News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio HF

Aperto da Antenna, 16 Marzo 2022, 15:03:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Antenna

Buongiorno a tutti ...ogni tanto mi riprende il "trip" delle hf...

Domanda diretta:
-meglio un "CB" allargato ed ovviamente con bande laterali da usare quindi in 28mhz? Quindi assaggerei solo una porzione di hf per capire se mi possa piacere
-meglio una classica radio hf amatoriale?
-meglio un hf Marino da 2 a 30mhz?

Premetto che sono uno che non "smanetta " troppo... la radio mi serve per ascoltare ed eventualmente parlare nei 4 classici modi (am/fm/lsb/usb)...

Pochi menù o possibilità di fare il "caffè ",
radio robuste che mi devo dimenticare di avere accese h24 o che se la riaccendo dopo 1 anno,questa vada come prima (salvo ovviamente maltrattamenti )....


Tanto per far capire, io in vhf e uhf ho solo Motorola civili!!.... E le uso anche per lavoro con tanto di "bagni" nell'RF, bagni veri sotto la pioggia o immersioni dirette (DP4801e)!!


Ovviamente anche il costo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


pat0691

Meglio sicuramente un apparato radioamatoriale nato per le HF. Non fosse altro per gli accessori che ha per ascoltare o trasmettere meglio. Filtri vari, pass band tuning, dsp, processore di modulazione e regolazioni varie che mancano in altri apparati non dedicati

plotino

#2
apparato radioamatoriale HF, magari vintage con garanzia di funzionamento, semplice ed affidabile da usare,
intanto potresti iniziare a fare anche solo ascolto su tutte le HF, dalle bande HAM alle BCL o altro... il tutto con un "semplice" filo come antenna,
poi se l'attività ti garba, a patente ottenuta, potrai fare attività sulle bande che più ti avranno interessato, dotandoti delle relative antenne, il tutto in base alla successiva disponibilità di budget e spazio di installazione
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Antenna

Citazione di: plotino il 16 Marzo 2022, 15:12:40
apparato radioamatoriale HF, magari vintage con garanzia di funzionamento, semplice ed affidabile da usare,
intanto potresti iniziare a fare anche solo ascolto su tutte le HF, dalle bande HAM alle BCL o altro... il tutto con un "semplice" filo come antenna,
poi se l'attività ti garba, a patente ottenuta, potrai fare attività sulle bande che più ti avranno interessato, dotandoti delle relative antenne, il tutto in base alla successiva disponibilità di budget e spazio di installazione
E chi ha detto che non ho la patente ??!!!...

Radio vecchie non saprei quanta "garanzia" possano dare ...

Le hf nautiche ,sono radio nate per cosa??? Chiedo,perché pensandole per uso lavorativo e di emergenza ,immagino siano belle robuste e a prova d'idiota...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


pat0691

Hai detto bene, sono robuste (perche'...quelle radioamatoriali non lo sono?) e a prova di idiota, proprio perche' non hanno tutti quegli accessori che ho elencato e che aiutano il radioamatore a migliorare le prestazioni.

kz

#5
Citazione di: Antenna il 16 Marzo 2022, 15:32:53
Le hf nautiche ,sono radio nate per cosa??? Chiedo,perché pensandole per uso lavorativo e di emergenza ,immagino siano belle robuste e a prova d'idiota...

sono radio nate per le comunicazioni oceaniche, tecnologicamente superate dall'avvento dei satelliti.
il che significa che in produzione e in vendita ce ne sono poche, molte meno degli apparati radioamatoriali; oltre a questo hanno una serie di funzioni (DSC per prima) che sono completamente inutili per l'uso amatoriale e dei costi piuttosto elevati.
meglio un buon usato, magari garantito da un buon rivenditore.

ps: ho trovato un bel documento ben scritto e ben tradotto in cui evidenziano le differenze tra apparato HF nautico e HF radioamatoriale
https://www.svb-marine.it/it/guida/radio-marina-SSB.html


AZ6108

#6
Citazione di: Antenna il 16 Marzo 2022, 15:03:22
Pochi menù o possibilità di fare il "caffè ",
radio robuste che mi devo dimenticare di avere accese h24 o che se la riaccendo dopo 1 anno,questa vada come prima (salvo ovviamente maltrattamenti )....

Se puoi spendere e se riesci a trovarne una in buone condizioni, prenditi una JRC, ad esempio la JST-125 o anche la coppia NSD-515 (tx) ed NRD-515 (rx); la JRC ha costruito per anni radio per la marina e quelle amatoriali sono fatte per durare, non solo, ma sono stati i primi ad implementare la costruzione modulare a schede estraibili che facilita la manutenzione; se poi vuoi qualcosa di nuovo, sempre se puoi spendere, dai un'occhiata a questo [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


lake

Citazione di: kz il 16 Marzo 2022, 15:48:45
sono radio nate per le comunicazioni oceaniche, tecnologicamente superate dall'avvento dei satelliti.
il che significa che in produzione e in vendita ce ne sono poche, molte meno degli apparati radioamatoriali; oltre a questo hanno una serie di funzioni (DSC per prima) che sono completamente inutili per l'uso amatoriale e dei costi piuttosto elevati.
meglio un buon usato, magari garantito da un buon rivenditore.

ps: ho trovato un bel documento ben scritto e ben tradotto in cui evidenziano le differenze tra apparato HF nautico e HF radioamatoriale
https://www.svb-marine.it/it/guida/radio-marina-SSB.html
pare che fogar 50 anni fa usasse  un rtx swan tipo questo
http://arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=368917

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

pat0691

Io ho avuto, tanto tempo fa, lo Swan 350. Che bella radio !!!


kz

Citazione di: lake il 16 Marzo 2022, 17:34:44
pare che fogar 50 anni fa usasse  un rtx swan tipo questo
http://arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=368917


leggi nel pensiero?
anni fa cercavo proprio uno SWAN350 o in secondo ordine un ERE HF200, per fortuna non ne ho trovati in condizioni decenti, starei ancora lì a combattere

i5wnn

Citazione di: kz il 16 Marzo 2022, 19:59:09
leggi nel pensiero?
anni fa cercavo proprio uno SWAN350 o in secondo ordine un ERE HF200, per fortuna non ne ho trovati in condizioni decenti, starei ancora lì a combattere
Io ho avuto il 700.bella radio ma... No portatile, no shift, no n. b. E no bande warc e 160 metri. Spesso relè da pulire (sfiammavano) e manopole da stringere (hi). Complicato andare in trasmissione cw. Roba di altri tempi.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


bergio70


kz

il CODAN è un HF professionale, ma più o meno è quasi la stessa cosa di un HF marino.
un altro bellissimo oggetto, ecco, un CODAN lo prenderei in considerazione, come un JRC marino, se a prezzo decente.
sono macchine davvero indistruttibili, peccato che se hai un minimo problema e non riesci a metterci mano sei finito.


pat0691

Si diventa pazzi ad operare in HF con un apparato tipo Codan.
Ottimo, robusto...quello che volete, ma sintonizzare le stazioni con i tasti UP e DOWN e' da matti.
Quelli sono apparati fatti per spostarsi di frequenza poche volte, ma il nostro uso e' ben diverso.

Antenna

Ma poi ,le radio Marine , in che modalità modulano?...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

In tutti i modi di emissione, dipende dalle distanze e che devono fare.
In questi tempi, facendo ascolto nelle VLF o sotto i 160, puoi ascoltare qualche sommergibile tattico in pattugliamento...
Magari messaggi EAM, a gruppi d numeri e lettere.

Antenna

Citazione di: HAWK il 17 Marzo 2022, 15:46:33
In tutti i modi di emissione, dipende dalle distanze e che devono fare.
In questi tempi, facendo ascolto nelle VLF o sotto i 160, puoi ascoltare qualche sommergibile tattico in pattugliamento...
Magari messaggi EAM, a gruppi d numeri e lettere.
Quindi am/fm/lsb/usb/cw e altro ??...
Lèggevo che solitamente sono solo SSB,ma magari sbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

#17
Dipende che cosa devono fare.
Per altro, attualmente nessun amatore civile dovrebbe avere "certe" tecnologie, ad esempio, come ho già detto altre volte, il mio entusiasmo per delle trasmissioni e modi usate da qualche tempo in modo HAM, le quali sembrano chissà che mega cose, è ovviamente pacato, tutte cose che ho già conosciuto moltissimi anni prima che arrivassero nel mondo amatoriale...

Di fatti sorrido quando sento QSO ingenui, per mè, tra O.M., spirito garibaldino ci stà.

Tale tecnologia, ogni circa 30 anni passa al mondo civile...scatalogazione dicasi, facendo sentire gli O.M. super tecnici e scopritori...

