Motorola mc micro

Aperto da marco., 09 Giugno 2020, 22:36:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco.

Buona sera,ho recuperato un Motorola mc micro vhf mod.MAU23EZA1J00AK volevo sapere qualcosa in più su come programmarlo e volevo lo schema del cavo di programmazione e se é possibile portarlo in banda amatoriale.
Grazie.


Davide

Buonasera Marco
L'mc micro è un ottimo apparato ma essendo vecchiotto ha bisogno di alcuni accorgimenti. Il sw è facilmente reperibile in rete così come lo schema dell'interfaccia, che tra l'altro è molto semplice.
Ma la parte problematica è il fatto che il software ha bisogno di un PC altrettanto vecchiotto con DOS puro 6.22.
Parliamo di macchine Pentium max 500 MHz.
Io personalmente ho un vecchio portatile comprato in un mercatino con DOS dedicato solo alle vecchie radio Motorola.
Comincia col procurarti quello.
A disposizione.
Davide

marco.

Buona sera Davide,grazie della risposta,il pc non è un problema ne ho già uno,l'interfaccia ne ho viste due tipi una con connettore che monta al posto del Mike e un altra con connettore che monta al posto del frontalino (se non sbaglio altrimenti correggimi),in entrambi i casi mi puoi consigliare uno schema,poi per portarla in banda radioamatoriale é complicato.
Grazie anticipatamente

Davide

Allora allora
lo schema dell'interfaccia che ho usato io è questo che trovi in allegato. È ridotta all'osso rispetto ad altre che si trovano in giro e rispetto al RIB, che tra l'altro ho, ma per comodità ho provato a farla e funziona molto bene.
Questa programma la radio scollegando il frontalino, anche se ho visto che adattarla per il connettore microfonico non sarebbe complicato.
Io ho la stessa versione tua.
Non so di dove sei, la mia era configurata per i "tassinari" di Roma con addirittura ancora montata la selettiva.
Per portarla in banda radioamatoriale va allineato il VCO, anzi i VCO (rx e tx) il frontend e lo stadio finale. Come strumentazione basterebbe un multimetro digitale ma anche ad orecchio volendo si fa. Devo cercare la procedura e ti faccio sapere.
Ciao
Davide


marco.

#4
Si anche la mia era montata su un taxi e l'ho propio comprata a Roma,non sono riuscito a trovare la procedura per portarla in banda radioamatoriale se riesci a trovare qualche guida te ne sono molto grato.
Grazie

marco.

Comunque leggevo che ogni volta che lo programmi e cambi frequenza va tarato ogni singolo canale,poi volevo sapere quanti canali si possono memorizzare,il mio al momento ne ha 4?


Davide

Non va ritarato ad ogni programmazione. L'importante è che le frequenze che programmi rientrino nel range operativo su cui è stata tarata. Di solito puo gestire 10 MHz circa di variazione quindi se la tari in banda radioamatoriale potresti riuscire a fare anche la banda nautica, tanto per avere un esempio. Attualmente se la provenienza è ex 3570 dovrebbe essere programmata sui 168 e spicci MHz.


marco.


Davide

I canali programmati sono 4 ma mi pare che può arrivare ad 8 con la EEPROM montata.
Io sono riuscito a portarla a 22 mi sembra sostituendo la EEPROM con una più grande e usando un sw x ricrearla. Ma avresti bisogno anche di un programmatore x EEPROM.

marco.

Ok,tu lo hai mai tarato?
Se si come ?
Dicevi che basta un tester ma come.
Grazie

Davide

Si l'ho ritarato per portarlo in banda radioamatoriale ma devo cercare la procedura. In teoria servirebbe anche un generatore di segnali ma se ti metti ad ascoltare un qso con un po' di pazienza lo fai.
Io l'ho tarato così.
Appena la ritrovo la posto

Davide

Nel frattempo inizia a prendere dimestichezza col software che è più rognoso quello che il resto.
Ciao

marco.

Ok aspetto tue notizie e grazie ancora.


Davide

Buongiorno Marco
In questo sito trovi la procedura di riallineamento.
Considera che la versione a cui si fa riferimento è quella con firmware con immissione diretta della frequenza, nella tua invece dovrai programmare preventivamente col PC.
http://f4bqn.free.fr/mods-mc-micro/EVA9.htm
Buon divertimento
Davide

marco.

Grazie Davide sei stato molto gentile adesso vedrò di fare qualcosa appena ho un attimo di tempo inizio a costruire il cavo e a scaricare il programma.
Grazie ancora.

angelole

sei riuscito a trovare una soluzione al problema di dosbox?

marco.

Ciao scusa il ritardo,poi alla fine ci ho provato per il pc non è stato un problema, come avevo detto ne uno con windows 95 ho scaricato il programma su un floppy lo inserisco lo accendo e parte in dos con il programma.
Il problema forse é l'interfaccia che ho costruito, perché quando vado a leggere la radio mi dice che non è collegata.
Vediamo se Davide ci può dare qualche consiglio.
Grazie

Davide

Buongiorno
Strano che non funzioni.
Hai riavviato il PC in modalità ms-dos? Spesso quei programmini se lanciati dal prompt di Windows non funzionano. Assicurati che la seriale sia funzionante e prova a leggere la radio nel
programma  con tutte le opzioni che dovrebbero essere 3
Fammi sapere
Ciao
Davide

marco.

Il programma si avvia quando accendo il pc,come faccio a testare la seriale,ho provato tutti i 3 modi per leggere la radio ma niente


Davide

Aspetta....in che senso il programma si avvia da solo quando accendi il PC? Hai fatto un floppy con il boot di dos? Cmq per testare la porta seriale da Windows lanci hyper terminal sulla COM desiderata diciamo a 9600 bps dopodiché ponticelli i PIN 2 e 3 della porta e scrivendo con la tastiera all'interno della finestra vedrai i caratteri che hai scritto. Questo è il test più semplice in assoluto

Maurizio Angelini

Da quello che mi ricordo,per programmare quelle radio,c'era bisogno di un PC max 286 con velocità della porta la più bassa possibile.

marco.

Si perfetto ho fatto un floppy con il boot di dos,poi il collegamento alla radio é tramite il connettore del Mike,e quando lo collego si accendono i led rosso e giallo é normale

Davide

Io le programmo tranquillamente con un Pentium con win 98 ma riavviando in modalità ms-dos o facendo un boot con un disco di dos 6.22. per assurdo ho avuto meno problemi con il mc-micro che con le gm900, questo x confermare che sono strani i software

Davide

Sinceramente le ho sempre programmate dal corpo radio senza frontalino. Non vorrei sia quello il problema

marco.

Buona sera Davide io l'ho fatto con il connettore del Mike perché non ho il connettore a 15 poli per il corpo radio domani vedo di trovarne uno da qualche parte e ci provo,per il resto il programma sembra funzionare,ma la porta seriale da utilizzare si può cambiare dal programma oppure no perché sul pc ne ho 2 sia la grande a 25pin e la piccola 9pin

Davide

Sinceramente non so se si possa cambiare la porta del sw Moto e non mi pare che ci sia qualche voce relativa.
Di default è com1 e per scoprire qual'e' delle due segui la procedura che ti avevo scritto in precedenza con hyper terminal. I PIN da ponticellare sono sempre 2 e 3. Sicuro che non ti sbagli con la lpt? Le seriali hanno il connettore maschio lato PC e la lpt femmina.
Attendo riscontro
Ciao


marco.

Si le porte sul pc sono entrambi seriali una grande e una piccola entrambi con connettore maschio,domani le provo entrambi

Davide

Per curiosità marca e modello del PC quali sono?

marco.

É un vecchio pc fisso industriale,ed ora sinceramente non ricordo che marca é ora non c'è l'ho sottomano altrimenti lo aprivo,caso mai domani ti faccio sapere,veniva usato per trasmissione dati

marco.

Ciao David ci sono riuscito ora leggo la radio ma come faccio a visualizzare i canali


Davide

Evvai!!!sono contento che ci sia riuscito. Per praticità stasera ti faccio un video. Cmq una volta letto ti sposti con le frecce a dx fino alla voce Channel mi pare. Per curiosità come hai risolto? Quale era il problema,?

marco.

Il problema era il cavo poi ho cambiato anche il pc con uno più lento


marco.

Sinceramente non ci ho capito molto non riesco a visualizzare i canali

marco.

Davide hai qualche immagine della schermata del programma per capire come visualizzare i canali

Davide

Buongiorno Marco
Ho fatto un video così puoi programmare la radio

Fammi sapere e buon divertimento.
Ciao
Davide

marco.

Ciao Davide forse il problema é il programma mi puoi dare un link per scaricarlo.

Davide

Che problemi hai con il software?

marco.

La schermata iniziale e uguale alla tua ma poi non è uguale

Davide

Probabilmente hai la versione senza la possibilità di reinizializzare la scheda ma sostanzialmente è uguale per quanto riguarda il tuo scopo. Cmq dopo te lo invio ora sono fuori casa.
Ciao
Davide

Davide

Per curiosità mi mandi una foto del tuo software?

marco.

Ora non sono a casa più tardi te la mando

Davide


marco.


Davide

hai posta
fammi sapere
ciao

marco.

Ho ricevuto più tardi vado a provarlo e ti faccio sapere
Grazie sei stato gentilissimo

Maurizio Angelini

A proposito di McMicro.
Ne ho uno in vhf programmato con canali Ham.
Ho l'audio impercettibile anche mettendo il pot volume al massimo.
Domanda:in rete c'è  lo schema elettrico,per vedere se c'è la pssibilità di trovare l'anomalia?
Mi sono perso con Google e non sono riuscito a trovarlo.


Grazie dell'attenzione.

Davide

Il service manual si trova su internet. Anche se non è per la tua versione la parte bf è pressoché identica a tutti i modelli. Se l'audio ti è andato via via diminuendo probabilmente è qualche elettrolitico che è andato a miglior vita. Aprilo e controlla perché se iniziano a perdere liquido,rischi parecchi danni.
Ciao

Davide

Allora Marco come è andata a finire con il Motorola?

frengo

Molto interessante la discussione qui con i Motorola MC Micro. Ho letto su un sito di un OM della zona 6 (Lorenzo, non ricordo il nominativo completo) che sono delle ottime radio per quanto riguarda la resistenza alle interferenze.

Me ne deve prestare una un amico che me la dara' a dicembre. Non appena la avro' vorro' divertirmi anch' io a farla andare in banda radioamatoriale. Sto sul thread qui per avere info al riguardo.

Grazie in anticipo.