News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Resuscitare Galaxy Saturn 5 bande

Aperto da Marcius, 13 Novembre 2022, 13:25:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcius

Buongiorno a tutti..

Premetto che sto attendendo ancora il VCO dal Belgio e mi sto prodigando con i consigli di Andrea (AZ6108) e nel frattempo continuo a godermi il successo con la mia vecchia amica COLT EXCALIBUR che è tornata a funzionare in maniera eccezionale. I complimenti dagli amici del canale proseguono sentendo le modulazioni sia in AM che in FM e in SSB; addirittura un amico radioamatore si è complimentato per le prestazioni della stazione in SSB..

Visto il successo della Colt, un amico anziano e (purtroppo) impossibilitato a muoversi liberamente, avendo ascoltato la storia della stazione mi ha supplicato (veramente) di dare una controllata alla sua stazione (Galaxy Saturn appunto) perchè anche per lui è stata la prima stazione e dopo un guaio combinato da suo nipote non ha più funzionato. Anche da parte sua c'è il livello affettivo come ho io con la mia Colt. Da parte sua anni fa l'ha portata da vari riparatori che si sono arresi restituendo la stazione tale e quale a quando l'avevano presa (MAGARI!!).

Detto questo vado ad illustrarVi il problema in oggetto:

Presa la stazione la collego alla rete elettrica, la accendo e noto che le frequenze sul frequenzimetro della base non si muovono di 1 Hz al passaggio tra le bande; la stazione va in trasmissione ma non essendo centrata nelle frequenze non esce in antenna (carico fittizio con wattmetro collegato).

Mi preparo ad aprirla e al sollevamento del coperchio noto già (nonostante la mia pochissima esperienza) che svariate bobine sono state letteralmente "violentate". Ferriti sbriciolate tanto per capirsi. Ok.. Siccome io non mi arrendo mai, avendo visto innanzitutto questa violenza ho preso e ho cambiato tutte le ferriti rotte e quindi dal punto di vista di regolazione e taratura sono pronto per partire.

Mi armo di service manual (che fra l'altro per lo schema elettrico si legge abbastanza malino) ed inizio a controllare gli step per il riallineamento della stazione.

Passo 1: Collego il prequenzimetro alla junzione c78 e c79 e controllo se vi siano i 10,240MHz e ci sono.. Ok.

Passo 2: Frequenzimetro su TP6, modo CW e aggiusto L26 per i 10,695Mhz.. Ok.

Passo 3: Frequenzimetro su TP6, modo USB e aggiusto L27 per i 10,6925Mhz.. Ok.

Passo 4: Frequenzimetro su TP6, modo LSB e aggiusto L28 per i 10,6975Mhz.. Ok.

Passo 5 e 6 tutto Ok.

Passo 7: Voltmetro su TP2, modo AM banda E canale 40 aggiusto L17 per avere 5,00V... Ok.

Passo 8: Controllo che sul Ch 17 modo AM banda A siano presenti 1,5V.. Qua iniziano i problemi perchè mi ritrovo 4,5V.

Passo 9: Frequenzimetro su TP3 modo AM banda C canale 19 e aggiusto L19 a 16,490Mhz

A questo punto ricontrollo TP2 sul canale 40 banda E AM e non ho più 5V ma ne ho 7.. e sul canale 17 banda A ho 6,5V.

Che cavolo succede?

Qualche consiglio? Sono prontissimo a delucidare qualsiasi dubbio.

RingraziandoVi sempre tutti per la cordialità e gli aiuti auguro una buona domenica.

73 51 a tutti


acquario58

Ciao Marco, potrebbe essere il PLL...oppure i 2 integrati 4008...che tramite matrici di diodi generano i CH/Frequenza..prova a verificare questi...

Marcius

Ciao Andrea, grazie per la risposta...

Vado a misurare e aggiorno il topic...

a presto..

Grazie

Marcius

#3
Buongiorno a tutti, allora ho eseguito un po' di controlli e misurazioni.

Avendo letto un'altro topic a riguardo della matrice di diodi proprio sotto agli integrati MC14008 ho controllato tutti i diodi e sono tutti buoni; poi ho controllato tutte le tensioni sui piedini dei suddetti integrati posizionando la radio su AM e sul canale 40 - 27405 (cosa molto difficoltosa poichè le frequenze sono ballerine su questa radio).

Tutte le tensioni sugli MC14008 sono regolari.

Controllando poi le tensioni sul PLL mi ritrovo sul piedino 7 (Phase Detector) una tensione di 5,11 rispetto alla tensione di 4,71 riportata dal service; sul piedino 8 (LD 1=locked, 0=unlocked) mi ritrovo una tensione di 3,61V anzichè 7 da service manual.

Attualmente commutando tra bande e tra i canali non c'è nessuna variazione. E' come se fosse inchiodato su una frequenza.

Un'altra cosa buffa che ho notato è che se accendo la radio sulla banda E in AM canale 40 il frequenzimetro (interno del galaxy) mi segna 27.219; se cambio i canali da 40 a 1 ho una escursione di pochi Hz tipo canale 1 27.203; se sposto il selettore bande su USB il frequenzimetro mi segna 28.210 però in questo caso se commuto i canali lo spostamento di frequenza tra un canale e l'altro lo fa fino ad arrivare al canale 1 con riportato sul frequenzimetro la frequenza di 27.870. Quindi nella banda USB la canalizzazione fa da 28.870 (CH1), 28.116 (CH20), 28.210 (CH40); vale la stessa cosa se mi sposto su LSB, la commutazione canali la fa ma se a questo punto torno con il selettore bande su AM il frequenzimetro rimane fermo sul funzionamento riportato sopra (pochi Hz di differenza), lo stesso discorso vale anche per FM e CW.

Naturalmente se torno su USB o LSB c'è commutazione.

Spero di aver spiegato bene il problema e mi rimetto nelle vostre mani...

Grazie come sempre a tutti per gli aiuti.

Buona giornata

P.S. Piccola aggiunta dopo aver fatto altre 2 prove..

Ho ricontrollato sia in USB e LSB e su tutte e 5 le bande e (frequenza leggermente sbagliata causa il non riallineamento) la commutazione la fa regolarmente su tutte le bande in entrambe i modi ed ho provato anche a trasmettere su vari canali con la mia stazione e il segnale (distorto e disturbatissimo lo so che è così ma almeno ho visto che la stazione riceve se è in frequenza) arriva e si sente.

Mi premeva far presente anche questa cosa non sia mai che possa aiutare a capire meglio il problema.

In parole povere in AM e FM non c'è nessuna commutazione di canali.

Salutoni cordiali a tutti


acquario58

prova a dare una ritoccata al VCO.e verifica la componentistica intorno....molto probabile  è in quella zona il problema

Marcius

Citazione di: acquario58 il 14 Novembre 2022, 12:20:27
prova a dare una ritoccata al VCO.e verifica la componentistica intorno....molto probabile  è in quella zona il problema

Ciao Giovanni, grazie per la risposta. Allora, al VCO ci avevo pensato infatti nel primo messaggio avevo scritto proprio della sua instabilità che naturalmente prosegue. Mi dedico alla sezione VCO ma avrei un consiglio da chiedervi...

Avete qualche idea o esperienza per rimuovere tutta la cera che hanno sciolto intorno? C'è qualche metodo oppure devo solo scaldare col phon e cercare di toglierla a suon di pennellate?
Accetto e provo qualsiasi cosiglio per la cera e poi mi dedico alla componentistica del VCO.

Grazie mille a tutti..

Grazie Grazie


acquario58

#6
x la cera ( paraffina)
...puoi usare dei piccoli cacciaviti a taglio tipo quelli degli orologiai...li trovi anche nei negozi dei cinesi..x asportare il tutto a freddo......a pezzetti...alla fine quando ti rimane quasi pulito puoi utilizzare il phon.


Marcius

Citazione di: acquario58 il 14 Novembre 2022, 19:16:23
x la cera ( paraffina)
...puoi usare dei piccoli cacciaviti a taglio tipo quelli degli orologiai...li trovi anche nei negozi dei cinesi..x asportare il tutto a freddo......a pezzetti...alla fine quando ti rimane quasi pulito puoi utilizzare il phon.
Perfetto... I cacciaviti li ho nessun problema..

Domattina mi metto al lavoro.

Grazie  Giovanni..

Buona serata

inviato MI MAX 3 using rogerKapp mobile


Marcius

Citazione di: acquario58 il 14 Novembre 2022, 19:16:23
x la cera ( paraffina)
...puoi usare dei piccoli cacciaviti a taglio tipo quelli degli orologiai...li trovi anche nei negozi dei cinesi..x asportare il tutto a freddo......a pezzetti...alla fine quando ti rimane quasi pulito puoi utilizzare il phon.
Perfetto... I cacciaviti li ho nessun problema..

Domattina mi metto al lavoro.

Grazie Giovanni..

Buona serata.

inviato MI MAX 3 using rogerKapp mobile



Marcius

#9
[emoji2] [emoji2]

Buongiorno a tutti...

Allora, il lavoro di ripulitura dalla cera sta proseguendo; dopo questa esperienza penso potrei candidarmi anche per prendere i voti come frate certosino vista la pazienza che occorre per cercare di eliminare tutta la cera.

Nel frattempo tra una raschiatina leggera e l'altra, ho sbirciato un po' in rete per vedere se ci fossero problemi simili al mio e leggi qua e leggi la ho trovato un sito inglese che parla di una cosa simile.

Avendo letto le varie prove fatte dal proprietario della galaxy, ho intrapreso il cammino per capire meglio il funzionamento del pll e a questo punto mi sono nate un paio di domande che vorrei porvi.

La prima fondamentale è: avendo lavorato sulla cybernet, nel service manual avevo la truth chart del PLL con i vari valori; nel service del Saturn non c'è e quindi vi chiedo esiste questa tabella oppure no? vorrei controllare se dal selettore canali al pll va tutto bene. Se poi è un controllo inutile basta dirmelo e mi metto l'animo in pace nessun problema, come ripeto le domande mi sono venute in mente mentre leggevo altri topic in giro.

Seconda domanda: Se il PLL non funzionasse regolarmente la stazione non eseguirebbe la commutazione in nessuna banda mentre la mia galaxy esegue la commutazione regolare sulla USB e sulla LSB mentre AM-FM e CW si blocca su una frequenza più bassa e non si muove più.

Accetto critiche e anche ingiurie per le domande che ho fatto (a firenze si dice "a bocca chiusa non entrano mosche") ma vorrei capire meglio; magari mi serve anche per il futuro.

RingraziandoVi per la pazienza e gli aiuti passati, presenti e futuri, Vi saluto tutti cordialmente

Buona giornata e GRAZIE!!!

1vr005

Citazione di: Marcius il 18 Novembre 2022, 11:49:03
[emoji2] [emoji2]
Allora, il lavoro di ripulitura dalla cera sta proseguendo; dopo questa esperienza penso potrei candidarmi anche per prendere i voti come frate certosino vista la pazienza che occorre per cercare di eliminare tutta la cera.

A me, alle prese con i chili di cera nel President Jackson, il Lafayette Typhoon II e l'Elbex Master 34, ha facilitato le operazioni riscaldare un po' preliminarmente la cera con un normale asciugacapelli, giusto quel tanto per farla ammorbidire un pochino senza farla liquefare. Per certi passaggi stretti fra due componenti ho usato degli stuzzicadenti, che non sono abbastanza duri da graffiare lo stampato o i componenti stessi. Poi quando il grosso è venuto via, tornando all'asciugacapelli si riesce a farla colare verso aree dello stampato meno affollate di componenti, da dove è più agevole rimuoverla. Per il giorno dopo, indolenzimento muscolare e vesciche alle dita sono effetti collaterali prevedibili.  [emoji1]
Non ho provato se si riesca a liquefarla e poi ad assorbirla con carta casa, cotone o altro materiale assorbente.

Marcius

Citazione di: 1vr005 il 18 Novembre 2022, 13:21:54
A me, alle prese con i chili di cera nel President Jackson, il Lafayette Typhoon II e l'Elbex Master 34, ha facilitato le operazioni riscaldare un po' preliminarmente la cera con un normale asciugacapelli, giusto quel tanto per farla ammorbidire un pochino senza farla liquefare. Per certi passaggi stretti fra due componenti ho usato degli stuzzicadenti, che non sono abbastanza duri da graffiare lo stampato o i componenti stessi. Poi quando il grosso è venuto via, tornando all'asciugacapelli si riesce a farla colare verso aree dello stampato meno affollate di componenti, da dove è più agevole rimuoverla. Per il giorno dopo, indolenzimento muscolare e vesciche alle dita sono effetti collaterali prevedibili.  [emoji1]
Non ho provato se si riesca a liquefarla e poi ad assorbirla con carta casa, cotone o altro materiale assorbente.

Ciao 1vr005, si praticamente some sto facendo io ma è veramente da frati certosini...

Comunque piano piano la ripulisco tutta e mi cimenterò nel controllare se effettivamente ci sia qualcosa che non va...

Però rimango sempre curioso del discorso PLL e del perchè in USB e LSB la commutazione c'è e in Am-FM e CW NO!..

Mah!!

Come sempre ringrazio tutti per gli aiuti, consigli, dritte e quant'altro.

Grazie grazie.

Buona serata

AZ6108

Citazione di: Marcius il 18 Novembre 2022, 16:56:31
Però rimango sempre curioso del discorso PLL e del perchè in USB e LSB la commutazione c'è e in Am-FM e CW NO!..

non è che "banalmente" il problema è il commutatore rotativo del pannello frontale ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Marcius

Citazione di: AZ6108 il 18 Novembre 2022, 17:06:44
non è che "banalmente" il problema è il commutatore rotativo del pannello frontale ?


Ciao Andrea, ben risentito... Allora, il commutatore rotativo su USB e LSB commuta tutti i canali e rispettive frequenze. Non so se la banda influisca anche sul commutatore ma a mio modestissimo parere non dovrebbe (sempre disponibile a smentite naturalmente).

Proseguendo nei controlli delle tensioni (sul PLL) ho notato che il pin 8 LD in Am mi restituisce 3,69V e in USB 7,01V; da quello che ho capito in USB con 7V il livello è alto e quindi bloccato ma in AM 3,69 come lo vede?

Grazie grazie sempre e comunque a tutti.

Buona serata

Skypperman

Quando commuti il modo (AM, FM, USB etc...) commuti una tensione di 8Vdc su diverse linee che terminano in un partitore, un filtro e in un quarzo "carrier crystal" che genera il carrier per i vari modi.
Verifica che ci sia la tensione quando commuti e verifica che la stessa arrivi fino al cristallo e che lo stesso produca il segnale che deve in uscita al buffer.
È un problema piuttosto comune che possa esserci una interruzione fra commutatore e cristallo.
Aiutati con lo schema elettrico.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


AZ6108

Citazione di: Marcius il 18 Novembre 2022, 17:59:31
Ciao Andrea, ben risentito... Allora, il commutatore rotativo su USB e LSB commuta tutti i canali e rispettive frequenze. Non so se la banda influisca anche sul commutatore ma a mio modestissimo parere non dovrebbe (sempre disponibile a smentite naturalmente).

Proseguendo nei controlli delle tensioni (sul PLL) ho notato che il pin 8 LD in Am mi restituisce 3,69V e in USB 7,01V; da quello che ho capito in USB con 7V il livello è alto e quindi bloccato ma in AM 3,69 come lo vede?

Grazie grazie sempre e comunque a tutti.

Buona serata

parlavo del commutatore che seleziona il modo di emissione, come ha giustamente scritto Alex, controlla quello
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento