Preamp Astatic D-104 T-UG8

Aperto da AZ6108, 24 Novembre 2021, 15:25:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#150
Citazione di: 1vr005 il 01 Maggio 2024, 12:32:37Avevo pensato a una soluzione analoga. Tagliare due rettangolini di legno duro e duraturo (robinia ad esempio, o da qualche parte ho dei pezzi di quercia), avvitarci la schedina, poi bagnare il lato opposto alla schedina con colla bicomponente, incollare dentro la base del microfono, e dopo un paio di giorni il legno sta lì e la schedina si può svitare e rimuovere.
Ora però mi intriga il giocattolo saldatrice a punti. Non la riuserei mai più ma la tentazione di prenderne una da 20€ spedita è forte.

lo puoi fare anche con il legno, ma usa le viti per fissare la scheda, in quel modo il supporto rimane incollato, ma puoi smontare facilmente la scheda per ripararla o sostituirla ed in più le viti ti forniscono una "massa" bella e pronta

P.S. qui siamo all'intervallo tra il primo ed il secondo tempo della *magnata*  [emoji12]

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


r5000

73 a tutti, non l'ho scritto prima per la fretta ma a volte basta un saldatore potente e un dado si salda direttamente sulla lamiera, con le scatolette di tonno l'ho fatto più volte per chiudere il coperchio che non volevo saldare direttamente alla scatoletta,  poi se di  ottone o ferro si saldano a stagno,  non bisogna usare dadi inox ... C'è stato un periodo che recuperavo le torrette filettate delle prese seriali,VGA ecc... che non hanno passo metrico ma erano ovunque, PC,TV ecc... Ora sono praticamente sparite e non le uso più ma ho diverse costruzioni fatte così...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

Citazione di: Aros il 27 Aprile 2024, 11:59:08Il gcm3 che hai postato è  bellissimo, in bachelite come il gdm 11 che sono riuscito a comprare su ebay a un prezzo buonissimo.
Questi microfoni hanno un fascino tutto loro e i materiali sono fatti per durare nel tempo, come tutte le cose costruite in quell'epoca.
Dopo oltre 60 anni , trovare oggetti perfettamente funzionanti senza aver avuto modifiche o riparazioni ha un certo fascino, i materiali ,senza difetti dati dal tempo e lucenti danno piacere solo a guardarli.

sembra tu abbia contratto il "virus" del collezionismo [emoji2]

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=9960.msg76363#msg76363


Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

No, non ho accesso a una stampante 3D. Magari per via indiretta, ma non vado a scocciare parenti di conoscenti per una cosa del genere.
Intanto è fallita miseramente la mia idea di fare il braccio fra la base e il portacapsula filettando ambo i lati un pezzo di tubo di ottone.
Il tubo da 12mm non entra nella filiera da 12 mm (forse dovrei svasare un po' la cima, abbozzando un accenno di punta). Ho ripiegato su un tubo da 6, nel quale comunque passa l'RG174 per collegare la capsula, ma non ci sono santi di tenere la filiera dritta e ben orizzontale, per cui alla fine viene anziché una filettatura, una svasatura ruvida. Non riesco ad andare oltre i 4-6mm. Bisogna che mi faccia fare da qualcuno questa filettatura. Tra l'altro mi pare che la filiera da 6 si sia rovinata. Poco male, l'intero set costava 11€.
Basterebbe che solidale con la filiera ci fosse un pezzo di tubo che guida la cosa da filettare per 3-4 cm in modo da costringerla ad andare dentro dritta, ma non c'è, per cui quando si cambia la posizione delle mani per fare un altro mezzo giro il tutto si inclina e poi non riprende esattamente da dov'era arrivato ed esce un disastro.
Se non si sa già filettare, non è il caso di imbarcarsi in questo approccio.


MaggiorTom

#156
Per il portacapsula, con qualcosa del genere ci si potrebbe avvicinare allo stile Turner



r5000

Citazione di: 1vr005 il 05 Maggio 2024, 16:38:20No, non ho accesso a una stampante 3D. Magari per via indiretta, ma non vado a scocciare parenti di conoscenti per una cosa del genere.
Intanto è fallita miseramente la mia idea di fare il braccio fra la base e il portacapsula filettando ambo i lati un pezzo di tubo di ottone.
Il tubo da 12mm non entra nella filiera da 12 mm (forse dovrei svasare un po' la cima, abbozzando un accenno di punta). Ho ripiegato su un tubo da 6, nel quale comunque passa l'RG174 per collegare la capsula, ma non ci sono santi di tenere la filiera dritta e ben orizzontale, per cui alla fine viene anziché una filettatura, una svasatura ruvida. Non riesco ad andare oltre i 4-6mm. Bisogna che mi faccia fare da qualcuno questa filettatura. Tra l'altro mi pare che la filiera da 6 si sia rovinata. Poco male, l'intero set costava 11€.
Basterebbe che solidale con la filiera ci fosse un pezzo di tubo che guida la cosa da filettare per 3-4 cm in modo da costringerla ad andare dentro dritta, ma non c'è, per cui quando si cambia la posizione delle mani per fare un altro mezzo giro il tutto si inclina e poi non riprende esattamente da dov'era arrivato ed esce un disastro.
Se non si sa già filettare, non è il caso di imbarcarsi in questo approccio.
73 a tutti, diciamo che per cominciare a filettare è molto meglio partire da cose più semplici, l'ottone non è facile, se poi il tubo è anche sottile e non lo stringi in una morsa sagomata apposta si ovalizzia e non si filetta come sperato, ora come soluzione alternativa si può pensare a spine incollate  partendo dai tasselli di plastica dove puoi usare la colla a caldo e poi liberare il foro per far passare il cavo del microfono,comunque se vuoi filettare questi tubetti si prepara la morsa con le ganasce in legno, si forano a misura per il tubetto da lavorare, 12mm di tubo vuol dire usare la punta del 11.50 oppure fai il foro da 12 e poi limi una faccia della ganascia di poco, non avrai il foro rotondo ma decimo più o meno non lo vede nessuno e tieni stretto il tubo in modo che non si deforma con il maschio, se invece devi filettare l'esterno è più difficile e và sempre fissato alla morsa in modo da non ovalizzare il tubetto e all'interno del tubetto ci và il gambo di una punta da trapano precisa, per questo non bisogna mai buttare le punte rotte o troppo consumate, vengono buone per fare spine e utensili, a lavoro finito poi si toglie (a martellate se prima non hai lubrificato il gambo...) e propio per iniziare bene và previsto una smussatura dolce di almeno 5mm per far prendere la filiera non sul bordo del tubo ma più sotto, questo aiuta a fare il filetto dritto e non storto come sicuramente ti è capitato e non solo a te... se poi l'inizio smussato del tubo non và bene si mola via dopo avere fatto il filetto ma penso che per questo lavoro si può lasciare anche più di un paio di mm di smusso...
ps: è tutta esperienza, quando vuoi fare antenne ecc... e ti serve filettare pali, tubi e tubetti impari, dopo aver saldato i dadi per rendere telescopici dei pali scopri che và rifatto il filetto che con il calore si è deformato e il bullone non si avvita,  saper fare i filetti risolve un sacco di imprevisti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#159
oppure, soluzione artigianale, barra in teflon filettata inserita nell'asta metallica [emoji1]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

#160
Citazione di: Ziofabri il 05 Maggio 2024, 22:36:58Ciao, non so quanto sia spesso il tubo di ottone e quanto sia malleabile.
pensi sia possibile creare una specie di cartellatura come nei tubi in rame degli impianti di climatizzazione e poi cercare i giunti appositi? se hai abbastanza spazio all'interno chiaramente.
eventualmente usando rame al posto dell'ottone, riempiendolo di qualche materiale tipo sabbia o simile, dovresti riuscire a dargli anche un pò di piega senza rovinarlo.

https://it.aliexpress.com/item/1005005569507181.html?src=google&src=google&albch=shopping&acnt=272-267-0231&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&gclsrc=aw.ds&albagn=888888&ds_e_adid=&ds_e_matchtype=&ds_e_device=c&ds_e_network=x&ds_e_product_group_id=&ds_e_product_id=it1005005569507181&ds_e_product_merchant_id=674743258&ds_e_product_country=IT&ds_e_product_language=it&ds_e_product_channel=online&ds_e_product_store_id=&ds_url_v=2&albcp=20705056984&albag=&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&gad_source=1&gclid=CjwKCAjw3NyxBhBmEiwAyofDYemsVjzibBYK9dT1FpiTEbx3K2IZPd0d7qq68HnvgRDu82xWZYSLdxoCNNoQAvD_BwE&aff_fcid=e76976021054420986e9f8faa8e564c9-1714940819283-00256-UneMJZVf&aff_fsk=UneMJZVf&aff_platform=aaf&sk=UneMJZVf&aff_trace_key=e76976021054420986e9f8faa8e564c9-1714940819283-00256-UneMJZVf&terminal_id=70d221d503474413aa02d2462bb0e4c0&afSmartRedirect=y
Tempo fa sono stato a guardare i termotecnici che armeggiavano sui tubi che collegano il mio bruciatore alla cisterna del gasolio e hanno usato un attrezzo apposito per allargare "a trombone" gli estremi di due tubi da giuntare, applicando poi dei giunti come quelli del link. Chiaramente non ho niente del genere.
Penso di rassegnarmi a farmi fare le filettature da un conoscente che nei ritagli di tempo fa lavoretti coi metalli. Poi dovrebbero andare bene comuni dadi da brico - spero.
Però al problema di farmi delle filettature voglio venire a capo. Come osserva @r5000, la cosa può sempre tornare utile - magari per futuri modelli da autocostruire, ho ancora tutto il materiale electret, la schedina col compressore e un'altra con già attaccata una capsula microfonica da provare. Solo, credo che sia meglio fare le prove con baracchini vintage, perché pare che questi cinesi siano stati intenzionalmente tenuti stretti di banda audio. Sospetto che questo sia stato fatto per renderli passabili come apparati radioamatoriali rispettando le classi di emissione previste.
Mettere mano in quei circuiti smd per rimediare è poco fattibile per me (anche perché, andrebbe tenuto presente, mantenere accettabilmente stretta la propria emissione è non solo una questione di norme, ma anche di civismo e rispetto per altri utenti dello spettro radio), e me li tengo come sono. Scambio tranquillamente gli alti piezo ottenibili dai vintage con stabiltà, precisione in frequenza, scansione, maneggevolezza eccetera degli apparati recenti.

1vr005

Citazione di: MaggiorTom il 05 Maggio 2024, 18:55:38Per il portacapsula, con qualcosa del genere ci si potrebbe avvicinare allo stile Turner
se si è sicuri che la capsula che si intende usare ci entri, proporrei uno di questi.

https://it.aliexpress.com/item/1005006769300108.html

https://it.aliexpress.com/item/32893258095.html

https://it.aliexpress.com/item/1005006620539185.html

A occhio le Fonestar 2201 ci entrano e le 2204 no. Se non sbaglio le 2202 hanno diametro 44mm e le 2201 solo 27mm o 33mm. E, a proposito di Fonestar, sospetto che le 2201 che aspetto dalla Spagna inizino ad essere un tantino in ritardo. [emoji29] Spero che non siano finite smarrite nelle operazioni di magazzino o nel trasporto.

AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


AZ6108


per quanto riguarda apparati CB recenti e tonalità, come sai se ne parlava qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80032.msg866812#msg866812

ed a quanto ho letto, tra ALC e circuiteria che taglia le frequenze alte, l'unica soluzione sarebbe mettere le mani sul circuito [emoji12]

Tra l'altro, sempre a quanto ho letto sembra che il controllo della potenza in uscita su quegli apparati non abbia effetto in SSB, per cui il livello ALC è regolato in modo da evitare di far saltare i due finali che, tra l'altro, sono in parallelo e non in push-pull [emoji14]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 06 Maggio 2024, 17:05:28per quanto riguarda apparati CB recenti e tonalità, come sai se ne parlava qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80032.msg866812#msg866812

ed a quanto ho letto, tra ALC e circuiteria che taglia le frequenze alte, l'unica soluzione sarebbe mettere le mani sul circuito [emoji12]

Tra l'altro, sempre a quanto ho letto sembra che il controllo della potenza in uscita su quegli apparati non abbia effetto in SSB, per cui il livello ALC è regolato in modo da evitare di far saltare i due finali che, tra l'altro, sono in parallelo e non in push-pull [emoji14]
Ho visto, sì, e anche il topic nel forum tedesco.
La regolazione della potenza in SSB con la manopola esterna funziona, ma col 9900 se si smanetta troppo il trimmer interno poi smette di funzionare. Lo ho provato molti mesi fa e non ricordo se il comando esterno smetta di funzionare quando si alza o si abbassa troppo il trimmer interno.
 

AZ6108

#165
avevo dimenticato di inserire il link relativo alla regolazione potenza SSB, eccolo

https://charlietangodxgroup.forumotion.com/t2002-ss9900-ssb-power-not-variable

in pratica sembra che nel 9900v4 (o per lo meno alcuni di questi) la manopola di regolazione potenza non funzioni in SSB mentre nel 7900 funziona normalmente

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 06 Maggio 2024, 17:39:28avevo dimenticato di inserire il link relativo alla regolazione potenza SSB, eccolo

https://charlietangodxgroup.forumotion.com/t2002-ss9900-ssb-power-not-variable

in pratica sembra che nel 9900v4 (o per lo meno alcuni di questi) la manopola di regolazione potenza non funzioni in SSB mentre nel 7900 funziona normalmente


Ho appena provato col mio. A 28.400 e generatore di toni online regolato a 1KHz su smartphone tenuto vicino al microfono, 3.5W al minimo e 55-60W al massimo, con buona parte dell'escursione nel primo mezzo giro; poi salendo ancora cambia poco. Test svolto in antenna; il mio carico fittizio è da 25W e non so se avrebbe tenuto botta a 60W.
Può darsi che ci sia in giro qualche lotto non conforme, con un componente o più assente o di valore sbagliato o qualche pista uscita difettosa dalla fabbrica. O, abbiamo possibilità infinite, qualche macchina per saldatura in ritardo di manutenzione e che non saldava più bene, problemi di fornitori, addetto che in turno di notte dopo aver fatto bagordi il giorno precedente ha inserito nel macchinario un nastro di resistori sbagliato eccetera eccetera.
Qualche settimana fa Framich ha mostrato la riparazione di un Major Echo 200 che era uscito con un diodo assente. I sintomi erano gli stessi che dava un mio Echo 200 finito in pattumiera attorno al 1986. Il tecnico di zona non aveva lo schema e non era riuscito a ripararlo. Facile che venissero dallo stesso lotto.
Mesi fa, comunque, leggendo su questo forum che toccando un certo trimmer più di tanto non funzionava più la regolazione esterna della potenza, ho segnato il trimmer per poterlo poi rimettere com'era di fabbrica e ho provato, ed effettivamente oltre un certo livello di ritocco del trimmer la manopola esterna non aveva più effetto.

1vr005

L'oggetto pronto, in due pezzi, solo con filettatura interna al tubo anziché esterna. Ma va bene anche così.
https://it.aliexpress.com/item/32995347838.html
In effetti i braccetti snodati delle lampade da tavolo sono fissati così, con delle boccole filettate che si avvitano nel tubo.

1vr005

E ci sono anche i braccetti snodati pronti con tanto di filettature agli estremi.
https://it.aliexpress.com/item/1005006776556482.html


1vr005

Nonché basi varie pronte per lampade da tavolo. Se è fornito anche un disco di plastica per non graffiare il tavolo sono perfette.
https://it.aliexpress.com/item/1005006328394936.html
Per queste cifre non vale neanche la pena di andare dal rigattiere a cercare vecchie lampade; si fa prima a ordinare i pezzi necessari. L'unica sorpresa che si può temere è che le filettature potrebbero essere non iso e i dadi che troviamo al brico potrebbero non andare  bene.

AZ6108

#170
beh, questi hanno anche i "dadi"

https://it.aliexpress.com/item/32995347838.html

e sul lato superiore potresti inserire asta, snodo e testa del mic "vintage" (vanno verificati i diametri)

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

Citazione di: 1vr005 il 06 Maggio 2024, 20:42:04Nonché basi varie pronte per lampade da tavolo. Se è fornito anche un disco di plastica per non graffiare il tavolo sono perfette.
https://it.aliexpress.com/item/1005006328394936.html
Per queste cifre non vale neanche la pena di andare dal rigattiere a cercare vecchie lampade; si fa prima a ordinare i pezzi necessari. L'unica sorpresa che si può temere è che le filettature potrebbero essere non iso e i dadi che troviamo al brico potrebbero non andare  bene.
Mi quoto da solo. Ho contattato il venditore, e non c'è incluso un disco per fare da coperchio inferiore che non graffia i tavoli. Bisogna arrangiarsi. Non vedo facile tagliare bene qualcosa di forma circolare. In compenso c'è un passacavi di gomma siliconica nel foro di lato - ma ne ho già un bel po' che ho acquistato per altri lavoretti.
A ogni modo ho ordinato due basi, due portalampade e due braccetti snodati da 15 cm.
Già immagino le ore di sacramenti per fare il foro per lo switch. Magari su una base lo faccio rettangolare per il rocker switch (e stavolta vado dritto di trapano e poi lima senza perdere tempo col dremel su lamiere troppo spesse per lui) ma sull'altra ci andrà bene uno switch a levetta con foro circolare.
Circa i miei dubbi sulle filettature dei braccetti, sono indicate come M6, M8 e M10, e se il prodotto è conforme, dovrebbero andare bene i comuni dadi che abbiamo in casa.

AZ6108

e perché il coperchio inferiore non lo fai in legno, poi basta verniciarlo ...  [emoji56]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

#173
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 07 Maggio 2024, 20:45:17e perché il coperchio inferiore non lo fai in legno, poi basta verniciarlo ...  [emoji56]

Ma neanche il legno è poi tanto facile da tagliare rotondo per un non addetto ai lavori.