di presa dati dal quale possa essere inviata in tempo reale la frequenza e la banda di utilizzo. In questo modo ci pensa il controller a ricercare la taratura mentre ci si sposta in frequenza. E' un prezzo alto ma per chi, come me, che non ha spazio se non su un balcone di 3 metri e non potendo nemmeno esporre da quest'ultimo altre antenne non avevo alcuna soluzione se non quella di mettermi a discutere con il condominio. Lo so che potrei ottenere per legge quanto mi e' necessario, ma arrivati alla mia eta' si ha solo voglia di vivere serenamente quanto resta e quando si incontra un'altro condomino in ascensore si puo' parlare del piu' e del meno senza musi e offese. E' solo una questione di vivere in pace. D'altronde i miei bei collegmenti li ho fatti 20 anni fa' quando avevo sul tetto una KLM 4 elementi con cariche lineari
per i 10/15/20 e una due elementi caricata per i 40 metri. Adesso, nella nuova locazione scelta per stare vicino alla figlia, mi sono dovuto accontentare in quanto questa e' la necessita' primaria, poi viene tutto il resto. Spero che questa soluzione mi permetta di essere operativo al minimo se no, pazienza anche perche' le ho provate tutte fili tirati, end feed lunga 3 metri !!!, ma alla fine solo QRM a S9 e niente altro.
73'
Caro Franco
Cosa ti ha fatto preferire questo alla loop sempre di Mazzoni?
Sempre e solo una questione di condominio?
Cordialmente
Riccardo


inviato iPhone using rogerKapp mobile

14
antenne radioamatoriali / Re:Stealth Loop
« il: 05 Aprile 2019, 21:30:41 »
Molto interessante!
Aspetto tua condivisione delle prime impressioni all’uso.
Ci devo fare anche io un giro in fabbrica ma nel mio caso opterò per la loop


inviato iPhone using rogerKapp mobile

15
discussione libera / Re:Ricomincio in 27...mi sono già rotto!!
« il: 31 Dicembre 2018, 17:57:35 »
Avevo lo stesso problema, dopo diverse indagini e logicamente aver fatto la famosa prova di alimentare la batteria solo con la radio ho scoperto che era il centralino televisivo. Sostituito quello con all’interno un alimentatore più idoneo e il rumore è sparito magicamente. Abiti da solo e questa è già una fortuna perché molto probabilmente il rumore ce l’hai in casa quindi con una indagine approfondita sicuramente lo trovi.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

16
Ciao. Ti dico solo che la mia esperienza è molto simile alla tua.
Io alla fine vado con verticale ed il noise killer. 


inviato iPhone using rogerKapp mobile

17
la nostra stazione radio / Re:la mia stazione radio
« il: 08 Novembre 2018, 20:18:40 »
Ahahah bravo! È troppo simpatica!! Solo per radioamatori [emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

18
la nostra stazione radio / Re:la mia stazione radio
« il: 08 Novembre 2018, 13:12:48 »






73 Giulio IU2IDU
Bella!!![emoji1][emoji1][emoji23][emoji23] se mi autorizzi ripubblico in instagram


inviato iPhone using rogerKapp mobile

19
antenne radioamatoriali / Re:Info Antenna Infinity 5 bande
« il: 06 Novembre 2018, 12:58:47 »
Ciao, la posseggo da anni,che dire va molto bene....la puoi configurare in qualsiasi mooolti modi e fa sempre il suo lavoro.che dire te la consiglio.per quanto riguarda la potenza...la mia reggeva comunque non piu di 250-300w purtroppo.magari nel frattempo giova ha migliorato ancora il trasformatore.io ora la ho installata completamente orizzontale a 3 mt dal tetto e va molto bene,ma mi divertivo anche quando la usavo a v invertita.consiglio di fare un bel choke perche avevo un sacco di rientri eliminati poi con striker 2000.buon divertimento.
Ps. Per  i 10 mt uso una verticale in quanto è un po sordiana ma....comunque utilizzabile senza problemi,ros accettabile su tutte le bande entro l'1.5-1.7:1 e la uso anche sulle warc accordando e non va poi cosi male.

inviato LYA-L29 using rogerKapp mobile
Ciao, una curiosità lo strike 2000 lo metti subito dopo la radio?



inviato iPhone using rogerKapp mobile

20
antenne radioamatoriali / Re:EXTREME Super wide by IW2EN
« il: 28 Ottobre 2018, 22:50:26 »
Buongiorno, io utilizzo una direttiva multibanda per le bande altre e filare per i 40 m. Può sembrare un buon allestimento, ma spesso e volentieri mi vedo costretto a stare al palo buono buono in quanto non sento o non mi sentono.....per questo ho voluto puntualizzare il discorso della variabilità delle condizioni operative
Hai comunque un ottima configurazione di partenza che purtroppo per me non è realizzabile. Magari ad averla cosi.
Io adesso sto valutando i aggiuntoa la baby loop di mazzoni ma sono molto molto indeciso anche perché andrebbe su un terrazzo al secondo piano a 1,5 metri dal muro di casa
73


inviato iPhone using rogerKapp mobile

21
antenne radioamatoriali / Re:EXTREME Super wide by IW2EN
« il: 28 Ottobre 2018, 11:36:33 »

Beh, io non ce l'ho e mai comprerò antenne che funzionano con quel concetto in quanto si funzionano nel senso che irradiano, ma parlando di efficienza....lasciamo stare.........beninteso, questa come altre moltissime verticali commerciali similari

Il discorso di arrivare anche in posti lontani così come riportato da alcuni....è molto relativo, in quanto dipende dalla propagazione presente in quel momento, dalle caratteristiche del proprio qth, dalla qualità della stazione del nostro corrispondente e dalla presenza o meno di pile up

Questo per dire che "arrivare" o "ascoltare" poco significa....dipende da come arriviamo (o ascoltiamo)  al / il nostro corrispondente ed in che situazione.....

Bye bye !  ;-)


Buongiorno Fox che antenne utilizzi?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

22
antenne radioamatoriali / Re:EXTREME SUPER WIDE DI IW2EN
« il: 27 Ottobre 2018, 23:18:49 »
Buonasera a tutti.
È un buon compromesso con buon rapporto qualità prezzo. Anche io ne ho 2 in 2 qra diversi. Una sul tetto ad 1,5 mt dal tetto ed 1 in giardino ad 1,5 mt da terra. Entrambe con unico radiale da 11 mt.
Struttura solida, arriva praticamente già montata.
Sarebbe interessante confrontarla con le varie R e Av .



Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

23
DX su banda cittadina / Re:Il mio primo DX!
« il: 26 Ottobre 2018, 12:56:37 »
Canale 18 AM. Anno 1978 dx con Birmingham inghilterra cb xtal 23 canali 5 w atenna gp 1/4 .
il mio primo dx urlavo cosi tanto che penso mi abbiano sentito anche direttamente.
Lo ricordo ancora oggi con emozione


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

24
Yaesu / Re:help .... FT-991A
« il: 26 Ottobre 2018, 12:53:20 »
Mah....


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

25
sezione Dx'ing - Contesting / Re:9x0t ( RWANDA )
« il: 29 Settembre 2018, 22:14:25 »
73's

I "ragazzi" dell' I.D.T  si stanno dando da fare..

Ad ora 13 collegamenti fatti  in vari modi e bande..

Purtroppo in 10, 40 ed 80  per ora e' stato negativo.. causa  scarse aperture propagative per la mia zona..... speriamo nei prossimi giorni..


Riccardo ..... Ben arrivato a Bordo..!!!! :up: :tao2:


73's...
Grazie!!  Dopo tanti anni di assenza sto lentamente riprendendo. Al momento il set up delle antenne è minimo ma è in programma l’aggiornamento per divertirsi un po di più. Intanto sto studiando tutto quello che ho dimenticato e sto già costruendo antenne per giocare portatile[emoji1]


inviato iPhone using rogerKapp mobile

26
sezione Dx'ing - Contesting / Re:9x0t ( RWANDA )
« il: 29 Settembre 2018, 19:42:31 »
Ciao a tutti oggi si sentivano un po dappertutto collegati in  15, 17,20 mt fonia ed anche ft8 + 30metri.



Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

27
Icom / Re:ICOM IC-7610 GROUP
« il: 29 Agosto 2018, 21:24:25 »
Ciao IK7MAX
ti ringrazio infinitamente per le istruzioni chiarissime che mi hai cortesemente passato. :-D
Incredibile ma sono riuscito ad aggiornare il software ed a scaricare HDSR e l'altro programma.
HDSR si apre ma mi dice che non si connette alla radio, non mi è stato richiesto il passaggio DLL per identificare la radio.  avrò sicuramente sbagliato qualcosa...

Altra domanda molto stupida io ho colegato un cavo usb alla porta posteriore n. 10 della radio direttamente ad una porta usb del pc , va bene?

Scusami ma pur essendo vecchio sono molto acerbo in queste cose.

poi non ti tedio più.

Intanto di devo  una pizza come minimo..
GRazie per la pazienza!!

GRazie

Riccardo
73

28
Icom / Re:ICOM IC-7610 GROUP
« il: 29 Agosto 2018, 15:19:27 »
Ciao a tutti.
Sono possessore del 7610 molto soddisfatto.
A causa della mia totale incapacità con il pc non lo sfrutto in queste spettacolari funzioni.
Volevo chiedere se esite un tutorial video o documento che ti guida passo passo.
Questa sera scaricherò uno dei programmi (HDSDR) e poi vorrei cimentarmi.
Prima domanda stupida , il segnale lo si preleva da una delle porte usb dietro la radio?
Grazie per chi avrà la pazienza di darmi qualche informazione.
73 e buona gg a tutti!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

29
Buona sera Riccardo...cerca il codice 11368.01 per il CHOKE da 1 kW oppure 11368 per quello da 200W.

https://www.wimo.com/antenne-filo-accessori_2_i.html

Questa è la pagina.

È un prodotto che mi soddisfa tantissimo e servirà sicuramente anche per le antenne future.......

73 Giulio IU2IDU
Buonasera Giulio!
Grazie 1000 per l’info!
73!
Grazie!


inviato iPhone using rogerKapp mobile

30
Buonasera Giulio.
Riesci a darmi il codice prodotto dell’rf chocke di wimo?
Grazie
Ciao
Riccardo



Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Pagine: [1]