Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Majestic12

Pagine: [1] 2
1
discussione libera / Re:Patente... perché?
« il: 29 Ottobre 2019, 19:34:58 »
Il topic è interessante ed ancora di più i tanti pareri espressi.
Lato mio se qualcuno ha seguito qualche mio post, sa che mi sono riaffacciato alla radio dopo molti anni
di silenzio, dovuti agli impegni prima universitari, poi delle prime esperienze lavorative ed una
collocazione casalinga, del tutto non idonea a questo fine.

Ad oggi, complice una maggiore stabilità (ed una nuova casa), ho ripreso la CB seppure con equipaggiamento molto
basilare e con budget ridotto, ma non volevo andare oltre, non sapendo se fosse stato solo una fregola del
momento o un ritorno di fiamma più serio.

Fatto sta che in estate ho sentito il bisogno di impadronirmi di alcuni concetti di base che non avevo e così mi sono
comprato un libro su Amazon (Facili lezioni di radiotecnica di P. Subiaco), l'ho letto, sottolineato nei ritagli
di tempo di sera le cose che mi interessavano e mi sono reso conto che volevo saperne di più. Mi sono preso il Neri,
lo sto leggendo ed ora alcuni concetti iniziano a suonarmi più familiari.

Certo non è semplicissimo per me, sono laureato in legge e cerco di più la normativa rispetto al calcolo ma per ovvie
ragioni, ma penso che a questo punto perchè non provare a fare l'esame ad un certo punto?! Di certo non mi autocostruirò
mai una radio, il toroide ancora non capisco cosa sia, ma la radio mi piace e la vorrei praticare, seppure con i miei limiti.

73 a tutti
 

2
DX su banda cittadina / Re:Di Notte - Le voci serali sulla CB
« il: 27 Ottobre 2019, 14:13:45 »
Scusate ma solo io vedo la foto di funghi sull indice di questo post?!


inviato iPhone using rogerKapp mobile

3
DX su banda cittadina / Re:Di Notte - Le voci serali sulla CB
« il: 22 Ottobre 2019, 17:23:20 »
Vivendo vicino al mare ogni tanto mi metto in ascolto sulle frequenze nautiche e una volta, di notte, mi è capitato di ascoltare una conversazione fra un capitano in mare e la moglie che parlava da qualche città portuale probabilmente campana per il forte accento di entrambe. Mi è rimasta impressa questa frase: "Torna presto che e'ccreature t'aspiettano" (più o meno insomma) detta da lei. Mi era sembrata una cosa carina.

Che bella! Poi il personale navigante passa in mare diversi mesi prima di sbarcare, per cui il distacco da casa é molto sentito sicuramente. Grazie per la condivisione


inviato iPhone using rogerKapp mobile

4
DX su banda cittadina / Re:Di Notte - Le voci serali sulla CB
« il: 22 Ottobre 2019, 00:00:40 »
Bravo Majestic12, ho letto con molto piacere il tuo breve racconto.
grazie
73

Grazie a te. Valeva la pena condividere. 73


inviato iPhone using rogerKapp mobile

5
DX su banda cittadina / Di Notte - Le voci serali sulla CB
« il: 21 Ottobre 2019, 23:22:35 »
73 a tutti,

sono appena rincasato e durante il tragitto in autostrada mi sono mantenuto in ascolto sul 5. Volevo condividere un QSO breve che mi ha colpito per la forte componente umana che ne è uscita fuori.

Mentre provavo a chiamare ha risposto tale Carmine in BP diretto verso Trieste. Condividendo la direzione il segnale ha tenuto per un po’. Abbiamo scambiato due parole e mi ha raccontato che proveniva da Catania e che sperava che questa settimana finisse presto, perché sua moglie questa settimana porterebbe partorire già il suo primo figlio ed era molto emozionato al pensiero.

Gli ho chiesto quando sarebbe potuto rientrare e mi ha detto al termine di un secondo viaggio da Trieste a Genova da fare verso giovedì.

Mi ha detto che mai come stavolta ha fretta di rientrare ma che questa non è una cosa positiva, perché la fretta per strada e cattiva consigliera...

Poi sono uscito al casello e abbiamo fatto in tempo per un saluto ed un grande augurio per tutta la famiglia.

Bella la radio, nonostante l’era del web, dei social e dei big data, le voci delle persone intorno a noi sono sempre gli incontri più belli.