Per ridere...quanti sanno che per andare e tornare dalla luna, la prima volta, hanno usato 2 Commodore...oggi siamo tutti informatici avanguardisti.

Antenna

Citazione di: HAWK il 17 Marzo 2022, 20:26:50
Dipende che cosa devono fare.
Per altro, attualmente nessun amatore civile dovrebbe avere "certe" tecnologie, ad esempio, come ho già detto altre volte, il mio entusiasmo per delle trasmissioni e modi usate da qualche tempo in modo HAM, le quali sembrano chissà che mega cose, è ovviamente pacato, tutte cose che ho già conosciuto moltissimi anni prima che arrivassero nel mondo amatoriale...

Di fatti sorrido quando sento QSO ingenui, per mè, tra O.M., spirito garibaldino ci stà.

Tale tecnologia, ogni circa 30 anni passa al mondo civile...scatalogazione dicasi, facendo sentire gli O.M. super tecnici e scopritori...

Per ridere...quanti sanno che per andare e tornare dalla luna, la prima volta, hanno usato 2 Commodore...oggi siamo tutti informatici avanguardisti.
Sinceramente...non ho capito il senso di quello che hai detto


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Antenna il 16 Marzo 2022, 15:03:22
Buongiorno a tutti ...ogni tanto mi riprende il "trip" delle hf...

Domanda diretta:
-meglio un "CB" allargato ed ovviamente con bande laterali da usare quindi in 28mhz? Quindi assaggerei solo una porzione di hf per capire se mi possa piacere
-meglio una classica radio hf amatoriale?
-meglio un hf Marino da 2 a 30mhz?

Premetto che sono uno che non "smanetta " troppo... la radio mi serve per ascoltare ed eventualmente parlare nei 4 classici modi (am/fm/lsb/usb)...

Pochi menù o possibilità di fare il "caffè ",
radio robuste che mi devo dimenticare di avere accese h24 o che se la riaccendo dopo 1 anno,questa vada come prima (salvo ovviamente maltrattamenti )....


Tanto per far capire, io in vhf e uhf ho solo Motorola civili!!.... E le uso anche per lavoro con tanto di "bagni" nell'RF, bagni veri sotto la pioggia o immersioni dirette (DP4801e)!!


Ovviamente anche il costo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Se hai delle motivazioni "deboli" come emerge chiaramente dal tuo post,
incomincia ad ascoltare le HF e poi capirai se ha senso per te, comprare una radio RTX.

Esempio 1:  Chiavetta SDR da 40 euro sul PC / Ascolto SDR WEB on line a gratis
Esempio 2:  Ricevitore classico portatile tipo Tecsun PL660 o simili, siamo sui 120 euro

In una seconda fase potrai meglio decidere se investire 500 o 1300 euro per un HF vero RTX,
La scelta è talmente ampia fra usato e nuovo, e i bidoni che girano vecchi e nuovi anche
[emoji85] [emoji86] [emoji87] . Poi come dice il saggio.... anche l'antenna fa la sua parte.

73 Arnaldo ik2nbu

Antenna

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 17 Marzo 2022, 22:09:09
Se hai delle motivazioni "deboli" come emerge chiaramente dal tuo post,
incomincia ad ascoltare le HF e poi capirai se ha senso per te, comprare una radio RTX.

Esempio 1:  Chiavetta SDR da 40 euro sul PC / Ascolto SDR WEB on line a gratis
Esempio 2:  Ricevitore classico portatile tipo Tecsun PL660 o simili, siamo sui 120 euro

In una seconda fase potrai meglio decidere se investire 500 o 1300 euro per un HF vero RTX,
La scelta è talmente ampia fra usato e nuovo, e i bidoni che girano vecchi e nuovi anche
[emoji85] [emoji86] [emoji87] . Poi come dice il saggio.... anche l'antenna fa la sua parte.

73 Arnaldo ik2nbu
Per le antenne, comincerei con delle filari (economiche/artigianali )...non ho problemi eccessivi di spazio e libertà di fare quello che voglio a casa mia....


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 17 Marzo 2022, 22:09:09
Esempio 2:  Ricevitore classico portatile tipo Tecsun PL660 o simili, siamo sui 120 euro

O, potendo arrivare a circa 150€ un Belka

https://www.mobimax.bg/en/BELKA-DX-shortwave-receiver

[emoji56]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento