Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Gionatan

Pagine: [1]
1
discussione libera / Re:Ponti romeni
« il: 16 Febbraio 2017, 22:53:35 »
Grazie ragazzi, siete stati utilissimi!


73!😉

2
discussione libera / Ponti romeni
« il: 15 Febbraio 2017, 04:58:38 »
Buongiorno a tutti.

In occasione di un viaggio in romania, più precisamente Bucarest  avevo intenzione di portare un portatile.

Sto cercando su internet frequenze dei ponti romeni (non digitali) ma non trovo niente.

Per caso qualcuno ha informazioni in merito, glie ne sarei molto grato.



73
Gionatan

3
I due modelli infatti usano un sw differente. Probabilmente è questo il problema.

4
ricetrasmettitori cinesi / Re:problema wouxun KG-UV9D
« il: 06 Febbraio 2017, 18:10:21 »
Nessuna confusione ho fatto appositamente una cernita di varie marche.
Comunque ora ho capito che per te sono un po tutte caffettiere. ..magari una meglio di un altra...ma pur sempre caffettiere

inviato SM-P605 using rogerKapp mobile


5
ricetrasmettitori cinesi / Re:problema wouxun KG-UV9D
« il: 06 Febbraio 2017, 12:27:11 »
Caffettiera cinese...!  Perché un Yaesu-Motorola-Kenwood con gommino e stessa potenza riesce a fare di meglio? Interferenze, curva terrestre e assorbimento è uguale per tutti o no?

6
ricetrasmettitori cinesi / Re:problema wouxun KG-UV9D
« il: 05 Febbraio 2017, 21:24:18 »
Ti racconto la mia esperienza così puoi fare un raffronto con la tua situazione
Qualche settimana fa ho tentato l'aggancio di ponti distanti anche 70km che non sono a vista ottica a motivo delle catene montuose appenniniche nonostante gli 800mt di altezza ai quali mi trovavo.
Mia moglie, che per l'occasione mi dava una mano (che brava moglie che ho) era situata poche centinaia di metri più distante con un altro portatile. Durante la modulazione riferisce di avermi sentito frusciato. Ero appena comprensibile. Invece con ponti più vicini (37km) nonostante qualche piccolo fruscio la voce era nettamente comprensibile.
Devo ammettere, però, che c'è stato un momento in cui ho modulato bene anche con un ponte a 58km...ma c'era solo una montagna di mezzo alta sempre sugli 800mt a circa 20km da me.

Questa è la mia esperienza col wouxun kg-uv9d plus e antenna diamond srh 771. Forse con tempo migliore, altezza maggiore (sarei potuto arrivare a 1100mt se non era per la neve) avrei potuto ottenere performance migliori!

7
ricetrasmettitori cinesi / Re:problema wouxun KG-UV9D
« il: 03 Febbraio 2017, 23:14:22 »
srh771 diamond arrivata il segnale in ricezione è raddoppiato ora aggancio il ponte senza problemi...provato a bussare mi hanno detto che modulo troppo basso non si capiva neanche il nominativo...grrrr che rabbia!!!!
Dunque, la diamond fa il suo lavoro e ok.
Hai provato cambiare tra wide e narrow?
Magari anche se visivamente vedi il ponte hai delle interferenze (palazzi antene ecc) che sporcano il segnale e arrivi basso...
Agendo su quel comando potresti escludere qualcuna di quelle sporcizie e arrivare più chiaro.
Solo per curiosità...quanto disti approssimativamente dal ponte in linea d'aria?

8
ricetrasmettitori cinesi / Re:Wouxun kg-uv9d plus
« il: 02 Febbraio 2017, 19:11:32 »
Poco fa ho scaricato un software che permette di modificare i limiti di frequenza del wouxun.
Purtroppo per il mercato europeo questi limiti sono già espansi al max delle loro possibilità, quindi tramite il SW si possono solo ridurre...!!!
Peccato perché speravo di poter trasmettere oltre le classiche frequenze V e U.

Mi sa che l'unico modo per trasmettere su altre bande è riprogrammare la radio con un FW diverso....penso che neanche il chirp possa intervenire in merito!

9
attività radioamatoriale / Re:Patente e condanna
« il: 29 Gennaio 2017, 17:36:22 »
mmm...non ti so rispondere, però  per tagliare la testa al toro potresti chiedere al ispettorato del territorio della tua regione.

10
ricetrasmettitori cinesi / Re:problema wouxun KG-UV9D
« il: 29 Gennaio 2017, 17:12:31 »
Auguri!

11
ricetrasmettitori cinesi / Re:problema wouxun KG-UV9D
« il: 29 Gennaio 2017, 11:15:43 »
a me questa antenna hanno dato in dotazione che poi ho smontato per scrupolo e letto sotto che ha la scritta dei 400mhz, nella mia logica un gommino di un bibanda dovrebbe essere bibanda!!! cmq mi pare che se ho pure un'antenna in meno il venditore non è stato serio....
Mi sa ti hanno rifilato un pacco.
Anche io sapevo che il pacco standard del 9D ha due antenne. Vista l'incertezza dell'antenna e le sue dubbie prestazioni se hai modo ti conviene, sempre se puoi di fartene prestare una per prova....se anche con antenna migliore non attivi il ponte vuol dire che anche il portatile è fallato.... se hai la garanzaia ancora valida, il mio consiglio è di avvalertene.

12
ricetrasmettitori cinesi / Re:Wouxun kg-uv9d plus
« il: 27 Gennaio 2017, 22:23:08 »
Riuscite a mandarmi il link ultima versione di chirp, ho da caricare i ponti UV x il Mark 3.
Grazie IU1HOA

inviato LENNY2 using rogerKapp mobile
Eccolo
http://trac.chirp.danplanet.com/chirp_daily/LATEST/

13
ricetrasmettitori cinesi / Re:Wouxun kg-uv9d plus
« il: 27 Gennaio 2017, 22:20:09 »
Io nn l ho fatto ma e 48 ore ke son in rete e dicon che c'è un modo particolare ma si può con l ultimo modello plus!!
48 ore? [emoji28] [emoji28] [emoji28] caspita!
Ho cercato anche io informazioni del genere qualche tempo fa ma dopo un ora ho tirato i remi in barca visto che nessuno sapeva niente.
Magari ora che è un po che circola qualcuno si è inventato una sorta di fw con cui riprogrammarlo.

Appena posso faccio qualche ricerca anche io...mi sono incuriosito!

14
ricetrasmettitori cinesi / Re:problema wouxun KG-UV9D
« il: 27 Gennaio 2017, 22:03:15 »
Decisamente srh-771 originale diamond...le copie simili non sono performanti. Io ce l'ho ed ho migliorato di molto il range d'azione.

Ma non hai due antenne di serie?

15
ricetrasmettitori cinesi / Re:Wouxun kg-uv9d plus
« il: 27 Gennaio 2017, 20:07:29 »
SCUSA SI CHIAMA CHIRP
Mi era venuto il dubbio se chirp potesse sbloccare qualcosa. Così ho controllato, ma anche se ho scaricato l'ultima versione ancora non permette di agire sul modello in questione....chissà forse più avanti....mha!
Invece il sw originale non permette di estendere o ridurre le frequenze! Sempre se c'è quale impostazione che mi è sfuggita!

16
ricetrasmettitori cinesi / Re:Wouxun kg-uv9d plus
« il: 27 Gennaio 2017, 15:25:55 »
Dunque io ho il baofeng gt3 mark iii  e lo scan del wouxun  ha la stessa velocità...presumendo che il 5r sia simile al gt3 ti  confermo che lo scan è abbastanza lento.

Ciao
Gionatan

17
ricetrasmettitori cinesi / Re:Wouxun kg-uv9d plus
« il: 27 Gennaio 2017, 13:53:09 »
Purtroppo non si può ampliare più di così, questo è il massimo consentito dal dispositivo e dal sw. Comunque per quanto desidero che la gente usi il cervello per ragionare e non  come contrappeso per il corpo, so per certo che ci sono plebei di bassa lega che se ne fregano di tutto! Forse non riusciranno a incasinare un aeroporto serio, ma pensa alle difficoltà per un elicottero del 118 nelle sue attività di recupero e salvataggio o  per gli ultraleggeri usati per scuola di volo, purtroppo non ho fiducia nella società

18
ricetrasmettitori cinesi / Re:Wouxun kg-uv9d plus
« il: 27 Gennaio 2017, 11:20:31 »
Wouxun riceve da
108-136
136-174
230-250
350-400
400-512
700-985
Ma in tx fa solo 136-174 e 400-512.
Tutto sommato è anche meglio che sia solo questo perché ormai  tutti possono reperire questi oggetti e potrebbero essere usati da deficenti....pensa se qualcuno di loro rompesse le scatole ad un aereo cosa potrebbe succedere!?

Il vx8de è un gioiellino con tante cosucce, però come ogni gioiello ha il suo prezzo.
Poi per carità se vuoi fare un investimento per il futuro ben venga...spendi forte ma poi lo sfrutti e son soldi spesi bene. Tuttavia come te nn ho bisogno di tutte quelle funzioni tipo gps e bluetooth e sopratutto mi sono imposto di non spenderci un patrimonio per cui ho ripiegato sul wouxun.
Ti dirò...al momento sono concentrato sul discorso antenne, perché la radio proprio cesso cesso non è, perciò con una buona antenna si estende di molto il proprio campo di azione!


19
ricetrasmettitori cinesi / Re:problema wouxun KG-UV9D
« il: 27 Gennaio 2017, 08:21:05 »
a me esce QT non so cosa significhi
Quello esce quando imposti il sub tono, vedrai che mettendo il txctc a off va via

Comunque a meno che non stai usando impostazioni sbagliate...per assurdo che hai forzato il tx in AM penso che hai un esemplare malfunzionante.

20
ricetrasmettitori cinesi / Re:Wouxun kg-uv9d plus
« il: 27 Gennaio 2017, 07:54:33 »
Ciao io posseggo il 9 plus ormai da qualche mese.
Dunque sul cosa ne penso mi sbilancio a dire che è uno dei migliori cinesi in circolazione.
Migliore nel senso che di impostazioni c'è ne sono molte e lo si gestisce decentemente. Non ho riscontrato malfunzionamenti di software e hardware che invece ho trovato con baofeng (possiedo il gt3 mark iii). È  Abbastanza robusto, anche se, li per li vedendolo ti domandi se è troppo plasticoso e alla prima botta si rompe ma una volta in mano comprendi che non è così, anzi lo senti compatto e bello solido, protezione polvere e acqua IP55, buon display che si vede quasi in ogni situazione, ma con forte luce leggerlo diventa difficile.
Ricezione discreta con antenne di serie, quella più corta utile se il tuo interlocutore è nelle immediate vicinanze tipo in cantiere, altrimenti per agganciare ponti molto meglio antenne più lunghe e performanti. Fino ad ora ho provato una telescopica di un metro la diamond da 40cm e una  retevis sempre da 40cm.
La telescopica ottima perché è gestibile in lunghezza quindi puoi sfruttarla al meglio, però è fragile e ingombrante, la diamond è il miglior compromesso fin ora trovato tra prestazioni e ingombro. La retevis discreta ma niente di eccezionale!
Cosa ci si sente? Allora non c'è una risposta semplice ed immediata, nel senso che ad esempio i Vigili del Fuoco operano sui 70mhz circa ( mi sembra )quindi fuori dal range di ascolto del wouxun, però è anche vero che io li sento spesso sulle frequenze lpd riservate ai radioamatori. Tuttavia di norma non  dovrebbero occuparle!
Non ho ancora potuto ascoltare comunicazioni aeree tra veicolo e torre di controllo perché non abito in una zona dove c'è molto traffico aereo ed onestamente sono stato poco in ascolto nelle bande loro assegnate! Per il resto ho intercettato dei microfoni wireless sui 700mhz e ho tentato di intercettare quche cordless ma sembra che molti lavorano su frequenze oltre il giga...quindi niente. I ponti non sono un problema si agganciano benissimo chiaramente più stai elevato da terra più ricevi e trasmetti meglio. Utile il meter che indica la potenza del segnale ricevuto e su questo modello, funziona veramente, perché sui modelli cinesi più scarsi non è veritiero!

Parliamo anche dei difetti...

È un peccato che il transponder non trasmetta sulla stessa banda sulla quale riceve ovvero se riceve in vhf ritrasmette in uhf o viceversa!

Una cosa che a mio parere è fastidiosa è che l'encoder per spostarsi nel menu o cambiare frequenze manca del pulsante....cioè oltre a ruotarlo puoi anche premerlo con comando di conferma. Avrebbe velocizzato un sacco le cose

Poi le impostazioni del menù sono messe sparpagliate. Ad esempio quelle per il display sono un po all'inizio e un po a 3/4 del menù, idem il risparmio energetico e le impostazioni per i ponti con shift e offset....vabe  alla fine si ritrova tutto, però che stress!

Il display che si legge poco sotto il sole l'ho già menzionato [emoji28]


In tutto quello che ho scritto tieni presente che non possiedo palmari più blasonati e costosi. Magari provandone uno figo direi che il wouxun non è un gran che! 

Comunque io ne sono molto soddisfatto e lo consiglio a chi non ha un budget per quelli più costosi ma vuole comunque un buon prodotto.


