Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - biricchino

Pagine: [1] 2
1
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng/Pofung GT-1
« il: 18 Marzo 2015, 13:48:22 »
Grazie, avevo letto male (come l'ho programmata) e non avevo aperto la foto... MEA CULPA!

2
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng/Pofung GT-1
« il: 18 Marzo 2015, 12:44:15 »
Buongiorno a tutti, qualcuno sarebbe in grado di dirmi quali sono le frequenze dei canali memorizzati di default?
Grazie.

3
discussione libera / Re:Aiuto cb
« il: 21 Febbraio 2015, 20:09:25 »
Se proprio proprio vuoi provare quell'antenna, procurati una lamiera di almeno cm 50x50, la metti sotto la calamita almeno da avere un minimo di massa e di piano riflettente, (non è comunque una soluzione) ma almeno riesci a capire se è un problema di massa... Se l'antenna era un uso sul camion e non dava problemi, il fatto é proprio quello, la mancanza di un piano di massa, purtroppo non serve solo che la calamita si attacchi... Fai dei tentativi e tienici aggiornati!!

4
discussione libera / Re:gruppo cb
« il: 13 Febbraio 2015, 15:48:05 »
Provincia di Varese, gruppo CB, "LA 27MHz VARESOTTA"
Iscrivetevi numerosi!!

https://m.facebook.com/groups/313502005504495/?refsrc=https%3A%2F%2Fm.facebook.com%2Fgroups%2F313502005504495%2F

73! Biricchino

5
attività radioamatoriale / Re:Test radioamatori excel
« il: 13 Febbraio 2015, 15:43:02 »
1alfabravo587@gmail.com

GRAZIE!!

6
questi sono trimmer ...fai molta attenzione segnati la posizione e poi li muovi..se non vedi cambiamenti rimettili come stavano ..ciao



Buonaresa, mi sapreste gentilmente indicare anche la funzione di quei tre trimmer? Qual'è quello della modulazione? Grazie a tutti..

7
ALEX number one! :up: da provare sì... chissa come gira con l'eco colt, da quanto letto sembra che sia obbligata a girare bene....la cosa invece era negativa con M80...prossimamente provo ;)... alla fine queste radio con EPT3600 sembrano essere le migliori a rapporto qualità, prezzo e resa...



funge funge  ;-)


Questa me la fai? E' compatibile con tutto il resto??

Fidati che fa di ben PEGGIO su quelle radio!!!  :grin:  :grin: :grin: nel senso buono logicamente  :up:

Moooooooooooooolto bene!!!!! Potrei innamorarmi..

8
ALEX number one! :up: da provare sì... chissa come gira con l'eco colt, da quanto letto sembra che sia obbligata a girare bene....la cosa invece era negativa con M80...prossimamente provo ;)... alla fine queste radio con EPT3600 sembrano essere le migliori a rapporto qualità, prezzo e resa...



funge funge  ;-)


Questa me la fai? E' compatibile con tutto il resto??

9
Schemi Elettrici / Re:ECHO DAIWA ES 880
« il: 17 Novembre 2014, 15:36:48 »
anche io devo abbinare la daiwa alla presa mike del jackson 6 poli,la daiwa ha un bianco-rosso-calza e nero...aiuto..... :( :( :( :(
ciao Giuseppe,
dovrebbero essere queste se non ricordo male i fili della Daiwa,
devi verificare con il tester....
bianco = mod.
calza = com
rosso = tx
nero= rx

altrimenti chiedi a ringhio come ha la connessione del ranger con la daiwa....
sono le stesse

Buongiorno, chiedo scusa se riapro il topic ormai "sepolto", ho trovato questa famosa scatoletta nel box dopo anni di inutilizzo, ricordo perfettamente quanto andasse bene sul mio primo 48... Ora però, dovrei attaccarla ad un Galaxy Pluto, non essendo molto esperto (anzi, per niente), ed avendo a disposizione la seguente foto,



sapete gentilmente dirmi in che posizione devo mettere i fili? Più che altro non capisco il bianco e la calza (mod. e com) cosa significano... Grazie anticipatamente a chi avrà pazienza e voglia di rispondermi...
73, Biricchino!!

