Elettronica e Radiotecnica > Microfoni

Problema stupido con microfono MC-85 e Kenwood TS-950

(1/6) > >>

LampoVerde:
Buonasera a tutti.

Ho il seguente problema con un microfono Kenwood MC-85 (perfettamente funzionante) abbinato ad un Kenwood TS-950.

Premetto intanto che su un Kenwood 850 prestatomi da un amico il microfono funziona perfettamente ma sul mio 950 pur avendo la medesima piedinatura mi fa uno strano scherzo, in pratica quando inserisco il connettore del microfono l’audio cambia subito di tonalità e pochi secondi dopo l’apparato va in trasmissione da solo pur non premendo in alcun modo il ptt e chiaramente l’uso risulta impossibile.

Il difetto si presenta anche se seleziono una uscita diversa delle tre disponibili, quindi di fatto cambiando output il microfono non viene più alimentato ma il problema rimane.

Ho provato anche a cambiare il connettore a smontare la scheda del microfono e tutto il resto ma anche quando tutto l’interno è per così dire per aria il problema non se ne va.

Faccio presente che con qualsiasi altro microfono compreso l’originale il TS-950 funziona e anche che l’MC-85 funziona tranquillamente con altri apparati, di fatto solo l’abbinamento tra il Kenwood TS-950 e l’ MC-85 fa sorgere il problema.

Qualcuno ha avuto una esperienza simile o ha sentito qualcosa in merito! Io al massimo ho letto che bastava isolare la capsula dal corpo del microfono, cosa che ho fatto ma anche così non cambia nulla.

Grazie per i vostri consigli.

HAWK:
Molto tempo fa, ho avuto lo stesso problema tra un 450 ed un 140...
con lo stesso microfono, alla fine innescava con tutto.
Non avendo pazienza a suo tempo, lo vendetti e presi l' MC60A.

Sempre a suo tempo, lessi in giro anche all' estero che è un micro a volte problematico come circuiteria interna.

Ma non avendo approfondito non saprei dire di più.

LampoVerde:
Si a volte è decisamente un microfono capriccioso e non solo per la mia esperienza ma anche per quanto ho letto in giro però quando va è un gran bel microfono sia come modulazione che come funzionalità, poi la possibilità di collegarlo a tre apparati diversi è veramente una grossa comodità.

Vediamo se qualcun altro ha altre idee da proporre perché mi spiace non poterlo usare con il TS-950 che tra l’altro, ironia della sorte, tra gli accessori opzionali c’è appunto anche l’MC-85.

LampoVerde:
Per curiosità ho misurato la tensione del TS-950 tra la massa e il ptt ed è di 14,5 volt circa, sul TS-850 invece è giusto la metà, che sia normale? Non vorrei che il problema fosse invece il 950 e non il microfono!!

Giona99:
Salve,
dal service manual risulta che la linea SS(send) debba essere a 14.7V in RX e quindi regolare.
73's
Bryan

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa