Alan 48 fastidioso ronzio dovuto alla ventola interna

Aperto da zebbra, 02 Settembre 2013, 19:44:11

Discussione precedente - Discussione successiva

zebbra

73 a tutti ho comprato un Alan 48 tramite internet la radio funziona benissimo solo che in ricezione si sente un fastidioso ronzio dovuto alla ventola che stata montata al suo interno ho provato a cambiare posto alla massa ma niente da fare qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema?
Vi ringrazio anticipatamente

oscar 3

Proverei a montare qualche condensatore elettrolitico da un 1000mF almeno 25 volt in serie al positivo e visto che ci sei, potresti pure collocare una VK200 in serie e un ceramico da 10nF in parallelo almeno sul positivo che porta alimentazione alla ventola, anche se dovresti risolvere solo con l'elettrolitico.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

alfredo

altra soluzione... togli la ventola :grin:  visto che e' stato progettato senza.
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

maurizi

ciao......73 a tutti puoi provare a montare una ventola x pc quelle piccole a 5 volt  la tesione dovresti prelevarla vicino al positivo di un led ...poi a che ti serve la ventola.....dagle di forbice.ciao

spiderman

Ciao io proverei prima a staccare la ventola per vedere che succede  se il finale riscalda molto allora riattaccala  poi magari si vede cosa si puo' fare
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

oscar 3

Be ma se la ventola c'è, sarà un apparato inciofecato che riscalda più del normale!!! Ecco uno dei motivi del perchè continuo ad essere contrario alle ciofecherie.... :grin: :grin: :grin:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

zebbra

73 a tutti la radio é modificata in tutto e per tutto non posso togliere la ventola domani provo con il contensatore come suggerisce oscar 3 vediamo che succede

Skypperman

Metti una ventola low noise e risolvi!

Noctua, Scythe e Akasa ne producono di ottime.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

oscar 3

Io ho capito che il ronzio è in BF. Se a "ronzare" è la ventola proprio di suo, è chiaro che con il condensatore non si risolve....hi!!!!

remo81

73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

oscar 3

Citazione di: remo81 il 02 Settembre 2013, 23:53:06
ehi raga... quanta aria con questi 48  8)

più che aria...fumo! Già.....tutto fumo e niente arrosto...solo confusione... :grin: :grin: :grin: :grin:

remo81

e il bello  è che alle volte fanno proprio fumo sul serio! comunque di una cosa siamo sicuri... chi ha un 48 masculo sarà soddisfatto, ma dietro tutto questo c'è gente che si è fatta i soldi e continua a farseli! bella lì :shhhh:
IU1CZD

LuckyLuciano®

Citazione di: zebbra il 02 Settembre 2013, 19:44:11
73 a tutti ho comprato un Alan 48 tramite internet la radio funziona benissimo solo che in ricezione si sente un fastidioso ronzio dovuto alla ventola che stata montata al suo interno ho provato a cambiare posto alla massa ma niente da fare qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema?
Vi ringrazio anticipatamente

L'apparato è con o senza modulatore? Il telaio è a massa con la scheda madre, o originale??
L'alimentazione dove la prendi? Dall'interruttore ON/OFF?
Ed il negativo?
Metti una VK200 sul positivo di alimentazione.

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

zebbra

73 a tutti Luciano scusa la mi ignoranza cose un vk200 cm l'alimentazione testata presa dal pulsante no/offre non monta il doppio modulatore

]{iLLErDj

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

oscar 3

Si e infatti è una induttanza. In genere si usa quando ci sono rientri di RF. Io ho fatto una modifica sul mio Daiwa cn801 che trovi qui:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=47893.0
dove ho inserito ben due VK200, una sul positivo e l'altra su negativo, all'ingresso dell'alimentazione. Il collegamento è facile. L'induttanza va montata in serie, quindi prendi il positivo lo interrompi, posizioni l'induttanza ad un capo e continui con il filo dall'altro. Nel punto in cui interrompi, quindi diciamo all'ingresso dell'induttanza, devi collocare un condensatore ceramico di diciamo 10nF (nanofarad) collegato con un reoforo nel punto descritto prima, e l'altro capo del reoforo a massa....ma questo collegamento andrebbe fatto in maniera di avere i collegamenti del condensatore, più corti possibili. Questa è una protezione contro i rientri di RF, anche se il tuo ronzio lo fa anche in RX e quindi presumo possa bastare un condensatore appunto da 1000mF in parallelo all'alimentazione della ventola. Sarebbe forse opportuno pure fare un piccolo circuito con un relè per fare cambiare velocità alla ventola, ovvero RX gira più lenta, TX più forte, ma...una cosa alla volta. Intanto, nonostante la mia avversità verso queste modifiche e la cosa credo si sia capita :-D, do atto che almeno carissimo CBtuono...tu i lavori te li fai da solo e quindi ti sporchi e mani per il piacere di capire come funzionano le cose e non ti limiti a girare una manopola e fare kappa kappa e break break....sentendosi per questo, uno sperimentatore...:grin:

cimabue

non vedo l'utilità della ventola...................

oscar 3

Citazione di: cimabue il 03 Settembre 2013, 13:39:25
non vedo l'utilità della ventola...................

...io invece ho fatto confusione!!! Ho unificato due topic che non c'entrano  nulla l'uno con l'altro!!!, nel senso che ho risposto a zebbra sulla ventola, ma avendo prima postato qui:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=48737.msg539281;topicseen#new

...ho fatto confusione e mi sono compliementato con CBtuono....sarà l'età.... :grin: :grin: :grin:
Chiedo venia!!!
Cima...la ventola presumo serva ad evitare il botto del transistor e non solo, visto che tra l'aumento di corrente, di RF etc... il calore sarà obbiettivamente eccessivo per un sarcofago dove l'unico "buco" è rappresentato dai fori dell'altoparlante...hi!!! Ma comunque, la domanda era sul ronzio, poi si può sindacare sul senso di quella ventola, ma a mio avviso, se l'hanno messa, immagino serva....non credo che si sia arrivati ad usare questi stratagemmi per accrescere ulteriormente il prezzo della radio adducendo ad altre mirabolanti prestazioni!!!! Ci manca solo che si chiedano 50€ per "montare" il parlaascolto su un alan 48 e siamo a posto... :grin: :grin: :grin: abbraccino

LuckyLuciano®

Citazione di: zebbra il 03 Settembre 2013, 10:29:28
73 a tutti Luciano scusa la mi ignoranza cose un vk200 cm l'alimentazione testata presa dal pulsante no/offre non monta il doppio modulatore

Si è un'induttanza.
Senza doppio, come ance CON, non ha senso la ventola.
A meno di particolari elaborazioni.

oscar 3

Però zebbra dice che è modificata in tutto e per tutto.....sapete che non sono avezzo a queste modifiche e quindi mi sono limitato al quesito posto. Sull'utilità, io di 48 con ventole e addirittura termometro a lancetta, in foto ne ho visti....ma se la ventola è messa per far fare bella figura alla radio non lo so....spero che se c'è...serva!!!!
Comunque zebbra, fai un pò tu. Prova il condensatore, le induttanze con i condensatori di fuga e vedi che accade. Se sparisce bene....se non sparisce, cambia la ventola!!!

alfredo

Citazione di: oscar 3 il 03 Settembre 2013, 19:30:54
Però zebbra dice che è modificata in tutto e per tutto.....sapete che non sono avezzo a queste modifiche e quindi mi sono limitato al quesito posto. Sull'utilità, io di 48 con ventole e addirittura termometro a lancetta, in foto ne ho visti....ma se la ventola è messa per far fare bella figura alla radio non lo so....spero che se c'è...serva!!!!
Comunque zebbra, fai un pò tu. Prova il condensatore, le induttanze con i condensatori di fuga e vedi che accade. Se sparisce bene....se non sparisce, cambia la ventola!!!
per me non serve a niente e solo per far salire il prezzo. quelli con il termometro li ho visti pure io completi anche di illuminazione interna al cb , cosa da adoperarli sotto campana di vetro e senza coperchi. ci manca che qualcuno sperimenta anche il raffreddamento a liquido compreso di bulbo per la ventola.  :grin: :grin: :grin: :grin: toglila e risolvi sicuramente a maggior ragione che non hai neanche altri 2 finali audio che spingono.
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

LuckyLuciano®

Citazione di: alfredo il 03 Settembre 2013, 21:57:11
per me non serve a niente e solo per far salire il prezzo. quelli con il termometro li ho visti pure io completi anche di illuminazione interna al cb , cosa da adoperarli sotto campana di vetro e senza coperchi. ci manca che qualcuno sperimenta anche il raffreddamento a liquido compreso di bulbo per la ventola.  :grin: :grin: :grin: :grin: toglila e risolvi sicuramente a maggior ragione che non hai neanche altri 2 finali audio che spingono.

beh io sun un prototipo da 250w (la buonanima) provai anche la cella di peltier  :mrgreen:
C'era il ghiaccio sui finali :D :grin:

remo81

La cella di Peltier... io ho un collega di lavoro che mi aveva parlato di questa cosa, perchè voleva usarla a scopo culinario quando facciamo la notte in boita... :grin:
IU1CZD

]{iLLErDj

Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Settembre 2013, 22:56:27
Citazione di: alfredo il 03 Settembre 2013, 21:57:11

beh io sun un prototipo da 250w (la buonanima) provai anche la cella di peltier  :mrgreen:
C'era il ghiaccio sui finali :D :grin:

beh, la cella peltier è un po' il gatto che si morde la coda però visto che deve essere raffrettata di conseguenza
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

acquario58

Raffredda....ha bisogno di un ulteriore dissipatore...
una ventola...olyre ai  5+ ampere...
oltre al rischio di condensa   x i componenti e circuito...

LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 04 Settembre 2013, 12:24:58
Raffredda....ha bisogno di un ulteriore dissipatore...
una ventola...olyre ai  5+ ampere...
oltre al rischio di condensa   x i componenti e circuito...

Esatto. Va dimensionata. Non messa a muzzo.
Altrimenti: esplode oppure ghiaccia il mondo  :grin:

zebbra

73 a tutti il problema del ronzio della ventola e sparito con il contensatore elettrolitico da 1000 MF 25 v grazie a tutti per il consiglio

Sent from my GT-I9001 using RogerK Mobile mobile app

oscar 3

Skypperman

Il solito condensatore da 1000uF sull'alimentazione  :mrgreen:
Alla stessa maniera riuscii ad eliminare i due peack laterali sul mio ricevitore SDR, generati appunto dall'alimentatore... filtro da 1000uF 25V in ingresso e problema risolto.  :up:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019