Ciao
Gionatan


21
Dopo alcune risposte chiaramente nel coro, vorrei chiedere: dove pensi di andare con 5 ore di carica? Non sono niente! E' noto e arcinoto che le batterie dei cinesini durano moltissimo, sono forse la loro parte migliore.
Io ho un caricabatterie col quale carico due batterie per Baofeng GT3 Mk II. La prima è da 1800 mA, la seconda da 3500.
Per caricare la prima, quando è completamente scarica, mi ci vogliono circa 8 - 9 ore, mentre la seconda mi sta in carica 20 - 22 ore. Poi il LED diventa verde.
Bisogna utilizzare le cose per come sono fatte, non criticarle non sapendone niente!
Asciamo poi da parte baggianate multicolori tipo che il tale caricabatterie non si può vendere in Germania o i Finlandia o altre amenità (siamo sicuri che i portatili Cinesi non abbiano nulla a che fare con le scie chimiche?!? Attenzione o popolo!!).

Carlo.

Ho verificato con tester, assorbimento e voltaggio dopo 6 ore di carica, da batteria completamente scarica a led verde acceso!
I dati verificati sono compatibili con i quelli riportati dalla batteria di serie. La durata è chiaramente soggetta all'uso e alla potenza in tx.

Comunque visto che chiedi ironicamente dove ci si vada con 5 ore  di carica ti rispondo che io ci vado ovunque!
Il fatto che a te servano dalle 8/9 ore per una e fino a 22 ore per l'altra non significa che gli altri sono imbranati o incapaci come invece ti sei espresso" che le cose bisogna usarle per come sono fatte e non criticarle non sapendone niente."
Le osservazioni sono state legittimamente fatte perché ci si basa su quello che dicono le istruzioni, dove addirittura le mie per gt3 mark 3 dicono che ci vuole 4 ore per una carica completa e solo la prima carica almeno 5 ore..chiaramente fin troppo ottimistico!

E comunque, secondo il tuo ragionamento, quelli che si ritrovano la batteria carica con led verde dopo solo 5 ore come capita a me, come ci definisci?

Sent from my SM-P605 using [url=http://rogerkapp.rogerk.net] rogerKapp mobile mobile app[/URL]


22
Non può essere che il fenomeno desertificazione sui ponti, sia tra le altre cose, dato dal fatto che gli stessi devono essere usati per parlare solo di elettronica? 
Magari oltre a parlare di tecnica sarebbe piacevole discutere anche di altro! Tuttavia l'etica radioamatoriale impone un certo rigore nei contenuti e gli sceriffi stressano appena vai fuori dal seminato, quindi per evitare rotture molti lasciano le v e le u!     

Comunque anche qui nelle nelle Marche la situazione sui ponti è alquanto triste.
Se non fosse per il link nazionale, nell'arco di sei mesi avrò ascoltato due tre QSO. Il link regionale che abbraccia una piccola fetta di Umbria e attraversa le marche per arrivare alla costa con falconara è vuoto. Ho anche un ponte locale nelle vicinanze dove parlano sempre gli stessi 3....e anche di rado(che noia)!

La mia comunque vuol essere solo un ipotesi!

23
attività radioamatoriale / Re:manuale wouxun kg uv9d
« il: 09 Gennaio 2017, 17:45:45 »
Io ne ho uno in italiano ma è del wouxun kg-uv9d plus.
Per buona parte è lo stesso!
Inoltre le pagine non sono in fila, ma io sono riuscito lo stesso a capirci qualcosa!

24
discussione libera / Re:Strano comportamento delle frequenze
« il: 09 Gennaio 2017, 15:44:03 »
Piccola correzione
I ponti corretti non sono quelli, sono questi altri qui.

http://www.cisarancona.it/site/i-nostri-ripetitori-elenco

Mi riferisco al riquadro giallo link regionale uhf.
Io aggancio:
RU30ALFA Monte Cucco
RU31 Serrapetrona
RU8 Monte la Croce Genga

Colui che si comporta in modo anomalo è il RU8.


25
discussione libera / Re:Strano comportamento delle frequenze
« il: 09 Gennaio 2017, 01:02:30 »
La patente mi è arrivata mercoledì 4 gennaio 2017.

Il tuo ragionamento Michele è lo stesso che faccio io....il tuo chiaramente è più tecnico, preciso e dettagliato del mio

26
discussione libera / Re:Strano comportamento delle frequenze
« il: 09 Gennaio 2017, 00:54:12 »
.

27
discussione libera / Re:Strano comportamento delle frequenze
« il: 08 Gennaio 2017, 18:00:28 »
Oggi che avevo un po di tempo mi sono messo a "giocare" facendo qualche prova sulle frequenze sopra citate e ho notato qualcosa che non mi è molto chiaro...cerco di spiegare.

Faccio una premessa, i dati che ho usato per la prova li ho presi dal sito cisar quindi presumo siano giusti.

Dunque: il link regionale è formato da 6 ponti full duplex sparsi qua e là nella provincia anconetana. Il che significa che trasmettendo su uno qualsiasi dei 6 ponti il mio segnale viene ritrasmesso da tutti 6...giusto?

Dalla mia posizione  (abbastanza  elevata) riesco ad agganciare bene 3 di questi ponti. 
Di questi 3, 2 funzionano come ci  aspetterebbe, mentre uno ritrasmette solo quello che riceve dagli altri ripetitori.
Può essere comunque utilizzato come un normale ponte full duplex, ma gli altri ponti rimangono muti!!
Non so se sono riuscito a spiegare la situazione.

Quello che cerco di capire è se sto sottovalutando qualcosa di tecnico e quindi è una cosa normale oppure potrebbe essere una sorta di malfunzionamento del link.

28
discussione libera / Re:Strano comportamento delle frequenze
« il: 08 Gennaio 2017, 13:43:35 »
Ho trovato un post nel sito cisar Ancona dove dicono che verso vine ottobre hanno ripristinato il "linkaggio" regionale. Oltre le due frequenze da me menzionate il sito ne riporta ben altre 4 ( con relativi ponti) sparpagliati nella provincia. Tutto cio ad indicare che è normale ascoltare la stessa cosa su quelle due frequenze.
In più aggiungo che a crearmi confusione è stato il periodo in cui venivano (sempre secondo il post cisar) effettuate le prove del link. Infatti avvolte funzionava e avvolte no!!

Grazie a tutti per avermi aiutato con le varie spiegazioni.

29
Io con baofeng gt-3tp mark 3 non ho problemi col caricabatteria. Dopo un tot di tempo necessario per la carica il led diventa verde.

30
discussione libera / Re:Strano comportamento delle frequenze
« il: 30 Dicembre 2016, 10:18:15 »
Grazie per le riposte. Non immaginavo affatto che venissero eseguiti questo genere di test e che anche i ponti regionali vengono linkati. Pensavo avvenisse solo per i nazionali.
Ho ancora molto da imparare

31
discussione libera / Re:Strano comportamento delle frequenze
« il: 29 Dicembre 2016, 11:38:52 »
Sarò radioamatore tra poco. La patente mi arriverà a giorni in quanto ho chiesto la patente senza esami visto che sono tecnico elettronico, mentre il nominativo, chiaramente, sarà il passo successivo.
Per ora faccio solo ascolto, imparo terminologie e mi acculturo meglio che posso sull'etica del QSO ecc..
Comunque sono di Fabriano provincia Ancona.
I ponti in questione sono controllati dal cisar.
Uno è il IR6UI Monte la Croce Genga (430.200) e l'altro è il RU30ALFA Monte Cucco (431.58750).


32
discussione libera / Re:Strano comportamento delle frequenze
« il: 29 Dicembre 2016, 09:32:49 »
Linkati come un ponte nazionale intendi?
Tuttavia il "fenomeno" non accade sempre, sembra essere casuale.

33
discussione libera / Strano comportamento delle frequenze
« il: 28 Dicembre 2016, 20:12:17 »
Buonasera a tutti ho un quesito da porre in merito a due frequenze su ponti radio che si "intersecano".
Dunque premetto che ho verificato la cosa sia su baofeng gt3 mark 3 sia su wouxun kg-uv9d plus cambiando anche  diverse antenne.
Intorno casa mia a distanza di 10/15 km ho due ponti radio uhf che trasmettono uno su 431.58750 e l'altro su 430.20000.
Bhe la cosa strana è che colui che parla sulla 430... si sente pure sulla 431...! Il fenomeno non accade tutti i giorni e quando capita non ci sono particolari condizioni climatiche, oggi ad esempio c'era sole senza vento. Ho anche provato a cambiare tra wide e narrow ma nulla di fatto. Qualcuno saprebbe spiegare tale cosa?

34
ricetrasmettitori cinesi / Caricabatteria wouxun kg-uv9d plus
« il: 14 Dicembre 2016, 18:50:41 »
Salve a tutti volevo sapere se il caricabatteria del wouxun kg-uv9d plus si disattiva automaticamente una volta raggiunta la carica. Le istruzioni dicono solo che è "intelligente", ovvero, se la batteria è totalmente scarica esegue un ciclo di precarica e poi prosegue con la carica normale. Qualcuno di voi sa quest'info?

Grazie in anticipo [emoji6]

Pagine: [1]