Antenna portatile PMR

Aperto da Black_Sheep, 25 Gennaio 2011, 22:34:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Black_Sheep

73 a tutti.
Vi devo chiedere una cortesia, purtroppo un vuoto di memoria mi ha colto sul come potermi costruire una antenna da portatile per un PMR446.
Mi ricordo che in passato ne avevamo già parlato ma, anche se ho provato a cercare le vecchie discussioni, a riguardo non ho trovato niente.
Mi potete cortesemente rinfrescare la memoria dicendomi cosa mi serve e come va costruita?
Vi ringrazio infinitamente.
Un saluto a tutti.


Black_Sheep

In attesa di una vostra rispost ho cercato in giro sul web ma hotrovato solo questa spiegzione:
CitazioneCostruire un'antenna per PMR446 in pochi minuti

Materiale occorrente: un connettore BNC di quelli che una volta si usavano per cablaggi di reti di computer tipo token ring (vedi foto); 20 cm di cavo RG-58. Di quest'ultimo si utilizzano il conduttore interno isolato e la guaina esterna.

Ho tagliato circa 20 cm di cavo RG-58 e ho sfilato il conduttore isolato interno, che costituisce la nostra antenna vera e propria. Per facilitare l'operazione è sufficiente spellare un centimetro di guaina e utilizzare delle pinze.

Rimuovere la calza metallica dalla guaina del cavo RG-58.

Saldare un'estremità del conduttore radiante al contatto interno del connettore BNC.

Infilare e spingere il conduttore radiante all'interno del connettore, dalla parte del manicotto zigrinato, finché il contatto interno sarà correttamente in sede. Notare che il manicotto aderisce molto bene al conduttore isolato, rendendolo stabile.
3 antennas

Utilizzare la guaina originaria del cavo RG-58 per ricoprire il conduttore interno. Spingere la guaina fino a ricoprire interamente il manicotto zigrinato. La guaina aderisce molto bene contribuendo ad aumentare la stabilità del tutto.

Infine, con un paio di forbici, tagliare lo spezzone di antenna in modo che la parte radiante (quella che risulta esterna al connettore BNC) sia di circa 16 cm. (un quarto d'onda, a 446 MHz).
Questa descrizione la tovo però decisamente poco, molto poco, esaustiva, anzi molto lascia il tempo che trova.
Mi auguro di avere presto da parte vostra la dovuta conoscenza e saggezza che caratterizza questo nostro spettacolare forum.
Ancora un salutone a tutti.