Praticare la trasmissione in CW senza trasmettere usando il sidetone della radio

Aperto da riccardo74, 14 Giugno 2024, 17:43:34

Discussione precedente - Discussione successiva

riccardo74

Volevo condividere con voi questo utilissimo video che riassume le modalità per fare pratica di trasmissione in CW usando il solo sidetone della radio, nel caso specifico dell'IC-7300 basta disabilitare la funzione FULL BRK-IN ma dovrebbe funzionare con tutte le radio dotate di questo sistema. Dalla radio potete uscire con l'output audio da interfacciare al PC per usarlo con un decodificatore (fldgi o altri simili) e vedere gli errori che commettiamo.

L'unica conferma che vorrei da voi (se ho capito bene perchè lo slang inglese è leggermente strascicato) è che non è necessario appunto avere un carico fittizio collegato. In pratica utilizzando il solo sidetone della radio non trasmettiamo nulla on-air quando premiano le palette del paddle/tasto; non irradiamo nulla ma sentiamo appunto il segnale morse del tono e basta. Mi confermate se ho capito bene?

Buoni QSO a tutti,
Riccardo IU3QOA 
--
Riccardo

AZ6108

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

r5000

73 a tutti, sì, un carico fittizio in stazione non dovrebbe mai mancare,  al pari del rosmetro è uno strumento utilissimo per un sacco di prove, per quanto riguarda la trasmissione dove è prevista la funzione monitor funziona o meglio "dovrebbe" funzionare anche con l'apparato impostato con la potenza di trasmissione a zero, non escludo che su alcuni apparati dove non puoi azzerare la potenza utilizzi comunque la potenza minima ma con questi moderni funziona...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

pat0691

Convenendo che un carico fittizio non dovrebbe mancare in una stazione radio amatoriale...ovvio però che se si usa il solo tono della radio senza andare in TX, esso non serve.
È una funzione presente in tutti o quasi apparati moderni.

riccardo74

Grazie a tutti per le risposte, infatti mi serve solo per esercitarmi in trasmissione.

Come keyer con presa cuffie avete qualche consiglio? io ne avevo provato uno da pochi euro su amazon, andava molto bene ma non aveva la presa per le cuffie ed il rumore che produceva il buzzer era molto fastidioso, l'unico modo era escluderlo con l'apposito pin. Per il resto andava benissimo. Ripeto a me serve solo per esercitrmi e vedere a video gli errori che commetto (software permettendo).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
--
Riccardo

AZ6108

guarda, fai una bella cosa, procurati i (vecchi) testi di studio per l'esame di "marconista" https://it.m.wikipedia.org/wiki/Marconista poi magari ne riparliamo con calma.

davide93

Tutte le radio moderne, che io sappia, hanno la possibilità di impostare il BK-IN su OFF e pertanto funzionare da oscillofono senza trasmettere. Ne consegue che non è necessario collegare alcun carico.

Se ti stai avvicinando alla telegrafia, ti consiglio il gruppo telegram CW_QRS.

73 de IU1CZF