NON CI SONO SCUSE !!! "Contenitore di antenne eleganti per auto"

Aperto da CODICE_ROSSO, 09 Settembre 2007, 05:00:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: tuonoblu il 29 Ottobre 2008, 11:05:48
buon giorno a tutti gli amici del forum, COMUNQUE anche con un antennino da 60-70 cm le prestazioni non sono poi malaccio: io con quella che vedete in foto che è lunga 72 cm compresa di bobina alla base (autocostruita sfruttando la base originale dell'antenna radio fm dell'audi ed un moncone di un antenna cb) copro agevolmente + di 15-20 Km tra le valli dove vivo, ieri sera in qso con albertovco tutte e due /mobile ci copiavamo perfettamente a + di 20 Km. in movimento ....notare che esco con un lafayette indiana coi suoi 3,5W puliti!!!!
                                                 











ho postato la mia esperienza perchè vorrei incoraggiare tutti gli appasionati che non mettono il baracco in auto per via delle dimensioni delle antenne a provare con antenne corte (stiamo sui 60-70 cm almeno però) , vedrete che nel locale in am on vanno poi così male.....certo se si hanno pretese dx l'antenna corta come la mia non può andar bene ma se ci si accontenta..... :birra:

73's

73 a tutti concordo al 1000% se poi la bobina non è alla base ma al centro dello stilo è meglio ancora,ottima costruzione,Tuonoblu ma hai cambiato il cavo alla base dell'antenna di serie?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Black_Sheep

Salve a tutti.
Scusate la piccola deviazione che faccio fare al discorso, ma rimanendo in argomento per antenne da auto mi chiedevo se  e come si potrebbe autocostruire una antenna per vhf/uhf, o adatta a solo una delle due, non obbligatoriamente bibanda, per un uso di ricezione, difficilmente in trasmissione (se poiè utilizzabile anche in tx ben venga), ma di tipo "nascosto", cioè non una esterna, ma interna.
Che mi dite?
Vi ringrazio di già.
73 a tutti.

r5000

73 a tutti se usi l'antenna di serie dell'auto e magati sostituisci il cavo con l'rg58 o meglio con l'rg223 o meglio ancora con l'h155 hai un'antenna che lavora perfettamente  in ricezione e se tagliata a 1\4 d'onda per le vhf lavora anche in trasmissione,se fai un'antenna interna funziona,ma sempre peggio che sopra il tetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Black_Sheep



r5000

73 a tutti sì,e se vuoi collegare contemporaneamente anche l'autoradio riesci ma serve un partitore di segnale che perde 3db e se ti interessa ascoltare segnali forti non c'è problema ma con i segnali deboli fà la differenza ma è sempre meglio che usare il gommino dentro l'abitacolo... meglio usare un pezzo di filo nel cruscotto per l'autoradio e lo stilo esterno per la radio.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Black_Sheep

MMM
Ti ringrazio tantissimo.
C'è però una cosa da precisare, la mia auto, essendo di annata, non è predisposta con lo stilo sul tetto, ma l'installatore mi ha montato una antenna che si allunga e si accorcia, che è montata di fianco allo sportello, dici che può andare bene uguale?
Grz


r5000

73 a tutti mi sà tanto di Panda o Twingo... in questo caso se è fattibile sostituisci il cavo,ma se c'è da svitarlo,se come penso è pinzato usa il cavo originale e aggiungi una riduzione per le autoradio "moderne" e a questa riduzione metti il bnc o quello che ti serve per la radio,il disadattamento è notevole ma comunque funziona,sarebbe meglio sostituire il cavo e  non ricordo bene se si riesce a sostituire il cavo,l'ideale sarebbe l'antenna con una specie di connettore F che c'è nelle antenne telescopiche motorizzate,lì sicuramente si ottengono ottimi risultati,al pari delle antenne nate per gli rtx,ma con l'antenna a specchietto non ricordo se è fattibile o meno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Ganzo11

73 a tutti.
ok i vostri discorsi mi hanno convinto. la cosa è fattibile.
però un "ignorante" come me, che di elettronica ne capisce ben poco, cosa deve fare?
nel senso, devo rivolgermi a qualche negozio specializzato e chiedere?
è un lavoro complicato che richiede lo smontaggio di mezza macchina?

Black_Sheep

Infatti, non sei andato più di tanto lontano, io ho una Uno.
Come dici tu infatti il filo che esce dall'antenna è collegato all'antenna stessa in modo non smontabile, quindi purtroppo non può essere cambiato. Però il filo che esce dalla base della guida è fino la meta di un normale rg58, dici che possa andare bene ugualmente?
Ti chiedo la cortesia se mi puoi specificare come è fatto questa riduzione per le autoradio, in modo che possa cercarla. grz
Pensavo poi alla misura che deve avere l'antenna, tu mi hai detto che se fosse di 1/4 d'onda sarebbe perfetto, ma essendo l'antenna mia "telescopica" composta di un unico stilo di una 50ina di cm più la guida dentro la quale scorre, sempre di una 50ina di cm (suppongo che tra le due ci sia una interazione, visto che il cavo è collegato alla fine della guida) potrebbe essere utile accorciarla ed allungarla a seconda delle esigenze o è meglio lasciarla tutta lunga?
Come mi hai detto una soluzione alternativa interna è da escludere, visto la bassisima resa?
Grazie ancora tanto.
73


r5000

73 a tutti non c'è problema se il tuo cavo è già rg58 lo tagli e ci metti il connettore adatto alla radio,oppure se è diverso(nelle autoradio vecchie c'era un cavo con impedenza molto più alta ,dell'ordine dei 150ohm) cioè all'interno c'è un tubicino con un filo molto sottile a spirale è difficile da cablare con una spina diversa da quella originale e quindi conviene lasciarla integra e mettere un cavo adattatore come questo  http://www.calearoam.com/a_60_IT_235_1.html           per esempio dove si riesce a sostituire la spina con una adatta alla radio,esistono comunque molti tipi e quindi conviene guardare se c'è già fatto quello giusto.
prova a cercarlo tra  questi http://www.calearoam.com/a_8_IT_330_3.jsp?prov=RM&italia=8
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Black_Sheep

Ti ringrazio tantissimo. Uno dei rivenditori l'ho propriuo vicino casa, Come posso passo a chiedere.
Per quanto riguarda la lunghezza dici che quella non influisce sulla resa?
Grazie ancora tanto.

r5000

73 a tutti non penso che hai bisogno di fare lughezze tali da renderti conto delle perdite,al massimo usi 3-4mt,certamente con più di 10mt dove  comincia a diventare importante,anche la regola vale sempre,meno cavo c'è meno perde...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Black_Sheep