rosmetro nuovo starato

Aperto da wilson, 04 Giugno 2013, 14:38:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wilson

Salve.
Sono nuovo del sito e mi presento.
Mi chiamo Giovanni e sono un amatore CB di vecchia data, che però ha interrotto l'attività per parecchi anni.
Dopo una ventina di anni di inattività ho rispolverato la mia attrezzatura e ho messo su una discreta stazioncina.
Ho montato una Sigma gp vr6 sul tetto, con un palo di 6 metri,  e l'ho tarata bene.
Ora, il primo problema che mi trovo ad affrontare è quello di un nuovo rosmetro che ho acquistato  pochi giorni fa.
Lo strumento è un Hoxin RW-20 a doppio ago che ho comprato perché pensavo fosse più preciso del mio vecchio alan.
Quando sono andato a misurare il ROS con il nuovo strumento ho avuto una sorpresa. Le letture erano completamente diverse. L'antenna risultava completamente sbilanciata in basso e le stazionarie non crescevano gradualmente, come dovrebbero.
Si individuava un centro banda ma prima e dopo di esso il ROS saliva e scendeva.
Naturalmente ho avuto il sospetto che il nuovo strumento fosse fasullo.
Allora ho fatto una prova.
Ho regolato la potenza dell'apparato in modo che il potenziometro (ago di dx) indicasse 10 watt.
Poi ho invertito i collegamenti con antenna e ricetras. e ho rimisurato, notando che l'ago di sx che questa volta avrebbe dovuto indicare la potenza di 10 watt, ne segnava 8.
Il che farebbe dedurre che i due potenziometri del rosmetro non sono regolati bene e sicuramente uno non misura correttamente, facendo sballare l'indicazione del ROS.
Allora le domande sono:
-   voi cosa ne pensate? La prova che ho fatto è corretta?
-   come posso tarare il rosmetro?
-       sarebbe meglio riportare indietro il rosmetro?
Grazie in anticipo per le risposte che darete.
Giovanni.


TEX-OP-ROBERTO

Fai dei test con carico fittizio per vedere se lo strumento reagisce bene, e poi se hai la possibilità crea un circuito con resistenze varie tale da simulare lo sbilanciamento e confronta con l'altro rosmetro per capire e correggere l'errore, per fare un buon lavoro dovresti usare un rosmetro professionale come campione.

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

wilson

Grazie.
E della prova che ho fatto cosa mi dici?
E' comunque sufficiente per dire ce lo strumento  non funziona correttamente?
Se così fosse riporterei il rosmetro al negozio visto ch'e è nuovo.

ringhio

Senza perdere tempo!!invece non e che il tuo vecchio rosmetro e andato al suo paese...e quello nuovo ti da la vera lettura??

Cmq benvenuto

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: wilson il 04 Giugno 2013, 18:45:08
Grazie.
E della prova che ho fatto cosa mi dici?
E' comunque sufficiente per dire ce lo strumento  non funziona correttamente?
Se così fosse riporterei il rosmetro al negozio visto ch'e è nuovo.

Guarda, come strumento non è male, io ne possiedo uno, risente abbastanza dei campi elettromagnetici in prossimità, vuol dire che se della radiofequenza viene emessa dai cavi vicino al rosmetro lui la capta, esempio, se lascio il cellulare a 10 cm o meno dal rosmetro quando il cellulare fa la scansione le lancette si sollevano contemporaneamente  :sfiga:, comenque è abbastanza preciso. Fai le prove che ti ho detto almeno si capisce se è starato, col carico fittizio deve dare 0 stazionarie su tutte le frequenze, con carico sbilanciato deve dare le stesse stazionarie su tutte le frequenze ... ok ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

wilson

Ciao Ringhio.
Non credo ce il vecchio strumento sia andato, perchè con quello ho tarato l'antenna in bm e va benissimo.
Piuttosto pensavo che non fosse il massimo della precisione e avevo deciso di comprarne uno a doppio ago.
Devo aggiunere che modulando sulle frequenze che econdo il nuovo rosmetro dovrebbero avere un ros basso, la radio scada.
Seguendo le indicazioni del vecchio invece va tutto bene.
E poi, a rigor di logica, le letture del vecchio sono più coerenti perchè individuano bene un range di ros accettabile. Le letture del nuovo sono strane perchè oscillanti.


allanon60

Citazione di: wilson il 04 Giugno 2013, 14:38:18
Salve.
Sono nuovo del sito e mi presento.
Mi chiamo Giovanni e sono un amatore CB di vecchia data, che però ha interrotto l'attività per parecchi anni.
Dopo una ventina di anni di inattività ho rispolverato la mia attrezzatura e ho messo su una discreta stazioncina.
Ho montato una Sigma gp vr6 sul tetto, con un palo di 6 metri,  e l'ho tarata bene.
Ora, il primo problema che mi trovo ad affrontare è quello di un nuovo rosmetro che ho acquistato  pochi giorni fa.
Lo strumento è un Hoxin RW-20 a doppio ago che ho comprato perché pensavo fosse più preciso del mio vecchio alan.
Quando sono andato a misurare il ROS con il nuovo strumento ho avuto una sorpresa. Le letture erano completamente diverse. L'antenna risultava completamente sbilanciata in basso e le stazionarie non crescevano gradualmente, come dovrebbero.
Si individuava un centro banda ma prima e dopo di esso il ROS saliva e scendeva.
Naturalmente ho avuto il sospetto che il nuovo strumento fosse fasullo.
Allora ho fatto una prova.
Ho regolato la potenza dell'apparato in modo che il potenziometro (ago di dx) indicasse 10 watt.
Poi ho invertito i collegamenti con antenna e ricetras. e ho rimisurato, notando che l'ago di sx che questa volta avrebbe dovuto indicare la potenza di 10 watt, ne segnava 8.
Il che farebbe dedurre che i due potenziometri del rosmetro non sono regolati bene e sicuramente uno non misura correttamente, facendo sballare l'indicazione del ROS.
Allora le domande sono:
-   voi cosa ne pensate? La prova che ho fatto è corretta?
-   come posso tarare il rosmetro?
-       sarebbe meglio riportare indietro il rosmetro?
Grazie in anticipo per le risposte che darete.
Giovanni.

ben trovato su rogerk giavanni, ci sentiamo stasera sul solito canale ok.
ciao
Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2


ringhio

Citazione di: wilson il 04 Giugno 2013, 19:07:23
Ciao Ringhio.
Non credo ce il vecchio strumento sia andato, perchè con quello ho tarato l'antenna in bm e va benissimo.
Piuttosto pensavo che non fosse il massimo della precisione e avevo deciso di comprarne uno a doppio ago.
Devo aggiunere che modulando sulle frequenze che econdo il nuovo rosmetro dovrebbero avere un ros basso, la radio scada.
Seguendo le indicazioni del vecchio invece va tutto bene.
E poi, a rigor di logica, le letture del vecchio sono più coerenti perchè individuano bene un range di ros accettabile. Le letture del nuovo sono strane perchè oscillanti.

ALLORA,,SE SEI SICURO,,PORTALO INDIETRO!!!se anche quello cambiato ti fa lo stesso problema,,e quello vecchio!!!dici al negoziante che hai provato altri rosmetro professionali,,tipo magnum di amici,,,ma il tuo risulta sfiatato!!!!ok???
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

wilson

Ok Ringhio.
Così farò. Oggi vado al negozio e riporto indietro il rosmetro.
Per essere sicuro che è difettoso l'ho fatto provare a un amico.
Anche a lui ha dato letture sballate.
Certo, sarò sfigato, ma è il secondo acquisto andato male.
Il primo, un accordatore della Zetagi, il TM999, l'ho già riportato perchè non funzionava e sto aspettando notizie per il suo rimpiazzo.
Mah!
D'altronde se non va non è mica colpa mia.


Mazinga


wilson

Lo farò, ma non è che mi rimanga molta scelta qui a Roma!
Purtroppo c'è stata una moria di negozi specializzati e quello dove mi servo era uno dei migliori (almeno così pensavo).
Per carità, non penso che sia colpa del venditore.
Magari i rosmetri sono un po' delicati e nel trasporto possono subire schock eccessivi.

Franco2000

#11
anche io  ti consiglio di cambiare negozio :up:
il vecchio venditore diceva che il ros....1.6 era PERFETTO!
avevo un microfono che modulava a scatti...anche li tutto ok....da li ho capito che non era una grande cima...e l'ho cambiato...
con marcolino abbraccino
un po piu lontano da casa mia rispetto al precedente..ma molto piu esperto e capace!
73-51 de 1rgk477 op francesco :birra:
La mia stazione: 1RGK477
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino




wilson

Aggiornamento:
il TM999 mi è stato cambiato e ora (guarda caso) funziona a perfezione. :dance:
Il rosmetro RW20 l'ho lasciato al negozio.
Il titolare è apparso un po' incredulo che avessi avuto ancora problemi con merce nuova, ma dopo un po' di verifiche ha constatato che lo strumento da i numeri. :down:
Lo ha ritirato e ora attenderò per la sostituzione.
Intanto ho il TM999 che ha un discreto rosmetro (funzionante!).
Comunque ad onor del vero il venditore è stato anche gentile.
7351!


wilson

#13
Aggiornamento:
Ieri ho finalmente ritirato il rosmetro in sostituzione di quello difettoso.
Ovviamente nuovo e sigillato.
Provato subito e.....da i numeri come l'altro!!!
Provato con carico fittizio 50 ohm e invece di ros 1 da valori da 1,3 a più di 2 a seconda della frequenza (da 25 a 29).
Ovviamente ho scritto subito una mail al negozio e credo che oggi tornerò a portarlo indietro.
Allora comincio a pensare che la Hoxin abbia distribuito una partita difettosa.
Inviterei tutti coloro che hanno acquistato un Hoxin RW-20 a non fidarsi dei valori dati e a testare lo strumento con un carico fittizio.

oscar 3

Giovanni, intanto le nostre storie sono simili! Pure io, dopo 23 anni di oblio, ho ripreso circa 5 anni fa e mi sono pure deciso a fare i famigerati esami a dimostrazione del fatto che la ricaduta è...peggio della caduta come dico spesso... :grin: :grin: :grin:
La tua, mi sembra un'avventura...hi!!!! Anni fa avevo acquistato uno strumento Nissei.....bruciato dopo pochi mesi a causa di un rientro di corrente elettrostatica. Aperto....delusione totale!
Oggi ho un Daiwa CN801....pure a questo è successo che a causa di RF, abbia avuto problemi. Aperto....ed è un'altra cosa! Costa ma vale e quindi il famoso proverbio del chi meno spende più spende....è vero! Ho dovuto fare una modifica inserendo due VK200 più due condensatori di fuga sull'alimentazione, sostituzione di un intengrato che è quello che fa la lettura PEP perchè è realizzato un vero circuito eletronico per effettuare tale lettura! e inoltre, è presente un ponte diodi (anche se siamo già in corrente continua) che alimenta il circuito di cui sopra e adesso è perfetto. Naturlamente questi sono problemi non imputabili allo strumento ma causati da situazioni dovute al mio impianto che presto risolverò! Ti è stato scritto e te lo ripeto.....potrebbe essere molto sensibile alla RF e sia a casa tua che dal tuo amico, questa probabilmente è presente e la lettura è sballata...ma la cosa non mi sembra affatto normale!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

wilson

Ok la sensibilità, ma col carico fittizio?
Non è possibile che ci sia rf con quello.
Poi, quando abbiamo provato il primo rosmetro in negozio, per verificare che fosse difettoso, dava lettura sballate anche lì.
E' proprio strano.

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: wilson il 27 Giugno 2013, 07:43:28
Aggiornamento:
Ieri ho finalmente ritirato il rosmetro in sostituzione di quello difettoso.
Ovviamente nuovo e sigillato.
Provato subito e.....da i numeri come l'altro!!!
Provato con carico fittizio 50 ohm e invece di ros 1 da valori da 1,3 a più di 2 a seconda della frequenza (da 25 a 29).
Ovviamente ho scritto subito una mail al negozio e credo che oggi tornerò a portarlo indietro.
Allora comincio a pensare che la Hoxin abbia distribuito una partita difettosa.
Inviterei tutti coloro che hanno acquistato un Hoxin RW-20 a non fidarsi dei valori dati e a testare lo strumento con un carico fittizio.
Guarda guarda, io ho proprio un Honix RW-20 e mi funziona correttamente, tranne quando collego l'alimentazione per illuminare lo strumento, questo succede in quanto ho l'antenna a 4 mertri di distanza e il filo della continua funge come antenna e mi fa entrare RF spuria nello strumento, la soluzione per il tuo problema è a mio parere celata proprio in un rientro di RF anomalo, in questo caso solo un BIRD ti può funzionare bene, oppure ti metti di pazienza e rifai tutti i cavi con RG8 mini o con Belden H155, o qualsiasi altro cavo (abbastanza flessibile) che ria schermato a sufficenza.
Più di così non so come consigliarti.

73 Roberto.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

wilson

Sarebbe abbastanza logico quello che dici, se non fosse che il problema identico si verifica in negozio, con cavi e strumentazione professionale.
Quindi questo rosmetro presenterebbe una sensibilità eccessiva che ne preclude il funzionamento.
Questo andrebbe detto chiaramente.
Anche perchè, come ho detto al negozio, io sono scrupoloso e ai primi cenni di anomalia ho controllato, non dando per buoni i dati del rosmetro nuovo.
Ma sai quanta gente si fida del nuovo strumento senza verificare?
Poveri apparati e povere antenne!
Lasciare in commercio una simile trappola non mi sembra una cosa seria.
Infatti io oggi riporterò il rosmetro al negozio e lo cambierò con un microfono MB+5, ma insisterò che il negoziante verifichi gli altri rosmetri che ha in magazzino.
Poi, sono affari loro.
Certo, se mi fossi squagliato i finali per colpa del rosmetro nuovo, avrei preteso un risarcimento da parte del negozio.

wilson

Comunque sarebbe il caso di lanciare un warning per i membri del forum.
Non dico di non comprare l'RW-20, ma, se uno vuole quello, almeno lo testi prima di fidarsi di quello che dice.


TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: wilson il 27 Giugno 2013, 15:41:12
Comunque sarebbe il caso di lanciare un warning per i membri del forum.
Non dico di non comprare l'RW-20, ma, se uno vuole quello, almeno lo testi prima di fidarsi di quello che dice.
A questo punto ti conviene prendere direttamente un rosmetro tipo il Daiwa CN-801 HP, costa un po ma lo ritengo già affidabile.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto