banda radioamatoriale (patentati) > Yaesu

991A e C4FM piccolo problema

(1/3) > >>

chio:
Ciao a tuti,
ho attivato il modo indicato in oggetto C4FM : noto lo smeter muoversi ma l'apparato rimane muto. Ho pensato di avere lo squelch alto e quindi con back sono tornato indietro per diminuirlo....risultato l'apparato rimane sempre muto anche con squelch a zero ma non so più come ritornare alla schermata iniziale del modo C4FM dove appare il nodo collegato....se passo in modalità FM ricevo regolarmente anche e il rumore di fondo...forse avrò attivato o disattivato qualcosa....
Cosa può essere successo.. e come ritornare alla schermata iniziale ?

i5wnn:

--- Citazione da: chio - 03 Ottobre 2022, 19:39:50 ---Ciao a tuti,
ho attivato il modo indicato in oggetto C4FM : noto lo smeter muoversi ma l'apparato rimane muto. Ho pensato di avere lo squelch alto e quindi con back sono tornato indietro per diminuirlo....risultato l'apparato rimane sempre muto anche con squelch a zero ma non so più come ritornare alla schermata iniziale del modo C4FM dove appare il nodo collegato....se passo in modalità FM ricevo regolarmente anche e il rumore di fondo...forse avrò attivato o disattivato qualcosa....
Cosa può essere successo.. e come ritornare alla schermata iniziale ?

--- Termina citazione ---
Io ci sto giocando da qualche giorno ma per quanto riguarda il rumore non lo devi sentire. Per i collegamenti devi collegarti ad un access point e girare le varie stanze. Cerca su infernet gli hot spot nella tua zona.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

IU2IDU:
Ciao a tutti...azzardo un’ipotesi. Il ripetitore in questione potrebbe essere C4FM ed anche ANALOGICO! Prova ad impostare il 991A in modalità “modo automatico” affinché passi in FM o C4FM a seconda delle trasmissioni ricevute. Infatti se siamo in digitale e contestualmente c’è sotto una trasmissione analogica vediamo lo S-meter muoversi senza apparentemente ricevere nulla.

Non hai specificato se il problema si verifica sempre (sia in diretta simplex che sui ripetitori), su quali ponti ti trovavi quando è accaduto....eccetera eccetera. Mancano molte informazioni per identificare la natura dell’inconveniente, ma al 99,9% credo che tu stessi ascoltando un ripetitore C4FM mentre questo trasmetteva in analogico FM. È capitato anche a me in passato....

73 Giulio IU2IDU

chio:
Vi ringrazio per gli interventi....
IDU è proprio come avevi supposto...mentre ero in C4 ricevevo una trasmissione analogica che la radio non decodificava....come hai suggerito setterò per quel ponte il sistema automatico.

Vi è mai capitato mentre si è in modalità C4 , spostarsi per regolare per esempio la potenza...come si fa poi per ritornare alla schermata del C4?  
Grazie ancora a tutti.

HAWK:
Non ha una schermata in C4FM, ha i canali di memoria, con i parametri del C4FM, al max, vai sul sistema, premendo la X, transiti sul ponte, o nodo, quindi cambia la grafica, ti dice dove sei e quanti collegati, per uscire e andare in diretta, si preme BACK  sinistra in basso.
Torni al canale memorizzato ma sempre in C4FM...
Non ti conviene lasciare in automatico,  ad ogni segnale cambia lo stato, i ponti in modo FM/C4FM alla fine vengono settati solo C4FM o analogico, è un casotto...a volte, si mette una forma di malcontento tra utenti pro o contro il digitale.
73'.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa