mi servono inf.per combi 12

Aperto da EMANUELE-BICICLETTA, 30 Novembre 2007, 21:34:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EMANUELE-BICICLETTA

buona sera a tutti,sn un nuovo inscritto e mi piacerebbe avere delle informazioni sul combi 12 della bias se gentilmente voleste condividere con me le vostre opinioni ve ne sarei grato.


CODICE_ROSSO

#1
Ciao Emanuele... 73--- speriamo che gli amici del foro sappiano darti le notizie che ti occorrono....spero che tu  possa trovarti  bene nella nostra community.....il CB fù galeotto :grin: :grin: :grin:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

EMANUELE-BICICLETTA

salve gente,sn emanuele e volevo dire che sn molto grato al mio cb per la compagnia che mi fa;sn un padroncinoinoino e da un ann0 percorro l italia da padova fino a casarano nella splendida puglia e il mio modesto ma efficace inpianto mi ha permesso di conoscere delle persone splendide e solidali
:birra:;he spesso solo dal tono della voce hanno saputo valutare la mia stanchezza  lavorativa e,come persone conosciute da tanto tempo spesso mi hanno confortato con la loro compagnia ed anche con la loro saggezza mi hanno permesso di arrivare a casa.un grazie di cuore a tutti coloro che danno un po del loro tempo a tutti gli zingari della strada.ciao a tutti kk...kk ;

CODICE_ROSSO

 Codice_articolo: BIACOMB13

Emanuele.... per il momento ho recuperato le caratteristiche del "combi 13" .... adesso controllo sui datascheet quanti watt erogano i nuovi transistor...  ti faccio sapere...

Caratteristiche:
- Frequenza: 26÷28 Mhz
- Modi: AM/FM-SSB
- Guadagno in potenza a 13.8 VDC: 350 W RF OPUTPUT in AM/FM e 580 Watt (600W tipici) Pep RF OUTPUT in SSB.
- Pilotaggio: Selezionabile all'interno nel range da 2.8 a 14 Watt in AM ed in proporzione in SSB
- Configurazione circuitale: 2xPush-Pull accoppiati+driver
- Classe di lavoro: AB
- Reiezione armoniche: 45 dB min.
- ROS di ingresso: minore di 1,2:1
- Commutazione: Automatica ed instantanea in AM/FM e ritardata al rilascio in SSB
- Alimentazione: 11÷14VDC - 50A
- Componenti RF: 5xMRF421 Macom
- Protezioni:
* Contro inversione di polarità
* Contro il superamento dei 15 VDC di alimentazione
* Contro sovratemperatura (55°C)
* Contro disadattamenti del carico (Prefl.>50W)
- Fusibile: 6x30-30A ritardato+5X20-20A ritardato
- Dimensioni: 203x120x310 mm
- Peso: 5.9 Kg
- Optional: Telecomando con relativo cavo da 3 o 5 metri



     Note: Il COMB13 è un nuovo modello di amplificatore per 27 Mhz-12V creato dalla Bias
per meglio soddisfare le esigenze del CB moderno. Rispetto al modello precedente
il Comb13 è dotato di:
- maggior potenza media (portante) e di picco (Pep)
- dimensioni più ridotte
- migliore ventilazione sia esterna che interna
- protezioni più curate
_ nuovi e più robusti accoppiatori
- maggior facilità nell'impostare la potenza di pilotaggio
- più elevato standard costruttivo
- finiture più accurate

In generale il COMB13 è quindi più pratico, più affidabile e più potente in quello
che maggiormente conta: la modulazione.

QUESTO é QUELLO CHE DICONO LORO::: mo vediamo quanto valgono sti transistor.... ;-)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


cimabue

questo è quello che ho sul comb 12. confrontale con il comb 13 postato da codice-rosso.

frequenza:  26 - 28 Mhz
modi:  am-fm / ssb
potenza di uscita:  a 13,8 volt 300 watt con 10 watt di pilotaggio in AM-FM e 500 watt PeP in ssb on 40 watt PeP di pilotaggio
configurazione circuitale:  2 push-pull accoppiati
classe di lavoro:  AB
reiezione armoniche:  50 dB
ROS di ingresso:  minore di 1.3:1
commutazione:  automatica ed instantanea in AM-FM e ritardata in SSB
alimentazione:  13.8 VDC - 50 AMP. max
componenti RF:  4x 2SC3240 mitsubishi
protezione:  contro inversioni di polarità, contro il superamento dei 15 volt, contro sovratemperatura (60°C)
dimensioni:  205 X 120 X 345 mm
peso:  6,2 Kg
optional:  telecomando, cavo per telecomando 3 o 5 Mt.

il COMB12 è un amplificatore CB presente sul mercato da molti anni; esso ha subito un aggiornamento continuo fino ad arrivare alla presente versione nella quale, oltre ad un ulteriore potenziamento, si è provveduto a dotarlo di protezione termostatica e di ventilazione forzata.
la potenza di pilotaggio nominale resta 10 watt; è consentita però una certa flessibilità in quanto, a causa dell'eccessivo guadagno dello stadio di potenza, è stato inserito sul circuito stampato delle commutazioni, un attenuatore che può essere escluso. in tale modo si ha la massima potenza anche con 7 - 8 watt; in questa posizione si hanno comunque potenze ragguardevoli e non raggiungibili con altri amplificatori anche con 4 - 5 watt. l'amplificatore è, nel suo insieme di un livello qualitativo unico ed è quanto di massimo si possa raggionelvolmente costruire a 12 volt.

gti

io ho 2 combi13 Accopiati....Ottimi in modulazione,ottimissima la resa con pilotaggio di 2/3W di portatnte riesco ad usare 600W circa che possono arrivare a punte di 850/900 :up: :up: :up:
Unica Cosa a parte il Costo........La loro sensibilità,sono apparecchi "fragili"cioè molto ma molto delicati...infatti i miei in 3 m3si questa è la seconda volta che li rimando in Bias.
Se accetti un consiglio.....Prendine Solamente Uno(vero meno potenza,ma anche meno problemi),Fallo Tarare bene per entrata Pilotaggio e cosa molto importante avvisa Bias di Alzare Leggermente le Protezioni Ros,perchè Originalmente a 1,1.2 di stazionarie vanno in protezione.........come ben saprai pur con un antenna rosmetrata a 1000% un riscontro di 1,1.2 con la pompa accesa è subito raggiunto perciò è subito in protezione......i miei son regolati a 1,1.5.
Devo dire che quando rientreranno....li riprovo altrimenti pure io .....li tolgo e ne monto solo Uno!!
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO


CODICE_ROSSO

In effetti GTi... se questi sono i risultati conviene tenerne uno solo....

sarebbe bello vedere una foto degli accoppiati....comunque va detto che i finali che montano i due lineari sono transistor da 100watt....
che per potenti  che siano, in accoppiamento perdono almeno un 20% del loro potenziale...io credo.. che si possa ottenere lo stesso risultato spendendo molto meno... ne parleremo avanti  :mrgreen: :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


IL PASSEGGERO

Citazione di: EMANUELE-BICICLETTA il 30 Novembre 2007, 22:27:50
salve gente,sn emanuele e volevo dire che sn molto grato al mio cb per la compagnia che mi fa;sn un padroncinoinoino e da un ann0 percorro l italia da padova fino a casarano nella splendida puglia e il mio modesto ma efficace inpianto mi ha permesso di conoscere delle persone splendide e solidali
:birra:;he spesso solo dal tono della voce hanno saputo valutare la mia stanchezza  lavorativa e,come persone conosciute da tanto tempo spesso mi hanno confortato con la loro compagnia ed anche con la loro saggezza mi hanno permesso di arrivare a casa.un grazie di cuore a tutti coloro che danno un po del loro tempo a tutti gli zingari della strada.ciao a tutti kk...kk ;


ciao emanuele...
quando passi dalla puglia, fai un abussata sul ch 20 (27.205.00) am/usb
ci puoi trovare qui. io codice rosso ed altri......
ciao emanu.......
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

CODICE_ROSSO

#8
FRANCCEEEEEEE...EMANUELE.... é l'  amico con cui facciamo qso per 500 km di strada senza propaganda....Io lo ascolto da prima di Pescara ....e lo accompagno dopo Brindisi.....con l' 8001 in ssb mi arriva come un URAGANO.......ci siamo scambiati i numeri.... Dopo lui ha fatto anche l' iscrizione al forum....Lunedì dovrebbe tornare giù....

Per gli amici del foro io mi trovo dove c'è il quadratino giallo....sullo sperone del Gargano....e ascolto EMANUELE per tutto il tratto evidenziato... con alti e bassi di segnale,  ma lo ascolto..... 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


gti

Citazione di: CODICE_ROSSO il 01 Dicembre 2007, 14:14:13
In effetti GTi... se questi sono i risultati conviene tenerne uno solo....

sarebbe bello vedere una foto degli accoppiati....comunque va detto che i finali che montano i due lineari sono transistor da 100watt....
che per potenti  che siano, in accoppiamento perdono almeno un 20% del loro potenziale...io credo.. che si possa ottenere lo stesso risultato spendendo molto meno... ne parleremo avanti  :mrgreen: :mrgreen:

In effetti appena rientrano posto la Foto(cavi sfusi in giro permettendo) :abballa: :abballa: :abballa:
Cmq vero..pure io son alla ricerca del famoso tecnico di napoli che come mi riferiva amico del forum LORIGINALE Gianni ha fatto il B1200 a 12V
Speriam di sapere qlc quanto prima
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

CODICE_ROSSO

Si..GTI ..il punto è che gli amlificatori si possono accoppiare.....e lavorare sui 12 volt tranquillamente....ma la domanda è: conviene spendere tutti questi quattrini per un risultato incerto ?
Secondo me,  no !!!!!
I finali adoperati nella maggior parte dei lineari 12 volt sono  gli mrf 455 .... i quali danno una potenza massima di circa 65 watt.... se io accoppio 4x mrf 455 , avrò al massimo.... 210- 220 watt.... 230 watt  se il lavoro viene fatto con molta precisione--- transistor selezionati,  condensatori, accoppiatori eccc eccc...ma, c' è sempre,  in tutti i casi, minimo un 10% di potenza che si perde per l^ accoppiamento....... il che ci porta ad una eventuale constatazione o domanda : "  se io ne accoppio 4 di questi lineari b 550 .. totale 16 X mrf 455 quanti watt avrò." ?...secondo me non più  di 600-650  watt ... quindi; pessimo risultato e tanti soldi spesi....

.
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

cimabue

e comunque,secondo mè, quando hai 200 watt in barra mobile sono piu che sufficenti. tanto è inutile farsi sentire se poi non ascolti.

gti

Citazione di: cimabue il 01 Dicembre 2007, 23:40:39
e comunque,secondo mè, quando hai 200 watt in barra mobile sono piu che sufficenti. tanto è inutile farsi sentire se poi non ascolti.

potresti aver pienamente ragione se tutti la pensassero cosi............ma se se al punto in pianura padana ove ascolti in continuazione ma non ti fai sentire la cosa è purtoppoo leggermente diversa
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO


oldjhon

Citazione di: cimabue il 01 Dicembre 2007, 23:40:39
e comunque,secondo mè, quando hai 200 watt in barra mobile sono piu che sufficenti. tanto è inutile farsi sentire se poi non ascolti.
Sono perfettamente d'accordo.
Old

EMANUELE-BICICLETTA

salve gente scusate il ritardo nel rispondervi ma la mia adsl con teledue va su egiu come la pelle del .....ringrazio tutti per i dati  tecnici e per le vostre opinioni ma secondo me un inpianto puo essere utilizzato in diverse circostanze ad esempio se modulo con dei colleghi  a corto raggio il mio 48 e piu che sufficiente ma se ho voglia di chicchierare da bari a s giovanni rotondo con codice rosso,ho bisogno del lineare e piu vat ho a disposizione piu riusciro a conversare per distanze maggiori.il probblema e la ricezzione che a causa degli ingombri del mezzo non posso  e nn solo io montare delle antenne piu performanti.se coprire la tratta pescara lecce non e farsi ascoltare che cosa intendete voi per lunghe distanze?accetto consigli da tutti per migliorare la ricezzione,io ho fatto dei piccoli esperimenti con il risultato che ora il mio furgone ha un buco in piu. grazie grazie grazie

CODICE_ROSSO

MANU....fai una foto al furgone che mi studio la soluzione......fa anche rima  :grin: :grin: :grin: :grin:...

Per la questione potenza:
Sicuramente i watt servono.....mA PURTOPPO ,  oltre la soglia dei 200 watt effettivi... per aumentare una tacca, dovresti quadruplicare o quintuplicare la potenza, cioè 800, 1000 watt... allora il punto è questo; conviene investire tanti quattrini per una tacca in più? secondo me, no....

SECONDO ME IL TRUCCO STA NELLO STUDIO DELLA POTENZA ERPE !!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

EMANUELE-BICICLETTA

 :-P :-P io lerpe nn ce l' ho e se me lo dici  ancora lo dicoa mia mammma! di cosa si tratta?il vocabolo mi e nuovo e perche sl 200 vatt?per la foto nn ti preoccupare domani gli faccio un servizzio fotografico.a casa spero tutto bene,io domani parto abbastanza presto;tu hai montato la nuova antenna?

CODICE_ROSSO

PERDONATEMI AMICI DEL FORO

Emanuele... ti ho appena inviato un messaggio privato...( scopri anche questa ottima funzione)  dove ti dicevo:  che domani mattina presto, avrei montato  l' antenna nuova per  ascoltarti !!!!

Che si fa per gli amici !! :dance: :dance:
Per la " POTENZA ERPE"....da non confondersi con l' ERPES....  :mrgreen: :grin: :grin: :grin:aspetto il parere autorevole degli altri amici.... :up: :up: :up...almeno ti diciamo come vanno realmente le cose  ;)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Grandemodulatore

Ciao Emanuele ben arrivato sul sito, tornando alla tua domanda iniziale del Combi 12 ti posso dire che io lo possiedo dal 1992, funziona perfettamente, abbinato ad un 48 modificato Colt e antenna Avanti AV261 o 251 dipende da dove devo andare, comunque l'antenna più alta e grossa come spessore di stilo è e meglio lavora, unico perfezionamento sarebbe sostituire il 48 con un Pluto o 8001 perchè hanno una ricezione più pulita e a lungo andare non ti fanno venire il mal di testa, questo è ciò che mi sento di dirti, concordo con il parere che un Comi 12 basta, con una modulazione che spinge e una buona taratura dell'antenna ti fai rispettare! :up: :birra:
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta


EMANUELE-BICICLETTA

salve gente,sn un po zoppo nella ricezione;ho un furgone sprinter con tetto alto e il tetto e in vetroresina.l antenna attuale e posta sul lato sn del furggone e spesso modulando con altri colleghi mi capita che nn riesco ad ascoltare i segnali minori .ma la cosa mi fa inpazzire quando un amico con antenna e apparato meno prestigiosi o meno prepotenti riescono a sentire  ed io che gli sn vicino nn copio un hh.altezza del furgone 3m, l antenna e piu bassa di circa 40 cm ed e una turbo 3001.vi dico grazie in anticipo e resto in asconto.kk kk! :grin: :grin: :grin: grazie grazie grazie

gti

Citazione di: EMANUELE-BICICLETTA il 04 Dicembre 2007, 21:44:48
salve gente,sn un po zoppo nella ricezione;ho un furgone sprinter con tetto alto e il tetto e in vetroresina.l antenna attuale e posta sul lato sn del furggone e spesso modulando con altri colleghi mi capita che nn riesco ad ascoltare i segnali minori .ma la cosa mi fa inpazzire quando un amico con antenna e apparato meno prestigiosi o meno prepotenti riescono a sentire  ed io che gli sn vicino nn copio un hh.altezza del furgone 3m, l antenna e piu bassa di circa 40 cm ed e una turbo 3001.vi dico grazie in anticipo e resto in asconto.kk kk! :grin: :grin: :grin: grazie grazie grazie


Ciao Emanuele...
eccone un altro come me che ha problemi con lo sprinter.....pure io tetto medio 2,70 passo medio mod 318cdi
io personalmente dopo aver provato:Lemm 2001(5 o 6),K2,Sirio S5000,Wimer Turbo 3000(ottima) ho opatato per mettere una avanti Lunga posta sul tetto dietro sopra apertura portelloni...era l'unico posto ove son riuscito ad aver stazionarie a1.1,1......Da dire che questo posto l'ho trovato dopo aver eseguito n° 3 fori uno cento tetto,uno lado sx sopra portiera pertanto di fianco,uno sopra testa autista...ma senza riscontro positivo perchè ero sempre a 1.1,8....ho poi risolto cercando di trovare un punto dove una Wimer su base magnetica mi dava il minor ros.
Ovviamente un antenna di lato riceve molto meno da una parte che dall'altra...la mia esempio essendo in coda...spara e riceve meglio sul davanti che sul retro
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

gti

i miei 2 combi13 letto ora e-mail della bias riparazione â,¬ 700,00 domani vedrò di capire poi che problema havevan
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

devilx

700 â,¬  di riparazione  8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

gli hanno fatto la carcassa in oro griffata morellato

raycharles85

...ma te lo riconsegnano assieme alle due veline?

gti

Citazione di: raycharles85 il 19 Dicembre 2007, 10:28:16
...ma te lo riconsegnano assieme alle due veline?

NO!!!Penso assieme a un Gran Pezzo di Ragazzo Ambiguo...dato che dopo questa notizia mè Brucia il  :culo: :culo:
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO