Manopola yaesu 757gx2 - consigli

Aperto da cicciolambda, 16 Maggio 2012, 09:09:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cicciolambda

Buongiorno a tutti :)
Ho bisgono di un paio di dritte prima che smantelli tutta la radio.

il manopolone del vfo è diventato più duro del solito..
ho già provveduto a smollare la vitina di regolazione sotto ma era già smollata al minimo.

Mi viene il dubbio che faccia attrito da qualche parte.
Per fare un check devo smontare tutto il frontalino o che voi sappiate si puo' smontare il frontalino/manopola (da dove??) senza smantellare tutto?

La mia idea è che si è incastrato dello sporco o qualcosa del genere. Si è indurita tutta d'un tratto...
grazie mille

PS: ho già il manuale di servizio e ho visto come smontare i 2 pannelli (superiore/inferiore) e il frontalino , ma non dice come disassemblare il frontale..


hafrico

ALLORA   SEGUIMI...     io ho fatto quel lavoro...  devi completamente smontare  l'encoder       e poi con attenzione aprirlo.....  dentro ce' un isolamento di plastica sottilissimo.. che a volte si sporca.. o si piega  ed in alcuni casi per l'atritoe surriscaldamento si deforma......     devi  purtroppo aprire tutto.....   tranne che' il problema non sta' nell'asse che e' andato fuori centro,....   buon lavoro..  ;) ;) ;) ;)

cicciolambda

grazie Hafrico!!!

mi hai dato una pessima notizia!!  :mrgreen:
Sto cercando un po' in rete e ho visto che su questa radio e sulla sorella 767 è abbastanza comune come problema!

Mi armero' di pazienza  :up:
Grazie  :up:

fino

Citazione di: cicciolambda il 16 Maggio 2012, 09:44:31
grazie Hafrico!!!

mi hai dato una pessima notizia!!  :mrgreen:
Sto cercando un po' in rete e ho visto che su questa radio e sulla sorella 767 è abbastanza comune come problema!

Mi armero' di pazienza  :up:
Grazie  :up:
Anchè sl mio 757 e successo la stessa cosa  :(...piano piano
la manopola e diventata sempre più dura finchè si e bloccata
del tutto >:D.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


cicciolambda

hai smontato tutto quindi per sistemarlo?

leggo di persone che hanno risolto lubrificando... ma mi chiedo come si possa fare se non si riesce a smontare la manopola frontalmente.

Mi confermate che va tirato giù il frontalino?

fino

Citazione di: cicciolambda il 16 Maggio 2012, 10:06:29
hai smontato tutto quindi per sistemarlo?

leggo di persone che hanno risolto lubrificando... ma mi chiedo come si possa fare se non si riesce a smontare la manopola frontalmente.

Mi confermate che va tirato giù il frontalino?
Aspetta che ti mando un MP.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


cicciolambda

RISOLTO  :mrgreen:

grazie mille per l'aiuto Fino e anche a te Hafrico perchè avrei aperto il frontale se non avessi risolto cosi'
Ho fatto delle foto e posso fare un mini-guida.

Fondamentalmente ho sfilato la manopola (con un po' di forza) , ho allentato il meccanismo di regolazione del tensionamento , ho tolto la xxxxxx (non so come si chiama..) che teneva in fuori il perno dell'encoder e ho messo dello svitol. Poi ho dato un filo di grasso al litio.

Ora se la gira per bene  :grin:

grazie ancora per l'aiuto  abbraccino


fino

ah ah ah  :mrgreen:...adesso voglio spiegare a hafrico perchè
ho mandato un MP  :-[
Io ho risolto la cosa non con le buone maniere e non mi sembrava il caso
di postarlo  8O...HI...comunque ha funzionato.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

cicciolambda

#8
non so a quanti possa interessare ma ho pensato bene di condividere le foto dell'operazione :)






















fino




Ottimo lubrificante  :grin: :grin: :grin:
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

cicciolambda

al sapore di agrumi!! (anzi.. odore  :grin:)

se anche si fosse rotta la radio.. bhe almeno sapeva d'arancio!  :grin:

(in realtà è un olio sbloccante , lubrificante  e che ripristina anche i contatti...)


acquario58

smonta il perno del blocco VFO...e dacci una passata con carta seppia con grana molto fine,dopo averlo pulito bene lo inumidisci appena con del grasso di vasellina..e ..rimonta il tutto....

hafrico

Citazione di: fino il 16 Maggio 2012, 19:00:30
ah ah ah  :mrgreen:...adesso voglio spiegare a hafrico perchè
ho mandato un MP  :-[
Io ho risolto la cosa non con le buone maniere e non mi sembrava il caso
di postarlo  8O...HI...comunque ha funzionato.


IMPORTANTE E' AVER RISOLTO.. I METODI NON CONTANO...  :up: :up: :up: :up:


elyvent

Buon giorno a tutti, riprendo questa vecchia discussione perché sul mio R5000 Kenwood ho lo stesso problema. Ieri sera la manopola del VFO ha cominciato a diventare sempre più dura fino a bloccarsi, ho tolto la manopola con la chiave a brugola ed ho verificato che effettivamente l'asse si è bloccato, non gira più. Ho provato a spruzzare del disossidante/lubrificante nel punto dove l'asse che ruota entra dentro la parte fissa ma non ho risolto. Credo che il problema sia più interno e mi sembra difficile far filtrare il lubrificante dal punto di contatto della parte mobile con quella fissa. Le foto allegate in questa discussione corrispondono esattamente alla mia situazione, oggi vado a prendere il grasso consigliato. Per cortesia qualcuno saprebbe indicarmi esattamente dove applicarlo e come si fa a far "filtrare" il grasso internamente l'ungo l'asse? Anche il metodo con la carta abrasiva non mi è molto chiaro.

Vi ringrazio, Claudio
Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -

elyvent

Con un po' di pazienza sono riuscito a risolvere il problema,  guardando bene ho visto che la boccola e l'asse sono interfacciati da un annellino metallico piatto nero aperto in un punto, da questa piccola apertura ho fatto trafilare un paio di gocce di olio singer, a questo punto ho fatto girare l'asse a dx e sx un po' di volte fino a che l'asse non si è completamente sbloccato, ora gira alla perfezione, grazie mille!

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile

Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -

acquario58

Citazione di: elyvent il 18 Settembre 2018, 17:59:20
Con un po' di pazienza sono riuscito a risolvere il problema,  guardando bene ho visto che la boccola e l'asse sono interfacciati da un annellino metallico piatto nero aperto in un punto, da questa piccola apertura ho fatto trafilare un paio di gocce di olio singer, a questo punto ho fatto girare l'asse a dx e sx un po' di volte fino a che l'asse non si è completamente sbloccato, ora gira alla perfezione, grazie mille!

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile

esattamente....quel seeger serve x tenere il perno nella sua sede.....tu hai risolto già così altrimenti con molta calma e attenzione devi aprire il blocco del vfo e dopo avere tolto i 2 seeger (1 interno e l'altro esterno) devi sfilare il perno e lucidare bene e poi dopo averlo lubrificato....rimontarlo come in origine...