Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Sterror

Pagine: [1] 2 3 4
1
antenne per CB / Re: Sirio Gain Master appena installata.........
« il: 24 Dicembre 2011, 16:22:23 »
Non quoto nessuno perché non vorrei che alcun di voi pensasse che ce l'ho con lui, ma le antenne bisogna capirle oltre che leggerne sui siti e per capirle bisogna smontarle, ma soprattutto ricostruirle e studiarne il funzionamento.

Fino ad alcuni mesi fa ero molto scettico riguardo a questa Gain Master, più che altro sotto il profilo del disadattamento della linea rispetto all'altenna.
Poi ho provato a costruirla partendo dalla dimensione "dipolo mezzonda semplice" e ho avuto conferma dei problemi di RF, difficili ma non impossibili da risolvere e che la Sirio risolve grazie a strumenti che noi normalmente non abbiamo a disposizione grazie ai quali dimensiona a dovere il choke per la massima resa e i minori problemi.
Detto questo, l'antenna è un dipolo verticale allungato (cioé è più lungo di mezzonda), bilanciato. La parte reattiva dovuta alla maggior lunghezza viene compensata dal condensatore (è il limite di potenza applicabile, ma basta rifarlo con altre tecnologie per migliorare l'isolamento - come fanno alcuni americani) e l'impedenza viene abbassata dallo stub che penzola poco sotto al centro di alimentazione dell'antenna.
Ha un guadagno inferiore a una verticale 5/8 sbilanciata alimentata dal basso, perché la GM è un'antenna bilanciata alimentata al centro (quindi più corta elettricamente) e questo è rappresentato da un guadagno inferiore. Però, a differenza della 5/8 "classica" ha un lobo più schiacciato verso l'orizzonte che come la Sirio ci fa vedere può compensare la mancanza di db e, questo lo dico io per precisione, evita pure la formazione di lobi secondari che significano skip corti. La metà inferiore dell'antenna è niente altro che un radiale, o meglio un braccio di dipolo.
L'antenna quindi funziona "così com'è" e niente più.
Il ROS basso su un'ampia fetta di frequenza è legato al fatto che l'antenna ha di base un'impedenza alta che, una volta abbassata con lo stub, si traduce in ampia larghezza di banda. E' lo stesso principio che tiene banco per le delta loop o le quad monoelemento (120 ohm), solo che lo stub è montato in parallelo alla linea e non in serie, quindi con criterio differente dal solito. A occhio e croce la Gainmaster ha 200 ohm di impedenza.

Io ho comprato questa antenna e ho messo a log, dal mio qth cittadino circondato dalle colline liguri, fior fior di contatti intercontinentali, in fonia, con meno di 2 watt. Non si può certo dire che l'antenna non funzioni o non irradi... e chi non riesce a farla rendere non ci riuscirebbe con nessuna altra antenna: qualsiasi antenna va montata in campo aperto oppure subisce deformazioni dell'irradiazione dovute agli elementi che la circondano.

Tra i miei progetti c'è quello di costruirne ora una versione più lunga, un modello che la Sirio non poteva fare per ragioni strutturali (superare gli 8 metri significa fare un oggetto troppo vistoso e precario, dato che è sostenuta da vetroresina) oltre che di frequenze da coprire. Quando sarà pronta, sarò ben contento di confrontarla con qualsiasi altra verticale "classica" che è l'unico confronto che si può fare perché è di verticali che parliamo.
Su un'altra cosa mi sento di dover difendere questa antenna: è la miglior antenna portatile sul mercato, che tra l'altro funzionerebbe bene anche montata a sbalzo (orizzontalmente) fuori dal balcone proprio perché è un dipolo. Qualsiasi altra verticale "classica" in una condizione simile perderebbe il grosso della propria efficacia. Lo dico con la consapevolezza di averlo provato... :mrgreen:

Vorrei però spendere due parole in più, per aiutare i miscredenti a capire una parte del criterio di funzionamento che questa antenna sfrutta.
Vi ricordate l'antenna CB "Skylab", ossia quella GP con i radiali molto inclinati verso il basso? Dimensionalmente è grossa come una GP "classica" (con radiali a ombrello ampio) dalla quale differisce appunto per l'inclinazione dei radiali e l'impedenza alla frequenza di funzionamento (la Skylab non ha mai 1.0 di ros).
Beh... storicamente io ho sempre sentito parlare meglio della Skylab che della GP, nonostante siano apparentemente uguali. Qual è quindi il segreto che si nasconde dietro all'inclinazione dei radiali?
"Temo" sia lo stesso segreto che al lato pratico permette alla Gaimaster di tenere testa a una Mantova. ;-)


Buoni DX e non scervellatevi troppo. :candela: :abballa:

2
Ciao a tutti :)
Vorrei solo provare fare un paio di rapidissime annotazioni:
la imax, a detta di certi americani modificatori folli, è "un'antenna buona ma con alcuni evidenti difetti" come per esempio le bobine non spaziate e di diametro ridotto;
un'antenna che supera i 5/8 e si avvicina ai 3/4 perde certi pregi dx a vantaggio del "locale" (ma magari provando a inclinarla... HI HI HI);
un'antenna verticale con molti radiali dovrebbe rendere meglio di una con pochi (per il discorso perdite rispetto al terreno ecc chi è più esperto ne potrà dir meglio).
Della Mantova (Turbo) non posso che ripetere quel che tanti dicono e approvo: cattura tutto, pure troppo. E' un vantaggio e un difetto. In più ha il difetto "dell'alluminio" che al vento forte si piega.
Alla fine dei conti, è possibile che se la giochino tutte a seconda delle situazioni...
Piuttosto di questa "9+30" bisogna dire che tutte quelle bobine e contatti all'aperto patiranno la pioggia e pure il sale in zone vicino al mare... forse si potrebbero migliorare :)
Ma è cortocircuitata?
Quanto alla larghezza di banda, io sono "pro" antenne strette (500KHz andrebbero bene :)).

3
se stai in AM, lascia perdere
se vai minimo in FM o meglio ancora in SSB, allora è un buon acquisto :up:

4
Microfoni / Re: info ZETAGI M101
« il: 07 Giugno 2009, 00:09:37 »
io ho questo mic da 13 anni, funge sempre e la sua modulazione è migliore di tantissimi mic più blasonati! buahahah
solo che in modalità cambio-voce è una chiavica: non cambia bene e per lo più distorce

eppure ci ho tirato maree di pacchi

5
Autocostruzione / Re: HELP antenna CB portatile
« il: 07 Giugno 2009, 00:07:31 »
io ti consiglio una commerciale della Albrecht da 20 euro, lunga 50 cm!
la trovi sicuro in fiera o chiedendo un po' bene in giro ;)

vantaggio: già pronta, robusta il giusto, poco costosa tutto sommato, meglio del gommino originale da 20 cm
svantaggi: nessuna soddisfazione ad autocostruire, c'è sicuramente di meglio aumentando le dimensioni

6
antenne per CB / Re: sigma city
« il: 16 Febbraio 2009, 20:14:20 »
la mia vecchia è durata 10 anni. ora, dopo circa 20 mesi, quella "nuova" non funge più
stazionarie sballate... come se fossero in balia del vento

non è che c'è qualche bobina o qualche elemento che si stacca e poi balla?
eppure, per un'antenna da balcone, confermo che quella vecchia fece 10 anni di grandi cose

la tecnologia avanza ma su certe cose si punta al risparmio... e alla spazzatura

7
Ho un Alan 48 40 canali 4poli, e durante la guida vorrei trasmettere e ricevere a mani libere ma da quanto ho visto un vox-laringofono sarebbe cosa abbastanza complicata.
Io mi accontenterei di separare il microfono dal pulsante mettendo il microfono sul maglione ed il pulsante in terra con azionamento a piede (ho il cambio automatico).
Ho telefonato ad un tecnico CTE e mi ha detto che sarebbe possibile, vorrei però conferma schemi
per commutare in tx e addirittura tener commutato automaticamente, basta spostare i cavetti che si collegano all'attuale ptt su un doppio deviatore del tutto simile a uno di quelli che l'alan 48 usa per i controlli "cb/pa, fil/out/, am/fm ecc"
io l'ho fatto su diversi microfoni ed è molto comodo anche quando son semplici microfoni dinamici

e potresti addirittura fissarlo sul volante o sul cambio per commutare in tx con un semplice "click" del dito

8
qual'è il migliore cb per quanto riguarda la distanza di ricezione a parità di antenna e condizioni atmosferiche ?
devi sapere che le radio ricevono "tutte uguali", è l'antenna che fa la differenza su ciò che possono ricevere

poi ok, ci sono radio più sorde di altre che marcano segnali un po' diversi o distinguono con più o meno fatica un segnale basso, magari per la presenza di filtri anti rumore ecc ecc
la domanda che poni sarebbe da girare: a parità di radio con quali antenne potrei trasmettere meglio in una certa condizione e su una certa banda? :)

9
antenne per CB / Re: ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000
« il: 22 Novembre 2008, 21:53:55 »
http://www.video-observer.com/imax/imax2000.htm

http://www.video-observer.com/imax/schematic.gif

qualcuno mi/ci chiarisce il sistema costruttivo?
vedo due bobine concentriche, una delle quali va alla faccia esterna del condensatore e poi al radiatore e l'altra che invece si ferma alla faccia esterna del condensatore: ho interpretato bene il disegno schematico?
l'anello per la regolazione delle stazionarie su cosa agisce e in che modo?

a naso sembra facile da ricostruire simile...

10
73 a tutti.. è da giorni che un condomine mi PERSEGUITA perche dice che sono io che porto disturbo nella sua Tv..
Sempre lo stesso condomine.. convinto che oggi ero sempre io che portavo disturbo.. è salito in terrazzo ed ha tagliato il filo.. l'rg che collegava la radio alla mantova..
Tagliato è una parola povera..
Il condomine si e appeso al cavo nero e lo ha tirato .. ed e rimasto attaccato all'antenna il morsetto.. quello che si avvita...  (Lo ha letteralmente distrutto)
La cosa strana e che io non porto disturbo a nessuno nel mio condominio.. ma solo a lui..!!! e in tutti i canali..!!!
adesso.. vi volevo chiedere.. con questa forza che ha fatto sull'antenna mia.. c'è il pericolo che l'antenna si sia danneggiata..??
Mi deve pagare i Danni..??
IO PAGO LA CONCESSIONE E PERTANTO HO IL DIRITTO DI MODULARE??
Io ieri gli ho sbattuto la concessione in faccia e lui mi ha risposto ""A ME NON MI INTERESSA""
Come mi devo comportare
Grazie anticipate a tutti..!


ma quando ti ha rotto il cavo, i disturbi sono continuati? :mrgreen:
no sai perché c'è gente che urla "sono disturbato" a prescindere...
anche qui da me c'è gente così infatti ogni volta che trasmetto in AM mi scuso con tutto il vicinato assicurando (in diretta radio :P) che il disturbo cesserà a breve..così almeno non vengono a suonarmi
poi la prox volta puoi sperimentare un modo per far passare il cavo nascosto dentro a tubi ecc, così deve forzarli per tagliarlo: a quel punto non può dire che è stato il vento e gli mandi l'esercito :mrgreen:

11
Ciao argo e grazie per l'aiutino ma fammi capire bene questo miscelatore.....praticamente con l'antenna del cb riesco a sentire anche la radio???? Grazie fammi qualche esempio pratico perche sono un neofita...
73
in attesa della risposta ti confermo io di sì, che con l'antenna cb fai entrambe le cose grazie al miscelatore :)

smonti l'antenna dell'autoradio, la sostituisci con l'antenna cb, monti il miscelatore e lo mandi da una parte al cb e dall'altra all'autoradio

12
DOMENICA 26 ON THE AIR DALLE 9.30 IN POI SARà ON THE AIR LA STAZIONE RADIO SCOUT  FSE SICILIA PER UN ATTIVITà SCOUT... INVITO TUTTI COLORO KE NN PARTECIPANO AL CNTEST SSB DI COLLEGARCI QUALORA VORRESTE SUPPORTARCI IN QUESTA ATTIVITA' CON I RAGAZZI... GRAZIE 
Buona idea per rendere un po' più importante l'attività scout e al contempo diffondere la passione per la radio :-)

13
antenne radioamatoriali / Re: perdita sensibilità antenna
« il: 07 Ottobre 2008, 15:28:58 »
scusa l'OT: mandami l'antenna che la provo a casa mia: con tutto il qrm che ho è un buon banco di prova per eventuale sordità :mrgreen:

possibile che 10 anni di strati di ossido-patina superficiale e smog riducano leggermente le prestazioni in ricezione più che in trasmissione?

14
antenne radioamatoriali / Re: Loop magnetica
« il: 07 Ottobre 2008, 15:25:20 »
non trovo viti e dadi in ottone per fare il cond. variabile :\
qualcuno ha dei suggerimenti?
ho girato tutti i ferramenta ma han solo inox...
73 a tutti non me lo dire... se mi servono delle barre filettate o bulloni in ottone devo andare a Soncino che è a 20km da me e come minimo nelle vicinanze ho almeno 5 grossi negozi di ferramenta... e a questi nemmeno per grossi quantitativi ordinano l'ottone... alternative sono i negozi di modellismo,ma trovi solo misure piccole e strapagate... per l'acciaio è meglio del ferro ma non è amagnetico come l'ottone il rame o l'alluminio,quindi non è adatto alla loop magnetica,anche se è importante se la usi in trasmissione con grosse potenze (con più di  100watt vedi diventar rossi i bulloni in ferro...)in ricezione c'è una modifica del lobo d'irradiazione se il condensatore è grande,se piccolo come quelli dei ricevitori non influisce molto e trovi comunque due bei minimi nel lobo d'irradiazione,quindi per ricezione puoi anche usare i bulloni e barre d'acciaio inox e anche  in trasmissione se usi pochi watt risolvi con un minore rendimento... altra soluzione che tempo permettendo farò è quella di elettrosaldare le lame del condensatore con distanziali e tubi di rame,senza nessun bullone,tutto con il rame usato per i canali,poi resta sempre la soluzione di passare al tromboncino.
Mi spiace che la discussione rimbalzi un po' solo tra di noi :P
Personalmente sono affascinato dal cambio di fruscio al solo modificare del condensatore :mrgreen: però mi porto avanti a piccoli passi per ottenere qualcosa di più performante! :up:
Ho notato che i negozi di modellismo hanno roba piccola e sarei quasi tentato di provare però a conti fatti con 2 spezzoni di tubi ci si fa il trombone e senza troppa fatica.. sono indeciso!
Proverei anche con vitine e dadini microscopici in inox, già che ho un amico ferramenta che me li passa a poco, solo per il gusto di vedere cosa succede.
Finora ho speso circa 10 euro di materiali, vorrei non alzare troppo il bilancio ma solo i santiago :mrgreen: :up:

Grazie del supporto R5000 :up:

15
antenne radioamatoriali / Re: Loop magnetica
« il: 07 Ottobre 2008, 13:00:34 »
non trovo viti e dadi in ottone per fare il cond. variabile :\
qualcuno ha dei suggerimenti?
ho girato tutti i ferramenta ma han solo inox...

16
antenne radioamatoriali / Re: Loop magnetica
« il: 05 Ottobre 2008, 21:07:36 »
ecco i primi dati:
-loop non schermato alla base in rg213 diametro circa 16 cm
-loop principale diametro circa 79 cm in rg213 (collegata calza)
-condensatore variabile temporaneamente non disponibile (l'ho preso da una radio vecchia ma mi sa che è un po' cotto dalla vecchiaia...) sostituito con cavetto in rg213 calcolato con queste formule:
http://www.iw0urg.it/iw0urg/laboratorio/loop.htm
vi avviso che le formule contengono qualche errore di conversione, o meglio: sono giusti i risultati ma da una formula all'altra ci son da cambiare le unità di misura
con il caro buon excel ho avuto vita facile e ho realizzato il mini condensatore in cavo rg213 (mi son fatto un file in openoffice-excel che fa tutti i conti in base all'rg213, alla frequenza e alle dimensioni del loop, per chi lo volesse :P)

primi risultati:
-silenziosità elevata, estrema se si esce un poco dal centro banda (ma riceve meno va beh :P)
-stupendo vedere che collegando e scollegando "il condensatore alternativo" il segnale cambi e ancor più stupendo tararlo sul segnale che genero con l'antenna all'ultimo piano: 5 mm di condensatore in meno equivalgono a 1/3 di santiago (con rfgain a 0) LOL LOL LOL chissà quanto è in condizioni normali!

questa sera valuterò meglio i risultati cercando qualche stazione in 27 mhz :P
dai conti di cui al link là sopra pare che abbia larghezza di banda 160 kHz, rendimento 88%! migliore di quella costruita dal signore lassù anche se la sua regge più potenza...
penso che costruirò un sistema di innesti con diversi condensatori da cabiare in base alle frequenze che mi interessano 8) :birra:
temporaneamente è una scelta economica e pratica, nell'ottica del fatto che la uso solo per ricezione e non ho grandi esigenze :up:

un bel progetto, economico (meno di 10 euro) al più presto passo una foto (ora non mi pare il caso, è appesa alla finestra e fa triste :P)

17
discussione libera / Re: ECONOMIA MONDIALE al COLLASSO!
« il: 05 Ottobre 2008, 11:44:54 »
Bisogna tornare alle fondamenta dei concetti di economia per ricostruire dove è stato rotto.
Ci si è allontanati troppo, e in questi ultimi 6 anni ci si è allontanati per paura di fantasmi e bisogno di sicurezza. :candela:
Purtroppo non è possibile fare considerazioni che si fermino solo al sistema bancario o azionario, perché da lì partono troppe altre cose e lì si fermano troppe altre cose. :candela:

E' un gran bel bordello. :candela:
Era meno bordello quando c'era più bordello. :abballa:

18
discussione libera / Personal Station
« il: 04 Ottobre 2008, 20:27:41 »
Come l'anno scorso in questo periodo, la personal station a due ruote si lancia sulle alture del Golfo del Tigullio (Ge).
Quest'anno grazie all'amico Argo sono munito di microfono da collegare alla stecca e raggiunta la quota di 200m slm con i miei 400 mW e antennino di gomma provo a lanciare i primi fischi per farmi sentire.
Ma le curve e i versanti mi coprono! Appena giro l'angolo, però, il collegamento viene effettuato e la stazione può dirsi "compiuta" anche nella nuova veste low power e quick mike.
Mi sento un Americano a parlare col microfono attaccato alla spallina dello zaino, ma va benissimo ugualmente.
Una signora ferma al gabbiotto dell'autobus mi guarda con aria incerta mentre alcuni spagnoli ricevuti tramite propaganda esaltano la mia doppia veste di radioappassionato e ciclista di fronte a un montanaro con cane. Incrocio persino un geometra intento "a far discorsi" in mezzo a un prato, e lancio qualche chiamata in etere per farmi notare.
Raggiungo quota 400m slm senza grossa fatica, mi rifocillo e con Argo (barramobilizzato buuuu) e cagnolini andiamo "a divertirci a pulire i boschi, belin".
Bella giornata, con 2 chili di castagne nel sacchetto. Manca solo un'antenna portatile un po' migliore del gommino e potrei conquistare nuove vette.
 :abballa: :abballa: :abballa:


19
ricetrasmettitori banda cittadina / Re: NOVITÀ Ranger RCI-TLM1
« il: 03 Ottobre 2008, 17:30:53 »
ammettiamo che esista... ok :P
o ci si fa radio o si ascolta musica...?

l'unica cosa per cui capirei quella usb, è se fosse in grado di trasmettere immagini e personalizzare il rogerbeep :abballa: :mrgreen: :rool:

20
antenne per CB / Re: Dipolo 27
« il: 03 Ottobre 2008, 17:27:13 »
ma............ tutta quella matassa di filo lassu'.......... perche....?
balun?

anche a me sembra piccino, ma le dimensioni non sono critiche :candela:

21
ricetrasmettitori banda cittadina / Re: NOVITÀ Ranger RCI-TLM1
« il: 03 Ottobre 2008, 17:21:54 »
mi sa che è il frutto di qualche photoshoppatore nemmeno troppo abile... cmq...

22
antenne radioamatoriali / Re: Loop magnetica
« il: 03 Ottobre 2008, 11:29:23 »

tratta da http://iz8bzx.homelinux.net/magloop.html
chiedo conferma:
nel punto 1-2, l'anima del cavo è unita, solo la calza si separa nel punto 1 e poi saldo l'anima con la calza nel punto 2?
nel punto 3-4, calza del punto 3 si congiunge a calza e anima del punto 4?
ve lo chiedo perché ho trovato disegni differenti su una marea di siti e mi sorgono dubbi clamorosi :rool:

23
antenne radioamatoriali / Re: Loop magnetica
« il: 02 Ottobre 2008, 17:06:08 »
a me serve in ricezione infatti, per bypassare la mole di rumore dal quale sono circondato :(

avete uno schema preciso delle saldature e delle varie connessioni da fare? o eventuali foto riassuntive?
penso che la metterò su domenica mattina, e nel frattempo gioco ancora un po' con l'hoola-hop :abballa:

24
antenne radioamatoriali / Re: Loop magnetica
« il: 02 Ottobre 2008, 10:35:11 »
ho comprato un hoola-hop da usare come supporto e recuperato il condensatore da una vecchia radio am-fm rotta e in disuso
prossimamente parte il montaggio :-)

25
Apro questo topic sperando che finisca in "importante" come quello del TVI.

Negli ultimi tempi, causa adeguamento alle normative, i vecchi ascensori vengono manutenuti installando, tra le altre cose, un inverter (per la regolazione della velocità e delle frenate, se ho capito bene).
Questo inverter provoca disturbi molto devastanti, soprattutto sulla gamma delle HF (ma non ho una radio abbastanza evoluta per verificare, nel mio caso, quanto danno fa. Sicuramente lo fa dai 12 ai 10 metri).
Ho trovato su internet altri radioamatori che hanno avuto problemi simili e i suggerimenti per la soluzione sono stati molteplici ma pochi quelli chiari. Escludo di contattare, per ora, capitan Ventosa.
Non so ancora come farò, tra chi suggerisce di verificare messe a terra, contattare il ministero per dei controlli, schermare con contenitori metallici e quant'altro.

Come diceva un collega che aveva lo stesso problema: se desse fastidio alla TV, tutti si sarebbero già sbattuti per risolvere, ma quando è un radioamatore da solo è lui stesso a rompere le scatole (si invertono clamorosamente i ruoli...)

Qualcuno ha già avuto esperienze in merito?
Prima di postare altri suggerimenti che ho trovato in rete, voglio sentire dal forum più radiantistico d'Italia cosa ne esce :-) :up:

26
antenne radioamatoriali / Re: Consiglio antenna cb 1\4 d'onda o 5\8?
« il: 23 Settembre 2008, 10:09:09 »
per esperienza coi condomini conviene andare sull'antenna meno vistosa

valuta anche la tua posizione rispetto alla città: io viaggio da 10-11 anni con una sigma city al 6' piano e tutto sommato non mi delude anche se so che potrei fare di più se avessi la possibilità

magari oggi installi la gp, un domani ad "acque calme", e coi vicini abituati alla presenza dell'antenna, passi a qualcosa di più grosso

27
discussione libera / Re: BUON COMPLEANNO......... STERROR..
« il: 23 Settembre 2008, 09:56:26 »
grazie a tutti per gli auguri a cui rispondo in ritardo sperando di sentirmi più giovane :P

il 27° compleanno non mi ha risolto i problemi di RF causati dall'ascensore :rool: né ha allungato la mia giornata di sole ma non demordo :P :mrgreen:

un megaabbraccio per tutti, sperando un giorno di potervi ringraziare via etere :up:

p.s.: Sterror deriva da Ste(fano)+Terror che deriva da Terrorista, ma coi tempi che corrono è meglio non far uso dei "cari" vecchi soprannomi :mrgreen:
ero un bambino prodigio incompreso! :mrgreen: :abballa: :grin:


coi 73 a tutti e una stretta di mano 8)

28
antenne radioamatoriali / Re: Coaxial Folded Dipole
« il: 19 Settembre 2008, 12:26:10 »
Provo a farlo anche io se ho un buco di tempo.

Dite che funge un sistema di taratura facendo scorrere gli estremi internamente (verso lo snodo dei due bracci) lungo il cordone reggente di nylon, in modo di accorciare senza tagliare? O ne risentirebbe troppo l'irradiazione e manderebbe tutto in fumo?

esempio dipolo in condizioni normali:
-------..-------
dipolo scorciato (verso il basso o verso l'alto):
-^----..----^-
Una scorciatura di 2 cm son circa 0.200 MHz di differenza, no? Con 10 cm si riescono a fare 11 e 10 metri.

Mi corrigerete se sbaglio :mrgreen:

29
antenne radioamatoriali / Re: Loop magnetica
« il: 19 Settembre 2008, 10:20:56 »
Ma perche' il mio post sulla loop magnetica per il cb e' finito in zona radioamatori ? O__o
Nico
perché è davvero fico e professionale ;P

volevo chiedere:
qualcuno ha mai provato a costruirne una per sola ricezione utilizzando rg213 (la calza) al posto del tubo di rame?
avete delle foto su come farne una ultra economica usando solo spezzoni di cavi (anche per il condensatore)?

volevo farvi notare che per ruotare il condensatore si può usare un sistema composto da ricevente e regolatore di velocità nonché motore di una macchina radiocomandata (anche da pochi soldi), con tutti gli ingranaggi che contiene per le demoltipliche, e in tal modo si può variare il condensatore agendo sul radiocomando della macchina (avanti e retro con velocità regolabile) :grin:

30
discussione libera / Re: enel e dati catastali
« il: 19 Settembre 2008, 09:50:02 »
Credo che non muoia nessuno se si decide di comunicarli :P
nel mio condominio è stato affisso quel ritaglio di giornale per informare tutti percui prima di prendere una decisione fate le vostre valutazioni in base alla casistica.
Sappiate che sono dati a cui chiunque può accedere, senza pagare il minimo centesimo, percui non vi stanno chiedendo cose strane!
Chi ne avesse bisogno, si rivolga a un amico geometra e si faccia fare il favore (è davvero un favore) altrimenti vada pure a farsi una bella coda agli uffici catastali e con una visura per nome si faccia stampare l'elenco delle proprie proprietà per il Comune di riferimento (spesso negli atti di compravendinta ci sono questi dati ma in caso di pratiche edilizie successive potrebbero essere variati).

Spero di esser stato chiaro utile :)

31
antenne radioamatoriali / Re: TVI
« il: 16 Settembre 2008, 18:43:02 »
oggi ho provato a chiamarlo al telefono e con alan 48 originale entravo nel suo telefono. ho messo il riduttore di potenza l'ho portato a un watt e entravo lo stesso. :-\

credo che qualsiasi cosa faccio se non interviene fast web non risolvo un tubo... :'(

è la prima volta che disturbo....
prova a fargli cambiare telefono, magari mettendoci il tuo:
il mio vicino ha un brondy da 10 euro e ci entro da dio, ma se ci metto il mio non sento nulla: telefoni non schermati!

32
discussione libera / Re: AUGURI A MARCELLO......
« il: 11 Settembre 2008, 18:36:50 »
tanti auguroni!!! :) :grin: :birra:

33
antenne radioamatoriali / Re: TVI
« il: 10 Settembre 2008, 15:52:42 »
cosa consigliate per eliminare il disturbo creatomi dall'inverter dell'ascensore?
ho S4 di sblateri in AM/FM e S9 in USB !!!!!!!!
prima di diventare il terrore degli ascensori, ditemi se qualcuno ha soluzioni da consigliare ai manutentori dell'ascensore o mi vedrete su canale 5 con la locandina "attentato" :rool:
l'antenna è all'ultimo piano (come il locale tecnico) e dista 10 metri circa (il massimo possibile)

non escludo che quell'attrezzattura possa avere difetti o non essere a norma ma prima di chiamare "chi di dovere" vorrei tentare pacificamente tutto il possibile... :sfiga:

n.b.: ho testato anche con radio collegata alla batteria onde scongiurare disturbi dovuti alla linea elettrica

34
discussione libera / Re: CB Zona Genova
« il: 07 Luglio 2008, 18:08:28 »
ma è vero che
Citazione
Turbo 5: Durante i miei vecchi dx, in inglese, invece di 7351 ho sempre salutato con 7341 . . . e me ne son resa conto dopo una decina d anni.......
:culo:
si e tutti noi stavamo zitti e non glielo dicevamo per non farla restare male :P
se ne è accorta da sola :mrgreen:

ho visto che hai postato "di tutto" sul forum dei cb di Chiavari :P e che ZigoZago-admin si è iscritto anche qui :)
è un po' che non lo sento in radio... chissà cosa starà combinando :mrgreen:
passerà le giornate al mare con qualche gringhella...

Turbo, hai sentito chi si è iscritto!? Zigoooo :mrgreen:

35
Sezione Amministrativa / Re: Richiesta nominativo, HELP ME PLEASE!
« il: 07 Luglio 2008, 09:47:20 »
marameo
tranque solo coca cola x me :mrgreen: :mrgreen:
(ue non sono io a 555 che urlo ola ola...) marameo
 :birra:
 marameo 73
ora indago ancora un po', non mi va molto giù di mandarla senza indirizzo anche se sicuramente è meglio senza che con quello sbagliato! :abballa: :up:

per ora ho trovato questo:
AL MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI
Direzione Generale per la Pianificazione e la Gestione dello Spettro Radioelettrico
Viale America 201 - 00144 ROMA


ma l'amicaccio spagnolo a 555 "ola ola coca cola" c'era pure ieri... roba da matti :rool:

36
discussione libera / Re: CB Zona Genova
« il: 07 Luglio 2008, 09:45:01 »

ma ci sono novita' nei vostri qth ... http://cbchiavari.altervista.org/ avete fatto una succursale???
bravi bravi
il baracco non morirà mai!!! W la 27

mi fa piacere che ci siano dei giovani appassionati ma mi sa che sono figli d'arte HI !!!
speriamo che continuino ed aumentino! :up: :up: :up: :up: :up:

ahah è un forum che ha messo su un giovine cb "tuttofare" ma le frequentazioni sono scarse e anche noi non andiamo mai a leggerlo :P

comunque la soluzione dell'indovinello era proprio "la bara".. e lei lo ha risolto grazie a me che le ripetevo quella sorta di scioglilingua di quesito e non avevo nemmeno il tempo di pensare alla risposta visto che era già complicato ricostruire corretta la domanda :P :culo: :mrgreen:

ma state tranquilli che ad agosto la Turbo comincia a fare le prime esperienze di elettrotecnica così si porta avanti per l'esame e vediamo quante carenze ha :)
ma negativo regalare l'ICOM: son già senza palanche che non posso permettermelo per me :mrgreen: marameo

porca miseria però mi spiace non riuscire a sentirvi tutti via radio :( mi devo davvero attrezzare.. :rool:

coi 73! :abballa:

37
Sezione Amministrativa / Re: Richiesta nominativo, HELP ME PLEASE!
« il: 05 Luglio 2008, 14:45:17 »
per me andare a Genova al ministero significa 15 euro! faccio prima a chiedere la via qui sul forum :P
ma nessuno la sa?! glieli mando a lui 15 euro! :mrgreen:

38
Sezione Amministrativa / Re: Richiesta nominativo, HELP ME PLEASE!
« il: 04 Luglio 2008, 09:51:43 »
chiarimento ulteriore per avere il nominativo:

fotocopia patente rilasciata dall'ispett. territoriale
fotocopia carta d'indentità
dichiarazione con marca da bollo

e dove li spedisco?
qui c'è scritto a Roma:
Ministero Comunicazioni - Direzione Generale per i Servizi di comunicazione elettronica e di radiodiffusione
00100 Roma
è giusto?
ma non c'è l'indirizzo preciso...
help :rool:

39
diciamo che c'è tanta gente che parla parla e poi quando si tratta di fare una letterina e spedirla non ha voglia di sbattersi... :'(

personalmente, preferisco fare un dx di 10 minuti con un corrispondente "vicino" che di 2 o 3 minuti con corrispondente lontano e con scambio di qsl, proprio perché quella qsl potrebbe non arrivare o comunque non me la godrei come nel caso di un dx prolungato dove ci si è riusciti a scambiare molte informazioni.. ed è molto più radio questo che la conferma con qsl-card di per sé

chi accetta di fare scambio di card dovrebbe rendersi maggiormente conto dell'impegno che si prende nei confronti dell'altro operatore, che potrebbe pure essere un novizio e avrebbe tutte le ragioni per farsi il suo book come a suo tempo fece colui che ora è veterano :up:

io mi son fatto un file in excel con tutti i dati e le qsl non ricevute in ritorno sono più della metà!
e opero solo sulla 27, finora

40
Ragazzi sono troppo contento si è realizzata una tappa che inseguivo da tanto tempo..finalmente ho sta patente IK0CAZ..
 :birra: :birra:
IK0CAZ?... :miiii:

41
DX su banda cittadina / Re: Musica sul 555!!!!!!!!!!
« il: 30 Giugno 2008, 22:13:37 »
beh al nord italia c'e un tale ... qso inesistenti con persone scomparse o che non ci sono mai state in radio... si mette sul 12 e comincia a chiacchierare del piu e del meno.
... pazzia...
non so a chi ti riferisci, ma qui in zone Liguria abbiamo Aquila Gialla "Nico" che spesso fa le pappardelle a 555 e parla di politica quanto di roba tecnica... e sta a 50 metri da casa mia!
per fortuna nella mia città ci viene solo in vacanza, per un paio di mesi all'anno... 8O

42
DX su banda cittadina / Re: 27615 USB
« il: 30 Giugno 2008, 22:09:47 »
ragazzi, in questi giorni ho sentito molti di voi ma è stato difficile farmi sentire se non a tratti saltuari e poco costanti
ho ricevuto le modulazioni di Marcello, Eli, Codice Rosso (eri tu che avevi la comunione? :mrgreen: ) e Roberto, se non ricordo male
scusate la mia piccola sigma city che cerca di fare miracoli ma di più non può e spesso riesco a farmi sentire solo per brevi istanti :(

cmq sono abbonato alla zona Siracusa, gli amici di quelle parti arrivano sempre oltre il S7 :)

spero che la propaganda si apra un pelo meglio nel weekend e non esiterò a urlare :)

43
discussione libera / Re: CB Zona Genova
« il: 30 Giugno 2008, 22:00:15 »
Ancora i complimentoni a Chicco67 nonché Enrico col quale ci siamo beccati casualmente mentre lui chiedeva a un'altra persona se ero io :P !!!
Caz 10-12 steccati?...

Le domande che personalmente non sapevo erano sul "push-pull" e un paio di formulette di cui una sulla velocità di scarica dei condensatori... insomma roba molto tecnica per la quale non ero abbastanza afferrato data la scarsa esperienza pratica.
Poi di difficile ho notato gli inganni, domande tipo:
"nell'alfabeto fonetico la E si dice -ECO- o -ECHO-?" e le conversioni delle unità di misura in alcuni calcoli dove non bastava usare la calcolatrice ma ci voleva quel guizzo in più, anche solo di concentrazione.
Un grosso dubbio mi è rimasto su una storia della propagazione e la ionizzazione durante l'alba...ricordo che la risposta era tipo "la ionizzazione è maggiore" "la ion. è minore" "lo strato D è sopra lo stato E" "lo strato E è sopra lo stato F"... ... ... ... e ho risposto con un bel colpo a caso.
Il resto era tutta roba da "inizio libro" di elettrotecnica, alfabeto fonetico, codice Q sulla quale, personalmente, c'era solo di che andare a colpo sicuro.

In effetti eravamo tanti e alla correzione delle domande non si sono soffermati a dirci gli errori, ma li possiamo solo stimare :(
Questo mi spiace molto perché non aiuta a crescere, ma va beh... dal basso dei miei 26 anni -rispetto ad alcuni presenti che ne avevano più di 70- direi che ho tutto il tempo per imparare :P

Quello dei bolli è successo a Chiavari, lo scorso anno mi pare... roba da chiodi davvero. Li staccavano e li usavano per altre cose :P

Mentre riguardo ai vicini... è da un po' che non mi dicono nulla anche perché modulo meno ma confermo a Nembo che in liguria sui pmr c'è pieno di Equadoriani e non solo di Liguri!!! Avranno imparato qualcosa dalla nostra cultura!!!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

44
discussione libera / Re: CB Zona Genova
« il: 27 Giugno 2008, 12:00:16 »
complimenti a Sterror per avere superato l' esame. Dovrai pazientare per trasmettere almeno sino a ques' autunno. Comunque la pazienza non costa niente  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
e io addirittura la vendo! :mrgreen:

ammetto di aver fatto l'esame OM per poter dire un giorno al mio vicino: hai speso due nicche per quel brondi di telefono non omologato non schermato della mutua, non puoi lamentarti se ci entro col cb! :mrgreen: :mrgreen: :grin:

45
la ZG fa un microfono "a norma" con blocco portante e capsulina con cavetto da fissare al colletto della camicia
mani libere ed è paragonabile all'avere l'auricolare del cellulare (ma senza cuffie) con l'unico inconveniente di dover ogni tanto cliccare il ptt per parlare

ovviamente il suddetto mike può essere fissato al volante, con i giusti accorgimenti di nastro adesivo!  :mrgreen:

46
discussione libera / Re: CB Zona Genova
« il: 26 Giugno 2008, 21:44:05 »
Cara... cosa fai qui eh!!?!
Ragazzi stamattina ho passato l'esame 8) 8 o forse 9 errori non so, non importa...! Ero forse il più giovane dei presenti... ABBASSAVO L'ETA' MEDIA!!!!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ora aspettiamo la burocrazia e poi si va in aria!!!
No, cosa avete capito!? Non si fanno peti, si va in etere!

Sampié :allah: non è possibile che mi chiami SteNNor!? Da dove esce questo mio nuovo nominativo!? Eh oh strano che la Turbo non ti abbia redarguito al riguardo, conoscendola :mrgreen:

HI ragazzi, oggi è stata una bella giornata anche se la sveglia alle 6 mi ha un po' scombussolato e il fatto che molti amici non siano venuti all'esame mi ha un po' incupito. Mi spiace per loro che non c'erano ma li aiuterò quando parteciperanno.
Turbo, vieni che ti insegno la legge di Ohm!

p.s.: mi commuovo sempre quando la lucciola restituisce le palanche :miiii:

47
discussione libera / Re: Ciao a tutti da un "rientrato"
« il: 25 Giugno 2008, 12:22:14 »
Bentornato mitico!!! :mrgreen:
Se penso che sei il primo utente del forum che ho collegato dx...!!! :abballa:
:up:
Un megaabbraccio!

48
discussione libera / Re: CB Zona Genova
« il: 23 Giugno 2008, 21:44:05 »
veramente un peccato !
proviamo sico un ni o un so ? un si deciso non riesco ancora a dirtelo turbo5
mettilo a studiare lo stennor (vedrai che se la cava alla grande) l`ultima sessione promossi tutti tranne uno che non si e` presentato  ;-)

Beh dai prima o poi qualcosa si organizza, e son convinto che verrà una bella giornata :)
Io comunque sono qui che studio e faccio i test, e spero di passare pur con la sufficienza ma in questi casi va benissimo!
Siamo agli sgoccioli, mancano pochi giorni... :allah:
E se passo, offro una serata sexy alla mia 25! :mrgreen: :abballa:

Ciao Garsunetti e Figgette....
come va con la propaganda?
un salutone a tutti

Propaganda poca qui da me, come sempre, ma ho contattato Codice Rosso insieme alla Turbo dai nostri relativi qra la settimana scorsa :up:
Invece domenica sentivo Malta ma quando ho fatto chiamata mi ha risposto un francese che me l'ha coperta.. :sfiga: ...

coi 73 ragazzi, sono un po' preso di impegni ma una lettura al forum la dò sempre :)
ora stiamo scrivendo in simultanea con la Turbo5 :P :mrgreen:

49
DX su banda cittadina / Re: 27615 USB
« il: 18 Giugno 2008, 10:01:11 »
io uppo questo argomento per non aprirne di nuovi!

ieri sera breve qso pre-partita con CodiceRosso :)
segnaloni oltre S8 qui in provincia di Genova sia a me sia alla Turbo5 8)
so che c'erano altri operatori sulla canaletta ma non sentivo nessun altro, a parte lui che mi arrivava a bomba! :mrgreen:
è sempre bello collegare qualche "collega" del binario 615 :mrgreen: 8)

50
discussione libera / Re: CB Zona Genova
« il: 18 Giugno 2008, 09:58:02 »
Che menabelini.... quello sulla sinistra vero? guardacaso il più basso....
Va beh io sono superparte e non mi tocca il vostro sarcasmo. (Tutto il passaggio in HI ovviamente)

Scherzi a parte ho buttato un'occhio sporadicamente in questi giorni, torno a ripetere ma sono lievemente incasinato col lavoro...... Anzi ora chiudo l'ufficio e vado a casa visto che è da stamattina che sappetto in giro e non me ne vogliate ma almento con questo tempaccio non triboliamo per il caldo............

Un salutone a tutta la banda e mi raccomando ai genovesi tenete in prima pagina questo post...
A proposito dove sono finiti Argo, Sterror, Il Koala e Roccobarbi  ????
Riciao
siamo a studiare per l'esame OM!!!  8)
hi, questo vale per me :P
ieri sera per la prima volta ho fatto un test di 10 domande (casuali) e ne ho prese 10/10 dopo tre tentativi a 7/10!
speriamo bene... :sfiga:

51
discussione libera / Re: AUGURI A NEMBO-STEFANO
« il: 18 Giugno 2008, 09:54:51 »
Citazione da: Murdoc
l'importante è come ti senti....
e come ti sentiamo noi! 9+30 R5 !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

AUGURONI!!! :mrgreen: :birra:

52
Schemi Elettrici / Re: schema + manuale uso Lafayette Texas
« il: 30 Maggio 2008, 11:06:04 »
grazie :) !!!  :up:

53
discussione libera / Re: il mio 48 work in progress
« il: 30 Maggio 2008, 11:02:58 »
mi pare di aver capito che anche il 48 diventa quadribanda... tra bip e eco mancherebbe solo il violino... e il direttore dell'orchestra :mrgreen:

54
discussione libera / Re: AUGURONI SANPIETRO !!!
« il: 30 Maggio 2008, 11:00:28 »
LOL la Turbo non ha resistito a farti gli auguri bruciando sul tempo tutti gli altri :)

Tanti cari auguri anche da parte mia.

 8) :birra: :abballa:

55
Schemi Elettrici / schema + manuale uso Lafayette Texas
« il: 29 Maggio 2008, 11:52:27 »
cerco per un amico il manuale d'uso - ma va bene anche lo schema elettrico - del Lafayette Texas
grazie e 73 :)
 :up:

56
discussione libera / Re: CB Zona Genova
« il: 29 Maggio 2008, 11:49:45 »
stefano per ora in italia la bigamia non è prevista se no ne prenderei una amante della radio, una che ama fare le pulizie, una che gli piace fare giardinaggio, ed una ricca da mantenerci tutti !!!!

la 50 attuale la terrei in quanto ne sono molto innamorato ed è una ottima organizzatrice e con tutte queste donne c'e' bisogno di una che le metta in fila tutte

se vincono le elezioni i musulmani ho qualche speranza HI
:mrgreen: :allah:
parole sante, del resto... SANPietro :abballa: :mrgreen:

57
discussione libera / Re: il mio 48 work in progress
« il: 29 Maggio 2008, 11:33:43 »
tanto di cappello a queste elaborazioni!
vorrei anche io il 48 modificato così...  :miiii: :up:

però esteticamente preferisco il mio, anche se ammetto che dovrei lavorarci ancora su per rendere più accattivante il design :)

quanto costa fare quelle modifiche? (eco e watt?) :abballa: :mrgreen:

58
discussione libera / Re: CB Zona Genova
« il: 29 Maggio 2008, 11:22:53 »
Ho paura che con la propagazione degli ultimi giorni non sarà facile sentirci, ma se andiamo in altura qualcosa si dovrebbe riuscire a combinare!

Cmq la Turbo organizza sempre per andare in altura a fare DX ma poi fa chiamare me!!! Sanpietro  :allah: ti ci vuole una 50 così :abballa: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :abballa:

59
discussione libera / Re: MURDOC... 33 + 1 .....
« il: 29 Maggio 2008, 11:20:19 »
tanti carissimi  :abballa:

AUGURI !

di buon compleanno anche da parte mia :) :abballa:

60
DX su banda cittadina / Re: Informazioni generali su QSL.
« il: 27 Maggio 2008, 10:42:14 »
dimensioni cartolina: 10x15 cm
personalmente, facendole stampare da un amico fotografo perché tutto sommato ne uso poche, uso il formato 10x13 cm

per quel che riguarda la spedizione, suggerisco di usare la busta anche per "conservare" la qsl, per proteggerla dalle manomissioni, gli sfregamenti, l'usura e le angherie che subirebbe durante il trasporto :sfiga:

:up:

Pagine: [1] 2 3 4