News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Nella sua tristezza diventa quasi divertente :-)

Aperto da Pieschy, 08 Dicembre 2018, 13:16:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Beh divento (ma già lo sono) impopolare. Ma a me piace essere sincero e diretto.
Da 3 anni uso il C4FM/Wires-X si mi sono divertito. Ovvio ad onor di causa anche quel sistema ha i suoi problemini. Da quasi due mesi sono attivo (parodia) in DMR. Questa volta eviterò discorsi sulle radio, capacità, inutilità di molti SW di programmazione, FW scadenti...noo ormai ho il completo controllo di radio e sw e una discreta se non totale (modestia) a parte conoscenza di radio, sw, e dmr.
Questo post è sulla gente. Sono riflessioni, nessun attacco, nessuna offesa, solo riflessioni.
Sorvolo anche sulle tre reti DMR. Beh malgrado i miei tentativi di metter d'accordo le parti, 3 sono e 3 restano. Cinicamente dico "chissenefrega" o mi piace o lo metto da parte tanto 70 euro di radio non mi hanno cambiato la vita, quindi metto da parte le critiche sul SW, FW, le tre reti.

Le radio sono radio, i loro FW scritti da cinesini ubriachi così come il loro software di programmazione ...anche questo lo accetto.

Premessa a parte su radio, fw,sw che accetto anche se non concepisco andiamo alla parte umana.
Parlo delle mie esperienze in digitale che includono C4FM e DMR. Eccoci al punto. Ognuna di queste reti e' sempre CRITICA. Basta un nodo internet che cade che la gente non si ascolta più.

Ho semplificato. Lato WiresX abbiamo unica rete (che adoro ma ha i suoi contro) lato DMR tre reti con una serie di complicazioni che molti di voi non hanno avuto il "di"spiacere di sperimentare.

Il ponte X magari funziona ma lato RF che sia neve, pioggia, etc...si blocca ma quello e' il problema minore.

Le reti digitali sono interconnesse. Un ponte può esser super efficente ma se poi il tizio X dall'altra parte d'Italia o del mondo gli cade il link o il router la gente non parla.

Mettiamogli i TG a 4,5,6 cifre...le interconnessioni che alcune reti hanno altre no....lasciamo stare
La domanda è. E' questo fare radiantismo?

Non e' critica ma spunti di riflessione. Il digitale ci da la possibilità di parlare con tutto il mondo con un portatile ma...e se quando funziona!

L'analogico non da questa possibilità ma almeno in locale se il ponte è "su" la gente fa qso in aree geografiche più o meno medie.

Col digitale raggiungiamo il mondo ma quando? Quando tutto funziona al 100% praticamente una volta su cento.

Fino a qui sono stato molto relativamente tecnico. Andiamo al fattore umano. Sulle reti digitali continuano a predicare stile vescovi di non far troppi QSO su room/tg nazionali...ma per favore non ci stà nessuno!!!!

Hanno configurato decine di TG e Room per 4 gatti che neanche fanno QSO. Si vuole sminuzzare qualcosa che di suo è già di nicchia.

Educazione? Grande mistero! Mi hanno insegnato che a chiamata (anche se non hai troppo tempo per far radio) si risponde. Ho sempre fatto coì che sia analogico o digitale.

In digitale scoperto e riportato da altri sono quasi tutti in SWL. SWL significa ascoltare o mi sbaglio? Cosa ascolti se nessuno parla?

Pieno di SWL e scarico di QSO...quello che la gente ascolta a questo punto non lo capisco.

Quelle poche volte che su Room/TG nazionali siamo in 3 (non di più) lo spaurazzo di spostarsi su altre room TG ma dico ..siamo in 3 non in 30 che necessita fare QSY....

Anzi popolare le room nazionali attira quella gente che del digitale si tiene lontana pur avendo valide apparecchiature.

Mi spiace per chi spende in sperimentazioni, ponti, etc. ma con questa mentalità gli OM mettono tutto nel cassetto e gli investimenti dei colleghi resteranno a fondo perduto. Perchè stiamo divagando troppo. Un radioamatore deve accendere  una radio e trovare qualcuno con il quale far QSO. Non è mandatorio che debba sbattersi fra 4 sistemi digitali, fra numeri di TG non compatibili fra loro, fra reti connesse o interconnesse....noo non funziona così il radiantismo.

Se volete sperimentare fatelo a casa vostra con l'hotspot è 2 radioline. Questa tendenza assurda non ha nulla a che fare con il vero radiantismo. Tanto vale prendersi le parolacce sui ponti analogici.

Non sono contrario ai modi digitali ma si e' esagerato troppo e lo dico solo e soltanto per il protagonismo di alcuni elementi.

Saluti,

IU2 DLC



lake

Ciao pietro, mihhhhhhhh... quanto scriviiiiii..... quando si arriva alla fine della lettura non si capisce cosa hai scritto all'inizio....., pero' dai siamo sotto Natale , ci vogliono dei post + propositivi e meno depressi [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Pieschy

Citazione di: lake il 08 Dicembre 2018, 14:23:00
Ciao pietro, mihhhhhhhh... quanto scriviiiiii..... quando si arriva alla fine della lettura non si capisce cosa hai scritto all'inizio....., pero' dai siamo sotto Natale , ci vogliono dei post + propositivi e meno depressi [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]

Hai ragione pure te. Ormai e' meglio che mi sto zitto sia in radio che sui forumu :-)

Bastard Inside

Citazione di: Pieschy il 08 Dicembre 2018, 13:16:31
Beh divento (ma già lo sono) impopolare. Ma a me piace essere sincero e diretto.
Da 3 anni uso il C4FM/Wires-X si mi sono divertito. Ovvio ad onor di causa anche quel sistema ha i suoi problemini. Da quasi due mesi sono attivo (parodia) in DMR. Questa volta eviterò discorsi sulle radio, capacità, inutilità di molti SW di programmazione, FW scadenti...noo ormai ho il completo controllo di radio e sw e una discreta se non totale (modestia) a parte conoscenza di radio, sw, e dmr.
Questo post è sulla gente. Sono riflessioni, nessun attacco, nessuna offesa, solo riflessioni.
Sorvolo anche sulle tre reti DMR. Beh malgrado i miei tentativi di metter d'accordo le parti, 3 sono e 3 restano. Cinicamente dico "chissenefrega" o mi piace o lo metto da parte tanto 70 euro di radio non mi hanno cambiato la vita, quindi metto da parte le critiche sul SW, FW, le tre reti.

Le radio sono radio, i loro FW scritti da cinesini ubriachi così come il loro software di programmazione ...anche questo lo accetto.

Premessa a parte su radio, fw,sw che accetto anche se non concepisco andiamo alla parte umana.
Parlo delle mie esperienze in digitale che includono C4FM e DMR. Eccoci al punto. Ognuna di queste reti e' sempre CRITICA. Basta un nodo internet che cade che la gente non si ascolta più.

Ho semplificato. Lato WiresX abbiamo unica rete (che adoro ma ha i suoi contro) lato DMR tre reti con una serie di complicazioni che molti di voi non hanno avuto il "di"spiacere di sperimentare.

Il ponte X magari funziona ma lato RF che sia neve, pioggia, etc...si blocca ma quello e' il problema minore.

Le reti digitali sono interconnesse. Un ponte può esser super efficente ma se poi il tizio X dall'altra parte d'Italia o del mondo gli cade il link o il router la gente non parla.

Mettiamogli i TG a 4,5,6 cifre...le interconnessioni che alcune reti hanno altre no....lasciamo stare
La domanda è. E' questo fare radiantismo?

Non e' critica ma spunti di riflessione. Il digitale ci da la possibilità di parlare con tutto il mondo con un portatile ma...e se quando funziona!

L'analogico non da questa possibilità ma almeno in locale se il ponte è "su" la gente fa qso in aree geografiche più o meno medie.

Col digitale raggiungiamo il mondo ma quando? Quando tutto funziona al 100% praticamente una volta su cento.

Fino a qui sono stato molto relativamente tecnico. Andiamo al fattore umano. Sulle reti digitali continuano a predicare stile vescovi di non far troppi QSO su room/tg nazionali...ma per favore non ci stà nessuno!!!!

Hanno configurato decine di TG e Room per 4 gatti che neanche fanno QSO. Si vuole sminuzzare qualcosa che di suo è già di nicchia.

Educazione? Grande mistero! Mi hanno insegnato che a chiamata (anche se non hai troppo tempo per far radio) si risponde. Ho sempre fatto coì che sia analogico o digitale.

In digitale scoperto e riportato da altri sono quasi tutti in SWL. SWL significa ascoltare o mi sbaglio? Cosa ascolti se nessuno parla?

Pieno di SWL e scarico di QSO...quello che la gente ascolta a questo punto non lo capisco.

Quelle poche volte che su Room/TG nazionali siamo in 3 (non di più) lo spaurazzo di spostarsi su altre room TG ma dico ..siamo in 3 non in 30 che necessita fare QSY....

Anzi popolare le room nazionali attira quella gente che del digitale si tiene lontana pur avendo valide apparecchiature.

Mi spiace per chi spende in sperimentazioni, ponti, etc. ma con questa mentalità gli OM mettono tutto nel cassetto e gli investimenti dei colleghi resteranno a fondo perduto. Perchè stiamo divagando troppo. Un radioamatore deve accendere  una radio e trovare qualcuno con il quale far QSO. Non è mandatorio che debba sbattersi fra 4 sistemi digitali, fra numeri di TG non compatibili fra loro, fra reti connesse o interconnesse....noo non funziona così il radiantismo.

Se volete sperimentare fatelo a casa vostra con l'hotspot è 2 radioline. Questa tendenza assurda non ha nulla a che fare con il vero radiantismo. Tanto vale prendersi le parolacce sui ponti analogici.

Non sono contrario ai modi digitali ma si e' esagerato troppo e lo dico solo e soltanto per il protagonismo di alcuni elementi.

Saluti,

IU2 DLC
fai bene ad evidenziare queste tematiche: ascolto pochissimi qso, alcuni più interessanti altri meno.
La maggior parte dei qso è costituita da prove di transito; nel momento in cui qualcuno cerca di imbastire una chiacchierata un po' più duratura, la risposta è: "ti lascio perché sono alle prese con la programmazione dell'apparato".
Tutto qui. Tutti a programmare!

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



Radio Tigre

Citazione di: Pieschy il 08 Dicembre 2018, 13:16:31
Beh divento (ma già lo sono) impopolare. Ma a me piace essere sincero e diretto.
Da 3 anni uso il C4FM/Wires-X si mi sono divertito. Ovvio ad onor di causa anche quel sistema ha i suoi problemini. Da quasi due mesi sono attivo (parodia) in DMR. Questa volta eviterò discorsi sulle radio, capacità, inutilità di molti SW di programmazione, FW scadenti...noo ormai ho il completo controllo di radio e sw e una discreta se non totale (modestia) a parte conoscenza di radio, sw, e dmr.
Questo post è sulla gente. Sono riflessioni, nessun attacco, nessuna offesa, solo riflessioni.
Sorvolo anche sulle tre reti DMR. Beh malgrado i miei tentativi di metter d'accordo le parti, 3 sono e 3 restano. Cinicamente dico "chissenefrega" o mi piace o lo metto da parte tanto 70 euro di radio non mi hanno cambiato la vita, quindi metto da parte le critiche sul SW, FW, le tre reti.

Le radio sono radio, i loro FW scritti da cinesini ubriachi così come il loro software di programmazione ...anche questo lo accetto.

Premessa a parte su radio, fw,sw che accetto anche se non concepisco andiamo alla parte umana.
Parlo delle mie esperienze in digitale che includono C4FM e DMR. Eccoci al punto. Ognuna di queste reti e' sempre CRITICA. Basta un nodo internet che cade che la gente non si ascolta più.

Ho semplificato. Lato WiresX abbiamo unica rete (che adoro ma ha i suoi contro) lato DMR tre reti con una serie di complicazioni che molti di voi non hanno avuto il "di"spiacere di sperimentare.

Il ponte X magari funziona ma lato RF che sia neve, pioggia, etc...si blocca ma quello e' il problema minore.

Le reti digitali sono interconnesse. Un ponte può esser super efficente ma se poi il tizio X dall'altra parte d'Italia o del mondo gli cade il link o il router la gente non parla.

Mettiamogli i TG a 4,5,6 cifre...le interconnessioni che alcune reti hanno altre no....lasciamo stare
La domanda è. E' questo fare radiantismo?

Non e' critica ma spunti di riflessione. Il digitale ci da la possibilità di parlare con tutto il mondo con un portatile ma...e se quando funziona!

L'analogico non da questa possibilità ma almeno in locale se il ponte è "su" la gente fa qso in aree geografiche più o meno medie.

Col digitale raggiungiamo il mondo ma quando? Quando tutto funziona al 100% praticamente una volta su cento.

Fino a qui sono stato molto relativamente tecnico. Andiamo al fattore umano. Sulle reti digitali continuano a predicare stile vescovi di non far troppi QSO su room/tg nazionali...ma per favore non ci stà nessuno!!!!

Hanno configurato decine di TG e Room per 4 gatti che neanche fanno QSO. Si vuole sminuzzare qualcosa che di suo è già di nicchia.

Educazione? Grande mistero! Mi hanno insegnato che a chiamata (anche se non hai troppo tempo per far radio) si risponde. Ho sempre fatto coì che sia analogico o digitale.

In digitale scoperto e riportato da altri sono quasi tutti in SWL. SWL significa ascoltare o mi sbaglio? Cosa ascolti se nessuno parla?

Pieno di SWL e scarico di QSO...quello che la gente ascolta a questo punto non lo capisco.

Quelle poche volte che su Room/TG nazionali siamo in 3 (non di più) lo spaurazzo di spostarsi su altre room TG ma dico ..siamo in 3 non in 30 che necessita fare QSY....

Anzi popolare le room nazionali attira quella gente che del digitale si tiene lontana pur avendo valide apparecchiature.

Mi spiace per chi spende in sperimentazioni, ponti, etc. ma con questa mentalità gli OM mettono tutto nel cassetto e gli investimenti dei colleghi resteranno a fondo perduto. Perchè stiamo divagando troppo. Un radioamatore deve accendere  una radio e trovare qualcuno con il quale far QSO. Non è mandatorio che debba sbattersi fra 4 sistemi digitali, fra numeri di TG non compatibili fra loro, fra reti connesse o interconnesse....noo non funziona così il radiantismo.

Se volete sperimentare fatelo a casa vostra con l'hotspot è 2 radioline. Questa tendenza assurda non ha nulla a che fare con il vero radiantismo. Tanto vale prendersi le parolacce sui ponti analogici.

Non sono contrario ai modi digitali ma si e' esagerato troppo e lo dico solo e soltanto per il protagonismo di alcuni elementi.

Saluti,

IU2 DLC
Come darti torto?
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

cherubenzo

Non sono un retrogrado, cerco di essere al passo dei tempi.
Riguardo alle radio bisogna sperimentare tutto (se il portafogli lo permette, il mio no) ma di base rimane il fatto che fare RADIO serve 1 Radio ed 1 Antenna.....
tutto il resto complica le cose, può rendere piu' critico il collegamento, e toglie senz'altro quel fascino e "sapore" antico del semplice collegamento radio senza altre cose di mezzo se non l'etere.
In ultimo è anche vero che ognuno fà ciò che vuole, e quindi c'è anche il rispetto per chi cerca nuove strade.
         
...infinite cose da fare in così poco tempo...


Skywave

Citazione di: Pieschy il 08 Dicembre 2018, 13:16:31
Questo post è sulla gente. Sono riflessioni, nessun attacco, nessuna offesa, solo riflessioni.
Sorvolo anche sulle tre reti DMR. Beh malgrado i miei tentativi di metter d'accordo le parti, 3 sono e 3 restano. Cinicamente dico "chissenefrega" o mi piace o lo metto da parte tanto 70 euro di radio non mi hanno cambiato la vita, quindi metto da parte le critiche sul SW, FW, le tre reti.

Le radio sono radio, i loro FW scritti da cinesini ubriachi così come il loro software di programmazione ...anche questo lo accetto.

Le radio entry level si chiamano così per un motivo, ma se esistessero solo HYT e Motorola il DMR non si diffonderebbe...
E poi, a tutti coloro che criticano la produzione cinese in generale, non solo in questo ambito, verrebbe spontaneo chiedere: ma dov'è la tecnologia italiana?
Alla facoltà di Scienze Umane? Nel dipartimento di Risorse Umane e Sociopsicologia? [emoji4]

Piaccia o non piaccia, il DMR è di uso generale, mentre C4FM e D-Star sono limitati al solo ambito radioamatoriale.
Se vedi le cose dal lato positivo, il (piccolo) knowledge acquisito in più ti potrà essere comunque utile...


vagabondo

Io ho praticato un po' il DMR quando le reti erano ancora 2,da un annetto non l'ho più preso in mano. All'inizio l'ho trovato interessante e coinvolgente proprio perché diverso dai  modi analogici,certo anche a me le complicazioni tecniche non mi piacciono più' di tanto,soprattutto dover mettere sempre mano al pc per programmare (non lo faccio neanche in analogico) o dover stare sempre dietro ai cambiamenti di reti ecc.,però il sistema non l'ho poi trovato così difficile e qualcuno sul nazionale si sentiva,oltre che chiacchierare quando volevo coi miei amici DMR-muniti.Adesso il giocattolo l'ho messo un po' da parte,ma non è detto che fra un po' non lo riprenda,comprandomi magari anche una Anytone nuova. Io l'ho presa con questo spirito e quindi non ne ho poi ricavato una grande delusione.

Poi @pieschy ti eri assunto un compito titanico: mettere dd'accordo tre parrocchie diverse di radioamatori  [emoji33]  [emoji33]  [emoji33]
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

kz

Citazione di: Skywave il 08 Dicembre 2018, 18:25:45
E poi, a tutti coloro che criticano la produzione cinese in generale, non solo in questo ambito, verrebbe spontaneo chiedere: ma dov'è la tecnologia italiana?
Alla facoltà di Scienze Umane? Nel dipartimento di Risorse Umane e Sociopsicologia? [emoji4]

le tecnologie italiane ci sono, tant'è che le nostre università e aziende registrano brevetti ed esportiamo ingegneri, fisici, medici in tutto il mondo, quello che manca, proprio manca, è una politica industriale che riesca a integrare le piccole eccellenze che pure ci sono, tale politica manca dagli anni '70 (consiglio sempre di leggere: Luciano Gallino "la scomparsa del'Italia industriale" einaudi, torino, 2003)
sarebbe il caso di smetterla di piangersi addosso
con un numero di utenti DMR che si potrebbe contare sulla punta delle dita di un falegname esperto avere 3 reti e dare la colpa alla "facoltà di scienze umane" è indicativo di certo vittimismo all'italiana


Pieschy

Citazione di: Bastard Inside il 08 Dicembre 2018, 16:42:33
fai bene ad evidenziare queste tematiche: ascolto pochissimi qso, alcuni più interessanti altri meno.
La maggior parte dei qso è costituita da prove di transito; nel momento in cui qualcuno cerca di imbastire una chiacchierata un po' più duratura, la risposta è: "ti lascio perché sono alle prese con la programmazione dell'apparato".
Tutto qui. Tutti a programmare!

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Infatti è quello che ho notato. Ieri sera erano circa le 22.30 siamo stati sul tg222 di dmr-italia (ottima rete come le altre) anche perchè ho trovato un ponte che va una bomba da casa mia. Bene se non era che via telefono ci eravamo messi d'accordo col mio amico abbiamo fatto 2 ore di qso e non si è mai e dico mai fatto vivo nessuno sul nazionale. Abbiamo fatto (delle 2 ore) un'oretta sul TG del Lazio che lo danno come interconnesso ossia multiprotocollo anche li deserto dei tartari però sulla dashboard i colpi di portante che mostrano tentativi di ingresso ci sono stati ma nessuno parlava :-)
Interessante che sulla dashboard vedi lo stato della rete dei ponti e dei nodi connessi. In pratica quando parlavo attivavo circa 20/30 nodi sparsi in tutta Italia isole comprese. Possibile che nessuno vuol fare qso?
Avrò la modulazione antipatica? ahahaha (hi) eppure con il mio amico si parlava esclusivamente di DMR argomento tecnico (ma trattato da benevolmente ignoranti per come siamo e non da prof.) che dovrebbe interessare la gente.

Ripeto sono constatazioni o meglio riflessioni non lamentele.
73,
Pietro.

Pieschy

Citazione di: cherubenzo il 08 Dicembre 2018, 17:46:48
Non sono un retrogrado, cerco di essere al passo dei tempi.
Riguardo alle radio bisogna sperimentare tutto (se il portafogli lo permette, il mio no) ma di base rimane il fatto che fare RADIO serve 1 Radio ed 1 Antenna.....
tutto il resto complica le cose, può rendere piu' critico il collegamento, e toglie senz'altro quel fascino e "sapore" antico del semplice collegamento radio senza altre cose di mezzo se non l'etere.
In ultimo è anche vero che ognuno fà ciò che vuole, e quindi c'è anche il rispetto per chi cerca nuove strade.
       

Sono totalmente d'accordo. Il discorso poi è appunto personale e come sempre amo dire "filosofico". Si è in molti pensano che far radio sia esclusivamente arrivare con le propie possibilità (radio+antenna) ma è anche vero che portafogli a parte (che comunque fa e tanto) non tutti abbiamo le possibilità logistiche ed economiche di installare radio ed antenne performanti in HF. Aggiungo (e ripeto senza critica alcuna) che i QSO nazionali in HF non sono troppo diversi di quelli sui ponti V/U locali a livello qualitativo. I DX li ho fatti 25 anni fa in HF con uno spirito diverso. Oggi mi sembra assurdo spendere migliaia di euro per (propagazione permettendo che adesso è bassa) salutare il collega americano o di chissà dove per scambiarmi rapporto ricezione, dire che tempo fa, che ore sono ed al massimo inviare i dati per la qsl. Sottolineo non critico ma non è più da me anche se avessi i soldi e la logistica per le antenne. A questo punto, preferisco usare una radiolina da 70/100/300 euro che in digitale mi fa parlare quando e se voglio con il mondo a costo contenuto e senza troppi problemi.

Ovvio parliamo di un discorso da sempre scivoloso. Per molti far così non è fare radio. Io sto a metà: alla fine io uso un ripetitore quindi una tratta radio c'è sia dal lato mio sia da quello dell'interlocutore. Ovvio non lo considero DX infatti quei pochi stranieri che mi chiedono la qsl in digitale (cioè a seguito di contatto in digitale) mi fanno sorridere.

Perchè sto a metà? Perchè ripetitore+radio è ancora una cosa ma ad esempio (e non me ne voglia nessuno) io non do senso agli hotspot digitali. Stanno dentro casa ed emettono pochi mw per poi veicolare tutto via Internet. In pratica è come utilizzare un cordless. Se esco fuori casa dell'hotspot non me ne faccio nulla. A questo punto il piacere di far radio mi passa perchè diventa non diverso da chiamarmi l'americano o l'australiano via skype,whatsapp,etc. dal computer che ho a casa...anzi meno sbattimenti a dir nominativi e quanto altro.

Ovviamente è solo ed esclusivamente il mio personalissimo punto di vista conosco gente che usa il client echolink dallo smartphone. Per me non è far radio anche se sempre "filosoficamente" anche il telefonino e' un RTX :-)

Fermo restando che sono anche nuovi modi di sperimentare (e per definizione il radioamatore è sperimentatore) a me i modi digitali mi permettono di far qso con amici in mezzo mondo che non potrei raggiungere a meno di spese elevate, installazioni complesse e sempre propagazione volendo....quindi ben vengano :-)

73,
Pietro

Pieschy

Citazione di: Skywave il 08 Dicembre 2018, 18:25:45
Le radio entry level si chiamano così per un motivo, ma se esistessero solo HYT e Motorola il DMR non si diffonderebbe...
E poi, a tutti coloro che criticano la produzione cinese in generale, non solo in questo ambito, verrebbe spontaneo chiedere: ma dov'è la tecnologia italiana?
Alla facoltà di Scienze Umane? Nel dipartimento di Risorse Umane e Sociopsicologia? [emoji4]

Piaccia o non piaccia, il DMR è di uso generale, mentre C4FM e D-Star sono limitati al solo ambito radioamatoriale.
Se vedi le cose dal lato positivo, il (piccolo) knowledge acquisito in più ti potrà essere comunque utile...

Sono d'accordo con te. Io, purtroppo, non riesco a spiegarmi e quindi i fraintendimenti sono frequenti. A me il DMR piace così come piace il C4FM (il DSTAR non lo conosco). Certo non essendo nato prettamente per uso radioamatoriale è più ostico degli altri sistemi che invece sono stati implementati in ottica OM ma direi bello, sfidante,ci mancherebbe.
Nulla da eccepire alle cinesine che a poco prezzo fanno radio complete e funzionanti anche se, ovviamente, meno spendi più "ruvido" è il tutto specie in ambito DMR ma tutto ha un prezzo non solo economico ma anche a livello di fatica e difficoltà. Complicatina per quanto possa essere il GD-77 costa 70 euro ed è bibanda (esteso) sia DMR che Analogico....il mio FT1D l'ho pagato 320 euro c'è una bella differenza ...ed alla fine con entrambi quando le reti funzionano faccio le stesse cose.

Per finalizzare, condivido il tuo ultimo pensiero. Il knowledge acquisito che si sposa col nostro spirito di sperimentatori è di suo una grande cosa che impari, usi o metti nel cassetto per riutilizzare.
Le difficoltà per me sono sfide che devo vincere (hi).
Sicuramente oggi dopo 1 mese di smaronamenti so programmare una radio DMR e so come funziona il sistema.
In molti si bloccano al codeplug inviato dall'amico e ...finchè la barca va lasciala andare...ma non ci provano neanche a modificare o creare il codeplug. Per me (forse perchè sono informatico) il discorso è opposto: devo avere il pieno controllo della mia radio. Alla fine se volevo solo parlare in digitale mi tenevo il C4FM molto semplice ed immediato :-)

73,
Pietro

Pieschy

Citazione di: kz il 08 Dicembre 2018, 21:41:37
le tecnologie italiane ci sono, tant'è che le nostre università e aziende registrano brevetti ed esportiamo ingegneri, fisici, medici in tutto il mondo, quello che manca, proprio manca, è una politica industriale che riesca a integrare le piccole eccellenze che pure ci sono, tale politica manca dagli anni '70 (consiglio sempre di leggere: Luciano Gallino "la scomparsa del'Italia industriale" einaudi, torino, 2003)
sarebbe il caso di smetterla di piangersi addosso
con un numero di utenti DMR che si potrebbe contare sulla punta delle dita di un falegname esperto avere 3 reti e dare la colpa alla "facoltà di scienze umane" è indicativo di certo vittimismo all'italiana

Commento l'ultima parte che riguarda il DMR. Sinceramente non ti seguo quando parli di vittimismo all'italiana.
Appunto ci sono 4 gatti in DMR e si creano 3 reti com decine di TG l'una? Il senso ne lo capisco ne mai lo capirò. Qualsiasi rete va correttamente dimensionata vuol dire ne sotto ne sopra dimensionata.
Se siamo 4 gatti inutile creare infrastrutture per teorici milioni di utenti.
E' come se in una città di 1000 anime apro 100 bar....alla fine ogni bar avrà 1/2 clienti o il migliore li avrà quasi tutti.
In due parole è un nonsense.
Non sarebbe meglio, vista l'utenza, avere 10 bar fatti e gestiti bene?
Ecco stessa cosa lato DMR. 3 reti svariati TG, alcune interconnesse con altri sistemi digitali, altre no, numerazioni diverse a chi giova questo?
La verità? Ora mi potete credere o meno. Come per l'analogico: 20 ponti in un'area metropolitana come Milano per circa 100 utenti. I colleghi spendono in fatica, soldi, apparecchiature e per cosa? Per avere poi il ponte senza traffico? Per parlare solo fra di loro 4 amici?
Ecco stesso principio elevato all'ennesima potenza sul digitale DMR che ha 3 reti e che se la vede anche col dstar ed il c4fm. Alla fine questo non giova a nessuno e ripeto mi spiace perchè il rischio reale è che i colleghi abbiano speso soldi e fatica per infrastrutture che alla fine utilizzeranno pochi se non zero.
Era il caso di farlo sol per dimostrare (questa è critica) che io son più bravo di te?
Potrò anche esser più bravo ma se poi non mi segue nessuno o pochissimi direi che , anche nella nefasta idea del protagonismo, ho comunque perso.
Sono solo riflessioni a voce alta :-)
73,
Pietro


Ugo da Norcia

Citazione di: Pieschy il 09 Dicembre 2018, 09:10:45

I colleghi spendono in fatica, soldi, apparecchiature e per cosa? Per avere poi il ponte senza traffico? Per parlare solo fra di loro 4 amici?

Era il caso di farlo sol per dimostrare (questa è critica) che io son più bravo di te?

73,
Pietro

Credo di poter esprimere il parere di parecchi gestori/manutentori ed installatori di ponti, avendolo fatto in prima persona per del tempo e avendone conusciti vari in questi anni. Ovviamente non è detto che si lo stesso per tutti.


Molto dipende dai punti di vosta. Ti è sfuggito il caso più frequente. I colleghi li realizzano, spendendo soldi , tempo efatica, per proprio piacere personale e per vincere la "loro" sfida con i problemi tecnici. Se il ponte poi funziona bene, ha un audio pulito, una coda senza fruscii, il messaggio di beacon che non sovrammodula chi sta trasmettendo, non da fastidio a nessuna altra frequenza, etc., e mi fermo perchè potrei andare avanti ancora un bel pò, sono contenti, soddisfatti e appagati.

Se poi 4 amici al bar, vogliono raccontarsi la ricetta del risotto con gorgonzola e pere caramellate fatto la sera prima, poco importa, ormai. Il "gioco" funziona, e bene. E ciò è l'unica cosa veramente imnportante.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

kz

Citazione di: Pieschy il 09 Dicembre 2018, 09:10:45
Sinceramente non ti seguo quando parli di vittimismo all'italiana.

lamentarsi di qualcosa che ci riguarda direttamente e contemporaneamente dare la colpa a qualcun altro oppure giustificare il tutto con eventuali particolarità caratteriali tutte italiane
senza riflettere mai positivamente sui notevoli traguardi raggiunti

lake

Citazione di: Pieschy il 09 Dicembre 2018, 08:42:38
Sono totalmente d'accordo. Il discorso poi è appunto personale e come sempre amo dire "filosofico". Si è in molti pensano che far radio sia esclusivamente arrivare con le propie possibilità (radio+antenna) ma è anche vero che portafogli a parte (che comunque fa e tanto) non tutti abbiamo le possibilità logistiche ed economiche di installare radio ed antenne performanti in HF. Aggiungo (e ripeto senza critica alcuna) che i QSO nazionali in HF non sono troppo diversi di quelli sui ponti V/U locali a livello qualitativo. I DX li ho fatti 25 anni fa in HF con uno spirito diverso. Oggi mi sembra assurdo spendere migliaia di euro per (propagazione permettendo che adesso è bassa) salutare il collega americano o di chissà dove per scambiarmi rapporto ricezione, dire che tempo fa, che ore sono ed al massimo inviare i dati per la qsl. Sottolineo non critico ma non è più da me anche se avessi i soldi e la logistica per le antenne. A questo punto, preferisco usare una radiolina da 70/100/300 euro che in digitale mi fa parlare quando e se voglio con il mondo a costo contenuto e senza troppi problemi.


Uffaaaa... sempre con sta storia che per andare in HF bisogna spendere migliaia di euro x radio e antenne... ma sfatiamo questo mito e non mettiamo paura a che si affaccia adesso al pianeta radio, non facciamolo rimanere li nella gabbietta dei 144-146 e 430 e rotti...., certo x collegare Tonga in fonia forse qualche migliaio di euro occorre, ma altrimenti basta moolto meno.
A me piace molto il motto degli alfa-tango (si i CB in 11 m) "we are not strangers,just friends who never met", e in questo spirito mi piace collegare stazioni straniere piu' (se possibile) lontane oppure anche vicine,poi mi piace andare sulla loro pagina di qrz e guardare le foto ecc..., ok non farai discussioni filosofiche con il corrispondente delle canarie, ma in v e u che fai ?????
Va beh so di essere pure io ripetitivo, ciascuno la vede a suo modo e rimane giustamente della sua idea
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Pieschy

Citazione di: lake il 09 Dicembre 2018, 11:39:48
Uffaaaa... sempre con sta storia che per andare in HF bisogna spendere migliaia di euro x radio e antenne... ma sfatiamo questo mito e non mettiamo paura a che si affaccia adesso al pianeta radio, non facciamolo rimanere li nella gabbietta dei 144-146 e 430 e rotti...., certo x collegare Tonga in fonia forse qualche migliaio di euro occorre, ma altrimenti basta moolto meno.
A me piace molto il motto degli alfa-tango (si i CB in 11 m) "we are not strangers,just friends who never met", e in questo spirito mi piace collegare stazioni straniere piu' (se possibile) lontane oppure anche vicine,poi mi piace andare sulla loro pagina di qrz e guardare le foto ecc..., ok non farai discussioni filosofiche con il corrispondente delle canarie, ma in v e u che fai ?????
Va beh so di essere pure io ripetitivo, ciascuno la vede a suo modo e rimane giustamente della sua idea
No Lake le cose bisogna dirle tutte e sai che siamo amici. Io 5 anni fa chiesi un preventivo dal 3 al 5 piano 600 euro solo per passaggio cavi e non potevevo farrlo io perchè essendo un megacondominio non posso salire sul tetto ed il tutto deve essere certificato da ditte. Parliamo di solo passaggio cavo! Avrei dovuto aggiungrere muratore (certificato), palo, antenna decente e per cosa per fare CQ dX? Lasciamo stare che con 1500 euro mi faccio una vacanza (e parliamo di infrastrutture, mettici la radio) no grazie....con 2000 e passa euro a Tonga ci vedo con le mie gambe non spendo quei soldi per dire CQ DX ed avere una QSL.

i5wnn

Citazione di: Pieschy il 09 Dicembre 2018, 17:55:23
No Lake le cose bisogna dirle tutte e sai che siamo amici. Io 5 anni fa chiesi un preventivo dal 3 al 5 piano 600 euro solo per passaggio cavi e non potevevo farrlo io perchè essendo un megacondominio non posso salire sul tetto ed il tutto deve essere certificato da ditte. Parliamo di solo passaggio cavo! Avrei dovuto aggiungrere muratore (certificato), palo, antenna decente e per cosa per fare CQ dX? Lasciamo stare che con 1500 euro mi faccio una vacanza (e parliamo di infrastrutture, mettici la radio) no grazie....con 2000 e passa euro a Tonga ci vedo con le mie gambe non spendo quei soldi per dire CQ DX ed avere una QSL.
Ritornando ai ponti mi sorge spontanea una domanda: non è che ci sia i più ponti che utilizzatori?

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


davj2500

Citazione di: i5wnn il 10 Dicembre 2018, 08:51:27
Ritornando ai ponti mi sorge spontanea una domanda: non è che ci sia i più ponti che utilizzatori?

Certamente è così. E questo dimostra quanto diceva Ugo da Norcia, cioè che è molto più divertente costruire ed impiantare un ripetitore che usarlo.
E se non li usa nessuno è anche meglio, perché così sulle stesse frequenze altri possono mettere altri ponti e divertirsi anche loro: appena messo il ponte lo usano un po' perché c'è la novità, poi finisce nel dimenticatoio insieme agli altri 10.000 ponti ed altri possono divertirsi a fare un nuovo ponte.

Ciaoo
Davide


Pieschy

#19
Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 10 Dicembre 2018, 09:56:23
Certamente è così. E questo dimostra quanto diceva Ugo da Norcia, cioè che è molto più divertente costruire ed impiantare un ripetitore che usarlo.
E se non li usa nessuno è anche meglio, perché così sulle stesse frequenze altri possono mettere altri ponti e divertirsi anche loro: appena messo il ponte lo usano un po' perché c'è la novità, poi finisce nel dimenticatoio insieme agli altri 10.000 ponti ed altri possono divertirsi a fare un nuovo ponte.

Ciaoo
Davide

Ciao Davide, ben riletto dopo tempo. Sinceramente non ho molto compreso questo post oppure si ma mi trovi in disaccordo su questo.
Realizzare un ponte ripetitore costa. Devi avere la location, le radio (ed interfacce), se digitale anche svariate soluzioni per collegarsi ad internet, le antenne, duplexer, farti attribuire una frequenza dal MISE, l'energia (batterie, pannelli, etc.) insomma diciamo che non credo che chi spenda tutti quei soldi e fatica lo faccia solo per sperimentare, usarlo 1 mese e poi scordarsi che esista. Sarebbe veramente assurdo.
Poi se non erro una volta richiesta ed ottenuta licenza quella frequenza è tua per X anni (i dettagli non li so) però che quel ponte sia utilizzato o meno la frequenza resta assegnata a te quindi un'altro (anche se non lo usi) non può "giocare" su quella frequenza.
Se come ho inteso (o frainteso) lo scopo è esclusivamente di sperimentare allora uno si fa un hotspot personale che alla fine è un micro ripetitore a tutti gli effetti. A prescindere dal semplice hotspot simplex oggi ci sono le schedine che gestiscono anche il duplex e quindi a tutti gli effetti hai un "ponte" casalingo con RX e TX e non devi svenarti troppo economicamente e logisticamente e non devi richiedere frequenze,licenze etc.
Ecco questo se si vuole sperimentare.
Sulla reale utilità degli hotspot resto perplesso, tranne che per la sperimentazione. Nella pratica che me ne faccio di un ponte che esce con pochi mw?
Cioè alla fine userei la radio come si usa il telefono cordless cioè dentro casa o in un raggio di copertura molto limitato. E' utile? Si/No dipende dai punti di vista.
Di sicuro non sarei tipo da portarmi dietro un Raspberry+schedina+pacco batteria+connessione dati via cellulare per fare i modi digitali in auto. Si forse nel caso di trasferte mediamente lunghe in posti ove non son presenti ripetitori digitali ha senso ma se si ha la fortuna di essere in zone coperte da qualche ripetitore il gioco non ne vale la candela.
Ovviamente è solo una mia opinione. Io avevo accarezzato l'idea. Tutto sommato avendo due Raspberry dei quali uno ad oggi inutilizzato avrei dovuto comprare solo la schedina. Peccato che andando al risparmio (40 euro) ho trovato un prodotto o difettoso di suo o non compatibile con tutto il resto. Amen l'ho rispedito indietro.
Sinceramente 90 euro per la dvmega o similari che sono prodotti affidabili non li spendo.
Fra l'altro avevo già la Yaesu, del Dstar non son mai stato interessato mancava la parte DMR.
Beh con 70 Euro ho preso direttamente la radio che fra l'altro è un bibanda analogico/DMR quindi mi son detto ma si anche se mi delude il DMR non butto soldi, la uso in analogico (anche se di altre radio ne ho per l'analogico).

Tornando al tema ma ormai ho capito che anche se non penso di "pensarla" in modo errato non riesco a cambiare certe logiche comuni o abitudini o linee guida chiamiamole come vogliamo.

Fino a ieri alle 7 del mattino ero sul TG nazionale eravamo in 2 ed il collega mi fa...dovremmo spostarci per lasciarlo libero?
Ma scusa siamo in due, lasciamo gli spazi dovuti anche per 20 secondi, se non entra nessuno a chi diamo fastidio?
Insomma, e non è critica, ci vuole un po di elesticità ma nel nostro mondo che sia analogico o digitale non esiste.
Una cosa è se qualcuno dice "scusatemi mi lasciate libero lo slot1 perchè voglio parlare con il mondo/l'Europa/etc" ma ci mancherebbe sono il primo che si sposta su altro TG o altra rete/ripetitore ma se siamo io e te, lasciamo spazio anche più del previsto, e nessuno si fa avanti non capisco che problema ci sia.

Fra l'altro sono linee guida, consigli non sono leggi. Lo so che ho cominciato o sto cominciando a diventare antipatico ma bisogna discernere fra i "consigli" e quelli che invece sono doveri ma anche diritti dei radioamatori.

Non esiste alcuna legge che mi proibisca di stare 24 ore su 24 sulla Room Italy o sul TG222 a patto di dare voce e spazio agli altri colleghi e di attenermi al codice etico-legale del radioamatore nel senso di rispettare il prossimo, avere QSO inerenti il nostro hobby, non usare linguaggio incorretto, etc.

Ecco fino a quando rispetto queste regole, che poi sono le nostre regole, nessuno si può e si deve permettere di dirmi "stai parlando da troppo tempo sul TGX o RoomX" perchè non è una cosa ne legale ne corretta.

Ovvio io se voglio e posso evito discussioni ed eventualmente mi sposto ma il concetto è diverso: una cosa è essere conciliante e collaborativo diverso è che la regola di un gruppo o del singolo debba venire interpretata com un dictat. Quello non esiste.

Fino a prova contraria (che non c'è) io sono autorizzato ne più ne meno come tutti gli altri ed ho quindi gli stessi doveri ma anche gli stessi diritti.
Un ripetitore on-air è a disposizione di tutti gli autorizzati (anche se spesso ci sono anche i non autorizzati) a quel punto non è il giocattolo privato del collega che mette le sue regole e che vorrebbe imporre al prossimo di seguirle.

Non mi risulta che ci siano "gradi" fra radioamatori. Se possiedo una patente, nominativo ed A.G che sia IUX XXX o un vecchio IX XX siamo sullo stesso piano. Se metti un ripetitore per la comunità puoi semplicemente consigliare ma non redarguire perchè non hai alcun titolo per farlo.

Sennò se la cosa non ti conviene, gioca con l'hotspot casalingo e fine della storia.

Discorsi come l'altro ieri (spiacevoli) dove mi devo sentire dire (ovviamente non faccio nomi/nominativi) qualcosa del tipo "ah arriva l'ultimo arrivato e...."  e? E no. Nessuno si può permettere non solo di dirlo ma anche e solo di pensarlo sopratutto gente che non mi conosce e che non conosco ne personalmente ne via radio.

La prima regola del far radio sarebbe il rispetto. Purtroppo noto che a volte e sempre più spesso in molti si scordino questo principio fondamentale.

Saluti,

Pietro IU2 DLC

conte dracula

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 10 Dicembre 2018, 09:56:23
Certamente è così. E questo dimostra quanto diceva Ugo da Norcia, cioè che è molto più divertente costruire ed impiantare un ripetitore che usarlo.
E se non li usa nessuno è anche meglio, perché così sulle stesse frequenze altri possono mettere altri ponti e divertirsi anche loro: appena messo il ponte lo usano un po' perché c'è la novità, poi finisce nel dimenticatoio insieme agli altri 10.000 ponti ed altri possono divertirsi a fare un nuovo ponte.

Ciaoo
Davide

Sono concorde al 100%....io faccio parte di quelli lì.
Di quelli che fanno...non di quelli che bla..bla...bla...e non sanno neanche come funzionano e come sono fatti i "giocattoli"che usano ,siano radio,siano ponti. [emoji12]  [emoji12]

Ugo da Norcia

Citazione di: tre-ciclo il 11 Dicembre 2018, 13:23:04
Sono concorde al 100%....io faccio parte di quelli lì.
Di quelli che fanno...non di quelli che bla..bla...bla...e non sanno neanche come funzionano e come sono fatti i "giocattoli"che usano ,siano radio,siano ponti. [emoji12]  [emoji12]


[emoji106]  [emoji106]   [emoji106]
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Pieschy

Peccato come si debba sempre travisare le cose o meglio creare conflittualità.
Bla Bla Bla e non so come funzionano ne ponti ne radio ne "giocattoli"?
Giusto perfetto. Sono sempre e tutti geni della radio e dell'informatica e gli altri siamo solo una manata di ignorantani. Giusto.
Peccato che poi per far un'esempio tranne 1 sola persona in tutta ITALIA tutti gli altri i codeplug se li fanno passare da amici ma non sanno neanche cosa sono mentre io me lo sto scrivendo da zero e con buoni risultati....ma ovviamente io sono solo bla bla bla....
Peccato che il DMR mi andrà ben presto nel cassetto a favore del C4FM perchè chi ha realizzato ponti e reti è stato così bravo da non far funzionare il sistema (che potenzialmente penso sia il miglior sistema digitale) per più di 20 minuti di seguito con continui problemi giornalieri che rendono il tutto totalmente inaffidabile.
Ecco io sono bla bla bla....e mi inchino a questi geni. Se tali sono preferisco essere e restare "bla bla bla" :-)

conte dracula

 [emoji1]  [emoji1]
Qualcuno ha fatto il tuo nome?...come mai ti senti tirato in causa?....hai la coda di paglia?
Ricordati che se non fosse per i cosidetti pontaroli...tu con le tue attrezzature da poggiolo,non faresti neanche un collegamento...da radioamatore,intendo...usando la radiofrequenza...non le fibre ottiche.

Ugo da Norcia

Citazione di: Pieschy il 11 Dicembre 2018, 18:21:50
Peccato come si debba sempre travisare le cose o meglio creare conflittualità.
Bla Bla Bla e non so come funzionano ne ponti ne radio ne "giocattoli"?
Giusto perfetto. Sono sempre e tutti geni della radio e dell'informatica e gli altri siamo solo una manata di ignorantani. Giusto.
Peccato che poi per far un'esempio tranne 1 sola persona in tutta ITALIA tutti gli altri i codeplug se li fanno passare da amici ma non sanno neanche cosa sono mentre io me lo sto scrivendo da zero e con buoni risultati....ma ovviamente io sono solo bla bla bla....
Peccato che il DMR mi andrà ben presto nel cassetto a favore del C4FM perchè chi ha realizzato ponti e reti è stato così bravo da non far funzionare il sistema (che potenzialmente penso sia il miglior sistema digitale) per più di 20 minuti di seguito con continui problemi giornalieri che rendono il tutto totalmente inaffidabile.
Ecco io sono bla bla bla....e mi inchino a questi geni. Se tali sono preferisco essere e restare "bla bla bla" :-)

Se usi la cortezza di leggere bene il forum avresti notato che il mio ID relativo alle reti DMR è 2222033, e se visto che fai tutto da solo e "studi" avrai certamente capito che sono stato il trentatreesimo in Lombardia, che contando chi all'inizio registrava  anche 3 ID a fronte di un singolo nominativo, vuol dire di essere stato uno non dei primi, ma dei primissimi. In Lombardia esisteva un solo ponte in VHF in Valcava + quello sperimentale ubicato in casa nei pressi di Vigevano, che copriva si e no la cittadina.
Ergo che non esistevano codeplug pronti ne radio da 80€. Personalmente possedevo una Motorola DM 3601 procuratami usata dal gentilissimo Antenna. Facevamo qualche diretta la sera. Poi arrivò il primo ponte in UHF sul Penice.

I codeplug me li sono sempre fatti da solo anche quando nessuno sapeva nulla, e ti assicuro che non era semplice come ora che trovi esempi e informazioni dove vuoi.
Lo ho fatto per piacere e per mia soddisfazione privata, SoPrAtUTtO senza mai lamentarmi perché nessuno mi aiutasse ne tanto meno perché non mi passavano un codeplug bello è pronto, anche perché non vi era 😅

Non traviso nulla, e non mi lamento in continuazione scrivendo per nulla, uso il poco cervello che mi rimane è mi diverto sempre a sperimentare tutto ciò. Eh per me è nuovo. Unico motivo perchè ho venduto tutte le radio DMR e non ne sono più interessato, il gioco per me è finito, come è finito quello relativo ai ponti analogici. E ti assicuro che chi ancora li costruisce, si diverte come già ti ho spiegato, poi se tu non lo capisci e condividi, non è un nostro problema, fattene una ragione.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene