Baofeng portatili peggio del Dollaro!

Aperto da neruda, 16 Settembre 2017, 12:03:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

it9ozs

Buongiorno a tutti...se questi "cinesini" costano così poco un motivo c'è...provate a smontarla e vi accorgerete che è fatto da una CPU e qualche componente sparso. Lo scopo di queste radioline credo che fosse tutt'altro...sicuramente non in ambito radioamatoriale. Per cui fare un paragone fra le cinesi o altre è inutile. Mancano i circuiti base di un vero tx radioamatoriale. Per quanto riguarda il traffico dei disturbatori, io farei la vendita delle trasmittenti solo a chi autorizzato. Per gli altri scopi esistono altre trasmittenti. Solo che essendo in Italia diventerebbe subito motivo per lo stato per fare dei salassi!!

Sent from my SM-G925F using RogerKApp mobile app



f1zb4n

Ciao it9ozs,
sinceramente non so che intendi quando dici "Mancano i circuiti base di un vero tx radioamatoriale" , basta guardare lo schema e vedi che è un semi-SDR, quindi o il FLEX non è una "vera radio radioamatoriale", oppure lo è anche questa....
Personalmente ritengo che sia possibile eccome paragonare queste cinesi con altre, ovviamente non potrò mettere a paragone i parametri del VFO di una IC-23 con il DDS del UV-5R, ma la selettività, la sensibilità e tutti gli altri fattori che identificano una radio SI.
Io sono più che soddisfatto delle prestazioni di questa radio, ritengo che a livello di rapporto prestazioni/prezzo sia imbattibile, ovviamente ha tutti i problemi della produzione di massa cinese, ovvero controllo qualità scarso se non del tutto inesistente. Come mai costa così poco? Non è certo perchè mancano pezzi, è solo grazie ai numeri: trovatemi un Icom, Kenwood, Yaesu o altra marca che vanti gli stessi volumi di prodotto.
73
Luca
QTH: JN44FH

urri

CitazioneSe solo riproggettassero il front end degno di questo nome e un amplificatore con cag, potrebbe dare del filo da torcere agli altri...

riscontro lo stesso problema sul mio UV5, all'epoca pagato 40,00€ con il gommino va benissimo, ma con l'antenna esterna va in saturazione quando arrivano segnali forti.
73 by Antonio

Sinewave

Citazione di: urri il 20 Settembre 2017, 13:20:11
CitazioneSe solo riproggettassero il front end degno di questo nome e un amplificatore con cag, potrebbe dare del filo da torcere agli altri...

riscontro lo stesso problema sul mio UV5, all'epoca pagato 40,00€ con il gommino va benissimo, ma con l'antenna esterna va in saturazione quando arrivano segnali forti.
Certo è che se non ci si trova in posti o situazione "adatte" per il desensing e blocking del ricevitore è chiaro che va bene, gnuno di noi parla delle propie esperienze, magari se provate a simulare le condizione elencate da chi ha avuto problemi, forse si riesce a comprendere. Quale persona acquisterebbe una radio da 200 e più € al posto di una da 30 se quest'ultima fosse alla pari della prima? Giusto un matto !
Diversamente non tutti i radioamatori o radio amatori hanno a disposizione strumenti che possano indicare certi risultati o come detto sopra non si trovano nelle condizioni fisiche o geografiche in modo da poter mettere sotto stress il ricevitore. E' chiaro che chi abita in zone isolate o comunque lontane da altre emissioni la radio non mostrerà problemi, poi c'è anche da considerare che viste le tante versioni, l'ultima uscita di queste radio credo/spero sia migliore della prima serie...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."


Sterock77

Citazione di: Sinewave il 20 Settembre 2017, 14:24:20
Citazione di: urri il 20 Settembre 2017, 13:20:11
CitazioneSe solo riproggettassero il front end degno di questo nome e un amplificatore con cag, potrebbe dare del filo da torcere agli altri...

riscontro lo stesso problema sul mio UV5, all'epoca pagato 40,00€ con il gommino va benissimo, ma con l'antenna esterna va in saturazione quando arrivano segnali forti.
Certo è che se non ci si trova in posti o situazione "adatte" per il desensing e blocking del ricevitore è chiaro che va bene, gnuno di noi parla delle propie esperienze, magari se provate a simulare le condizione elencate da chi ha avuto problemi, forse si riesce a comprendere. Quale persona acquisterebbe una radio da 200 e più € al posto di una da 30 se quest'ultima fosse alla pari della prima? Giusto un matto !
Diversamente non tutti i radioamatori o radio amatori hanno a disposizione strumenti che possano indicare certi risultati o come detto sopra non si trovano nelle condizioni fisiche o geografiche in modo da poter mettere sotto stress il ricevitore. E' chiaro che chi abita in zone isolate o comunque lontane da altre emissioni la radio non mostrerà problemi, poi c'è anche da considerare che viste le tante versioni, l'ultima uscita di queste radio credo/spero sia migliore della prima serie...

Che l' ultima versione sia migliore non sono sicuro, cmq non è vero , io ho preso anche del raccontapalle riportando le mie esperienze col mio e quelli di 2 amici.  Io vivo in zona isolata ma le fonti domestiche più o meno non mancano fidati, il più bello è il sistema dell' immobilizzatore dell' auto , per capirci la bobinetta che sta attorno al blocchetto di avviamento, in posizione di guida è inutilizzabile. Poi un notch per 88-108 lo puoi mettere se lo usi in stazione, ma per il suo uso è una scomodità assurda. La radiofrequenza è strana bastarda e bislacca e se fai hf te ne accorgi bene, non è detto che due radio diverse reagiscano in modo uguale nella stessa situazione atipica ne in meglio ne in peggio , a volte anche indipendentemente dal prezzo, però di norma maggior qualità qualche vantaggio lo da.

f1zb4n

Ciao,
sono perfettamente d'accordo con voi che ognuno riporta la propria esperienza, infatti posso solo dire che PERSONALMENTE la ritengo un'ottima radio, l'ho utilizzata su 3 auto diverse (antenna da 49 cm autocostruita e base magnetica sul tetto) e con nessuna ho avuto problemi di QRM, la uso in casa con la sua antenna e aggancia i ponti perfettamente, l'ho anche usata all'estero con collegamenti di oltre 200km e nessuno si è lamentato della modulazione... fortuna? Probabilmente sì.
Poi non è che io non trovo difetti su quel mattoncino: per fare una scansione è lentissimo, macchinoso nei menù, per non parlare della programmazione dei ponti (se non usi il PC diventi pazzo!!!) o della qualità dei tasti (alcuni con l'uso sono scoloriti), ma poi penso anche "ma cosa pretendi per 35€?"
Insomma, a conti fatti penso solo che uno debba onestamente pensare all'uso che realmente ne fa della radio, e per me questo portatile è perfetto, quando vorrò/potrò lavorare seriamente i 2m cercherò un apparato all-mode e difficilmente transiterò in FM sui ponti.
Baofeng fa prodotti di massa, gli altri si "limitano" ad un prodotto di nicchia, quindi chi la compra deve comunque tenerlo a mente, anche la saturazione del front-end va letta in questi termini: la massa non posiziona una X510 sul tetto, ma si limita ad utilizzarla come walkie-talkie un po' più potente di quello comprato al supermercato.

73
Luca
QTH: JN44FH


Sterock77

Citazione di: f1zb4n il 20 Settembre 2017, 15:55:17
Ciao,
sono perfettamente d'accordo con voi che ognuno riporta la propria esperienza, infatti posso solo dire che PERSONALMENTE la ritengo un'ottima radio, l'ho utilizzata su 3 auto diverse (antenna da 49 cm autocostruita e base magnetica sul tetto) e con nessuna ho avuto problemi di QRM, la uso in casa con la sua antenna e aggancia i ponti perfettamente, l'ho anche usata all'estero con collegamenti di oltre 200km e nessuno si è lamentato della modulazione... fortuna? Probabilmente sì.
Poi non è che io non trovo difetti su quel mattoncino: per fare una scansione è lentissimo, macchinoso nei menù, per non parlare della programmazione dei ponti (se non usi il PC diventi pazzo!!!) o della qualità dei tasti (alcuni con l'uso sono scoloriti), ma poi penso anche "ma cosa pretendi per 35€?"
Insomma, a conti fatti penso solo che uno debba onestamente pensare all'uso che realmente ne fa della radio, e per me questo portatile è perfetto, quando vorrò/potrò lavorare seriamente i 2m cercherò un apparato all-mode e difficilmente transiterò in FM sui ponti.
Baofeng fa prodotti di massa, gli altri si "limitano" ad un prodotto di nicchia, quindi chi la compra deve comunque tenerlo a mente, anche la saturazione del front-end va letta in questi termini: la massa non posiziona una X510 sul tetto, ma si limita ad utilizzarla come walkie-talkie un po' più potente di quello comprato al supermercato.

73
Luca

Penso che tu possa aver ragione, partendo dal presupposto che non escludi a priori le esperienze degli altri.


metalliserg

Citazione di: carlo_forever il 17 Settembre 2017, 21:00:37
Si vede che i miei Baofeng sono stati montati dagli Angeli...
Io non ho mai visto nessuna delle manifestazioni di lampante inferiorità menzionati. I miei vanno come treni, ricevono sempre, lo squelch apre quando deve aprire e chiude quando deve chiudere, con gommino o con gommone.
Per me son tutte palle.

Carlo

Ps: Potrò avere un'opinione che non coincide con quella politically correct?...



inviato iPhone using rogerKapp mobile

cimabue



urri

Cimabue, come mai che l'hai sventrato?
73 by Antonio

cimabue

c'era la presa per l'auricolare che non funzionava. l'ho aperto per sagomare le lamelle di contatto.

trodaf_4912

L'UV5R e' un rtx nato per essere un oggetto a bassissimo costo. Si basa su un solo chip l'RD1846 che fa tutto ed e' studiato per operare su due bande di frequenza : 134-174 e 400-500 MHz. Queste comprendono anche i canali per la ricezione meteo. Il chip riceve in ingresso il segnale RF in banda base e lo "trasforma" in analogico per l'ascolto. Il segnale RF passa attraverso un LNA poi viene convertito tramite un oscillatore locale sintetizzato basato su un classico PLL con VCO interno (solo il quarzo di riferimento e' esterno) e poi convertito attraverso A/D converter e fatto passare in un DSP (attenzione non confondere con DDS) e poi riconvertito in analogico attraverso un DAC per arrivare all'altoparlante. Questo chip e' controllato da una MCU che si prende carico di tutta la sua programmazione e della gestione tastiera ,lucine varie, display etc. Anche il driver dello stadio finale e' integrato nell'RDA1846. Solo il finale e' esterno. Questa integrazìone cosi' spinta tale da realizzare con un solo chip un ricetrasmettitore e' dovuta al suo reale campo di utilizzo. Il datasheet dell'RDA1846 e' molto chiaro e parla di applicazioni in campo  : cellular handset, family radio server, walkie talkie.  Ad esempio il wuoxun e' un po piu' caro ma si basa su una tecnologia piu' tradizionale. Pertanto da oggetti cosi' economici non possiamo certo aspettarci prestazioni mirabolanti, anzi fanno il loro dovere e anche bene per lo scopo per cui sono stati progettati.
All'interno poi c'e un altro chip l'RDA5802 che e' un vero e proprio FM radio tuner. Ultimamente con i nuovi modelli UV5R+ e' stato adottato un nuovo RDA1846S che ha migliorato alcune caratteristiche ma sembra, dico sembra, abbia peggiorato i prodotti armonici del trasmettitore che sono cresciuti leggermente.  Tutto qui, un breve excursus, tagliato a colpi di accetta, per capire con cosa stiamo "giocando"
Saluti 
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

neruda

agh! Adesso pure la Baofeng UV-82(doppio tasto ptt, 2800mAh) e uv-5 plus a 15,83 euri !!!

Per quel poco che mi intendo di finanza, vedo solo rimbalzi del dollaro da qlche mese a questa parte...quindi male per la nostra economia, bene per chi vuole comprarei la radiolina dalla cina   :brancard:


Sterock77

Citazione di: IK4MDZ il 21 Settembre 2017, 18:26:51
L'UV5R e' un rtx nato per essere un oggetto a bassissimo costo. Si basa su un solo chip l'RD1846 che fa tutto ed e' studiato per operare su due bande di frequenza : 134-174 e 400-500 MHz. Queste comprendono anche i canali per la ricezione meteo. Il chip riceve in ingresso il segnale RF in banda base e lo "trasforma" in analogico per l'ascolto. Il segnale RF passa attraverso un LNA poi viene convertito tramite un oscillatore locale sintetizzato basato su un classico PLL con VCO interno (solo il quarzo di riferimento e' esterno) e poi convertito attraverso A/D converter e fatto passare in un DSP (attenzione non confondere con DDS) e poi riconvertito in analogico attraverso un DAC per arrivare all'altoparlante. Questo chip e' controllato da una MCU che si prende carico di tutta la sua programmazione e della gestione tastiera ,lucine varie, display etc. Anche il driver dello stadio finale e' integrato nell'RDA1846. Solo il finale e' esterno. Questa integrazìone cosi' spinta tale da realizzare con un solo chip un ricetrasmettitore e' dovuta al suo reale campo di utilizzo. Il datasheet dell'RDA1846 e' molto chiaro e parla di applicazioni in campo  : cellular handset, family radio server, walkie talkie.  Ad esempio il wuoxun e' un po piu' caro ma si basa su una tecnologia piu' tradizionale. Pertanto da oggetti cosi' economici non possiamo certo aspettarci prestazioni mirabolanti, anzi fanno il loro dovere e anche bene per lo scopo per cui sono stati progettati.
All'interno poi c'e un altro chip l'RDA5802 che e' un vero e proprio FM radio tuner. Ultimamente con i nuovi modelli UV5R+ e' stato adottato un nuovo RDA1846S che ha migliorato alcune caratteristiche ma sembra, dico sembra, abbia peggiorato i prodotti armonici del trasmettitore che sono cresciuti leggermente.  Tutto qui, un breve excursus, tagliato a colpi di accetta, per capire con cosa stiamo "giocando"
Saluti

Bella descrizione !  Ne approfitto , rischiando l' OT  chiedendoti cosa muove l' alinco dj-500 che mi interessa ed è recensito piuttosto bene .  :287716_abbraccio:

trodaf_4912

Dallo schema si vede che e' un signor apparecchio. Ha due linee distinte per le vhf e le uhf. Due pll con un vco in rx e uno in tx, due stadi rf preamp e mixer in ingresso, doppia conversione, due moduli trasmittenti distinti per vhf e uhf. Una concezione di progetto tradizionale supereterodina. in ingresso sulla linea vhf ha un filtro passa basso mentre in uhf ha un filtro passa alto. ha la possibilita' di inserire due attenuatori in ingresso per le v e le u.
Questo molto velocemente , devo andare al lavoro
Saluti
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Sterock77

Citazione di: IK4MDZ il 23 Settembre 2017, 07:09:21
Dallo schema si vede che e' un signor apparecchio. Ha due linee distinte per le vhf e le uhf. Due pll con un vco in rx e uno in tx, due stadi rf preamp e mixer in ingresso, doppia conversione, due moduli trasmittenti distinti per vhf e uhf. Una concezione di progetto tradizionale supereterodina. in ingresso sulla linea vhf ha un filtro passa basso mentre in uhf ha un filtro passa alto. ha la possibilita' di inserire due attenuatori in ingresso per le v e le u.
Questo molto velocemente , devo andare al lavoro
Saluti
Grazie di tutto, buon lavoro !

Inviato da mTalk

Sinewave

Citazione di: Sterock77 il 23 Settembre 2017, 09:28:38
Citazione di: IK4MDZ il 23 Settembre 2017, 07:09:21
Dallo schema si vede che e' un signor apparecchio. Ha due linee distinte per le vhf e le uhf. Due pll con un vco in rx e uno in tx, due stadi rf preamp e mixer in ingresso, doppia conversione, due moduli trasmittenti distinti per vhf e uhf. Una concezione di progetto tradizionale supereterodina. in ingresso sulla linea vhf ha un filtro passa basso mentre in uhf ha un filtro passa alto. ha la possibilita' di inserire due attenuatori in ingresso per le v e le u.
Questo molto velocemente , devo andare al lavoro
Saluti
Grazie di tutto, buon lavoro !

Inviato da mTalk
Il post di cui sopra è chiaramente un post di una persona che ha una conoscenza più o meno profonda , ma tale da poter dare un giudizio tecnico su di una radio. E' chiaro che il neofita o chi per la prima volta si avvicina o chi non ha conoscenze di un certo grado, vede nel Baofeng una radio fantastica, sopratutto nel prezzo...Chi ne parla non benissimo sarebbe un'idiota ad acquistare radio da 200€ al posto di una da 20€ se quest'ultima fosse perlomeno paragonabile alla più costosa, non credete?
Detto ciò, certo di essere ripetitivo, non capisco perchè non si possa fare versione un pò più seria,anche scopiazzando da altri schemi di altre marche...magari al posto di costare 20€ ne costerà 50- 80 ma sarà sempre una radio di un certo livello...Poi le politiche aziendali e quindi economiche non sono certo alla mia portata, se non altro perchè non conosco la realtà tecnico/economica della Baofeng o Pofung, fatto stà che ci vorrebbe poco per fare le cose di una certa qualità...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."

trodaf_4912

#42
Il target dell'UV5r e' la vendita in quantita'. E' un apparecchio usa e getta che non conviene portere a fare riparare in quanto la riparazione supera di gran lunga il valore dell'apparato. Avendo a disposizione l'RDA1846 prodotto dalla microelectronics i progettisti cinesi hanno costruito una piattaforma molto economica che poteva soddisfare l'80-90% delle richieste del mercato per prodotti per le applicazioni che ho citato in precedenza. Non e' che i progettisti cinesi non siano capaci, tutt'altro, se pensate che fino ad alcuni anni fa il numero di brevetti maggiore era depositato dagli USA, adesso e' la cina che ha surclassato alla grande gli Stati Uniti. Una volta realizzata la piattaforma HW si sono detti perche' non strizziamo l'occhiolino anche a quella piccola nicchia di mercato del settore radioamatoriale ?. Con piccoli cambiamenti hw ma soprattutto inserendo nel FW dell'MCU le funzioni tipiche di un rtx radioamatoriale hanno coperto anche quello spazio. Ai radioamatori, che sono sempre in cerca del Santo Gral e cioe' dell'apparecchio che costi niente e che faccia tutto, non e' parso vero e cosi' e' stato. Ma ripeto che l'UV5R e' ottimo per quello che deve fare e per il quale e' stato progettato. Attualmente i cinesi sono concentrati nella mass production, quando sara' il momento conveniente saranno sicuramente in grado di produrre apparecchiature uguali se non migliori di quelle "giapponesi". Un altro aspetto da non sottovalutare e' che i prodotti giapponesi sono assemblati con schede la maggior parte  prodotte in cina  secondo gli standard qualitativi giapponesi. Quindi, secondo voi i cinesi attualmente hanno interesse a mettersi in concorrenza con i nipponici su quella fascia di mercato ?.  Attualmente non credo.  Riassumendo, i cinesi attualmete non vogliono produrre rtx che siano di fascia medio alta per motivi commerciali e non tecnici. Questo e' quanto ho capito attrtaverso la mia esperienza personale nel rapporto con la mia controparte cinese nella produzione di dispositivi elettronici.
Saluti
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Sterock77

Citazione di: IK4MDZ il 23 Settembre 2017, 18:27:13
Il target dell'UV5r e' la vendita in quantita'. E' un apparecchio usa e getta che non conviene portere a fare riparare in quanto la riparazione supera di gran lunga il valore dell'apparato. Avendo a disposizione l'RDA1846 prodotto dalla microelectronics i progettisti cinesi hanno costruito una piattaforma molto economica che poteva soddisfare l'80-90% delle richieste del mercato per prodotti per le applicazioni che ho citato in precedenza. Non e' che i progettisti cinesi non siano capaci, tutt'altro, se pensate che fino ad alcuni anni fa il numero di brevetti maggiore era depositato dagli USA, adesso e' la cina che ha surclassato alla grande gli Stati Uniti. Una volta realizzata la piattaforma HW si sono detti perche' non strizziamo l'occhiolino anche a quella piccola nicchia di mercato del settore radioamatoriale ?. Con piccoli cambiamenti hw ma soprattutto inserendo nel FW dell'MCU le funzioni tipiche di un rtx radioamatoriale hanno coperto anche quello spazio. Ai radioamatori, che sono sempre in cerca del Santo Gral e cioe' dell'apparecchio che costi niente e che faccia tutto, non e' parso vero e cosi' e' stato. Ma ripeto che l'UV5R e' ottimo per quello che deve fare e per il quale e' stato progettato. Attualmente i cinesi sono concentrati nella mass production, quando sara' il momento conveniente saranno sicuramente in grado di produrre apparecchiature uguali se non migliori di quelle "giapponesi". Un altro aspetto da non sottovalutare e' che i prodotti giapponesi sono assemblati con schede la maggior parte  prodotte in cina  secondo gli standard qualitativi giapponesi. Quindi, secondo voi i cinesi attualmente hanno interesse a mettersi in concorrenza con i nipponici su quella fascia di mercato ?.  Attualmente non credo.  Riassumendo, i cinesi attualmete non vogliono produrre rtx che siano di fascia medio alta per motivi commerciali e non tecnici. Questo e' quanto ho capito attrtaverso la mia esperienza personale nel rapporto con la mia controparte cinese nella produzione di dispositivi elettronici.
Saluti
Leggendoti non passo che darti ragione in tutto. I prodotti cinesi sono così perché tanto vendono lo stesso, e perché non gli conviene fare cose diverse, almeno per ora .
Si trovano in rete dei palmari da pochi watt , con carcasse di lpd pmr , antenna integrata , con 20 o più canali programmabili solo software. Indovinate cosa sono ? Lpd o pmr economici con sw modificati.

Inviato da mTalk


HAWK

Il dipartimento delle comunicazioni svizzero, questa categoria di radio, le ha dichiarate illegittime, non ha norma e vietato la vendita ed uso in quello stato...
:icon_suicide: cq

halfwave

Citazione di: IZ1PNY il 24 Settembre 2017, 09:25:19
Il dipartimento delle comunicazioni svizzero, questa categoria di radio, le ha dichiarate illegittime, non ha norma e vietato la vendita ed uso in quello stato...
:icon_suicide: cq
L'ho già scritto da qualche altra parte  e cioè o la Svizzera o la Tanzania, giuridicamente non cambia nulla, sono entrambi paesi extracomunitari.

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk


Sinewave

Citazione di: IK4MDZ il 23 Settembre 2017, 18:27:13
Il target dell'UV5r e' la vendita in quantita'. E' un apparecchio usa e getta che non conviene portere a fare riparare in quanto la riparazione supera di gran lunga il valore dell'apparato. Avendo a disposizione l'RDA1846 prodotto dalla microelectronics i progettisti cinesi hanno costruito una piattaforma molto economica che poteva soddisfare l'80-90% delle richieste del mercato per prodotti per le applicazioni che ho citato in precedenza. Non e' che i progettisti cinesi non siano capaci, tutt'altro, se pensate che fino ad alcuni anni fa il numero di brevetti maggiore era depositato dagli USA, adesso e' la cina che ha surclassato alla grande gli Stati Uniti. Una volta realizzata la piattaforma HW si sono detti perche' non strizziamo l'occhiolino anche a quella piccola nicchia di mercato del settore radioamatoriale ?. Con piccoli cambiamenti hw ma soprattutto inserendo nel FW dell'MCU le funzioni tipiche di un rtx radioamatoriale hanno coperto anche quello spazio. Ai radioamatori, che sono sempre in cerca del Santo Gral e cioe' dell'apparecchio che costi niente e che faccia tutto, non e' parso vero e cosi' e' stato. Ma ripeto che l'UV5R e' ottimo per quello che deve fare e per il quale e' stato progettato. Attualmente i cinesi sono concentrati nella mass production, quando sara' il momento conveniente saranno sicuramente in grado di produrre apparecchiature uguali se non migliori di quelle "giapponesi". Un altro aspetto da non sottovalutare e' che i prodotti giapponesi sono assemblati con schede la maggior parte  prodotte in cina  secondo gli standard qualitativi giapponesi. Quindi, secondo voi i cinesi attualmente hanno interesse a mettersi in concorrenza con i nipponici su quella fascia di mercato ?.  Attualmente non credo.  Riassumendo, i cinesi attualmete non vogliono produrre rtx che siano di fascia medio alta per motivi commerciali e non tecnici. Questo e' quanto ho capito attrtaverso la mia esperienza personale nel rapporto con la mia controparte cinese nella produzione di dispositivi elettronici.
Saluti
La tua potrebbe essere una chiave di lettura, Personalmente non credo che i Cinesi siano cosi di buon cuore (viste le vicessidutini anche storiche) coi giapponesi, da lasciarli un mercato solo per il fatto che producono elettronica pre assemblata, che i giapponesi usano.
Se fosse come dici, ti pare che i Cinesi non occuperebbero il mercato di Yaesu, Icom , Kenwood Alinco ecc. ? Per quale motivo, perchè altrimenti non venderebbero la loro elettronica pre assemblata? Se fossero in grado di proddurre alta qualità farebbero delle citate marche Blasonate , un sol boccone, diventerebbero fornitori di raditelecomunicazioni mondiali con tanto di prestigio per  il paese...credo che sia solo politica, intesa come "modo di ragionare" insomma basta che vendo poi quello che vendo non importa... Più comunemente dico, faccio una radio...funziona? Si! ok la vendo...poi come funziona non si sà. Certamente cerco di migliorarla avendo come feedback lo sforzo di qualche radioamatore che ha un minimo di strumentazione, come l'armonica di valore alto nei primi modelli di UV3 , poi non sò se negli UV5 è stata ridotta. Quello che voglio dire è che anche il più scrauso radioamatore che si accinge ad autocostruire una radio o un amplificatore RF (e di progetti ne troviamo molti su internet) o qualsiasi cosa che emetta RF come prima cosa va a controllare le armoniche, chi di voi non lo farebbe? i Cinesi no !!! Almeno all'inizio della costruzione degli UV3 ( che sono niente di più e niente di meno che gli UV5, basta guardare lo schema) questo intendo per POLITICA AZIENDALE.
Tuttavia negli ultimi tempi si stanno evolvendo, io stesso acquisto prodotti nel campo dell'elettromeccanica ed elettronica (quest'ultima ancora non affidabile) e devo dire che il rapporto qualità prezzo comincia ad essere interessante.
Nel campo delle armi una mia passione la Norinco che all'inizio dell'entrata sul mercato, la qualità era molto bassa, si stà evolvendo, la pistola SDM XM9 è un clone della famosa e blasonata SIG SAUER P266 ha le stesse carattistiche della SIG e spara alla stessa maniera, ma costa 450€ al posto della originale che costa 1200€. Insomma fino ad adesso copiano , come facevano i Giapponesi negli anni 70/80 quando avranno il loro Know How saranno problemi per tutte le altre produzioni industriali , in particolare quelle italiane che stanno ferme al palo...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."

Sinewave

Citazione di: halfwave il 24 Settembre 2017, 10:40:42
Citazione di: IZ1PNY il 24 Settembre 2017, 09:25:19
Il dipartimento delle comunicazioni svizzero, questa categoria di radio, le ha dichiarate illegittime, non ha norma e vietato la vendita ed uso in quello stato...
:icon_suicide: cq
L'ho già scritto da qualche altra parte  e cioè o la Svizzera o la Tanzania, giuridicamente non cambia nulla, sono entrambi paesi extracomunitari.

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando rogerKapp mobile
Quindi essere comunitario dovrebbe essere una sorta di ECCELLENZA da quello che intuisco nel tuo post. Chi è comunitario è ok gli altri no! Volevi intendere questo?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."

trodaf_4912

#48
I cinesi se vogliono hanno capacità tecniche produttive per fare quello che vogliono. A loro, al momento, il mercato radioamatoriale non sembra interessare più di tanto in quanto rappresenta una nicchia molto esigua rispetto ai volumi ai quali loro mirano.  Non hanno niente da imparare. Mettersi in un mercato di nicchia significa in ogni caso confrontarsi con marchi già assestati e gli investimenti da fare non darebbero un ritorno immediato.
Meglio al momento fare da subfornitori e poi, se riterranno conveniente, lo faranno. Così come hanno fatto  per altri settori di mercato. In Cina sono quasi 1.5 miliardi di persone. Vuoi che tra tutti non ci siano cervelli di alto profilo ?. Pertanto penso proprio che sia una scelta commerciale. Parlo ovviamente di grossi gruppi e non dell'azienda he ti butta sul mercato un prodotto e ciao.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

HAWK

Guardate questo nuovo BAOFENG BF -T1.
Per il suo uso non è interessante a questi prezzi ?
Ripeto; per il suo uso e potenza...fine a se stesso.
https://www.banggood.com/BF-T1-Frequency-400-470MHz-20-Channels-Mini-Ultra-thin-Driving-Hotel-Civilian-Walkie-Talkie-p-1176747.html?currency=EUR&utm_source=criteo&utm_medium=cpc&utm_content=all&utm_campaign=sports-and-outdoor-IT-English





Da menu via software andrebbe anche in VHF seppur non dichiarato.

73'.