SI5351A - VPP

Aperto da matteo_, 25 Dicembre 2021, 11:45:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matteo_

ciao a tutti, ho comprato recentemente qualcosa di preciso in oscillazione, e scopro che purtroppo non si può regolare l'oscillazione (non in frequenza, ma in VPP, ma vedendo online un po di circuiti, vedo che adattano l'integrato con filtri e resistenze in parallelo o cambiando impedenza

ma integrato non ne soffre?

come posso pilotare un transistor in ricezione smorzando l'oscillazione, ed evitare che integrato stesso trasmetta, o già delle idee, ma chiedo a voi se avete consigli     


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Giggibuatta

Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

i5wnn

Citazione di: matteo_ il 25 Dicembre 2021, 11:45:44
ciao a tutti, ho comprato recentemente qualcosa di preciso in oscillazione, e scopro che purtroppo non si può regolare l'oscillazione (non in frequenza, ma in VPP, ma vedendo online un po di circuiti, vedo che adattano l'integrato con filtri e resistenze in parallelo o cambiando impedenza

ma integrato non ne soffre?

come posso pilotare un transistor in ricezione smorzando l'oscillazione, ed evitare che integrato stesso trasmetta, o già delle idee, ma chiedo a voi se avete consigli     


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Mai pensato agli attenuatori?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


matteo_



i5wnn

Citazione di: matteo_ il 25 Dicembre 2021, 13:44:17
cioè?


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Se il tuo problema è diminuire la tensione picco picco puoi usare degli attenuatori in serie al generatore. Funzionano bene

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


matteo_

ma ci sono dei calcoli da fare?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


microonda

Buonasera , matteo_ . Sei sicuro che si tratta di un SL ..... e non un integrato Si5351A ? Ti faccio questa domanda perché non ho trovato un Sl5351A


i5wnn

Citazione di: matteo_ il 25 Dicembre 2021, 14:14:56
ma ci sono dei calcoli da fare?


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Si, ma a seconda dell'uso ci sono anche già fatti. Non ricordo se su radioutilitario c'è il programma per farli

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


matteo_

Citazione di: microonda il 25 Dicembre 2021, 19:31:14
Buonasera , matteo_ . Sei sicuro che si tratta di un SL ..... e non un integrato Si5351A ? Ti faccio questa domanda perché non ho trovato un Sl5351A
è un Si5351A


inviato iPhone using rogerKapp mobile


matteo_

#9
Citazione di: i5wnn il 25 Dicembre 2021, 20:08:22
Si, ma a seconda dell'uso ci sono anche già fatti. Non ricordo se su radioutilitario c'è il programma per farli

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile
si ho visto un po in internet, pero voglio dire, il micro, ne soffre? e sempre un carico, ed comunque diciamo che non e cosi semplice, dipende da molti fattori, principalmente dalle impedenze ecc ecc

quindi non lo so, credevo di sostituire LC con quello, ma credo che nei prossimi giorni devo mettermi con oscilloscopio ecc, e cercare di vedere cosa si può fare

perché in trasmissione, perfetto, in ricezione no, oggi sono riuscito, ma il circuito stesso trasmette e mi riascolto l'integrato annullando cosi la ricezione, ho provato con l'fm, una radio nelle vicinanze riascolta lo stesso rumore che sento col transistor 

già oscillazione di un quarzo ed troppo forte per utilizzo che voglio fare, questo mi spara 3 vpp




inviato iPhone using rogerKapp mobile

matteo_

ok sono riuscito, si può modificare anche i vpp, o i db tramite programmazione

vi mando un video della libreria che ho trovato con le poche righe di codice se a qualcuno servisse

come posso amplificare il segnale audio, e molto debole




inviato iPhone using rogerKapp mobile

bergio70

.... con un amplificatore audio??

LM386, il minimo sindacale.

matteo_

si, sto provando un po di soluzioni, il problema principale e che il segnale essendo debole devo amplificarlo di tanto, ma tanto significa che i rumori sono alla porta, quindi i rumori sono quello che hanno la meglio, ed l'audio guadagna di poco ad ogni fase di amplificazione, o applicato dei filtri sia per la radio frequenza ed alternata, si attenua il rumore ma non va via completamente

ma è anche l'antenna che introduce rumore

comunque grazie per aiuto

inviato iPhone using rogerKapp mobile