SUPERSTAR SS-7900V TURBO

Aperto da ALBATROS_IT, 08 Ottobre 2022, 18:57:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MaggiorTom

Citazione di: MaggiorTom il 03 Maggio 2024, 12:39:32...il processing di segnali vocali è fra gli utilizzi principali di questo tipo di processori. Le chitarre solitamente di acuti e armonici ne hanno abbastanza.

In realtá vedo che si usa anche con strumenti musicali, anche chitarre. Immagino che con lunghe mandate di cavo, alla fine di una lunga catena di pedali se ne possa trarre vantaggio


AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 03 Maggio 2024, 09:47:00CH-01 CH-01
CH-02 CH-02
CH-03 CH-03

Il "carriolo" è venduto sotto altri nomi, oltre a "SuperStar" ed "AnyTone"; la scheda ed il relativo firmware dovrebbero essere stati sviluppati per "Uniden" e poi utilizzati dagli altri, basta dare un'occhiata al modello "Uniden QT60" per rendersene conto. Riguardo le impostazioni del menù "di servizio", conviene salvarle (anche solo usando carta e matita) prima di provare a modificarle, ed in qualsiasi caso di info in merito, ad oggi, se ne trovano parecchie, e non solo per l'aggiustamento del guadagno RF (o meglio della linearità dello stesso)
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

MaggiorTom

Da quel che ho capito le impostazioni di calibrazione dello smeter (non so se sia così anche per altri parametri di ricezione) fanno riferimento al segnale in ingresso al momento dell'editing, quindi se si fanno modifiche senza avere gli strumenti non si può tornare indietro

AZ6108

Citazione di: MaggiorTom il 03 Maggio 2024, 15:23:01Da quel che ho capito le impostazioni di calibrazione dello smeter (non so se sia così anche per altri parametri di ricezione) fanno riferimento al segnale in ingresso al momento dell'editing, quindi se si fanno modifiche senza avere gli strumenti non si può tornare indietro

Non credo sia così; i parametri sono relativi ai SOLI DSP per cui vanno tarati in conformità con le tolleranze degli stessi e dell'hardware analogico; per quanto poi riguarda la taratura, è abbastanza ovvio che la stessa vada effettuata con la necessaria strumentazione, altrimenti torniamo allo "scacciavitare a casaccio" tanto caro a molti CB e che ha conseguenze facilmente prevedibili

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


MaggiorTom

#64
Per quanto riguarda 'tone', se agisce sulla risposta in frequenza dell'audio in trasmissione, beh, non credo di saperne abbastanza sul processo di modulazione per cercare di intervenire su quei parametri. Temo che alla fine il discorso diventi quello della coperta corta. A meno che la restrizione di banda non sia stata programmata considerando l'uso veicolare e le caratteristiche del microfono stock

MaggiorTom

Citazione di: AZ6108 il 03 Maggio 2024, 15:32:08...lo "scacciavitare a casaccio" tanto caro a molti CB...
Era il mio orientamento prevalente in etá adolescenziale, è andato modificandosi gradualmente in etá post adolescenziale... attualmente di solito se non ho dati sufficienti per farmi un idea che non sia troppo vaga di quello che vado a fare, allora non faccio.
Il che non vuol dire che vado di tutorial step by step su youtube


AZ6108

Citazione di: MaggiorTom il 03 Maggio 2024, 15:46:08attualmente di solito se non ho dati sufficienti per farmi un idea che non sia troppo vaga di quello che vado a fare, allora non faccio.

