News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ho deciso di prendere il patentino

Aperto da Jack torrance, 17 Dicembre 2021, 15:24:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jack torrance

Citazione di: dattero il 17 Dicembre 2021, 21:51:40
quello è un mio errore, ma sono da capire , mi sono fermato in 5 elementare ad aprire i libri, dalle medie in poi il libri sono ancora sigillati.non m i importa io qua non scrivo più di



M74

Citazione di: Jack torrance il 17 Dicembre 2021, 15:24:55
Mi sono già informato, purtroppo gli esami sono una volta all'anno,  per quanto riguarda il quiz c'è un libro su cui studiare?
Più che un libro direi che serve una buona biblioteca se si vogliono fare le cose seriamente, però il rischio è di ottenere una patente da sapientone, se ti stanno sulle scatole rischi di litigare allo specchio una volta superato l'esame.

michele P67

Visto che i toni sono un pochino  alterati ,mi permetto di fare 2 battute la "patente " non era per poter guidare un mezzo? Mentre il certificato da radioamatore si consegue previo esame e successivamente si ottiene autorizzazione generale?chiedo così per un amico

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile



bergio70

Puoi chiamarla come vuoi, la sostanza non cambia.
Ti da l'abilitazione a fare determinate cose, guidare un'auto, una barca, o usare una radio.
Nulla a che vedere con l'autorizzazione generale, puoi avere la patente, ma non l'autorizzazione generale.... il che rende il tutto inutile, ma sono punti di vista.

165RGK591

Sulla mia c'è scritto: " Patente di operatore di stazione di radioamatore " ma di certo non è offensivo chiamarla "patentino", infatti per molti certificati di abilitazione si usa chiamarli patentini.
Aggiungo inoltre che io non sono affatto cambiato, sono lo stesso di prima, quando non avevo il "patentino" o  adesso che ho la "Patente".
Ne so quanto ne sapevo prima, perche' la passione per l'elettronica, per la radio, per l'ascolto, per i CB o per gli O M non è assolutamente cambiata nel corso di tutti questi miei cambiamenti.
Caro collega, sono daccordo con te, anche se hai usato espressioni troppo colorate e colorite, ma vorrei che anche tu fossi daccordo con me nel pensare che non è un patentino che ti fa diventare educato mentre chi non ce l'ha non lo è.
ci sono due gruppi di persone in tutti i posti di aggregazione, in uno ci sono persone che a tutti i livelli di conoscenza umana e tecnica, sanno confrontarsi con tutte le persone di tutti i livelli da pari o comunque in modo tale da non offendere nessuno, rileggono quello che scrivono e misurano le parole, poi nel secondo gruppo ci sono persone che appena hanno un livello superiore non si fanno scrupoli a far uscire il pallone gonfiato che hanno dentro.
Qui ci sono persone che nuotano nell'anonimato, per riprendere un intervento di un altro collega, e dettano sentenze come se fossero loro che hanno inventato antenne radio e quant'altro, sono assolutamente indisponibili al dialogo e allo scambio di vedute, cio nonostante non c'è un tread dove non ci sia un loro intervento, non gradito da molti ma soprattutto non richiesto.
Ma cosa ci vuoi fare... Cosi' è la vita.

P.S. per dattero, ho interpretato male il tuo intervento sull O M senza spazi, e ho automaticamente risposto con la correzione ortografica, solitamente non lo faccio, anche perchè non è che sono andato molto piu avanti di te con la scuola. 
P.P.S. Gino togli quell'immagine sulla tua pagina di qrz... fallo per me e per chi come me usa quel modo di fare radio, perche anche quello è un modo di fare radio. grazie.
buon fine settimana a tutti
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Jack torrance

Citazione di: 165RGK591 il 18 Dicembre 2021, 08:39:50
Sulla mia c'è scritto: " Patente di operatore di stazione di radioamatore " ma di certo non è offensivo chiamarla "patentino", infatti per molti certificati di abilitazione si usa chiamarli patentini.
Aggiungo inoltre che io non sono affatto cambiato, sono lo stesso di prima, quando non avevo il "patentino" o  adesso che ho la "Patente".
Ne so quanto ne sapevo prima, perche' la passione per l'elettronica, per la radio, per l'ascolto, per i CB o per gli O M non è assolutamente cambiata nel corso di tutti questi miei cambiamenti.
Caro collega, sono daccordo con te, anche se hai usato espressioni troppo colorate e colorite, ma vorrei che anche tu fossi daccordo con me nel pensare che non è un patentino che ti fa diventare educato mentre chi non ce l'ha non lo è.
ci sono due gruppi di persone in tutti i posti di aggregazione, in uno ci sono persone che a tutti i livelli di conoscenza umana e tecnica, sanno confrontarsi con tutte le persone di tutti i livelli da pari o comunque in modo tale da non offendere nessuno, rileggono quello che scrivono e misurano le parole, poi nel secondo gruppo ci sono persone che appena hanno un livello superiore non si fanno scrupoli a far uscire il pallone gonfiato che hanno dentro.
Qui ci sono persone che nuotano nell'anonimato, per riprendere un intervento di un altro collega, e dettano sentenze come se fossero loro che hanno inventato antenne radio e quant'altro, sono assolutamente indisponibili al dialogo e allo scambio di vedute, cio nonostante non c'è un tread dove non ci sia un loro intervento, non gradito da molti ma soprattutto non richiesto.
Ma cosa ci vuoi fare... Cosi' è la vita.

P.S. per dattero, ho interpretato male il tuo intervento sull O M senza spazi, e ho automaticamente risposto con la correzione ortografica, solitamente non lo faccio, anche perchè non è che sono andato molto piu avanti di te con la scuola.
P.P.S. Gino togli quell'immagine sulla tua pagina di qrz... fallo per me e per chi come me usa quel modo di fare radio, perche anche quello è un modo di fare radio. grazie.
buon fine settimana a tutti
Ad esempio io faccio l'idraulico,  sui siti dei fai da te aiuto la gente a risolvere problemi, non mi permetto di schernirli, anche quando fanno errori grossolani, è vero sono stato maleducato, ma la sostanza non cambia.


Maurizio Angelini

Vabbè,comunque,nel qual caso veniste alle mani....chiamatemi.Faccio un video e lo posto su Iutubbe...

Alla faccia delle zitelle acide,qui si parla di "coatti" allo stato brado...

p.s.:coatto>termine romanesco che sta ad indicare un bullo di periferia

AZ6108

Citazione di: kz il 17 Dicembre 2021, 20:53:27
Ce ne fossero pochi di radioamatori con un caratteraccio...
Personalmente credo che l'unico errore di Jack Torrance sia stato l'uso di parole poco educate nella forma, nella sostanza ha le sue buone ragioni.
Ad esempio il termine "supporto umano" è equivocabile, per non parlare della enorme differenza che c'è tra "patente" e "patentino"...

se è quello il problema con la frase "supporto sia tecnico che umano" intendevo il fatto che la locale sezione ARI potrebbe supportarlo anche di persona (es. per installazioni etc), se sono stato poco chiaro, mi scuso, ma non credo fosse necessario reagire in quel modo.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


165RGK591

Citazione di: Jack torrance il 18 Dicembre 2021, 12:37:43
Ad esempio io faccio l'idraulico,  sui siti dei fai da te aiuto la gente a risolvere problemi, non mi permetto di schernirli, anche quando fanno errori grossolani, è vero sono stato maleducato, ma la sostanza non cambia.
Sono daccordo con te, tra le altre cose credo di averti mandato un messaggio, dimmi se l hai ricevuto e se hai dato un occhiata a quel link.

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

1ng101

#35
Siamo vicini al Natale e per quanto non lo vogliate, dovete essere tutti più buoni, so che è difficile...alle volte lo è anche per me "non è vero io sono proprio un santo [emoji56]".
Sui forum si scrive "cavoli ho scoperto l'acqua calda [emoji23]"...il succo di quello che cerco di dire è presto spiegato, già si fatica a capire quando si scherza esprimendosi verbalmente...e se pensiamo che scrivendo anche una sola virgola nel posto sbagliato, può cambiare completamente il senso di una frase si capisce che essere fraintesi nella lettura è un attimo...sappiamo che senza virgole non si può scrivere, si rischia la denuncia di tentata strage per soffocamento, dal momento che chi legge normalmente è più di una persona, da qui il bisogno di calmarsi e cercare di capire, se è stato un errore in buona fede, una svista o qualsiasi altra cosa che scrivendo può succedere...prendersi a male parole non è mai una soluzione, nell'immediato sembra di aver reso pan per focaccia ma, si è fatta solo una figura non proprio bella e, dal momento che siamo esseri pensanti ci accorgiamo di tale figura, alle volte solo dopo averla fatta e anche se si sarebbe potuta evitare...oramai è li.
Tutto si può sistemare, non esiste nulla che non si possa cambiare in pensieri positivi, anche io sono un'ignorante in molte cose che riguardano la radio, oramai ho fatto pace con questo e, mi arrabbio anche io quando me lo si fa notare senza andare troppo per il sottile ma, allo stesso tempo sono conscio del fatto che non siamo tutti uguali sia nei pensieri che nel modo di esprimerli e, dobbiamo diventare più bravi a far scivolare addosso piuttosto che arrabbiarci...questo deve essere un hobby basato su una passione che la rabbia è capace solo di distruggere.
Scusate il passaggio un po' lungo
Saluti da 1NG101 op. Nico
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

dattero

Citazione di: AZ6108 il 18 Dicembre 2021, 13:08:50
se è quello il problema con la frase "supporto sia tecnico che umano" intendevo il fatto che la locale sezione ARI potrebbe supportarlo anche di persona (es. per installazioni etc), se sono stato poco chiaro, mi scuso, ma non credo fosse necessario reagire in quel modo.

Io  l'ho detto subito che aveva frainteso/interpretato male la tua risposta.
Ma a volte si parte con subito con il piede sbagliato e riprendere il passo giusto diventa difficile

AZ6108

Citazione di: dattero il 18 Dicembre 2021, 13:29:17
Io  l'ho detto subito che aveva frainteso/interpretato male la tua risposta.
Ma a volte si parte con subito con il piede sbagliato e riprendere il passo giusto diventa difficile

tutto si riaggiusta meno l'osso del collo... diceva un tizio, seriamente, mi scuso per essere stato poco chiaro e per aver causato fraintendimenti; detto questo, non credo ci fosse bisogno di sollevare tutto questo polverone. poi per carità, probabilmente la colpa è anche della mia (purtroppo) non più tenera età e del mio (per fortuna) ancora vivo entusiasmo in relazione ad elettronica, radiantistica ed informatica

ciao, buone feste !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Jack torrance

Citazione di: 165RGK591 il 18 Dicembre 2021, 13:08:54
Sono daccordo con te, tra le altre cose credo di averti mandato un messaggio, dimmi se l hai ricevuto e se hai dato un occhiata a quel link.

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile
Ti ringrazio,  dopo guardo.

IT9ACJ ROBERTO

l'obiettivo e la patente e relativa ag, si e vero che ora come ora gli esami sono una volta l'anno, ma se continua con la pandemia si faranno online e non di presenza. lo ha scritto anche il nostro presidente nazionale dell'ari in un articolo riguardante la legislazione dei radiomatori italiani. fermo restando che si devono rispettare i termini di presentazione della domanda. con gli esami online si semplificano le cose e non ce più bisogno di spostarsi lontano.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx