Generatori di segnali/funzioni

Aperto da thomas benassi, 15 Dicembre 2021, 13:02:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oscar 3

Ok, avete ragione. Mi sono sbagliato.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


r5000

Citazione di: trodaf_4912 il 20 Dicembre 2021, 20:33:37
E come pensi di tarare la lancetta dell'S-meter se non conosci l'entita' del segnale che dai in ingresso al tuo baracchino ?. Peraltro le impedenze di uscita del tuo "simil generatore" e quella del tuo baracchino devono essere identiche e pari a 50OHm se no hai un disadattamento e l'intensita' del segnale che usi per tarare a S9 la lancetta non corrisponde a -73dBm.
Forse non ci siamo capiti, si e' perso di vista l'origine del 3D che e' quella di capire se si puo' utilizzare un generatore di funzioni come generatore RF.
La mia risposta e' NO, sono due oggetti con un differente scopo d'uso.
Il generatore RF ha una dinamica di uscita  che deve arrivare al minimo almeno a -130/-140dBm e al massimo a 0dBm (se si puo' anche di piu'), il tutto con la regolazione data da un attenuatore calibrato e con una uscita pulita.
Il generatore di funzioni, per quanto pulito che sia e costi poco e sia bello da vedere, e' un altro strumento che puo', e dico puo', assomigliare al primo ma non fa la sua funzione anche se riporta la parola "generatore". Come fai con un generatore di funzioni a ridurre la sua uscita fino a non vedere piu' con l'oscilloscopio sull'altoparlante la nota che modula l'RF sino a che non scompare indicando cosi la massima sensibilita' del ricevitore che di norma e' in HF compresa tra -120/-130dBm e cioe' 0.21uV. Si, puoi inserire un attenuatore a step calcolati, ma rimane sempre un accrocchio. Poi, come ho gia' scritto, se ci si accontenta e si conoscono i limiti di cio' che si sta usando allora va tutto bene, ma il mio punto di vista e' che non posso lesinare su uno strumento di misura con il rischio di prendere abbagli durante il suo uso.
73 a tutti, è vero che uno strumento di misura  deve essere preciso, ben più dell'apparato da controllare, poi se si tollera un'errore di misura che non pregiudica il risultato si possono usare anche generatori autocostruiti partendo da un quarzo o da un'oscillatore libero, per le vecchie radio  bastava un generatore rf con l'oscillatore libero e la frequenza d'uscita si disegnava sulla scala parlante facendo battimento con una stazione di riferimento ricevuta con un comune ricevitore HI!!!, non c'era frequenzimetro, pll o dds, si faceva battimento zero... ora è passato un secolo (quasi...) ma volendo con un tester , un diodo e una manciata di resistenze si può fare attenuatori abbastanza accurati per calibrare uno smeter,  certamente serve sempre un segnale di riferimento il più preciso possibile ma se usiamo la legge di ohm e il generatore autocostruito o comprato ci dà 1 volt su 600 ohm (è un'esempio, non sono andato a vedere le caratteristiche del generatore di funzioni) con i dovuti calcoli si aggiungono attenuatori \ adattatori d'impedenza  e con buona approssimazione arrivi a -75dBm, poi in realtà saranno -70 dBm o -80 dBm ma lo smeter indicherà sempre s9...
ps: un generatore di funzioni non ha le caratteristiche di un generatore rf ma anch'io non comprerei un generatore rf se devo solo tarare lo smeter di una radio, serve per ben altre misure ed è insostituibile ma per lo smeter và bene tutto, anche un circuito del genere https://www.iz0hcc.it/s9-generator-20-metri/ https://www.multus-sdr.com/index.php?rt=account/download/startdownload&download_id=9  dove la regolazione dell's9 viene fatta leggendo lo smeter di una radio funzionante oppure visto che siamo nel 2020 ed esistono circuiti che semplificano il lavoro rispetto a una volta, l'ad8307 e simili sono fatti apposta per misurare i dBm e misurare gli attenuatori diventa banale... https://www.amazon.it/dp/B07Z4LPZ1R/ref=sspa_dk_detail_0?psc=1&pd_rd_w=aXR7g&pf_rd_p=28496f9a-8e03-4dec-b031-58b016891aa6&pd_rd_wg=EQiOV&pf_rd_r=KZZMXZQ4JC7WSF71ZVWR&pd_rd_r=da59ed09-8822-4885-83c1-90c5aa2e7895&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUExUEQyUDUwU1RPWlhPJmVuY3J5cHRlZElkPUEwMTQ0NjI4RjVES0ZKNExKRU9LJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTA1NjU4NzcxSU9GT0hJUVdXSzFGJndpZGdldE5hbWU9c3BfZGV0YWlsJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

trodaf_4912

#27
@R5000
Quando fai la taratura dell'S-meter non la fai solo per S9@-73dBm ma la devi fare anche per un altro punto , di solito all'inizio scala intorno a S1 o S2 @-121dBm. Questo se vuoi realmente tarare l'S-meter se no, alla piu' garibaldina, prendi come riferimento il segnale di un collega che ti abita vicino e lo usi come campione, risparmiando tempo e denaro. Ma il punto e' "che tipo di precisione voglio  ottenere dalla mia taratura ?". Il segnale che arriva all'S-meter  viene preso dall'AGC che regola il guadagno degli stadi di media del ricevitore. Il comportamento e' di tipo logaritmico, basta osservare la scala dell'S-meter che ha i primi punti S distanziati tra loro e via via si comprimono fino ad arrivare a S9 e oltre. La differenza tra ogni punto S e' 6dBm corrispondente al raddoppio / dimezzamento in uV del segnale in input al ricevitore. Tutto dipende dal valore che si da' alla precisione della taratura, se si accetta che per un baracchino possano "ballare" +/- 6dBm (corrispondenti a 1 punto S) o no allora va tutto bene, ma per me, "taratura", che sia un baracchino o altro ha un significato diverso.
Quando io riparo il CB o l'RTX HF uso lo stesso metro per la taratura in quanto a chi mi paga devo il massimo rispetto e professionalita' di cui sono capace.
Ovviamente esprimo con questo il mio punto di vista.

Chiedo scusa a tutti per il "pippone" e auguro in anticipo il Buon Natale e spero che il 2022 possa portare buone nuove in ogni campo, compreso il Covid19 che putroppo mi ha privato di mia cugina.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Marco De Caprios

#28
Quello che ci si deve chiedere è: lo "riparo" per hobby e soddisfazione personale oppure per lavoro ? Mi sembra molto poco realistico pretendere che un appassionato per quanto facoltoso debba spendere centinaia e centinaia o addirittura migliaia di euro per acquistare strumentazione professionale per poi usarla nel tempo libero per allineare un vecchio CB da 80 - 100€. Lo sappiamo tutti che avere un bel analizzatore di spettro da 5 GHz oppure un oscillatore modulato che arriva ai GHz o un oscilloscopio digitale da 3 GHz  sarebbero gli strumenti ideali, ma per la maggior parte dei poveri mortali che seguono la loro passione ci sono altre priorità che è inutile citare. Quindi caro Oscar3 se riesci a fare tanto con poco ti posso solo dire bravo e benvenuto nel Club.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


oscar 3

#29
Aquila Fr, R5000, avete capito perfettamente quello che ho cercato di dire.
Non ho parlato di tarare lo stadio di un RX ma, facendo una comparazione con una radio che so essere perfetta, regolare questa famosa oramai "lancetta" dello smeter. Metodo non tanto ortodosso ma arrivo allo scopo.
Non sono un tecnico e da quando lo realizzato, oramai un paio di anni fa, l'ho usato solo un paio di volte, ho speso 20 euro, ho la soddisfazione di averlo costruito io partendo dal ridisegnare lo schema e i collegamenti vari allo sbroglio del CS, alla realizzazione del CS, alla disposizione dei comandi e serigrafia!
Quando ho scritto lo svarione sulle radio HF, intendevo sottolineare a differenza tra la pretesa che si ha da una radio che deve avere certe caratteristiche e un baracchino, non tralasciando che una radio CB lavora solo su una frequenza mentre una radio "HF" va da 10 a 160 metri (questo volevo intendere!!!... [emoji1] [emoji1] [emoji1] ) e quindi li certo che....il mio generatore probabilmente si troverebbe in difficoltà!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

kz

sono d'accordo con Aquila IU0OGA: il meglio è nemico del bene.


r5000

Citazione di: trodaf_4912 il 21 Dicembre 2021, 06:54:34
@R5000
Quando fai la taratura dell'S-meter non la fai solo per S9@-73dBm ma la devi fare anche per un altro punto , di solito all'inizio scala intorno a S1 o S2 @-121dBm. Questo se vuoi realmente tarare l'S-meter se no, alla piu' garibaldina, prendi come riferimento il segnale di un collega che ti abita vicino e lo usi come campione, risparmiando tempo e denaro. Ma il punto e' "che tipo di precisione voglio  ottenere dalla mia taratura ?". Il segnale che arriva all'S-meter  viene preso dall'AGC che regola il guadagno degli stadi di media del ricevitore. Il comportamento e' di tipo logaritmico, basta osservare la scala dell'S-meter che ha i primi punti S distanziati tra loro e via via si comprimono fino ad arrivare a S9 e oltre. La differenza tra ogni punto S e' 6dBm corrispondente al raddoppio / dimezzamento in uV del segnale in input al ricevitore. Tutto dipende dal valore che si da' alla precisione della taratura, se si accetta che per un baracchino possano "ballare" +/- 6dBm (corrispondenti a 1 punto S) o no allora va tutto bene, ma per me, "taratura", che sia un baracchino o altro ha un significato diverso.
Quando io riparo il CB o l'RTX HF uso lo stesso metro per la taratura in quanto a chi mi paga devo il massimo rispetto e professionalita' di cui sono capace.
Ovviamente esprimo con questo il mio punto di vista.

Chiedo scusa a tutti per il "pippone" e auguro in anticipo il Buon Natale e spero che il 2022 possa portare buone nuove in ogni campo, compreso il Covid19 che putroppo mi ha privato di mia cugina.
73 a tutti, mi dispiace, il COVID 19 che se ne dica quando ti tocca fà male... Per il discorso taratura calibrata dello smeter  hai ragione, si usa il generatore RF e si impostano livelli diversi per tarare più punti dello smeter,  si fa' dove è previsto dal progetto, sicuramente  in apparati radioamatoriali ecc... ma se parliamo di un'alan 48 ( è un esempio che vale per la quasi totalità degli apparati cb...)  C'è un solo trimmer per la regolazione dello smeter e secondo me l'hanno messo solo per non far sbattere a fondo scala l'ago, è noto che lo smeter nei cb non è uno strumento di misura  preciso e quei 6dB di step tra un punto s e l'altro sono indicativi , poi si sente dare rapporti di ricezione come se fossero bilance di precisione ma direi che ci siamo passati tutti e sapere che arrivi più forte fa' sempre piacere, anche solo di un mm sopra il trattino disegnato sullo smeter...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


trodaf_4912

Molto tempo fa' si tarava l'Smeter per 100uV S9, poi si e' standardizzato a 50uV. Molti costruttori, anche di rtx HF giocano su questo valore per fare sembrare il loro prodotto piu' "sensibile". In realta' la sensibilita' non la vedi dall'indicazione dell'Smeter, come peraltro hai detto tu giustamente, ma quando vedi scomparire il segnale modulato dal generatore sull'altoparlante.  E li che si vedono le "panzane" raccontate dal costruttore. In postille microscopiche dichiarano la sensibilita' max con il pre inserito. Lungi da me volere fare cattedra, ognuno e' libero nel credere quello che vuole, giusto o sbagliato, a me non torna nulla in tasca, anzi spendo meno tempo. Ci sono pero' dei capisaldi che devono essere conosciuti per evitare di prendere la tangente su nozioni che riguardano la base del nostro "passatempo" ed evitare di riscrivere la teoria sulla base di informazioni pratiche errate.
Non so se ci hai fatto caso che nel corso degli anni, sia quando non c'era internet e si faceva QSO, che ad oggi sui vari forum, il piu' gettonato e' il ROS e tutte le convinzioni che si porta dietro. L'antico che e' sempre moderno anche perche' vi e' un riciclo di persone che intraprendono questo "passatempo" e quindi le domande sono sempre piu' o meno le stesse.
73'
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te