Esame per radioamatore

Aperto da bergio70, 15 Gennaio 2010, 00:25:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bergio70






Domanda strana, ma seria.

Quali sono oggi le motivazioni che spingono un appassionato a sostenere l'esame per il conseguimento della patente da radioamatore?

Sul forum sono molti che l'esame lo hanno già sostenuto e certamente sono molti che desidererebbero sostenerlo. Ai primi chiedo perchè hanno deciso di intraprendere questa strada e ai secondi perchè hanno questo desiderio.

Ciao e grazie!





bergio70

Nessuno sa perchè vuole dare l'esame e nessuno sa perchè lo ha dato??
....  oppure sono i calli ai polpastrelli a limitare le risposte??


marcored24

Citazione di: bergio70 il 16 Gennaio 2010, 20:20:07
Nessuno sa perchè vuole dare l'esame e nessuno sa perchè lo ha dato??
....  oppure sono i calli ai polpastrelli a limitare le risposte??


l'esame e' stata una sfida...con me stesso in quanto perito elettronico...quindi non avrei avuto bisogno di darlo-leggi esenzione..da ex iw5 a iz5  :mrgreen: 

Franz



Idem per sfida personale e per passione.

A suo tempo presi proprio la faccenda come una sfida. 
Più che i collegamenti e le chiacchiere in radio mi piaceva l' aspetto tecnico sul quale ero totalmente ignorante. Cioè il "come funziona".
Anche il dx aveva il suo fascino ma... non ero un fanatico. Se capitava vai !

Quindi diventò una specie di prova personale.
Oltre al libro del Neri famoso mi sciroppai anche un manuale della Jackson da tre chili ( non arrivai in fondo ) e riuscii a passare.

Anche il cw fu ostico e degno d' impegno, ma la soddisfazione finale fu notevole devo ammetterlo.

Memento
Audere
Semper !

Hi !


Resistere, Resistere, Resistere !!!


KEL

visto che sono un cb mi è venuta voglia di allargarmi con le frequenze... comunque sto aspettando a giorni la lettera con la risposta del'esame, speriamo in bene
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

Goscartan

Ho iniziato a frequentare il corso l'11 gennaio presso ARI Bo, ma chiaramente nasco come Cb nei primi anni 80 e dopo alcuni anni di abbandono scopro navigando in rete questo grandioso forum e mi ritorna la voglia di ripartire dalla 27, quindi nel giro di un mese rimonto antenne e apparati.
Per la motivazione che mi ha spinto a tentare il salto devo dire che è sempre stato il mio sogno fin dai primi tempi in 27 per cui perchè non provarci?
ciao Antonio


BETA-7

La radio è un mezzo fantastico, oltre che per passare le serate e le giornate grigie in compagnia, per tenersi in contatto a lunghe distanze a costo zero, per emergenze (come ad Haiti, in questo periodo), ma è anche un mondo di elettronica e sperimentazioni.
Diventare Radioamatori 'ufficiali', con un NOMINATIVO, penso che sia bellissimo oltre che necessario per la legge...


bergio70

trovato in rete...

"La quasi totalità degli OM attivi oggi ha iniziato in 27, qualcuno rinnega, ma sono comunque dati di fatto,  la cb è stata per molti di noi una scuola e un mezzo per avere contatti con i nostri coetanei la cui efficacia non è certamente raggiunta neppure dalle attuali chat... ognuno di noi si è avvicinato alla radio in modo diverso, ma tutti ne siamo rimasti influenzati fino a farne una parte rilevante della nostra vita, spesso ci ha accompagnato per molti anni."


oscar 3

Infatti è vero. Io non sono ancora un OM, ma solo cibista sin dagli anni (non facili) '70 e avevo poco più di 5 anni. Tutti si inizia con la 11 metri, intanto perchè non hai da fare esami, marche da bollo, etc... e quindi diventa più facile l'approccio e poi perchè ti permette di fare le prime esperienze tecniche, anche se limitate e non solo, visto che devi imparare a parlare e che ti fanno quindi scoprire un mondo nuovo, affascinante e misterioso! Dopo aver acquisito i rudimenti in 11 metri, si passa al patentamento con annessi e connessi. Non credo ci sia nulla di che vergognarsi del proprio passato e quindi non capisco chi parla della 11 metri con quasi disprezzo dopo essersene servito per arrivare al patentamento. Non credo che sia un atteggiamento diffusissimo, ma mi è successo pure a me di sentire amici OM che parlano "con la puzza sotto il naso" della 27 MHz, così come mi è capitato di fare stupendi QSO con OM ben felici di trovare ancora modulatori in banda cittadina. Un appunto da fare, è che una volta anche il normale cibista poteva cimentarsi, avendone le capacità, a fare sperimentazioni varie mentre adesso tutto deve essere omologato....anche se al giorno d'oggi, l'unica cosa di omologato che trovo, è modulazione dei "grandi modulatori". Infatti, stessi effetti, modulazione, potenza e modo di parlare!!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


]{iLLErDj

Stavo pensando anche io di fare sta benedetta patente.
Adesso do un occhiata a cosa chiedono a sto esame (ho trovato in giro anche un programmino di esercizi) poi magari vado a sentire all'ARI piu vicino quando posso darlo.

Adesso è ora che io abbia un nominativo :]
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

1et078

salve  killerdj gli esami sono a quiz, devi rispondere a 60 domande (35 esatte se ne fai anche di più e tutto di guadagnato), per le sezioni ari informati sul sito nazionale dell'associazione (www.ari.it) dove troverai la sezione più vicina a te.
cmq ci sono anche dei libri che ti preparano agli esami, fatti da radioamatori per i prossimi radioamatori..

]{iLLErDj

grazie per la risposta roberto.
il problema non è la teoria, sono cose che conosco abbastanza bene per essere un "non licenzato", ma devo trovare il tempo per farlo :]

comunque è nella "to do list".

mi è proprio venuta voglia...colpa anche un po' vostra e del vostro forum :p
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

ruggiero61

buonasera a tutti  ho sentito in giro che la patente per via di traverso si ........................................ e Vero signori..........................................FORZA INTERRRRRRRRRRRR


]{iLLErDj

ci sono aziende statunitensi che ti rilasciano la patente americana che poi va convenrtita in quella italiana, ma sono illegali ovviamente.

oppure puoi richedere l'esonero dagli esami se hai dei diplomi di elettronica e similari o laurea in telecomunicazioni.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

bergio70

ovvero...
se hai diritto all'esonero non ne hai certamente bisogno.
in effetti nessuno ne ha bisogno,
praticamente tutti quelli che ci mettono un minimo di impegno lo superano.

PANDEMONIUM

Citazione di: bergio70 il 02 Maggio 2010, 20:39:10
ovvero...
se hai diritto all'esonero non ne hai certamente bisogno.
in effetti nessuno ne ha bisogno,
praticamente tutti quelli che ci mettono un minimo di impegno lo superano.


concordo...volere è potere...io a fine mese ho gli esami,ogni sera prima di andare a ninna leggo il libro,dopodicchè vado a fare i quiz on line su un sito che li mette a disposizione,l'impegno c'è,poi vedremo se in fortuna ci saremo anche.....
http://www.mycoolsigns.net/img/flickr/sn271pandemonium.jpg


quando il gioco si fa duro..............i duri cominciano a giocare!

bergio70

caruccio ...
mi passi il link del sito dei quiz??

tnx!


PANDEMONIUM

#17
Citazione di: bergio70 il 03 Maggio 2010, 23:49:17
caruccio ...
mi passi il link del sito dei quiz??

tnx!



non so se è possibile postare il link in quanto è presente su un sito che vende anche cb ed attrezzi vari.....facciamo che te lo passo in mp.... :up:
http://www.mycoolsigns.net/img/flickr/sn271pandemonium.jpg


quando il gioco si fa duro..............i duri cominciano a giocare!

ruggiero61

signori non ho il tempo di studiare mi dite come faccio a prendere la patente americana grazie


Frilander

Citazione di: ruggiero61 il 04 Maggio 2010, 08:55:06
signori non ho il tempo di studiare mi dite come faccio a prendere la patente americana grazie
Comprati questa pubblicazione e fai tutto da solo, come ho fatto io.

Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

1et078

ruggiero per fare gli esami (se ne hai voglia, ma alquanto vedo da come hai scritto la vuoi per vie di traverse  cioe a sgamo e cosi non si fa secondo me), lo trovi il tempo anche mezzora la sera (sono cose semplici e non ci vuole la laurea in fisica nucleare).
per fare gli esami di radioamatore americano che secondo te e la tua presunzione sarebbero più facili, devi aspettare che qualcuno dell'ari nazionale o locale organizza una sessione di sesami.
ma ti devo avvertire che non sono in italiano sono scritti in inglese-americano e a volte c'e anche le domande non sono semplici (la legislazione americana a tal riguardo e molto piu severa di quella italiana), poi alla fine fai quello che vuoi guarda a me non interessa affato io non ci devo campare con la radio.
73's

lupin

Citazione di: ruggiero61 il 04 Maggio 2010, 08:55:06
signori non ho il tempo di studiare mi dite come faccio a prendere la patente americana grazie

Ruggiero, perdonami se ti faccio notare due errori di fondo del tuo modo di pensare.
Il primo è che le nozze con i fichi secchi non si fanno quindi o si studia e si ci prende la patente o se non si studia non la si prende. Sarai abbastanza grande da capire che al mondo si suda per raggiungere obiettivi.
Il secondo errore è il presupporre che per prendere la patente americana non sia neccessario studiare. Si studia eccome e per di più su testi americani, legislazione compresa.

Studia, prendi la patente come ha fatto la stragrande maggioranza di radioamatori e goditi con soddisfazione il meritato foglio di carta.


73

1et078

ruggiero se vai a vedere la simulazione di esami americano sul sito di qrz.com (www.qrz.com) secondo me visto che sono in inglese, ci rinuncerai.
la legislazione americana è diversa da quella italiana ed europea, quindi e del tutto inutile studiare o cercare di studiare le leggi americane che non te servono a una mazza.

marcored24

Citazione di: ruggiero61 il 02 Maggio 2010, 19:47:15
buonasera a tutti  ho sentito in giro che la patente per via di traverso si ........................................ e Vero signori..........................................FORZA INTERRRRRRRRRRRR
.............prova a corrompere qualcuno...ma sceglilo bene,perche' se non abbocca,sono caxxi di punta.... :rool: :rool: :rool:

ruggiero61

ok ragazzi vedo che mi avete convinto seguiro le vie oneste e giusto che la gente impari qualcosa, comunque vi dico che  queste frequenze e la sulla 27 di (deficenti c'ene sono moltesenza che nessuno si offenda) questa mattina sul Ponte di bologna R1A c'è na casciara che non finisce, si divertono cosi. AAAAAA. Comunque mi scuso per la patente facile ma ho visto che ho sollevato un bel polverone oK . Buonagiornata a TUTTI anche se piove