News:

Telegram uffciale di rogerk  @rogerk

Menu principale

Messaggi recenti

antenne radioamatoriali / Re: Antenna Skypper per i 10 m...
Ultimo messaggio di AZ6108 - 10 Dicembre 2024, 07:39:16
Citazione di: BarboneNet il 09 Dicembre 2024, 20:22:53ha un dipolo chiuso in corto e diventa super in ascolto sui segnali bassi.

Bairam, come adatti l'impedenza del dipolo ripiegato, hai un balun a "trombone" ?
Ultimo messaggio di BarboneNet - 10 Dicembre 2024, 07:07:16
Citazione di: MaggiorTom il 09 Dicembre 2024, 22:28:18Scusate, mi riferivo al paragone con la JJ all'altezza di cui al mio post precedente
mi riferivevo al fatto che ti ho dato cio che cercavi e non lo hai neanche apprezzato! buona costruzione
Ultimo messaggio di MaggiorTom - 09 Dicembre 2024, 22:28:18
Citazione di: BarboneNet il 09 Dicembre 2024, 21:48:56prego
Scusate, mi riferivo al paragone con la JJ all'altezza di cui al mio post precedente
Ultimo messaggio di BarboneNet - 09 Dicembre 2024, 21:48:56
prego
antenne radioamatoriali / Re: Autocostruzione collineare...
Ultimo messaggio di Skidrow - 09 Dicembre 2024, 21:06:04
Se non ci fosse il problema del radome penserei di rifare i segmenti da 67mm invece che da 59mm e dovrei trovare la frequenza di risonanza che mi serve, ma poi sono daccapo.

Adesso col radome fa così:

Dal diagramma di Smith si vede che non c'è una frequenza che passa per il centro, con la parte immaginaria nulla la resistenza è 25 ohm o 91 ohm.
Ultimo messaggio di MaggiorTom - 09 Dicembre 2024, 21:02:28
Citazione di: MaggiorTom il 09 Dicembre 2024, 20:15:08Da quello che vedo qui il diagramma di irradiazione verticale dell'antenna in polarizzazione orizzontale è molto simile a quello della Jungle Job a 8,8 - 9m dal terreno. Il guadagno è superiore di 1,5dBi circa
9,68m... un pò altina
antenne radioamatoriali / Autocostruzione collineare coa...
Ultimo messaggio di Skidrow - 09 Dicembre 2024, 20:58:08
Ciao a tutti, dopo aver fatto qualche sleeve dipole più o meno riuscite, ed erano più facili, ho iniziato con una collineare, vorrei sfruttare lo zoccolo e il tubo in fibra di qualche Gizont che avevo comprato a poco, una da 45 cm, ma con uno spazio utile di 34 cm, e in particolare più una da 55 cm con spazio utile di 45 cm.

Per cominciare avevo provato un progetto che si trova in giro per la rete da anni, che viene da Nuova Elettronica, ma il risultato è stato pessimo, non ho neanche provato a correggerla.

Stamattina sono passato a questo:
https://www.steeman.org/antenna/collinear-coax
Pensavo di provare a fare due segmenti da λ/4 per vedere se rientra in un'impedenza decente, poi aggiungere eventuali altri due λ/4 oppure un λ/2 intermedio.

Il VF del RG316 che sto usando dovrebbe essere 0,69, quindi se voglio fare due segmenti da un quarto d'onda:
300.000/869,5 =  345
345/4 = 86,25mm * 0,69 = 59,5mm

Ho tenuto il connettore N a vite con un pezzo di linea che tanto passa per la base del radome e non sarà un'area utile per gli elementi radianti, da qui ho saldato i due segmenti da 1/4 λ come dal tutorial, con la cima aperta (?) Proviamo così? Nah, il vna dice cose brutte.

Ci ho saldato in cima un filo elettrico rivestito, da 52mm immaginando un velocity factor di 0,60, ma va male lo stesso, già meglio comunque.

Dal tutorial non avevo capito che differenza c'è tra la linea che entra in antenna e il primo segmento, visto che sono gli stessi conduttori nelle stesse posizioni interna/esterna e l'ho saldati invertiti da subito, come tutti gli altri segmenti e cacchio qualcosa succede. Sembra perfettamente risonante ma a 985 MHz che non è la mia frequenza di lavoro.

Ora penso che venga il passaggio di correggere le misure degli elementi, magari con criterio, ma soprattutto - come capire il modo di prevenire tutto lo scostamento che provoca il radome? Che è tanto.
Qualcuno ha dei suggerimenti su che metodo usare? intendo non una risposta già pronta, ma più la strada da seguire, o qualche testo/tutorial per capire come usare le informazioni del vna per correggere l'antenna.
Ultimo messaggio di BarboneNet - 09 Dicembre 2024, 20:22:53
Citazione di: MikeAlfaVictor il 09 Dicembre 2024, 12:09:24Buongiorno a tutti,
vorrei provare a realizzare l' antenna Skypper per i 10 metri. Ho trovato diversi schemi per gli 11 metri ma nessuno per i 10.  Qualcuno ha delle misure per tale banda?

Grazie

Marco
Ho da poco postato su facebook la mia superskypper per i 10m. rispetto alla skypper semplice, la superskypper ha un dipolo chiuso in corto e diventa super in ascolto sui segnali bassi.

Queste misure sono per lavorare dai 28 ai 28.8mhz

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk
Ultimo messaggio di MaggiorTom - 09 Dicembre 2024, 20:15:08
Citazione di: AZ6108 il 09 Dicembre 2024, 13:46:51beh... Alex avrà sicuramente ottimizzato le misure, ma di base le formule sono le stesse di una Yagi 3 elementi, vedi qui

https://one-cwk.blogspot.com/2012/05/skypper-antenna.html

Da quello che vedo qui il diagramma di irradiazione verticale dell'antenna in polarizzazione orizzontale è molto simile a quello della Jungle Job a 8,8 - 9m dal terreno. Il guadagno è superiore di 1,5dBi circa
Ultimo messaggio di MikeAlfaVictor - 09 Dicembre 2024, 19:53:01
Ok!
Grazie!!!