Consiglio acquisto coppia PMR

Aperto da radaneus, 26 Aprile 2022, 17:06:00

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sirbone

meglio non modificare la potenza: rende illegittimo l'uso degli apparati, disturba gli altri utenti e consuma la batteria.
detto questo, alcune opzioni con modifiche bloccate nel SW originale possono essere sbloccate, su alcuni modelli, con Chirp

Citazione di: mare_terra il 05 Marzo 2024, 15:02:38Sapete come si può modificare il settaggio "Tx Power" ?


mare_terra

Purtroppo l'RT648 non è nella lista di quelli modificabili con CHIRP.
So che modificare la potenza rende illegittimo l'uso, ma usandoli in mare aperto non credo di disturbare altri utenti ed oltre le 12 miglia della acque territoriali non sono neppure sicuro che sia illegittimo.

bergio70

Siamo alle solite...
Io non penso di disturbare nessuno....
Il fatto delle 12 miglia però è nuovo!
In mare aperto, dove ovviamente le colline scarseggiano, già con i 500 mW legali si fa un sacco di strada.
Anche se è tecnicamente possibile modificare la potenza di tali apparati, legalmente non si può.
Come non si può fare un sacco di altre cose.
Non è che non sia possibile passare con il rosso, ma non lo si può fare. Molti lo fanno, prima o poi trovi il tuo e capisci perchè non si passa con il rosso.
Anche le radio... puoi farlo (tecnicamente) finchè non trovi il tuo che ti fa capire perchè non lo si può fare.
Improbabile?? Sicuramente. 
Possibile?? Sicuramente.



mare_terra

#28
Caro Bergio, non voglio far polemica, è assolutamente vero che non si può fare un sacco di altre cose, ma si fanno e molto spesso senza conseguenze negative; a mio parere il paragone fra il PMR 2w ed il semaforo rosso è del tutto sproporzionato.
Tanti diportisti usano il VHF nautico portatile omologato senza il certificato limitato RTF (quest'ultimo un bell'esempio di obbligo inutile) e talvolta anche senza licenza d'esercizio (la cui utilità per apparecchi non-DSC è pure discutibile). Farlo è illegittimo ma io non mi sento di biasimarli perché faranno 10 chiamate barca-a-barca ogni stagione (ed anche quelle è discutibile se sarebbero permesse con licenza e certificato) ed hanno uno strumento di soccorso in caso di necessità.
Io ho certificato RTF e licenza dell'apparato fisso, ma per evitare altra burocrazia, anche ai miei ospiti, volevo usare dei PMR per tenermi in contatto con il tender avendo una potenza paragonabile al VHF nautico portatile omologato, se questi partono da 2w e non da 0,5w un motivo ci sarà.
Comunque ti ringrazio del tuo consiglio e lo seguirò.


sirbone

io ne sono sicuro: ovunque si trovi, nella tua imbarcazione vige la legge italiana
Citazione di: mare_terra il 06 Marzo 2024, 11:49:08oltre le 12 miglia della acque territoriali non sono neppure sicuro che sia illegittimo

la potenza è tranquillamente paragonabile, anzi un PMR446 con un'antenna di 15-18cm e 0,5w è sicuramente più efficiente di un VHF nautico con un'antenna analoga e 2w: la lunghezza d'onda dei PMR446 è circa 68cm (mi pare, vado a memoria) mentre quella del VHF nautico è tra 1,85 e 1,92m, ovvero per avere un'antenna con prestazioni vicine a quelle di un buon PMR446 ci vorrebbero tra i 40 e i 50 cm in VHF
Citazione di: mare_terra il 06 Marzo 2024, 14:49:59potenza paragonabile al VHF nautico portatile omologato, se questi partono da 2w e non da 0,5w un motivo ci sarà

poi magari ci spieghi che ci fa il tender in mare oltre il limite delle acque territoriali...

capy.3

�ma hai fatto una prova con 2 pmr omologati legali a comunicare con tender o occupanti di bordo ?



mare_terra

Citazione di: capy.3 il 06 Marzo 2024, 16:07:28
�ma hai fatto una prova con 2 pmr omologati legali a comunicare con tender o occupanti di bordo ?




No, prima debbo comprarli, e debbono essere impermeabili, meglio se IPx7, perché sul tender si bagna tutto.
Comunque, come ho già scritto, seguo il consiglio di Bergio ed ho ordinato due Retevis RT648, vedrò se saranno sufficienti.


bergio70

L'antenna di un PMR446 è paragonabile a un quarto d'onda, o poco più corta, dunque da quel punto di vista è in condizioni quasi-ottimali.
UN VHf marino, per essere nelle stesse condizioni ha bisogno di una antenna di 50 cm, o quasi.
Inoltre le UHF si comportano meglio in campo praticamente libero quale è la tua situazione, radio e antenna sono sicuramente più maneggevoli, e costano sicuramente meno, oltre a non avere impedimenti legali.
L'altro discorso... gli impicci burocratici...
Certo, nel nostro paese è così in qualsiasi ambito.
Però non è corretto che qualcuno si permetta di fare, per qualsiasi motivo, una cosa per cui altri, a questo punto vien da dire più scemi, si sono sottoposti agli iter burocratici del caso.
E tutto questo solo per evitare lo sbattimento di alcune pratiche amministrative.
Perchè prendo la patente, tanto so guidare anche senza!!
Il paragone è eccessivo? Probabilmente si, e qui c'è di mezzo anche un esame.
Onestamente... mi sento un Pirla.
Quando vedo il cretino che alle 5 del mattino passa con il rosso, piano piano, poi sfreccia via. ma che fretta hai alle 5 del mattino?
Quando qualcuno chiede dove può usare una radio amatoriale (non è il tuo caso) senza disturbare nessuno.
Come se i 4 o 5 che ancora rispettano le regole siano dei cretini.
Una cosa che non si può fare non si fa.
Se lo vuoi fare bisogna almeno avere la gentilezza di farlo in privato, chiedere lumi in un luogo pubblico.... forse aspettandosi che qualcuno dia il benestare (ma in base a cosa qualcuno potrebbe darlo).
Scusa lo sfogo, il tuo è un problema che possiamo capire, ma a cui QUI è possibile dare una sola risposta.

mare_terra

Caro Bergio, anch'io sono fra i "cretini" che rispettano il 99% delle regole, ma trovo fuorviante equiparare chi passa con il rosso o guida senza patente con chi non richiede il certificato limitato RTF o la licenza per il VHF marino portatile non-DSC. Questi documenti (che io ho fatto) non hanno nessun valore aggiunto, richiedono tempo e marche da bollo al cittadino e assorbono soldi pubblici (stipendi, affitti, riscaldamento, computer, etc.) che potrebbero esser meglio utilizzati, ad esempio per fare i passaporti  per cui ci vogliono mesi . E' ovvio che tante persone (a torto o ragione) reagiscono con un "vaffa".

Personalmente, a me sfugge la gravità di allineare la potenza di un PMR a quella di un CB o di un VHF nautico portatile, ma dura lex sed lex, come già detto prendo atto, non discuto le regole del forum e mi adeguo ancora una volta, rimane l'amarezza di dover rispettare un divieto che percepisco come insensato.

Grazie per le informazioni sulla lunghezza d'onda, appena arrivano farò delle prove e se riesco anche una comparativa con un VHF marino portatile (con licenza  [emoji106] )


bergio70

Se le regole sono così vanno rispettate.
Almeno non sembra il caso di mettere le bandierine nel caso questo non avvenga.
La potenza di una radio ne limita le prestazioni, e ovviamente gli eventuai disturbi arrecati.
Ora, fino a non molti anni fa non era possibile utilizzare alcuna radio senza possedere un qualsiasi tipo di autorizzazione.
Poi sono emersi RTX cb, e da qui la concessione per chi li voleva utilizzare.
Poi i PMR446, equiparati ai CB e relativa concessione.
Poi è stata eliminata anche quella, dunque compri un CB, o un PMR446 e lo usi senza alcun bollo o altro impiccio burocratico.
Ma non ci basta.
E' esagerato anche richiedere le licenze per un rtx nautico.
Dato che si trovano portatili nuovi non omologati a poche decine di euro, è esagerato anche l'utilizzo di RTX omologati. perchè devo pagare una radio 400 euro quando faccio la stessa cosa con un cosino cinese da 30 euro?? Tralasciamo il fatto che la qualità non è esattamente la stessa, come è ovvio che sia.
Personalmente non ho nessun problema se utilizzi qualsiasi tipo di radio anche senza averne i titoli, puoi aumentare la potenza dei tuoi PMR446 a 5W, usare cinesi non omologati dove a quando vuoi.
Anche se il paragone è sicuramente eccessivo puoi passare con il rosso o guidare senza patente.

Quello che, a titolo esclusivamente personale, digerisco meno è chiedere info su come fare, o ottenere una sorta di avvallo su tali intenzioni.
Dal mio punto di vista una radio va utilizzata negli ambiti previsti, con i bolli e la burocrazia del caso. Del resto non ho un passaporto, dunque le lunghe attese provocate dalle emissioni di radiodocumenti inutili non mi toccano minimamente.

Vedi tu, personalmente ritengo che un PMR446 in mare abbia una copertura più che sufficiente per i tuoi scopi, ammesso ovviamente che io li abbia compresi.

mare_terra

Citazione di: federico2021 il 29 Aprile 2022, 00:24:28Riassumo
Rapporto qualità prezzo per una ricetrasmittente PMR,
in primis:
Retevis 648 impermeabile ip 67 (senza display, software gratuito) 36 euro
Polamr Easy (non impermeabile con display) 70-80 (con display, software reperibile gratuitamente nel forum) 79 euro + cavo 8-10 euro
Midland G13 (non impermeabile con display) 80 euro + kit software 35 euro.

I modelli impermeabili sono 3
Midland G-18
Polmar Skuba
Retevis 648 (il più compatto è il più leggero èd è il più comodo per portarlo addosso negli escursioni.
Ho acquistato un Retevis RT648 ed uno dei criteri di scelta è stata la certificazione IP67 (6=Nessuna penetrazione di polvere e 7=immersione fino a 1 m di profondità per massimo 30 minuti) perché debbo usarlo in mare.
Appena aperto sono stato sorpreso di vedere che la batteria viene bloccata con una semplice linguetta in plastica (normalmente ci vorrebbe una vite) e che il suo coperchio non ha nessuna guarnizione, quindi mi sono sorti grossi dubbi sull'impermeabilità IP67.
Ho realizzato un piccolo test artigianale (per evitare di immergerlo in una bacinella [emoji1] ) mettendo un filo da cucito nel compartimento batteria e lasciandone un'estremità fuori, poi ho montato la batteria chiudendo accuratamente il coperchio. Tirando l'estremità del filo rimasta fuori questo è uscito dal compartimento della batteria con pochissima resistenza (spero di essermi spiegato).
Quindi a mio parere la certificazione IP67 dell'Retvis RT648 non corrisponde alla realtà delle prestazioni.

AZ6108

#36
probabilmente la "gabola" è nel fatto che l'apparato è IP67 ma NON lo è il pacco batterie, non ho controllato se esista una postilla in merito, ma nel caso... è una "porcata" [emoji13]

nel caso, comunque, per parlare con il tender o con qualcuno salito in testa d'albero, dovrebbe ancora andar bene
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

mare_terra

Alla fine credo che andrò su una coppia di Midland G9 o G13 IPx4.
So che il G18 sarebbe meglio ed è IPx7 ma debbo prenderne una coppia ed il G18 ha senso con cavetto e software (40€), quindi arriveremmo a 320€ (140+140+40) dagli 82€ dei due RT648 con loro cavetto.