Dipolo Long Wire

Aperto da Leopardo, 07 Luglio 2015, 19:37:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio1966

#25
Citazione di: Leopardo il 19 Luglio 2015, 13:57:27
mi sto convincendo che un filarone lo metto su cmq...  tanto utilizzando un antenna Switch della Ameritron posso scendere con un solo cavo in casa, l'importante che la filare sia alimentata ad uno dei lati, poi butto su una Butternut 9, poi le U e V...  come già detto workin in progress...  :up: :-D :-D :-D


Io posso dirti al contrario da quello che si dice e si legge che la LW va benissimo! Cosa significa? Come si valuta? Lo vedo.da quando lo montata che sia in ricezione  che in tx mi ascoltano sempre bene dagli 80 metri ai 20 (per il resto ci bazzico poco!!),  41,50 di lunghezza in configurazione ad L rovesciata gran parte in SLOPER e a circa 9 metri da terra nella parte più alta, trasormatore ovviamente 9:1 di Giovanni IW2EN con 450 watt di picco ma io ne erogo 130 al massimo con il mio flex 1500 sdr, ho anche come gran parte sapranno una infinity wire ma in 80 metri non rende come la LW. Acquista un commutatore di antenna come da te detto tanto perdite non c'è ne sono e vedrai la differenza...esperienza personale....
IW8FAY Antonio


antonio1966

Citazione di: Leopardo il 19 Luglio 2015, 14:20:36
appurato che ho bisogno che la filare mi presenti il punto di alimentazione ad una estremità, in parole povere all'attacco del tetto, e visto che una Windom che è consigliata, che operi dai 160 ai 10 metri deve avere un braccio di 53,1 metri e l'altro di 26,1 metri... la domanda che mi sale spontanea è:  possibile fare partire i bracci dallo stesso punto o devovo essere perfettamente orrizzontalmente distesi???  <___ così si può o deve giocoforza essere così??  _._____  8O

Da quello che posso dirti io si!! Puoi farli partire dallo stesso punto, ma aspetta altri più esperti di me, ciao.
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

La Windom è una delle poche antenne che non ho mai usato, ad ogni modo necessita comunque di un supporto dove mettere il vertice cioè il trasformatore (avente rapporto 6:1). Se puoi metterla è una buona alternativa alla Longwire.

Io personalmente opterei per la Longwire: metti un palo telescopico di quelli per le antenne Tv diciamo alto una decina di metri, lo piazzi sul tetto e sopra ci metti una verticale per le Vhf/Uhf e un po al di sotto (un paio di metri), monti l'Un-Un 9:1 da cui fai partire il tuo bel "filaccio" lungo a dovere e lo termini ad esempio su un albero. Avrai una configurazione leggermente inclinata, abbastanza alta e libera da ostacoli ergo una condizione ideale.

Così facendo con un unico palo hai le Hf + Vhf/Uhf, poi da parte metti la tua Butternutt con tanti radiali o un'altra verticale che meglio si adatta alla tua situazione.





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

1nick

Se l'altezza massima e' di 6 / 8 metri, lascia perdere la windom che, peraltro, dovrebbe essere stesa in linea per non modificare i lobi.
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.