Saluti 73 a tutti 


inviato iPhone using rogerKapp mobile

6
discussione libera / Segnalazione offerta Alan 42 midland
« il: 16 Ottobre 2019, 22:15:17 »
73 a tutti.

Per chi fosse interessato sul sito web italiano di midland, sezione outlet é in vendita l’Alan 42 con doppio pacco batteria ed adattatore per uso veicolare. Prezzo pieno 150€ preso a 75€. Per informazione. Ciao


inviato iPhone using rogerKapp mobile

7
Carissimi poco fa sul canale 17 fm banda cittadina ho avuto il piacere di scambiare un controllo con tale operatore Maurizio dalla Sicilia. L’amico siciliano arrivava con segnale 7 e radio piena. Mia posizione San Donà di Piave in barra fissa con antenna ml 143 issata su palo acciaio in balcone.
73 a tutti


inviato iPhone using rogerKapp mobile

8
discussione libera / Re:Varese - Verbano
« il: 13 Agosto 2019, 13:52:53 »
Tanti anni fa ti avrei risposta da Luino!!!

9
DX su banda cittadina / QSO canale 36 AM zona Venezia/Treviso
« il: 11 Agosto 2019, 00:05:46 »
Carissimi,

Per chi riuscisse verso le 19:45 sul 36 am ho avuto io piacere di scambiare qualche parola con due amici della provincia di Treviso. Collegato da San Donà arrivavo bassetto ma per mia configurazione ancora da ottimizzare. Se qualcuno volesse provare potremmo sentirci domani sera dalle 19:30. Sarò lì in ascolto in attesa della ruota. Un saluto


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

10
salve di storie cb ne potreiu raccontare a bizzeffe,,,
mitici sono anzi erano le stazioni russe (dopo la caduta dell'ex unione sovietica dove i radioamatori erano mal visti o come spionen anericanen), che per la cartolina qsl chiedevano le famose 3 mille lire, cartoline che avvolte arrivavano altre volte si perdevano nelle manine di qualche impiegato a secco di rubli.
nel 1995 avevo un hf della kenwood, che a 29700 fm sentiva anzi riceveva delle voci che arrivavano fondo scala (oltre il 9 e 60 ), dove su quella frequenza avevano piazzato una baby monitor,,, sapessi che risate che mi sono fatto ascoltando la notte o giocando con la mia relativa poca potenza (15 watt in fm contro i 10 milliwatt loro).
un giorno per gioco (piena estate) li ho fatti letteralmente impazzire alla ricerca di un gatto fantasma (il gatto ero io che entravo sui ricevitori a 29700),,, alla fine hanno capito.
non e solo il qso che per se e solamente un mero ed inutile collegamento con chi trovi o con l'amico.
il mio modo di fare radio e quello di cercare qualcosa di difficile da collegare senza avere 600 megawatt in antenna e direttiva 25 elementi (come direbbe qualcuno ti piace vincere facile).
la radio è divertimento, ricerca del dx quasi impossibile...

Che bella storia! Dovresti mettere insieme tutto e farne un libro o un blog. Queste storie sembravo così lontane eppure sono vicinissime negli anni e raccontano una società che nonostante tutto non esiste più. Parlane ancora sono bei racconti che credo nessuno sappia e che vale la pena trasmettere anche per tratteggiare la figura del radioamatore! Un caro saluto


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

11
salve majestic, come hai ben visto la 27 mhz e morta, 15 anni fà su tutti i canali c'erano  qso a catena, oggi e un miracolo se trovi qualcuno.
il tentativo di dx (collegamento a lunga distanza con il germanico della deutscland ja javol)e un piccolo passo per "cominciare" a capire che una radio ssb bona sarebbe quantomeno auspicabile in un prossimo futuro.
con 22 anni di cb alle spalle  e decine di qso dx confermate con qsl karte (dal teesco) e 11 di radioamatore con circa 600-700 diplomi, riconoscimenti, incarichi di sezione (30 anni non sono certamente per giocare) e circa 55 mila qso.
la 27 mhz io l'ho vissuta in pieno, dal 1989 fino al 2007.
in estate con una sirio  827 nel 1995 ogni pomeriggio era un dx con il centro nord italia e buona parte dell'europa, ma questi sono altri tempi altre storie.... si ci si divertiva anche con 20 watt.

Non c'è dubbio, descrivi una situazione che molti utenti ribadiscono e non c'è da farci molto, la radio in questa fase sta vivendo una fase di trasformazione e di certo la sperimentazione che ha caratterizzato i vostri anni tornerà sotto forme e tecnologie radio differenti. In ogni caso ti dirò sono contento di aver ripreso in mano la radio,  certo non è come nel 94 quando tutti i miei compagni di scuola avevano un baracchino (chi più chi meno) ma per quel contatto ogni tanto se possibile, vale la pena accendere quando possibile. un caro saluto.

12
Resoconto:

un solo contatto su canale 8 AM da parte di un amico che trasmetteva dal lido di Venezia.

Per il resto moltissimi sblateri sui canali 28 FM a salire. Spesso la stessa voce la sentivo anche 2 canali più su.
Ho sentito in segnale di 5 in FM un tizio tedesco che cmq riusciva a percepire il mio tentativo di comunicare.

Stasera per tornare a casa proverò ancora.

Ciao
 

13
Innanzitutto Grazie a tutti [emoji8] dell'interesse e delle pronte risposte, vuol dire che cè ancora qualcuno che non si è rimbecillito davanti ad un smartphone e non pensa che debba essere il primo oggetto da portare su di un isola deserta  [emoji23]  [emoji23]
Detto ciò... ...circa la /M ero partito con l'addocchiare il Midland Alan 42 DS ma dopo riflessioni
ho capito che la mobilità non è il mio interesse ma bensì quello di aumentare lo spettro di contatti raggiungibili e poi l'Albrecht lo posso sempre montare in auto.
Circa l'antenna invece ... ho tetto a falde in ardesia, vivo "quasi" solo dunque no problem con condomini ed affini ma non vorrei piantare sul tetto un traliccio strallato dal oggi al domani. Dunque il discorso è un pò allargato, la decisione di iniziare l'avventura è legata a tutti questi fattori. Certo, potrei iniziare e lo farò, con una radioascolto tipo Tecsun Pl660, capire se l'impresa vale lo sforzo e partire con una stazioncina CB con l'unico scopo di mantenermi in contatto con il resto del mondo che non è detto debba varcare l'oceano.
Dunque deciso per l'apparato resta l'antenna che so benissimo essere il cuore di tutto. Pat0691 vedo che monti una Sirio Gain Master 5/8, riesco a fissarla solo con le staffe al camino senza stralli ? Abito sulla riviera ligure di levante a 100 mt dal mare e l'unico problema, per chi non conosce l'orografia lYigure, è che la costa si alza subito dunque l'antenna anche se alta fa poca strada.


Ciao come te ho voluto riprendere da poco il mondo cb con un armamentario un po’ basico. Io ho optato (in modo improprio) per un antenna veicolare da 170 cm con base magnetica e piano di massa sul balcone. Conservo inoltre l’ antenna da veicolare barra mobile del kit di acquisto ( di circa 50cm o poco meno). È qualche sera che provo in barra fissa ma a parte ieri sera verso le 20 delle voci in lingua inglese che mi arrivavano lontane (radio di 2 segnale di 3 in AM) non ho sentito altro. Sto pianificando comunque un po’ di barra mobile, con dietro i documenti della denuncia di inizio attività, non ci sono problemi a girare con L apparato in auto e metterlo su alla prima occasione. Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

14
President / President Barry - Un parere..
« il: 06 Agosto 2019, 07:24:56 »
Buongiorno,

Chiedo in brevissimo un parere sul seguente apparato trovato ad un prezzo forse non così male. Ma chiedo agli esperti:



Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

15
Domani sera 06/08/2019 ore 20:00 sarò in barra mobile a Fusina (Venezia) in area camping. Rimarrò in ascolto sul canale 2 AM per un’oretta.

Per chi volesse provare un collegamento rimarrò in ascolto.

Per feedback o informazioni sulle condizioni di collegamento lascerò il mio smartphone in ascolto sul canale Zello Radio CB - QSO Veneto Orientale.

A risentirci a domani per chi ci sarà.




Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

16
discussione libera / Re:Parrot Roma Sud
« il: 05 Agosto 2019, 00:58:56 »
Lo so... era per sdrammatizzare e per rinnovare l'invito alla prova, visto che parrebbe essere di Roma. Comunque ho trovato un altro vantaggio per i PARROT: lo usano solo quelli simpatici  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]

Stebald simpatico e pungente é un piacere leggere sto thread


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

17
antenne per CB / Re:Consiglio antenna cb
« il: 03 Agosto 2019, 22:59:35 »
Ciao a tutti,

per completezza rispetto ai contributi ricevuti, lato mio ho optato per un'antenna veicolare ML 143 con base magnetica.
In calce i dati del costruttore. Mi rendo conto sia una forzatura rispetto alle antenne da balcone dedicate, ma l'altezza
considerevole 170 cm) e la facilità di gestione (anche in ottica barra mobile/camper) mi hanno convinto.

Lunedì che sarò a casa assemblo il tutto e vediamo.

Ciao e grazie

18
discussione libera / Re:Parrot Roma Sud
« il: 03 Agosto 2019, 22:25:39 »
Diciamo la verità, siamo rimasti due gatti e pure spelacchiati. Se un ragazzo si affacciasse sul parrot senza licenza... che ve devo dì, io gli rispondo. Mi arrestassero.


Parliamoci chiaro, ho un nipote di 14 anni che conosce l'attività del tecnico radio nell'ambito della protezione civile, perchè questa fa degli interventi nelle scuole del circondario. Ma a parte la nozione, non scatta niente altro. Il romanticismo dell'attività non è più un canale che ha appeal oggi, per cui se ci fosse la possibilità di instradare qualcuno verso questa cultura, incentiviamolo.

Certo il che non vuol dire dimenticare gli obblighi anche giuridici posti in capo al patentato, ma un saluto, una battuta ed una parola di incoraggiamento non danneggiano nessuno e possono solo aiutare a non rendere la figura del radioamatore alla pari di un ricordo passato troppo vecchio anche solo da immaginare.

sempre senza polemica...

19
Foto! Foto!
inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

Mi trasferisco nella sezione gisuta del forum e la pubblico. un saluto! non m ero accorto che c'era sezione apposita.

20
discussione libera / Re:Parrot Roma Sud
« il: 03 Agosto 2019, 21:28:42 »
Carissimo Stebald , ti do la piena approvazione per il parrot . Il parrot è una cosa bellissima , perché , se nessuno ci parla , senti almeno la tua voce . Non bisogna essere bacchettoni , in quanto il radiantismo sta per finire . A furia di essere bacchettoni , nessuno più parlerà nelle radio

Mi sento di confermare questo sostegno. Intendiamoci, il rispetto delle norme è la base e da questa non si può prescindere, ma queste iniziative di carattere tecnico fanno bene, perchè consentono anche solo per curiosità, di capire nella pratica concetti più complessi e di farlo avendo cmq un feedback. In fondo la voglia di studiare non nasce stando chiusi in una stanza piena di libri, ma vivendo il quotidiano e le sue opportunità. Pensiero pacifico senza volontà di moralizzazioni o polemiche. ciao

21
LPD - PMR - SRD / Re:radio pmr con presa alimentazione esterna
« il: 03 Agosto 2019, 20:37:00 »
e anche se fosse 500mW il PNRF parla chiaro

""In accordo con la decisione 2006/771/CE e successive modifiche, la banda di frequenze 446,0-446,2 è anche attribuita al servizio mobile terrestre e designata, in accordo con la decisione CEPT ECC/DEC/(15)05, per essere impiegata ad uso collettivo da apparati portatili con antenna integrata""

mitico dattero!

22
LPD - PMR - SRD / Re:radio pmr con presa alimentazione esterna
« il: 03 Agosto 2019, 12:19:26 »
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

23
LPD - PMR - SRD / Re:radio pmr con presa alimentazione esterna
« il: 03 Agosto 2019, 10:49:09 »
Spetta c è scritto 5w rettifico!


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

24
LPD - PMR - SRD / Re:radio pmr con presa alimentazione esterna
« il: 03 Agosto 2019, 10:47:50 »
...però  digli anche che non è  omologato in ItaGlia...così  giusto per notizia...poi uno decide di stare o non stare dalla parte della ragione...[emoji6]

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile

Sei Sicuro? È sul catalogo Italia di Midland e non ha potenze in uscita superiori al consentito o antenna removibile mi sembra.



Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

25
LPD - PMR - SRD / Re:radio pmr con presa alimentazione esterna
« il: 03 Agosto 2019, 08:11:44 »
ciao a tutti.

ho dato un occhiata ai vari siti di negozi che vendono apparati PMR.

non ne ho trovato nessuno che abbia la presa per alimentazione esterna (o forse su alcuni modelli c'è ma non lo dicono)


ho necessità di trovare una radio PMR  tra quelle "autorizzate" (faranno la dichiarazione di attività pagando i relativi 12 euro) , non modificata in nessun modo ( quindi antenna fissa, potenza regolamentare ecc ecc) e che però possa essere alimentata da un alimentatore esterno ,ovviamente senza doverla modificare per dotarla di presa alimentazione.

esiste?

73.
Ciao ti suggerirei di considerare anche un apparato veicolare di dimensioni molto compatte, tipo questo:


Si alimenta esternamente e magari tra casa e barra mobile qualche soddisfazione la può dare.

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

26
Carissimi,

lo stazioncina cb in versione definitiva é la seguente:

- Midlan m mini;
- Alimentatore midland k45s 3/5A;
-rosmetro Albrecht;
- Antenna veicolare ML 143 da 1.70 cm su ringhiera con base magnetica e piano massa.

Si riparte!

73 51



Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

27
OT pieno mi scuso se ho agevolato la digressione oltre il tema alimentatore. Saluti a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

28
Certo che è un costo di personale tolto alle attività operative per formarli nei periodi indicati! Questi costi indiretti se li sobbarcano tutte le aziende partner del progetto e che ricordo seguono linee guida date dalle scuole e imposte dal ministero a tutela dei ragazzi stessi! É una realtà consolidata in tutta Italia nessuna contraddizione in termini o ambiguita! Occhio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

29
I ragazzi non sono sfruttati e ricevono formazione professionale che potrebbe essergli utile per scegliere un domani. Il loro non é lavoro che produce valore aggiunto perché non hanno alcuna competenza lavorativa e soprattutto quello non è l’obiettivo del programma. Si chiama alternanza scuola lavoro, perché mantiene la formazione come denominatore comune non il fare fotocopie e sfruttarne l’operato materiale! Attenzione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

30
Mia opinione personalissima é che la scuola lavoro é un sistema deprecabile di ottenere forza lavoro in maniera totalmente gratuita. Io credo che il lavoro qualunque sia deve essere sempre retribuito. IMHO.
Mi scuso per l intermezzo off-topic.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

No non fraintendere il programma scuola lavoro non è un periodo di lavoro vero gratuito, solo un infarinatura delle attività che si fanno in azienda e non ha a che fare con lo sfruttamento di stagisti infiniti a gratis! Il programma e obbligatorio per tutti gli alunni delle superiori per legge e beneficiano di tutto il supporto aziendale. Non pensare a scenari diversi non é quello il contesto che volevo condividere. Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

31
anche perke ragazzi, giovanotti noi radioamatore stiamo sparendo dalla faccia della terra.
in italia tra la crisi economica e la poca anzi zero voglia delle nuove generazioni di non fare un caxxo all days, il ricambio generazionale sia a livello cb che radioamatore è defunto.
tutti sti bimbominkia con smartphone da 999 euro non sanno neanche chi era gugliemo marconi e cosa e una radio.
mi domando perke negli altri stati i giovani vengono incentivati a diventare radioamatori, mentre qui in italia tranne le attività nelle scuole per il resto e zero assoluto.
forse le sezioni ari si sono rese conto che oramai fare proseliti tra 13-18 anni e solo tempo perso i loro i soci oramai in pensione non hanno più voglia di girare scuole scuole.

Io lavoro in una società di servizi dove si lavora sabato e domenica tutto l’anno su turni. Annualmente ospitiamo classi di ragazzi delle scuole superiori per il progetto di alternanza scuola lavoro. In sostanza periodi da 15gg a un mese di esperienza lavorativa sotto un tutor. Diamo loro buono pasto e ore di formazione per capire io contesto ed i ruoli che andranno a fare per la loro esperienza. In più occasioni ho dovuto riferire alle scuole per ragazzi/e che rifiutandosi di fare la formazione mi eccepivano il fatto che sono obbligati a farlo e che comunque non gli interessa questa esperienza. Un altro nostro stagista stavolta assunto ha dato le dimissioni dopo 3 mesi perché il week end pensava di lavorare meno...e la nostra azienda é seria e paga con regolarità. Confermo che parlando con i ragazzi delle scuole in pochi hanno passioni tipo moto, sport o altri hobby...in molti a parte la scuola stanno a casa o su Instagram. Intendiamoci, ho trovato anche bravissimi ragazzi e ragazze davvero interessanti e svegli ma non posso dire fossero la maggior parte. Per cui capite pure la difficoltà di essere genitori oggi è cercare di costruire dei percorsi per i nostri figli. 73 piovoso a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

32
LPD - PMR - SRD / Re:Parrot PRM 446 - Censimento per il Veneto
« il: 28 Luglio 2019, 10:42:35 »
Attenzione Majestic 12 , vedi che nella sessione lpd - pmr - srd c'è un topic intitolato " aiuto connessione pmr pappagallo " in cui ho cercato invano di fare funzionare uno schema . Vedi un poco tu perché con pochi soldi si può fare un bel ripetitore simplex . Fammi sapere . Grazie

Grazie vedo e ti dico!


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

33
Signori buona domenica a voi! La mia di lavoro con una giornata di pioggia a secchiate che peggio di così non poteva andare! Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

34
Carissimi scusate non volevo sollevare un polverone. Da un lato l’inesperienza dall altra la necessità di rimanere all interno di un budget definito e non escludo di aver scelto forse un po’ a filo! Ma tant’è vedremo prossimamente che succede, almeno riparto che è la cosa che oggi mi sta più entusiasmando sul piano del mio hobby. Un saluto a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

35
Grazie ancora per i pareri, il forum é davvero meglio di una scuola radiotecnica per tutti gli spunti che escono fuori! Trovo corrette le valutazioni di pat0691, e ringrazio TW71 per aver richiamato anche l ‘aspetto economico della faccenda, cosa che nel mio caso é importante.

Intendo dire che mi sono imposto un budget minimo e questo non per mancanza di disponibilità ulteriori, ma perché la stima del tempo che oggi prevedo di passare in radio dovrebbe essere parecchio ridotta. Da quando avevo 16 anni e armeggiavo indisturbato con il mio Alan 80 ne e passato di tempo, ma come per tutti voi tra famiglia e lavoro il tempo si stringe.

Per cui per ora ho preferito seguire la linea del minimo sindacale (sul piano economico), perché non so come si assesterà la cosa nel quotidiano.

Non volevo insomma sparare alto e poi ritrovarmi a svendere tutto dopo qualche seduta (qui si rimettendoci).

Me lo voglio ben meritare un bell apparato usb con una antenna come si deve!

Per cui grazie ancora e 73 a tutti!



Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

36
Ok ho capito mi è più chiaro. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

37
Buongiorno. Allora faccio l ignorante fino in fondo. A che condizioni si arriva a superare i 5 ampere di assorbimento? Lo chiedo per curiosità tecnica. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

38
Comunque ho rivisto le specifiche dell alimentatore mi sembrano il linea con la richiesta dell apparato. Le linko sotto:



Voi che dite?

Grazie raga
73+51


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

39
Midland m mini! Nel 96 avevo un midland Alan 80. Oggi diciamo che é tornato il desiderio di ascoltare e vedere chi ti fa incontrare l’etere..ma per ora non voglio impegnare troppo denaro. Da un lato é un po’ come ricominciare daccapo! Poi in settimana passo lasciare all ispettorato la notifica di inizio attività col versamento iban e via!


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

40
Ok, allora ho preso l'alimentatore Midland K45S. 33€ e arriva nuovo di pallino a casa.
Dunque:

Apparato - in arrivo
Alimentatore - in arrivo
Antenna esterna - da prendere
Rosmetro - da prendere

Dai che si riparte!!

41
In realtà a ben vedere sul sito di midland l’alimentatore di cui ho postato l’immagine sopra é venduto in sconto. Non so se perché fine serie o rigenerato. Fatto sta che incluse le spese di spedizione arriverebbe a 33€ a casa diretto. Potrebbe essere una buona soluzione ed anche sufficientemente conveniente. Grazie ancora a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

42
Gentilissimi,

immaginavo che fosse una scelta un pò tirata e vi ringrazio per l'esaustività e completezza
delle risposte.

In negozio nelle scaffalature dedicate ai radio apparati, mentre scorrevo col commesso le opzioni
possibili, ho visto il seguente prodotto di Midland al prezzo di €45, ma ora immagino che con la
dicitura switching si porti dietro i problemi di cui parla kz.

Per cui salvo diverso avviso chuiederò un alimentatore lineare.

Grazie




43
Buongiorno,

mi scuso se il topic era già stato aperto, in questo caso chiedo la rimozione o lo spostamento.
Tra lunedì e martedì dovrebbe arrivare il Midland M Mini per riprovare ad impostare una stazione radio fissa
nella mia zona.

Per quanto riguarda l'alimentazione, la brochure del costruttore indica testualmente:

"Funzionamento con alimentatore CA:
Utilizzare la radio solo con un alimentatore per radio stabilizzato in grado di fornire almeno 2A a 12 - 13,8V CC.
Alimentatori con caratteristiche diverse e caricabatterie non sono adatti e possono causare danni.
Collegare il cavo rosso al polo positivo (+) e il cavo nero al polo negativo (-) dell’alimentatore".

Ieri presso il negozio di elettronica della mia città ho acquistato questo prodotto su suggerimento del ragazzo
(con premessa di poter eventualmente cambiare in settimana), unitamente ad un adattatore per incanalare cavo del
polo negativo e positivo dell'apparato. Chiedo ai piu esperti, secondo voi è adeguato all'uso oppure devo
cambiarlo col classico alimentatore da laboratorio?

Grazie a tutti.

Giovanni

44
Il CB dovrebbe arrivare martedì! C e qualcuno in zona San Donà di Piave disponibile per un test di tx/rx? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

45
Si non c è dubbio ma c’è L avevo nel carrello da 10gg a 56€ credo, una volta sceso sotto 50€ mi sembrava un prezzo onesto. Comunque vediamo che succede! Un saluto. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

46
Ragazzi 48€ ho preso usato questo kit.
Alimentatore da base ancora da prendere assieme a boomerang mini.



Dai che vediamo che succede 25 anni dopo!

Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

47
Buongiorno a tutti,

pur essendo operativo su PMR 446 nella provincia di Venezia, vorrei capire rispetto alla banda CB se c’è ancora qualche operatore che accende di tanto in tanto l’apparato in provincia di Venezia e zone limitrofe.

Anche in questo caso un piccolo censimento utile per capire (almeno per me) il polso della situazione e valutare la ripresa della modulazione.

Grazie

Giovanni


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

48
LPD - PMR - SRD / Re:Parrot PRM 446 - Censimento per il Veneto
« il: 23 Luglio 2019, 19:51:33 »
tutto ormai super obsoleto............
bei tempi comunque....
c'e' anche un mio dx [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]
http://atx2000.altervista.org/DX_LC_BO_2.htm

Grande che super dx. Io ai tempi abitavo al confine con la Svizzera italiana e con Mantova turbo e un piccolo con Alan 80 facevo dei bellissimi dx. Ho la speranza di fare qualcosina con i PMR dai che si fa!


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

49
LPD - PMR - SRD / Re:Parrot PRM 446 - Censimento per il Veneto
« il: 23 Luglio 2019, 13:39:07 »
Grazie molte può essere assolutamente un buon punto di partenza!
Proverò a vedere cosa prendo ed in che condizioni. Vi so dire.

Ciao

50
LPD - PMR - SRD / Re:Parrot PRM 446 - Censimento per il Veneto
« il: 22 Luglio 2019, 22:33:47 »
Speravo di si ragazzi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

51
antenne per CB / Re:Consiglio antenna cb
« il: 22 Luglio 2019, 22:33:08 »
Ma da quando c'è il DTV esistono ancora problemi di disturbo da parte dei CB?

Chiedo perché sono riuscito in tanti anni a convincere i miei vicini che il traliccio da SWL non trasmette, ma una 27 la aggiungerei volentieri in cima al tetto…

Non impatta in alcun modo, ma la percezione di un’antenna lunga come quelle per i 27mhz lascia intendere chissà quali interferenze o brutture e con i condomini sai bene che non fai lezioni di fisica. La banda cb é vecchia come il mondo ma si nota di più di un ripetitore gsm ospitato di fronte casa e con un grado di pericolosità ben più ampio.

Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

52
antenne per CB / Re:Consiglio antenna cb
« il: 22 Luglio 2019, 17:08:01 »
E' la soluzione più efficace non c'è dubbio, semplicemente avrei evitato di passare
dal condominio per non dover spiegare il concetto di antenna CB e sue non implicazioni
per la tv di nessuno.

Non escludo cmq di fare formale richiesta all'amm.re di condominio e chiuderla così.

Cmq immaginavo che avrei dovuto fare riferimento alle solite boomerang, storm e compagnia
cantante.

Vi so dire in caso di novità.

Grazie a tutti

53
antenne per CB / Re:Consiglio antenna cb
« il: 22 Luglio 2019, 13:36:38 »
Grazie per l'info e soprattutto per la conferma.
I nomi sono sempre quelli, temevo che la boomerang fosse la scelta più
sensata. Grazie

54
antenne per CB / Re:Consiglio antenna cb
« il: 22 Luglio 2019, 12:32:22 »
Buongiorno,

abito in una palazzina nella campagna veneziana nei pressi di San Donà di Piave (VE).
Territorio pianeggiante e solo verso nord ovest vedo le montagne bellunesi.

Oltre all'uso del mio PMR 446, vorrei riprendere da questa nuova collocazione, l'apparato CB.
La vecchia attrezzatura è ormai dismessa da tempo e regalata.

Mettendo da parte il transceiver, chiedo un cortese consiglio su una buona soluzione di antenna
da balcone per i 27 mhz.

Grazie

Giovanni   

55
LPD - PMR - SRD / Parrot PRM 446 - Censimento per il Veneto
« il: 22 Luglio 2019, 12:27:18 »
Buongiorno,

non ho trovato un topic dedicato, per cui apro il presente.
Prego Admin. o moderatori di volermi specificare se già esistente analogo.

Vorrei provare a censire per il Veneto ripetitori PRM 446 già esistenti e funzionanti e ripetitori in
corso di costruzione che abbiano una data presunta di attivazione.

Il tutto con relative frequenze allo stato conosciute.

Ho dato un occhio alla mappa grafica dei ripetitori ma non ne vedo censiti lì.

Grazie

Giovanni

56
LPD - PMR - SRD / Re:RETE RADIO MONTANA
« il: 22 Luglio 2019, 10:25:35 »
Il tema è semplice per quello che ho letto. La Rete Radio Montana può definirsi un'iniziativa di sicurezza partecipata, questa volta non orientata ai rischi di security (come avviene nelle città e nei quartieri che aderiscono a queste iniziative) bensì ai rischi di safety diciamo. Per cui l'obiettivo della RRM è la prevenzione degli stessi rischi e come tale qualsiasi segnalazione, come dice correttamente Ivo-C735RRM è utile a tal fine.

Il progetto, a mio parere è molto intelligente, seppure il suo effettivo funzionamento non debba essere considerato vincolante dal punto di vista giuridico (da questo punto di vista il soccorso alpino, il 118 e Carabinieri Forestali rappresentano i riferimenti di base) bensì subordinato ed accessorio. Questa caratteristica di non sovrapponibilità agli apparati statali, non va considerata un limite, bensì una caratteristica che rende il progetto RRM flessibile ed idoneo ad evolversi e cambiare nel tempo.

Lo ripeto, sapere che sul canale PMR 8 - 16 c'è la possibilità di trovare qulcuno, anche solo per un saluto e segnalare la propria posizione (come si farebbe con un amico) è non solo utile, ma anche un progetto di civiltà. Non dimentichiamo che le frequenza PMR 446 non nascono (come è stato per il CB) per collegarsi con terzi e sperimentare collegamenti sul territorio. Lo scopo è molto più limitato e quasi biunivoco, per questo tali progetti sono utili, anche per spingere una cultura radiantistica laddove non esisteva. Questo significa per me dare valore aggiunto e mantenere viva la radio.

Un saluto a tutti   

57
LPD - PMR - SRD / Re:QSO Venezia isola PMR 446
« il: 21 Luglio 2019, 13:16:29 »
Peccato. Si in settimana sarò ancora sul isola lato mare. Aggiorno questo threads con gli orari di ascolto. Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

58
LPD - PMR - SRD / Re:Parrot Vega Veneto
« il: 21 Luglio 2019, 09:36:08 »
Ciao a tutti. Questa sera verso le 18 da Venezia, isola Giudecca, vorrei provare ad agganciare il Parrot Vega con la mia PMR Intek. Faccio riferimento sempre al canale 7 tono 12? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

59
LPD - PMR - SRD / Re:QSO Venezia isola PMR 446
« il: 21 Luglio 2019, 08:43:30 »
Manterrò ascolto poi sul 5 PMR ( freq 446.05625)


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

60
LPD - PMR - SRD / Re:QSO Venezia isola PMR 446
« il: 21 Luglio 2019, 08:42:20 »
Nuova trasmissione. Anche stasera sarò in Venezia, isola Giudecca, lato mare. Proverò a contattare Vega dalle 18. Se qualcuno ha le coordinate di altri parrot attivi vorrei fare un test di gruppo. Opererò con Intel mt5050. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Pagine: [1] 2