Nuovo ricetrasmettitore portatile "serio" da acquistare, consigli?

Aperto da Kajowas, 21 Novembre 2017, 09:45:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kajowas

Ciao,
sono praticamente agli inizi dell'attività OM (devo ricevere ancora patente, già richiesta).

Per ora ho giochicchiato con un Intek 5050D con qualche piccola soddisfazione iniziale (favorito dal fatto che abito a circa 800m) con comunicazioni sui 55km a 4W in LPD e antenna modificata da 40cm.
Solo che a parte due o 3 canali (che sono sempre gli stessi), becco veramente poco.

Vorrei in futuro prendere una radio seria, magari con più potenza e più bande. magari con la possiibilità di montare antenna esterna... caso mai ne metto una sul tetto e poi con un cavetto di raccordo la porto fino in casa (per non usare il gommino e stare al caldo d'inverno).

Ho sentito parlare bene delle Yaesu, ed il mio budget potrebbe aggirarsi intorno ai 200 EUR.
Mi piace anche pasticciare con elettronica e informatica (sono ingegnere informatico) quindi modellli con feature interssanti come firmware custom o cose simili sarebbero più graditi.
Ah, fondamentale la presenza di un auricolare, in modo da ascoltare solo io :P

Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare qualche consiglio per l'acquisto.


Sterock77

Quindi cerco un palmare da quanto vedo . I modelli non li conosco tutti a memoria ma come linee guida.
Che si possa caricare ed utilizzare  con cavetto esterno e non solo con la vaschetta di appoggio.
Che non scaldi molto, quindi escluderei il thf7 della kenwood , escluderei anche i cinesi perché a molti e' capitato che saturino con antenne ad alto guadagno.
Tieni presente che se hai una discesa lunga dell' antenna se usi del cavo piccolo od economico specie in UHF hai molta attenuazione sia in rx che in tx.
Se ti va di utilizzare anche sistemi digitali cambia molto il discorso.

Inviato da mTalk

moooose

Ciao Kajowas

ecco la mia (discutibilissima) opinione personale.

Ho capito che ti stai indirizzando ad un portatile e non a un HF. In questo contesto ti consiglierei un apparato bibanda VHF-UHF che ti permetta di esplorare ambedue le frequenze. Se sei appassionato di informatica potresti prendere in considerazione una radio che abbia i modi digitali. Per impratichirsi nell'operatività standard personalmente ti sconsiglio un apparato digitale DMR,perché ha un modo di operare (frequenze fisse da programmare via PC) che ne riducono la versatilità. Mi spiego: con una radio non DMR ti basta conoscere i dati di un ripetitore e lo agganci dovunque tu sia con la sola radio, con un apparato DMR devi avere programmato preventivamente i dati del repeater via PC.
Tenuto conto del tuo budget e del tuo interesse verso l'informatica mi verrebbe da consigliarti lo Yaesu FT 70 per questi motivi: lo trovi a 165 euro, quindi con un piccolo sforzo in più ci potresti comperare anche un'antenna esterna; funziona in modo digitale in standard C4FM, quindi potresti impratichirti e approfondire la tecnologia dei sistemi digitali toccandoli con mano(dashboard, eventualmente i cross-mode, etc.) Buon ultimo in caso di problemi puoi contare su un servizio di garanzia ed assistenza che funziona.

Se invece preferisci solo i modi analogici le possibilità si ampliano notevolmente. Anche restando su apparati Yaesu la scelta è più ampia, a partire dal FT65 che costa meno di 100 euro.
Altri ti consiglieranno sicuramente degli apparati cinesi economici, primi tra tutti i Baofeng. Ascolta con attenzione le loro considerazioni e fai una ricerca sul forum su queste radio, perché le opinioni concordano sul bassissimo prezzo, mentre su qualità e prestazioni sono piuttosto discordanti.

Benvenuto!

73 de IU5HIW

Kajowas

Allora, grazissime a tutti...

Da profano avevo visto lo Yaesu FTD2R, bellissimo, almeno sulla carta per quel che ne capisco, ma impossibile per via del budget :D

Allora ho trovato il VX8-DR... certo, il prezzo è comunque altino, circa 250 EUR... però parte da 500kHz che non mi sembra una brutta cosa.

Il FT-70DR (che costa meno e sarebbe un punto a favore) parte da 108Mhz, è così grave perdere la fetta dai 500Khz fino ai 108Mhz?

(Se proprio devo dirla tutta ho visto che per l'ascolto potrei anche prendermi, oltre al ricetrasmettitore, un ricevitore USB digitale da 20 EUR multi-frequenza e poi lo uso con il PC. Però personalmente la parte più divertente è cmq il TX nelle frequenze dedicate con licenza e tutto il resto, senza rompere le scatole a nessuno e soprattutto con buon senso)

Ho parlato anche con un venditore che mi suggeriva un impianto fisso in HF con antenna esterna. Io preferirei qualcosa di versatile. Anche perché a 28khz c'è ancora qualcuno ?
Capisco che in HF si coprono distanze molto allettanti, ma alla fine lo utilizzo per qualche mezz'ora la sera dopo cena, di tempo ne ho poco durante il giorno, e siccome sono in zona prealpi lombarde, con poco tempo posso arrivare su cime intorno ai 1000 metri da cui un dispositivo portatile credo possa dare qualche soddisfazione in più.

Ecco perché i 500khz mi paiono interessanti da provare per distanze medie... e quindi non mi dispiacerebbe sforzarmi (economicamente) e prendere il VX8-DR.

Si parlava del FT-70DR e della C4FM, leggendo di corsa vedo che è una modulazione digitale a divisione di tempo (correggetemi tranquillamente se ho capito male)...  mi pare che il VX8 non l'abbia... ma è così un problema prendendo il VX8 ? :D

Altro dubbio che non capisco è la potenza di trasmissione, vedo che i portatili si fermano a 5W... forse le stazioni base vanno oltre, (il piano di assegnazione parla di 500W max su alcune bande), ma sono realmente utili così tanti W?
C'è modo di aumentare la potenza di trasmissione di radiomobili con alimentatori esterni? O sto dicendo una boiata clamorosa?


IZ8XOV

Le onde radio Vhf ed Uhf si comportano in modo molto diverso dalle Hf. le prime si comportano in modo analogo alla luce propagandosi in linea diretta e risentono della curvatura terrestre legata a sua volta all'altitudine cioè al cosiddetto orizzonte ottico. Per tali motivi in Vhf e superiori bastano anche pochi watt o milliwatt per effettuare un collegamento radio. Inoltre su queste bande sono presenti una miriade di ponti ripetitori talvolta connessi a reti (come nel caso di Echolink, del Link Nazionale Cisar e dei vari sistemi digitali Dmr, Dstar e C4fm). L'altro aspetto importante è che su queste bande essendo la lunghezza d'onda molto più piccola è possibile avere antenne efficienti di piccole dimensioni, motivo per il quale viene assai difficile pensare di operare in Hf con portatile e antenna "gommino".

Le attività in portatile su queste bande possono dare molte soddisfazioni, ad esempio io anni fa in altura con soli 5 watt (talvolta anche di meno), collegai in diretta la Sicilia dall'Isola di Ponza (anche se va detto che eravamo in estate quando la propagazione consente alle Vhf di incanalarsi nelle famose guide d'onda o "Tropo Duct" riuscendo a superare la portata ottica).

Quanto alle tipologie di radio se hai a casa possibilità di montare un'antenna esterna ritengo che l'utilizzo di una radio veicolare (di fisse per queste bande non se ne fanno più se non di tipo quadribanda incluse le Hf), sarebbe da prediligere poiché alla lunga il portatile stanca ed è assai più comodo avere qualche watt in più che in alcune situazioni aiuta (un veicolare normalmente arriva a 50 watt), a parte il display più favorevole, l'audio migliore e il microfono da palmo oltre che l'indipendenza dalla vita delle batterie.

Di portatili ne ho avuti molti. Per opinione personale ritengo che Yaesu, Icom e Kenwood siano superiori ai cinesi tuttavia c'è chi dice il contrario. Personalmente avendone avuti ritengo che le radio di marca siano circuitalmente migliori nel lavorare con antenne esterne (i cinesi sono meno propensi a lavorare con antenne esterne e vanno spesso in saturazione cioè si ammutoliscono in ricezione). Al contrario col mio precedente Yaesu Vx-6 ci ho collegato una 10 elementi Vhf e due 15 elementi Uhf senza che andasse in crisi.

Quanto ai modelli le Icom operano in analogico e Dstar (il sistema digitale Icom), le Yaesu moderne in analogico e C4fm (il sistema digitale Yaesu), mentre altre marche consentono di operare in analogico e Dmr (l'altro standard di derivazione civile ora operativo anche in campo amatoriale), ma in tal caso occorre programmare le radio poiché il Dmr è un po differente dai sistemi Icom e Yaesu dove la radio è ready to use e basta solo inserire il proprio nominativo amatoriale.

Come opinione personale usando da un po il C4fm con una radio veicolare Yaesu (La Ftm-100) ti consiglierei di acquistare o una radio del genere (costa sulle 300 euro cui aggiungere alimentatore, cavo e antenna esterna), o un portatile sempre Yaesu che ti consenta di fare anche l'esperienza digitale che è interessante. Potrai comunque e sempre usare le comunicazioni analogiche sia nei collegamenti in diretta che via ripetitore.

Al momento dovrebbe essere disponibile a circa 185 euro il nuovo portatile Yaesu Ft-70 analogico-digitale C4fm.

https://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=249&encProdID=7CDB93B02164B1FB036530FBD7D37F1A&DivisionID=65&isArchived=0

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Sterock77

Citazione di: moooose IU5HIW il 21 Novembre 2017, 12:37:30
Ciao Kajowas

ecco la mia (discutibilissima) opinione personale.

Ho capito che ti stai indirizzando ad un portatile e non a un HF. In questo contesto ti consiglierei un apparato bibanda VHF-UHF che ti permetta di esplorare ambedue le frequenze. Se sei appassionato di informatica potresti prendere in considerazione una radio che abbia i modi digitali. Per impratichirsi nell'operatività standard personalmente ti sconsiglio un apparato digitale DMR,perché ha un modo di operare (frequenze fisse da programmare via PC) che ne riducono la versatilità. Mi spiego: con una radio non DMR ti basta conoscere i dati di un ripetitore e lo agganci dovunque tu sia con la sola radio, con un apparato DMR devi avere programmato preventivamente i dati del repeater via PC.
Tenuto conto del tuo budget e del tuo interesse verso l'informatica mi verrebbe da consigliarti lo Yaesu FT 70 per questi motivi: lo trovi a 165 euro, quindi con un piccolo sforzo in più ci potresti comperare anche un'antenna esterna; funziona in modo digitale in standard C4FM, quindi potresti impratichirti e approfondire la tecnologia dei sistemi digitali toccandoli con mano(dashboard, eventualmente i cross-mode, etc.) Buon ultimo in caso di problemi puoi contare su un servizio di garanzia ed assistenza che funziona.

Se invece preferisci solo i modi analogici le possibilità si ampliano notevolmente. Anche restando su apparati Yaesu la scelta è più ampia, a partire dal FT65 che costa meno di 100 euro.
Altri ti consiglieranno sicuramente degli apparati cinesi economici, primi tra tutti i Baofeng. Ascolta con attenzione le loro considerazioni e fai una ricerca sul forum su queste radio, perché le opinioni concordano sul bassissimo prezzo, mentre su qualità e prestazioni sono piuttosto discordanti.

Benvenuto!

73 de IU5HIW
QUOTO A PIENO


Kajowas

Mi sono messo a confrontare Yaesu VX8 e FT-70, con un momento di perdizione verso Intek 980Hp (che poi ho capito essere un Baofeng con gli steroidi e non sempre affidabile).

Alla fine ho visto che il VX8 pare ormai fuori produzione...  era interessante il discorso tri-banda... ma vabbé... il prezzo un po' fuori budget.

Insomma, alla fine comincio a pensare che l'FT-70 sacrificando un pò di frequenze in ricezione (alla fine come radio scanner ho preso un RTL-SDR da usare con PC e copro da 500Kh a 2Ghz) riesco a tenere quelle aeronautiche intorno ai 108 Mhz (giusto per giocare) e col FT-70 arrivo fino a 600Mhz.
Alla fine il mio utilizzo è principalmente chiacchierare e vedere che distanze riesco a coprire...  secondo voi l'FT-70 può essere una scelta giusta? (ho visto che c'è anche una MOD che lo apre un po' in tx, c'è da fidarsi?)

Mi piacerebbe abbinarci anche un antenna (sempre portatile, non da fissare sul tetto però) più performante se c'è... mi sapete consigliare qualcosa? (Meglio fissa sui 50cm). Sapete che connettore monta sull'apparato? SMA normale o reverse?

EDIT
Arghh...  ho appena visto il VX6 che costa meno del FT-70, perdo il digitale ma ho la ricezione di tutte le bande ininterrotte da 500Khz a 1Ghz (e qualcuno dice che aperto con mod, trasmette anche fuori dalle freq std).... uffa...  sono troppo indeciso :(


Sterock77

Citazione di: Kajowas il 06 Dicembre 2017, 16:46:13
Mi sono messo a confrontare Yaesu VX8 e FT-70, con un momento di perdizione verso Intek 980Hp (che poi ho capito essere un Baofeng con gli steroidi e non sempre affidabile).

Alla fine ho visto che il VX8 pare ormai fuori produzione...  era interessante il discorso tri-banda... ma vabbé... il prezzo un po' fuori budget.

Insomma, alla fine comincio a pensare che l'FT-70 sacrificando un pò di frequenze in ricezione (alla fine come radio scanner ho preso un RTL-SDR da usare con PC e copro da 500Kh a 2Ghz) riesco a tenere quelle aeronautiche intorno ai 108 Mhz (giusto per giocare) e col FT-70 arrivo fino a 600Mhz.
Alla fine il mio utilizzo è principalmente chiacchierare e vedere che distanze riesco a coprire...  secondo voi l'FT-70 può essere una scelta giusta? (ho visto che c'è anche una MOD che lo apre un po' in tx, c'è da fidarsi?)

Mi piacerebbe abbinarci anche un antenna (sempre portatile, non da fissare sul tetto però) più performante se c'è... mi sapete consigliare qualcosa? (Meglio fissa sui 50cm). Sapete che connettore monta sull'apparato? SMA normale o reverse?

EDIT
Arghh...  ho appena visto il VX6 che costa meno del FT-70, perdo il digitale ma ho la ricezione di tutte le bande ininterrotte da 500Khz a 1Ghz (e qualcuno dice che aperto con mod, trasmette anche fuori dalle freq std).... uffa...  sono troppo indeciso :(
Allora prendi i miei giudizi con le dovute pinze e senza prendermi alla lettera o in maniera permalosa.
Che diamine te ne frega di trasmettere fuori banda ?
Hai la patente e tutto in regola ? se si decidi solo se ti interessa anche il digitale da provare, il C4FM è un sistema semplice , non complesso come il DMR quindi decidi in base a quello , del fuori banda detto onestamente....
come antenna i direi o una comet o diamond , ora non so le sigle ma guarda come ha l' sma e cerchi in base a quello, si  direi che di 40 cm o su di li va meglio che il gommino di neanche 20cm , almeno alle mie esperienze.

rider

arricchisco:
- se vuoi mettere antenne a tetto, informati bene e prendi esempi buoni.  se lo devi fare, pensa al futuro e monta un bel palo alto alto ma accessibile in sicurezza, studia bene dove fare le discese. io userei un tubo di ferro bello largo, esterno all'edificio se possibile, prevedendo, oltre che ad un ottimo coassiale un 6 coppie di servizio.
-non collegherei il portatile ad antenne da tetto, ma cambierei il gommino cn una 1/2 e 5/8 d'onda
-nn spenderei trp x un portatile ma mi procurerei un buon veicolare giapponese
-eviterei i modi digitali, un brutto esempio di "closed source".. ma i protocolli almeno sn pubblici poi? boh, no, la compatibilità è tutto via radio
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+



davj2500

Citazione di: Kajowas il 06 Dicembre 2017, 16:46:13
Arghh...  ho appena visto il VX6 che costa meno del FT-70, perdo il digitale ma ho la ricezione di tutte le bande ininterrotte da 500Khz a 1Ghz (e qualcuno dice che aperto con mod, trasmette anche fuori dalle freq std).... uffa...  sono troppo indeciso :(

Ciao Kajowas.

Se posso aggiungere un ulteriore elemento di selezione, io non metterei il ricevitore 500kHz-1GHz tra i punti a favore quanto tra quelli a sfavore.
Infatti, gli RTX portatilli con i ricevitori a larga banda in genere non hanno filtri passabanda all'ingresso e questo porta ai noti problemi di saturazione degli stadi d'ingresso non appena sono presenti segnali forti. Ad esempio, se li colleghi ad una antenna esterna, segnali come quelli delle emittenti 88-108 entrano a cannone nello stadio d'ingresso e la radio non riceve più niente su nessuna frequenza. E non è una prerogativa degli apparati più economici, perché anche l'FT1DE della Yaesu, che è stato un costoso top di gamma, ha il ricevitore a banda larga e soffre di un desensing micidiale in presenza di segnali forti. Secondo me meglio evitare anche quelli con ricevitore 88-108 incorporato.
D'altro canto qual'è l'utilità dei ricevitori a larga banda? Fuori dalle solite porzioncine in VHF e UHF non ci sono trasmissioni in fonia analogiche. A partire da 470MHz a salire ci sono i canali del digitale terrestre (quando c'era l'analogico, con le radio sentivi l'audio delle trasmissioni TV) e a seguire ci sono i cellulari sempre in digitale: una volta quando c'erano gli ETACS i più curiosi ascoltavano a 900MHz in FM le telefonate ma ora è tutto digitale.
Ci sono i radioamatori a 1.2GHz ma ti sfido a sentire qualcosa con un gommino - sempre che ci sia qualcuno che trasmette in FM a 1.2GHz.
Nelle onde corte (1-30MHz) c'è qualche broadcast in AM, ma ti serve un'antenna seria. Per il resto non sentirai niente perché:
1) ti servono antenne adeguate
2) le trasmissioni sono in SSB, modi digitali, CW, ecc. tutta roba che non si riceve con una radio AM/FM come sono salvo raririssime eccezioni i ricevitori a larga banda integrati negli apparati.

Ciaoo
Davide

Pol

Vorrei aggiungere ancora un'osservazione a quanto scritto da Davide (che condivido al 100%).
Le possibili attività radioamatoriali sono tante e spesso agli inizi non è facile capire cosa ci appassionerà veramente.
Con un portatile FM, sia il più sgangherato dei cinesi che il modello di punta di un marchio blasonato, alla fine puoi fare quattro chiacchere con gli amici sui ponti oppure attività in portatile (tipo FM montano http://mqc.beepworld.it/regolamento1.htm ). Probabimente presto sentirai la "necessità" di un'altra radio, per questo motivo limiterei ulteriormente il budget pur acquistando un apparecchio di qualità. Io suggerirei FT65 oppure Alinco DJ500, prenderei in considerazione l'FT70 solo se nella tua zona c'è traffico C4FM. A presto on air, 73!

rider

davide ha ragionissimo sui filtri di ingresso e sul desensing dell'rx se l'apparato ha pure un inutile rx vhf commerciale o tira fino ai 520mhz..  io con l'uv5r mi sa ke ho problemi del genere vicino a sorgenti rf come anche in presenza di troppe linee elettriche, quando tocco il mic esterno nn riceve piu :)
  casomai lo collegassi ad ant esterna almeno sull rtl2832 lo puoi sempre filtrare esternamente (poi infili tutto in un barattolo collegato a massa, usi alim esterno e cavo usb optoisolato e diventa una bomba x i suoi 5 euri!)
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+


Kajowas

Ok, mi spiegate come funziona il C4FM? Devo collegare la radio ad un pc e poi lavorare con la radio collegata e un software di decodifica? (quindi se voglio lavorare outdoor mi serve un notebook, giusto?)

Se è così non si può fare con tutte le radio collegando semplicemente speaker/mic della radio a mic/speaker del pc (incrociando le linee) e usare poi il software su pc? Cioé, magari il C4FM è proprietario e quindi serce per forza una radio Yaesu che lo supporta, però altri modi digitali "aperti" non si possono sperimentare con qualsiasi modello di radio in grado di ricevere la frequenza corretta?

Sterock77

Citazione di: Kajowas il 07 Dicembre 2017, 10:19:22
Ok, mi spiegate come funziona il C4FM? Devo collegare la radio ad un pc e poi lavorare con la radio collegata e un software di decodifica? (quindi se voglio lavorare outdoor mi serve un notebook, giusto?)

Se è così non si può fare con tutte le radio collegando semplicemente speaker/mic della radio a mic/speaker del pc (incrociando le linee) e usare poi il software su pc? Cioé, magari il C4FM è proprietario e quindi serce per forza una radio Yaesu che lo supporta, però altri modi digitali "aperti" non si possono sperimentare con qualsiasi modello di radio in grado di ricevere la frequenza corretta?
No . In linea di massima un sistema digitale dialoga solo con il suo standard a parte rarissime accezioni .
Il C4FM a differenza del DMR necessita solamente di poche impostazioni impostabili direttamente dalla radio esattamente come programmare la memoria di un ponte. Altri OM potranno darti riferimenti più dettagliati ma a grandi linee ilc4fm è plugand play e non penso nemmeno che  serva farsi registrare dai gestori del sistema come invece è necessario sul dmr.

rider

+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Kajowas

Ragazzi, ieri sera alla fine ho preso la decisione e ho fatto la "pazzia" :D  :birra:

Seguendo i vostri numerosi e preziosi consigli ho preso lo Yaesu FT-70...  se tutto va bene arriva entro Natale :D
Ero molto indeciso sulla competizione VX6 e FT70 ma poi alla fine ho ceduto per l'FT70 per il discorso che ha il ricevitore più ristretto in banda e questo è un vantaggio.

Ah, ho preso anche cuffie (auricolare classico con microfono) e antenna Diamond SR-771 da 40cm... dovrebbe essere adatta al bibanda dell'FT70.

Anche se dannazione non mi è ancora arrivata perlomeno la patente, richiesta da 1 mese (con esonero dall'esame causa laurea ing.informatica)
Vabbé vuol dire che finché non ho patente, autorizzazione e nominativo, farò giusto qualche prova rapida nel giardino di casa, spero che nessuno si scandalizzi...
A questo punto sono sicuro che viste le feste, avrò il nominativo a Febbraio se tutto va bene... pace... più che aspettare non so che fare..  (a parte studiare il manuale del'FT70 prima che arrivi  :grin:)

Grazie a tutti per i consigli!

Sterock77

Secondo me hai fatto bene. Hai anche il c4fm es è una buona radio, per patente ecc porta pazienza !
Nell' attesa lo sai meglio di me ...

Inviato da mTalk

Kajowas

Sto seguendo il tracking e domani mi arriva lo Yaesu Ft-70.  :rockwoot:

Mi sa che ho fatto bene a non farmelo scappare perché mi è appena arrivata comunicazione dal negozio (avevo attivato le notifiche sul prodotto inizalmente non disponibile) che è nuovamente esaurito!

A meno che non ne avessero uno solo (ma non credo), praticamente lo stock che avevano (almeno 2 esemplari immagino) l'FT-70 è esaurito in meno di 48 ore ! Direi che va a ruba...  :76:



Kajowas

Uhm... ho cominciato a fare solo qualhce piccolo esperimento con l'FT-70D e antenna diamond SRH-771 da 40cm

La prima impressione è che la ricezione sia migliore della vecchia Intek a 4W e antenna da 40cm.

Peccato che la trasmissione non mi pare segua lo stesso... :(

Chiaro che non posso testare per benino la trasmissione, visto che devo ricevere ancora patente e nominativo, quindi non posso comunicare... ma le prime impressioni sono queste.... hanno senso secondo voi o no?

rider

Citazione di: Kajowas il 17 Dicembre 2017, 18:53:26
ma le prime impressioni sono queste.... hanno senso secondo voi o no?

eh,  ci dici un po pochino :)  prova con un amico se avete una terza radio per ricevere sulla 446, se potete usare stessa antenna in tx cn le due radio....
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Kajowas

Si, l'attacco di antenna della Intek 5050 è lo stesso, SMA, e sulla Intek uso un'antenna da 40cm molto simile alla diamond 771 (sempre da 40cm) che ho preso per l'FT-70.

L'antenna Intek è data per la trasmissione su 430-450Mhz (ovviamente in quanto è una LPD/PMR) mentre la Diamond 771 è bibanda 144/430.... possibile che l'antenna Intek (cinese rimarchiata, secondo me) possa andare meglio in virtù della banda più stretta? In teoria la intek fa 4w mentre la yaesu dovrebbe essere a 5W...

A occhio le due antenne sono molto molto simili, cambia il terminale d'antenna e la base che in un caso è un tappino più largo e la base più stretta (diamond)... secondo me la intek va bene anche in tx su banda 144... ma per saperlo mi ci vorrebbe un ros-metro, immagino, prima di far danni.

A tal proposito ho visto questo ros-metro: https://www.amazon.it/dp/B07236D4QW/_encoding=UTF8?coliid=I3IHO02ELLD2A1&colid=1Q7YQCBLWT777&psc=0

E una ciofeca o può andare? (Non vorrei spendere una fortuna in ros-metri, però se questo linkato è una ciofeca lascio perdere e tengo i soldi per qualcosa di meglio in futuro)

FoxG7

Citazione di: Kajowas il 18 Dicembre 2017, 08:50:29
... secondo me la intek va bene anche in tx su banda 144... ma per saperlo mi ci vorrebbe un ros-metro, immagino, prima di far danni.

Ciao....se la tua antenna da 40 cm è la Intek KA 505 LN....non fa i  144 Mhz, te lo posso assicurare.   

Io ti consiglio di prenderti un rosmetro decente, magari anche uno che copra  le HF tipo es.il D-Original DX CN 600-N, oppure uno più specialistico (ma non UHF) tipo il Daiwa CN-901HP

Di prodotti economici ci sarebbe in alternativa il modello Sx 40 commercializzato sotto diversi marchi (Proxel, Telecom...), funzionano seppur son forniscano misure molto accurate e son solo per vhf/uhf

La resa di  un apparato, va vista nel complesso....tuttavia mi viene un po' da sorridere quando paragoni il 5050 all' Ft70 :mrgreen: :grin:

P.s Se vuoi provare ad attaccarci quell'antenna e provare...non accade nulla....sicuramente l' Ft70 ha un circuito di protezione che limita la potenza in presenza di ROS elevato....basta che non rimanga con il dito incollato al ptt  8O





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

rider

Citazione di: Kajowas il 18 Dicembre 2017, 08:50:29
Si, l'attacco di antenna della Intek 5050 è lo stesso, SMA, e sulla Intek uso un'antenna da 40cm molto simile alla diamond 771 (sempre da 40cm) che ho preso per l'FT-70.

L'antenna Intek è data per la trasmissione su 430-450Mhz (ovviamente in quanto è una LPD/PMR) mentre la Diamond 771 è bibanda 144/430.... possibile che l'antenna Intek (cinese rimarchiata, secondo me) possa andare meglio in virtù della banda più stretta? In teoria la intek fa 4w mentre la yaesu dovrebbe essere a 5W...

A occhio le due antenne sono molto molto simili, cambia il terminale d'antenna e la base che in un caso è un tappino più largo e la base più stretta (diamond)... secondo me la intek va bene anche in tx su banda 144... ma per saperlo mi ci vorrebbe un ros-metro, immagino, prima di far danni.

A tal proposito ho visto questo ros-metro: https://www.amazon.it/dp/B07236D4QW/_encoding=UTF8?coliid=I3IHO02ELLD2A1&colid=1Q7YQCBLWT777&psc=0

E una ciofeca o può andare? (Non vorrei spendere una fortuna in ros-metri, però se questo linkato è una ciofeca lascio perdere e tengo i soldi per qualcosa di meglio in futuro)


no no fermo. linka qnd puoi la foto con entrambe le antenne... ma come la intek da 40cm? cos'è una ka-505-ln?   se si dev'essere similissima alla 771 sia nagoya sia diamond (stesso produttore, SE ORIGINALE).  Se non sono trappolate/caricate potrebbe anche non cambiare un granchè, nn lo so se la 505ln tipo monta una qualche bobina alla base, sospetto di no, l'ho provata con un induttanzimetro non rileva induttanza tra ingresso e punta o tra massa e in.

Non fai nessun danno se l'antenna è sana (cioè, se è interrotta elettricamente al connettore si, chiaro...), le radio moderne non soffrono ros elevati, e fare le misure su un portatile richiede adattatori particolari e tanta attenzione, ovviamente poi il ros cambia a seconda anche dell'ambiente, quindi dovresti provarlo in campo aperto (altrimenti hai lo stesso riflessioni che rientrano in antenna)..

piu che un rosmetro x un portatile ti serve un antenna/network analyzer, magari lo avete in università.....
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

rider

+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+