10
discussione libera / Re:ASSENZA DI PERSONE SULLA 27
« il: 08 Novembre 2014, 13:48:18 »
Buttarlo non direi, non abbatterti, diciamo che il nuovo 48 lascia molto a desiderare, quelli vecchi x assurdo vanno molto meglio, se è quello che hai, iniziamo a lavorare così senza dover spendere altri soldi x ora.. Il ragionamento che ti facevo dei camion è ovviamente valido se ti trovi in autostrada e con uno di quei camion vicini, se così non fosse, vuol dire che abbiamo un altro problema.. Iniziamo a capire alcune cose, hai detto che è su una bm, ora, l'apparato è nuovo? L'antenna? Controllata e ros giusti? Aiutaci a capire in maniera che gli utenti possano aiutarti a risolvere...

11
discussione libera / Re:ASSENZA DI PERSONE SULLA 27
« il: 07 Novembre 2014, 16:53:23 »
È più facile che ti "sblatteranno" trasmissioni in fm, tanti autisti dell'est parlano in fm, ma se metti in fm potrebbero rimanere incomprensibili!!

12
Siamo probabilmente in tanti, con la stessa passione, in chissà quanti canali diversi e senza neanche sapere dell'esistenza altrui..
Quale miglio modo per conoscerci, prossimamente organizzeremo ruote, collegamenti, cene ed altre attività, un'occasione per scambiarci opinioni, aiutarci a vicenda e, come sempre nella vita succede, imparare cose nuove da esperienze diverse dalla nostra!!
Riempiamo i cieli di Varese con le nostre modulate, vi aspettiamo!!  :birra:
https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

13
Si, lo credo anche io, e poi, tentar non nuoce!!! Grazie per la dritta!!

14

Ho pensato all'ari anche e soprattutto per competenze e attrezzatura.. avendoli, un fittizio un saldatore a stagno e un pl di scorta non fanno male, saper regolare un'antenna non è complicato ma spiegarlo da terra lo diventa.. magari con un po' di posteriore salta fuori anche un analizzatore d'antenna con cui ritarare il rosmetro..

E poi diamine, tutti a farsi le pippe sull'ham spirit e si lasciano i soci nel loro brodo a pagare antennisti?

Sperando di non offendere nessuno, purtroppo anche in ari devi avere fortuna, ho conosciuto una persona tempo fa, che a suo tempo preferiva fare 80km di sola andata per andare in un ari diversa dalla più vicina, meno di 30km, li definiva come i sindacati, prima di sapere come ti chiami, devi abbonarti, il che si discosta, e non di poco, da quello che dovrebbe essere lo spirito della radio stessa..

15


@DUGLIA : protezione civile che dici? Li dovrebbero avere le radio e tanti volontari sono ragazzi giovani...potrebbe essere un'idea ?

Potrebbe, non so se hanno le conoscenze però..non metto in dubbio la loro buona volontà ma con le radio temo siano dei pigiabottoni (statisticamente, poi logicamente c'è anche l'I6IBE), di tutta l'ari un manutentore di ponti, uno che sia già salito su un tetto e uno che abbia un carico fittizio ci saranno.. l'idea di passare un paio d'ore in compagnia, facendo cose che piacciono, davanyi ad una buona merenda ed aiutando qualcuno che apprezzerà..beh, non credo ci sia di meglio! Magari puoi mettere le mani avanti per il patentino :-D

Il patentino è in un prossimo futuro una cosa che farò, ma momentaneamente, visto la situazione fisica relativamente fresca, da gennaio, è ancora un po' troppi medici da conoscere, non avrei testa abbastanza libera per poter apprendere, nel compenso, non so se definirla fortuna, sto imparando molte cose da diventare, se non dottore, almeno infermiere!!! ;-)

16

Non hai nessun figlio/nipote/amico di famiglia che abbia un figlio giovane che possa saltare 2 minuti sul tetto? Sennò prova a parlare qualche sera in locale dalla macchina e vedi se qualcuno può darti una mano; qui in zona (Lecce) io e un altro ragazzo ,sempre conosciuto in radio, oramai lo facciamo quasi per secondo lavoro  :grin: siamo sempre sui tetti a sistemare antenne perché tanta tanta gente o non ha le competenze e/o la strumentazione necessaria, o non se la sente di salire sul tetto, o giustamente ha bisogno di una mano per scendere le 5/8 montate a suo tempo su palo idraulico e non telescopico... :sfiga:

Poi, si sa, tra "CB" ci si aiuta sempre mentre un venditore o installatore giustamente "costa"   ;)



@DUGLIA : protezione civile che dici? Li dovrebbero avere le radio e tanti volontari sono ragazzi giovani...potrebbe essere un'idea ?

Amici non me ne mancano, fortunatamente, è la competenza e gli strumenti che non li trovo neanche con un binocolo!!
Era per evitare, come dicevo prima, di dover dire passo-passo cosa fare, anche perché io stesso sinceramente dovrei andare un po' a casaccio, controllare il cavo, cambiare il pl, smontare l'antenna x controllare il cavo in punta...
Con un analizzatore ci vuole un attimo, con uno spezzone (quello del rosmetro) si controlla l'antenna e se quella è ok si evita pure di smontarla e si pensa direttamente al cavo.. Ovvio che in mancanza di strumentazione farò il necessario x togliere ogni dubbio derivante da qualsiasi cosa, antenna compresa..

17

Anche io sono lontanuccio (liguria) ma un consiglio mi permetto di dartelo.. prova a telefonare all'ari più vicina e fai presente la situazione..secondo me se fai trovare sul tavolo un salame, un tomino e un po' di pane casereccio troverai validi aiutanti e nuovi amici! Provare non costa nulla..

Non male come idea, il salame, un formaggio ed una birra fresca li avevo già messi in preventivo, ma all'ari non ci avevo pensato.. Grazie!

18

73 a tutti, mi dispiace ma dal monitor è difficile capire chi stà dall'altra parte e quindi si risponde dando per scontato che si possa fare,  anche chi ha minimi problemi fisici o anche solo la paura dell'altezza non deve salire su un tetto e quando leggo di chi non ci riesce penso a chi ha le vertigini e non di certo a chi è impossibilitato a muoversi, purtroppo abiti lontano da me altrimenti trovavo  il tempo, penso che troverai comunque qualcuno in zona, anche un semplice antennista tv che non capisce nulla di cb ma che sale sui tetti tutti i giorni ed è in grado di avvitare un pl... detto questo procurarsi un carico fittizio e portarlo sul tetto è molto utile, quando dall'apparato vedi che il ros è comunque elevato vuol dire che è la discesa (al 99% sarà da rifare il pl...)  mentre se con il carico fittizio hai ros 1:1 è l'antenna ma lo scopri dopo che hai testato il cavo, sarebbe più semplice per me salire con l'analizzatore d'antenna ecc... ma vedrai che qualcuno di più vicino lo trovi...

Non ti preoccupare, non potevi saperlo e non lo pubblicizzo, ho solo voluto scrivere il post in quanto, rileggendo la mia stessa risposta, ho notato potesse essere fraintesa, mi piace sdrammatizzare riguardo alla mia posizione, l'ho presa bene nonostante tutto, e non voglio abbattermi, era giusto per essere sicuro che tu non avessi preso male la mia risposta, tutto qui, ti ringrazio per i consigli e la disponibilità, vediamo se riesco nell'impresa, se no trovo qualche amico possente che possa portarmi almeno all'ultimo piano per poter fare da coordinatore senza dover urlare dal giardino, non avendo amici con lo stesso hobby dovrei seguirli passo-passo e dire cosa fare...

19


73 a tutti, concordo, l'antenna "dovrebbe" essere già tarata e un ros elevato indica che c'è qualcosa di non funzionante, se il palo è di 2 mt non è troppo difficile arrivarci senza smontare tutto e quindi può farcela anche da solo a patto che non soffre di vertigini o il tetto è tanto pericoloso che bisogna essere preparati per muoversi in sicurezza, il carico fittizio lo puoi anche costruire ma uno "sicuro" dovrebbe essere presente in tutte le stazioni radioamatoriali e cb, quando intesti un cavo solitamente si prova con il tester se c'è continuità o un corto ma sarebbe un'ottima cosa testarlo con rosmetro e carico fittizio perchè puoi avere il tester che indica correttamente la continuità e l'isolamento ma se hai sciolto o schiacciato il dielettrico hai variato l'impedenza caratteristica del cavo e diventi matto a tarare l'antenna che non  ha nulla, probabilmente è successo a Biricchino e capita o capiterà sempre a chi intesta un cavo coassiale...

Caro r5000, il tetto non è pericolante ed effettivamente l'antenna è a 2,5 metri circa dalle regole, non è un'operazione impossibile, hai ragione, ma ti assicuro che se potessi farcela da solo non mi sarei mai permesso di chiedere tanto, mi sarei limitato a chiedere dei consigli, indipendentemente da questo, dovrò procurarmi un carico fittizio, che presumo vada collegato all'estremità del cavo opposto alla radio, quindi sul tetto, e torniamo al discorso di prima..
L'assurdo è che ho proprio preso questo tipo di antenna per non dover diventare matto a tararla.. Sarò sfortunato, ma così esagero!!!

No vorrei essere frainteso, non vorrei pensassi sia un rispondere male, sicuramente non conosci la mia situazione, purtroppo sono fisso su una sedia a rotelle, ho una gamba che non funziona più, volevo solo dire che purtroppo mi trovo obbligato a chiedere un aiuto fisico piuttosto che dei semplici consigli.
Non mi aspetto assolutamente di trovare la "fila" per aiutarmi, solo che siccome già due negozi mi han detto che non fanno istallazioni, prima di far uscire qualcuno da Milano, ho provato a chiedere se qualcuno in zona fosse disponibile, tutto qui.. Se hai inteso male le mie parole,( rileggendo il post è facilmente fraintendibile) ti chiedo scusa, come chiedo scusa ad ogni utente che può averlo inteso come risposta "negativa".
Tutto qui, buona radio a te ed a tutti gli amici del forum!
Andrea.

20

73 a tutti, concordo, l'antenna "dovrebbe" essere già tarata e un ros elevato indica che c'è qualcosa di non funzionante, se il palo è di 2 mt non è troppo difficile arrivarci senza smontare tutto e quindi può farcela anche da solo a patto che non soffre di vertigini o il tetto è tanto pericoloso che bisogna essere preparati per muoversi in sicurezza, il carico fittizio lo puoi anche costruire ma uno "sicuro" dovrebbe essere presente in tutte le stazioni radioamatoriali e cb, quando intesti un cavo solitamente si prova con il tester se c'è continuità o un corto ma sarebbe un'ottima cosa testarlo con rosmetro e carico fittizio perchè puoi avere il tester che indica correttamente la continuità e l'isolamento ma se hai sciolto o schiacciato il dielettrico hai variato l'impedenza caratteristica del cavo e diventi matto a tarare l'antenna che non  ha nulla, probabilmente è successo a Biricchino e capita o capiterà sempre a chi intesta un cavo coassiale...

Caro r5000, il tetto non è pericolante ed effettivamente l'antenna è a 2,5 metri circa dalle regole, non è un'operazione impossibile, hai ragione, ma ti assicuro che se potessi farcela da solo non mi sarei mai permesso di chiedere tanto, mi sarei limitato a chiedere dei consigli, indipendentemente da questo, dovrò procurarmi un carico fittizio, che presumo vada collegato all'estremità del cavo opposto alla radio, quindi sul tetto, e torniamo al discorso di prima..
L'assurdo è che ho proprio preso questo tipo di antenna per non dover diventare matto a tararla.. Sarò sfortunato, ma così esagero!!!

21
Buona a sapersi... Non c'è il rischio che scaldando la guaina vai a contatto con la calza? Vero anche che non vai in corto xe il polo caldo è isolato...

22

Scusa la domanda stupida, ma un pluto elaborato colt esce così poco di potenza? Sul camion sparavo 30/40 km come niente!!!
Se guardi la foto, dettato sui 100watt, l'ago della potenza si alza bene, a differenza del HP 202..
Dalla foto ho visto che tipo di pl usi, io sinceramente preferisco i pl con riduttore, se montati correttamente sono più affidabili e sostengono bene anche il peso del cavo senza che ci sia un cedimento, non direi lo stesso del modello che di saldato ha solo il polo caldo, immagina cosa succede se tiri il cavo a connettore fissato sul so239 ...

Io non ho la possibilità di fare la foto perché rimane agganciato all'antenna, ma credo sia quello che ho in cima...

23

Scusate  se mi permetto, ma volevo far vedere come monto io i PL . In questo modo non mi sono mai trovato male, mai nessun problema anche con quelli " poco buoni "

Cos'è? Silicone? Se gli dai un tiro il silicone non ti da sta gran tenuta, ma comunque proverò...

Io abito a Brusimpiano, provincia di Varese, sul lago di Lugano, sono proprio sul confine con la Svizzera, se potessi aiutarmi ti sarei molto grato..

24
Sulla macchina ho montato una antenna tarata 1.1 sul 45, oggi ho controllato ed effettivamente l'hp 202 segna giusto, ho dato un occhiata ma prendere un analizzatore non mi conviene, il fatto che x me è impossibile salire sul tetto, già due negozi mi han detto che non fanno installazione e quindi, x chiamare uno di Milano tra uscita e tutto non mi conviene... Faccio prima a camminare io!!!! Ahahahah, magari!! Vedremo...

25
Scusa la domanda stupida, ma un pluto elaborato colt esce così poco di potenza? Sul camion sparavo 30/40 km come niente!!!
Se guardi la foto, dettato sui 100watt, l'ago della potenza si alza bene, a differenza del HP 202..

26
I pl zona radio sono ok, avevo montato quello che ti dicevo sotto l'antenna, mi sembrava "più sicuro" da lasciare fuori.. Provvederò a cambiarlo, ma data la situazione, non me la sento di rompere le scatole al padrone di casa 20 volte e andare per tentativi, è già stato buono a permettermi di metterla, si aspettava una antenna da tele, ha dovuto mettere un palo nuovo..
Rimango fiducioso anche se in totale sincerità non credo che la gente correrà in mio aiuto, credo comunque giustificata la cosa, un conto è scambiarsi opinioni dietro ad uno schermo, un conto è andare a fare il lavoro sporco per conto mio...

27

Il 58 è di buona fattura (così mi è stato detto) essendo anche schermato, purtroppo devo trovare qualcuno che salga sul tetto x me e già che ci sono preferirei fosse uno competente e con la strumentazione adatta, in maniera che si possa anche controllare direttamente anche l'antenna senza dover diventare matti una seconda volta.. Il pl alla base del l'antenna è un po' strano, non è il classico pl che si avvita sopra a tutto il cavo con la calza ribaltata, ma bisognava mettere la calza sopra un pezzo che stava giusto giusto sul cavo e poi andava avvitato al centro del pl stesso.. Proverò a cambiarlo, ma x ora mi conviene tenere il pluto spento x non fargli fare la fine del 48..
Quello che non capisco è la differenza abissale tra i 2 rosmetri!! Anche a livello di potenza..

Sembra che hai usato PL per RG 213 con adattatore per RG 58. Io ho usato due volte quel tipo di connettore e due volte avevo problemi ... Il cavo risultava in corto .  Bisogna stare molto antenati a montare i connettori di questo tipo sul RG 58.  Sul 25 di RG 58 avrai parecchie perdite, anch'io  al inizio ho messo 28 metri di questo cavo.  Ho misurato la potenza subito dopo amplificatore e alla fine del cavo . Uscendo con 170 w alla fine mi arrivavano solo 100w  .

Il pl appena me lo staccano lo cambierò, x la potenza è un peccato, ma se il tutto funziona a dovere non è sinceramente mia intenzione fare il giro del mondo..
Usavo la radio qualche anni fa sul camion, ora che sono obbligato a stare in casa la userei giusto x compagnia e poter scambiare quattro chiacchiere..

28
Il cavo era rovinato vicino al pl della radio, passandolo nel foro del muro di era rovinata la guaina esterna, risolto tagliando circa 50cm ed allargando il buco..
Grazie della disponibilità, mi fa strano che nella mia zona non ci sia nessuno.. Pazienza, chiamerò qualche negozio, se non che il più vicino che è a Varese mi han detto che non è sto gran genio, anzi..

29
Il 58 è di buona fattura (così mi è stato detto) essendo anche schermato, purtroppo devo trovare qualcuno che salga sul tetto x me e già che ci sono preferirei fosse uno competente e con la strumentazione adatta, in maniera che si possa anche controllare direttamente anche l'antenna senza dover diventare matti una seconda volta.. Il pl alla base del l'antenna è un po' strano, non è il classico pl che si avvita sopra a tutto il cavo con la calza ribaltata, ma bisognava mettere la calza sopra un pezzo che stava giusto giusto sul cavo e poi andava avvitato al centro del pl stesso.. Proverò a cambiarlo, ma x ora mi conviene tenere il pluto spento x non fargli fare la fine del 48..
Quello che non capisco è la differenza abissale tra i 2 rosmetri!! Anche a livello di potenza..

30
Adesso non so più in che topic rispondere..

31
Si, l'antenna è nuova! L'ho montata personalmente a terra facendo molta attenzione alle istruzioni, poi è stata posizionata sul tetto dal padrone di casa e da suo figlio, ma con la mia presenza, anche se solo a pian terreno.. Converrebbe quindi smontarla x controllare il cavo interno? Questo si che sarà un casino.. Troverò qualcuno x farlo..

32

Da quello che vedo hai un corto  probabile sul cavo di discesa tra antenna ed apparato, hai verificato il cavo di discesa ?
Ma l'antenna è nuova ?

L'antenna si è nuova, il cavo è un rg58 schermato lungo 25 metri circa, anche quello comprato nuovo.. Avevo scritto un topic apposito settimana scorsa (http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=55573) ma nessuno mi ha risposto se non un utente via mp per la riparazione..

33

Da quello che vedo hai un corto  probabile sul cavo di discesa tra antenna ed apparato, hai verificato il cavo di discesa ?
Ma l'antenna è nuova ?

L'antenna si è nuova, il cavo è un rg58 schermato lungo 25 metri circa, anche quello comprato nuovo.. Avevo scritto un topic apposito settimana scorsa (http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=55573) ma nessuno mi ha risposto se non un utente via mp per la riparazione..

34

La radio quanti watt esce?

Con la potenza al massimo dovrebbe arrivare a 90W di picco, eppure dal rosmetro ad aghi incrociati sembra esca nemmeno a 10!!! Da quello più vecchio effettivamente sembra giusto.. I pl sembravano saldati bene.. Quello sotto l'antenna da quando è montata non ho modo di controllarlo a causa di un deficit motorio che mi impedisce di salire sul tetto..

35
Buongiorno a tutti, chiedo scusa per l'off-topic, ho un problema con una Gain Master originale, qualcuno di voi (ho scritto qui perché ne sono praticamente sicuro) è tanto competente da potermi aiutare? Ho errori anche usando due rosmetri nelle stesse condizioni di potenza e frequenza.. Posto delle foto per farvi capire meglio.. Grazie anticipatamente a chi avrà voglia di dirmi la sua, ne sto uscendo pazzo.. Ci tengo a precisare che il rosmetro HP 202 è nuovo, tirato fuori dalla scatola 5 minuti fa..

36
Buonasera a tutti, e scusate anticipatamente se mi spingo a tanto..
Ho una piccola stazione fissa in provincia di Varese, sul confine con la Svizzera, ho montato una Gain Master sul tetto, a circa 20 metri da terra e 2,5 circa dalle tegole, 25 metri di RG58 Mil-Type, schermato, un alimentatore switch da 30 A, due baracchi veicolari, un pluto ed un 48, ed un rosmetro Midland 23-505, sinceramente starato..
Inizialmente l'antenna non andava, dopo un po' di casini mi sono accorto che a circa mezzo metro dal pl il cavo era rovinato, tagliato, accorciato, il tutto andava, ho controllato con il rosmetro le stazionarie dell'antenna sulla macchina, (sicuro che sia ad 1,1 perché comprata al mare due mesi fa e controllata con un analizzatore davanti ai miei occhi una volta installata direttamente dal negoziante) il mio rosmetro segna valore 1,6!! Una volta assodato che il rosmetro é andato, ho comunque controllato con lo stesso rosmetro la Gain, valore identico, 1,6! Di conseguenza ho pensato che l'antenna fosse a posto..
Nella giornata di ieri ho parlato con qualche amico camionista sul 5 e con altri amiconi sul 45, tra cui uno della Spagna! Tutti mi han fatto i complimenti per segnale e modulazione, in Spagna, sotto Barcellona, arrivavo con un segnale 3/5!
Stamattina ho "attaccato" il 48, in portante si accendeva UNICAMENTE la spia RX, ma dopo un po... PUFF!! Pozza di plastica bruciata annusando da vicino il baracchino nella zona posteriore e niente più modulazione!!
Ora ho attaccato di nuovo il Galaxy, pare vada tutto bene ma sinceramente ho quasi paura....
Anticipando chi sicuramente mi risponderà di andare ad acquistare un nuovo rosmetro, avete perfettamente ragione e lo farò quanto prima possibile, nonostante questo mi permetto di chiedere: c'è gentilmente qualcuno in zona che possa gentilmente, ed ovviamente dietro a giusto compenso, darmi una mano con la giusta strumentazione per controllare l'antenna e magari capire anche cosa é successo al baracchino e ripararlo?
Mi auguro di non peccare in esigenza, ed anticipatamente ringrazio chi vorrà aiutarmi, grazie e buona radio a tutti!

37


ok Grazie domani mattina accendo tutto sul canale 20 in AM .

Ciao
Alberto

Negativo, non so tra quanto potrò tornare a casa, magari anche un mese, ti scrivo sul topic se vuoi, ma ti auguro di trovare qualcuno prima.. Prova a fare chiamata in giornata sul CH 5 o 45, magari riesci ad agganciare qualche camionaro, se no nel dopo cena prova a chiamare sul 45 "pinguino" modula da Marchirolo, dovresti sentirlo bene..

Ciao Alberto! Sono finalmente tornato a casa, quando vuoi sono disponibile x banda dai 25.615 ai 28,305...

38
In ascolto sulla 615...

39

ce qualcuno on air in 27 ora  :birra:

Se vuoi sui 40 CH ufficiali, ma avendo un portatile non mi allontano da Pavia centro...

40
DX su banda cittadina / Re:C'è gentilmente qualcuno in frequenza....
« il: 08 Settembre 2014, 23:18:20 »

ok Grazie domani mattina accendo tutto sul canale 20 in AM .

Ciao
Alberto

Negativo, non so tra quanto potrò tornare a casa, magari anche un mese, ti scrivo sul topic se vuoi, ma ti auguro di trovare qualcuno prima.. Prova a fare chiamata in giornata sul CH 5 o 45, magari riesci ad agganciare qualche camionaro, se no nel dopo cena prova a chiamare sul 45 "pinguino" modula da Marchirolo, dovresti sentirlo bene..

41
DX su banda cittadina / Re:C'è gentilmente qualcuno in frequenza....
« il: 08 Settembre 2014, 22:38:23 »
Io sono della provincia di Varese, ma momentaneamente non sono a casa, ti avviso sul post quando ci torno se vuoi...

42
discussione libera / Re:Notifica nuovo post via mail
« il: 05 Settembre 2014, 23:53:54 »
Si, ma dal sito e non dall'app..

43
discussione libera / Re:Notifica nuovo post via mail
« il: 05 Settembre 2014, 23:53:20 »
Si, ma dal sito e non dall'app..

44
Se pur paradossale noto in alcuno di voi il disprezzo per la 27, ma non é un modo di fare radio anche quello? Allora, se siete coerenti, se potete usare i modi digitali, perché abbassarsi a fare radio normale? Quanti di voi hanno in casa radio da 1000€ e passa e poi giocano come dei bambini con gli lpd?
É un po' come dire, vado al mare, scatto una foto con il mio smartphone ultrafigo, che ho dovuto comprarlo x non farmi prendere in giro da amici più accessoriati, e ti mando una mail, ma, se mi permettete il paragone, a me farebbe più piacere ricevere una cartolina...
Credo che il problema di fondo é che ognuno ha le proprie idee, passioni ed é libero di fare le sue scelte, ma altre persone si permettono di voler influenzare la vita altrui.
Se ti diverte la 27, usala, fai dx, chiacchiere con amici e non, o butta via tutto se lo preferisci, ma fai sempre in modo che la scelta sia la tua, e ricorda che senza la 27, probabilmente non ti saresti neanche affacciato al piccolo, grande mondo che é la radio...

45
Qualcuno è per caso presente, non ovviamente in questo momento, sui 40 standard della banda cittadina zona Pavia centro? (Il centro o la minor vicinanza ad esso sarebbe preferibile in quanto modulerei con un 42 portatile del tutto originale) Grazie!

46
discussione libera / Re:Problema Gain Master
« il: 20 Agosto 2014, 13:22:10 »

Allora aspettiamo il tuo rientro per l'antenna ....  intanto un grosso in bocca al lupo per il tuo ricovero al grande H ....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

GRAZIE, a presto!

47
discussione libera / Re:Problema Gain Master
« il: 20 Agosto 2014, 12:31:27 »
Praticamente si, ma é una cosa che spesso mi é capitata di fare ed in totale sincerità mi é stato riferito che, anche se non é il massimo, non comporta problemi perché comunque fa bene contatto...

48
discussione libera / Re:Problema Gain Master
« il: 20 Agosto 2014, 12:03:08 »

Ciao biricchino, che strumento usi per misurare i ROS?

Questo...

49
discussione libera / Re:Problema Gain Master
« il: 20 Agosto 2014, 11:30:59 »
Lato radio non ho la saldatura, ho fatto come quando non avevo ancora il saldatore, filo centrale più lungo e girato indietro stile calza, intorno alla punta del maschio... É sempre stato una buona alternativa, di conseguenza escludo sia quello, lato antenna é saldato a stagno, la saldatura generalmente mi viene bene, non essendo oro non ho parsimonia sullo stagno, la lunghezza del cavo é di circa 25 metri, e come qualcuno mi chiedeva sulla potenza direi che non é esagerata, tra i 50 ed i 100, quindi egregiamente sopportati dall'antenna. Notizia dell'ultimo minuto riguardo il ricovero, si terrà domani e non lunedì, quindi che dire, non potendo andare sul tetto con una sedia non mi tocca che rimandare. Un sincero ringraziamento a tutti voi, seguirò il forum e spero di potervi stressare sull'argomento il prima possibile...

50
discussione libera / Re:Problema Gain Master
« il: 20 Agosto 2014, 09:47:27 »

Scusa ...ma se per te non è un problema ....indicaci la tua zona approssimativa ....non si sa mai che  sei vicino a uno di noi ...e magari in uno spazio di tempo libero ti si puõ dare una mano ....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Io abito a Brusimpiano, provincia di Varese, sulla sponda italiana del lago di Lugano, mi  farebbe molto piacere conoscere qualcuno "in verticale", ma il problema è che da settimana prossima vengo ricoverato a Pavia, a tempo indeterminato, nel senso che non so quanto ci vorrà, mi porterò a dietro il 42 portatile, ma non so neanche se riuscirò ad usare quello, di conseguenza, la gain master, dovrà aspettare...

51
discussione libera / Re:Problema Gain Master
« il: 19 Agosto 2014, 17:40:17 »
Grazie a tutti ragazzi, purtroppo tempo e condizione fisica mi impediscono attualmente di dedicarmi a varie prove, parlerò con qualche amico se potrà aiutarmi, ma più avanti, anche si non conosco nessuno con questa passione in zona, di conseguenza, se tutto andrà x il verso giusto, dovremo andare x tentativi, non avendo strumentazione adeguata.. Vi terrò informati, e sinceramente, spero presto. Ancora GRAZIE A TUTTI !

52
discussione libera / Re:Problema Gain Master
« il: 18 Agosto 2014, 20:42:58 »
L'antenna funzionava bene, l'avevo messa appena montata per un paio di giorni attaccata alla ringhiera, benché fosse coperta da case intorno parlavo tranquillamente con la Sicilia sul 45 e sulla 555 ho sentito parlare dei russi. Ora è sul tetto e completamente libera da ostacoli, è sicuramente un problema di cavo, ma non ho modo di controllarlo da solo, devo aspettare di trovare qualcuno che possa dedicarmi un'oretta...

53

Fatte 2 chiamate sul ch 8 pmr,ma il canale ora e' occupato dai gruisti.
Riprovo piu' tardi.

Da dove chiami?

54
Io sono acceso... A chiamata rispondo..

55
discussione libera / Re:Problema Gain Master
« il: 18 Agosto 2014, 14:50:00 »
Effettivamente non sono un espertissimo, diciamo che anni fa quando facevo l'autista sul camion l'impianto me lo facevo io e veniva anche molto bene, ma la stagnola sul cavo non l'avevo mai vista, il cavo confermo che è un rg58 mil-type...
I pl di solito li stagno bene, erano di altri cavi di antenne da barra mobile, probabilmente sono troppo stanchi... Ne comprerò due nuovi appena potrò..

56
discussione libera / Re:Problema Gain Master
« il: 18 Agosto 2014, 14:40:00 »
A sto punto mi converrebbe comprare un cavo migliore con dei pl nuovi e farlo da capo... Ma la lunghezza del cavo non incide giusto?

57
discussione libera / Re:Problema Gain Master
« il: 18 Agosto 2014, 14:38:21 »

Ecco il problema potrebbe essere semplicemente il cavo,oppure puoi provare a stringere bene i radiali,avendone avuta una ho avuto lo stesso problema ed era addirittura a 5 metri dal tetto.Facci sapere come procedono i lavori.
La gain master non ha radiali.. L'ho acquistata principalmente per il fatto che avevo letto fosse un antenna che non necessita di alcuna taratura, avendo purtroppo difficoltà nei movimenti volevo appunto qualcosa da poter montare velocemente e senza pensieri... Ma pensate che potrebbe essere un problema dovuto a quella specie di stagnola presente sulla calza?

58
discussione libera / Problema Gain Master
« il: 18 Agosto 2014, 14:26:37 »
Buongiorno a tutti, ho un problema con una Gain, premetto che l'antenna è stata acquistata nuova, è montata sul tetto a circa 25 metri dal suolo e 2,5 metri di altezza rispetto al tetto, il montaggio è stato eseguito come le istruzioni, ora però ho un ros quasi a 3!!!! I miei pensieri sono 2: la lunghezza del cavo deve essere calcolata o qualunque essa sia non crea problemi? Il cavo, RG 58, ha la calza in rete di fili più una specie di carta stagnola, quando monto il pl, che tiro la calza indietro sul cavo e vado ad avvitare il pl, devo lasciare solo la calza in rete di filo metallico o posso lasciare anche quella specie di stagnola che credo faccia da seconda schermatura?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda, sperando di riuscire a sistemare il tutto il prima possibile.
73 e buona radio a tutti!!

59
Ciao ragazzi, io generalmente stavo sul ch5, sia con il CB che col PMR, ho appena cambiato il canale e lo lascio acceso, lago di Lugano presente...

60
Dai la frequenza e posizione che capiamo se è fattibile... Io posso provare dopo le 17:30, se ci sei ancora...


La felicità è reale solo quando condivisa...

Pagine: [1] 2