News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Costruire trasformatori

Aperto da luciano100, 29 Luglio 2018, 09:32:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luciano100

Che dite? 186  euri  spedita e passa la paura?
..non è che qualcuno ,nel gruppo ne ha trovata una più economica e/o migliore?
Grazie , luciano [emoji4]

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile



conte dracula

 :-\ :-\
0.35 mm max?
:sfiga: :sfiga:

luciano100

Citazione di: tre-ciclo il 29 Luglio 2018, 10:19:05
:-\ :-\
0.35 mm max?
:sfiga: :sfiga:
..se aumento il diametro del rame smaltato ...non credo che la macchina se ne accorge (o no?)

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


pontarolo

Ma poi trovi le bobine di rame smaltato, senza spendere una follia?
73


inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile



luciano100

Citazione di: Pontarolo il 29 Luglio 2018, 11:13:59
Ma poi trovi le bobine di rame smaltato, senza spendere una follia?
73


inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile
[emoji4][emoji4][emoji4] ho una piccola scorta.
Per fortuna  non devo costruire impegnativi  trasformatori d'uscita.[emoji6]







inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


conte dracula

Citazione di: luciano100 il 29 Luglio 2018, 10:25:52
..se aumento il diametro del rame smaltato ...non credo che la macchina se ne accorge (o no?)

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile

:up:
Se fai tutto a mano,no.
Ma come fai con il passo?
Comunque,spero che sia un errore di stampa....quelle su cui ho lavorato io,tiravano fino a 3 mm ...ed erano a passo variabile con due dischi interni collegati con una rotella di gomma(spiegazione poco scientifica..hi)...ma si parla di una 30na di anni fa .


Rommel

Citazione di: luciano100 il 29 Luglio 2018, 10:25:52
..se aumento il diametro del rame smaltato ...non credo che la macchina se ne accorge (o no?)


Salve a tutti.

Per fili di diametro maggiore serve una velocità inferiore ed una maggiore coppia di torsione, altrimenti devi lasciare il filo lento e non aderisce bene alla superficie del rocchetto. In pratica diventa un avvolgimento più ingombrante e meno efficiente.

Dovresti sostituire il "cambio velocità" formato dalle 2 pulegge, una sul motore ed una sull'asse di rotazione, con un numero maggiore di scanlature per avere più velocità di quelle attualmente presenti.

E' una specie del cambio velocità di certi trapani a colonna che, a seconda della punta che usi, lo devi mandare più veloce o più lento modificando la posizione della cinghia e quando è più lento ha più coppia.

Saluti a tutti da Alberto


r5000

73 a tutti, la macchina in questione sarà comoda per chi fà piccole produzioni ma la vedo poco adatta all'autocostruttore, ci fai solo avvolgimenti lineari e fai lo stesso con un semplice contatore e un'asta con la manovella, alla mia bobinatrice manuale volevo aggingere il motore (l'ho predisposta per farlo...) ma usandola  non serve propio e quindi resterà solo predisposta... certo se c'è da avvolgere decine di bobine con 1000 spire alla volta il motore diventa necessario ma per fare un'avvolgimento alla volta per me è del tutto superfluo, il contatore invece è fondamentale, ti fermi in qualsiasi momento e riprendi senza perdere il conto delle spire, il mio l'ho comprato già fatto perchè costava molto di più costruirlo da zero e devo dire che funziona benissimo, è simile a questo...  https://it.aliexpress.com/item/YB5135C-Digital-Counter-Magnetic-Switch-Magnet-Punch-Machine-LED-0-56-Inch-Electrical-Counter-Mould-Counter/32860818570.html?spm=a2g0y.10010108.1000014.2.34335b95Tkkemk&gps-id=pcDetailBottomMoreOtherSeller&scm=1007.13338.107646.000000000000000&scm_id=1007.13338.107646.000000000000000&scm-url=1007.13338.107646.000000000000000&pvid=f55a25a6-e877-44a2-a774-be9bbf6b7c7b
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

luciano100

Grazie a tutti, Ragazzi!
La limitazione a 0,35 mm un po' scoraggia . Generalmente, il secondario da 0,8 a 1,5 mm sono poche spire, dopo i 1000 del primario...per esempio.
Ma è pur vero, come scrive Alberto ,che poi non ce la fa' a stendere l'avvolgimento in modo compatto.
Alle brutte c'è sempre la coil machine da 34 euro spedita "manuale"

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Rommel

Citazione di: luciano100 il 30 Luglio 2018, 05:06:35
Grazie a tutti, Ragazzi!
La limitazione a 0,35 mm un po' scoraggia . Generalmente, il secondario da 0,8 a 1,5 mm sono poche spire, dopo i 1000 del primario...per esempio.
Ma è pur vero, come scrive Alberto ,che poi non ce la fa' a stendere l'avvolgimento in modo compatto.
Alle brutte c'è sempre la coil machine da 34 euro spedita "manuale"

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Magari chiedi conferma che il diametro massimo è veramente 0,35 e non si tratta di un errore di scrittura.

Saluti a tutti da Alberto.

luciano100

Citazione di: Rommel il 30 Luglio 2018, 22:14:05
Magari chiedi conferma che il diametro massimo è veramente 0,35 e non si tratta di un errore di scrittura.

Saluti a tutti da Alberto.
Trovata! Certo ..100 euri di più!

Anche io speravo ad un errore..
Invece ,il modello più energico è di seguito:
1 pz FY-730 Elettronico CNC avvolgimento macchina Macchina di Avvolgimento Avvolgimento avvolgitore Elettronico Elettronico diametro 0.03-1.80mm
http://s.aliexpress.com/EziQvYVf?fromSns=Copy to Clipboard

Che ne pensi?

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


luciano100

..e aggiungo: la prima da 186 €
Sembra che ha una cinghia tonda non trapezoidale come la seconda ..ed il motore è diverso.
In ogni caso non sarà un oggetto che usero' tutti i giorni (come oscilloscopio e saldatore)
Però,l'idea di un qualsiasi trasformatore in un'ora la cosa mi stuzzica [emoji5]

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


Rommel

#12
Salve a tutti.

Se questa arriva fino ad 1,8 mm e ti basta è sicuramente meglio dell'altra.

Questa sera, non so se è a causa di un eccessivo traffico internet, ma nel sito non mi si aprono le varie immagini della macchina e neanche le varie finestrelle.

Comunque c'è scritto:  Max coil winding diameter: 100mm e penso si riferisca al diametro massimo dell'avvolgimento.

Infatti guardando il sistema di fissaggio dei rocchetti nel perno rotante, sembrerebbe che sia adatto solo per rocchetti circolari e non quadrati o rettangolari per fare i trasformatori.

Probabilmente per avvolgere i trasformatori dovrai autocostruirti degli adattatori per fissarli correttamente, a meno che non ce ne siano già forniti di serie con la macchina oppure acquistabili separatamente.
Considera che per avvolgere bene un trasformatore il rocchetto dovrebbe  girare su un asse di rotazione il più possibile centrato.

Se come adattatore autocostruito usassi per esempio un pezzo di legno, dovrà avere la forma di cubo/parallelepipedo che entra perfettamente (o quasi) nel rocchetto e dovrebbe avere un foro passante geometricamente centrato rispetto alla sua sezione quadrata o rettangolare che sia, ed un diametro sufficiente per poterlo infilare nell'asse di rotazione e stringerlo con quei 2 coni che si vedono dalle foto.

Probabilmente per i trasformatori ci sarà un po' da lavorare per fissarli correttamente ed avvolgerli.

Saluti a tutti da Alberto


pontarolo

A scuola usavamo questa:

https://www.subito.it/hobby-collezionismo/matassatrice-bobinatrice-treviso-258636565.htm

A parte i 600 euro che non so se e' il suo prezzo da usata, poi bisogna avere lo spazio.

Quella che hai visto tu non ha il tendifilo e il passo del filo.

73

conte dracula

Citazione di: Pontarolo il 01 Agosto 2018, 07:25:33
A scuola usavamo questa:

https://www.subito.it/hobby-collezionismo/matassatrice-bobinatrice-treviso-258636565.htm

A parte i 600 euro che non so se e' il suo prezzo da usata, poi bisogna avere lo spazio.

Quella che hai visto tu non ha il tendifilo e il passo del filo.

73

:up: :up:
Che sarebbe il modello sulla quale ho lavorato per 30 anni,soppiantata poi da altra con letture ed impostazioni digitali. ;) ;)
(il prezzo mi sembra altino,per una macchina d'epoca...attiva fin dal 1969 ,usata dal sottoscritto nei laboratori delle scuole C.E.M.M di Taranto).

luciano100

Citazione di: Rommel il 01 Agosto 2018, 00:11:34
Salve a tutti.

Se questa arriva fino ad 1,8 mm e ti basta è sicuramente meglio dell'altra.

Questa sera, non so se è a causa di un eccessivo traffico internet, ma nel sito non mi si aprono le varie immagini della macchina e neanche le varie finestrelle.

Comunque c'è scritto:  Max coil winding diameter: 100mm e penso si riferisca al diametro massimo dell'avvolgimento.

Infatti guardando il sistema di fissaggio dei rocchetti nel perno rotante, sembrerebbe che sia adatto solo per rocchetti circolari e non quadrati o rettangolari per fare i trasformatori.

Probabilmente per avvolgere i trasformatori dovrai autocostruirti degli adattatori per fissarli correttamente, a meno che non ce ne siano già forniti di serie con la macchina oppure acquistabili separatamente.
Considera che per avvolgere bene un trasformatore il rocchetto dovrebbe  girare su un asse di rotazione il più possibile centrato.

Se come adattatore autocostruito usassi per esempio un pezzo di legno, dovrà avere la forma di cubo/parallelepipedo che entra perfettamente (o quasi) nel rocchetto e dovrebbe avere un foro passante geometricamente centrato rispetto alla sua sezione quadrata o rettangolare che sia, ed un diametro sufficiente per poterlo infilare nell'asse di rotazione e stringerlo con quei 2 coni che si vedono dalle foto.

Probabilmente per i trasformatori ci sarà un po' da lavorare per fissarli correttamente ed avvolgerli.

Saluti a tutti da Alberto
Grazie Pant! And Rommel !
Per tutte  le informazioni,!
Ho chiamato il trevisano...ma non risponde ,oppure mi attacca il telefono: boh?
L'idea di una macchina professionale
mi solletica...anche se i trasformatori saranno veramente pochi , da realizzare durante l'anno .
PS: guarda se alla fine non prendo quella da 34 euro manuale con il contagiri meccanico.,.

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


r5000

73 a tutti, come ho già scritto se non serve fare "produzione" la bobinatrice manuale basta e avanza per l'autocostruttore, con una mano posizioni correttamente il filo e con l'altra giri la manovella, l'unica cosa che serve è il contatore... poi giustamente come ha scritto Rommel per fare i trasformatori servono gli adattatori centrati fatti di legno o simile per centrare gli avvolgimenti e se lo fai a mano segui molto meglio la posizione rispetto a qualsiasi maccina economica ( quelle cinesi lo sono sicuramente... ) altrimeni si passa alle macchine professionali ma non ha molto senso per fare un trasformatore al mese, sempre che non la trovi usata a prezzo molto conveniente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

luciano100

Grazie a tutti , Ragazzi!
Ultimo tentativo con la macchina professionale consigliata da Pont .. diversamente ...mi atterrò alla maggioranza: manuale, con contatore meccanico.
(Ho già visto un tale all'opera su you tube e ..promette bene.)
34 Euro e passa la paura.


inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


pontarolo

Ciao
mi ricordo a scuola a 17 anni ci facevano smontare un trasformatore incognito, contare le spire e riavvolgerlo.
Poi testarlo sotto tensione.
Non era semplice come adesso che c'e' il rocchetto in plastica con le sponde.
Il supporto era di cartone di colore rosso senza sponde ed ogni strato era isolato con un nastro di carta sia
sul primario che sul secondario e le spire non dovevano cadere.
Penso che adesso che ne ho 56 di anni non riuscirei a replicarlo.
Eravamo studenti in gamba.
La bobinatrice era come quella dell'annuncio, ma secondo me non vale la pena prenderla se non per fare trasformatori
conto terzi.

73



pontarolo

Luciano hai la cartella messaggi piena.

Ciao
io ne cercherei una in zona per provarla e vedere se c'e' tutto.
e' comunque una macchina che ha 40 anni minimo.
E' comunque tutta manuale e bisogna prenderci mano con la tensione del filo e il
passo del filo.
Ai tempi era molto diffusa ora non so dove sono finite tutte.
io ne cercherei una in zona  e farei ritiro a mano

73

conte dracula

 :-\ :-\
Non si capisce bene se è Luciano o Pontarolo che la cerca...ad ogni modo ho scritto un mp a Pontarolo,dicendo che conosco chi ne vende una,nella mia zona.

luciano100

Citazione di: Pontarolo il 05 Agosto 2018, 08:45:35
Luciano hai la cartella messaggi piena.

Ciao
io ne cercherei una in zona per provarla e vedere se c'e' tutto.
e' comunque una macchina che ha 40 anni minimo.
E' comunque tutta manuale e bisogna prenderci mano con la tensione del filo e il
passo del filo.
Ai tempi era molto diffusa ora non so dove sono finite tutte.
io ne cercherei una in zona  e farei ritiro a mano

73
Hai ragione! Ho spurgato la casella della posta!
Ho fatto un'offerta.
Non è stata accettata.
Era a 380vca , comunque nessun problema
Pazienza.
Localmente non ho trovato nulla.
Aspetto la prossima fiera.

Nel frattempo piglio la manuale a 34 euro.
Nulla ho trovato in zona.
Sembra che i trasformatori venivano autocostruiti in estrema alta e bassa Italia.
PS: anche la macchina che mi hai linKato ,costosa e pesante..
è sempre stato un sogno nel cassetto.
Poi ..tu l'hai adoperata! Consigli per farla funzionare egregiamente non sarebbero mancati!

PS: dove ho fatto il militare (a Roma)
oltre a tanti laboratori di manutenzione apparati mil, c'era un lab dove costruivano trasformatori..
La macchina (manuale) non la ricordo..
Ma ricordo i capolavori che ne uscivano.1983

PS 2: anche io sono del periodo Zorro,mago Zurli,belfagor e la freccia nera

Grazie per la tua assistenza Pont!
Luciano [emoji4]



inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


luciano100

Com'è finita: sono in trattativa con il Seller Cecoslovacco per la macchina automatica.
Non potrò tirare oltre 1,2 mm.
(Alle brutte ,le poche spire del secondario le tiro a mano )
nel caso dovesse superare 1,5/1,8mm.
Ho provato a comperare una delle storiche macchine degli anni 60 ... impossibile !
I costo spedita, quasi il doppio, rispetto alla  moderna coil winder CNC macchine.



inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Ora so da chi andare a farmi avvolgere dei piccoli trafo!

kz

Come dice Abusivo potresti parzialmente recuperare il prezzo di acquisto creando piccole serie o facendo avvolgimenti su ordinazione, complimenti per la tenacia.