Domanda: quale antenna veicolare x vhf dovrei prendere x le mie esigenze?

Aperto da StellaSolitaria95, 03 Novembre 2024, 18:29:46

Discussione precedente - Discussione successiva

StellaSolitaria95

Salve, sono nuovo del forum ed è la mia prima discussione. Premettendo che sono un completo neofita,  è un pò che leggo quà e là, ma non sono riuscito a trovare una discussione che mi possa aiutare. Chiedo aiuto!! Premessa,ho intenzione di mettere un bel baracchino nel fugone per passare il tempo, e a parte la banda vhf normale volvevo un apparecchio che possa fare un po di tutto. Ho trovato un yaesu ft 7800 usato che dovrebbe trasmettere in 136- 174 e 420-470mhz, in più riceve in tante tante frequenze tipo bande aeree am satelliti e varie, spero lo conosciate. Ora, dell uhf sinceramente non so chi lo usi nella mia zona e non penso mi interessi, almeno per ora, ma se dite che è un apparecchio completo e versatile lo prendo il prima possibile. Ora premettendo che prendo una cosa simile, quale diavolo di antenna dovrei prendere per fare tutto? Oppure una solo fissa e poi altre da attaccare e staccare? Per tutto intendo solo quello che interessa a me, vhf "normale" ,pmr e dato che ho molti amici pescatori professionali e pescasportivi vorrei poter parlare con loro nelle frequenze marine, magari quando mi trovo al porto o quando sono in una spiaggia dopo aver pescato, e la cosa dei satelliti mi solletica parecchio, ma posso farne a meno. Poi possibilmente vorrei qualcosa di robusto perche ci devo poter andare in autostrada tranquillamente, e che possa ruotare per poter mettere in orizzontale lo stilo. Spero di essere stato esaustivo anche se mi sono dilungato, grazie in anticipo.

bergio70

Per utilizzare quella radio hai bisogno, più che di una antenna, della patente, e tutto quel che ne consegue.

StellaSolitaria95

Da quello che ho capito non è difficile da ottenere la licenza, la rft intendo, che mi pare sia senza addiritture esami e costa forse 50 euro, poi credo di aver bisogno di questa patente N ma non sono sicuro. Mi potete spiegare qualcosa?

AZ6108

"ll rilascio della Licenza RTF e del Certificato RTF, non consente in ogni caso l'utilizzo del VHF per traffico di corrispondenza pubblica. Una volta ottenuti i documenti di cui sopra l'utente potrà utilizzare l'apparato per i soli fini di soccorso o emergenza."

... e SOLO sul natante
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

Merlot

Ma hai un furgone o una barca? Forse fai un po' di confusione con licenze, patente, baracchini e VHF...

AZ6108

StellaSolitaria95

Bella questa  [emoji23]
La barca purtroppo è del socio, io pago solo la benzina. Stiamo sotto le 6 miglia e quindi niente obblighi però per sicurezza ce l'abbiamo in barca un palmare, non si sa mai cosa può succedere anche a poche miglia.
Ah pensavo si potesse fare anche da mezzi che non siano navali, un sacco di pescatori mi han fatto capire così... o niente non voglio creare problemi.
Ma fatemi capire, cosa posso fare in pratica? Devo andare per forza di cb allora?

IV3FNK

Citazione di: StellaSolitaria95 il 03 Novembre 2024, 18:29:46Salve, sono nuovo del forum ed è la mia prima discussione. Premettendo che sono un completo neofita,  è un pò che leggo quà e là, ma non sono riuscito a trovare una discussione che mi possa aiutare. Chiedo aiuto!! Premessa,ho intenzione di mettere un bel baracchino nel fugone per passare il tempo, e a parte la banda vhf normale volvevo un apparecchio che possa fare un po di tutto. Ho trovato un yaesu ft 7800 usato che dovrebbe trasmettere in 136- 174 e 420-470mhz, in più riceve in tante tante frequenze tipo bande aeree am satelliti e varie, spero lo conosciate. Ora, dell uhf sinceramente non so chi lo usi nella mia zona e non penso mi interessi, almeno per ora, ma se dite che è un apparecchio completo e versatile lo prendo il prima possibile. Ora premettendo che prendo una cosa simile, quale diavolo di antenna dovrei prendere per fare tutto? Oppure una solo fissa e poi altre da attaccare e staccare? Per tutto intendo solo quello che interessa a me, vhf "normale" ,pmr e dato che ho molti amici pescatori professionali e pescasportivi vorrei poter parlare con loro nelle frequenze marine, magari quando mi trovo al porto o quando sono in una spiaggia dopo aver pescato, e la cosa dei satelliti mi solletica parecchio, ma posso farne a meno. Poi possibilmente vorrei qualcosa di robusto perche ci devo poter andare in autostrada tranquillamente, e che possa ruotare per poter mettere in orizzontale lo stilo. Spero di essere stato esaustivo anche se mi sono dilungato, grazie in anticipo.
Ma è uno scherzo?

glau

Detenere un apparato radiotrasmittente non è reato, operarlo senza licenza si...
Sulla base di questo aspetto giuridico nessuno ti chiede di esibire la licenza, se compri un apparato ricetrasmittente, e tanti comprano apparati per radioamatori e li usano, fin tanto che non li pizzicano ...
Qualche tempo fa mi ha fermato una pattuglia semplicemente perchè mi hanno visto con il microfono nel traffico. Non mi avevano mai fermato in 20 anni, però quando capita, se hai la licenza, finisce con una stratta di mano e un sorriso, senza sono guai e seri...
Diverso è il discorso per apparati CB, PMR 446 e i vecchi LPD: fin tanto che sono apparati omologati e non modificati, possono essere operati da chiunque (mi pare esista cmq un divieto per chi ha la fedina penale non pulita). Quindi puoi montare nel furgone un CB o portarti dietro un portatile PMR 446 (gli apparati omologati devono essere palmari con antenna fissa, non esistono veicolari). Neppure noi OM possiamo trasmettere su queste bande, se non con apparati omologati o dopo deroga, ad es. in caso di calamità naturali.

AZ6108

Citazione di: glau il 05 Novembre 2024, 22:20:11Detenere un apparato radiotrasmittente non è reato, operarlo senza licenza si...
Sulla base di questo aspetto giuridico nessuno ti chiede di esibire la licenza, se compri un apparato ricetrasmittente, e tanti comprano apparati per radioamatori e li usano, fin tanto che non li pizzicano ...
Qualche tempo fa mi ha fermato una pattuglia semplicemente perchè mi hanno visto con il microfono nel traffico. Non mi avevano mai fermato in 20 anni, però quando capita, se hai la licenza, finisce con una stratta di mano e un sorriso, senza sono guai e seri...

Qui il discorso è anche "peggiore"; se un natante supera le 6 miglia dalla costa è obbligatorio che sia dotato (tra le altre attrezzature) anche di radio VHF "nautica" e, per la stessa è necessario avere "RTF", se per caso il natante viene fermato per un controllo (es. dalla CdP) e non ha tutte le attrezzature in regola, sono guai, e possono essere guai grossi

Dopodichè nulla vieta di acquisire la "RTF" per detenere a bordo l'apparato VHF per le emergenze e di installare sul natante anche un apparato CB/PMR di "libero uso" ed usarlo per "chiacchierare" senza violare alcuna normativa

StellaSolitaria95

Gentilissimo glau per la spiegazione, mi regolerò altrimenti, intanto mi faccio un antenna cb come si deve nel tetto invece della piccolina nel balcone.
Qualcosa la metterò nel furgone ma aspetto per un pò.
Ad az618, non sono quelli i guai, i guai sono se ti beccano senza attrezzature di sicurezza(ciambella, estintore etc), anche sotto le 6 miglia. Sopra quelle, tanti comprano un palmare e hanno finito, certo non è la stessa cosa di avere un impianto come si deve, ma è l ultimo dei problemi, devono essere proprio st***i per farti una sanzione, che mi pare sia civile non penale, penale praticamente è solo se cali reti abusive o cose simili.

sirbone

In questo caso specifico sono stati molto gentili e hanno lasciato correre: però ti hanno fermato perché, se avevi il microfono in mano, stavi violando il CdS.

Citazione di: glau il 05 Novembre 2024, 22:20:11Qualche tempo fa mi ha fermato una pattuglia semplicemente perchè mi hanno visto con il microfono nel traffico. Non mi avevano mai fermato in 20 anni, però quando capita, se hai la licenza, finisce con una stratta di mano e un sorriso, senza sono guai e seri...

da una parte patente, nominativo e AG non danno poteri assoluti; dall'altra se si vuole operare nella legalità occorre informarsi.

Citazione di: StellaSolitaria95 il 06 Novembre 2024, 11:09:49intanto mi faccio un antenna cb come si deve nel tetto invece della piccolina nel balcone.
Qualcosa la metterò nel furgone ma aspetto per un pò.

la CB non è da disprezzare: le frequenze non sono molto affollate, si trovano apparati e antenne per tutte le tasche, non ci sono formalità di sorta.

1vr005

Perfetto topic per creare un po' di flame e animare il forum.
Quando lo ho letto ho subito messo su i popcorn.