Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - BackToWork

Pagine: [1] 2
1
Yaesu / Qualcuno ha acquistato il nuovo Yaesu FT-991 ?
« il: 03 Aprile 2015, 21:59:47 »
Fetemi sapere. Grazie

2
Yaesu / Re:Microfono con webcam - Yaesu FTM-400
« il: 05 Marzo 2015, 21:09:20 »
Sapevo della qualità ridotta dell webcam, ma volevo sapere se c'è qualcuno che ha approfittato dell'offerta Yaesu e ha comprato l'FTM-400 dopo il primo gennaio 2015.

Grazie comunque delle info.

3
Yaesu / Re:Microfono con webcam - Yaesu FTM-400
« il: 04 Marzo 2015, 17:17:12 »
proprio nessuno che ha comprato l'FTM-400 ???

4
Yaesu / Microfono con webcam - Yaesu FTM-400
« il: 03 Marzo 2015, 21:37:33 »
Ciao a tutti,

vorrei sapere se c'è qualcuno che ha acquistato l'FTM-400 dopo il 1 gennaio ed ha inoltrato per posta la richiesta per ricevere gratuitamente il Microfono con webcam incorporata.

Grazie

5
hai ragione, ma io parto dal presupposto che chi ha un'alimentatore 110V-220V magari sia curioso di sapere come si cambia voltaggio. Forse l'Hoxin SS-830 è l'unico per il quale il cambio tensione si faccia aprendo l'apparato.

Comunque penso che poi in pochi abbiano questo alimentatore.

6
ti ringrazio per le info. In particolare per quelle relative al rischio "folgoramento". Ho provato ad aprire la piastra, ma c'è una vite (delle quattro) che non riesco a togliere.

Spero ci sia qualche collega del forum che possieda lo stesso apparato e magari aprendolo riesca a darmi un input.

Un saluto

7
220V

ma il tuo è un HOXIN SS-830 ?

ok....il mio ha il commutatore dietro...
Lì dovrebbe essere sullo stampato...ma non saprei dirti....
ma,adesso,va a 220 o a110?

8
eccole



...fai una foto anche del posteriore di quel coso.....






9
Ho fatto una foto dell'Hoxin. Ci sono due cavi di colore rosso, alla base dei quali c'è scritto "switch". Qusti cavi possono essere sfilati. Non vedo interruttori all'interno.

grazie per l'aiuto



ci sono due elttrlitici grossi, quelli alimentati dal ponte che raddrizza la 220.
ora sono messi in serie, un int. li mette in parallelo tra loro.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/49277410/Schema%20elettrico%20Nissei%20SPS280.jpg

è lo schema del nissei, ma a quel livello sono uguali...


10
Grazie mille,

spero adesso capire di più. eventualmente pubblicherò una foto dell'apparato.

11
Yaesu / Re:FTM 400
« il: 17 Febbraio 2015, 18:09:20 »
73 a tutti,

Vi dico la mia opinione. Sono un possessore di FTM-400.

Entro la fine di marzo arriverà sul mercato europeo l'FT-991 C4FM Digital. Ci sono ordini in tutta Europa ed Italia di qualche migliaio di apparati. Se è vero quello che si legge, che c'è tantissima attesa, ebbene quello sarà il momento della verità per l'C4FM Digital. Sarà proprio la diffusione dell'FT-991 a determinare il successo o meno del C4FM Digital. E non dimenticate che il mese prossimo sarà in vendita anche l'FT2DR C4FM.

A Roma ci sono almeno quattro ripetitori YAESU DR-1X  (Analogco/Digitale) pronti per essere installati. Penso che verso giugno conosceremo il destino di questo sistema. io sono ottimista, ma ciò non vuol dire garanzia di successo !! Vedremo.


12
Non ho nessun libretto, l'unica cosa che c'è scritta sul foglio è:

" 90-125Vca o 200-240Vca selezionabile all'interno"

Non posso neache fare una prova se non sono sicuro, considerando che se dovessi sbagliare. potrei bruciare l'alimentatore.

