info scheda fm alan 48

Aperto da the_sniper, 22 Ottobre 2012, 14:32:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

the_sniper

Salve a tutti,
ho rimosso la schedina dell' fm dal mio cb utilizzando i consigli scritti su alcuni post trovati in questo forum.
Ho tolto la scheda e tutti i suoi fili come c' era scritto ma i fili che arrivano al commutatore AM/FM cosa devo fare?
Alcune cose non mi sono tanto chiare il filo rosso nelle vicinanze del trasformatore di modulazione che arriva al commutatore l' ho staccato e l' ho saldato al punto D207 diciamo nelle vicinanze dei finali.
Ora l' altro filo l' ho saldato dal potenziometro del volume al punto P4 della scheda dell' apparato.
Va bene fatto in questo modo oppure devo cambiare o aggiungere altre cose?
Vi ringrazio in anticipo e scusate se non sono tanto chiaro ma spero di avervi fatto capire il mio problema.


hafrico

METTI IL COMMUTATORE IN AM  E LASCIA TUTTO COME'..  SE POI TI DOVESSE SERVIRE IL COMMUTATORE LI DISSALDI E LI UNISCI INSIEME....    SOLO QUELLI CHE VANNO DAL PIEDINO CENTRALE IN GIU'... RISPETTIVAMENTE  PER LE DUE FILE.....  GLI ALTRI SOPRA.. LI PUOI ANCHE STACCARE DALLA SCHEDA.. O LI  ISOLI..

LuckyLuciano®

Citazione di: the_sniper il 22 Ottobre 2012, 14:32:00
Salve a tutti,
ho rimosso la schedina dell' fm dal mio cb utilizzando i consigli scritti su alcuni post trovati in questo forum.
Ho tolto la scheda e tutti i suoi fili come c' era scritto ma i fili che arrivano al commutatore AM/FM cosa devo fare?
Alcune cose non mi sono tanto chiare il filo rosso nelle vicinanze del trasformatore di modulazione che arriva al commutatore l' ho staccato e l' ho saldato al punto D207 diciamo nelle vicinanze dei finali.
Ora l' altro filo l' ho saldato dal potenziometro del volume al punto P4 della scheda dell' apparato.
Va bene fatto in questo modo oppure devo cambiare o aggiungere altre cose?
Vi ringrazio in anticipo e scusate se non sono tanto chiaro ma spero di avervi fatto capire il mio problema.


Si va bene come hai fatto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Diego85

73 51 a tutti.
faccio rinascere questo topic perchè avrei una domanda:

qualcuno saprebbe dirmi come vanno collegati i cavi del am/fm al commutatore? perchè da furbo li ho scollegati per cambiare il commutatore che mi si era rotto e non ho fatto una foto o segnato come erano collegati.

grazie a tutti


165RGK591

Citazione di: Diego85 il 21 Luglio 2018, 15:37:29
73 51 a tutti.
faccio rinascere questo topic perchè avrei una domanda:

qualcuno saprebbe dirmi come vanno collegati i cavi del am/fm al commutatore? perchè da furbo li ho scollegati per cambiare il commutatore che mi si era rotto e non ho fatto una foto o segnato come erano collegati.

grazie a tutti
quello che arriva dal potenziometro al centro
quello che arriva dalla schedina fm su e l'ultimo giu
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Diego85

Grazie mille.... perfetto.
Ho solo un altra domanda, ok per i cavi, però c'era anche una resistenza collegata e non so come dovrei ricollegarla.


165RGK591

Citazione di: Diego85 il 21 Luglio 2018, 17:59:45
Grazie mille.... perfetto.
Ho solo un altra domanda, ok per i cavi, però c'era anche una resistenza collegata e non so come dovrei ricollegarla.
hai almeno un capo collegato? se si dove?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Diego85

Non ho collegato nulla, ma se non ricordo male la resistenza era collegata un lato sopra è uno sotto. Ma non sono proprio sicuro.

Ma a cosa serve la resistenza?

Se non la metto posso far danni???

165RGK591

Citazione di: Diego85 il 21 Luglio 2018, 19:27:40
Non ho collegato nulla, ma se non ricordo male la resistenza era collegata un lato sopra è uno sotto. Ma non sono proprio sicuro.

Ma a cosa serve la resistenza?

Se non la metto posso far danni???
se parli del commutatore am/fm li non ci va una resistenza... nello schema non c'è... sei sicuro che sia dell alan quella resistenza?? :-D
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Diego85

Se sia originale non lo so, arrivato a sto punto penso proprio di no visto che L'ho comprato usato e ha su qualche modifichetta.... ad ogni modo ti ringrazio tantissimo per l'aiuto.

Diego85

Scusami per la mia ignoranza ma come posso capire quale è il cavo che va alla scheda am e quello a fm??? Cosa devo guardare?

165RGK591

Citazione di: Diego85 il 21 Luglio 2018, 21:05:08
Scusami per la mia ignoranza ma come posso capire quale è il cavo che va alla scheda am e quello a fm??? Cosa devo guardare?
guarda la schedina fm... quella piccola,  ci sono un po di cavi collegati, guarda che colore è quello nella piazzola contrassegnata con il numero 64, lo stesso cavo lo stesso colore dovresti ritrovartelo tra i tre cavi che devi saldare la nuovo commutatore....in ogni caso se trovi il centrale che è quello che va al potenziometro del volume, gli altri due puoi provare a collegarli anche a caso...poi vedi se torna provandolo con l'apparato acceso....
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

cimabue

Citazione di: Diego85 il 21 Luglio 2018, 19:27:40
Non ho collegato nulla, ma se non ricordo male la resistenza era collegata un lato sopra è uno sotto. Ma non sono proprio sicuro.

Ma a cosa serve la resistenza?

Se non la metto posso far danni???

quella resistenza è collegata sull'interruttore del tono FIL-OUT


Diego85

Ma l'interuttore fil/out e l'interruttore anl/off sono stati eliminati per mettere i 120 canali. Allora lì ci sono 4 fili, uno è il negativo, uno arriva dall'interruttore alto anl/off (dove è collegata la scheda 120 ch) uno arriva dalla scheda madre (credo si chiami così ,in pratica la scheda più grande) collegato sul P1 e un altro cavo è collegato su un diodo messo sopra ad un (credo) relè di colore blu che da lì viene prolungato fino all'attacco dell'antenna.

Forse non si capisce niente ,ora provo a fare una foto

Diego85

73+51

Nessuno degli esperti sa il perché quei cavi sono collegati così? Sulla scheda madre al p1 che segnale arriva? Quel relais che c'è collegata anche l'antenna cosa comanda?

Poi mi sono ricordato che la resistenza era collegata al deviatore alle estremità, su e giù.

È una cosa originale di tutti gli alan 48 oppure è una modifica?

Diego85

 Scusate ho fatto un errore madornale... Il cavo che Arriva al relais non va all'antenna... Ma va dove si collega il microfono

Diego85

#16
Leggendo qua sul forum le vecchie discussioni ho capito che la scheda Fm era già stata tolta in passato...

Adesso dovrei capire come collegare quei quattro fili che ho, e dove mettere la resistenza...

Sempre leggendo qua sul forum ho capito che quella resistenza serve per la luce del smeter...

Diego85

No la resistenza del smeter è sulla scheda madre quindi non c'entra nulla...

Mi sto rimbambendo.....

Nessuno sa cosa potrebbe esserci messo lì? Visto che su cb/pa è originale, su fil/out e anl/off c'è la classica mod dei 120 ch e su am/fa a sto punto cosa c'era???

Come mod non ha niente di particolare, ha solo eco, bip, 120 ch, parla ascolta, e lo stacca attacca mod classico pt+40...

Non so proprio come ricollegare sti 4 fili + resistenza.

Qualcuno con queste altre notizie saprebbe aiutarmi???

Diego85

Amici forumisti...
ho trovato l'arcano e il perché non ci si capiva nulla....
in pratica è stato modificato anche il deviatore am/fm, è stato installato lo squelch automatico...

qualcuno di voi sa come funziona e come ricollegare il tutto???

Grazie mille


conte dracula

Citazione di: Diego85 il 23 Luglio 2018, 17:13:21
No la resistenza del smeter è sulla scheda madre quindi non c'entra nulla...

Mi sto rimbambendo.....

Nessuno sa cosa potrebbe esserci messo lì? Visto che su cb/pa è originale, su fil/out e anl/off c'è la classica mod dei 120 ch e su am/fa a sto punto cosa c'era???

Come mod non ha niente di particolare, ha solo eco, bip, 120 ch, parla ascolta, e lo stacca attacca mod classico pt+40...

Non so proprio come ricollegare sti 4 fili + resistenza.

Qualcuno con queste altre notizie saprebbe aiutarmi???

:-\ :-\
Modifica "niente di particolare"... ;) ;)
Ma se lo hanno completamente stravolto....
Secondo me ti conviene procurarti lo schema originale e,se ne sei capace,seguire i vari collegamenti e quelli nuovi.. :sfiga: :sfiga:
Di sicuro non sarà una cosa semplice...non si sa mai come hanno lavorato quelli che ci hanno messo le mani prima...
Auguri.

acquario58

Citazione di: Diego85 il 24 Luglio 2018, 07:21:10
Amici forumisti...
ho trovato l'arcano e il perché non ci si capiva nulla....
in pratica è stato modificato anche il deviatore am/fm, è stato installato lo squelch automatico...

qualcuno di voi sa come funziona e come ricollegare il tutto???

Grazie mille

Segui il consiglio dato da TreCiclo,
Se sai leggere lo schema parti da quello...se invece non riesci ...non avventurarti in problematiche che potrebbero solo aggravare il malfunzionamento dell'apparato....in alternativa...puoi cercare un altro apparato funzionante e usare quello x parlare e nello stesso tempo vedere i collegamenti come sono fatti...e riportare gli stessi sul tuo 48 non funzionante..

Diego85

 :tao2:  grazie delle risp...  :cheesy:

Comunque su am/fm hanno messo lo squelch diciamo "automatico"...
In pratica su am regolavo lo squelch dalla manopola posta sul frontale e su fm va in automatico su uno squelch già preinpostato...

Visto che a me non serve lo squelch "automatico" qualche esperto mi sa dire quali cavi devo collegare tra di loro e quali isolare???

Ho capito che la resistenza posso toglierla. Il cavo che va sulla scheda collegata al P1 credo dovrei isolarlo.

Però non sono proprio sicuro.

Se qualcuno ha fatto questa modifica mi saprebbe indicare come eliminarla...

Grazie cmq a tutti per l'aiuto