Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - IZ1PNY

Pagine: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22
1
Icom / Re:ICOM IC 746 .....STUPITO!
« il: Oggi alle 10:39:57 »
Cmq. non so la tua categoria, nel caso tu sia un Radioamatore, la domanda non la facevi ne postavi, sulla differenza delle spiegazioni e foto di quel manuale; i manuali sono tradotti in sunto, preferibilmente al risparmio, possono essere incongruenti, non concludenti a volte.

I manuali della YAESU ad esempio, in originale inglese, sono completi, quelli in italiano, mancano a volte e sovente di frasi e pezzi, consiglio sempre di leggere quelli in originale, quindi nulla di nuovo sul fronte orientale…

Avevo in IC880, Dstar, seguendo passo passo il manuale in italiano non sono mai riuscito di mettere memorie in digitale, poi ho fatto a mia deduzione personale, letto poi quello in inglese, facevo bene...

Nel caso di specie c'è una foto grafica con delle indicazioni diverse, nulla di che, calcola la potenza massima del trasmettitore, quanto assorbe e metti il fusibile giusto…

Il fusibile ha due aspetti diversi, radio ultra moderne assorbono di meno, di corrente, quelle più vecchie almeno 5/8 di corrente in più...si va a vedere le caratteristiche del manuale non le spiegazioni, ma quelle che fanno parte delle certificazioni, vedendo quanta corrente consuma.

Se non si hanno strumenti per misurare l'assorbimento, con il multimetro si può fare, ma è una operazione rischiosamente semplice per chi lo sa fare…

Icom cavi con filtro di rete, certo che assorbe corrente, è un filtro...svolge la sua funzione, ma si mangia qualcosa, per essere infrapposto; si toglie, in qualche manuale c'è scritto di metterlo quando si alimenta non con alimentatori Icom, si può evitarlo se si usa un alimentatore Icom.
Meno corrente arriva a monte meno potenza eroga il trasmettitore.

Icom IC7000 ne ho uno, avuti 3; problema storico,se non vede i 13.8 key down, in ingresso, delle sezioni non vanno o vanno male, per ovviare a ciò, o si usa un booster, o, io faccio così con tutte le radio, taro i volt nn in rx ma in tx...key down...no problemi di sotto alimentazione in tx, la tolleranza del 10/15% del voltaggio ci sta pure.

2
Ciao, ho usato la versione fatta da IW2EN...posto il link...a 2 metri di altezza, LDG100 ATU, FT897 YAESU.
Dignitosamente, Europa a max 8 di segnale in tx...r4/5 con i sui watt.
Nel 2007...ma c'è l'ho ancora in valigia...

Non fanno miracoli ma in emergenza o di supporto estivo/home va bene...è una canna da pesca ridotta non rigida alla fine.

Metto link, leggi...foto del dipolo così si evince di quale parlo.
https://www.iw2en.com/antenne-filari/

Siamo lontani, nel contrario, ho radio e antenne che ti potevo far provare...senza acquistarle, datoci che ci sono passato prima, mi dispiace.

3
Sono contento che sei riuscito, non è una soluzione tecnica quanto un' escamotage di allineamento più utile, compatibilità forse è meglio. [emoji106]  [emoji2]
Andando nel bios si potrebbe migliorare, ma ti servirebbe materiale da laboratorio, per variare gli algoritmi non ad orecchio, ma ti disallinei con le radio non PMR.

Hai fatto bene a chiedere sul forum, abbiamo ottimi scrittori e operatori, (di livello più alto del mio),una soluzione si trova sempre; è un bel sodalizio on line questo.  [emoji41]

4
la nostra stazione radio / Re:ecco la mia stazione
« il: 24 Giugno 2019, 19:48:48 »
Se mi dici dove abiti vengo e ti strappo la DIA anche se hai pagato i 12 euro. [emoji12]

Spero che la "impilazione" delle radio sia solo per la foto di gruppo,

Non tenerle così se le usi, RF e calore trasdotto, aloni dei piedini di plastica col tempo e graffi…

Meglio tutte in orizzontale singolarmente o con mensoline frapposte…

Ho capito, ti mando Capitan Ventosa... [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]

5
discussione libera / Re:contributi per qsl
« il: 24 Giugno 2019, 15:17:07 »
UnodellaZonaUno, non conosco il tuo nominativo, oltre che condividere il tuo pensiero, volevo fare una preghiera ed accendere un cero a tuo favore...ma non so chi menzionare…!!! [emoji106]  [emoji106]  [emoji12]  [emoji56]

Ma un applauso lo posso ancora dare. [emoji2]

6
Autocostruzione / Re:AM questa sconosciuta...
« il: 24 Giugno 2019, 11:30:58 »
Graie mille IK8TEA, scaricato e oggi leggerò…
Un applauso meritato.

Essendo un forum misto, radioamatori, C.B., Pmristi, swl, avventori occasionali, almeno si impara leggendo cosa si usa e come funziona, senza sbadiglianti serate nozionistiche.

7
Un BAYCO, da un 3D di altro forum sui tiranti.
Come si è ridotto nel tempo...magari era fermato male, non saprei.

Ci sono i data sheet dei carichi di rottura dei vari cavi; ma essendo personalmente un inquadrato, a torto o ragione, la moda nei Radioamatori di usarlo per le antenne, non snatura l'invenzione come filo agricolo, non mi ha mai trovato d'accordo; il parere dei venditori non sposta il mio giudizio, anzi proprio chi lo vende, escluso consorzi agrari, non dovrebbe dire nulla,per conflitto d'interesse.
Ovviamente poi a cosa si adduce, imperizia di come è stato installato,te pareva no, neanche a dirlo.

8
Ciao buon giorno.
Bisogna capire se vuoi usare i 2 metri di palo esistenti, o alzarlo…
Se usi solo i 2 metri, se ancorato bene bene, le antenne verticali dicono i costruttori a volte di lasciarle libere di flettere al vento.

Nel caso che tu volessi tirantare lo stilo, devi prevedere due ordini di tiranti su due punti diversi dello stilo, 2 ordini da 3 cime.

Se alzi il palo, devi mettere dei tiranti al palo, come detto sopra, in base a dove è ancorato 1 o 2 gruppi.

Puoi usare un cordino nautico, o quelli che vanno di moda oggi, sintetici, detti il BAYCO (corda nata per usi da agricoltura), o MASTRANT più diretto nell'uso.

In questo caso, specialmente nel BAYCO, devi fare attenzione a come lo fermi e serri, servono delle redance e morseti, se stringi troppo si schiaccia e spezza.

Una foto dell'ubicazione porterebbe a darti più info, in prima battuta, non si può dire molto.

Metto delle foto di esempio, (da internet):

9
Non mi occupo di PMR; guardando i data sheet, sono eguali, la differenza sta nel display.
Il T82 più futuristico come design…
La presunta distanza, UP TO 8KM....UP TO 10 KM...con asterisco, in base alla conformazione del terreno, è relativa.

Appunto secondo la conformazione del terreno, tu dichiari 100 km...ottenuti, quindi gli confermi il rendimento diverso per posizione geografica.

Dovendo giustificare un costo diverso, (DISPLAY) hanno aggiunto da 8 a 10 per, a mio parere, pubblicità giustificativa in modo attrattivo.
Nel mondo dei Radioamatori, esempio le antenne, promettono DB di guadagno stratosferici...per vendere , ma sulla carta, dimenticano di scrivere la nota, in confronto al dipolo isotropo che ha ZERO di guadagno.

Non possono essere elettronicamente diversi di base, c'è uno standard omologativo da seguire.

Questo è il mio parere da non utilizzatore del PMR, a livello compulsivo abituale.

10
Autocostruzione / Re:AM questa sconosciuta...
« il: 23 Giugno 2019, 06:21:20 »
Ho letto e ripassato, Vi faccio un plauso, per il motivo che, come alla pari del Sig. IK8TEA, spiegate quello che dovete senza troppa scientificità, capibile da chi ha strumenti o tecnica acquisita, portando la Vs conoscenza alla portata di tutti.

In questo 3D, molti capiranno varie cose, dall'uso dei preamplificati alle power taroccate, ai limiti, a cosa è un metodo di trasmissione molto consueto ed intrinseco alla City Band.

Fino alla consapevolezza che degli strumenti di misura commerciali, rispondono per il costo, più a pubblicità che al reale compito.

Speriamo, (indebitamente mi faccio portavoce dell' utenza), di leggere ulteriori info.

11
discussione libera / Re:Microfonie e lamentoni
« il: 22 Giugno 2019, 17:43:21 »
Quel GD77, ha due settaggi, per il mic gain, sulla scheda madre…(eprom),
8F066 (31) per UHF analogico
8F0D6 (31) per VHF analogico

Per il digitale, è nello stesso hidden menu, ma è uno di quelli non svelati, in elenco ma non codificati in chiaro, ci vuole il manual service…

RT3 allego una modifica al micro, MA, io lo uso con il micro Baofeng e funziona bene...ottima la modulazione.
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/rt3/microfono/baofeng/baofeng.htm

O con il comando digitato control+T vai nel bios anche del mic gain.
http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=280466

Posto foto edita da I6IBE:

12
Vai al sotto menu 37...e prova le due posizioni.
Con i VX3...ed i PMR analogici funziona.
73'.

13
Sui palmari YAESU, per renderli compatibili, evitando o limitando una forma di "fuori frequenza" con i PMR, deviavo lo spostamento della FM dello YAESU...(HALF) LARGHEZZA.
Se parliamo di analogico con analogica emissione.
Se digitale con analogico, la risposta te la sei data già.

Ho il VX8E ancora...tra i palmari.

Quel PMR, non è omologato e accettato in tutti i paesi di Europa, come in Russia...ma lo saprai già...un buon acquisto.

14
Ciao, non abito in zona 9, ma in Piemonte, Saluzzese...dove nacque Dalla Chiesa…
Ho trasferito in Milazzo l'iscrizione associativa in A.R.I. dopo molto tempo, per motivi storico/sentimentali.
Ex IT9 nel 1980, zona 7, estero, zona 4,zona 1 per finire...credo.

Non uso sdr in quanto di radio HF ne ho parecchie, sia in stazione che imballate, cmq suggerimento utile al 100%.

A suo tempo, in 27, in zona del messinese e costa nord/est, tirrenica, c'era il mondo, su tutti i canali c'erano stazioni C.B., tantissimi, i pescatori erano sul 7, ed ogni tanto li si chiamava, come sul 5 i camionisti... almeno fino agli anni metà 90, quando andavo a casa, la C.B. era ben florida, poi tra trasferimenti ed altro non saprei...di sicuro.

I, il pescatore pirata, uno in particolare, se ho capito bene a chi si potrebbe addurre della 45, naviga nelle acque tra la 4 e la 7...si è poi patentato...gli altri li ascolto anche su bande diverse, ed  hai perfettamente ragione…

In merito alle  radio per la 28 mhz. ed in specie all' AM, ci sono modelli quindi appetibili, per i quali modelli, l'uso dell' AM, in banda, (non suggeriamo certo i fuori banda),  [emoji12]
è immediata ed efficiente, un ponte di transazione tra la radio C.B. e l' HF…

Nel merito ne ho avuta qualcuna, sempre in parallelo, ed aveva attirato la mia attenzione nell'ultimo anno, l'Alinco...di cui metto foto, nata in prima battuta per il mercato russo, poi venduta anche in U.K. oggi anche in Italia.

A fronte di una critica, potenzialmente sulla modulazione media, poi magari con uno strumento di misura...si scopre che è nei parametri per non sforare la banda passante, non soddisfa comunque il C.B. acceso a cui piace la 100% in QRI alto; (Dxman ?).

Potrebbe essere una valida soluzione, prima o poi la prendo, per una impostazione ergonomica del frontalino, che mi ispira, che sulla qualità della ricezione avuta collegando un inglese, con l' FT2000D acceso nell'occasione.

Vediamo al ritorno dalle ferie di poterla acquisire, anche se non ho antenne dedicate alla 28...ci vado con una HF6 ECO; la quale ha una sezione per la 28.
Certo che il led verde a dx stona con il frequenzimetro...alla grande.

Grazie mille ancora per le utili spiegazioni che date.

15
discussione libera / Re:Microfonie e lamentoni
« il: 22 Giugno 2019, 08:07:33 »
Ciao Pietro…

Lascia perdere e manda a raccogliere mirtilli, frutto di stagione codesti O.M. delle patate fritte…

Hai detto tutto, nelle varie interconnessioni non naturali,con radio non proprietarie, succede proprio la stramodulazione a bomba.

Puoi solo settare la tua Retevis,(ho il 3 monobanda), o il GD, con un mic gain basso, più basso possibile.

Ne sento tutti i giorni di questi operatori che usano il DMR emulatore del Dstar e C4FM, hanno tutti la modulazione extra amplificata disturbante…

Anzi, oggi si è calmata la situazione,in quanto tra DVmini, B.Stak, ed altri accrocchi, era tutto un bloccarsi del digitale C4FM...provocata da loro.

Sperimentare ci sta, ma poi...dare problemi alla comunità non va bene.

Il tuo problema/non problema, è solo aria fritta addotta dai sapientoni un male minore.




16
LPD - PMR - SRD / Re:Pmr446 professionali.
« il: 22 Giugno 2019, 07:51:47 »
Probabilmente Poker333 si è confuso tra i due tipi di apparato

inviato BV6000 using rogerKapp mobile

Non dici una cosa sbagliata…

P M R congloba, due sistemi, Private e Professional, la prima e libero uso con solo tassa da pagare e DIA in merito ad utilizzatori quali normali cittadini, la PROFESSIONAL, è un circuito anche con assegnata frequenza, quale circuito, ad esempio della C.R.I./FF.OO./SERVIZI SICUREZZA/DITTE VARIE, su concessione annuale…

La definizione viene ripresa nel sistema di Informazione e Tecnologie della Comunicazione.

L'errore sta nell'usare a monte il termine P.M.R. per i due usi diversi sia come impostazione che come gestione.

Hai fatto una domanda interessante, 1 mese fa, in un aggiornamento alla sicurezza aeroportuale obbligatorio,fatto in ENAC, un addetto tirò fuori la domanda simile alla tua...esordendo con, mi porto il PMR di mia figlia e così opero da dove sono senza cercare un telefono.

Puoi immaginare le facce degli ingegneri alla TLC dell' ENAC che facce hanno fatto.
Risposta: Faccia uso delle radio aziendali, isolate e a norma, lasci il giocattolo a sua figlia, per la colonia estiva.

Un applauso per tè.

17
discussione libera / Re:contributi per qsl
« il: 22 Giugno 2019, 07:22:34 »
Il dover chiedere l'obolo, non mi trova assolutamente in accordo oggi, come allora da sempre.

La richiesta di soldi per confermare un collegamento, è uno dei tarli che hanno portato lo spirito della radio a morire, ed essere usata ai fini di speculazione personale.
Dalle qsl pagate, ad altri atteggiamenti non consoni che il carattere non radiantistico di molti operatori per caso, ha portato.

L'HAM, spirit non adduce a questo, chi non può sostenere una DX spedition, in atto ed in futuro per le conferme, anche la singola stazione che non è economicamente in grado di sostenere una spesa, sarebbe più corretta nel dichiarare no qsl…
Contributo di cosa ?
Se non si hanno i fondi per dare un servizio, il servizio, SERVIZIO, non si fa, quindi come se noi del C4FM di CN,(auto finanziandoci),con 2 ponti, chiedessimo i soldi a chi transita dai ponti stessi...un pedaggio…

Farsi una spedizione, alla fine una vacanza pagata diventa, o lucrarci come le stazioni del blocco est Europeo di anni fa...vuol dire FARE IL GAY COL SEDERE DEGLI ALTRI.

In merito, posso fare un elenco di O.M. tanto acclamati italiani, DXman...che hanno capito da tempo, la sempliciotta mentalità di tanti, facendosi le ferie pagate e sponsorizzate da negozi e  chiedendo anche oboli per "contributo"...

Chi ha tempo per assentarsi da casa, andare e girare in tutte le stagioni, o è un imprenditore, ben benestante, il quale ha altri che gestiscono, o super pensionato, con forte stabilità economica...o ricco di famiglia...quindi ???


In Sicilia c'era un detto, lo dico in italiano, carnevale chi è, chi lo fa o chi lo segue...?

18
Ottime spiegazioni…
Nei miei ex 450SAT e 850SAT...come altri, per usare l'AM, in modo dignitoso, nei bugiardini spiegano come settare la potenza e altro…

A valle delle spiegazioni che sono interessanti, dalle quali un neofita/puro C.B. può capire benissimo la differenza tra radio C.B. e radio HF...native, volendo usare anche l'AM, senza toccare i parametri di radio amatoriali; sarebbe consigliabile procurarsi una radio per la 28 mhz...full mode, Lincoln, Alinco, etc.etc. ed usare queste ?

Grazie mille per le spiegazioni applausi meritati.

19
antenne per CB / Re:La leggenda della famosa antenna FIRENZE 2
« il: 22 Giugno 2019, 06:54:59 »
E caro mio, sono sicuro che hi fatto ancora di peggio….
[emoji33]  [emoji12]

Tuttavia, la concezione della "AURORA" non era malvagia, 1,75, radiali corti in orizzontale, ovvero meglio da posizionare in un balcone, rispetto alle boomerang, più ingombranti di misura ed estensione, o vari mini ultra mini GP, dove il sostegno è al centro, punto di connessione tra radiali e stilo centrale.

Non mi sembra che ci sia un cugino attuale paragonabile, oppure, uno stilo da veicolare, con sotto quella famosa corona applicabile di radialini della Nagoya...o come delle già veicolari della C.T.E. che le avevano sopra la basetta magnetica…

Opinioni ?
Gradite.

20
LPD - PMR - SRD / Re:PMR Baofeng
« il: 21 Giugno 2019, 09:52:57 »
Ciao Pietro, IU2LDC, hai posto una riflessione, a mio sindacabile parere molto corretta.

La sostanza tecnico/normativa non cambia; cambia, l'aspetto ingegneristico/costruttivo dell'oggetto in se stesso.

Non fidandomi assolutamente del tipo/sistema, fossi alla brace del falò, con costine e salsiccie ed ogni tanto sento se qualcuno è a tiro per una birra, va bene il PMR del LIDL, Euronics,ed assimilati…

Se dovessi fare quota, rupi, pendii, zone poco frequentate e ad un certo livello di rischio, spenderei di più, se fossi costretto e se non in possesso di autorizzazioni di altro tipo.

A parità di limitazioni, un prodotto più serio mi darebbe più fiducia di funzionamento...sperando che i più vicini usino l'analogico se c'è l'ho analogico, o digitale se c'è l'ho digitale…(ulteriore dispersione di risorse, ma il legislatore le ha pensate come giocattoli, quali sono, non per usi più seri, cosa forzata e non prevista, quindi pensiero non criticabile).

Bravo Pietro, granita offerta quando ci vedremo in zona 9 a Luglio sarò lì.

21
antenne per CB / Re:La leggenda della famosa antenna FIRENZE 2
« il: 21 Giugno 2019, 09:31:35 »
La versione da 1.75...sempre da CQ dell'epoca, era chiamata "AURORA" antenna da balcone/viaggio….

La comodità...poteva essere che sviluppava verso l'alto, non al centrale come attacco di sostegno,(vedi GP),ma subito in basso...in tal si modo risulta più comoda con un minimo di sostegno.

22
antenne per CB / Re:Diamond sx 100
« il: 20 Giugno 2019, 17:57:16 »
Ti faccio un sunto:
Il primo ha bruciato lo strumento con un swr di 3.5 in linea...mentre misurava.
Poi a scaletta quasi, connettori da pannello farlocchi e tenuti da teflon molto artigianalmente posti.
Altro degno di nota che misura dal 70 al 90% di quello che deve e della realtà...quindi dato indietro…

In toto, nei giudizi negativi lo paragonano ad un giocattolo.

73'.

Leggo Tre Ciclo, ancora devo quotare il suo post, si parla di affidabilità migliore...nella media.
Esatto.

23
antenne per CB / Re:Diamond sx 100
« il: 20 Giugno 2019, 15:50:46 »
Ciao unodellazonauno…, la risposta alla tua rinuncia, l'ho già scritta sopra…nei primi post.

Diamond quanto vogliamo...in etichetta...però.
Si impallano anche i Diamond, marchio di cui ne faccio uso pure.

24
LPD - PMR - SRD / Re:PMR Baofeng
« il: 20 Giugno 2019, 15:46:06 »
Caratteristiche di una di quelle vendute in Italia e omologate...
MIDLAND D-200

Apparato innovativo che consente di comunicare utilizzando due diversi protocolli: DPMR446 e PMR446. La tecnologia digitale offre importanti novità, a partire dalla qualità della comunicazione, il segnale è più chiaro rispetto al sistema analogico.

Inoltre, l'elaborazione audio digitale riduce significativamente la sensibilità al rumore ed interferenza.  Essendo una novità tecnologica per il mercato consumer la banda digitale risulta meno affollata rispetto alle frequenze analogiche.

I canali sono raddoppiati (16) rispetto ad un PMR446 convenzionale, che consente di effettuare chiamate individuali e di gruppo. In particolare, il D-200 è dotato di tre pulsanti personalizzabili che possono essere utilizzati per eseguire tre diversi tipi di chiamata:

- chiamate standard

- individuali 

- collettivi.

Inoltre, un jammer digitale, protegge le comunicazioni dagli ascoltatori indesiderati e assicura la massima privacy.



CARATTERISTICHE GENERALI:

- Protocollo di comunicazione analogico/digitale

- Riconoscimento automatico del canale in usoanalogico/digitale e ritorno alla modalità di default (tramite software di programmazione);

- 16 canali analogici/digitali;

- Filtro digitale selettivo 6,25KHz;

- 166 codici DCS + 52 toni CTCSS (banda analogica;

- Chiamata individuale e di gruppo digitale;

- Scrambler digitale 32 bit;

- Annuncio vocale;

- Scan, VOX;

- Batteria Li-Ion alta capacità 1800mAh;

- Presa esterna per accessori 2pin Kenwood



CARATTERISTICHE TECNICHE:

- Frequenza: PMR446/DPMR446

- Canali: 8 analogici/8 Digitali

- Toni: 52 CTCSS, 166 DCS

- Potenza di Uscita: 500mW ERP

- Export Version: -

- Alta/bassa potenza: -

- WaterProof: -

- Splash proof: -

- Display: No

- Doppio PTT: No

- Indicazioni vocali

- Scocca: -

- Dual Watch: -
OMISSIS….

Allego parziale allegato 22 sulla G.U. dove si modifica il PNRF.
L' ETSI viene riconosciuta in Italia e nello specifico dal MiSE…
https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/Libero_uso_ed_autorizzazioni_nelle_comunicazioni.pdf

Quale orientamento ordinativo nell'uso di radio private…
Tuttavia, lo Stato ITALIA, leggasi SOVRANO,  non è obbligato a ripercuotere al 100% i pareri ETSI, IARU, i quali sono uno organo semi politico, l'altro convenzione di associazioni...mondiali.

Di fatti, osservando la radio in vendita legalmente, di cui sopra nelle specifiche, ha ottenuto una omologazione ITALIANA, PER 8 CANALI ANALOGICI E 8 DIGITALI.
Se avesse dovuto battere i tacchi  all' ETSI, per come la intenderesti tu, non avrebbe omologato a 8ANA e 8DIG, avrebbe rigettato la richiesta, dando del pirla al fabbricante...il quale avrebbe potuto fare una radio molto più allettante per essere venduta in piena regola.
Evidente che poi il fabbricante fa delle scelte nel range di possibilità.

25
LPD - PMR - SRD / Re:PMR Baofeng
« il: 20 Giugno 2019, 09:22:23 »
Credo, almeno mi pare che stiamo parlando di analogico, non di PMR operanti/o anche nel digitale, quindi utilizzando anche la porzione al modo emissivo autorizzato, G.U. 23 giugno 2015 n° 143.

446.0/446.1 analogico 8 ch
446.1/446.2 digitale  8 ch

Non mi pare che siamo a 16 per settore, mi pare che siamo ad emissioni differenti con assegnazione differente.

Ho visto un MD200 ana/digi...; mi sovviene una domanda, c'è gente che vuole fare miracoli con il PMR del LIDL a 20 euro e gli sembra già caro, 170 euro di radio non credo la acquisti...se non pochissime persone, non è giustificato per l'uso campagnolo della domenica, se non si hanno interessi tecnici e di sperimentazione...cosa si farebbe ?
Mi prendo un ANA/DMR in PMR...e mi tolgo ancora di più potenziali corrispondenti...nella già difficoltà di averne qualcuno.

A proposito, la COMTRAK, è un marchio afferente e gestito dalla I.L. Elettronica...

26
antenne per CB / Re:Diamond sx 100
« il: 20 Giugno 2019, 09:08:33 »
Hai un report dell' assistenza che dice cosa ha controllato ?
Ritaratura dice tutto e niente...minimo ci sono da 4 a 6 trimmer li dentro.

Un caso quasi simile lo vidi su uno strumento dove lo switch (commutatore), non era a posto…procurandosi un micro switch...portando ad esso i fili e provare...

Gli spray per contatti, sono abbastanza oleosi...meglio un pennellino e imbevendolo di benzina lo passi, essa pulisce ed evapora...a secco.

27
antenne per CB / Re:Diamond sx 100
« il: 20 Giugno 2019, 06:59:48 »
Le strade sono 2.

Che qualche componente del circuito si ubriaca con la RF passante...più è alta più si impalla.

La cavetteria di raccordo da verificare...saldature, continuità corretta…

Fermo restando che il carico se lo provi con quello, sia a posto.

In laboratorio lo hanno sicuramente tarato...ma provato, potenzialmente, con una sola potenza….

Abbiamo quindi dei data sheet che dicono che in base alla potenza applicata varia la misura di precisione.

73'.

28
ricetrasmettitori cinesi / Re:Retevis RT-95
« il: 19 Giugno 2019, 15:16:22 »
Ventolina…. [emoji12]

Si potrebbe installare, una serie di forellini, al centro, 4 per le viti angolate, avvitarci una mini ventola, alimentata con i cavetti sempre internamente, magari sul positivo del cc ventolina, un interruttore a temperatura...e via…

Cosa ne dici è impossibile…???

L'unica difficoltà relativa, a mio parere è farsi una mascherina pre forata al pc per i fori allineati. poi vai di punta micro da ferro.

Una alta entro 2 cm. ci stà dentro.

29
ricetrasmettitori cinesi / Re:Retevis RT-95
« il: 19 Giugno 2019, 13:23:20 »
Il "reoforo", certo che c'è...penso, pensavo via software...ma una piccola così con 50 watt...sarebbe ultra comoda...con ventolina.

A proposito, i difetti della versione CRT, della quale avevo sentito, sono da imputare al 90% all'imperizia dell'operatore che ha poche capacità tecniche, quasi pari a zero.
E meno male che spende poco nelle radio…

Siamo sempre alla deduzione che i maggior problemi di una radio, sono collocati, TRA IL MICROFONO E LA SEDIA.


30
Una radio HF reale, non puoi averla legalmente, ci vuole la licenza ottenibile dopo aver conseguito la patente di Radioamatore…
Non si può espanderla, in tx...per norma, ne usare sulla 27 per norma.

Ti serve, per norma di legge, un altro C.B. omologato…
Se vuoi anche la SSB c'è ne sono omologate con la SSB.

Il forum, non ti indicherà mai di usare una radio HF amatoriale, sulla 27 mhz...appunto in quanto sono due cose diverse, con autorizzazioni diverse.

Quello che fai a casa tua, cmq, è sotto la tua decisione e responsabilità…

73'.

31
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:Disturbo fisso su crt one
« il: 19 Giugno 2019, 11:44:40 »
Corretto, corretto...per chi vende sono radio che fanno poco guadagno...una vista proprio commerciale. [emoji33]  [emoji24]

Pensare che a suo tempo avevano ben 2 negozi, andavo anche nell' altro...R Comm. due cataloghi diversi, il secondo menzionato era più in centro, lo hanno chiuso fine anni 90.

Cmq ora con il nuovo C.B. (con la tuta da sub…? HI [emoji87] ), andrà meglio. [emoji106]  [emoji56]

32
ricetrasmettitori cinesi / Re:Retevis RT-95
« il: 19 Giugno 2019, 11:39:06 »
Domanda… 25 watt sono proprio non modificabili ?
Grazie per la risposta.

33
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:Disturbo fisso su crt one
« il: 19 Giugno 2019, 07:08:09 »
Conosco bene la RS...la qualità del servizio e tecnica da moltissimi anni, oltre che loro cliente fisso quando abitavo in zona 4.

Mi permetto di valutare, la risposta…(in ossequio a Tre Ciclo al quale mi associo);
tale valutazione tecnica, è basata su una radio che costa meno di un'ora di loro lavoro quasi, per metterla a posto, quindi facendo una proporzione matematica logica,
radio super economica + annegata in potenziale umidità eccessiva + tentativo di pulizia della stessa con spray grasso, (meglio magari la benzina con pennello spargitore in fibra,come si faceva nelle centrali telefoniche militari per pulire i contatti), almeno evapora senza grassi, hanno provocato dei corti interni infrapiste...adducendo ai disturbi e ronzii…

A fronte di queste situazioni, atteso il costo irrisorio della radio...meglio non perderci troppo tempo e suggerire un secondo acquisto, datosi che dalla padella si è passati alla brace...sempre stesso livello di radio.

Penso che darla ad un Radioamatore, ad un appassionato pure, a tempo perso, la smonterebbe, asciugando bene la scheda, pulendo e sgrassando slitte e potenziometri, con multimetro togliere le continuità non corrette...asciugare bene, rimontarla, sarebbe l'unica soluzione.
Cosa che in negozio porterebbe un problema, radio da 40 euro, con farsi pagare 400 euro per tutto questo…
Un lavoro che io stesso rifiuterei.

Ma non ho la sfera di cristallo ne il bastone della verità…
Forse una verità c'è...a questi livelli sono radio usa e getta...

73'.

34
discussione libera / Re:Palo per antenna
« il: 19 Giugno 2019, 06:49:43 »
Buonasera,
al QRA estivo ho messo un palo coassiale per antenne TV di 8 metri, a margine del palo ho messo una carrucolina cos'i da facilitare eventuali manutenzioni sul dipolo senza abbassare il palo.

Il mio dipolo è così tenuto...con carrucola.
73'. [emoji106]

35
LPD - PMR - SRD / Re:PMR Baofeng
« il: 19 Giugno 2019, 06:47:44 »
Ci sono delle informazioni che i venditori, pongono ingannevoli...come anche IZ2UUF fa ben capire...tali difetti ci sono anche in merito a radio C.B.:
34+34 CH non vuol dire che 64 canali, ma sono sempre gli stessi 34 canali, formulabili in AM ed FM...questo è l' esempio..
i 16 canali PMR, non sono 16, ma sempre 8, formulabili in 8 canali gestiti in diretta naturale, gli stessi con tono, inserito etc. ma sempre 8 sono…

Un lettore con poca conoscenza del sistema radio, abbinata alla errata formulazione pubblicitaria trae in inganno e crea confusione.

Infine, in merito alla potenza, i seri venditori, espongono la vera configurazione omologata ed in essere.

I venditori che vogliono attrarre attenzione e spingere un acquisto, scrivono di PMR con effetti speciali con caratteristiche non naturali ma con modifiche...facendo credere che ci sono PMR con 2/3/5 watt et simili, cosa che avvengono post e con soft...nel caso ma illegali, chi legge viene portato a crederci come se fosse legale.

Buona giornata.




36
Ciao NBU, è su base di ARDUINO ? [emoji108]

37
LPD - PMR - SRD / Re:PMR Baofeng
« il: 17 Giugno 2019, 15:19:49 »
Ciao gui1197.

Le 888 non possono essere usate solo da radioamatori su frequenze radioamatoriali. Per cui il volontario che usa la 888 per fare i servizi di P.C. rischia né più né meno di chiunque altro.
La 88E è assolutamente identica alla 888 se non per il fatto che è venduta con dei diversi canali preprogrammati e con una antenna che non si può svitare. Per cui se programmi una 88E e una 888 con gli stessi canali, puoi comunicare.
Se però vuoi essere tranquillo al 100% ti conviene prendere un apparato PMR-446 omologato di quelli consigliati, paghi i 12€ all'anno di tassa e sei in una botte di ferro.

Ciaoo
Davide

Un applauso al moderatore che correttamente suggerisce la strada esatta.

Qui in zona qualche VV.FF. le usa, oltre che qualche associazione, MA, come si intende fin che va bene e non succede nulla che poi si deve relazionare.

Anche la R.A.I. di Torino, è stata multata e sequestri, dal MiSE di Torino, con un bliz...non molto tempo addietro...
Pensare che a mio cugino acquisito che è cameraman ivi, RAI 3  e con Giacobbo prima e poi…, ad una domanda che mi aveva fatto, aveva avuto la stessa risposta da me, uguale a quella di Davide.



38
LPD - PMR - SRD / Re:PMR Baofeng
« il: 17 Giugno 2019, 13:01:56 »
Allora le 888 sono programmabili, quindi le fai andare sulle pmr a norme EU, ovvero non sono omologate da noi.
Le Comtrak invece ad esempio sono già predisposte e omologate.

La Midland le fa e la Intek, sono omologate e a posto.
Senti Tuscania...

39
LPD - PMR - SRD / Re:PMR Baofeng
« il: 17 Giugno 2019, 12:47:01 »

Ti suggerisco un prodotto più valido, in tutto...diciamo meno giocattolino...ma spendi di più...diciamo hai qello che spendi.
La Bao e la Woux...sono discrete, qualche percentile sui lotti di difettose le hanno anche loro...ovviamente, se hanno il marchio CE, da non confondere con il Cina Export...sono da anni che non ne prendo più di cinesi, quindi non saprei sulla qualità odierna.

Secondo me, tuttavia la Comtrak che conosco da molto tempo, è più qualitativa anche della Midland su questa tipologia di radio.

Oggi prenderei o Comtrak o Alinco.

Buon acquisto.

40
antenne per CB / Re:La leggenda della famosa antenna FIRENZE 2
« il: 17 Giugno 2019, 06:55:41 »
Ho capito chi è il negoziante...c'era il padre che decideva a suo tempo, se non sbaglio...in quel negozio.
Come da pagine di pubblicità sui CQ.
Grazie per le info, una storicità utile.

41
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:Quale consigliate?
« il: 16 Giugno 2019, 16:31:16 »
Uno simile Elbex Master 34 ch..lo aveva in vendita un negozio di "BO", ma venduto da qualche settimana...avevo il 500S/88S...Starship 34 ch, mi aveva sempre tentato ma, mai preso, oggi lo proverei.

42
antenne per CB / Re:La leggenda della famosa antenna FIRENZE 2
« il: 16 Giugno 2019, 16:26:00 »
https://www.ebay.it/itm/ANTENNA-RADIO-CB-ECO-26-30MHZ-FIRENZE-2-MAI-MONTATA-RESTA-COMPLETA-INTROVABILE/254232729718?hash=item3b31739876:g:DmUAAOSwr7ZcLkhj

C'è una vendita di questa antenna storica...chi la vuole provare ?

Su un CQ dell'epoca leggevo che era alta, una edizione, 1.75 e radiali da 50 cm., quindi montabile anche in balcone.

43
Kenwood / Re:Ts450s e volume audio
« il: 14 Giugno 2019, 20:26:17 »
https://uk.radio.amateur.narkive.com/x378oJ5c/ts450-sat-trouble
Questo O.M. dice nei post:
A correct guess. I don't know the internal circuitry of the 450S but I
had the same problem with my TS850s. That was caused by a faulty DDS
chip.

Posto un link, il primo che ho visto in lista, da cui si evince del problema similare tra 850 e 450, sulla DDS con segnale in CW che indica il PLL bloccato…e display puntinato...sulla frequenza.
I pezzi incriminati sono codificati YM6631...le Capacità.

Uno dei miei 3 TS450 ha fatto la stessa cosa del 850...come da video...sopra postato, ed era la DDS similarmente.
Inviato a Bologna, su AF c'è un 3D anche vecchio, ben chiaro con la risposta del tecnico...

Rimango perplesso, qualunque tecnico riparatore ne è al corrente, ovviamente parlo di laboratori e non di sperimentatori...in buona fede.
Va ben così..


https://www.eham.net/ehamforum/smf/index.php?topic=39581.0;wap2

Basta tradurre.
Una serie di vari TS ha avuto lo stesso problema con UL in CW e display a puntini…altro tipo di riparazione...
http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=242981&SearchTerms=,Vco#top

44
discussione libera / Re:zetagi mb+5 su kenwood ts 50
« il: 14 Giugno 2019, 17:09:30 »
Le ferriti le trovi anche sui cavi di PC...sono quei barilotti che sono coperti da guaina...quindi quasi irremovibili…

Ci sono liberi a clip...vai su Ebay e cerche ferriti a scrigno...ne hai quanti ne vuoi…

Sarebbero da prendere in base al taglio di frequenza...ma alla fine...vedi il diametro dei cavi e scegli.

73'.

45
discussione libera / Re:Palo per antenna
« il: 14 Giugno 2019, 17:06:43 »
Se vai da un radio forniture della tua città, paletti telescopici da TV...in alluminio, alzi e serri le viti...puoi alzarti quanto vuoi…

Ciao.

46
http://www.iz3veo.it/download-doc/file/mod/nozioni_teoriche_tecniche_antenna_dipolo.pdf

Ti allego un url...semplice da leggere..
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=57050.0

Riprendiamo poi  il discorso, la domanda non è da sottovalutare…

Orizzontale è direttivo, in verticale se si comporta come il V invertita e in forma ominidirezionale.

Ci sono le antenne GAP, sono dei dipoli alimentati al centro..cerca che le vedi...

47
discussione libera / Re:l'etna torna a farsi sentire, terremoto
« il: 14 Giugno 2019, 10:08:36 »
Ciao Roberto, a luglio sono in ferie in zona 9, vedo se andando a Taormina ti chiamo sulla tua monitor, sicuramente tardo pomeriggio sera…

 [emoji106]  [emoji12]

48
Lucius, con quel dipolo, un T1 Elecraft, un FT817ND, ci ho fatto gli U.S.A. dalla spiaggia…
Con cavetto RG174...in miniatura…
Con un 1300 fai, si che fai.
 [emoji106]

49
Microfoni / Re: 400 Vs 500 ohm
« il: 13 Giugno 2019, 16:22:08 »
Dovresti ottenere una modulazione con QRI medio bassi e poco esponenziale all'acuto o nulla e non dura.

50
Auguri, dai con un filo per il momento...12 mt. 6 X lato e comincia a ascoltare.
Ed accordi se vuoi... [emoji41]
Dipolo veloce e immediato.
 [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji12]

51
Penso che chi c'è l'aveva data, per provarla, aveva letto e studiato poco...la tipologia...pensando che non era capace di farla andare.

Non ti dico l'epilogo, il quale fu profetico...per avvenimenti succesivi...come si dice oggi il Karma immediato.

52
La mitica eh, ho parlato con uno che asseriva di averle per tutte le bande hf. Dice che andavano bene. Poerannoi!!

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

Caro amico...ho un faldone forse ancora conservato... carte extra giudiziali...dovetti fare anche una ricerca al Comune di competenza e G.d.P. di Pontedera come competenza…
Non ti dico quello che ne uscì, capitale sociale e altro…

Ti dico solo che hanno avuto l'arroganza di voler insegnare a 3 ingegneri nelle tlc, 3 ufficiali dell'aeronautica militare, oltre me stesso...dandoci per incompetenti e scemi e deficienti, per scritto, sul mancato funzionamento di una EH...con scintille ed archi voltaici sul PL...mai avuto rimborsi...antenna resa e consegnata con firma di ricevuta...POVERACCI...

53
discussione libera / Re:baracchino sconosciuto
« il: 13 Giugno 2019, 12:48:46 »
Cerchiamo ancora…
Se è. come appare un clone di altri, salterà fuori uno schema per tutti…
 [emoji33]

54
Yaesu / Re:Yaesu FT3D
« il: 13 Giugno 2019, 12:46:38 »
Leggendo le caratteristiche, subito salta all'occhio il Bluetooth…
Oggi approfondisco…

73'.

55
Yaesu / Re:Yaesu FT3D
« il: 13 Giugno 2019, 10:54:56 »
Dalla brochure, è compatibile con il VX8, FT1, FT2...almeno si usano i vari accessori se si hanno.
Io sono a posto, li ho tutti...anche le radio.

56
Kenwood / Re:Ts450s e volume audio
« il: 13 Giugno 2019, 10:48:21 »


Non ho la radio sotto mano, tuttavia posto cosa succede al 450SAT alla pari dell' 850 SAT nel caso dei condensatori in perdita sulla DDS...è un avviso comune alle due radio.



Il mio TS850SAT  che uso come muletto quotidiano, ha avuto il cambio dei condensatori, della DDS prima che succedesse, in via preventiva...anni addietro e di fatti viaggia alla grande, anche dietro una schedina che mi ha fatto nuova IngeSimo del forum, una DC/DC…
Non funzionava più bene…


Auguri allora per una buona riparazione e rimessa in onda di questo TS450SAT...

N.B.
Se l'accordatore non accorda più, succede in questa radio, eccesso di memorizzazione, basta aprire, smontare dal circuito l'A.T.U. FISICAMENTE, proprio toglierlo, lasciarlo qualche ora senza alimentazione ed isolato...non leggendo CC da nessuna parte si auto resetta...se non ha altro riparte...non mandarlo subito a riparare…

Invito di nuovo, a vedere i video di Yvo Muniz, si imparano tante cose, capendo cosa succede a volte.

57
Telegrafia (CW) / Re:G4FON OTTIMO CORSO CW
« il: 12 Giugno 2019, 15:28:04 »
Ciao bicollega…, lo scarico e vedo, grazie mille... [emoji106]
Ho un simplex Begali...orizzontale, ma devo riprendere a usarlo.

58
Ogni volta che mi parlano di queste antenne larga banda indipendentemente dalla marca mi vengono le bolle....cerco di far ragionare ma poi mi si dice ma no basta un radiale e costano niente.....

Non c’e’ verso di solito si preferisce buttar via pochi soldi che non spendere perqualcosa che funziona veramente ...😂😂😂

Caro amico, allora non ti menziono le EH, di fatti la ditta che le vendeva/fabbricava, ha fallito...ma dalle pubblicità che pubblicavano dovevano essere potenzialmente tra i fornitori della NASA. [emoji41]  [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]

Chissà xchè, i recensori, O.M., qualcuno, contattato direttamente negava i post o non volevano sentir dire nulla di quella ditta, misteri della rete…

Li sì che ti viene l'orticaria. [emoji23]  [emoji27]  [emoji33]

Fatta salva la ricerca anche pubblicata su riviste del settore, ma con coscienti report...non della serie vi stupiremo con effetti speciali, tu hai la scienza per capire la cosa.

59
Usare la base con ventole del notebook, è casuale sul 991, può essere mesa sotto ogni tipo di radio...specialmente per chi va in key down sovente (FT8), aiuta le ventole inside delle radio.
A costo quasi nullo...dai 13 euro ai 24 al max...

Certo che non è alloggiante come quella della Yaesu, nella quale si possono mettere anche i KWD e IC...mi sembra di ricordare.

L'idea proprietaria di alimentazione/alloggio/magari speaker pure, si era già vista molti anni fa, la faceva la INTEK...per i veicolari C.B. primaria dell'idea ?
Forse...

Tuttavia di alimentatori con speaker li fa anche la Diamond...ho il 4000, ma se non ti piace l'audio che produce, o cambi quello messo o ne metti uno esterno...cmq si riduce lo spazio occupato.

Per il TYT, penso che una assistenza in Corsico, (MI), li possa aggiustare, datosi che sul suo sito pubblica delle riparazioni di WOUXUN veicolari...se non è zuppa, come si dice è pan bagnato.

Bye Bye...




60
antenne per CB / Re:Dipolo 27
« il: 11 Giugno 2019, 20:29:31 »
Ma per tararlo devo accorciarlo tagliando il cavo o devo solo piegarlo?

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

Puoi ripiegarlo su se stesso...con nastro adesivo...per non tagliarlo…
Quando hai tarato bene, fascette da elettricista...
Ciao.

Pagine: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22