Icom ic 7000 bassa potenza in uhf

Aperto da busion, 27 Novembre 2024, 01:37:35

Discussione precedente - Discussione successiva

busion

Buona sera a tutti ho un ic 7000 di cui mi da un difetto molto strano in uhf ossia se setto a massima potenza sui 35 watt in fm ,sul ros wattmetro leggo 20 watt che tendono a scendere dopo un po' di tempo ,in hf e 2 metri non mi da nessun problema anche se  scalda abbastanza ,non sarà il mosfet andato

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

r5000

73 a tutti, se cala solo in uhf non penso sia il finale rf perchè in comune con le vhf ma adesso non ho lo schema sotto mano per essere sicuro, bisogna guardare lo schema o meglio il service manual per capire come è costruito l'apparato, prima di pernsare a un guasto al trasmettitore và controllato se l'antenna ha un ros contenuto e la prova con un carico fittizio risolve, nel caso l'antenna collineare varia il funzionamento a seconda della potenza applicata se provi con un nanovna sembra funzionare perfettamente ma poi quando ci metti 20 watt le cose cambiano perchè ha i condensatori cotti... l'ic7000 è un'apparato che scalda molto anche in rx ma non vuol dire che funziona male, è fatto così da sempre, ricordo che appena uscito un'amico l'ha preso e pensava fosse guasto solo perchè scaldava molto di più dell'ic 706 e aveva fatto la modifica per la ventola accesa anche in rx, non non ha mai avuto guasti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

busion

Citazione di: r5000 il 27 Novembre 2024, 02:39:1473 a tutti, se cala solo in uhf non penso sia il finale rf perchè in comune con le vhf ma adesso non ho lo schema sotto mano per essere sicuro, bisogna guardare lo schema o meglio il service manual per capire come è costruito l'apparato, prima di pernsare a un guasto al trasmettitore và controllato se l'antenna ha un ros contenuto e la prova con un carico fittizio risolve, nel caso l'antenna collineare varia il funzionamento a seconda della potenza applicata se provi con un nanovna sembra funzionare perfettamente ma poi quando ci metti 20 watt le cose cambiano perchè ha i condensatori cotti... l'ic7000 è un'apparato che scalda molto anche in rx ma non vuol dire che funziona male, è fatto così da sempre, ricordo che appena uscito un'amico l'ha preso e pensava fosse guasto solo perchè scaldava molto di più dell'ic 706 e aveva fatto la modifica per la ventola accesa anche in rx, non non ha mai avuto guasti...
Si in effetti mi sembra un po' strano se il mosfet della parte uhf e' collegato a quello vhf di cui mi eroga i 50 watt stabili ,forse e' qualche condensatore andata o da sistemare qualcosa nell' menu service.comunque usavo una diamond vx 50 con ros 1.2 al momento del guasto

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile
Tonyyy