Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - lupin

Pagine: [1] 2 3
1
discussione libera / Re: E' SCOPPIATO L'ATOMO DELL'IGNORANZA!!
« il: 18 Marzo 2011, 21:10:51 »
Dato che mi si cita in causa....
amico Lupin,io NON sono una persona Male informata,non sono uno scemo....
Non l'ho mai detto ne tantomeno ho riferito alla tua persona il mio intervento che era invece rivolto alla classe dirigente attuale quindi di grado decisionale ben più alto del tuo e del mio.Rileggiti il mio intervento, hai tirato le somme troppo presto e questo tuo tono sulla difensiva sembra celare una certa coda di paglia.Se uno non è uno scemo non ha di sicuro necessità di esternarlo.
lo sai che uno dei 4 reattori di Fukushima e alimentato da un MIX DI URANIO E PLUTONIO....E LOI SAI CHE UN MICRO GRAMMO DI PLUTONIO è LETALE PER UNA PERSONA???? MICRO GRAMMO....NON KILO GRAMMO...
E quindi??Anche i 9,5 grammi circa di un proiettile 9 mm ti uccide, anche una tegola in testa...stesso effetto.Questi dati a che pro?
SIETE COMPLETAMENTE FUORI DI TESTA. :down: :down: :down:
Scatti come una molla per insulti che nessuno ti ha mai rivolto e ti prendi la licenza di darci dei matti? Ti sei qualificato da solo.
questo non è un post su cui argomentare,ma bensì per scatenare inutili casini e tafferugli.e quindi me ne terrò fuori...un conto è parlare di radio....e scherzare se uno fonde un 48....un conto è parlare del futuro del mondo,della nostra vita di passaggio,e si fa di tutto per renderla un inferno...tanto disgrazie non ce ne sono.....mi tiro fuori e non scriverò più in merito a questo ed altri post,dove non sia d'accordo il mio pensiero.73.
Scelta tua.

Comunque per chi ha voglia di discutere di un argomento così delicato mi riallaccio a quanto detto da molti nei post precedenti ossia che, volenti o nolenti, ad oggi purtroppo nessuno di noi è esente da una potenziale catastrofe nucleare data la vicinanza di numerose centrali fuori confine. LA differenza consiste nello scegliere se beccarci solo i rischi e pagare come banche gli stati che, consci del fatto che non ne possiamo fare a meno dell'energia, ci tengono al cappio oppure incominciare a camminare da soli tenendoci i risci ma godendo dei benefici.


2
discussione libera / Re: E' SCOPPIATO L'ATOMO DELL'IGNORANZA!!
« il: 18 Marzo 2011, 14:20:01 »
Antenna, il tuo sì che è un bell'intervento di una persona che parla con cognizione di causa ed è ben informato.Mi trovo d'accordo con il tuo intervento!

3
discussione libera / Re: E' SCOPPIATO L'ATOMO DELL'IGNORANZA!!
« il: 18 Marzo 2011, 13:22:07 »
Senza nucleare continueremo ad essere sempre più ultimi, anche in fatto di energia.
Una cosa sono i vantaggi che il nucleare porta ed un'altra è il fatto di dove metterlo. E' ovvio che nessuno vorrebbe la centrale nucleare vicino a casa ma se è per questo nessuno vuole le centrali a carbone, i turbogas, le turbine a vapore, le centrali petrolchimiche, le ferrovie, le autostrade etc etc.

E' scandaloso il fatto che nel dopo chernobyl lo stato non abbia avuto il polso e la serietà di prendere decisioni su base scientifica ma se ne è lavato le mani indicendo un referendum al quale ha partecipato una popolazione ignorante in materia e terrorizzata. Stesso errore si sta facendo ora.

Senza nucleare i nostri figli non avranno delle brutte centrali ma non avranno neppure i soldi per pagarsi l'energia elettrica. A che pro dato che siamo circondati da centrali? Bisogna cercare di avere una certa elasticità mentale e intervenire con cognizione di causa altrimenti è ovvio che nessuno vorrebbe qualcosa di potenzialmente dannoso vicino a casa.

4
Telegrafia (CW) / Re: TRASMETTERE E RICEVERE IL CW SENZA CONOSCERLO
« il: 03 Febbraio 2011, 11:46:08 »
Scusa ma trovo un controsenso in quello che dici.
Se uno non è una schiappa di certo non chiede conferma ad un programma che nel QRM di un contest avrebbe una percentuale di errore estremamente elevata. Se il bravo operatore copia HB9OAE e CwGet scrive HB9OR che succede? Ripeto, se un operatore è in grado di sostenere un contest non gli serve a nulla un programma di quel tipo, altra faccenda riguardo CwSkimmer che utilizza algoritmi espressamente dedicati alla ricezione dei soli calls e di conseguenza più affidabile.
Se invece non l'operatore non è in grado di sostenere un contest CW la sezione deve metterlo a fare fonia e spronarlo ad imparare la telegrafia.

73

5
Telegrafia (CW) / Re: TRASMETTERE E RICEVERE IL CW SENZA CONOSCERLO
« il: 03 Febbraio 2011, 10:46:57 »
Guarda che questi programmi li usano anche radioamatore bravi in telegrafia nei contest
per essere sicuri di prendere i nominati corretti , ascoltano in cuffia ok
ma hanno la conferma del call corretto guardando il pc


Per favore, non diciamo cose non vere solo per giustificare l'utilizzo di questi programmi. Nessun contester a meno che non sia una schiappa completa si metterebbe ad usare un programma come CwType. Quello a cui forse ti riferisci è cw skimmer il cui utilizzo e scopo è totalmente differente dai programmi di decodifica cw.

Nessuno vieta di usare programmi come CwGet e Cw type (ce ne sono una miriade simili) ma bisogna essere consci innanzitutto che si sta usando un mezzo terribilmente imperfetto per sopperire alla mancanza di conoscenza del CW e soprattutto che in ricezione sono una vera chiavica e che se non si hanno almeno le basi del cw non si saprà mai se il call ricevuto è corretto o meno. Per la trasmissione si finisce sempre con il trasmettere ad una buona velocità per far vedere che si è dei Big Gun e con primo corrispondente serio che risponde, il cui segnale non è eccellente e privo di QRM, si fanno delle figure grame che uno neppure si immagina dato che l'altro OM si accerge subito che non state capendo un'H del QSO.

Usateli per curiosare, per avvicinarvi al CW ma non per butarvi nella mischia perchè ci si infanga solo il call.

6
discussione libera / Re: nominativo arrivato!
« il: 20 Gennaio 2011, 08:44:23 »
In bocca al lupo per l'inizio della tua attività radioamatoriale...incredibile ULQ!!  ;-) ;-)

7
Ma cosa è sto gerolamento non lo chiede nessuno???? ;-)

8
Radio Ascolto / Re: Filmati meteor scatter
« il: 15 Dicembre 2010, 07:52:05 »
Non è interessante, è spettacolare!!!!! :up: :up: :up:

9
ricetrasmettitori banda cittadina / Re: canali di emergenza 1-9
« il: 10 Dicembre 2010, 13:47:22 »
Ciao Rizla, Mario ha ragione, ormai non esiste più la priorità dei canali di emergenza sui 40 per vari motivi. Una volta il 9 era tenuto libero nonostante tutti i canali straripassero di QSO! Ora non c'è più nessuno, in caso di calamità si può trovare un canale libero ovunque. Inoltre gli 11 metri non sono quasi più utilizzati in casi di emergenza.
Su questo secondo punto il mio parere personale è quello che proprio ora che i canali sono liberi e la tecnologia ha abbassato notevolmente i prezzi dei baracchini sarebbe il momento giusto per creare una rete di emergenza nazionale basata su volontari. Basta un alimentatore, un baracchino e un'antenna per avere una copertura molto fitta ed efficiente tutta gestita da CB. Una volta esisteva, ora si è passati ad altri validi modi di emissione e altre frequenze.


10
associazioni ed enti / Re: Progetto ARI? Hanno litigato?
« il: 06 Dicembre 2010, 15:09:08 »
E' INCREDIBILE....anche le "piccole" realtà sembrano rispecchiare appieno la nostra classe politica. Sembra che la parola coesione e confronto non esistano mentre litigi, incomprensioni e permalosità hanno il sopravvento a discapito di tutto cià che di buono si potrebbe fare.... :down:

Che peccato.

11
Modifiche apparati CB / Re: Omologato Prepotente....[consigli]
« il: 02 Dicembre 2010, 11:45:23 »
  kapisci che voglio dire... ciao..[/b]  :grin: :grin: :grin:

Ti sei spiegato al meglio!  ;-) ;-) :up:

12
Modifiche apparati CB / Re: Omologato Prepotente....[consigli]
« il: 02 Dicembre 2010, 11:31:49 »
 il 48 preparato e' per le battaglie...  :up: :up: :up: :up: :grin: :grin: :grin:

Ciao hafrico, senza alcuna polemica...ma di quali battaglie si parla?? Sinceramente capisco l'essere grintosi in USB nei pile up, contest o DX ma sui 40 canali non vedo la soddisfazione sia perchè ormai c'è sempre meno gente e perchè si dà solo fastidio per un punto santiago in più! Tra l'altro , come prevedibile e risaputo, stare in una ruota con l'eco rompi solo gli zebedei ai corrispondenti....


13
Modifiche apparati CB / Re: Omologato Prepotente....[consigli]
« il: 02 Dicembre 2010, 11:17:09 »

A parte che 349 euro sono pochissimi per un apparato di questo tipo, ho un 48 full optional pagato 450€ e mi è andata bene, perchè ce ne sono certi che costano 550€!.
I soldi caro amico sono come i dolori chi li ha, se li tiene e magari li spende come preferisce.
C'è gente che ha altre passioni o che magari non arriva a far mangiare la famiglia a fine mese, che se sapesse come spende i soldi chi fà radio
ci criticherebbe molto aspramente.
fermo restando che i soldi spesi per le passioni, bilanci familiari permettendo, sono i soldi spesi meglio.  :up:



Cho ognuno possa spendere i soldi come meglio crede ed in base alle proprie disponibilità è fuori discussione!

Quello che mi stupisce è il sentire che 349 euro per un 48 FULL OPTIONAL (capirai..)sono pochissimi! Bisogna dare il giusto peso alle cose, radio comprese. Bisognerebbe avere l'apertura mentale di capire che per un CB è una follia e chi ci guadagna sono solo i venditori.
Si, è vero, con quei soldi ci compri un HF usato e dignitoso che ti permetterebbe di crescere come radio operatore. Non lo puoi usare? verissimo! Ma è importante anche sapere che modificando gli apparati si perde l'omologazione e si è ugualmente perseguibili legalmente.
La differenza allora dove sta?? Che con un HF impari a fare radio mentre con il 48 Full Optional vai in giro a dar fastidio per i canali (cavolo, sblatera SOLAMENTE 2 sopra e 2 sotto, che sarà mai) dicendo BRECCOoOoOoOBRECCOoOoOoO.


Altra piccola considerazione. Si parla di modifiche fatte da persone competenti, ingegneri. Secondo voi delle persone tecnicamente competenti metterebbero in giro un video ben fatto ed accattivante con un ubriaco che urla?? Senza contare che per fare certe modifiche basta un saldatore e buona volontà.

14
Modifiche apparati CB / Re: Omologato Prepotente....[consigli]
« il: 01 Dicembre 2010, 15:18:49 »
349 euro per un giocattolo del genere....ma perchè non spenderli per far radio seriamente?? Altro che radio prepotente...:down:


15
Per quanto ne so, la definizione di decametrico è dato a tutte le radio che fanno appunto i dieci metri (28 MHz)
Ciao Mario, è un errore parecchio comune quello di associare il termine decametrico alla banda dei dieci metri ma così non è!
Per decametriche si intendono le bande HF (da 3 a 30 MHZ) perchè la loro lunghezza d'onda è compresa tra 100 e 10 metri.  Spesso la banda dei 160 metri viene considerata HF ma in realtà è MF!
Un apparato per le decamentriche è quindi un apparato HF per uso radioamatoriale! ;-)

16
Un ottimo documento da cui iniziare: ETICA E PROCEDURE OPERATIVE PER IL RADIOAMATORE

lo trovi qui: http://www.ari.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=75&Itemid=83&lang=it

17
Ciao Staffi, ti consiglio comunque di studiare leggi, regole comportamentali, band plane e tutto quanto ruota attorno al mondo radioamatoriale per evitare di trovarti in difficoltà e soprattutto in situazioni imbarazzanti! ;-)

18
Qualcuno può postare le differenze tra le tre radio 706 - 706MKII - 706MKIIG? grazie

Ecco quello che so

ic 706: HF + 50 MHz + 144 MHz
POTENZA HF/50 MHz    SSB:   5-100W AM:2-40W
POTENZA VHF: SSB 1-10W AM:1-4W

ic 706MKII HF + 50 MHz + 144 MHz
POTENZA HF/50 MHz    SSB:   5-100W AM:2-40W
POTENZA VHF: SSB 2-20W AM:2-8W


ic 706MKIIG
HF + 50 MHz + 144 + 430 MHz
POTENZA HF/50 MHz    SSB:   5-100W AM:2-40W
POTENZA VHF/UHF: SSB 2-50W AM:2-20W
CON DSP INTEGRATO

In pratica tra la prima e la seconda versione cambia la potenza di trasmissione in VHF  e nella terza ed ultima versione si sono aggiunte le UHF, il DSP e aumentata la potenza in V e U !


ciao! ;-)

19
Telegrafia (CW) / Re: DUBBIO SULLA TELEGRAFIA
« il: 05 Ottobre 2010, 14:14:09 »
Fare CW col computer??Ne viene fuori una schifezza immane e non si impara nulla, tantovale darsi ai modi digitali come il PSK31 e simili. ;-)

20
discussione libera / Re: Vendesi Licenza OM!!!
« il: 01 Ottobre 2010, 13:59:02 »
Bisogna fare dei distinguo.
E' chiaro che in ogni campo esistono i maleducati ignoranti e anche il radioantismo non ne è esente. Da questi non ci si salva, non c'è nulla da fare! E' corretto denunciare , ignorare e sputt...are i disturbatori incalliti ma ce ne saranno sempre di nuovi e più agguerriti.
Altra cosa sono invece i novice intesi non come età anagrafica ma come "anzianità" di attività radio. Quanto più chi si affaccia al mondo radioamatoriale sarà preparato quanto più la frequenza sarà pulita anche se per levarci di dosso il marchio dello stereotipo italiano sarà impresa molto ardua.

 :up:

21
discussione libera / Re: SPEDIRE WEB
« il: 30 Settembre 2010, 15:07:46 »
Confermo la validità del servizio! Ho già fatto parecchie spedizioni con ottimi risultati sia come tempistiche sia come risparmio.
Per ora il servizio è limitato all'Italia con qualche sovraprezzo per alcune isole ma pare si estenderanno anche in altri stati!!

Per le Poste italiane....uno schifo l'aumento di prezzo, veramente vergognoso.

 ;-)

22
discussione libera / Re: Vendesi Licenza OM!!!
« il: 28 Settembre 2010, 16:16:31 »
Ciao Scienziato, ik3umz sa bene quel che dice e lo esprime in modo sarcastico e provocatorio!
Non hai colto la provocazione nel suo intervento ed è ovvio che la licenza non si può vendere....
Quello che ik3umz denuncia è la totale impreparazione di un numero notevole di novice che si affacciano in frequenze OM senza alcuna esperienza ma soprattutto senza alcuna voglia di migliorarsi per operare in modo corretto. Come non essere d'accordo?

saluti

23
Intendevo proprio la prima figura!! A chi l'ha richiesta è stato espressamente detto che non è possibile riceverla e da quello che ho capito non l'hai ricevuta nemmeno tu oppure ho interpretato male!
La nuova autorizzazione è un foglio rosa che come spessore è più simile ad un A4 che ad un cartoncino ! Per il rinnovo vai tranquillo perchè la vecchia patente non te la chiedono indietro e la potrai conservare come ricordo!
In ogni caso per il rinnovo ci sono due strade percorribili.
La prima è quella di far domanda di rinnovo e varrà il silenzio assenso ossia verrà accettato il tuo rinnovo e verrà mantenuta valida la tua vecchia patente con l'aggiunta di un foglio dell'ispettorato che attesta la nuova data di scadenza.
La seconda è quella di richiedere il nuovo cartoncino rosa che ho descritto sopra. Si spende qualcosa di più ma si rinnova la foto (10 anni dopo..GULP!) e non è necessario portarsi dietro patente e foglio come nel primo caso! ;-)

24
Scusa Michele ma il ministero risponde che le tessere non sono disponibili e anche le ultime patenti sono state rilasciate in modalità cartoncino, di questo ne sono certo. Che ci siano due Italie??? Dici che ti scade quest'anno, da quando ce l'hai? :rool:

25
Sezione Amministrativa / Re: Rinnovo contributo radioamatoriale
« il: 18 Giugno 2010, 13:32:50 »
La prima cosa che deve fare è pagare tutti gli arretrati sottolineando nella causale gli anni coperti da questo versamento. Solitamente basta questo e non ti dovrebbero venire a cercare per pagare la mora!  :-)

26
La patente formato carta di credito in Italia è stata una buffonata colossale. E' stata presentata da Cossiga anni fa ma mai messa in circolazione...il bello che era stata publicizzata anche su RR!!!
La seconda cosa triste è che ora il caroncino è più sottile di quello precedente.....e dovrebbe durare 10 anni! Mah! :down:

27
Radio Ascolto / Re: BCL LIVE
« il: 27 Maggio 2010, 15:16:59 »
Ciao Stefano, l'intento è buono ma il risultato non è dei migliori almeno a mio avviso. Continuare a scrivere un post per ogni stazione ricevuta rende la consultazione difficile, sarebbe stato meglio editare il primo post aggiungendo di volta in volta le stazioni ascoltate.  ;-)


saluti

28
antenne per CB / Re: RG58..che ciofeca di cavo
« il: 21 Maggio 2010, 20:44:27 »
sicuramente ci sono dei cavi migliori del RG 58 ma l'antenna va anche tarata , se hai i ros alle stelle sara' mica colpa del RG58 ,  per avere i ros a 1:1 non basta la sola sostituzione del cavo
Sono daccordo! Ho usato spesso l'RG58 soprattutto in portatile e non ho mai avuto problemi! Ovviamente dipende dalla banda in cui operi e dalla lunghezza della linea. Operare in VHF o superiori con l'RG58 è quasi un delitto a parte le attività /p sui monti! Per la stazione mobile data la modesta lunghezza di cavo non ci sono praticamente differenze rispetto a cavi più performanti ma anche più costosi anche se questi ultimi potrebbero essere necessari per potenze importanti ma in macchina non penso che si usi spesso arrivare al kilovatt o superarlo!!  ;-)

29
DX su banda cittadina / Re: CB, DX e SSB: indispensabile o utile?
« il: 20 Maggio 2010, 11:26:24 »
Ciao, per i DX e non solo le SSB sono indispensabili!
Prendi una radio con le bande laterali sennò rischierai di annoiarti presto. ;-)

30
discussione libera / Re: QUESTA E' BELLA..............
« il: 17 Maggio 2010, 16:03:17 »
No, sicuramente no però perchè non togliere l'inserzione? Poi indispettisce la frase NON ACCETTO SCUSE TIPO NON AVEVO LETTO, come per dire che se sbagli sono azzi tua, altro che non prendere soldi senza nulla in cambio!
Ripeto comunque che non metto in dubbio la buona fede dell'inserzionista ma il suo modo di porsi sul mercato che è totalmente errato!  ;-)

Edit:

Io e Oscar3 abbiamo scritto pressochè nello stesso momento sottolineando le stesse perplessità!

saluti

31
discussione libera / Re: QUESTA E' BELLA..............
« il: 17 Maggio 2010, 15:35:25 »
ma ti dico che il venditore in questione MAI si sarebbe appropriato di soldi senza dare nulla in cambio

Ciao Marcored, se leggi l'inserzione trovi scritto:
"I BARACHHINI NON SONO PIU' IN VENDITA,IN QUANTO MI SERVONO PER RIPARARE UN ALTRO CB ,CHIUNQUE FACCIA OFFERTE ,PAGHERA' L'IMPORTO PER CUI HA FATTO L'OFFERTA"
Secondo te cosa intende con questa frase? Per me intende che, come è stato detto precedentemente, se per sbaglio si fa un'offerta si pagha senza aver nulla in cambi perchè chi offre sta sbagliando.

In ogni caso trovo molto più fuori luogo la sfuriata di Cimabue piuttosto che la segnalazione e i commenti fatti in precedenza. Su ebay ed altrove ci vuole chiarezza nelle inserzioni e non modifiche su modifiche, cambiamenti e frasi ambigue indipendentemente dalla serietà della persona. :-)

32
Radio Ascolto / Re: Sacanalando quà e là...
« il: 05 Maggio 2010, 11:54:09 »
Ciao, quelle frequenze sono spesso utilizzate dai metronotte, probabilmente erano loro.
Ti ricordo però che non si è autorizzati all'ascolto frequenze non Radioamatoriali pur avendo la licenza SWL quindi attento a non divulgare frequenze esatte e soprattutto il contenuto dei dialoghi!  ;-)
Buon ascolto

33
attività radioamatoriale / Re: Esame per radioamatore
« il: 04 Maggio 2010, 09:31:05 »
signori non ho il tempo di studiare mi dite come faccio a prendere la patente americana grazie

Ruggiero, perdonami se ti faccio notare due errori di fondo del tuo modo di pensare.
Il primo è che le nozze con i fichi secchi non si fanno quindi o si studia e si ci prende la patente o se non si studia non la si prende. Sarai abbastanza grande da capire che al mondo si suda per raggiungere obiettivi.
Il secondo errore è il presupporre che per prendere la patente americana non sia neccessario studiare. Si studia eccome e per di più su testi americani, legislazione compresa.

Studia, prendi la patente come ha fatto la stragrande maggioranza di radioamatori e goditi con soddisfazione il meritato foglio di carta.


73

34
Effettivamente.... questa era proprio bella! :mrgreen: :grin: :up:

35
Ciao Sierra,premetto che nemmeno io l'ho mai vista quindi sono all'oscuro delle prestazioni di questa radio che però non penso possano essere eccelse ma magari accettabili,detto questo penso che quelle radio, parimenti alle wouxung, abbiano in comune il costo eccessivo se comprate in Italia. L'ideale è riuscire a prenderle online direttamente in Cina dove, anche a fronte di un'eventuale sdoganamento, il prezzo finale sarebbe sicuramente minore.

saluti!

36
.per la 27 cos'hai? se hai una mantova,accordandola,puoi fare molte bande in hf...ciao striccit,a presto  :birra: :birra: :birra:
Giustissimo! Con la mantova fai tutto divertendoti,  si accorda ovunque e in alcune frequenze risuona già di suo.

37
Ciao Stefano, mi spiace leggere le tue disavventure!
Sulla Outback leggendo qua e là ho capito che alle volte ha dei problemi forse riconducibili a difetti di fabbrica. Infatti le persone alle quali funziona sono contenti delle prestazioni che un'antennina così sa dare mentre a chi non funziona....beh, non c'è verso! Ricordo che su Ari Fidenza qualcuno la vendeva dopo averla appena comprata  per due soldi come non funzionante disperato dal fatto di non poterla accordare.
Di antenne "mini" ce ne sono parecchie ma devi partire dal presupposto che le grandi prestazioni derivano solo da grandi antenne e non si possono pretendere grandi cose da antenne alte poco più di un metro.
Io lascerei perdere le loop perchè il rapporto rendimento - prezzo non è dei migliori a meno che tu non ne prenda una fullsize ma...addio installarla sul balcone!
Mi sentrei di consigliarti la SuperFox (MP1 italiana) proposta da i0jxx (www.i0jxx.com) , un buon compromesso considerando che puoi curiosare su tutte le bande OM (costo circa 120 euro)!


Saluti e in bocca al lupo

38
Ecco perchè succedono tutte a te.....  :down:

39
In molti avete detto cose giuste, non voglio assolutamente dare lezioni di vita proprio io che ho un carattere difficile ma nella vita devi dare per avere. Non solamente dal punto di vista venale ma , come si è detto prima, sorridi e ti sarà dato un sorriso di risposta! Non è sempre così, ovvio, ma se ci si presenta male non ci si può aspettare una risposta simpatica e disponibile!

Marcello ha detto il giusto, sull'ARI si potrebbero spendere pagine e pagine dei pro e dei contro ma una cosa è certa, pretendere senza dare non è corretto.

Su la testa, dignità, fermezza, serietà ma anche allegria e positività!


40
discussione libera / Re: BASTA BASTA MA... BASTAAAAA!!
« il: 14 Dicembre 2009, 16:34:20 »
Dai, tutto sommato non ci voleva tanto per chiedere scusa! :up:

41
discussione libera / Re: BASTA BASTA MA... BASTAAAAA!!
« il: 14 Dicembre 2009, 16:21:12 »
Ciao Dantica, fortunatamente abbiamo una lingua che nella sua complessità ci permette di esprimere i concetti, dal più semplice al più complesso, nelle più svariate forme calcando la mano su un concetto piuttosto che un'altro.
Nel dire "In questo forum le persone sono tutte battezzate non siamo cani"  si cade in due errori. Il primo è dare per scontato che tutti siano battezzati e il secondo intendere che chi non lo è è un cane. Può intender dire quello che vuole ma la sostanza è assai offensiva.

 ;-)

42
discussione libera / Re: BASTA BASTA MA... BASTAAAAA!!
« il: 14 Dicembre 2009, 15:32:35 »
l'associazione siamo battezzati e non siamo cani significa: che ogni volta che parte il bordello, si perdono i lumi al punto che si dimentica di essere cristiani

Perchè associare il perdere il lume della ragione a non essere cristiano? Alle volte si chiudono topic per qualche screzio e si permette di paragonare i non battezzati ai cani, è un'incongruenza.

43
discussione libera / Re: BASTA BASTA MA... BASTAAAAA!!
« il: 14 Dicembre 2009, 15:15:11 »
[...] In questo forum le persone sono tutte battezzate non siamo cani!! [...]

 8O 8O 8O 8O mi sconcerta questa cosa

Frase evitabile, fuori luogo e molto offensiva.

Per il resto concordo.

44

basta che sia mascula...  :grin:

Ahahaha ormai va di moda la modulazione mascula, ma di quella che spacca di brutto!  :up:

Roberto, ma fregatene altamente! Basta essere nel giusto e potrai farti tranquillamente le tue ragioni senza minacciare di mollare tutto una volta al mese!  ;-)

45
Complimenti, fanne buon uso!!! :-D :birra:

46
Il Magia! Un vero mito ai tempi!


47
discussione libera / Re: OPERATORI RADIO.... FOTO RETRO' ...
« il: 09 Novembre 2009, 15:24:32 »
S P L E N D I D E !!!!!
Che fascino....

48
antenne per CB / Re: DX con antenna Boomerang o MiniGP. Possibili?
« il: 09 Novembre 2009, 09:09:48 »
Mi associo a quanto detto da chi mi ha preceduto. Anche con un impinato modestissimo fai quasi tutti i dx che vuoi propagazione permettendo. Ovviamente in questo periodo sarà difficile con quelle antenne uscire dall'Europa ma gli e-sporadici possono riservare belle sorprese!

Il consiglio che potrei darti è di spingere un pò con i watt, almeno 100 watt. Sennò rischi di perdere la voce! :-)

buoni DX

49
Hai proprio ragione nizoo.
Il vero errore è che non si tiene conto che la figura del radioamatore è cambiata.
Infatti ieri, lo stesso era uno "sperimentatore della radio" e quindi era necessario che conoscesse bene l'elettronica. Oggi in realtà il radioamatore non è che un utilizzatore di apparecchi radio. Quindi secondo me, nessuno dovrebbe essere esonerato dagli esami, e i corsi dovrebbero riguardare l'utilizzo pratico dell'apparecchio radio e le norme di comportamento "on the air" (Gestione del QSO, funzioni degli apparecchi ecc.), nonchè le già presenti: conoscenza delle leggi in materia e superficiale conoscenza dell'elettronica. Poi l'eventuale approfondimento dell'elettronica, diventa una scelta personale.
Saluti.

clayrm - 1rgk257
Pienamente d'accordo con Claym!

Inoltre Skypperman ha giustamente sottolineato che l'informazione che ti hanno dato non è corretta e per ottenere la licenza americana è necessario molto più olio di gomito di quella italiana che ormai è una buffonata! :birra:

50
discussione libera / Re: 4 NOVEMBRE... IL PIAVE MORMORO'....
« il: 04 Novembre 2009, 11:26:12 »
Mi associo...anche se il Piave mormorò il 24 maggio...

51
il 30 x 100....    e che sara' mai.....   prima il 30 x 100...   erano quelli che passavano... come vedi  le cose si sono invertite...  :'( :'( :'(
Mi hai tolto le parole di bocca. In radio ci urlano il classico "Pizza Spaghetti e Mandolino"  o "Mafia" anche perchè in radio ci sono persone che non sanno parlare l'italiano, figuriamoci far radio. Non solo quelle ma anche.
Quello che penso è che , come  si dice, l'ignoranza non ha colpe e mi sta bene. E' anche vero che se non si ha un livello minimo tale per fare una cosa non bisogna farla fare, tanto più un'attività che necessita il superamento di un esame ministeriale.  ;)

52
Conte, ti assicuro che ,come ho scritto sopra, la tua citazione era un pretesto per sottolineare il discorso facilità esami e non un attacco nei tuo confronti!
Sono contento che tu abbia studiato parecchio perchè vuol dire che alla patente ci tenevi e i tuoi sforzi volontari sono meritevolmente stati ripagati con la patente.
Non sono invece d'accordo sul fatto che un esame difficile avrebbe fatto morire l'hobby radioamatoriale. Il vero appassionato si impegna per raggiungere un obbiettivo costi quel che costi. Questo non vuol certo dire che a passar l'esame sarebbero le "persone" migliori ma sicuramente sarebbero più preparate tecnicamente. Con esami facili ci provano tutti, anche quelli che non sanno un'accidente di cosa siano le HF e non ha mai fatto ascolto sulle bande radioamatoriali. In questo modo passerebbero, oltre alle persone non migliori dal punto di vista comportamentale, anche quelle peggio istruite dal punto di vista tecnico.

Ne è un esempio il cw dove per riuscire sono necessari costanza, impegno, dedizione e forza di volontà. La difficoltà di apprendimento non ha di certo fermato le migliaia di radioamatori  che continuano a mantenere in auge la nobile arte della radiotelegrafia.

Ormai la patente la danno a tutti o per lo meno a molti di più rispetto a solo 10 anni fa. :down:

53
Quando uscirai dall'aula dell'esame dirai: e che era sta cakkiata? Ma chi me lo ha fatto fare a preoccuparmi così? Fidati... Ecco la mi esperienza...


Anche questo contribuisce al male del radioantismo, non si suda più per avere la patente. Nulla di personale, sia chiaro, quello che hai scritto è purtroppo vero.
Ormai è come la patente della macchina, la danno anche agli incapaci. Ci vorrebbero esami più selettivi. :down:

54
riparazione radio CB / Re: ranger rci 2950 no illuminazione
« il: 09 Ottobre 2009, 14:10:21 »
Ciao a tutti, a questo punto si può dire che abbiamo trovato un punto debole nel ranger!
Io in poco più di 10 anni di utilizzo ho cambiato 2 volte le luci del display . Nulla di difficile, vi assicuro. Basta smontalo fino ad arrivare al display dall'interno dove troverete due lampadine una a dx e una a sx del tipo lucine di natale (strette e lunghe, non so il modello) inserite in un cappuccio arancione. Le mie si erano bruciate entrambe e con una spesa ridicola le ho comprate in un negozio di materiale elettrico.

Spero possa essere d'aiuto!

ciao!

55
Intek / Re: volevo sapere una mia curiosita sentite quà?
« il: 09 Ottobre 2009, 14:03:59 »
Scusa barone94 ma sembra che ti interessi tutto fuorche quello che ti si dice!  :miiii:

Mah!

settetre

56
ricetrasmettitori banda cittadina / Re: AM o FM ???
« il: 06 Ottobre 2009, 14:07:08 »
Mi associo a quelli che ritengono l'FM migliore dell'AM in quanto è oggettivamente superiore.

L'AM viene ancora utilizzata nel traffico aereo in quanto retaggio del passato ma ,come detto da marcored24, quasi tutta l'europa si sta spostando in FM in quanto è un modo nel quale la fedeltà audio è indubbiamente superiore e le distanze dei collegamenti sono notevoli rispetto all'AM.

Forse il giudizio di Carlo è dato dal fatto di aver utilizzato apparati di scarso livello e, come spesso capita, ci si fanno idee in base all'esperienza personale che non sempre è in linea con le opinioni generali.  :up:

L'FM andrebbe riscoperta e publicizzata anche nella 27  :-)

57
Mi sfugge il collegamento 40 metri , decina di watt e corrente!

Comunque non è necessario abbassarsi fino ai 40 metri, ci sono stazioni pirata anche attorno ai 15 metri! Comunque secondo me il rischio di incorrere in sanzioni è troppo alto, a meno che tu non viva in un paesino distante da tutto e tutti dove le probabilità che venga a farti visita l'escopost si riduce a zero!

58
Ciao! Per trasmettere su frequenze broadcasting da 88 a 108 MHz è necessario il permesso e l'aver comprato la frequenza. Le sanzioni , per quanto ne so, sono molto severe ed in caso scoprissero (avessero voglia di scoprire....) una stazione radio abusiva i guai a livello legale sarebbero notevoli!

Un pò diverso è il discorso sulle onde corte dove le regole sono identiche ma le radio pirata sono molte e abbastanza tollerate in quanto il bacin.o d'utenza è nettamente inferiore pur coprendo distanze notevoli. In pratica potrebbe sentirti mezzo mondo con 100 watt ma non ti considererebbero che solo gli appassionati BCL !

In ogni caso attenzione alle leggi !

59
Forse c'è stata una incomprensione...io sono d'accordo con tadan e volevo quotare nizoo per quello che ha risposto a lucky luciano....è che ho citato tutto e poteva in effetti essere frainteso!

 :up:

60

...prossima volta magari facciamo una cosa più snella senza certificazioni, meno burocratica e restrittiva, dove tutti possano partecipare e divertirsi tanto non è un campionato italiano di chissà che cosa e se uno vuole barare barerebbe solo a se stesso



Come non essere d'accordo??  :up:

Pagine: [1] 2 3