banda radioamatoriale (patentati) > riparazione ricetrasmittenti radioamatoriali

Jackson problema allineamanto

(1/4) > >>

Sergio2:
73 a tutti!!! Questo è il mio primo intervento dopo un paio di mesi di lettura sul forum e colgo l'occasione per pre sentarmi.La mia storia inizia a metà anni 70 con un Universe SK 23ch quarzato poi proseguita con varie pause dell'attività fino ad oggi e comunque un ricevitore sul comodino l'ho sempre avuto per esempio: Mark2, Kenwood rz1, AR1500 ancora in buona salute, mi fermo
quì poi avrò modo di presentare le radio rtx.

Passiamo al problema con il Jackson che dopo 20 anni di fermo l'ho riacceso e ho sostituito i condensatori attorno alle 6 bobine di taratura,l'ho allineato secondo procedura quindi soddisfatto del lavoro lo provo e in rx am/fm/ssb è perfetta ma in tx usb/lsb è spostato con voce da orco in modo usb e paperino lsb, ritoccando L24 e L23 riesco a correggere ma poi si sposta in rx, poi ho riscontrato che la taratura di L22 in tx (AM) è molto ballerina però la frequenza in uscita è perfettamente in centro. Dove posso intervenire?

Grazie!!!

Giona99:
Salve,
hai ritoccato VR6 per la coincidenza RX/TX? Non mi viene in mente altro...
73's

Sergio2:
Ciao Giona, grazie mille per avermi risposto, sì ho provato con vr6 ma purtroppo dopo un po' ho riprovato ad andare in tx ed era spostato di nuovo, l'rx è perfetta, comunque si sta' parlando di circa 100hz non una enormità, però in banda si sentono. Sicuramente qualche elettrolitico, domani ne cambio altri poi posto il risultato e se qualcuno avesse qualche suggerimento da darmi sarebbe ben accetto.
Grazie ancora

paolo1962:
Ciao ...secondo me , come gli altri cb di quei tempi 100 /200 Hrz di deriva dopo l accensione sono normali .

Aquila Fr:
Le tarature (secondo il service manual e con un ottimo frequenzimetro) andrebbero fatte sempre almeno dopo una mezz'ora dall' accensione.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa