Am ormai deserta

Aperto da charlielima, 14 Agosto 2024, 18:40:32

Discussione precedente - Discussione successiva

charlielima

Nessuno modula più in am? Gli unici movimenti che ho notato sono solo in banda laterale.
73 a tutti

inviato iPhone using rogerKapp mobile

GoneAway.2

Se ti riferisci alla banda CB, dipende molto da zona a zona.
Dalle mie parti ci sono anche QSO fissi in AM (quotidianamente: Stesso canale, stesso orario), soprattutto serali e a uno in particolare partecipa spesso un noto riparatore per provare il risultato dei suoi interventi e alcune volte poi tutto finisce su YOUTUBE.

charlielima

Citazione di: GoneAway.2 il 14 Agosto 2024, 19:37:06Se ti riferisci alla banda CB, dipende molto da zona a zona.
Dalle mie parti ci sono anche QSO fissi in AM (quotidianamente: Stesso canale, stesso orario), soprattutto serali e a uno in particolare partecipa spesso un noto riparatore per provare il risultato dei suoi interventi e alcune volte poi tutto finisce su YOUTUBE.

Grazie per la tua risposta, purtroppo zona Verona e limitrofi la frequenza è molto deserta, tranne qualche camionista, ma la speranza è che la banda 27 si ripopoli come era frequentata parecchi anni fa.
Buona modulazione e 73 a tutti

angelone

Qui a Napoli ho acceso la radio varie volte, deserto si 40  in AM, forse avrò sbagliato orario. 
In bande laterali però ci sono i DX che sono la cosa più bella.

El Condor Pasa

Citazione di: charlielima il 14 Agosto 2024, 18:40:32Nessuno modula più in am? Gli unici movimenti che ho notato sono solo in banda laterale.
73 a tutti

Da Verona dovresti sentire qualcuno sul canale 32 e sul 3 in AM ci sono dei QSO serali e nel fine settimana
sul 14 invece senti i trattoristi
El Condor Pasa

FTdx 3000 - FTM-300DE - FT-7900 - INTEK Multicom 485

IZ2340SWL

Qui in zona Lago maggiore ci sono stati mesi (pochi mesi fa) in cui la 27MHz prometteva veramente bene, a volte ci si trovava anche con ruote di una decina di operatori.
Poi è cominciata la fregola dei DX, la corsa agli armamenti verso antenne sempre più performanti, anche direttive, e apparati sempre più raffinati.
Qualcuno è arrivato a dare gli esami da OM per giustificare il possesso di apparati HF di fascia alta.
Naturalmente per spingersi sempre più in la con i DX e sfruttare al meglio apparati e antenne, tutti si sono trasferiti dai 27,415MHz in su (principalmente "in tripla"), tagliando fuori dal mondo chi ha una semplice verticale e un apparato 4Wx40ch, tanto che alla fine...

La 27MHz tradizionale, quella "omologata", è tornata a svuotarsi con giorni e giorni interi ad ascoltare QRM e silenzio.

E qualcuno potrebbe pure dire "eh, ma se hanno fatto la patente è una cosa buona perché bla, bla, bla"
No!
Sarei d'accordo se facessero vera attività radioamatoriale, ma visto che alla fine tutti quelli della zona li trovi sui 27,625MHz... (peraltro frequenza che chi ha dato un esame, dovrebbe sapere che non è utilizzabile in quanto non assegnata ad alcun servizio radioamatoriale)

Vabbeh, chiudo qui, perché tanto è inutile.

RIP CB
E' stato bello credere per un po' che potessi tornare in vita

1vr005

Oltre al fatto che molti si applichino nel DX, penso che uno dei fattori sia il QRM alto.
Con molta propagazione arrivano simultaneamente molte stazioni, si ha QRM alto e non si sentono le stazioni a qualche decina di chilometri, che in condizioni di banda silenziosa senza skip ionosferico si ascolterebbero - per cui molti potenziali QSO non iniziano in quanto i possibili corrispondenti non si sentono. Uno chiama e l'altro in ascolto sulla stessa frequenza sente invece un turco o un americano fare can-can.
Lo osservo da me prima di tutto. C'è un giro di stazioni a una ventina di km da me che a banda chiusa ascolto a circa s6-s7, ma di mattina con i turchi a bomba e poi nel pomeriggio con gli americani a palla non sento più. Ieri ho avuto europei forti in buona parte della giornata, turchi oltre 9 sul canale che monitoro, americani uno più forte dell'altro nel pomeriggio e non ho sentito praticamente nessuno nella mia zona. La sera a banda chiusa ho sentito chiamare una stazione locale, ma ormai stavo andando a dormire e non ho risposto alla chiamata.
Sospetto che nei periodi di propagazione forte questo sia molto comune. O il corrispondente locale ti arriva oltre 9 o è sommerso dalla stazioni estere e non lo senti.

IZ2340SWL

Citazione di: 1vr005 il 08 Dicembre 2024, 08:59:36Oltre al fatto che molti si applichino nel DX, penso che uno dei fattori sia il QRM alto.
Con molta propagazione arrivano simultaneamente molte stazioni, si ha QRM alto e non si sentono le stazioni a qualche decina di chilometri, che in condizioni di banda silenziosa senza skip ionosferico si ascolterebbero - per cui molti potenziali QSO non iniziano in quanto i possibili corrispondenti non si sentono. Uno chiama e l'altro in ascolto sulla stessa frequenza sente invece un turco o un americano fare can-can.
Lo osservo da me prima di tutto. C'è un giro di stazioni a una ventina di km da me che a banda chiusa ascolto a circa s6-s7, ma di mattina con i turchi a bomba e poi nel pomeriggio con gli americani a palla non sento più. Ieri ho avuto europei forti in buona parte della giornata, turchi oltre 9 sul canale che monitoro, americani uno più forte dell'altro nel pomeriggio e non ho sentito praticamente nessuno nella mia zona. La sera a banda chiusa ho sentito chiamare una stazione locale, ma ormai stavo andando a dormire e non ho risposto alla chiamata.
Sospetto che nei periodi di propagazione forte questo sia molto comune. O il corrispondente locale ti arriva oltre 9 o è sommerso dalla stazioni estere e non lo senti.

Il fatto è proprio quello.
Il corrispondente che arriva peggio arriva a 9+20
È che proprio non schiaccia la portante sui canali CB

Marcello

E' vero il QRM allora non una mia problematica, ma capisco che è una cosa comune da qualche anno.
in SSB invece nonostante il QRM si riesce a fare qualcosina.