13
un saluto a tutti.

ho un Hoxin SS-830 doppio ingresso 110V - 220V. Per cambiare il voltaggio ho aperto l'alimentatore e vedo due cavi rossi con alla base scritto "switch", ma non riesco a capire bene come procedere.

C'è qualcuno che mi può aiutare ? Grazie

14
Yaesu / Re:YAESU FTM-400
« il: 13 Febbraio 2015, 13:24:13 »
ciao a tutti,

per provare il programma ADMS-M400 avrei bisogno di un file che magari qualcuno di voi ha già disponibile con i ponti radio italiani oppure del Lazio.

Il file per l'ADMS-M400 è questo : CLNFTM400D.dat

Grazie in anticipo

15
Yaesu / YAESU FTM-400
« il: 12 Febbraio 2015, 22:44:40 »
buona sera a tutti,

volevo sapere se esiste un software gratuito per la gestione dell'FTM-400. Vorrei evitare di spendere 25 dollari per acquistare l'ADMS-M400.

Grazie

16
Sezione Amministrativa / Re:Certificato CEPT
« il: 07 Febbraio 2015, 12:39:53 »
Interessante, si scopre sempre qualcosa di nuovo.

Per curiosità, quella che ho io è di formato metà foglio A4 e il font è molto piccolo con tutti i dati che sono evidenziati. Mi chiedo come hanno fatto ad inserire tutti questi dati, foto compresa, in tre lingue su un formato carta di credito.

Se magari mi dai qualche delucidazione. Grazie




17
Sezione Amministrativa / Re:Certificato CEPT
« il: 07 Febbraio 2015, 11:11:50 »
Guarda ti dico la mia esperienza che passo la maggior parte dell'anno negli USA, ma penso valga anche per i paesi europei (sia dentro che fuori l'Unione Europea).

Se devi andare all'estero vai al tuo ispettorato e fai domanda per la licenza CEPT che ha dei vantaggi sia in Italia che in un qualsiasi paese con cui l'Italia (oppure l'intera UE) ha accordi di reciprocità.

In Italia:

Un unico documento che include, Patente, Nominativo e A.G. in formato metà A4, con fotografia bollata con i timbri dello Stato (al pari di un documento di riconoscimento). Validità 10 anni.

All'estero:

Dicitura in tre lingue che, specialmente per la parte in inglese è obbligatoria quando se fuori. Immagina uno scenario in cui un agente di polizia ti chieda cosa stai facendo con una radio in mano. Tu gli fai vedere la Patente (tutta in italiano con la sola dicitura "Harmon...." la copia del nominativo, la copia dell'AG. Auguri e buona fortuna!!

Con i tempi che viviamo, quando qualcuno ti vede con una radio in mano, comincia a pensare male (anche in Italia)

Portare due foto di formato piccolo, non superiore ai 3cm x 3cm e una marca da 16 EUR

18
Yaesu / Espansione FTM-400
« il: 28 Gennaio 2015, 21:23:40 »
dovendo acquistare un FTM-400, alcuni venditori propongono l'espansione. Qualcuno gratis altri a pagamento.

Domande.

Se ho capito bene, l'espansione consiste in una modifica hardware. Questa modifica pregiudica la garanzia ?

Essendo interessato a raggiungere la  porzione di frequenza 146 - 148Mhz da usare negli USA, questa è raggiungibile solo con l'espansione o ci sono altri sistemi?

Grazie per le info,




19
Intervengo su questo post alla luce della mia esperienza di viaggiatore e possessore di patente dagli anni '80 (anche se non ho operato per più di 20 anni).

Vado e vengo spesso dagli USA per lavoro, e con il ritorno della passione per la radio (spero che duri), mi sto organizzando per operare sia qui in Italia che negli USA.

Pensate che solo nel 2013, nelle americhe, sono state concesse 70.000 nuove licenze di radioamatore. E qui in Italia? Non ci sono dati! Sarebbe interessante sapere qual è il trend degli ultimi anni, per età, per città, quante licenze scadute e quante nuove.

Mancando il dato di fondo è già difficile capire se questo è un hobby che va scomparendo oppure è in crescita. Come possiamo pensare di essere in crisi se non abbiamo i numeri effettivi ?

Alcune settimane fa mi trovavo in un centro commerciale USA e con grande sorpresa noto che era stata allestita una sala con degli esaminatori della arrl.org per poter sostenere gli esami di radioamatore. In quella circostanza era possibile il "Walk-ins allowed), cioè non era necessario prenotarsi per sostenere l'esame. Sufficiente pagare pochi dollari, entrare e provare con i quiz

Credetemi, per acquisire il primo livello di radioamatore (negli USA ne esistono tre) e poter operare in VHF/UHF è sufficiente conoscere poche nozioni di elettrotecnica (la legge di Ohm in particolare), quache concetto piuttosto ovvio delle norme sul radiantismo ed il gioco è fatto. Se si passa l'esame, dopo pochi giorni troverete il vostro nome nel database dell 'FCC USA' e dal quel momento potete trasmettere.

Pensate alla curiosità della gente nel centro commerciale. In molti si sono avvicinati per chiedere informazioni. Ecco immaginate uno scenario del genere qui in Italia.

Ricordo solo che dopo l'uragano Katrina, dove i radioamatori hanno svolto un ruolo fondamentale, gli USA hanno ulteriormente investito nel radiantismo. In Europa poco o nulla!


20
ricetrasmettitori cinesi / Re:Antenna sul tetto per UV-B5
« il: 23 Gennaio 2015, 10:15:53 »
Ciao

Diamond X-50 sul tetto, 20 metri di cavo Messi e Paoloni. Alla grande!!

21
Yaesu / Re:YAESU FTM-400
« il: 21 Gennaio 2015, 13:58:57 »
Qualcuno che possiede l' FTM-400 può dirmi se come si legge in giro il GPS è poco sensibile al punto di essere poco utilizzabile ?

Grazie

22
Yaesu / Re:YAESU FTM-400
« il: 21 Gennaio 2015, 04:55:15 »
Ciao, volevo chiedervi alcune cose sullo YAESU FTM-400

Su molti forum ci si lamenta per il GPS che viene giudicato come poco sensibile al punto che in certe situazioni è del tutto inutilizzabile.

Si riferimento al microfono con possibilità di snapshot. Mi risulta che questo microfono costa oltre i cento euro.

Infine per ciò che riguarda il Wires-x , il Connection Kit HRI-200 costa anche questo oltre i cento euro.

Se riuscite ad essere più specifico mi fareste cosa gradita.

Segnalo inoltre che negli USA a chi acquista questo apparato viene concesso uno sconto di cento dollari (sino al 31 marzo) , mentre in Europa viene inviato gratuitamente il microfono snapshot. Avrei preferito lo sconto anche in Europa. In genere quando cominciano gli sconti o gli omaggi, viene da pensare che gli apparati stanno diventando obsoleti. Spero di sbagliarmi !

23
leggendo sul sito http://www.miklor.com/VV898/VV-Software.php sembrerebbe che il problema data/ora sia stato risolto con un aggiornamento, ma quello che è strano è che :

""V1.03 software will not run on a V1.02 radio.
It will not add new features to v1.02 radios or other models.
Model number can be found under the serial number.""

Nel senso che se non si ha già la radio con la versione V1.03, gli aggiornamenti sono inutilizzabili.

Attendo qualche chiarimento.

24
ricetrasmettitori cinesi / Re:Ponti radio Lazio VHF UHF con Chirp
« il: 15 Gennaio 2015, 14:59:41 »
mandato grazie

25
ricetrasmettitori cinesi / Re:Ponti radio Lazio VHF UHF con Chirp
« il: 15 Gennaio 2015, 14:54:07 »
UV5R

mille grazie

26
ricetrasmettitori cinesi / Ponti radio Lazio VHF UHF con Chirp
« il: 15 Gennaio 2015, 14:46:21 »
73 a tutti, per mia inesperienza volevo sapere se c'è già pronto da qualche parte un file con i Ponti radio Lazio VHF UHF per poterli inserire direttamente con Chirp.

Ho cercato qualcosa in formato .img  .chirp  .cvs ma niente.

Grazie per l'aiuto

27
discussione libera / Re:Info sui teleposti meteo
« il: 15 Gennaio 2015, 04:32:26 »
73, mi fa piacere vedere che il meteo interessa sempre,

Un caro a tutti gli appassionati meteo da Roberto,
Meteorologo Aeronautico
Aeroporto Fiumicino, 1991 - 2013

28
Sezione Amministrativa / Re:Tassa Radioamatori Anno 2015
« il: 12 Gennaio 2015, 00:44:09 »
Per la regione Lazio

Trovandomi all'estero vorrei pagare usando l'IBAN, qualcuno mi può dire se questo è il link corretto e se il riferimento è :

"RADIOAMATORI E APPARATI DI DEBOLA POTENZA"

http://www.mincomisplazio.it/IBAN-VERSAMENTI-ITL.htm

Grazie

29
Ciao, scusa volevo chiederti se è il terzo apparato perchè gli altri due si sono rotti ?

Hai acquistato la versione limited edition ?

Grazie

30
Yaesu / Nuovo FT2DE C4FM 144/430 MHz Dual Band
« il: 09 Gennaio 2015, 04:03:12 »
73 a tutti,

qualcuno sa quando l'FT2DE sarà sul mercato e a che prezzo ?

re: http://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=249&encProdID=4A66D869E574453F343581B53E9FAB40

31
Hai ragione! Inesperienza, la prossima volta presterò più attenzione!!

32
Grazie, sei stato chiarissimo!!

33
Su questo hai ragione. Vivendo comunque nel Lazio e dovendolo acquistare, ho tre scelte per farlo di persona. E se ho letto bene, è sufficiente premere due pulsanti per leggere la versione firmware nel display.

Comunque hai qualche suggerimento da darmi sull'acquisto o meno della versione "limited edition" ?

Ciao

35
Sto valutando se acquistare il Wouxun kguv8d ed ho visto che in commercio esiste oltre alla confezione normale (Con batteria al Litio da 2600 mAh) e la versione "limited edition" con due batterie (la prima da 2600 mAh, la seconda da 1700 aAh) e altri accessori.

La differenza sulle due confezioni è di 50 EUR. Domanda. Conviene? Io ho già una cavetto USB ed un microfono di un Baofeng da utilizzare

Grazie per l'eventuale suggerimento

36
Grazie

37
73 a tutti,

gentilmente qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza nell'acquisto tra Wouxun uv8d standard e Wouxun uv8d versione export? La differenza nel costo è di 10 EUR, ma mi chiedo se questa modifica è fattibile con il PC ed il cavetto USB (ed un software immagino)

Grazie

38
Grazie

39
73 a tutti,

qualcuno mi sa dire se il cavo programmazione usb  WOUXUN UV8D è lo stesso del Baofeng UV-B5

E' possibile usare CHIRP con il WOUXUN UV8D ?

Grazie a tutti

40
Buon anno a tutti!

Tornando in frequenza dopo tanti anni ho un pò di domande. So che ci sono già alcuni post aperti, ma per ricapitolare:

1) esiste la possibilità di verificare se un nominativo è realmente esistente. Negli USA esiste quello della FCC, http://wireless2.fcc.gov/UlsApp/UlsSearch/searchLicense.jsp
ma in Italia/Europa?

2) nel caso si sospetti un abuso, cosa bisogna fare ?

3) esiste un dato ufficiale di quanti sono i radiomamatori in Italia divisi per età, città ... o c'è un problema di privacy?

4) Ricordo che tanti anni fa le cartoline QSL si potevano spedire ad una tariffa agevolata. Esiste ancora questa possibilità?

5) infine un' ultima domanda. Per usare un ricetrasmettitore in Italia (in possesso di Patente e Licenza), questo deve essere omologato dal Ministero e riportato in un'apposita lista?



Grazie per le eventuali risposte


41
discussione libera / Re:Alcune dritte per iniziare
« il: 02 Gennaio 2015, 01:00:56 »
ho il Baofeng UV-5R, funziona discretamente con la sua antenna in dotazione e con altre ma sempre similari; ho provato a collegare una SIRIO CX440 per la PMR con 2 metri di cavo RG58 e i risultati sono stati  notevolmente inferiori al "gommino" (antenna portatile) in dotazione. Connesso ad una Comet Gp-5 non si riceve NULLA. In pratica va bene così come lo vendono e comunque per quel che costa come inizio è ottimo (se ti stanchi, ti cade, si rompe, non piangi). Ps per connetterlo ad antenne diverse esiste ad esempio l'adattatore SMA femmina --> SO 239 che si avvita al posto dell'antenna e permette il collegamento con i connettori Pl-259 classici.
Ciao!


Ciao è questo l'adattatore ?

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41oBzUk%2BptL.jpg

e anche come cavetto, questo va bene ?

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41o6Fs-WiWL.jpg

Grazie

42
grazie. Ma qual è il sistema per tenere l'UV-B5 in funzione a casa senza dover ricaricare le batterie?

Ho visto che alcuni hanno l'alimentatore da auto a 12V e con quello anche a casa lo tengono in funzione (ovviamente con una sorgente a 12V). Ma è questo l'unico modo?


43
ricetrasmettitori cinesi / Batteria con maggiore capacità per UV-B5
« il: 30 Dicembre 2014, 19:33:21 »
sto cercando una batteria con almeno 3000/3800mAh per l'UV-B5. Qualcuno sa se esiste ?

Nulla su Amazon. Grazie

44
ricetrasmettitori cinesi / Re:Antenna sul tetto per UV-B5
« il: 30 Dicembre 2014, 02:19:16 »
Grazie a tutti. Meglio di un manuale per antenne!!

45
ricetrasmettitori cinesi / Re:Antenna sul tetto per UV-B5
« il: 29 Dicembre 2014, 07:18:31 »
antenna esterna sul portatile... quasi sempre una brutta cosa.
se la radio tiene... vai suuna antenna corta, l minimo sindacale
X30 o X50 diamond, cavo rg213.
e incroci le dita, malchevada provvedi quando sarà con una radio non portatile.

Ho visto la X50 che andrebbe bene e anche il cavo rg213, potresti gentilmente dirmi i due connettori che andranno avvitati, uno all'UV-B5 ed  un altro alla X50. Inoltre dovendo passare attraverso una finestra, so che esistono delle fettuccie sottili allo scopo, immagino che dovrò fare delle giunzioni, ma non ho trovato molto in giro.

Scusami, ma dopo trentanni torno in frequenza e praticamente è come se fossi all'inizio. Non mi ricordo più niente.

Grazie

46
ricetrasmettitori cinesi / Re:Antenna sul tetto per UV-B5
« il: 29 Dicembre 2014, 05:07:32 »
grazie, vi farò sapere

47
Mi puoi dire quale versione CHIRP usi e dove l'hai scaricato ?

Grazie

48
ricetrasmettitori cinesi / UV-B5 CHIRP non accetta il campo "Name"
« il: 28 Dicembre 2014, 21:41:11 »
73 a tutti,

ho scaricato CHIRP (versione 0.4.1) e collegato al UV-B5. tutto funziona usando Boafeng UV-3R (non accetta UV-B5).

Mi impedisce di usare il campo "name", cioè se c'è questo campo in uso, non riesco a fare l'upload delle frequenze sulla radio, se levo il campo "name" funziona, ma usando sempre UV-3R.

Qualcuno mi può aiutare? Grazie

UPDATE: RISOLTO era il driver errato.

49
ricetrasmettitori cinesi / Re:Antenna sul tetto per UV-B5
« il: 28 Dicembre 2014, 01:38:36 »
Ho visto le Diamond qui http://www.wimo.com/omnidirectional-vhf-antennas-diamond_i.html

secondo te, stando sul mare, mi converrebbe prendere un'antenna nautica per evitare la salsedine? Eventualmente quale?

Grazie

50
Grazie calindro, sei sempre informato come al solito.

51
Ho comprato l'UV-B5 qui non per la convenienza economica, ma perchè volevo sentire qualche conversazione su VHF/UHF negli USA.

Il quesito doganale non riguarda il valore commerciale dell'UV-B5 in quanto il viaggiatore che rientra in Italia da Paesi Extraeuropei ha diritto ad una franchigia doganale di 430 EURO.

La mia domanda è se la scatola dell'UV-B5 dove viene riportato il marchio CE (FC CE 0678) è sufficiente a garantirmi il via libera all'importazione (indipendentemente dal valore dell'oggetto) nel caso di verifiche da parte della Dogana.

Se c'è qualcuno è in grado di rispondermi gliene sarei grato.


52
ricetrasmettitori cinesi / Re:Antenna sul tetto per UV-B5
« il: 27 Dicembre 2014, 18:32:46 »
Grazie per le info. Sono ad 80 metri dal mare. Altezza dell'antenna 10 metri dal suolo.

Il UV-B5 è solo per iniziare. Poi cercherò un apparato più solido.


53
ricetrasmettitori cinesi / Re:Antenna sul tetto per UV-B5
« il: 27 Dicembre 2014, 17:44:45 »
Solo traffico locale, una verticale.

Essendo praticamente inesperto, potete anche suggerirmi quali connettori usare e il tipo di cavo che non mi faccia perdere quella poca potenza che ha l'apparato.

Di autocostruzione per ora meglio evitare per mia completa inesperienza.


Grazie

54
ricetrasmettitori cinesi / Antenna sul tetto per UV-B5
« il: 27 Dicembre 2014, 03:58:48 »
ciao a tutti,

Vorrei provare una piccola antenna sul tetto da utilizzare con l'UV-B5. Lunghezza del cavo 10 metri.

Grazie per eventuali suggerimenti.

55
73 a tutti e buone feste.

Mi trovo all'estero negli USA e ho acquistato un Pofung UV-B5 ($30.00) . Il mio quesito è se al ritorno in Italia la Dogana potrebbe obiettare qualcosa.

Sulla confezione c'è stampato FC CE 0678. Ovviamente ho con me la Patente e l'Autorizzazione Generale.

L' UV-B5, come molti di voi ben sanno, opera anche su frequenze USA non utilizzabili in Italia, ad esempio la 146-148Mhz, e quindi il mio dubbio è se ciò può costituire ostacolo all'importazione.

Grazie ed un saluto.

56
Yaesu / Re:Ancora una domanda sull'FT-857D e alimentatore FP-30
« il: 22 Dicembre 2014, 04:24:33 »
Grazie

57
Yaesu / Ancora una domanda sull'FT-857D e alimentatore FP-30
« il: 20 Dicembre 2014, 16:47:40 »
Buon Giorno a tutti,

torno sul FT-857D, ma questa volta la domanda è per chi possiede l'alimentatore FP-30 di cui sto cercando di capire se esiste una versione doppio voltaggio 110/240V 50/60Hz.

Grazie per eventuali risposte

58
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng uv-b5
« il: 19 Dicembre 2014, 18:08:26 »
Ciao a tutti, due domande veloci.

Il Baofeng uv-b5 ha il marchio CE sul restro?

Tra l'acquisto del Baofeng uv-b5  e il Baofeng uv-b6 è meglio comprare il b6 ?

grazie

59
Yaesu / Re:FT-857D oppure aspettare il nuovo FT-991
« il: 19 Dicembre 2014, 03:10:03 »
Grazie, vedo che sei sempre ben informato, ciao

60
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng uv-b5
« il: 18 Dicembre 2014, 20:29:53 »
Grazie, stavamo postando insieme. Procedo all'acquisto del uv-b5 ($32 Amazon USA)

http://www.amazon.com/Pofung-Newest-Walkie-Talkie-5-watt/dp/B00BXVOKTW

Pagine: [1] 2