Problema stupido con microfono MC-85 e Kenwood TS-950

Aperto da LampoVerde, 09 Novembre 2022, 21:04:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LampoVerde

Buonasera a tutti.

Ho il seguente problema con un microfono Kenwood MC-85 (perfettamente funzionante) abbinato ad un Kenwood TS-950.

Premetto intanto che su un Kenwood 850 prestatomi da un amico il microfono funziona perfettamente ma sul mio 950 pur avendo la medesima piedinatura mi fa uno strano scherzo, in pratica quando inserisco il connettore del microfono l'audio cambia subito di tonalità e pochi secondi dopo l'apparato va in trasmissione da solo pur non premendo in alcun modo il ptt e chiaramente l'uso risulta impossibile.

Il difetto si presenta anche se seleziono una uscita diversa delle tre disponibili, quindi di fatto cambiando output il microfono non viene più alimentato ma il problema rimane.

Ho provato anche a cambiare il connettore a smontare la scheda del microfono e tutto il resto ma anche quando tutto l'interno è per così dire per aria il problema non se ne va.

Faccio presente che con qualsiasi altro microfono compreso l'originale il TS-950 funziona e anche che l'MC-85 funziona tranquillamente con altri apparati, di fatto solo l'abbinamento tra il Kenwood TS-950 e l' MC-85 fa sorgere il problema.

Qualcuno ha avuto una esperienza simile o ha sentito qualcosa in merito! Io al massimo ho letto che bastava isolare la capsula dal corpo del microfono, cosa che ho fatto ma anche così non cambia nulla.


Grazie per i vostri consigli.


HAWK

Molto tempo fa, ho avuto lo stesso problema tra un 450 ed un 140...
con lo stesso microfono, alla fine innescava con tutto.
Non avendo pazienza a suo tempo, lo vendetti e presi l' MC60A.

Sempre a suo tempo, lessi in giro anche all' estero che è un micro a volte problematico come circuiteria interna.

Ma non avendo approfondito non saprei dire di più.

LampoVerde

Si a volte è decisamente un microfono capriccioso e non solo per la mia esperienza ma anche per quanto ho letto in giro però quando va è un gran bel microfono sia come modulazione che come funzionalità, poi la possibilità di collegarlo a tre apparati diversi è veramente una grossa comodità.

Vediamo se qualcun altro ha altre idee da proporre perché mi spiace non poterlo usare con il TS-950 che tra l'altro, ironia della sorte, tra gli accessori opzionali c'è appunto anche l'MC-85.

LampoVerde

Per curiosità ho misurato la tensione del TS-950 tra la massa e il ptt ed è di 14,5 volt circa, sul TS-850 invece è giusto la metà, che sia normale? Non vorrei che il problema fosse invece il 950 e non il microfono!!


Giona99

Salve,
dal service manual risulta che la linea SS(send) debba essere a 14.7V in RX e quindi regolare.
73's
Bryan

acquario58

facilmente hai qualcosa di sbagliato, se già appena inserito lo spinotto cambia tonalità sull'audio del 950 e va in tx da solo.........verifica bene la connessione dello spinotto , seguendo il manuale del MC 85 e quella della radio...


HAWK

#6
Magari qualche saldatura nei pin che abbia un filetto che tocca  sbordando dalla saldatura, dove non deve e provoca un corto...mi ricorda i problemi causati da questo evento.
 Su Google digitando KENWOOD MC85 ISSUE ti si apre un mondo di problemi e soluzioni.
Si, un buon microfono, capriccioso cmq. [emoji108]


AZ6108

Citazione di: LampoVerde il 09 Novembre 2022, 21:04:53
Ho il seguente problema con un microfono Kenwood MC-85 (perfettamente funzionante) abbinato ad un Kenwood TS-950.

Premetto intanto che su un Kenwood 850 prestatomi da un amico il microfono funziona perfettamente ma sul mio 950 pur avendo la medesima piedinatura mi fa uno strano scherzo, in pratica quando inserisco il connettore del microfono l'audio cambia subito di tonalità e pochi secondi dopo l'apparato va in trasmissione da solo pur non premendo in alcun modo il ptt e chiaramente l'uso risulta impossibile.

Guardando qui

https://www.qsl.net/g4wpw/mc85.pdf

e poi qui



mi è sorto un dubbio, ossia che il pin marcato PTT nell'immagine sopra sia incorrettamente cablato sul pin marcato "RX audio", magari sto scrivendo una fesseria, ma credo non ci voglia molto a controllare che il cablaggio sia corretto e che non ci siano "corti" nel connettore del microfono
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

LampoVerde

Purtroppo il mistero rimane, il cablaggio è corretto tant'è vero che sul TS-850 funziona.

Posso dire che il problema lo fa anche a microfono spento, interrutore su OFF.

Se stacco il cavo del microfono dal lato microfono il corto cessa ma come lo riattacco riappare, ho provato anche a collegarlo nelle altre due uscite ma nulla cambia, solo se stacco il filo ptt o la massa il corto smette, non so proprio cosa pensare, sembra che il corto avvenga nella scheda del microfono ma non capisco perché con il Kenwood 850 invece funziona. [emoji54]


acquario58

prova a testare le funzioni con un tester il mic palmare del 950 se corrisponde a quello del mc 85

AZ6108

#10
se staccando ptt o massa (non quella del mic) risolvi, controlla il diodo ed il condensatore (eventualmente anche il transistor) nel ramo ptt del circuito (vedi pdf), ma prima assicurati che il cablaggio di TUTTI i pin sia corretto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

LampoVerde

Ho notato che sullo schema dell'adattatore da 8 PIN a RJ45 che ha postato AZ6108 c'è una cosa che non mi quadra, infatti la massa del PTT è sul pin che sta al centro mentre quello della capsula su uno dei PIN più esterni, esattamente il contrario dello schema della presa microfono sia del 950 che del 850.

A questo punto mi sto chiedendo se invertendo le due masse posso risolvere ma non vorrei fare danni, che dite!!

HAWK

Devi provare, una cosa del genere, di masse prese diversamente, era una delle soluzioni, con una induttanza aggiunta pure, per i rientri di RF del 60A.

Ma, seguendo lo schemino e con il multimetro per la verifica non risolvi nulla ?


LampoVerde

Appena riesco faccio la verifica e poi vi so dire.

LampoVerde

Ho delle novità sulla questione, ho fatto due più due e considerando che l'unica differenza tra il 950 e l'850 è la tensione tra i due connettori ho provato ad abbassarla e come per magia l'MC-85 funziona anche con il 950.

Giusto per fare una prova ho messo un potenziometro volante sul filo del ptt e, senza il potenziometro c'è una tensione di 6 volt (il mio tester è comunque poco preciso) ma abbassando la tensione in un range da circa 2,5 volt a 4,5 volt il problema scompare.

Presumo che il mio MC-85 faccia parte di una release nato con questo difetto di fabbrica e quindi incompatibile con il TS-950 ma che sia così oppure no ho comunque trovato la soluzione.

Ora vi chiedo una semplice cosa visto che non sono molto ferrato con i calcoli, vorrei inserire nel connettore una resistenza che mi abbassi la tensione da 6 volt a 3 volt circa, quale valore deve avere la resistenza?

acquario58

Citazione di: LampoVerde il 11 Novembre 2022, 21:19:43
Ho delle novità sulla questione, ho fatto due più due e considerando che l'unica differenza tra il 950 e l'850 è la tensione tra i due connettori ho provato ad abbassarla e come per magia l'MC-85 funziona anche con il 950.

Giusto per fare una prova ho messo un potenziometro volante sul filo del ptt e, senza il potenziometro c'è una tensione di 6 volt (il mio tester è comunque poco preciso) ma abbassando la tensione in un range da circa 2,5 volt a 4,5 volt il problema scompare.

Presumo che il mio MC-85 faccia parte di una release nato con questo difetto di fabbrica e quindi incompatibile con il TS-950 ma che sia così oppure no ho comunque trovato la soluzione.

Ora vi chiedo una semplice cosa visto che non sono molto ferrato con i calcoli, vorrei inserire nel connettore una resistenza che mi abbassi la tensione da 6 volt a 3 volt circa, quale valore deve avere la resistenza?
se è quello il problema ...basta inserire sul filo di alimentazione internamente al mic ,uno stabilizzatore...tipo 7805....7808..

LampoVerde

Io però ho la necessità di abbassare la tensione di 3 volt non di renderla più stabile.

LampoVerde

#17
Alla fine ho deciso di fare in un altro modo, invece della resistenza sul connettore del microfono, comunque macchinosa da farcela stare e in considerazione che non ho un amperometro che mi misuri i milliwatt di assorbimento per effettuare il calcolo per la resistenza, ho optato per  un trimmer interno al microfono che metterò volante sul filo del ptt così posso fare la regolazione migliore possibile e se necessario un giorno toglierlo e rimettere tutto come prima con estrema facilità.

Grazie a tutti per le vostre risposte, alla fine sono state fondamentali per farmi arrivare ad una soluzione.

HAWK

Puoi provare ad inserire una resistenza da 100 e/o una da 150 ohm, almeno 1 watt...in serie sul filo della CC...vedi cosa fà.
Prova i due valori.
C'è ne sono di molto piccole.
73'.


acquario58

Citazione di: LampoVerde il 11 Novembre 2022, 22:49:44
Io però ho la necessità di abbassare la tensione di 3 volt non di renderla più stabile.
su un 7805  o 7808 in ingresso dai una tensione es. 10..12.. volts in uscita avrai una tensione di 5 o 8 volts...ha solo 3 piedini ingresso...massa..uscita..

LampoVerde

Il problema è che ho bisogno di un voltaggio piuttosto preciso oltre il quale il problema rimane e la possibilità di regolare il trimmer a piacimento mi è stata la soluzione migliore.

Intanto ho finito il lavoro, ho inserito il trimmer dentro al microfono direttamente sul filo del ptt che arriva giù dal connettore, è uscito un lavoro ottimo e dopo la minuziosa regolazione adesso funziona e posso ritenermi soddisfatto.

Grazie ancora a tutti per le vostre risposte e speriamo che non escano altre rogne.

HAWK

Bene hai risolto sembra e fatto capire cosa ad altri, se nel caso succeda; anche dei diodi abbassa tensione potevano starci, in serie...
Grazie mille anche ad Acquario, sempre competente e preciso.

AZ6108

in effetti uno zener ed eventualmente una resistenza avrebbero potuto risolvere il problema, resta il fatto che, guardando allo schema (vedi manuale pdf) il comportamento è anomalo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

LampoVerde

#23
Per evitare calcoli e comprare componenti che non ho sottomano e magari sbagliando pure ho preferito il trimmer proprio perché faccio la regolazione a piacere, comunque l'MC-85 non è un modello che brilla per compatibilità e storie di diversa natura ne ho lette parecchie, certamente il prossimo sfortunato come me saprà già cosa deve fare ma sempre che poi non escano per lui altre varianti legato allo stesso difetto, l'MC-85 sa essere molto capriccioso ma quando va sono solo gioie.

plotino

complimenti per la risoluzione, stessa sorte direi anche per l'MC 60, spesso soggetto a rientri di RF, risolvibili con una semplice modifica

[emoji106]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com