News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Riutilizzare trasformatore UPS

Aperto da rocco, 05 Novembre 2011, 16:54:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GAMMAtre

Citazione di: rocco il 06 Novembre 2011, 17:22:04
Ciao a tutti! Attenzione io non ho alcun problema ad operare sotto tensione..già fatto e già presa la 220, prima volta a 6 anni! ....
Allora già sei svezzato. :mrgreen: Anch'io ho spesso litigato con la 220 di una volta sugli châssis delle già citate apparecchiature.


rocco

Ahahahaahahah beh si addirittura una volta ci ho pure ballato!!! Solo che è durato pochissimo!!! ahahahahah!!! Vabbè vedo se mi mandano lo schema questi quì tentar non nuoce! Peccato perchè era una belva di alimentatore!!!

GAMMAtre

@Rocco
Anch'io, di recente, ho comprato nei pressi di CT, tramite ebay, dei Ballast (Reattori) Elettronici che alla fine mi sono costati più di spedizione che di materiale. Comunque, sapendo scegliere, a due passi da te ci sono delle ottime opportunità di acquisto di materiale elettronico. 

GAMMAtre

Citazione di: rocco il 06 Novembre 2011, 17:22:04
Beh oggi ho preso un silverstone SST-ST65ZF, devo dire che è ben fatto e pure bello grosso...ora ho provato ad accenderlo sia cortocircuitando il ps-on con la massa sia senza e non parte la ventola, si sente solo un ronzio che smette dopo circa 30 secondi dal distacco dalla rete
Pensavo fosse un alimentatore lineare ma è invece uno switching per Pc. Putroppo, nel caso in cui non dovessi riuscire a ripararlo, il trasformatore interno in ferrite, non potrai utilizzarlo per realizzare il tuo iniziale progetto. Inoltre, pur essendoci, in questo caso, i requisisti di sicurezza e protezione elettrica, non conoscendo le sue caratteristiche non può neanche essere utilizzato per la realizzazione di un alimentatore switching.
Peccato, perchè al prezzo pagato, un trasformatore di 650 watt a nuclei di ferro o meglio, toroidale, sarebbe stato la soluzione e l'affare.


batsat

Ciao rocco, come dice gammatre quegli ali sono inutilizzabili per l'uso che ne vuoi fare, o meglio, so che si possono modificare e addirittura renderli relativamente variabili, in internet ci sono parecchi siti dove ne parlano e li fanno, pare anche con buoni risultati, ma il tuo pare bruciato sulla linea dei 5 Volt, credimi non vale la pena tentare la riparazione, potrebbe avere il regolatore switch o il mosfet saltati!! poi per funzionare e fare delle prove necessitano proprio sui 5 v un minimo carico senò si  siede subito o addirittura si spegne, e sono spesso pieni di resina nei punti da controllare. Comunque ci si può recuperare tante belle cosine che possono venire utili!! e valgono più di quello che hai speso!! :up: :up: :up:
CB "GIGA" mobile: alan 88s-cte andycom 90s. base: midland 78-574

rocco

Citazione di: GAMMAtre il 06 Novembre 2011, 18:39:18

Pensavo fosse un alimentatore lineare ma è invece uno switching per Pc. Putroppo, nel caso in cui non dovessi riuscire a ripararlo, il trasformatore interno in ferrite, non potrai utilizzarlo per realizzare il tuo iniziale progetto. Inoltre, pur essendoci, in questo caso, i requisisti di sicurezza e protezione elettrica, non conoscendo le sue caratteristiche non può neanche essere utilizzato per la realizzazione di un alimentatore switching.
Peccato, perchè al prezzo pagato, un trasformatore di 650 watt a nuclei di ferro o meglio, toroidale, sarebbe stato la soluzione e l'affare.

Scusa Gammatre ho omesso di dire che era uno per PC!!! Si uno di quelli che si trovano nei mercatino...beh era allettante esteticamente, sembrava nuovo, poi per quel prezzo ci si possono recuperare tante cose (cosa che a me piace fare) che solo per comprarle fuori ci spendi il triplo veramente!!
Magari fosse stato uno con quei trasformatori lì!! Ancora non li hanno messi in vendita a quel prezzo! ahahahahahah!!

Citazione di: batsat il 06 Novembre 2011, 20:42:11
Ciao rocco, come dice gammatre quegli ali sono inutilizzabili per l'uso che ne vuoi fare, o meglio, so che si possono modificare e addirittura renderli relativamente variabili, in internet ci sono parecchi siti dove ne parlano e li fanno, pare anche con buoni risultati, ma il tuo pare bruciato sulla linea dei 5 Volt, credimi non vale la pena tentare la riparazione, potrebbe avere il regolatore switch o il mosfet saltati!! poi per funzionare e fare delle prove necessitano proprio sui 5 v un minimo carico senò si  siede subito o addirittura si spegne, e sono spesso pieni di resina nei punti da controllare. Comunque ci si può recuperare tante belle cosine che possono venire utili!! e valgono più di quello che hai speso!! :up: :up: :up:

In effetti batsat, l'avevo preso proprio per modificarlo e renderlo utilizzabile a 13.8V, per ora non posso fare delle foto, ha delle alette di raffreddamento enormi, il carico massimo sui 12V era di 18A, niente male per utilizzarlo in stazione...a sto prezzo!!!
Comunque si sulla piazzole c'era residuo di resina, e sicuramente, anche se non si vede, ci sarà qualcos'altro saltato...vabbè mi sa che cannibalizzo anche questo, c'è un negozio lì dentro!!! :grin: :grin:


GAMMAtre

No problem rocco! :up:
Io ho molti alimentatori, sia switching che lineari, e pertanto sono in grado di coprire qualsiasi esigenza di tensione e di corrente. Ho modificato due alimentatori da 350 watt per pc, per prelevare 12 volt e 5-10 ampere a seconda dei casi. Funzionano perfettamente, uno viene utilizzato saltuariamente mentre l'altro svolge il suo lavoro d'estate 24h/24h, in ufficio con un frigo portatile. Quello originale del frigo, del tipo lineare, è andato arrosto dopo solo un mese di lavoro, invece quello switching da pc, è restato tiepido in tutto il suo periodo di funzionamento che ha superato complessivamente i 6 mesi. Ho preferito utilizzare il vecchio tipo AT invece dell'ATX per evitare, come ha detto batsat, di inserire un carico consistente sul ramo dei 5 volt per ottenere una forte corrente a 12 volt. Pertanto, quando non si hanno particolari esigenze di bassissimo ripple, gli switching sono un'ottima soluzione a basso costo con poco peso e dimensioni contenute.   


batsat

 :up: :up: CONFERMO!!!  :up: :up:
CB "GIGA" mobile: alan 88s-cte andycom 90s. base: midland 78-574

rocco

Citazione di: GAMMAtre il 07 Novembre 2011, 01:10:20
No problem rocco! :up:
Io ho molti alimentatori, sia switching che lineari, e pertanto sono in grado di coprire qualsiasi esigenza di tensione e di corrente. Ho modificato due alimentatori da 350 watt per pc, per prelevare 12 volt e 5-10 ampere a seconda dei casi. Funzionano perfettamente, uno viene utilizzato saltuariamente mentre l'altro svolge il suo lavoro d'estate 24h/24h, in ufficio con un frigo portatile. Quello originale del frigo, del tipo lineare, è andato arrosto dopo solo un mese di lavoro, invece quello switching da pc, è restato tiepido in tutto il suo periodo di funzionamento che ha superato complessivamente i 6 mesi. Ho preferito utilizzare il vecchio tipo AT invece dell'ATX per evitare, come ha detto batsat, di inserire un carico consistente sul ramo dei 5 volt per ottenere una forte corrente a 12 volt. Pertanto, quando non si hanno particolari esigenze di bassissimo ripple, gli switching sono un'ottima soluzione a basso costo con poco peso e dimensioni contenute.   

Buongiorno!!! Ecco appunto parliamo di protezioni...che differenza c'è tra il ripple degli atx e quello degli alimentatori lineari? In ambiente radio vanno poi così bene gli atx modificati?? Hanno per caso la protezione crowbar?  Si fa presto a dire di modificare però effettivamente bisognerebbe vedere come si comportano all'interno di una stazione radio, sennò a questo punto li si costruisce da zero con tutte le eventuali protezioni o mi sbaglio!? :birra: :birra:


batsat

Buongiorno! precisando che non sono un esperto ma hobbysta da anni, ritengo che la stragrande maggioranza di questo tipo di ali a tensione fissa, hanno la protezione crowbar (sovratensione) in quanto se il corto si presenta a monte, ci ritroviamo a valle tutta la tensione presente nel regolatore con le conseguenze che possiamo immaginare!! gli ali per pc ne devono per forza fare uso senò friggono tutto!! poi ci sono le classiche protezioni contro i corti che dovrebbero salvaguardarli, io ho fatto dei corti con un atx e addirittura si spegneva per poi ridare il PS-ON e ripartiva senza problemi, il ripple in quelli di buona fattura è molto basso nell'ordine di pochi millivolt a pieno carico, questo perchè alcuni costruttori curano bene l'impedenza messa in uscita, che serve appunto a tagliare il rumore di commutazione, e ridurre di conseguenza il ripple.
Poi devo dire che non ho mai fatto reali prove su apparati radio, da poter trarre dati di funzionamento, ma amici di zona appassionati dicono che non vanno male, quindi per le protezioni gli ali pc sono messi bene, non tanto per la stabilità in tensione in quanto tendono a calare un pochino a pieno carico, naturalmente quelli vecchi e di fascia medio-bassa, quelli di fascia alta dichiarati 80+ da 200 e molti più euro sono un'altra cosa.
poi rocco o scovato questo:http://web.tiscalinet.it/i2viu/electronic/alimswic.htm trovi ottime spiegazioni dagli un'occhiata!!
per la differenza del ripple tra lineare e switching credo, e mi correggete se sbaglio, che il lineare sia a livello di 50 HZ o 100 HZ mentre lo switching va dai 50 KHZ ai 200 KHZ in base al tipo.
CB "GIGA" mobile: alan 88s-cte andycom 90s. base: midland 78-574

GAMMAtre

#35
La protezione crowbar di overvoltage è stata inizialmente sviluppata per  gli alimentatori  lineari che hanno la particolarità di richiedere all'ingresso, dello stadio di potenza regolatore, una tensione molto più alta rispetto a quella fornita in uscita. Questo, al fine di garantirne la stabilità anche in situazioni di grosso assorbimento di corrente. Il rovescio della medaglia è che in caso di fusione di tale stadio, se non ci fosse la protezione citata, la sovratensione presente al suo ingresso si riverserebbe inevitabilmente sull'apparato alimentato con conseguenze immaginabili. La crowbar, interviene molto rapidamente con la messa in cortocircuito dell'alimentatore, provocando  in tal modo l'interruzione del fusibile posto all'ingresso dello stadio regolatore o lo sgancio dell'interruttore magnetotermico inserito in alternativa al fusibile. Gli alimentatori switching hanno una modalità di funzionamento completamente differente ed un eventuale guasto del finale di potenza provocherebbe  automaticamente l'interruzione della tensione d'uscita. Una situazione di overvoltage, si potrebbe avere solo in caso di guasto del circuito preposto alla modulazione dello switching. Casistica rara, in quanto, questo circuito, non è sottoposto a sollecitazioni di alcun tipo. Tuttavia, anche se raro, questo particolare guasto  potrebbe verificarsi pertanto, chi fosse interessato alla sicurezza totale deve utilizzare alimentatori con protezione crowbar oppure, aggiungerla qualora ne fossero privi. Il circuito per realizzare tale protezione è reperibile facilmente nel web ed è economico, semplicissimo e formato da pochi componenti. Gli alimentatori "AT" da pc, da me modificati non hanno la protezione in questione e non ho avuto interesse ad applicarla per il motivo precedentemente esposto. Funzionano benissimo con una buona stabilità ed un basso ripple, residuo della frequenza di commutazione, già citata da batsat. Se non si è interessati a modificare quelli da pc ritengo poco conveniente l'autocostruzione in quanto è possibile reperire alimentatori switching da 30 Ampere a prezzi stracciati su eBay, occorre solo prestare attenzione a individuarne uno le cui caratteristiche possono essere verificate. Tanto per fare un esempio, questo costa 20€ + 9€ di spedizione:  "Alimentatore Switching 12v 30a Ventilato Trimmerabile**" ricercare la precedente stringa con google anteponendo Ebay. Sottolineo che è solo un esempio preso a caso e pertanto, non ho fatto alcuna verifica delle sue specifiche.
:birra:
Saluti a tutti.
Antonio.

rocco

Nemmeno io sono un esperto, anche per questo mi piace sperimentare in questo campo, evidentemente per usarli in stazione vuol dire che non sono poi così male.

Sicuramente è preferibile comprarli, però volete mettere il gusto che si trova a costruirlo da soli??? Non c'è paragone!!!

A questo punto preferisco perderci più tempo ma costruire un alimentatore dotato di tutte le varie protezioni...e se ne trova materiale! Il problema è il tempo!!!

Ma la prossima volta ne prendo un'altro e provo a modificarlo di nuovo...così per gusto di sperimentare..in attesa di decidermi per iniziare qualcosa da zero!!! Ciao!!

GAMMAtre

Citazione di: rocco il 07 Novembre 2011, 16:30:26
Nemmeno io sono un esperto, anche per questo mi piace sperimentare in questo campo, evidentemente per usarli in stazione vuol dire che non sono poi così male.
Sicuramente è preferibile comprarli, però volete mettere il gusto che si trova a costruirlo da soli??? Non c'è paragone!!!
A questo punto preferisco perderci più tempo ma costruire un alimentatore dotato di tutte le varie protezioni...e se ne trova materiale! Il problema è il tempo!!!
Ma la prossima volta ne prendo un'altro e provo a modificarlo di nuovo...così per gusto di sperimentare..in attesa di decidermi per iniziare qualcosa da zero!!! Ciao!!
Hai perfettamente ragione sia riguardo all'autocostruzione che alla soddisfazione derivante da tale attività.   


batsat

Grazie gammatre per le spiegazioni!! si impara sempre qualcosa  :allah: :allah: è proprio vero rocco, l'autocostruzione può dare vere soddisfazioni, specie quando si usa del materiale recuperato che si ha nel cassetto!!  :up: :up: :up: :up:
CB "GIGA" mobile: alan 88s-cte andycom 90s. base: midland 78-574

rocco

E' utilissimo parlare di questi argomenti, così si imparano molte nozioni!
Ovviamente prima di aprire il post ho fatto una ricerca, ma nulla trattava del trasformatore che si trova nell'UPS!
Beh si fare funzionare quell'ammasso di componenti trovati in giro è una soddisfazione! Certo qualche cosa comunque la si deve comperare!! Però ci trovo più gusto se la faccio da solo, anche se ci vuole tempo e pazienza!!

GAMMAtre

Citazione di: batsat il 08 Novembre 2011, 11:16:30
Grazie gammatre per le spiegazioni!! si impara sempre qualcosa...
Simpaticamente  :birra: batsat, o meglio ancora con questa birra:


Per quanto riguarda gli alimentatori, mi aspettavo di vedere pubblicate almeno due realizzazioni "made in rocco". Uno switching ed uno lineare, tanto per non scontentare nessuna tecnologia. Escludendo la preparazione dei contenitori, che ritengo sia la parte più rognosa del progetto, occorrono in totale 8 ore per  assemblare e collaudare le schede l'elettroniche di entrambi gli alimentatori. :mrgreen:
Per evitare la preparazione del circuito stampato ho spesso utilizzato ed a volte adattato quelli di nuova elettronica che sono ben fatti, ed in caso di progetti più datati, anche economici.
Per quanto riguarda il riutilizzo, per uso personale o di laboratorio, dei componenti recuperati da un UPS, è comunque una cosa a cui non poche persone si sono interessate. Anche qui, per esempio, c'è stata una discussione in merito:
http://www.grix.it/forum/forum_thread.php?ftpage=1&id_forum=1&id_thread=109838&tbackto=/forum/forum_discussioni.php?id_forum=1
Un saluto a tutti.   

rocco

Ma se ce la prendessimo di presenza secondo voi riusciremmo a tornare a casa prima delle 6 del mattino? ahahahahahah!!! :birra:

Gammatre...almeno due??? Se ne faccio una sola è abbastanza!!! E ti dico quale delle due...un progetto lineare!!! Il problema grande è, come hai detto tu, il box esterno...non saprei dove trovarlo, lo dovrei far fare al fabbro...eh si perchè come progetto è abbastanza impegnativo...13.8V fissi 40A!!

Comunque ottimo quel link!!! Molto interessante, non si finisce mai di imparare!!

GAMMAtre

Citazione di: rocco il 08 Novembre 2011, 23:24:10
Ma se ce la prendessimo di presenza secondo voi riusciremmo a tornare a casa prima delle 6 del mattino? ahahahahahah!!! :birra:
Gammatre...almeno due??? Se ne faccio una sola è abbastanza!!! E ti dico quale delle due...un progetto lineare!!! Il problema grande è, come hai detto tu, il box esterno...non saprei dove trovarlo, lo dovrei far fare al fabbro...eh si perchè come progetto è abbastanza impegnativo...13.8V fissi 40A!!
Comunque ottimo quel link!!! Molto interessante, non si finisce mai di imparare!!
Ci si deve accontentare della bevuta virtuale, per motivi logistici.
Per quanto riguarda il contenitore, non occorre disturbare il fabbro. Più semplicemente, è reperibile nei negozi di materiale elettronico che purtroppo, a causa della sua scarsa vendita il prezzo potrebbe non essere conveniente. Però, nello spirito del recupero e con un po' di buona volontà, si potrebbe adattare il contenitore di qualche apparecchio da rottamare.

r5000

73 a tutti, per fare i contenitori io recupero quello che trovo tipo lamiere dei pc , dvd ecc...  si piegano facilmente, dentro per irrobosustirli si possono mettere lamierini o anche solo angolari più robusti...
http://rjclick.perso.sfr.fr/crbst_7.html
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


GAMMAtre

Citazione di: r5000 il 09 Novembre 2011, 02:17:08
73 a tutti, per fare i contenitori io recupero quello che trovo tipo lamiere dei pc , dvd ecc...  si piegano facilmente, dentro per irrobosustirli si possono mettere lamierini o anche solo angolari più robusti...
http://rjclick.perso.sfr.fr/crbst_7.html
E' un'ottima idea, ben documentata nel sito linkato, anche se laboriosa e impegantiva da sviluppare per le operazioni preliminari di falegnameria. :up:

rocco

Buongiorno!! Beh prima bisogna vedere se si ha questo materiale in casa e poi per come sono fatto io...troppo laborioso!! Preferisco un contenitore già pronto per essere utilizzato, al limite posso fare solo i buchi!!!  :grin:
Un buon contenitore di recupero lo potrei fare con un case per pc!! Lo stavo proprio adocchiando!  :grin:

dedone

salve amici sapete dirmi da quanti VA mi serve il trafo per erogarmi circa 20 30 ampere e qualche schema di costruzione per ordinare i componenti? grazie