aiuto eliminazione disturbi

Aperto da LLmotorsport, 03 Luglio 2013, 23:57:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Antenna

Ti dirò di più, le antenne solitamente sono pretarate (sempre da controllare) come lunghezza stilo......teoricamente per il centrotetto...io quella,montata,andava già benissimo per i 40 canali omologati e quelli sopra....ho dovuto solo allungare un cm per fare qualcuno sotto che a volte uso...altrimenti neanche la dovevo toccare..

Inviato da RogerK Mobile



LLmotorsport

Ooooook!

Per il cavo, non lo trovassi, questo può comunque andare?


Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


onair64

Citazione di: LLmotorsport il 15 Luglio 2013, 14:35:14
Ooooook!

Per il cavo, non lo trovassi, questo può comunque andare?


Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2
x uso in barra mobile va benissimo!

TITANO

Va bene si...! Mica avresti potuto metterci il 213 o l'aircell ?  cq
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


LLmotorsport

no è un discorso di schermatura!
mi hanno consigliato di prendere l'rg8 mini o un altro rg58 e sostituire... pare facciano abbastanza pena sti cavi forniti con le antenne, meglio andare sul sicuro no?

r5000

73 a tutti, il discorso di non tagliare il cavo facilita la taratura, poi quando l'antenna è tarata puoi tagliarlo e non cambia nulla, se cambia vuol dire che l'antenna era reattiva e và tarata di nuovo con la lunghezza attuale del cavo, la prova del 9 è aggiungere uno spezzone di cavo con il barilotto ecc... e vedere se cambia il ros, se cambia già sai che l'antenna non è esattamente 50 ohm puramente resistivi e quindi aspettati di doverla ritarare anche quando accorci il cavo, se non cambia hai l'antenna perfettamente tarata e funziona sia con 1 mt di cavo che 10 mt, poi sulla qualità del cavo rg58 è tutto da provare, ho vecchi cavi ( 40 anni minimo...) che funzionano meglio di quelli nuovi venduti con l'antenna, se la schermatura è fitta e non vedi l'isolante sotto  è ok, se vedi l'isolante o peggio vedi anche il filo centrale dentro l'isolante il cavo è pessimo e che se ne dica fà la differenza in peggio, in alternativa si possono usare cavi migliori e più grossi ma basta anche l'rg 58 se di buona qualità...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


LLmotorsport

#106
Cavo trovato, nel dubbio lo prendo e stasera guardo il discorso isolante!
Alla fine l'rg58 è quello dei sistemi di videosorveglianza!

Visto cosi pare buono: più sottile dell'altro come gomna esterna, ma guardandolo in sezione l'isolante centrale avrà un diametro esterno di 3 mm...

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


r5000

Citazione di: LLmotorsport il 15 Luglio 2013, 15:45:06
Cavo trovato, nel dubbio lo prendo e stasera guardo il discorso isolante!
Alla fine l'rg58 è quello dei sistemi di videosorveglianza!

Visto cosi pare buono: più sottile dell'altro come gomna esterna, ma guardandolo in sezione l'isolante centrale avrà un diametro esterno di 3 mm...

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2
73 a tutti, sicuro che sia l'rg58? di solito con la videosorveglianza si usa il cavo rg59 che ha 75 ohm d'impedenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Antenna

Okkio....come detto poco fa,i videosorveglianza sono 75

Inviato da RogerK Mobile



LLmotorsport

si è anche stampato sul cavo: rg 58 50 ohm eccc...

TITANO

Se oltre alla dicitura da te scritta sopra ,c'e' anche la scritta sul cavo MIL ,,,e' meglio ancora !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LLmotorsport

Citazione di: TITANO il 15 Luglio 2013, 16:20:15
Se oltre alla dicitura da te scritta sopra ,c'e' anche la scritta sul cavo MIL ,,,e' meglio ancora !

affermativo!  :birra:

Antenna

Ecco una foto comparativa di vari rg58....da sx a dx:
I primi 4 sono cavi di serie nella maggior parte delle nuove antenne,
Il quinto è un cavo richiesto "buono" dall'unico venditore di materiale radio di varese (che non è molto operativo,ma segue l'onda).....lo uso solo per la 27....
L'ultimo è il cavo di serie delle veicolari RAC e simili ( guarda caso sulla guaina c'è anche stampato "H+S SUHNER SWITZERLAND".......

Notare la trama delle schermature....e soprattutto la trasparenza del dielettrico(isolante centrale)....cosa che fa la differenza è anche la resistenza alla temperatura (in fase di saldatura connettori).....

Ah già...i primi due si vede anche il tipo di conduttore....
...
....
Questi sino tutti RG58......
Sicuri ora che uno vale l'altro?!!!


Inviato da RogerK Mobile



TITANO

Personalmente il MIL ,cioe' quello in calza grigia e decisamente migliore dei primi 2 a sinistra che dovrebbero essere di tipo non mil,,ma aux !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LLmotorsport

No vabbè.
Sostituito il cavo con quello migliore, calza esterna molto fitta.
Lasciato lungo 4 metri per non sbagliare.
Ricontrollato le masse.
Montata per bene l'antenna.
Passato il cavo.
Montato per bene il pl saldandolo (ovviamente ho controllato che centrale e calza non fossero in corto).
Mobtato il connettore rosmetro-radio della zg lungo 90 cm.
Abbastanza all'aperto mi metto a rosmetrare.
Adesso ho un'antenna lunghissima sulle palle, perché per boschi mi creerà sicuramente problemi e la bellezza di:
Canale 1 ros a 5
Canale 40 ros a 7.

Stavolta ho fatto giusto però.


Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


ringhio

Citazione di: LLmotorsport il 15 Luglio 2013, 23:14:48
No vabbè.
Sostituito il cavo con quello migliore, calza esterna molto fitta.
Lasciato lungo 4 metri per non sbagliare.
Ricontrollato le masse.
Montata per bene l'antenna.
Passato il cavo.
Montato per bene il pl saldandolo (ovviamente ho controllato che centrale e calza non fossero in corto).
Mobtato il connettore rosmetro-radio della zg lungo 90 cm.
Abbastanza all'aperto mi metto a rosmetrare.
Adesso ho un'antenna lunghissima sulle radio, perché per boschi mi creerà sicuramente problemi e la bellezza di:
Canale 1 ros a 5
Canale 40 ros a 7.

Stavolta ho fatto giusto però.


Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


Ou ma siamo sicuri che sto rosmetro finzioni??

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

LLmotorsport

Srotolato il cavo che mi girava sul cruscotto:
Se taro il rosmetro su can 20 leggo:
5 suk 20
2,5 sul 1
11 sul 40.

Se taro ogni volta il rosmetro per canale ottengo:
6 sul 40
3 sul 1, ma in set il rosmetro non riesce ad arrivare a fondoscala

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


LLmotorsport

Ringhio è nuovo.
Torno a casa, prendo il vecchio 203 e torno in prato

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


TITANO

Spesso e ' segno che non s sono fatte bele connessioni ai pl.Un antenna puo anche non essere tarata perfettamente,ma mo 2 so le cose o i PL come ho detto poc anzi,o l'antenna non scarica bene,quindi anche lazando al massimo il volume senti poco e niente proprio perche i ros sono non alti ma ,ALTISSIMI !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


LLmotorsport

Quindi? Rivedo il pl del cavo? Lato antenna e lato radio?

Però a me pare di aver fatto il lavoro ad arte, anche per quanto riguarda la massa dell'antenna
Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


LLmotorsport

#120
Comunque il vecchio rosmetro, regolando ogni misurazione, mi da 3 e 3, comunque valori ben diversi.
A sto punto, che sia la vicinanza al campo sportivo o alla ferrovia? Anche se non è elettrificata? (Vicinanza si e no, tra me e la ferrovia c'è appunto il campo sportivo)

Fatto sta che ne ho le balle piene ragazzi, almeno per oggi...e sono pure decisamente sconsolato! buona notte e 73 a tutti!
Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2

TITANO

Allora  ? I pl sono tt ok ? sicuro ?? 
Il ros altissimo mi fa pensare a quelli,o all'antenna che nn scarica come si deve. !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LLmotorsport

Titano scusa ma controllerò domani, ho il morale sotto i piedi...  :(

Cosa devo controllare? Che la calza sia a massa e smontando l'antenna non ci sia continuità tra calza e centrale giusto? E che il centrale non sia a massa ma quello è conseguente.
I pl del cavo zg, controllerò anche loro.

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


r5000

73 a tutti, è sempre meglio fare le cose con calma e non di corsa, si rischia di sbagliare e rifare il lavoro, se il rosmetro è nuovo dovrebbe essere affidabile, comunque è meglio controllare con un secondo rosmetro, poi ad ogni cambio di canale bisogna sempre calibrare il rosmetro altrimenti la misura è sbagliata, all'inizio è sempre meglio usare un cb con almeno 200 ch o più per trovare la risonanza dell'antenna e capire se accorciare o allungare e non mi stupirei che ora l'antenna risuona a 26mhz e quindi fuori banda per un comune cb omologato, molto dipende dalla posizione sull'auto e poco dagli oggetti vicini se sei abbastanza distante( 5-10 mt bastano...)  da pali, ringhiere ecc... se ovviamente ti metti attaccato alla recinzione cambia tutto e bisogna tenerne conto ma vuol dire essere a meno di un metro dall'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Antenna

Ll motorsport, di dove sei?

Inviato da RogerK Mobile