Io evito di farlo se non ho informazioni sufficienti E strumentazione adatta.
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


MaggiorTom

#67
Citazione di: AZ6108 il 03 Maggio 2024, 15:32:08...i parametri sono relativi ai SOLI DSP per cui vanno tarati in conformità con le tolleranze degli stessi e dell'hardware analogico...
Versioni precedenti del 6900 avevano trimmer sulla scheda per la regolazione di alcuni parametri, tipo potenza di uscita e ALC della modulazione, da quanto mi riporta un collega locale. Immagino che queste regolazioni agissero sulla parte analogica, post D/A e pre A/D. Non so se su quelle versioni si potesse controllare il processing digitale, probabilmente no.
Qui trimmer non ce ne sono, i setting verosimilmente agiscono a livello DSP.
Prima ho scritto che alzando il segnale audio in ingresso la modulazione tende a saturare anche malamente. Ora che mi ci fai pensare, potrebbe essere clipping digitale, anche se a valle della modulazione e demodulazione non mi pare suonasse come sono abituato a sentirlo. Vedremo alle prossime prove.

1vr005

#68
Citazione di: MaggiorTom il 03 Maggio 2024, 12:39:32@1vr005

Ciao, le informazioni più dettagliate che sono riuscito a trovare riguardo il sevice menù vengono da qui

https://www.worldwidedx.com/threads/anytone-at-5555n2-receive-noise-work-around.265903/

[...]
Comunque vengono riportate un pò di informazioni riguardo il service menu in generale. Quelli che citavi, ma anche quelli riguardanti la potenza di uscita potrebbero essere setting editabili senza bisogno di strumentazione che invii un segnale di riferimento per la calibrazione.
Con un carico fittizio e un rosmetro-wattmetro si può intervenire sulla potenza. A suo tempo ho ridotto la potenza minima AM e FM a 1.5W. Non ho toccato nient'altro, ma a questo ci tenevo. Qualche giorno fa ho conversato con un corrispondente che ho in ottica a circa 5km, e mi arrivava a quasi 9+60 con i 4W scarsi del suo President non so se Bill o Billy o cosa. Sarebbero bastati 0.15 o anche 0.015 watt per quel QSO.

MaggiorTom

#69
Domenica pomeriggio ho fatto un buon QSO a 27.405 USB con Carmelo IT9IRV a oltre 120km di distanza dal mio QTH. Eravamo a limite di QRM ma il QSO è andato avanti senza difficoltá. Non mi pare stessi usando il mike originale, e... un pò di whiskey in più non ci sarebbe stato male, ma l'opzione che sto considerando è la direttiva.
Riguardo il contatto di Domenica, essendo la mia antenna a meno di 50m s.l.m. il mio orizzonte ottico è parecchio più vicino di 120km. Ho immaginato che il corrispondente dovesse trovarsi in altura. Essendoci scambiati i contatti ho chiesto conferma e difatti la sua stazione è a qualche centinaio di metri s.l.m.

MaggiorTom

#70
@1vr005 Comunque 9+60 con un segnale di 4W a 5km...
Qui un quasi 9+60 l'ho visto con un segnale da 1,5km quando il corrispondente ha affermato 'stasera sto usando l'apparato professionale'. Le altre sere era a meno di 9+20. Non sono certo di essere 100% a vista con il corrispondente.
Ma tu che antenna usi?

1vr005

Citazione di: MaggiorTom il 04 Maggio 2024, 12:28:58@1vr005 Comunque 9+60 con un segnale di 4W a 5km...
Qui un quasi 9+60 l'ho visto con un segnale da 1,5km quando il corrispondente ha affermato 'stasera sono con l'apparato serio'. Le altre sere era a meno di 9+20. Non sono certo di essere 100% a vista con il corrispondente.
Ma tu che antenna usi?
Io una Sirio GPS 27, 1/2 onda alimentata alla base, e lui una ground plane con stilo full size e quattro radiali accorciati. Ma ci sono almeno 130 metri di differenza di altitudine, per cui siamo in ottica sparata.
Chiaramente per quanto siano pochi chilometri, appena dietro quella montagna a forma di piramide sullo sfondo non arrivo, malgrado il mitico takeoff alto del locale.

MaggiorTom

#72
Beh, per riflettere sulla ionosfera l'angolo non può essere eccessivo. Anche il contatto di Domenica suppongo sia avvenuto da antenna a antenna, ma non so con certezza qual'è la distanza minima per chiamare in causa la 'propagazione'.

I ripetitori temo continuino a non essere consentiti su queste bande, diversamente si potrebbe magari considerare di piazzarsene uno in altura


MaggiorTom

#73
Citazione di: AZ6108 il 03 Maggio 2024, 15:08:18...la scheda ed il relativo firmware dovrebbero essere stati sviluppati per "Uniden" e poi utilizzati dagli altri, basta dare un'occhiata al modello "Uniden QT60" per rendersene conto. Riguardo le impostazioni del menù "di servizio", conviene salvarle (anche solo usando carta e matita) prima di provare a modificarle, ed in qualsiasi caso di info in merito, ad oggi, se ne trovano parecchie, e non solo per l'aggiustamento del guadagno RF (o meglio della linearità dello stesso)
Intendi dire che facendo ricerca su Uniden QT60 trovo ulteriori info sul sevice menu?

Per quanto riguarda l'rtx in generale, non ricordo tu abbia menzionato alternative migliori, o forse mi è sfuggito

MaggiorTom

@1vr005 Riguardo l'rtx in oggetto, i canali DW non riesco a settarli se non da pc. Sono io che non trovo il modo, o è così?

sirbone

il produttore è la qixiang: qualunque sia il marchio esterno se per caso ne apri uno trovi una scheda anytone/qixiang.

1vr005

Citazione di: MaggiorTom il 04 Maggio 2024, 15:48:35I ripetitori temo continuino a non essere consentiti su queste bande, diversamente si potrebbe magari considerare di piazzarsene uno in altura
Ce ne sono in 10 metri. Prova a monitorare 29.620, 630, 640 quando hai propagazione per gli USA o la Russia

1vr005

Citazione di: MaggiorTom il 04 Maggio 2024, 16:43:56@1vr005 Riguardo l'rtx in oggetto, i canali DW non riesco a settarli se non da pc. Sono io che non trovo il modo, o è così?
Mi pare che tenendo premuto DW succeda qualcosa, ma è una funzione che uso poco e non mi sono chiarito più di tanto. Ho impostato due frequenze DW su una sola banda da PC ma finisce che non uso mai la funzione. Mentre armeggio su altro sono in stand by su una certa frequenza e io a caccia di stazioni non vado.

1vr005

Citazione di: 1vr005 il 04 Maggio 2024, 18:37:11Mi pare che tenendo premuto DW succeda qualcosa, ma è una funzione che uso poco e non mi sono chiarito più di tanto. Ho impostato due frequenze DW su una sola banda da PC ma finisce che non uso mai la funzione. Mentre armeggio su altro sono in stand by su una certa frequenza e io a caccia di stazioni non vado.
...come non detto, tenendo premuto il tasto DW si attiva il +10KHz. Dev'essere col 9900 che tenendo premuto il tasto DW si impostano i canali dual watch.
Ho fatto (meglio tardi che mai) un cavo adattatore per utilizzare sul CRT SS9900 i microfoni con connettore GX-16 a 4 pin e piedinatura Uniden/Cobra. Voglio saggiare se anche sul 9900 i microfoni amplificati piezo ed electret danno modulazione ovattata e con banda audio eccessivamente ristretta come col 7900V.
Se qualcuno vuole cimentarsi, ho ordinato due di questi set, uno a 4 pin e uno a 6 pin, così ho usato il maschio docking a 4 pin e la femmina a 6, e mi avanzano un maschio a 6 pin e una femmina a 4, che mi tornano utili per altre cose.
https://it.aliexpress.com/item/4001034430435.html


1vr005

Responso: anche l'SS9900 fa lo stesso scherzo, dando modulazione ovattata, asfittica, e di volume variabile (attenuazione dei picchi e poi risalita progressiva del livello audio in uscita) con i microfoni amplificati (e anche con un dinamico che ho provato). Alzando molto l'amplificazione si sente di meno, ma l'effetto c'è. Senza mettere le mani dentro, una bella modulazione squillante da Alan 48 con ZG MB+4 ceramico non si riesce a ottenere.
Sempre tutto bene, invece, con il microfono originale.

AZ6108

sembra quasi che l'apparato abbia un ALC
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Marcello

Se metti le mandi dentro semplicemente girando pochissimo un trimmer della modulazione(un limitatore della modulazione) risolvi esce bene, classica modulazione da mb +4, però non è proprio la stessa. Risolvi al 99% questa cosa che hai detto, ma il 100% non lo ottieni. Confermo che con il suo mic originale esce bene comunque.

AZ6108

#82
Citazione di: AZ6108 il 06 Maggio 2024, 08:01:45sembra quasi che l'apparato abbia un ALC


https://www.funkbasis.de/viewtopic.php?p=435172&sid=8fd674ea0cba8167083a9bcc0f552633#p435172

ALC e non solo, per recuperare i toni alti ci sarebbe anche da cambiare due componenti

Occhio con ALC dato che se lo si "alza" troppo si rischia di bruciare i finali operando in SSB

per completezza

https://charlietangodxgroup.forumotion.com/t2002-ss9900-ssb-power-not-variable

anche se il problema "sembrerebbe" affliggere solo il modello 9900

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Thunder

Ciao a tutti, possiedo un Kpo DX5000 plus che corrisponde al crt 6900 v7. Vorrei capire se questo crt 7900v turbo ha la modalità canale, quindi le solite bancate A/B/C/D/E/F di 40ch o solo modalità frequenza?

1vr005

Citazione di: Thunder il 18 Maggio 2024, 19:56:20Ciao a tutti, possiedo un Kpo DX5000 plus che corrisponde al crt 6900 v7. Vorrei capire se questo crt 7900v turbo ha la modalità canale, quindi le solite bancate A/B/C/D/E/F di 40ch o solo modalità frequenza?
Col 7900 si possono usare tre modi:
1) canali così come sono, divisi in bande di cui la D corrisponde ai 40 canali CB
2) canali ma passando in modalità frequenza - l'ultima frequenza che lasci su un dato canale vi rimane memorizzata e la volta dopo che lo accendi ce la ritrovi
3) 6 memorie, sulle quali si possono modificare le frequenze e resta memorizzato quello che ci lasci, come nel punto 2 ma senza modificare i canali. Si possono vedere come 6 vfo al posto dei soliti 2 che ci sono negli HF.

Ci sarebbe anche un'ulteriore opzione che in teoria permette di muoversi in frequenza senza scombinare i canali ma non la uso e non so esattamente come funzioni e come si comporti.

Thunder

Citazione di: 1vr005 il 18 Maggio 2024, 20:11:20Col 7900 si possono usare tre modi:
1) canali così come sono, divisi in bande di cui la D corrisponde ai 40 canali CB
2) canali ma passando in modalità frequenza - l'ultima frequenza che lasci su un dato canale vi rimane memorizzata e la volta dopo che lo accendi ce la ritrovi
3) 6 memorie, sulle quali si possono modificare le frequenze e resta memorizzato quello che ci lasci, come nel punto 2 ma senza modificare i canali. Si possono vedere come 6 vfo al posto dei soliti 2 che ci sono negli HF.

Ci sarebbe anche un'ulteriore opzione che in teoria permette di muoversi in frequenza senza scombinare i canali ma non la uso e non so esattamente come funzioni e come si comporti.

Grazie mille per la veloce risposta!
Temevo già avesse solo le frequenze, per fortuna non é così!
Questa radio é molto interessante, mi piacerebbe affiancarla al mio Kpo. Penso la scheda elettronica interna sia uguale, hanno implementato vari livelli di noise reduction e cambiato i finali per avere più potenza. E per concludere il raffreddamento maggiorato molto utile.


1vr005

Citazione di: Thunder il 18 Maggio 2024, 20:34:47Grazie mille per la veloce risposta!
Temevo già avesse solo le frequenze, per fortuna non é così!
Questa radio é molto interessante, mi piacerebbe affiancarla al mio Kpo. Penso la scheda elettronica interna sia uguale, hanno implementato vari livelli di noise reduction e cambiato i finali per avere più potenza. E per concludere il raffreddamento maggiorato molto utile.
Se hanno la stessa scheda, l'unico vantaggio che ti offre il 7900 potrebbero essere le 6 memorie. Il tuo apparato dà 60W in SSB?

Thunder

Citazione di: 1vr005 il 18 Maggio 2024, 20:40:23Se hanno la stessa scheda, l'unico vantaggio che ti offre il 7900 potrebbero essere le 6 memorie. Il tuo apparato dà 60W in SSB?
Ho misurato circa 40W in ssb/fm. 

1vr005

#88
Citazione di: Thunder il 18 Maggio 2024, 20:50:45Ho misurato circa 40W in ssb/fm.
E allora passando al 7900v oltre alle memorie guadagneresti anche qualche watt in banda laterale; il mio eroga circa 60W in SSB in 10 metri. Poi non so se quello che hai abbia la schedina di riduzione del rumore. Per il qrn atmosferico va decisamente bene e ripulisce un po' anche i segnali FM gracchianti. Effettivamente l'apparato non scalda molto. Come osservato, non è un granché performante con i microfoni amplificati. Un altro difetto che gli trovo è che i tasti MEM, FREQ e BAND secondo me dovrebbero essere vicini, mentre due sono vicini e uno è all'estremo opposto del frontalino. Ma questi sono dettagli secondari e legati al modo come si usa la radio, che è in qualche misura soggettivo. È in ogni caso un ottimo apparato.

Thunder

#89
Citazione di: 1vr005 il 18 Maggio 2024, 21:39:46E allora passando al 7900v oltre alle memorie guadagneresti anche qualche watt in banda laterale; il mio eroga circa 60W in SSB in 10 metri. Poi non so se quello che hai abbia la schedina di riduzione del rumore. Per il qrn atmosferico va decisamente bene e ripulisce un po' anche i segnali FM gracchianti. Effettivamente l'apparato non scalda molto. Come osservato, non è un granché performante con i microfoni amplificati. Un altro difetto che gli trovo è che i tasti MEM, FREQ e BAND secondo me dovrebbero essere vicini, mentre due sono vicini e uno è all'estremo opposto del frontalino. Ma questi sono dettagli secondari e legati al modo come si usa la radio, che è in qualche misura soggettivo. È in ogni caso un ottimo apparato.
Certo 60W é già una bella potenza per un Cb. Io sul mio Kpo ho preso un mic amplificato della Kpo modello nm532 che va piuttosto bene, più incisivo rispetto a quello originale che comunque fa egregiamente il suo lavoro!
Ormai la radio perfetta non esiste, credo  si possa sorvolare su questi piccoli difetti. Diciamo che ha molti più pregi!

Posso chiederti quanto lo hai pagato? Magari mi ricordo male ma qualche mese fa mi pareva di averlo visto sui 200 euro? Forse però era il modello vecchio...


1vr005

Citazione di: Thunder il 18 Maggio 2024, 22:12:11Posso chiederti quanto lo hai pagato? Magari mi ricordo male ma qualche mese fa mi pareva di averlo visto sui 200 euro? Forse però era il modello vecchio...
Se ricordo bene costava circa 240€+spedizione 12-13 mesi fa. Nei periodi di transizione fra un modello e l'altro è sempre bene chiedere al venditore di quale modello si tratti, se di quello vecchio o quello nuovo.
Ora si vocifera di tutta una serie di nuovi modelli, tutti con porta di programmazione tipo USB, DNR, step 5khz ed un sistema per ottenere bassa potenza di portante ed elevati picchi in AM, caratteristica questa utile per il mercato americano dove è ricercata. È da un anno che se ne parla e prima o poi questi apparati saranno anche commercializzati.