filetto antenna nautica sigma 50

Aperto da r5000, 17 Settembre 2024, 22:39:22

Discussione precedente - Discussione successiva

r5000

73 a tutti, tra la manciata di antenne veicolari che ho preso a Marzaglia c'è uno stilo nautico (in fibra di vetro bianco da 180 cm) con il filetto alla base, sul sacchetto c'è solo l'adesivo stilo 50 watt sigma antenne, pensavo fatto per la presa so239 e invece non corrisponde, la domanda è che diametro \ filetto utilizzano queste antenne nautiche? così al volo la ricerca in rete indica supporti da 1" ma questo non è così grande, forse 1\2" visto che il diametro interno è poco superiore ai 12 mm ma prima di fare un'adattatore rovinando il filetto originale forse si trova una barra filettata della stessa misura e si fà un lavoro molto più pulito...
ps: il conta filetti ce l'ho ma non è lungo e sottile abbastanza da entrare nel foro dell'antenna e con solo due denti non dà nessun aiuto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

r5000

73 a tutti, no, quello è 25.4 mm, l'antenna è 12.8 mm, presumo sia 1\2" ma è parecchio interno (1 cm minimo) e non riesco a misurare bene, è un bel blocco di ottone cromato e potrei infilarci una barra filettata da 12 mm con uno spessore di rame ma poi ci và una spina di sicurezza perchè la voglio usare in macchina e quindi prima di fare accrocchi se trovo la misura giusta è meglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Il punto è che le antenne nautiche usano filettature/misure in pollici, quella che ho postato è una 1 x 14 ossia 1" di diametro ed un passo di 14 filetti per pollice, ma ne esistono altre, ad esempio 5/8" x 24; bisognerebbe misurare e capire quale passo usi la tua antenna oppure, se nelle tue vicinanze c'è un negozio di articoli per la nautica, provare a sentire se riescono ad identificare l'attacco

sirbone

quell'antenna aveva una base dedicata diversa dagli attacchi standard per le antenne nautiche.
pensavo non ce ne fossero in giro, invece ho trovato il ricambio perfetto su ebay:
https://www.ebay.it/itm/355068437009
se guardi bene le foto forse riesci a ricostruire la filettatura adatta.

r5000

73 a tutti, provando un po' tutte le viti, giunti e tubi filettati che ho in giro ho trovato che la pistola dell'aria compressa ha lo stesso filetto, è comunque corto per essere sicuro ma 3 giri riesce a farlo , dovrebbe essere un 3/8 di pollice, almeno questo ho letto per i dadi fresati e se e corrisponde al contafiletti ci siamo,  a Marzaglia ho visto tante antenne imbustate nuove, sicuramente fondi di magazzino e quelle nautiche erano con la base e senza base, io ho preso quella senza base perché mi sembrava proprio la misura dei connettori PL , a saperlo compravo quella con la base, magari la trovo a Montichiari ma adesso che ho il tipo di filetto posso valutare il da farsi, l'idea è fare la base ribaltabile motorizzata per passare dal garage e parcheggi interrati, rispetto allo stilo in acciaio armonico ( che ho già provato) dovrebbe essere più rigida...

sirbone

scusa ma 3/8" non potrebbe essere come 3/8 UNF delle antenne USA?
anche forma e passo dei filetti sembrano quelli.

AZ6108

Citazione di: r5000 il 18 Settembre 2024, 14:20:37adesso che ho il tipo di filetto posso valutare il da farsi, l'idea è fare la base ribaltabile motorizzata per passare dal garage e parcheggi interrati, rispetto allo stilo in acciaio armonico ( che ho già provato) dovrebbe essere più rigida...

considera che "più rigida != migliore", nel senso che il "mollone" visibile su alcuni supporti ha un suo perchè, ad ogni modo, hai scritto che lo stilo è 180cm, hai considerato l'idea di piazzare una bobina di carica alla base per poter usare quella "frusta" a frequenze (relativamente) basse o, comunque, per portare lo stilo a risonanza sui 10 metri o altra banda ?

Merlot

Stilo da 180 cm, 50W, lo hai già provato col vna? Sai dove risuona? Chiedo perché potrebbe essere una collineare per VHF 156 MHz, andavano di moda sui motoscafi, qualche tempo fa.

Merlot

Io ne ho una per la 27, mezz'onda senza radiali, simile, sempre trovata in fiera.

r5000

73 a tutti, lo stilo nautico dovrebbe essere per la banda cb, provato al volo appoggiato sulla base al posto dell' antenna vimer  vedo che risuona a 15 e 34 MHz ma c'è di mezzo il cavo ( h155 lungo qualche mt) e quindi non è una misura corretta ma penso proprio che è un'antenna cb , per essere sicuri il nanovna và collegato direttamente alla base  e non con il cavo lungo, poi io alla base uso l'accordatore d'antenna ma prima di provarla  devo sistemare l'attacco alla base , non ho avuto tempo per controllare il filetto dell' aria compressa ma se è quello  mi diventa semplice adattare un giunto e fare un'attacco robusto per l'utilizzo veicolare...

sirbone

occhio che sarebbe una antenna studiata per scafi in legno o VTR: quindi per ottenere la risonanza prevista dovresti usare la sua base e 5 metri di rg58.
hai fatto la verifica con una filettatura UNF 3/8"?

AZ6108

Citazione di: sirbone il 19 Settembre 2024, 14:24:40hai fatto la verifica con una filettatura UNF 5/8"?

Citazione di: AZ6108 il 18 Settembre 2024, 09:17:26ad esempio 5/8" x 24

come ho già scritto, dove 24 è il numero di filetti per pollice

r5000

Citazione di: sirbone il 19 Settembre 2024, 14:24:40occhio che sarebbe una antenna studiata per scafi in legno o VTR: quindi per ottenere la risonanza prevista dovresti usare la sua base e 5 metri di rg58.
hai fatto la verifica con una filettatura UNF 3/8"?
73 a tutti, provato appoggiando l'antenna alla base giusto per dare il contatto elettrico la risonanza c'è a 15 mhz ma il cavo è più corto di 5 mt, non dovrebbe superare i 4 mt visto che l'auto è lunga 4mt circa e il cavo è più corto, non l'ho misurato di preciso e proverò con un cavo più lungo giusto per vedere ma alla fine userò sempre l'accordatore per le hf, riguardo al filetto è un bel problema, il mio contafiletti trova i filetti precisi come 19 GR1\4"-3\8" e se cerco in rete le quote non mi trovo con le misure del filetto dell'aria compressa che si avvita preciso e se lo cerco come dado fresato per aria compressa mi trovo un filetto M3\8" oppure tipo italiano oppure gas ma i conti non tornano, con il calibro metrico ho 12.7 mm di diametro esterno e 12.4 mm di nocciolo, tra 5 filetti ho 5.19 mm, non mi trovo proprio...

sirbone

allora più che 3/8 sembra 1/2 pollice, ma non torna la corrispondenza con il passo dei filetti nelle misure standard...

Citazione di: r5000 il 21 Settembre 2024, 02:33:08con il calibro metrico ho 12.7 mm di diametro esterno e 12.4 mm di nocciolo, tra 5 filetti ho 5.19 mm,

1vr005

Citazione di: r5000 il 21 Settembre 2024, 02:33:0873 a tutti, provato appoggiando l'antenna alla base giusto per dare il contatto elettrico la risonanza c'è a 15 mhz ma il cavo è più corto di 5 mt, non dovrebbe superare i 4 mt visto che l'auto è lunga 4mt circa e il cavo è più corto, non l'ho misurato di preciso e proverò con un cavo più lungo giusto per vedere ma alla fine userò sempre l'accordatore per le hf, riguardo al filetto è un bel problema, il mio contafiletti trova i filetti precisi come 19 GR1\4"-3\8" e se cerco in rete le quote non mi trovo con le misure del filetto dell'aria compressa che si avvita preciso e se lo cerco come dado fresato per aria compressa mi trovo un filetto M3\8" oppure tipo italiano oppure gas ma i conti non tornano, con il calibro metrico ho 12.7 mm di diametro esterno e 12.4 mm di nocciolo, tra 5 filetti ho 5.19 mm, non mi trovo proprio...
Dubito di dare un contributo essenziale alla soluzione del problema ma osservo che quei 12.7mm corrispondono a mezzo pollice (con un pollice pari a 2,54 cm).
Comunque, se entra preciso il connettore dell'aria compressa, non puoi accroccare qualcosa con quello?

AZ6108

1/2" x 25 (filetti per pollice) ?

comunque i giunti per aria compressa sono da 3/8"

r5000

73 a tutti,  sicuramente posso usare la vite che ho provato e probabilmente  ci metto meno tempo  ad adattarla che a trovare la misura  giusta , magari domani trovo la base nautica ma il punto è capire le misure imperiali che sono tante e poi il numero di filetti,  se 1/2" non mi trovo con il numero di filetti, ( il contafiletti dice 19 1/4" - 3/8") se 3/8" idem,  sicuramente sbaglio qualcosa , con il sistema metrico è più semplice anche se pure con quello c'è passo largo e stretto e  poi in rete trovo passo gas , italiano ecc...  almeno un filetto da modificare c'è  anche se per principio vorrei sapere cosa  è e  magari comprare una filiera o una barra filettata se ad esempio voglio allungare lo stilo ecc....

AZ6108

trodaf_4912

È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata