rosmetro nuovo starato

Aperto da wilson, 04 Giugno 2013, 14:38:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wilson

Salve.
Sono nuovo del sito e mi presento.
Mi chiamo Giovanni e sono un amatore CB di vecchia data, che però ha interrotto l'attività per parecchi anni.
Dopo una ventina di anni di inattività ho rispolverato la mia attrezzatura e ho messo su una discreta stazioncina.
Ho montato una Sigma gp vr6 sul tetto, con un palo di 6 metri,  e l'ho tarata bene.
Ora, il primo problema che mi trovo ad affrontare è quello di un nuovo rosmetro che ho acquistato  pochi giorni fa.
Lo strumento è un Hoxin RW-20 a doppio ago che ho comprato perché pensavo fosse più preciso del mio vecchio alan.
Quando sono andato a misurare il ROS con il nuovo strumento ho avuto una sorpresa. Le letture erano completamente diverse. L'antenna risultava completamente sbilanciata in basso e le stazionarie non crescevano gradualmente, come dovrebbero.
Si individuava un centro banda ma prima e dopo di esso il ROS saliva e scendeva.
Naturalmente ho avuto il sospetto che il nuovo strumento fosse fasullo.
Allora ho fatto una prova.
Ho regolato la potenza dell'apparato in modo che il potenziometro (ago di dx) indicasse 10 watt.
Poi ho invertito i collegamenti con antenna e ricetras. e ho rimisurato, notando che l'ago di sx che questa volta avrebbe dovuto indicare la potenza di 10 watt, ne segnava 8.
Il che farebbe dedurre che i due potenziometri del rosmetro non sono regolati bene e sicuramente uno non misura correttamente, facendo sballare l'indicazione del ROS.
Allora le domande sono:
-   voi cosa ne pensate? La prova che ho fatto è corretta?
-   come posso tarare il rosmetro?
-       sarebbe meglio riportare indietro il rosmetro?
Grazie in anticipo per le risposte che darete.
Giovanni.


TEX-OP-ROBERTO