Realizzazione balun 1:1 alternativa

Aperto da IU4QPM, 04 Ottobre 2022, 13:33:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU4QPM

Ciao a tutti
ero in procinto di realizzare un altro balun 1:1 quando un'idea mi è frullata in testa. E se al posto del filo di rame smaltato usassi del cavo da 1mmq FS17?
Il filo di rame che uso di solito è da 0,5 mm. Secondo voi cosa succede ad assemblarlo così?

73

[emoji4]


AZ6108

#1
Citazione di: IU4QPM il 04 Ottobre 2022, 13:33:14
Ciao a tutti
ero in procinto di realizzare un altro balun 1:1 quando un'idea mi è frullata in testa. E se al posto del filo di rame smaltato usassi del cavo da 1mmq FS17?
Il filo di rame che uso di solito è da 0,5 mm. Secondo voi cosa succede ad assemblarlo così?

73

[emoji4]

la corrente fluisce sulla superficie esterna del conduttore, il cavo FS17 è formato da una "treccia" di conduttori multipli...

ma, mi chiedo, perché non usare un toroide #43 ed un pezzo di coassiale come mostrato qui ?



alla fine della fiera, usando un FT240-43 ed avvolgendo 17 spire di RG-142 ottieni un BalUn 1:1 che supporta fino ad 1KW, volendo supportare maggior potenza puoi mettere due toroidi uno sull'altro ed usare due fili in rame pieno ricoperti con teflon per l'avvolgimento (P.S. NON USARE i toroidi serie "T" tipo il T200-2, NON sono adatti !!!!)
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Citazione di: IU4QPM il 04 Ottobre 2022, 13:33:14
E se al posto del filo di rame smaltato usassi del cavo da 1mmq FS17?
Il filo di rame che uso di solito è da 0,5 mm. Secondo voi cosa succede ad assemblarlo così?

non succede niente.
quel tipo di balun va decentemente sui dipoli rigidi; su quelli filari, più influenzabili da installazione e posizione dei bracci, non serve quasi a niente.