News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sirio Blizzard M.Y. 2019

Aperto da Francesco Caporali, 20 Novembre 2022, 09:01:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco Caporali

Buona giornata a tutti voi,volevo avere una delucidazione,attualmente ho una Solarcon ANTRON 99 (senza radiali) montata su un palo pesante di spessore 3 mm,per carità non va male come antenna anzi,vorrei istallare una Sirio Blizzard M.Y. 2009,faccio presente che il mio palazzo è alto 9 piani e tutto aperto all'orizzonte,ora l'antenna si trova sopra al torrino dove c'è la cabina idrica e supera il lastrico dello stesso di circa 2.5 metri sopra (vedi foto),premetto che non ci sono nemmeno antenne televisive vicino oltretutto,la mia domanda è questa,devo metterla più in alto?
Se si di quanto?
Io ho a disposizione ancora il finale del palo da 3 mm. di diametro 70 mm,può bastare?
O devo aggiungere?
Secondo voi dovrò tirantare il palo o no visto che è molto resistente?
In attesa vi auguro una buona giornata e buona domenica a voi tutti.
Francesco Caporali 1 SD 277


inviato iPhone using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Francesco......

le tue sono condizioni operative che il 90 % dei radioamatori / CB si sognano la notte [emoji12]

non cambierà molto il rendimento se la alzi ancora, cambiare solo impedenza di alimentazione.

PS : foto allegate non ne vedo

Francesco Caporali

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 20 Novembre 2022, 09:45:16
Francesco......

le tue sono condizioni operative che il 90 % dei radioamatori / CB si sognano la notte [emoji12]

non cambierà molto il rendimento se la alzi ancora, cambiare solo impedenza di alimentazione.

PS : foto allegate non ne vedo
Ciao provo ad allegare la foto ma....


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Francesco Caporali



Francesco Caporali

Ecco sono ora riuscito ad allegare la foto,secondo voi andrebbe bene istallarla così o più alta?
Ovviamente intendo la Blizzard,a proposito che ve ne pare come antenna?
Grazieeeee ragazzi


inviato iPhone using rogerKapp mobile

HAWK

#5
2 metri circa ma non meno di 1,50 dal bordo tetto la alzerei, partendo che l' attacco della base dell' antenna rimane fronte cornicione soletta.

Così mi pare dalla foto.

Una tua decisione, ma in tal modo la rendi  più libera nella irradiazione, passando sopra quella soletta.

Se il palo è staffato a muro con due staffe solide, i tiranti non dovrebbero servire, il muro taglia e blocca il vento per un bel tratto.


Francesco Caporali

Calcola che il palo è fissato al muro con due staffe (quelle in foto) modello Emilia pesante,ma ne avrei una terza di riserva


inviato iPhone using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: Francesco Caporali il 20 Novembre 2022, 13:01:19
Calcola che il palo è fissato al muro con due staffe (quelle in foto) modello Emilia pesante,ma ne avrei una terza di riserva


se vuoi alzare l'antenna, ragiona in termini di frazioni/multipli di linghezza d'onda, e considera che su 11 metri (lunghezza d'onda della banda CB), pochi centimetri sono una frazione infinitesima e che non offrirà variazioni apprezzabili

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento