ROGERK

banda PMR 446 mhz & LPD 433 mhz => LPD - PMR - SRD => Topic aperto da: IZ1FUM - 29 Agosto 2020, 09:02:55

Titolo: CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: IZ1FUM - 29 Agosto 2020, 09:02:55
Ciao a Tutti,
ho seguito l'invito di aprire un nuovo topic dedicato a quello che rientra tra i progetti 2020/2021 del nostro gruppo FMMONTANO. Per quelli che non ci conoscono faccio un breve sunto; il nostro gruppo nasce nel 2015 insieme al Mountain Qrp Club con lo scopo di promuovere l'attività Fm in montagna in banda radioamatoriale vhf /uhf 145500 - 433500 sulla scia degli radioamatore spagnoli dell'EA2 Pireneica. Attualmente collaboriamo direttamente con il gruppo Alpiradio.it. Nel nostro piccolo possiamo vantare di essere stati i primi in Italia a fondare un Diploma a punteggio in Fm e di aver reso 145.500 alla pari di 144.300 ssb in termini di frequentazione. In parallelo, in gamma PMR, nasceva Rete Radio Montana che Voi tutti conoscete e che allo stesso modo, ma in una forma diversa, è stata ed è un punto fermo nel panorama 446mhz per la sicurezza in montagna. Dopo la recente e bellissima notizia dell'abrogazione della tassa annuale per i 446 e i 27 mhz, il nostro gruppo ha iniziato a pensare al CANALE 7 -19 con l'intento di inserire una sezione dedicata all'interno del nostro sito web: www.fmmontano.it. Colgo l'occasione per aprire una parentesi comunicandovi che abbiamo aperto anche una sezione DMR con la creazione di un nuovo talkgroup TG MONTANO con l'id 222144 attualmente allacciato a circa 10 ripetitori e in continua crescita. Ma ritorniamo al CANALE 7-19. Alcuni partecipanti dell'FMMontano tra cui il sottoscritto, hanno l'abitudine di comunicare con mogli, figli e amici non radioamatori durante le loro ascensioni. Queste comunicazioni si sono sempre basate sul tipo di percorso intrapreso, segnavia ,sentieri alternativi, arrivi a un Rifugio e/o bivacco, trasmissioni condizioni meteo, visibilità, prove radio etc. E le stesse comunicazioni avvenivano sul canale 8-16 della Rete Radio Montana. Ultimamante la stessa RRM, ha ridotto questo tipo di comunicazioni per concentrarsi maggiormente sulle singole richieste di intervento/aiuto. Da lì l'idea di creare il CANALE 7-19 per effettuare le restanti tipologie di despatch radio e con delle sigle differenti sebbene simili da quelle usate da Rete Radio Montana. Mi sembra giusto e corretto condividere via filo questa iniziativa con il fondatore del progetto RRM e lo faro' oggi stesso. Ci tengo a sottolineare ancora come ho già fatto in altro tipic che il CANALE 7-19 NON vuole essere un clone a RETE RADIO MONTANA ma solo una valida alternativa alle restanti tipologie di comunicazioni.
A presto con altre news ed eventuali variazioni al "workinprogress".

73 de Davide IZ1FUM - DELTA 24 Rete Radio Montana.
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: -Tuscania- - 29 Agosto 2020, 09:27:24
Ottima iniziativa il TG Montano DMR...!!!

Visto che oggi il meteo ha fatto saltare l'incontro "Monti Lumbard" mi metterò a programmare radio...    


Curiosità personale...come mai non avete optato per il canale 7 tono 7 (7-7) come in tutti gli altri Stati che promuovono l'iniziativa?


http://fcf77.wifeo.com/le-canal-77-dans-le-monde.php

https://www.facebook.com/CANAL-7-7-Muntanya-Catalunya-111894626863599

https://www.facebook.com/111894626863599/photos/a.111909413528787/111909373528791

https://www.facebook.com/Canal-monta%C3%B1a-7-7-Comunidad-Valenciana-285123545644024
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: siluc - 29 Agosto 2020, 09:55:58
Buongiorno a tutti!

Innanzi tutto premetto che la RRM oltre che per le emergenze, esiste anche per prevenire le situazioni di emergenza, quindi vale sempre il discorso di interscambiarsi informazioni su meteo, sentieri chiusi, punti pericolosi, "quale bivio devo prendere", "sono in salita verso il monte X, quindi se qualcuno è all'ascolto in caso di bisogno sono contento", etc. etc.. il tutto è ben spiegato nel sito informativo ufficiale: www.reteradiomontana.it/canale-8-16 (https://www.reteradiomontana.it/canale-8-16).

Quello che abbiamo voluto limitare/escludere sono i convenevoli, le chiacchierate, il "butta la pasta", altre comunicazioni in famiglia o all'interno del gruppo. E penso che sarebbe la stessa cosa sul 7.19... Pensa che caos se tutti i gruppi o tutte le famiglie di una zona fossero sullo stesso canale a parlare di cose che servono solo all'interno della loro realtà.

Che dire, per quanto mi riguarda (o meglio, ci riguarda), la cosa è controproducente per la R.R.M.. Qualora la cosa andasse in porto, inevitabilmente l'8-16 spesso perderà la sua potenzialità. Esempio:

Arrivo in cima alla montagna, dove sosterò per 30-60 minuti, e cambierò canale (7.19) così da fare qualche "QSO montano" mentre mi rifocillo. Non potrò più ricevere eventuali richieste di aiuto/supporto sul CANALE 8-16. Magari siamo in una zona molto chiusa dove oltre me c'è un altra persona soltanto, e questa in caso di emergenza non avrà più nessuno sull'8-16.

Per il "butta la pasta" o per parlare con la famiglia penso che ciascuna moglie o famiglia sceglierà un canale dove ci sono solo loro, dato che dubito sia una cosa che interesserebbe terze persone.

Per non parlare delle sigle differenti... Che, sempre inevitabilmente, cominceranno ad essere usate sull'8-16 (in quanto ovviamente di libero uso), creando non poca confusione, specialmente per chi non è stato "accettato' nella RRM in quanto non va in montagna, e sul 7.19 trasmetterà da casa!

Attenzione: non voglio il monopolio... Ma se all'interno di una iniziativa radiantistica si mette in mezzo il termine "montagna" o "comunicazioni radio per chi fa escursioni", la sovrapposizione e la confusione è dietro l'angolo, soprattutto per i meno tecnici di radio, che hanno comprato per caso una radio da Decathlon.

PS per Tuscania: anche il 7-7 spagnolo nasce per esclusiva emergenza/sicurezza, e non per comunicazioni ludiche.

Non entro nel merito del DMR radioamatoriale col TG dedicato, poiché personalmente non mi riguarda e qui si parla di PMR-446.

Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: IZ1FUM - 29 Agosto 2020, 10:38:45
Ciao Simone e un saluto a Tuscania.
Come ho scritto nel post main precedente, FmMontano è impegnato su piu' fronti, ultimo dei quali la creazione di un TGMONTANO radioamatoriale che è già operativo con una rete di 10 repeaters e che prossimamente sarà ancora implementata. Per chi avesse la curiosità di approfondire ripeto che puo' visitare la sezione DmrMontano all'interno del nostro sito www.fmmontano.it. Ritorno ancora sull'argomento Pmr evitando l'offtopic. Sono d'accordo con quello che scrivi Simone e sulla confusione che si potrebbe creare. Non avevo bene inteso che sull'8-16 si potesse continuare sostanzialmente a comunicare come agli inizi del progetto. Mi permetto solo di far notare che sia io che altri utenti non avevamo bene inteso questo punto ma ora è tutto chiaro e anzi grazie. La forza di ReteRadioMontana è nell'attività radio operativa, nel despatch radio tra le varie utenze. Lo smartphone sebbene il 5g sia sempre piu' vicino, rimane uno strumento di meno immediata operatività rispetto al ricetrasmettitore.
Chiarito il tutto, come FmMontano/ALpiradio.it ritengo che lo studio di fattibilità sul 7-19 possa essere sospeso a favore dell'8-16 Rete Radio Montana.
73 de Davide IZ1FUM
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: FoxG7 - 29 Agosto 2020, 10:47:41
Arrivo in cima alla montagna, dove sosterò per 30-60 minuti, e cambierò canale (7.19) così da fare qualche "QSO montano" mentre mi rifocillo. Non potrò più ricevere eventuali richieste di aiuto/supporto sul CANALE 8-16. Magari siamo in una zona molto chiusa dove oltre me c'è un altra persona soltanto, e questa in caso di emergenza non avrà più nessuno sull'8-16.
Personalmente penso che la cosa ipotizzata abbia dei reali presupposti, questo perchè molti utenti di RRM, oltre che escursionisti sono anche degli "interessati"  al mondo delle comunicazioni e avendo un canale alternativo ove poter trovare qualcuno per fare "due chiacchere" in liberta (uscendo dai canoni imposti da RRM) lo faranno penso più che volentieri

La soluzione sarebbe quella di avere 2 apparati attivi....uno sintonizzato sul ch 8/16 e l'altro da accendere all'occorrenza.....ma dubito che per un discorso di pesi e praticità la cosa sia attuabile
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: FoxG7 - 29 Agosto 2020, 10:57:20
Mi permetto solo di far notare che sia io che altri utenti non avevamo bene inteso questo punto ma ora è tutto chiaro e anzi grazie
Beh,  fatto sta che le comunicazioni sul ch 8, tono 16 sono ad ora "concesse" unicamente fra utenti appartenenti a RRM e così facendo vengono tagliati fuori tantissimi possibili utenti di pmr446 che potrebbero potenzialmente aiutare in modo "passivo" il  progetto RRM restando in ascolto sul ch 8 ed in generare popolare di  più queste frequenze (al di fuori delle esigenze lavorative)

Io penso che "allargare" in modo controllato le comunicazioni a tutti gli interessati sarebbe un buon modo per aiutare a far crescere il progetto, anche senza assegnare un nominativo "ufficiale" di RRM
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: ocram79 - 29 Agosto 2020, 12:16:52
Buongiorno a tutti,
Io credo sia fondamentale sull'8/16,poter comunicare anche in fase di salita,per verificare la copertura radio e sentire chi c'è in giro sugli altri monti in zona o nelle zone di copertura radio,aggiornandosi a vicenda su tempi di percorrenza, raggiungimento vetta ecc ecc....anche perché personalmente io accedo a reramonet solo quando inserisco l'inizio dell'attività ed eventualmente quando raggiungi la vetta se ho copertura di rete,per aggiornare la mappa,sicuramente in fase di salita non guardo il telefono x vedere se c'è qualche escursionista che ha iniziato attività.
Comunque se le comunicazioni che ho citato sopra sono ancora possibili,per me si può continuare ad usare il canale ufficiale RRM.
Il canale 7/19 proposto da Davide FUM,potrebbe essere usato in alternativa per comunicazioni tra gruppi che stanno facendo attività dalle cime per sentirsi con altri gruppi o con chi è a valle, monitorando sempre però anche l'8/16.
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: reblues - 01 Settembre 2020, 16:20:57
La soluzione sarebbe quella di avere 2 apparati attivi....uno sintonizzato sul ch 8/16 e l'altro da accendere all'occorrenza.....ma dubito che per un discorso di pesi e praticità la cosa sia attuabile
Be' quasi tutte le radio hanno la funzione Dual Watch che ti consente di rimanere in ascolto su due canali, anche se va detto che mentre si è in QSO con qualcuno questo non è possibile.
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: reblues - 01 Settembre 2020, 16:26:15
Lo smartphone sebbene il 5g sia sempre piu' vicino, rimane uno strumento di meno immediata operatività rispetto al ricetrasmettitore.
Se si usa come normale telefono certamente, ma ci sono applicazioni come Zello o Midland CB Talk che trasformano il cellulare in una specie di walkie talkie o CB virtuale. Sempre a patto che ci sia copertura internet.
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: dattero - 01 Settembre 2020, 19:04:05
Se si usa come normale telefono certamente, ma ci sono applicazioni come Zello o Midland CB Talk che trasformano il cellulare in una specie di walkie talkie o CB virtuale. Sempre a patto che ci sia copertura internet.
no per la carità , lasciamo fuori Zello e CB Talk
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: reblues - 01 Settembre 2020, 19:53:25
no per la carità , lasciamo fuori Zello e CB Talk
Dipende da come si usano, Zello ha le "stanze" e francamente ho sempre fatto fatica per trovare qualcuno con cui parlare, CB Talk è popolato da una fauna curiosa e a volte è divertente stare ad ascoltare QSO assurdi. Ma comunque tornando al discorso iniziale possono rivelarsi molto utili ad. es. in un gruppo di escursionismo con tutti "sintonizzati" sulla stessa stanza o canale nel caso di CB Talk (magari per evitare "l'assembramento" dei canali italiani si può optare per quelli del Vaticano o di qualche isoletta del pacifico che sono sempre vuoti). (Non c'è bisogno che commentate: ma non è radio!!)
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: dattero - 01 Settembre 2020, 20:36:21
(Non c'è bisogno che commentate: ma non è radio!!)
infatti hai detto bene non è radio .
ritornando alle RADIO in montagna per il peso che hanno delle Pmr446 (a parte quello un po più professionali) se ne possono portare anche più di 2, poi se si è in comitiva meglio ancora , quindi si ha la possibilità di monitorare più canali
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: zaff99 - 01 Settembre 2020, 21:20:50
Inteessante l’idea del dmr, in banda pmr invece mi sembra un’inutile frammentazione l’utilizzo di un’altro canale monitor. A parte che l’8-16 non mi sembra cosi affollato, se poi proprio si deve parlare a lungo ci si sposta momentaneamente su un’altro canale.
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: Pieschy - 02 Settembre 2020, 02:34:55
Io quando leggo questi post mi salta l'embolo. Da un lato apprezzo i progetti di pubblica utilità, dall'altro mi girano perchè questo lasciare carta bianca a vari progetti fa scordare che nessun gruppo,associazione,privato ha alcun diritto ad accaparrarsi canali di pubblico e comune utilizzo. Chi vuole fare qualcosa di serio compri/affitti una frequenza civile al MISE per utilizzo esclusivo ma non può nessuno permettersi di farsi i progettini su quei scarsi 8 canali di pubblico uso per qualsiasi scopo. Quindi facciamo RRM si e' preso l'8, Montano il 7, fra poco aspetto solo di leggere che quattroruote si prende il 6, pastafritta il 5, i riders il 4...e via dicendo con parrot etc.
Quando poi leggo "cala la pasta" se io pago (anzi ora non si paga più) il PMR io vado su 8-16,7-19 e quanto altro a dire "cala la pasta amore mio" e nessuno potrà mai dire nulla. Interferisco con "progetti" (parolone) nazionali dediti ad aiuto ed assistenza? Quanto me ne frega. Fino a quando non escono ordinanze del MISE che riserva frequenze PMR per motivi specifici io modulo dove voglio come voglio e quando voglio e poco me ne frega se lo chiamano rrh,rrrc,fffm,gdsc (per non citare nessuno).
No esiste nessuna normativa che assegna uno degli 8 canali PMR a qualcuno che sia privato o ente, sono sempre di libero uso per tutti.
Qui non c'entra il tecnicismo la conoscenza radiotecnica ma il semplice rispetto del prossimo. Non si occupa un canale per un progetto. Non si ha diritto ne legale ne è eticamente corretto.
Per avallare diritti su una frequenza, qualsiasi essa sia ci vuole un'autorizzazione non un'inizitiva di un gruppo di amici benevola per quanto possa essere.
Meno male che anche se ho non mi interessa la banda PMR sennò vorrei vedere se su 8-16 o 7-19 se fossi in "tiro" non potrei dire quello che voglio fregandomene delle iniziative totalmente arbitrarie.
Divertitevi...
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: YF23 blackwidow - 02 Settembre 2020, 05:13:14
Pieschy non vedo il problema, nessuno può dirti nulla se dici "butta la pasta" su un qualsiasi canale pmr o se fai una chiaccherata lunga 40 minuti.
Anche quando sei in montagna, se qualcuno si incazza perchè pensa che sia "sua" è un problema che non mi riguarda.

Le iniziative radiantistiche sono positive, finchè c'è rispetto c'è tolleranza e se mi dovesse servire quel canale pmr per comunicare, lo uso. Nessuno dovrebbe permettersi di obiettare alcun che.

L'unico ente che può decidere l'assegnazione di una frequenza è il MISE.
Non vedo il problema.
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: FoxG7 - 02 Settembre 2020, 08:36:43
.....anche se va detto che mentre si è in QSO con qualcuno questo non è possibile 

Infatti, per quello avevo ipotizzato di poter avere due pmr446 attivi su due canali diversi. 

Partendo dal presupposto che non esiste proprietà o diritto di uso esclusivo su un canale pmr446, penso che ai fini di far frequentare  un po' le frequenze sarebbe utile creare un altro canale di riferimento su cui chiaccherare del più o del meno, oppure dare più "spazio" al canale di RRM facendo interagire anche i "non montanari" con chi va in escursione o comunque fa spesso attività outdoor

Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: kz - 02 Settembre 2020, 08:41:50
come al solito: la maleducazione non è sanzionabile e non è illegale, però sempre maleducazione resta.
i canali sono 8 con 50 CTCSS e 104 DCS, con un uso saggio dei toni di squelch e un po' di civiltà c'è posto per tutti.

Diversi apparati PMR446 hanno il dual watch per monitorare due canali contemporaneamente, sempre che tale funzione sia utilizzabile in modo più intelligente che sulle polmar easy in cui uno dei monitor è obbligatoriamente il canale 1.

ps: leggere lamentele che sulle frequenze non c'è nessuno e poi commenti sull'occupazione del canale 8 o del canale 7 è piuttosto contraddittorio.
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: Pieschy - 02 Settembre 2020, 09:02:09
BlackWidow ti sei meritato l'applauso, la penso come te. Ed il post era meramente provocatorio per ricordare a chi ancora non lo sapesse che gli 8 canali pmr sono di libero accesso per tutti e nessuno può millantarne uso esclusivo. Fra l'altro su CB e PMR giusto per dire, non esiste l'obbligo di parlare esclusivamente di radio ed attività radiantistiche. Posso parlare di butta la pasta come di "dove ci vediamo" come di qualsiasi altra cosa e lo posso fare su TUTTI gli 8ch. perchè anche se su 7,8 ci sono progetti a me non me ne frega nulla in quanto ho la stessa priorità e diritto di tutti gli altri utenti. Rispondo al MISE e basta senza se e ma.
Il problema (se mai di problema si può parlare) si pone, secondo me, perchè 8 canali non sono 40 quindi se cominciamo a far finta di appropriarsi di uno degli 8 canali le personcine poi a tendere se rispettose non avranno un canale dove parlare dei fatti loro con i loro amici/parenti.
Rispetto al subtono o CTCSS/DCS i subtoni sono solo un modo selettivo per aprire lo squelch null'altro. Spieghiamoci meglio perchè molti secondo me non hanno afferrato il concetto. Se io trasmetto sul ch.8 subtono 16 (è un'esempio) non faccio altro che non sentire tutti quelli che non hanno impostato quel subtono in rx/tx. In poche parole non cripto nulla non ho una via preferenziale semplicemente ascolto solo chi ha la stessa configurazione. In parole più povere se uno mette semplicemente squelch a zero comunque ascolta chi va di CTCSS 16 semmai chi lo ha impostato non ascolta chi invece lo ha impostato. In parole ancora più povere se io trasmetto sul ch8 con o senza subtono sovrammodulo, se nel raggio d'azione, tutti che abbiano o non abbiano impostato subtoni.
Giusto per chiarezza.
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: IZ1PNY - 02 Settembre 2020, 09:21:04
@ KZ...osservazione degna di nota.

@IU2DLC...nel contenuto non hai nessun torto, sarebbe utile, per i vari sodalizi, usando apparati dove non ci vuole/richiesta ne scienza tecnica, specifichino sempre in chiaro che: l'uso di un canale monitor è scelta privata di concentrazione di potenziali utenti, non a nulla a che fare con sistema ufficiale di alcun tipo ne Ministeriale ne di alcun Ente.
In quanto nella sconoscenza della cosa, i più meno afferrati pensano di entrare a far parte chissà di quale gruppo o ufficialità di soccorso.
Quindi fare le cose a prova di somaro.
Per evitare pubblicità ingannevole e millantato.

@ YF23 blackwidow...corretta replica, nessuna associazione ti può vietare di usare ne l'8 ne altri per i tuoi scopi...esclusi interventi del legislatore e di conseguenza del MiSE con il PNRF ufficiale.
Ripeto, nota che tutte le associazioni dovrebbero sempre chiarire a grandi lettere nei form, ed affidarsi nel buon senso altrui.

Anzi, sentire che un canale è usato sovente rispetto ad altri, anche con butta la pasta oppure che bel fungo, pone a ricordarselo quando serve e si chiama lì, in quanto c'è sempre qualcuno che per vari motivi ci parla, potendo essere ascoltati prima rispetto ad altri canali.


In totale, poi darò un applauso a tutte e tre, come ho già scritto altrove, su un tema, ascoltare una tempesta di idee non fa male, salta sempre fuori dai partecipanti qualcosa di buono da prendere...da tutti.

@ IZ1FUM...personalmente avrei rinforzato il lato primario della tua attività, non allargando ai PMR, sia per la qualità del materiale che per l'uso generico, se ti si mettono due ragazzini a parlarci, delle bambole, ti bloccano e disturbano qualcosa di importante e non puoi dirgli nulla…

Avrei sviluppato il progetto V/U nativo, con un aumento di piccoli ripetitori in posizioni strategiche in baite o ristoranti o punti ben studiati con pannelli solari, oggi un rpt lo fai anche con due Baofeng, incrociati, sei u O.M. e sai di cosa stiamo parlando, lascia perdere il giocattolo, tieniti sul professionale sia pure amatoriale, la congiunzione con altre realtà, prima di seguirle, ne farei una analisi etico/tecnica...potresti doverne rispondere un domani a chi di competenza delle scelte indicate a ignari e nescenti cittadini...se va male.


La prima cosa che un cittadino chiamato in causa, dice per difendersi, vai a sentire qualche udienza, usa qualche ora del tuo tempo libero, non fa male, me lo ha detto quel signore io ci ho creduto...e ti chiama in causa e devi difenderti...finche  non succede è tutto bello.

Ma questa teoria del non succede nulla, non DEVE esistere, se fosse avallata, non esisterebbero ospedali, pronto soccorsi, VV.FF.,tutta gente pagata a fare cosa, meglio che sia pagata a oziare, se viene pagata per lavorare, qualche cittadino ha subito disgrazie...

Da Radioamatore di poca estrazione ludica, quanto professionale, ti esorto di riflettere bene a certe scelte, poi fai come meglio credi.

73'.
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: Pieschy - 02 Settembre 2020, 09:51:35
Beh Carmelo applauso meritato perchè come sempre hai centrato i punti del thread.
Io rispondo sovente a questi thread perchè mi piacerebbe nella mia stupidità che i meno addetti ai lavori capiscano normativa,limiti di determinate iniziative lodevoli per quanto siano.
Mi piace la tua riflessione, beh in effetti, fermo restando che il ch8 lo possono usare tutti anche per "butta la pasta maria" magari visto la "fama" diventa canale ove si ha più possibilità di entrare in contatto con altri utenti.

Sul resto ho criticato e critico gli utilizzi esclusivi sopratutto se si parla di emergenze e pseudo tali. Ma non ne voglio parlare più perchè sarebbe "la storia infinita". Quello la pensa e fa in un modo io continuerei a dire che sbaglia nel veicolare le informazioni. Ma essendo due "cape toste" non ci verremmo mai incontro.

Giusta anche l'affermazione sul creare qualcosa di "serio".
Ormai le procedure ed il dispendio in apparati e concessioni di frequenza è quasi alla portata di tutti quelli che seriamente approcciano un progetto.

Mi spiace leggere molti thread sul pmr perchè in molti anche se involontariamente veicolano l'idea che siano apparati potenti ed affidabili.
Capisco l'entusiasmo ma bisognerebbe capire anche che ci sono dei perfetti neofiti che di radio ne sanno zero. Se leggono certi post pensano che un PMR sia chissà cosa. Nella pratica sappiamo che a meno che non parli con l'amico di fronte casa o vai a 2000 metri se copri un kmq sei già fortunato.

Oltre all'ignoranza sul mondo radio c'è un'ignoranza diversa quella sulle "reti".
Con ignoranza intendo non urtare nessuno ma solo il non conoscere la materia. Io sono ignorante su 1000 campi ci mancherebbe.

Una rete è una serie di apparati di comunicazione (informatici, telefonici, radio) STABILMENTE interconnessi fra di loro al fine di veicolare voce/dati nel modo più efficace ed efficente possibile.

Una rete è echolink,dmr,c4fm,dstar,reti cellulari mobili...dispositivi interconnessi stabilmente per almeno "provare" a dare una copertura stabile ed effettiva.

Non si può definire RETE una serie di operatori saltuari che oggi sono attivi per due ore e dopo 2 ore spengono gli apparati per ovvi motivi personali.

La definizione dovrebbe essere Appassionati di X, Volontari ma mai dire RETE.
La rete anche e semplicemente in italiano e' composta da una serie di maglie stabili e connesse fra di loro 24/7 si può interrompere in qualche maglia ma il preconcetto è che siano sempre connesse fra di loro le maglie...caso contrario non e' rete.

Chi vuole intendere intenda.


Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: kz - 02 Settembre 2020, 10:58:39
e con il commento di pieschy cancelliamo la storia di FidoNet (https://en.wikipedia.org/wiki/FidoNet), le BBS, la packet radio a 1200 bps, etc etc

qualcuno ricorda il progetto del MIT sul "100$ laptop (https://en.wikipedia.org/wiki/OLPC_XO)"? che tipo di rete era prevista? una rete mesh, ovvero, nella prospettiva di pieschy una "non-rete"; visto che Negroponte e Stallman non sono più al MIT pieschy potrebbe avanzare la sua candidatura.
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: Pieschy - 02 Settembre 2020, 11:11:15
Kz intndiamoci da Wikipedia:FidoNet is a worldwide computer network that is used for communication between bulletin board systems (BBSes). It uses a store-and-forward system to exchange private (email) and public (forum) messages between the BBSes in the network, as well as other files and protocols in some cases.

Store and forward conserva ed inoltri come la semplice email. Perchè devi andare a cercare il pelo nell'uovo? Certo che i vari server pop,smtp,imap,exchange sono interconnessi e quindi sono una "rete". Ma svii dal thread. Se i server mail sono in rete, come lo erano le bbs, ci sta che un messaggio venga memorizzato e reindirizzato dopo 1,2,3,4 ore o un giorno ma arriva sempre e comunque e non è qualcosa di "critico". Devo fare sempre i disegnini? Se la mail che dice da Amazon che l'oggetto X arriva dopodomani che mi arrivi (la mail) in tempo zero o dopo mezza giornata non mi cambia nulla. Ma che c'entra con il radiantismo dove le comunicazioni sono in real time o con ritardi minimi?

Vedi ora ci vado pesante perchè o io parlo aramaico antico o tu le cose non le capisci. Le email, le bbs, il resto arriva in ritardo ma arriva. Le reti informatiche possono avere problemi, latenze ma le cose arrivano....ma nel nostro campo non possiamo definire RETE un circuito di appassionati che si collegano quando vogliono e che quindi non possono gestire manco lo "store & forward" Azz se me ne vado oggi in montagna devo solo "sperare" che il messaggio venga ascoltato se non viene ascoltato si perde per sempre nell'etere. Ma che paragoni fai?
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: kz - 02 Settembre 2020, 11:15:22
credo che tu non abbia chiaro il concetto di "rete", altrimenti eviteresti per primo certi esempi e certi paragoni.
o forse stai confondendo la "rete" con il "servizio", ma è ancora più grave, quindi è meglio che lascio perdere.
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: IZ2UUF (davj2500) - 02 Settembre 2020, 11:17:48
credo che tu non abbia chiaro il concetto di "rete", altrimenti eviteresti per primo certi esempi e certi paragoni.

Comunque con l'ultimo commento ha anche disintegrato l'UDP.

Davide
Ex sysop 2:331/364

P.S.: adesso starà cercando su Wikipedia cos'è l'UDP. 
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: Pieschy - 02 Settembre 2020, 11:45:38
Allora sia Kz al quale neanche degno commento sia Davide che mi ha veramente deluso. Allora fino a quando parli delle tue cavolate di esperimenti con i ripetitori passivi ci sta il discorso  ma a me mi parli di UDP? Prima di continuare a fare i professorini a differenza vostra io mostro fatti. Andate su https://www.epki.it provate a fare un lookup del dominio, provate a vedere l'ip pubblico e statico...Davide sei patetico ad un'informatico da 30 anni vai a parlare di UDP? Che tu mi faccia lezioni di radiantismo ci potrebbe stare, ma stai sicuro che di informatica le faccio io a te le lezioni! Mi spieghi a me l'udp? Vai statti col pezzo di filo che fa da ripetitore passivo ...ci fai più figura.
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: IZ2UUF (davj2500) - 02 Settembre 2020, 14:50:24
Allora sia Kz al quale neanche degno commento sia Davide che mi ha veramente deluso. Allora fino a quando parli delle tue cavolate di esperimenti con i ripetitori passivi ci sta il discorso  ma a me mi parli di UDP? Prima di continuare a fare i professorini a differenza vostra io mostro fatti. Andate su https://www.epki.it provate a fare un lookup del dominio, provate a vedere l'ip pubblico e statico...Davide sei patetico ad un'informatico da 30 anni vai a parlare di UDP? Che tu mi faccia lezioni di radiantismo ci potrebbe stare, ma stai sicuro che di informatica le faccio io a te le lezioni! Mi spieghi a me l'udp? Vai statti col pezzo di filo che fa da ripetitore passivo ...ci fai più figura.

Ciao Pieschy.

Non serviva il tuo curriculum, è già evidente che la tua competenza è a pari livello su tutti gli argomenti che tratti.
Invece sarebbe stata più interessante una serie di ragionamenti fatti da un informatico, esperto a tal punto di aver addirittura configurato un blog, che spiegassero i perché di questa che sembrerebbe essere una contraddizione:
- i datagram non danno alcuna garanzia che le informazioni siano trasmesse ai destinatari [RFC-768], ma possono essere alla base di una rete;
- le radio FM non danno alcuna garanzia che le informazioni siano trasmesse ai destinatari, però non possono essere alla base di una rete;

Ciaoo
Davide
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: reblues - 02 Settembre 2020, 15:13:32
Andate su https://www.epki.it provate a fare un lookup del dominio, provate a vedere l'ip pubblico e statico...
Io ci sono andato, e leggendo qua e là mi ha colpito questo:
Citazione
Il mio primo sito lo feci nel 1992 e da allora Internet è radicalmente cambiato in tutto
Come è possibile visto che: "Il primo sito web italiano messo on line fu quello del «Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna» (CRS4). Il sito, crs4.it, fu pubblicato nella primavera del 1993 ed è tuttora online (ovviamente nella versione storica)" [Da Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/World_Wide_Web]

Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: Pieschy - 02 Settembre 2020, 15:20:23
Caro Davide in modo totalmente tranquillo perchè a differenza tua io non ho nulla da dimostrare a nessuno, questo si chiama Forum il che significa spiegare ai meno saccenti le cose basilari. Gli approfondimenti che siano in campo radiotecnico o informatico non credo siano oggetto e scopo di un forum come questo. Esiste fin troppo materiale per il tutto non credo che oltre ad informazioni generiche e di facile comprensione ne io ne tu dobbiamo dare lezioni di informatica o di telecomunicazioni. Mi spiace dirlo ma per anni oltre ad apprezzare la tua innegabile preparazione tecnica ti facevo una persona umile...ma come spesso succede mi sono sbagliato. La colpa, è solo mia.
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: Pieschy - 02 Settembre 2020, 15:23:47
Io ci sono andato, e leggendo qua e là mi ha colpito questo:Come è possibile visto che: "Il primo sito web italiano messo on line fu quello del «Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna» (CRS4). Il sito, crs4.it, fu pubblicato nella primavera del 1993 ed è tuttora online (ovviamente nella versione storica)" [Da Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/World_Wide_Web]



Eccone un'altro ma stiamo qui per discutere o litigare? Il "MIO" che cavolo significa in italiano MIO? Il mio primo sito significa quello che ho fatto IO non che sia stato il primo sito in assoluto su Internet. Se dico il "mio primo sito" potrebbe anche risalire a 10 giorni fa....ma dico ci fate, ci siete o semplicemente vi piace trollare la gente?
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: reblues - 02 Settembre 2020, 15:32:39
Eccone un'altro ma stiamo qui per discutere o litigare? Il "MIO" che cavolo significa in italiano MIO? Il mio primo sito significa quello che ho fatto IO non che sia stato il primo sito in assoluto su Internet. Se dico il "mio primo sito" potrebbe anche risalire a 10 giorni fa....ma dico ci fate, ci siete o semplicemente vi piace trollare la gente?
Ancora non mi torna, lavoravi al CERN di Ginevra? Senza polemica, giusto per sapere. Come facevi a conoscere i protocolli WWW nel 1992 se sono stati resi pubblici solo nel 1993. Anche il primo browser per windows e unix (Mosaic) venne rilasciato nel 1993, forse usavi NextStep come sistema operativo?
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: IZ2UUF (davj2500) - 02 Settembre 2020, 15:35:37
Caro Davide in modo totalmente tranquillo perchè a differenza tua io non ho nulla da dimostrare a nessuno, questo si chiama Forum il che significa spiegare ai meno saccenti le cose basilari. Gli approfondimenti che siano in campo radiotecnico o informatico non credo siano oggetto e scopo di un forum come questo. Esiste fin troppo materiale per il tutto non credo che oltre ad informazioni generiche e di facile comprensione ne io ne tu dobbiamo dare lezioni di informatica o di telecomunicazioni. Mi spiace dirlo ma per anni oltre ad apprezzare la tua innegabile preparazione tecnica ti facevo una persona umile...ma come spesso succede mi sono sbagliato. La colpa, è solo mia.

Cioè, tradotto in soldoni, non sei in grado di sostenere la tua tesi sulle radio che non potrebbero essere considerate una rete e quindi ritorni ad insultare gli interlocutori. Che dobbiamo fare... prendiamo atto e tiriamo innanzi.

Ciaoo
Davide
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: Pieschy - 02 Settembre 2020, 16:41:21
Cioè, tradotto in soldoni, non sei in grado di sostenere la tua tesi sulle radio che non potrebbero essere considerate una rete e quindi ritorni ad insultare gli interlocutori. Che dobbiamo fare... prendiamo atto e tiriamo innanzi.

Ciaoo
Davide
Davide oggi la lezione te la faccio io. L'hai presente una RETE? Quella classica quella dei pescatori la rete nel senso stretto. E' formata da centinaia di maglie o meglio migliaia, può capitare che se ne rompa una ma la rete continua ad essere tale proprio per la sua tipologia. Cosa può succedere che fra mille pesci uno giusto giusto trova l'uscita dalla maglia che si è rotta? Ecco uno su mille....gli altri restano nella "rete". Se lasciamo stare i pesciolini e le reti dei pescatori la rete internet è ridondata se cade il nodo di Cesano vengo reindirizzato su Buccinasco,Monza,Cologno,Milano,Como...avrò latenza maggiore ma la "rete" seppur lenta funzionerà comunque perchè ci sono migliaia di maglie attiva 24/7.
Ora paragonare questo ad un "progetto" tipo RRM (non ce l'ho con loro Siluc mi perdoni) dove la "rete" sono qualche centinaia di volontari con un PMR da 500mw che accendono e spengono quando vogliono e che quindi non sono interconnessi mi sembra una bestemmia. Più chiaro di così.
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: IZ2UUF (davj2500) - 02 Settembre 2020, 17:17:04
Davide oggi la lezione te la faccio io. L'hai presente una RETE? Quella classica quella dei pescatori la rete nel senso stretto. E' formata da centinaia di maglie o meglio migliaia, può capitare che se ne rompa una ma la rete continua ad essere tale proprio per la sua tipologia. Cosa può succedere che fra mille pesci uno giusto giusto trova l'uscita dalla maglia che si è rotta? Ecco uno su mille....gli altri restano nella "rete". Se lasciamo stare i pesciolini e le reti dei pescatori la rete internet è ridondata se cade il nodo di Cesano vengo reindirizzato su Buccinasco,Monza,Cologno,Milano,Como...avrò latenza maggiore ma la "rete" seppur lenta funzionerà comunque perchè ci sono migliaia di maglie attiva 24/7.
Ora paragonare questo ad un "progetto" tipo RRM (non ce l'ho con loro Siluc mi perdoni) dove la "rete" sono qualche centinaia di volontari con un PMR da 500mw che accendono e spengono quando vogliono e che quindi non sono interconnessi mi sembra una bestemmia. Più chiaro di così.

Suscita sempre stupore, anche se non dovrebbe, vedere gente che si autodefinisce talmente esperta in informatica al punto di aver sviluppato pagine web addirittura prima che il web esistesse, non sapere che il protocollo IP, su cui si fonda l'intera internet, si basa sul principio dei datagram. Tant'è che la domanda "perché i datagram sì e le radio no?" è rimasta senza risposta.
I datagram, definiti in RFC-768 (che cito per gli altri perché suppongo uno esperto come te lo conoscerà a memoria, giusto?) sono entità spedite letteralmente alla sperindio senza nessuna garanzia di consegna, di ordine di consegna o unicità - esattamente come le comunicazioni radio.
Il protocollo IP, e di conseguenza Internet, si fonda sul fatto che due datagram spediti in ordine possono arrivare fuori ordine, arrivare duplicati, arrivare deteriorati, arrivare in ritardo o anche non arrivare del tutto. Il lavoro di assicurarsi che i datagram siano arrivati, di richiederne duplicati, di reinviarli in caso di mancata risposta, di controllarne il contenuto e ricostruirne l'ordine è demandato agli "utenti", che ovviamente non sono persone ma altri software che sanno che la base sottostante non garantisce niente e si arrangiano.
Secondo la tua definizione, internet, poggiando le proprie fondamenta sul protocollo IP che per definizione è completamente inaffidabile, non sarebbe una rete. Infatti il motore che spinse ARPANET a sviluppare una rete del genere erano in origine di tipo militare, per avere una rete che funzionasse con apparecchi che si accendono e si spengono (per esempio, se bombardati), cioè quello che tu definisci "bestemmia".
Secondo il tuo discorso il mio PC collegato con un NAS su ethernet non è una rete perché sono solo due dispositivi e se si stacca il filo non funzionano più.
Quanto una rete sia in grado di reggere ai malfunzionamenti definisce l'affidabilità della rete, non un parametro che definisce se una certa entità sia una rete o meno. Che una rete sia una rete solo se supera una certa soglia di affidabilità e/o una certa dimensione è una cosa che ti sei inventato tu di sana pianta e non ha alcun riscontro nella terminologia comune.

Ciaoo
Davide
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: Pieschy - 02 Settembre 2020, 17:35:38
Vedi vuoi fare sempre il protagonista. Giuro ho perso 2 minuti scarsi ma il tuo sito è ospitato da altri. Io ho fatto tutto da me dal dominio al server che e' qui accanto a me...un raspberry pi3 che ospita il sito WP e molto altro con ip statico...di mezzo ci sta CloudFlare per caching,dns,security ma ho fatto tutto io da zero. Davide abbiamo io ti parlo di cose reali e pratiche e confermabili...ah sono anche C.A. per email certificata, il certificato ssl e' mio e molto ma molto io non mi appoggio ad aruba o altri provider tutto con le mie mani. Anzi ti sfido. Sei cosi' bravo? Hackeralo se ce la fai visto che ha certificazioni di sicurezza compliant a quelle NSA americana. Ma ovvio io di RFCXXX non ne so nulla....il tutto e' venuto un genietto negli anni e mi ha detto cosa scrivere in unix....così era lui che digitava in ssh sul serverino...e poi 80.000 richieste al mese....e 4000 diversi visitatori si anche quelli sono fatti dal genietto che cambia ip e mi aumenta gli accessi. Bella lì Davide.
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: IZ2UUF (davj2500) - 02 Settembre 2020, 17:59:28
Vedi vuoi fare sempre il protagonista. Giuro ho perso 2 minuti scarsi ma il tuo sito è ospitato da altri. Io ho fatto tutto da me dal dominio al server che e' qui accanto a me...un raspberry pi3 che ospita il sito WP e molto altro con ip statico...di mezzo ci sta CloudFlare per caching,dns,security ma ho fatto tutto io da zero. Davide abbiamo io ti parlo di cose reali e pratiche e confermabili...ah sono anche C.A. per email certificata, il certificato ssl e' mio e molto ma molto io non mi appoggio ad aruba o altri provider tutto con le mie mani. Anzi ti sfido. Sei cosi' bravo? Hackeralo se ce la fai visto che ha certificazioni di sicurezza compliant a quelle NSA americana. Ma ovvio io di RFCXXX non ne so nulla....il tutto e' venuto un genietto negli anni e mi ha detto cosa scrivere in unix....così era lui che digitava in ssh sul serverino...e poi 80.000 richieste al mese....e 4000 diversi visitatori si anche quelli sono fatti dal genietto che cambia ip e mi aumenta gli accessi. Bella lì Davide.

Ma questa specie di smargiassata da bullo di periferia per deviare il discorso che senso ha?
La mia domanda era: "datagram vs. radio, perché uno è rete e l'altro no?".
Prendiamo atto che non sai cosa rispondere e chiudiamo la questione senza fare troppe pagliacciate.

Ciaoo
Davide
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: Giggibuatta - 02 Settembre 2020, 18:01:55
Leggo studio e cerco di capire. Da buon cassaintegrato vi seguo nel mio piccolo...
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: Pieschy - 02 Settembre 2020, 18:03:09
Ma questa specie di smargiassata da bullo di periferia per deviare il discorso che senso ha?
La mia domanda era: "datagram vs. radio, perché uno è rete e l'altro no?".
Prendiamo atto che non sai cosa rispondere e chiudiamo la questione senza fare troppe pagliacciate.

Ciaoo
Davide
Ok Davide, ho scritto prima che a prescindere che non è disputa a chi ne sa di più o di meno avevo scritto che , che lo sappia o meno, ci sono migliaia di risorse che spiegano cosa e come funzione l'UDP. Io non faccio lezioni di informatica chi vuole si studi l'argomento. Non mi interessa continuare questo thread che per me ha perso senso. Buona serata.
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: aquiladellanotte - 02 Settembre 2020, 22:40:51
Iz1fum ho una curiosità: sono appassionato di Dmr, ci puoi dire di più della rete che avete messo su?

inviato Redmi Note 8 Pro using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)

Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: Pieschy - 03 Settembre 2020, 06:54:04
Ancora non mi torna, lavoravi al CERN di Ginevra? Senza polemica, giusto per sapere. Come facevi a conoscere i protocolli WWW nel 1992 se sono stati resi pubblici solo nel 1993. Anche il primo browser per windows e unix (Mosaic) venne rilasciato nel 1993, forse usavi NextStep come sistema operativo?
Allora così solo per spiegare o meglio raccontare. Fermo restando che "il mio  primo sito" come spiegato potrebbe risalire anche a 10 giorni fa se l'avessi realizzato per la prima volta nella mia vita. Quindi attenzione fra la differenza fra "il mio primo sito" ed "il primo sito" che ce ne passa.
Detto questo considerando che ho finito il servizio di leva ad Agosto 1993 diciamo che il "mio primo sito" è nato alla fine del 1993 quando cominciai a lavorare per un piccolo ISP locale. Basato su Linux Slackware 2.5 per controllo accessi, e posta si basava lato Web su Windows NT (se non ricordo male) e con il WebServer IIS di MS. Non metto in dubbio quanto dici ma sappi che in informatica le cose sono evolute a ritmi esponenziali quindi che fosse fine 1993 o inizio 1994 farebbe anche la differenza. Di sicuro era accessibile con i browser tradizionali e grafici credo ai tempi Firefox. Il sito era webcell.com ovviamente dopo 27 anni non lo trovi su google perchè ho dismesso il dominio un paio di anni dopo. Era il secondo sito italiano che parlava di telefonia mobile e grazie a quello trovai lavoro a fine 97 in Omnitel a Milano. Con i radicali cambiamenti di vita, avendo trovato lavoro, il progetto morì come ai tempi morì anche la mia attività di CB. Ho ricominciato con l'attuale sito nel 2017 giusto perchè ormai con una connessione decente fibra/rame ed un raspberry e tanta dedizione e conoscenza non ho bisogno di affidarmi a provider esterni ma faccio tutto in casa e funziona. Così giusto per rispondere alle tue curiosità.
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: Pieschy - 03 Settembre 2020, 13:11:18
Ma questa specie di smargiassata da bullo di periferia per deviare il discorso che senso ha?
La mia domanda era: "datagram vs. radio, perché uno è rete e l'altro no?".
Prendiamo atto che non sai cosa rispondere e chiudiamo la questione senza fare troppe pagliacciate.

Ciaoo
Davide
Ieri non ho risposto. Non dovrei neanche rispondere oggi mi piacerebbe che invece di scaxx...ci su un forum mi parleresti in privato via mail al telefono. Pero' bullo di periferia a me non lo dice neanche mio padre. Attento Davide che qui hai sgarrato una cosa e' ostentazione di saccenza ma ognuno fa il figo per come vuole una cosa e' offendere altri utenti e la secondo e' una cosa che non accetto. Denota mancanza di rispetto per il prossimo, mancanza di spirito "ham" ossia di comunità. Saccente o meno un OM con la O maiuscola non offende un collega. Si chiama educazione e civiltà. Concetti che forse fra UDP e saldatore ti sei scordato il significato. Ma sappi che il rispetto per il prossimo dovrebbe essere la cosa prioritaria. A noi sinceramente che saldi che fai tralicci che sali a 30 metri sai quanto ce ne frega? Meno di zero. Vuoi detto BRAVO no non te lo diro' mai perchè bravo non sei visto che non rispetti chi non la pensa come te. Vuoi aumentare la tua autostima facendoti lodare...ma fai pure. Bulletto di periferia mi definisci? Bravo almeno la gente legge di che pasta sei fatto. Tu non meriti di essere un radioamatore, se non rispetti il prossimo.
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: IZ2UUF (davj2500) - 03 Settembre 2020, 13:25:51
Ieri non ho risposto. Non dovrei neanche rispondere oggi mi piacerebbe che invece di scaxx...ci su un forum mi parleresti in privato via mail al telefono. Pero' bullo di periferia a me non lo dice neanche mio padre. Attento Davide che qui hai sgarrato una cosa e' ostentazione di saccenza ma ognuno fa il figo per come vuole una cosa e' offendere altri utenti e la secondo e' una cosa che non accetto. Denota mancanza di rispetto per il prossimo, mancanza di spirito "ham" ossia di comunità. Saccente o meno un OM con la O maiuscola non offende un collega. Si chiama educazione e civiltà. Concetti che forse fra UDP e saldatore ti sei scordato il significato. Ma sappi che il rispetto per il prossimo dovrebbe essere la cosa prioritaria. A noi sinceramente che saldi che fai tralicci che sali a 30 metri sai quanto ce ne frega? Meno di zero. Vuoi detto BRAVO no non te lo diro' mai perchè bravo non sei visto che non rispetti chi non la pensa come te. Vuoi aumentare la tua autostima facendoti lodare...ma fai pure. Bulletto di periferia mi definisci? Bravo almeno la gente legge di che pasta sei fatto. Tu non meriti di essere un radioamatore, se non rispetti il prossimo.

Secondo me invece di continuare ad andare offtopic raccontando le tue presunte epiche imprese giovanili in campo informatico ed insultando gli altri utenti sarebbe meglio rimanere in topic e motivare le incongruenze che, nell'ottica di una discussione, sono state evidenziate da vari partecipanti. Questa è tutta polvere sollevata per tentare di affossare il discorso.

Ciaoo
Davide
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: Pieschy - 03 Settembre 2020, 13:41:55
Secondo me invece di continuare ad andare offtopic raccontando le tue presunte epiche imprese giovanili in campo informatico ed insultando gli altri utenti sarebbe meglio rimanere in topic e motivare le incongruenze che, nell'ottica di una discussione, sono state evidenziate da vari partecipanti. Questa è tutta polvere sollevata per tentare di affossare il discorso.

Ciaoo
Davide
Pensavo tu sapessi leggere ma a quanto pare non sai fare neanche quello. Qui non c'entra UDP, Radiantismo, RFC, etc. tu pubblicamente mi hai etichettato "bulletto di quartiere" questo mi spinge a rispondere. Siamo OT totalmente ma non si offendono gli utenti io non ti ho mai offeso, il dissenso ci sta ma le offese no. Non c'entra l'informatica o il radiantismo ma il rispetto della gente. Tu sei IZ2UFF io sono IU2DLC che poi considerando come assegnano i nominativi in zona 2 avrai la patente da 1 anno meno di me... ma non c'entra siamo tutti e due autorizzati dal MISE il che significa che qualcuno che sta sopra me e te ha ritenuto che avevamo le conoscenze per fare i radiomatori. Quindi su questo non ci piove e come ho sempre detto a te e tutti i professorini fate ricorso contro la mia A.G. se pensate che non ne sia degno ma fatelo senno' mi sembrate i bimbi dell'asilo che sbraitano a chi gli ha preso il kinder brioss. Dal punto di vista tecnico o meglio informatico visto che neanche c'è stata da altri una domanda su cosa sia UDP ma sei tu che ti sei ,come spesso, vantato di fare paragoni che fra l'altro neanche andrebbero fatti, lo hai tirato in mezzo. Se qualcuno avesse chiesto cosa e' UDP, che significa? Che c'entra con le radio? Beh mi sarei applicato ma ad uno che sa solo criticare e citare una RFC che chiunque trova su internet e no grazie non scendo a certi livelli. Ma siamo e sono oltre io non ti ho mai apostrofato in nessun modo offensivo. Riavvia il mononeurone che un IZ2UUF vale quanto un IU2DLC per legge. Poi continua a cantartela e suonartela..almeno ascolti qualcosa :-)
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: lake - 03 Settembre 2020, 13:43:03
dai ragazzi non scaldatevi.. per rimanere in tema del topic io farei un sondaggio qui tra gli utenti (tanto ha poco valore, solo x vedere come la pensate: chi è favorevole x incrementare la presenza di utilizzatori sulla banda pmr appoggiandosi a un canale e tono x(che non siano gruisti o bambini) visto che in effetti la presenza sui 446 sta sempre + affievolendosi, e lasciando da parte sto 8/16 che pur non avendo alcun diritto ad occupare una frequenza, per il quieto vivere lascerei in pace... ???
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: Pieschy - 03 Settembre 2020, 13:50:00
dai ragazzi non scaldatevi.. per rimanere in tema del topic io farei un sondaggio qui tra gli utenti (tanto ha poco valore, solo x vedere come la pensate: chi è favorevole x incrementare la presenza di utilizzatori sulla banda pmr appoggiandosi a un canale e tono x(che non siano gruisti o bambini) visto che in effetti la presenza sui 446 sta sempre + affievolendosi, e lasciando da parte sto 8/16 che pur non avendo alcun diritto ad occupare una frequenza, per il quieto vivere lascerei in pace... ???
Giorgio mi infervoro perchè un po sai come son fatto e le offese non le sopporto. Ok scordiamocene. La mia opinione la sai lasciando stare 8-16 col PMR regolare (500mw,antennino di fabbrica) fai quasi zero ...ci metti meno a gridare dalla finestra che ti ascoltano (in città) più a distanza. Lo dico perchè l'ho provato e lo dico da anni logico se mi metto sul monte bianco mi ascoltano a valle....non denigro lo standard ma specie in ambito urbano e' del tutto inutile. Va bene per un cantiere, un'esercizio commerciale, per parlare col vicino di casa ma nulla di che. Ma per quello e' concepito e quindi ci sta tutto.
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: IZ1PNY - 03 Settembre 2020, 15:05:30
@ LAKE, applauso 
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: Pieschy - 03 Settembre 2020, 23:37:51
Mi dispiace dirlo ma quando una persona preparata per quanto sia parte con attacchi personali immotivati ed offensivi perde per me qualsiasi credibilità e rispetto.
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: Pieschy - 05 Settembre 2020, 14:13:31
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74734.msg785048#msg785048
Penso sia uno bei migliori post che ho fatto, rileggendolo sono veramente orgoglioso di quanto scritto :-)
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: Pieschy - 05 Settembre 2020, 14:29:58
Fiorello pensi che sia cambiato qualcosa? Naa in radio come sul Forum da fine 2014 ad oggi..ben 6 anni la solita gente. Poi dicono che passa il piacere ...e ci credo.
Titolo: Re:CANALE 7 - 19 PMR FMMONTANO
Inserito da: acquario58 - 05 Settembre 2020, 15:08:04
Attenzione: questo topic è per il momento - chiuso!
le diatribe personali...fatele privatamente..Grazie..